Colle e Viminale ai ferri corti. Matteo minaccia le dimissioni

Dopo la querelle di un mese fa a Taranto, il caso Diciotti ora va oltre la questione della semplice accoglienza

«Se vuole intervenire il presidente della Repubblica, lo faccia. Se vuole intervenire il presidente del Consiglio, lo faccia. Ma non con il consenso del ministro dell'Interno e del vicepresidente del Consiglio». Poche parole, buttate lì a sera da Matteo Salvini durante i venti e passa minuti di diretta Facebook. Quasi fossero un inciso, senza alcun riferimento polemico e con il tono tranquillizzante di chi sta dicendo una banalità. In verità, niente altro che la conferma del gigantesco strappo istituzionale che si è andato consumando durante tutta la giornata di ieri, caratterizzata da un vero e proprio braccio di ferro che ha coinvolto Quirinale, Palazzo Chigi e Viminale.

Se il Colle si limita a far sapere che il presidente della Repubblica «segue» la vicenda «con attenzione», chi ha occasione di parlare con Giuseppe Conte racconta di contatti diretti tra lui e Sergio Mattarella già nelle prime ore del pomeriggio. Dopo la querelle di un mese fa a Taranto, infatti, la vicenda della Diciotti, ancora una volta va oltre la questione della semplice accoglienza dei 177 migranti a bordo. Intanto ci sono i 29 minori ancora sulla nave (autorizzati a scendere in serata), poi c'è l'ipotesi che si stia configurando il reato di sequestro di persona (lo dice il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio) e infine non è escluso un possibile conflitto tra poteri dello Stato, visto che a una nave militare italiana viene impedito da giorni di attraccare in un porto nazionale. Per non parlare del braccio di ferro diplomatico con l'Europa che, nonostante l'impegno del ministro degli Esteri Enzo Moavero, non sembra avere alcuna intenzione di farsi carico dell'accoglienza del 177 della Diciotti.

Insomma, una miscela esplosiva. Ed è per questo che dal Quirinale viene chiesto a Conte di prendere «una posizione chiara» ed è sempre in questa chiave che alcuni leggono la presa di posizione del presidente della Camera Roberto Fico. Il premier - raccontano a Palazzo Chigi - avrebbe inizialmente rassicurato Mattarella, per poi usare toni decisamente diversi nel pomeriggio, quando posta su Facebook un duro affondo contro l'Europa. «Vuole battere un colpo? L'Italia è stata abbandonata», attacca.

Una virata arrivata dopo un acceso confronto con Salvini che sul punto non è disposto a passi indietro. Lo avrebbe detto chiaro e tondo sia a Conte che a Luigi Di Maio, spiegando di essere pronto a dimettersi. Un messaggio che il vicepremier ha chiesto fosse recapitato anche al capo dello Stato.

Commenti

flip

Gio, 23/08/2018 - 08:17

Dai Salvini. forse è la volta buona per mandare TUTTIi a quel paese. purtroppo c'è un'altro golpe in vista. renzi rosica dietro le spalle!

Ritratto di angie14

angie14

Gio, 23/08/2018 - 08:20

se Salvini si dimette alle prox prende il 99,9% tranne i Saviano tipo...ma quelli possono anche emigrare

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 23/08/2018 - 08:20

Bene farebbe a dimettersi ed a mandare a pascere questo governo ddi insignificanti buoni a nulla. ELEZIONI SUBITO

lisanna

Gio, 23/08/2018 - 08:24

Due parole sui "minori". come si fa a sapere che sono m inori se non hanno mai documenti ? si fa l'esame della minerealogia ossea a bordo ? e bisogna sapere che quelli che per la nostra civilta' sono m inori, per la cultura musulmana /africana no. infatti si fanno sposare a 14 anni, quindi.... L'europa fa il pesce in barile, passa il tempo e di sicuro ce li avremo sul gobbo noi: questo e' il messaggio Se non si da prova di fermezza, giudici a parte, saremo sempre punto a capo.

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Gio, 23/08/2018 - 08:26

Ancora una volta chi non eletto dal popolo vuole discriminare chi difende l'Italia. Caro Salvini se Mattarella mette ancora il becco dimettiti ed andiamo alle elezioni.

SpellStone

Gio, 23/08/2018 - 08:28

Articolo 96 COSTUTUZIONE Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed i Ministri, anche se cessati dalla carica, sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge costituzionale. Detto questo se non erro gia' una volta presidente del consiglio e della repubblica si sono accordati su un caso specifico, non c'e' nulla di male, ma della decisione ne sono responsabili davanti al popolo italiano.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 23/08/2018 - 08:32

Dopo tante chiacchiere e complotii tra comunisti,Salvini farebbe bene a dare le dimissioni,dalla sua ha la gente e tanti voti.I comunisti non sono un partito,ma una setta guidata da mattarella.

domenico.fumante

Gio, 23/08/2018 - 08:32

ARRESTARE CHI CI HA MESSO IN QUESTA SITUAZIONE IL COMANDANTE DELLA NAVE

Ritratto di angie14

angie14

Gio, 23/08/2018 - 08:34

il Quirinale, purtroppo, può decidere ma gli italiani non si fermeranno! Non più, ormai

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/08/2018 - 08:39

questo governo è partito male.

Blueray

Gio, 23/08/2018 - 08:39

"Ed è per questo che dal Quirinale viene chiesto a Conte di prendere «una posizione chiara»", ossia, si può dire o mi censurate?, di calare le braghe all'italiana!

Cantor

Gio, 23/08/2018 - 08:41

L'esecutivo appare deprivato di qualsiasi potere effettivo, e sembra che venga letteralmente scavalcato dal P.d.R. in ogni occasione. Le telefonate dal Quirinale al premier per premere su questioni che coinvolgono direttamente il Viminale suonano come uno schiaffo al titolare di quel ministero. Mi domando se questa continua interferenza rientri nelle prerogative del P. d. R.

VittorioMar

Gio, 23/08/2018 - 08:41

..scusate sapete se è ancora abitato "L'ERMO COLLE" ??...avete notizie di un certo Ministro della DIFESA ?..e della GIUSTIZIA ? sono sempre pagati dai contribuenti italiani o...?? persino DIOGENE rinuncerebbe !..SALVINI DIMETTITI E FAI CROLLARE TUTTI I TUOI "AMICI"...gli elettori aspettano :DECIDITI E POTRAI GOVERNARE DA SOLO ...!!!

fj

Gio, 23/08/2018 - 08:42

E' vergognoso vedere che una volta tanto che qualcuno lavora per l'Italia (Salvini) si faccia di tutto per boicottarlo.La volonta' popolare non conta.

Robertin

Gio, 23/08/2018 - 08:43

se salvini dà le dimissioni torniamo a votare e prende il 51 % da solo

amedeov

Gio, 23/08/2018 - 08:44

E' dai tempi di Sigonella che l'Italia non ha un politico con gli attributi. Continua così Matteo e se qualcuno interferisce sul tuo operato, DIMETTITI e fai saltare il banco

Pigi

Gio, 23/08/2018 - 08:46

Sequestro di persona? Allora anche per i galeotti è sequestro di persona. I clandestini, cioè quelli entrati senza alcun permesso, non hanno alcun diritto di circolare liberamente per il territorio nazionale, compresi i minori (e chi lo dice che sono minori, loro?). Quindi abbiamo il diritto di tenerli sulla nave scafista Diciotti, che almeno non è più impegnata a raccattarne altri. I sinistri sono come la gramigna: gli elettori li estirpano e quelli che rimangono fanno sempre più danni.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 23/08/2018 - 09:01

Matteo, se cedi alle minacce sei finito. Meglio le dimissioni e tornare al voto per prendere questo benedetto 51 per cento che sicuramente non mancherà.

MOSTARDELLIS

Gio, 23/08/2018 - 09:02

Adesso è chiara la situazione. Ecco perché Fico aveva fatto la sua uscita improvvisa contro Salvini. E pure la sfrontatezza della magistratura di Agrigento è parecchio sospetta. Insomma il nostro Governo democraticamente eletto è sotto attacco da parte di altre istituzioni italiane, da parte della Guardia Costiera, da pare dell'Europa, da parte di quella sinistra immonda e incapace che risponde al nome di PD. E tra poco arriveranno le agenzie di rating e gli speculatori dello spread. Ragazzi, siamo messi male.... In Italia se non sei comunista non puoi vivere. E' terribile, siamo in una dittatura.

efferaia

Gio, 23/08/2018 - 09:03

1994 Presidente Scalfaro, 2011 Presidente Napolitano, 2018 Presidente Mattarella?

QuebecAlfa

Gio, 23/08/2018 - 09:06

Le dimissioni del sig. Salvini conducono alla crisi del governo e nomina immediata del dott. Cottarelli quale nuovo presidente del consiglio dei ministri (governo senza fiducia), in sostituzione dell'avv. Conte. Una situazione che porterebbe le potentissime agenzie di rating ad un downgrade certo del giudizio sull'affidabilità dei titoli di debito pubblico italiano. Dunque su questa questione di migranti si innesta una partita notevolissima per la credibilità finanziaria italiana, per altro già gravemente compromessa.

gabriella.trasmondi

Gio, 23/08/2018 - 09:09

il presidente (abusivo) mattarella si deve dimettere. Subito .

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Gio, 23/08/2018 - 09:14

Vorremmo sapere il perché questi pensano di poter agire contro il volere degli italiani. Ah…è vero, quelli del PD e compari lo fanno da decenni……….

DRAGONI

Gio, 23/08/2018 - 09:14

SALVINI NON FARE AFFOGARE L'ITALIA E GLI ITALIANI IN UNA EUROPA OSTILE, COME E' EVIDENTE DA ANNI E CON LA COMPLICITA' DI TUTTI I NOSTRALI CATTOCOMUNISTI E EUROPEI; CATTOCOMUNISTI CHE VOGLIONO ORA , SULLA FALSA RIGA DEL COLPO DECISIONALE DEL EX PRESIDENTE NAPOLITANO, DI FARE INSEDIARE UN GOVERNO A GUIDA SINISTRA 5* + PD, OVVERO DEI SOPRAVVISSUTI ALLA DURA BATOSTA ELETTORALE .

honhil

Gio, 23/08/2018 - 09:14

La prima e la terza carica dello Stato escono la testa dal loro carapace ideologico soltanto per fare il portavoce degli extracomunitari e spezzare insieme una lancia a favore dell'Ue. Il messaggio è chiaro. I porti sono di nuovo aperti. E che continui l’invasione. Al pari di Martina. Gli italiani annotano. La procura di Agrigento, invece, apre ‘un’indagine per sequestro di persona’. C’è da sperare che, da adesso in poi, le procure italiane, a cui spetta il compito istituzionale di assicurare la legalità nello Stivale, si mettano ad aprire analoghe inchieste a favore di quegli italiani che, e sono centinaia e centinaia di migliaia, di fatto sono sequestrati a casa propria. Essendo vasi di creta tra vasi di ferro in quella legge del più forte che gli extracomunitari hanno imposto ai paesi e alle città dello Stivale.

venco

Gio, 23/08/2018 - 09:18

Salvini ha cuore gli italiani, i suoi avversari ci tengono ai migranti invasori clandestini.

peter46

Gio, 23/08/2018 - 09:19

Salvini...su questo 'caso':fino in fondo.grazie

Giuseppe45

Gio, 23/08/2018 - 09:25

Salvini, Conte e Moavero: tenete duro perché l'Italia è con voi! Altrimenti nuove elezioni che riformeranno e ripuliranno l'Italia.

INGVDI

Gio, 23/08/2018 - 09:25

Le dimissioni di Salvini sarebbero salutari per il Paese. Abbia il coraggio di darle, non si renda ancora complice di questo vomitevole governo dell'inciucio.

tonipier

Gio, 23/08/2018 - 09:25

" COLLE E VIMIMALE AI FERRI CORTI?" Si parla di minaccia...Sembra più un avvertimento di quello che potrà accadere dopo queste dimissioni forzate.... Soltanto un reggimento politico non di convenienza comunista sarà capace di cauterizzare alla "radice" le piaghe delle degenerazioni partitocratiche, potrà debellare la criminalità nelle sue ramificazioni e propaggini e riportare l'Italia all'ordine, restituire dignità allo Stato italiano debilitato nelle sue prerogative di sovranità ed intristito da una esilità etica così deprimenti da fargli avvertire i brividi della morte anche per sussulti suscitati dalle rivendicazioni clericaleggianti sottintesi dal Papà... nei suoi discorsi.

federik

Gio, 23/08/2018 - 09:28

Matteo hai contro la mummia messa lì dai comunisti e il comunista Fico, ma hai con te TUTTA l'Italia....non dare questa soddisfazione ai compagni, tira dritto che stai facendo solo gli interessi degli Italiani

oracolodidelfo

Gio, 23/08/2018 - 09:28

Da Mattarella in giù: non v'azzardate a costringere Salvini a dare le dimissioni ed a sovvertire il voto del popolo italiano. La Bibbia dice: non provocate l'ira del popolo mite, altrimenti sarà riversato su di voi tutto ciò che ha patito. Salvini hai avuto il merito di scoperchiare il Vaso di Pandora e di togliere la maschera ai Sepolcri Imbiancati.....e ricordati di Enrico Mattei.

Assisi

Gio, 23/08/2018 - 09:31

Alé! I Sinistrodi mettono in campo i loro papà magistrati.

giancristi

Gio, 23/08/2018 - 09:33

Mattarella è un cattocomunista eletto con i voti del PD. I suoi sonsor sono stati Renzi p compagnia. E' un devoto seguace del papa. Se provoca una crisi istituzionale con le dimi9ssioni di Salvini, dopom le inevitabili elezioni dovrà dimettersi lui.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 23/08/2018 - 09:35

Nonostante tutto il fango che si sono detti e lanciati negli ultimi anni, 5* e pd hanno molte affinità di pensiero comuni, assai di più della LEGA, infatti questo governo attuale è frutto di una palese FORZATURA di forma; molti (a cominciare dai vertici dello Stato, Mattarella dixit, e anche oltre confini da parte di tutti i vertici UE) sperano fortemente che l'attuale esecutivo cada da un momento all'altro (se riuscisse ad avere successo lavorando BENE nell'interesse del popolo ITALIANO sarebbe un messaggio pericoloso ed inaccettabile per l'UE) per instaurare un governo "inciucio" maggiormente globalista pro UE, negando per altri 5anni il consenso delle urne espresso dagli Italiani. In Italia, nonostante tutto il marcio che abbiamo visto accadere negli ultimi 7anni di storia per cui si deve ringraziare il pd, forse NON ABBIAMO ANCORA VISTO IL PEGGIO ASSOLUTO.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 23/08/2018 - 09:35

salvini,stai facendo bene,e quello che noi italiani vogliamo,basta clandestini,prima gli italiani,ma fanno di tutto x ostacolarti,mandare indietro tutti.qui si viene con un contratto di lavoro e una casa basta mangiare a spese degli italiani che lavorano.fico li porti a casa sua se li vuole ,noi no.siamo con te.

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 23/08/2018 - 09:37

Ma scusate una cosa, diamo soldi alla libia, diamo le motovedette e si permettono di rifiutare i rimpatri?

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 23/08/2018 - 09:42

Uno Stato di Diritto funziona secondo la LEGGE. Si applichino le LEGGE. Non importa che l'esito sia in un senso o in un altro. Chi 'perde' si attivi poi per cambiare le LEGGE. Chi dissente da questo commento e` di fatto un FUORILEGGE.

GioZ

Gio, 23/08/2018 - 09:44

Salvini tieni duro, ricordati che stai solo facendo quello che tutti gli Italiani vogliono, anche quelli che non lo dicono.

MarcoNiccolo

Gio, 23/08/2018 - 09:47

"possibile conflitto tra i poteri dello Stato, dato che una nave militare italiana è stata impedita per giorni di attraccare in un porto" dove questa nave bandiera dell'esercito democratico italiano ha mostrato un imperativo umanitario con una pazienza che merita di intraprendere una ricerca di avvocati militari quali sono i rapporti con i poteri esecutivi, cioè l'onorevole presidente Matarella e l'equipaggio di questa nave da guerra

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 23/08/2018 - 09:51

Quando è troppo è troppo. Sembra che, da qualche tempo soprattutto, da quando vige il governo Lega-M5S, questo "signore" stia andando oltre i compiti assegnatogli dalla costituzione. Sembrava troppo taciturno, tanto da beccarsi degli epiteti alquanto azzeccati, durante l'era sinistra dei Renzi, dei Martina, dei Faraone e dei…, in effetti coloro che l'hanno piazzato in quel posto, ove si trova, magari contro il volere del popolo italiano. Mai un cenno, una parola contro tutte le malefatte quotidiane di codesti “signori”, sempre vessatorie del popolo italiano e a continuo beneficio e protezione delle loro risorse straniere. Oggi invece, con un governo, questo sì, popolare, tale "signore" interviene continuamente, quasi a voler bloccare ogni passo e rintuzzare qualsiasi cosa si faccia di buono, sempre a favore del popolo e della nazione, e quasi a voler anche continuare così l'opera demolitoria della sinistra, sconfitta e resa ormai orba del... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 23/08/2018 - 09:51

...potere governativo, rivolta contro l’Italia e la sua stessa società popolare. Ma, ahinoi, la sinistra non è ancora sconfitta del tutto a quanto sembra, soprattutto finché Berlusconi con la sua FI prenderà voti al centrodestra e porterà al centrosinistra, così come ancora oggi, in un’opposizione tout-court a Salvini e M5S. Molto ci resta dunque da fare. E dire che ancora c'è qualcuno che ha il coraggio di sostenere una fantomatica derisione dell'Italia da parte del mondo straniero, quel mondo che ha veramente riso a ganasce aperte a dismisura durante il regno più spregevole della sinistra in Italia dal 2011 a qualche mese fa. In realtà, quel mondo a cui fa riferimento qualcuno, è stato azzittito e porta più rispetto per la nazione Italia, ora. (2 di 2)

Duka

Gio, 23/08/2018 - 09:52

Se si doveva dare il governo del paese ad una "coalizione" c'era quella uscita vincitrice dalla volontà popolare, non se ne costruisce una seconda sbagliata, incompatibile, incoerente. I nodi vengono sempre al pettine; recitava un antico adagio.

Mark_S

Gio, 23/08/2018 - 09:53

Ma chi scrive questi articoli? Ieri "la Nave Diciotti in balia del maltempo" mentre era in porto. Qua si dice "a una nave italiana viene impedito da giorni di attraccare in un porto italiano..." La nave è attraccata da due giorni in un porto italiano. Tutto comunque nato da un ufficiale della Capitaneria di Porto che di sua iniziativa manda un anave in acque SAR non di competenza. Radiazione e processo sarebbe il minimo. La lunga schiera di personaggi piazzati dal PD (da Mattarella in giù) che fanno di tutto per mettere in difficoltà Salvini. E ci stanno riuscendo.

Viktor1

Gio, 23/08/2018 - 10:20

Siamo tutti con Salvini e si dobbiamo votare avra il 80 per cento !!

flip

Gio, 23/08/2018 - 10:23

in arrivo il secondo GOLPE! renzi stà lavorandoci.

VittorioMar

Gio, 23/08/2018 - 10:58

..la nave DICIOTTI batte bandiera italiana ?..SI!...E' territorio italiano ?.SI!.CHE DIFFERENZA FA' TRA QUESTO TERRITORIO E UN CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA ? che una ONG la devi PAGARE...questa è tutto a GRATIS !! ..quindi dove è il reato di SEQUESTRO DI PERSONA ?? DOVREBBE VALERE PER TUTTI ALTRIMENTI SONO ATTI DISCRIMINATORI !!

mzee3

Gio, 23/08/2018 - 10:58

Minaccia le dimissioni? Poveri illusi...per lui la seggiolona è fonadamentale...come farebbe a farsi notare..

mzee3

Gio, 23/08/2018 - 11:02

SpellSton @@@ lei ha centrato il discorso… Salvini fa finta di fregarsene...il popolo bue tira il carretto pensando di salvare il paese.Il popolo bue si esalta ma soccombe e muore ridendo...tranne poi adirarsi e allora si possono vedere i piazzali Loreto, anche se ormai il popolo bue italico non ha nemmeno le palle per rifare certe cose..

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Gio, 23/08/2018 - 11:08

Fesseria sesquipedale. NON è a una nave italiana che viene impedito di attraccare (lo ha già fatto, sveglia, scianziati...) ma a clandestini illegali di sbarcare a proprio comodo. Ma chi li scrive questi articoli ?

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Gio, 23/08/2018 - 11:13

Conte avvisato.... e sappia che a nuove elezioni il PdC lo sceglierà LA LEGA.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 23/08/2018 - 11:14

Vai Felpini, datti sta zappa sui denti.... qualche boccalone dice che alle prossime buschi il 99%... bisogna vedere di cosa busca il 99%. Io penso che con queste prodezze da ragazzino cocciuto ed impunito, ald di la di qualche boccalone qui sopra, molti hanno finalmente capito che un cavallo pazzo e perché ha tradito il suo elettorato e perché si è sposato con i concorrenti di sinistra. Lui pensa che gli entusiasmi per 4 migranti siano punti elettorali, lo sono solo per gli scalmanati e basta.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 23/08/2018 - 11:25

Per me hanno fatto male a non andare avanti con l'impeachment a Mattarella. Ha tradito gli italiani anteponendo la sua bassa politica alla volontà dell'elettorato. Uno così dovrebbe essere degradato e rimandato a casa. Forza Salvini, digli quello che si merita e tieni duro, siamo tutti con te, non certo con Mattarella!

colomparo

Gio, 23/08/2018 - 11:34

Salvini non deve retrocedere neanche di un millimetro !!Se il Presidente degli africani dovesse intervenire, Salvini si dimetta e la Lega esca dal governo ! Cosi si andrà finalmente alla resa dei conti !!

Una-mattina-mi-...

Gio, 23/08/2018 - 11:34

FORZA SALVINI, SMASCHERA LA CRICCA CHE STA PORTANDO LA PATRIA NELL'INFERNO!

pieriga51

Gio, 23/08/2018 - 11:36

Salvini molla tutto e torniamo a votare, non si puo governare con questi komunisti , non si puo sopportare l'ingerenza di Fico e di Mattarella, e dei comandanti delle navi italiane che lavorano per il PD

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 23/08/2018 - 11:50

---caro presidente mattarella--in qualità di capo della magistratura e capo supremo dell'esercito --intervieni e metti fine a sta pagliacciata---se felpini vuole dimettersi lo faccia---di dittatorelli da strapazzo l'italia non ha bisogno---giorgetti al viminale sarebbe decisamente più ragionevole --perchè giogetti conosce la grammatica istituzionale---swag

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 23/08/2018 - 12:09

Elezioni a novembre, maggioranza assoluta alla lega, e vai così ...

tosco1

Gio, 23/08/2018 - 12:11

Salvini sta lottando ,andando al Colle, con un altissimo esponente del vecchio e tragicamente rovinato PD. Messo li' per fare il guastatore da Renzi, cerchera' di fare il suo lavoro. Salmini, messo li, diversamente, dal popolo italiano, deve andare avanti senza prendere assolutamente in considerazione quello che dice Mattarella.Sarebbe come eseguire gli ordini del PD ormai in disfacimento, e non mi pare opportuno.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 23/08/2018 - 12:18

Il presidente mozzarella non mi rappresenta come non rappresenta milioni di italiani. Sappiamo benissimo da che parte sta. Okkio che la corda prima o poi si spezza....

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 23/08/2018 - 12:18

SECONDO INVIO - É preoccupante! Nooh, cari salviniani, molto ben infinocchiati dal vostro idolo, non per la fine di questo pseudo governo del cambiamento. È preoccupante per il contrario. Se Salvini minaccia di dimettersi, vuol dire che ha deciso di restare al governo fino a quando, non un giorno di più, potrà intascare la pensione. Come per le promesse, anche per le minacce troverà il modo, con prese di posizione petulanti, creando tensioni tra gli organi dello stato e con l’Europa, infiammando l’animo dei suoi spasimanti ecc, perché nulla si muova. Se non in peggio, naturalmente. Al potere, in Italia non è arrivato l’invocato «baffone», ma i suoi nipoti sì. E si sa: «buon sangue non mente».

agosvac

Gio, 23/08/2018 - 12:32

Nel momento in cui la nave "diciotti" ha raccolto i migranti fasulli in acque non di sua competenza facendo lo sporchissimo mestiere di scafisti, non è più "tecnicamente" una nave italiana ma una nave scafista!!! Forse il Presidente della Repubblica dovrebbe ricordarsi, una volta tanto, che non può "sollecitare" il Governo perché questo è un intervento politico e la Prima Carica Istituzionale non può, secondo la Costituzione, fare politica.

flip

Gio, 23/08/2018 - 12:37

angie 14 se Salvini si dimertte, non ci saranno nuove elezioni ma un nuovo GOLPE! orchestrato da renzi!

Ritratto di hardcock

hardcock

Gio, 23/08/2018 - 12:42

Dove sono i 5 milioni di ialiani che hanno votato Salvini?? Garibaldi conquisto il regno delle 2 Sicilie con 1000 uomini e Mao Tze Tung sconfisse l'impero con meno di 1 milione di uomini. CODARDI!!!!!!!!!!!!! Mao Li Ce Linyi Shandong China

Crusade72

Gio, 23/08/2018 - 12:48

Per favore, non fate troppo casino o si sveglia Mattarella....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 23/08/2018 - 13:01

Non penso che Salvini si dimetterà, penso piuttosto che chiami il popolo ad una grande manifestazione contro la Presidenza della repubblica e la Presidenza del Consiglio. Una moltitudine di milioni di "camicie verdi" possono far capire visivamente ed in modo pacifico - ma deciso - che la volontà di Salvini è la volontà del popolo. E allora vedremo chi si dimette. Salvini ha capito che l'ora segnata da destino batte il cielo della Patria: l'ora delle decisioni IRREVOCABILI. Da domani saremo in una nuova era.

i-taglianibravagente

Gio, 23/08/2018 - 13:10

Dimissioni mai Matteo. Aspettano solo quello e vogliono poterti dare anche del coniglio. Resisti!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 23/08/2018 - 13:17

Mattarella minaccia di non dimettersi?

giusto1910

Gio, 23/08/2018 - 13:50

Salvino dovrebbe dare le dimissioni e far cadere il Governo solo dopo aver ottenuto pubblicamente dal Presidente della Repubblica la conferma che Mattarella non creerà un governo a uso e consumo della sinistra terzomondista che ha distrutto l'Italia. Solo così si potrà andare alle elezioni e allora vedremo cosa pensa veramente il Popolo.

flip

Gio, 23/08/2018 - 13:50

persilvio46. bravo.molto bravo. mi ricordi "qualcuno".

elpaso21

Gio, 23/08/2018 - 13:53

Quando si fa una cosa del genere si richiede da parte del Governo compattezza e totale univocità.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 23/08/2018 - 13:59

Matteo minaccia le dimissioni. LO facesse al più presto , così si pone fine a queste pagliacciate.

mainardi2000@gm...

Gio, 23/08/2018 - 14:08

mainardigiacomo Caro ignorante de ILVILLACASTELLANO leggi il Duka sotto la tua considerazione del cavolo e taciiiiiiiiiii. Quella è la giusta spiegazione della situazione di sbando in cui ci troviamo. IGNORANTEEEEE.

salvofranco

Gio, 23/08/2018 - 15:02

Noto che alcuni di voi elencano i nemici di questa nazione, contrari a Salvini, tralasciandone uno. Quello che alcuni giorni fa annunciava la fondazione del nuovo partito "Viva l'Italia" assieme a Matteo Renzi. Lo stesso che ha attaccatola Libia il 25 aprile 2011 censurando la notizia dell' attacco. E che nel novembre 2011 si è dimesso dando la colpa ad altri, ed ha spalancato la porta a Monti. Serve il nome? Scusate, ma state facendo i pesci in barile o cosa?

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 23/08/2018 - 15:12

Lasciate fare il proprio DOVERE a Salvini. Il comandante della 18i in galera e poi disoccupato a mangiare in qualche Caritas anche se bianco

sonosempreio

Gio, 23/08/2018 - 15:52

Ci stiamo avviando ad un terzo colpo di Stato incruento come quelli del 1994 e del 2011? A questo punto un colpo di Stato cruento dovremmo farlo noi cittadini, visto che la nostra volontá non è per nulla rispettata.

Renzo51

Gio, 23/08/2018 - 16:02

Mattarella imparziale? Ma dove! Era meglio quando c'era Napolitano: almeno si sapeva già di avere a che fare con un "marxista doc".....

pasquino38

Gio, 23/08/2018 - 16:43

C'è qualcosa che non capisco: indagine per sequestro di persona? Ma un'indagine per immigrazione clandestina no? Se non ricordo male è ancora un reato, oltretutto, come da sentenza recente della Cassazione, un reato "non tenue", e allora?

pasquino38

Gio, 23/08/2018 - 16:49

Altro che non capisco, e sarei grato a chiunque me lo spiegasse: in TUTTI i Paesi del mondo si entra con passaporto e visto d'ingresso; perché da noi no? Provate ad entrare senza documenti in Marocco o in Tunisia o in un Paese arabo o negli USA o in Australia….

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 23/08/2018 - 17:29

Per certa gente arrogante, che purtroppo s'incontra anche in questi lidi, ed indegna di essere se pur citata, val bene la frase: "non ti curàr di lór, ma guarda e passa". Alterazione popolare del verso dantesco "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" (Inf. III, 51).

lillo44

Gio, 23/08/2018 - 17:41

,,,,,,,problemi che l'Unione Europea dovrebbe risolvere ma evidentemente il nuovo Governo non piace e da fastidio!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 23/08/2018 - 18:23

Come giustamente scrive quebec 09e06, se Salvini "stacca la spina" non si andra ad elezioni anticipate, perche ormai lo sanno anche i sassi che avrebbe la maggioranza dei voti e quindi il "buon" presidente formerebbe un Cottarelli laqualunque, facendolo sostenere dal SINISTRUME unito con F.I. (che non vuole andare al voto perche scomparirebbe) ma che al solito dichiarera per RESPONSABILITA e la META dei 5s di Fico. S/governo che RIAPRIREBBE subito i TRAGHETTAMENTI!!! Quindi Comandante NON mollare perche se molli l'Italia e PERSA!!! AMEN.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 23/08/2018 - 18:27

Pretendo il mio commento!!!!!!!!! Solo omologati quiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!

chiara63

Gio, 23/08/2018 - 18:28

Se fossi un elettore della Lega mi sarei già stancato di vedere salvini tutto il giorno su FB o in televisione o farsi selfie e raccontare un sacco di balle per accrescere il consenso ma di fatto non fare nulla, si vede che ai fascistoidi va bene così. Non si dica che la maggioranza degli italiani è con lui perchè è una colossale menzogna ma purtroppo questo governo si basa proprio su quello. Il prossimo autunno andremo a piangere quando l'Italia sarà sempre più isolata grazie a questi dilettanti

graffias

Gio, 23/08/2018 - 18:32

Forza Salvini!!!!!!!

peter46

Gio, 23/08/2018 - 18:34

mainardi@2000...e perchè in quel periodo,insieme al Duka,non vi siete 'denudati' davanti Montecitorio per costringere Mattarella a dare l'incarico a Brunetta...che Salvy proprio di stare con fi non ci pensava assolutamente?Magari se 'pendeva' qualcosa chissà che qualcuna fuori cdx non abboccasse onde avere la maggioranza 'sognata'?NB:Non è che non 'pendeva' niente e avreste fatto na figura di .....?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/08/2018 - 18:44

Alcune funzioni del P.d.R. sono specificate nell'art. 90 della costituzione e da lì non si può uscire. Non esiste nei poteri del P.d.R. e del P.d.C. quello di revoca di qualsiasi ministro, a meno di condanne penali passate in giudicato. Quindi, "caro" Adalberto, può mettere a rosolare a fuoco lento quel che vuole: se Salvini non si dimette dica pure a Silvio che dovrà sopportarlo fin quando il parlamento non lo sfiducerà su proposta di qualche partito. E allora il governo cadrà, si apriranno nuovi scenari (certo non graditi a Fi) e resto dell'idea che il cdx ante elezioni non ci sarà più lo stesso. Vediamo se questo commento passa..

opuslupus

Gio, 23/08/2018 - 18:54

Il capo delle forze armate e’ il presidente della repubblica, tiri fuori il coraggio e faccia scendere quei po eri disgraziati da quella nave. Il ministro degli interni non si dimetterà per quesro ma anche se lo facesse, il governo per ora non cade. Salvini ha bisogno di un po’ di tempo per farlo cadere su altre cose, vedi le grandi opere, le pensioni , l’appartenenza all’euro. Per cui Presidente dia l’ordine , se non altro si allevia il dolore a dei poveretti.

rasna

Gio, 23/08/2018 - 18:58

Salvini, non farlo. Faresti solo il loro gioco!

unghiecondenti

Gio, 23/08/2018 - 19:01

Matteo, mollali lasciali al loro fango . MOLLALI !

opuslupus

Gio, 23/08/2018 - 19:09

Per angie. Se Salvini prenderà il 99% alle prossime elezioni quelli che vorranno migrare saranno molti di più di quelli che lei pensa. Non scordi mai che un conto sono i voti realmente presi è un conto sono i sondaggi. I voti realmente presi sono il 17, 3 alla camera e 17,6 al senato. Le migliori previsioni per il centro destra sono intorno al 50 % ma come coalizione, con la lega intorno al 35 % . Se Sa fare di conto , significa che i non salviniani, secondo i sondaggi sono il 65 %. Veda lei . Dopo il provvedimento sulle pensioni e la impossibilità di applicare in poco tempo la flat tax, già diventata dual tax, e la reazione dei nostri creditori dopo che avranno visto la manovra di autunno lei ne vedrà di belle. Tra molto poco parlare solo di migranti comincerà a dare fastidio. Anche a lei, ma su questo non ci scommetto. Si risparmi la risposta,

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 23/08/2018 - 19:17

Una bella dimissione con tutti i suoi leghisti al governo, e poi far capire agli italiani cosa vuole le sinistra, e via alle nuove elezione con maggioranza assoluta, e fare il sedere come una capanna a tutti quelli che vogliono il male dell'Italia

Viktor1

Gio, 23/08/2018 - 19:36

Non toccate Salvini !!! E il futuro !

PaoloPan

Gio, 23/08/2018 - 20:18

Forza Matteo ... gli italiani veri sono tutti con te! Avanti così...

antiom

Gio, 23/08/2018 - 20:31

C'è un proverbio, saggio e ineccepibile che dice:" mentre due litigano il terzo gode"! Infatti, mentre tutta l'atavica feccia di sinistra che ha portata alla rovina l'Italia, si pone contro Salvini: gli immigrati dell'immenso continente africano fanno i cavoli loro.

patrenius

Gio, 23/08/2018 - 20:47

Fiducia degli italiani: Mattarella 15%, Salvini86%. Dovrebbe bastare.

VittorioMar

Gio, 23/08/2018 - 21:54

.se dovesse dare PERSONALMENTE E CON PROPRIA VOCE L'ORDINE DI SBARCO...SCONFESSEREBBE UN SUO MINISTRO...ANDANDO OLTRE LE SUE PREROGATIVE COSTITUZIONALI ..QUALCUNO SI DOVREBBE DIMETTERE...NON CERTO SALVINI !!

gianfranco9385

Gio, 23/08/2018 - 22:32

SE LA MATRIGNA EUROPA LI RIFIUTA, SBARCA L'EQUIPAGGIO E CONGEDA CAPITAN ONLUS, ARRUOLA CAPITAN SCHETTINO, CHE CON UN INCHINO A TRIPOLI LI SBARCHERA' MATTEO, TEE DUR ME RACUMANDI

magnum357

Gio, 23/08/2018 - 22:49

Matt-a-rellum, se lo dia in testa !!!!!!!!!!!

Luigi Farinelli

Gio, 23/08/2018 - 23:38

x MOSTARDELLIS 09:02: parole sante!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 23/08/2018 - 23:44

L'erba VOGLIO non cresce neanche nel giardino del Re "cara" IRRIFLESSIVA 18e27!!! AMEN.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/08/2018 - 23:53

opuslupus - 18:54 Lei non sa neanche come funziona il consiglio supremo della Difesa, che si riunisce solo quando ci sono aggressioni militari avverso l'Italia. In questa situazione il P.d.R. non può intromettersi nelle decisioni di un governo legittimo ai sensi dell'art. 90 della costituzione. Siamo in una repubblica parlamentare non presidenziale: se n'è accorto?

mircomille

Ven, 24/08/2018 - 00:30

Salvini è la nostra speranza ed il futuro dell'Italia. Gli altri (pochi e chiassosi) sono i magna magna che hanno portato l'Italia a questo punto e che non vogliono mollare l'osso.

giovanni951

Ven, 24/08/2018 - 08:27

io sto con Salvini, senza se e senza ma. Votato dagli italiani e non da politici.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 24/08/2018 - 08:31

@ mircomille "Salvini è la nostra speranza ed il futuro dell'Italia" In parte è vero, ma NON SOTTOVALUTI cosa può fare un popolo numeroso e compatto, accomunato sulla stessa idea e sintonizzato sulla stessa linea d'azione : Salvini e la LEGA pur ammirevoli SONO NULLA se non hanno dietro di loro un corpo COMPATTO e DECISO come solo MILIONI DI ELETTORI POSSONO GARANTIRE; non si chieda cosa può fare Salvini per l'Italia, ma cosa possiamo fare lei, io ed altri 5 milioni di elettori per la LEGA e soprattutto PER L'ITALIA, con la speranza che aumentino a dismisura in futuro!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 24/08/2018 - 08:37

opuslupus - 18:54 Lei non conosce i compiti del P.d.R. (capo, non comandante delle FF.AA.) e non sa neanche come funziona il consiglio supremo della Difesa, che si riunisce solo quando ci sono aggressioni militari avverso l'Italia. In questa situazione il P.d.R. non può intromettersi nelle decisioni di un governo legittimo ai sensi dell'art. 90 della costituzione. Siamo in una repubblica parlamentare non presidenziale: se n'è accorto? Passa sto commento oppure c'è "violata maestà"?

Bocca della Verità

Sab, 25/08/2018 - 01:14

Di nuovo l'ingerenza intollerabile della proglottide quirinalizia? Ci vuole il giusto carminativo (=prossime elezioni) per spazzarli via tutti definitivamente.

Luigi Fassone

Ven, 31/08/2018 - 21:04

4° Invio (QUARTO...) Sostenitori delle Forze dell’Ordine pubblica online aggiornamenti sul suo mondo con video,consigli e informazioni sui concorsi nelle Forze Armate. Oggi ci fa vedere lo sbarco dei 27 minori che erano stati trattenuti a bordo della nostra nave militare Diciotti attraccata nel porto di Catania su disposizioni del Ministro degli Interni Matteo Salvini,che più d’uno definisce "brutale". La foto dei “minori” che scendono dallo scalandrone mi riempie di gioia e di speranza. Perchè laggiù,in Africa,i “minori” crescono bene,sono tutti stanghe alte due metri. Sarebbe interessante conoscere come hanno fatto,gli esaminatori,a stabilire l’età di questi giovanotti. Se per mezzo di documento d’identità oppure,in mancanza di codesto,a seguito di visita medica,analisi del sangue o altra indagine specialistica,oppure ancora…a sentimento .