La Commissione Ue ha finanziato il Pd

Versati 20mila euro per la Festa dell'Unità di Milano. Le trame del dirigente in cerca di una nomina

RomaLa Commissione Europea, che rappresenta tutti i cittadini dell'Unione (e dunque anche noi), ha finanziato con circa 20mila euro il Partito democratico, che rappresenta i suoi elettori (cioè meno di un terzo degli italiani). È l'effetto strano e un po' paradossale di quanto accaduto alla Festa dell' Unità che si è svolta ai Giardini Montanelli di Milano. La rappresentanza italiana della Commissione, infatti, era presente con uno stand e con un po' di personale.

Certo, in linea di principio si può anche ritenere utile presenziare a un evento per illustrare le attività che si svolgono a Bruxelles e delle quali molta gente è all'oscuro e anche per pubblicizzare la mostra che proprio in questi giorni si sta svolgendo nella stessa location (« European Space Expo », manifestazione itinerante sui progetti spaziali europei). Ma, a conti fatti, si tratta di una manifestazione di chiara matrice politica e che ha anche uno scopo di propaganda del Pd stesso. Insomma, non si possono mettere sullo stesso piano uno stand alla Festa dell' Unità e quello al Meeting di Rimini dove pure la rappresentanza italiana della Commissione ha partecipato, una kermesse molto più ecumenica di quella renziana.

La decisione di partecipare all'happening democratico con lo stand da 20mila euro, secondo quanto riferiscono fonti bene informate, sarebbe ascrivibile a Emilio Dalmonte, direttore facente funzioni (il suo ruolo è quello di vicedirettore e capo del settore politico, ndr ) della rappresentanza della Commissione Ue a Roma. Il «facente funzioni» deriva dall'attuale vacanza della posizione: è da poco scaduto il mandato dell'ex numero uno Lorenzo Battistotti. A Dalmonte non dispiacerebbe prendere il posto di Battistotti, ma la nomina spetta alla Commissione. Chi è il rappresentante italiano nell'esecutivo comunitario? L'ex ministro degli Esteri, Federica Mogherini, che da circa un anno è Lady Pesc, il responsabile (virtuale) della politica internazionale dell'Europa. E di che partito è Mogherini? Ma del Pd, ovviamente: l'ha messa lì Matteo Renzi.

La presenza dello stand della Commissione a una festa di partito, secondo quanto riferiscono i rumors , sarebbe perciò direttamente collegabile alla moral suasion che il governo italiano è in grado di esercitare per quanto concerne la nomina del direttore dell'ufficio di rappresentanza in Italia.

D'altronde, Dalmonte ha partecipato più volte, in virtù del suo ruolo, a eventi organizzati dai democratici su tematiche europee, soprattutto in occasione di campagne elettorali. È inoltre componente del comitato scientifico della Fondazione Renzo Imbeni, intitolata all'ex numero del Pci bolognese nonché eurodeputato scomparso dieci anni fa. E anche il profilo Twitter di Dalmonte sembra tradire una certa simpatia «sinistra». Circa due anni fa twittò «27 novembre 2013. Ore 17.43. Avvistata su Roma una stella decadente», un ironico e chiaro riferimento alla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi. Tweet ironici, mai direttamente critici come quello su Casini del settembre 2013 («Festa #Udc. #Casini è come il #virus dell'influenza, che ogni anno ritorna»). O il più recente sul leader del Carroccio: «Nuova dichiarazione choc di #Matteo #Salvini: la #Lega boicotterà #Montalbano! Non possiamo accettare che l'attore sia uno #Zingaretti...».

Sul premier Matteo Renzi le battute sono state molto più contenute, tipo «Sergio Mattarella è l'anagramma di Matteo si rallegra» in occasione dell'elezione del capo dello Stato. La passione di Dalmonte sono i tour in bici: l'America coast to coast , la Gran Bretagna... Per il nuovo incarico la volata è appena cominciata.

Commenti

paolonardi

Dom, 20/09/2015 - 08:06

Al posto dell'orribile "location" ci sarebbe stato molto meglio l'italianissimo "luogo".

ilbarzo

Dom, 20/09/2015 - 08:21

Quel terzo di italiani, evidentemente conta più degli altri due terzi sempre italiani,na non comunisti.

elio2

Dom, 20/09/2015 - 08:25

Chi è il presidente della commissione europea? Non è lo stesso che alcuni anni fa si presentò ad una conferenza stampa completamente ubriaco? a allora, non serve specificare quello che è successo e come hanno fatto i comunisti a farsi foraggiare la festa dell'unità.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 20/09/2015 - 08:43

Ma perché meravigliarsi? Sono sempre loro, sono quelli delle coop

@ollel63

Dom, 20/09/2015 - 08:48

e mattarella che fa? TACE, ovviamente come tutti i vecchi democristiani diventati nuovi comunisti. Miserabile Italia dei sinistrati!

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 20/09/2015 - 08:54

E' ILLEGALE SE ERA IL PARTITO DI BERLUSCONI COSA SUCCEDEVA?

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 20/09/2015 - 09:04

Ed hanno anche lo sporco coraggio di affermare che altri si costituiscono in lobbies. A chi non fa parte di quella ghenga, vien negato tutto. I massoni son dilettanti, a confronto.

ziobeppe1951

Dom, 20/09/2015 - 09:04

Do c'è da magnà i pidioti,sempre presenti

linoalo1

Dom, 20/09/2015 - 09:22

Chi mai ha avuto la sfrontatezza di dire che il PD,ossia Renzi,rappresenta meno di un terzo degli Italiani? Ed esattamente,secondo i dati ufficiali delle Elezioni Europee,il PD ha ottenuto il 25,75 percento dei voti degli Italiani!Altro che più del 40 percento vantato da Renzi e dal PD!!!!Quindi,Renzi e PD,abbassino le arie ed imparino a non barare continuamente!Ed anche gli Italiani,imparino ad usare il cervello ed a non dare sempre per buono tutto quello che che ci propinano i Politici ed i Media!!!!

xgerico

Dom, 20/09/2015 - 09:32

@linoalo1- Linooooo se la sera fai "libagioni" la mattina aspetta che ti passino i fumi, poi vai sul sito del Ministero dell'Interno e rileggiti le percentuali di voti, poi se "vuoi" rapportali, come fai tu anche al 100% di votanti e vedi cosa ne esce fuori!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Dom, 20/09/2015 - 09:33

Il Partito comunista ha fatto né più né meno di quanto aveva fatto la democrazia cristiana: andare all'estero con il cappello in mano, pappandosi i proventi avuti senza neppur attendere che glieli incartassero.. Così, andata definitivamente con il culo a terra l'Unione Sovietica, privi del foraggiamento sovietico, i comunisti, si sono (solo) riverniciati da "democratici" e si sono aggrappati al carrozzone dell'Euro-pacchia, così riuscendo ad ingrassare le coop in vista dell'ulteriore speculazione sui clandestini, ossia avendo promesso in cambio di trasformare l'Italia in pattumiera d'Europa.

Ritratto di panteranera

panteranera

Dom, 20/09/2015 - 09:38

Rubli sovietici, coop, tangenti, banche rosse, "aiutini" dai loro padroni a Bruxelles, tutto fa brodo per i kompagni...

blackbird

Dom, 20/09/2015 - 09:44

La Commissione europea non mi pare abbia un proprio reddito, quindi non avendo soldi non può finanziare nessuno. Diciamo le cose come stanno: la Commissione europea ha dato al PD i nostri soldi. Evidentemente gli italiani, e gli europei in generale, elargiscono troppi soldi agli apparati europei: sarebbe ora di cominciare a ridurre i cosidetti trasferimenti! Altro che aumentare le tasse per finanziare i fannulloni scialaquatori dei risparmi dei sudditi!

kallen1

Dom, 20/09/2015 - 10:00

E allora? Ci sarà un seguito amministrativo e/o giudiziario? Dubito, tanto, loro sono intoccabili ed impuniti...........

Gioa

Dom, 20/09/2015 - 10:40

20MILIONI DI EURO NON SONO MICA RE LIRE...!. SOLDI NOSTRI. PENSARE CHE CON 20MILIONI DI EURO, SI POTREBBE "RIGIRARE IL MONDO DA SOTTO A SOPRA".. TITOLO: 20MILIONI DI EURO E LE POLTRONE PARATE!!! VERGOGANTEVI!! RENZI TU NON TI VERGOGNI PERCHE' LE TUE PAROLE SONO:...CI METTO LA FACCIA, PER LE RIFORME GUARDATE I FILM..., DOBBIAMO CORRERE..". CORRERE?...SI E' VISTO PER DOVE: FREGARE!!. CON IL TUO PD ABBIAMO VISTO E VERIFICATO CHE SEI RIUSCITO A CREARE UN FILM VERO, INTITOLATO:...IO NON CORRO MA C'E' CHI LO FA PER ME....LA CORSA CONSISTE NEL FRUGARE NELLE NOSTRE TASCHE IL PRIMO DEL PD CHE RIESCE A PRENDERE QUANDO ABBIAMO SI BECCA IL PREMIO DI 20MILIONI DI EURO!!. RENZI E TUTTI I TUOI AMICI DELL'UE COMPRESO "BRIACHELLA", NON CORRETE PIU' PERCHE' LE NOTRE TASCHE SONO ASCIUTTE. NOI COMMENTATORI ABBIAMO UN GRANDE DESIDERIO CHE TU POSSA AZIONARE LA PIU' GRANDE CORSA DELLA TUA VITA:...LEVATI DAI TRE PASSI...PORTANDOTI CON TE "I BRIACHELLI DELL'UE"!!. VERGONATEVI!!.

cgf

Dom, 20/09/2015 - 10:45

@paolonardi non solo location piace molto a Renzi&Boschi, ma a tanti altri che parlano mattenglish in ossequio al proprio leader (da leggersi con accento romagnolo), alle feste (e non solo) partecipa ai 'big talk'(peccato che il significato vero di questa espressione è dire fregnacce, senza volere hanno centrato), persone che, volendo fare il verso a IN GOD WE TRUST motto nazionale degli USA e presente anche sulle banconote, hanno adottato IN FOOD WE TRUCK (nel cibo noi trasportiamo col camion - frase senza senso) e l'elenco non finisce qui. Mattenglish, l'inglese quando non serve.

xgerico

Dom, 20/09/2015 - 10:49

Chi scrive maiuscolo e un cafone e villano!

xgerico

Dom, 20/09/2015 - 11:04

---@Gioa@- Gioa ma che cavolo scrivi son 20.000- VENTIMILA- ma almeno leggi prima di scrivere emerite scempiaggini, anche perché continui nello scrivere maiuscolo, praticamente da gran CAFONE!

Gioa

Dom, 20/09/2015 - 11:09

xgerico...chi scrive minuscolo lo fa anche perché gli piace.... CHI SCRIVE MAIUSCOLO LO FA PERCHE' GLI PIACE....NON PER ESSERE ARROGANTE O VILLANO.. IL PARAGONE E' PRESTO FATTO:...L'UE HA FINANZIATO IL PD PER 20MILIONI DI ERUO...PIU' ARROGANTI, VILLANI E BRIACHELLI DI QUESTI, NON C'E' SCRITTURA IN MAIUSCOLO CHE TIENE!!. BUONA GIORNATA SIGNOR XGERICO E CONTINUA A SCRIVERE IN MINUSCOLO SE VUOI...

elgar

Dom, 20/09/2015 - 11:41

A me pare che questa sia una forma di finanziamento illecita da parte della Commissione Europea che gestisce soldi di tutti i cittadini e credo per ben altri scopi. Chissà sotto quale voce avranno imputato tale uscita nei registri contabili? Non voglio pensare che siano in nero. Sarebbe grave poi perchè destinati ad un partito che fa della legalità il proprio vessillo.

xgerico

Dom, 20/09/2015 - 11:49

@Gioa- Allora non conosci la "netiquette" e/o il modo di comportarsi sui forum! Ecco perchè ti scrivo che sei un villano e cafone!

killkoms

Dom, 20/09/2015 - 11:51

finanziano gli utili idioti..!

xgerico

Dom, 20/09/2015 - 11:52

----@Gioa- Allora non conosci la "netiquette" e/o il modo di comportarsi sui forum! Ecco perchè ti scrivo che sei un villano e cafone!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 20/09/2015 - 12:19

Hanno superato il limite: il PCI-PD deve essere messo fuori legge.

bruco52

Dom, 20/09/2015 - 12:33

io rubo, tu rubi, egli ruba, noi ....è la cantilena che i giovani comunisti imparano dai vecchi compagni...ladri di soldi, democrazia e libertà, ecco cosa sono i rossi sinistri, ladri col pedigree.....

Nonlisopporto

Dom, 20/09/2015 - 12:49

si solo 20000 euro figuriamoci dittatura di una minoranza

kallen1

Dom, 20/09/2015 - 12:50

Purtroppo i PiDioti quando non hanno argomenti per controbattere le affermazioni altrui passano agli insulti: si riconoscono subito.

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 20/09/2015 - 13:03

Fra cani non si MORDONO, diceva nonna e questi, essendo peggio dei CANI mangiano nello stesso PIATTO

Ritratto di CANNARSA EUGENIO

CANNARSA EUGENIO

Dom, 20/09/2015 - 13:04

Occorre fare chiarezza sui fondi dell'UE concessi ai partiti nazionali. Ciò significa che la tesoreria UE è stracolma e che i commissari satrapi finanziano clientele politiche di comodo. Nel frattempo la Commissione impone agli Stati il rigore finaziario dei bilanci. Sarebbe auspicabile una interpellanza parlamentare sia al Senato della Repubblica, sia al Parlamento europeo di Strasburgo.

Anonimo (non verificato)

unosolo

Dom, 20/09/2015 - 14:21

le cose si devono saper fare e presentare nel modo giusto , i comunisti usano tutti i sistemi possibili a noi ignoti per autofinanziarsi promozioni che portano soldi sia al promosso che al partito e il segretario decide come spartirsi i soldi che entrano non essendoci bilanci si possono usare soldi come il segretario voglia , capito il motivo dei bersanov e altri piccini ? vogliono partecipare alla spartizione monetaria ,. sempre quelli tirano acqua al mulino , i soldi.

Duka

Lun, 21/09/2015 - 07:34

Il MOTTO del PCI,PDS,DS,PD Querceti e uliveti il mio mestiere è RUBARE-