Le comunità islamiche fanno finta di niente

Dalle associazioni ai social, la condanna delle stragi è inesistente: "Stanchi di dire che non c'entriamo"

Roma - Le esplosioni e i morti di Bruxelles non trovano troppa eco tra le comunità islamiche d'Italia, che pure, dopo le stragi di Parigi, avevano organizzato una manifestazione contro il terrorismo. Dall'Ucoii, per esempio, due giorni fa è arrivata alle agenzie una nota di solidarietà al popolo belga e condanna dell'attacco, ma sul sito web della stessa Unione delle comunità islamiche la nota non c'è: l'ultima news riguarda l'attentato a Istanbul di gennaio scorso.

Anche sui social network la reazione dei musulmani d'Italia all'ultimo attentato dell'Isis è varia. Se il gruppo Facebook dei Giovani Musulmani d'Italia condanna gli attacchi in Belgio e il terrorismo «male da estirpare», la pagina «Musulmani d'Italia» prende le distanze dall'attentato. Ma sembra insofferente al compito, spiegando che quello che c'è da dire sull'attacco belga «lo abbiamo già detto tante volte», e minacciando di «bloccare» chi sollecita prese di posizione, «perché ci siamo veramente stancati di ripetere che noi non c'entriamo niente che condanniamo ogni forma di violenza e razzismo». Nessuna condanna, invece, per chi, in un messaggio, sostiene che i terroristi dell'Isis siano «israeliani», incassando il «like» degli amministratori. La pagina Facebook del Caim, associazioni islamiche di Milano, Monza e Brianza, poi, agli attentati e ai morti di Bruxelles non dedica nemmeno un post o un commento. C'è invece, in bella vista, l'«invito» al sit in contro il Giornale: «Vi aspettiamo in tanti oggi!». Questione di scelte.

Annunci
Commenti

clod

Gio, 24/03/2016 - 08:50

Non è che sono stanchi di dire che non c'entrano. Non lo possono dire perché andrebbero contro il corano.

blackbird

Gio, 24/03/2016 - 08:54

A Istambul sono morti dei mussulmani: l'attentato è chiaramente politico e quindi c'è la solidarietà con i confratelli che soffrono (morti, feriti o familiari). A Bruxelles sono morti degli infedeli...

giannide

Gio, 24/03/2016 - 09:22

Al Bagdadi, come tutti i leaders di gruppi terroristici, usa l'Islam come pretesto, per raggiungere il potere con la forza, come qualsiasi dittatore. Sa che l'incentivo migliore, per gente, che non sarebbe mai in grado di far innamorare una donna, sono le schiave prede di guerra, e le vergini del Paradiso islamico, il motore del terrorismo, sta tutto nelle frustazioni sessuali dei loro combattenti, ma si vergognano di dirlo, e tirano in ballo l'Islam.

Ritratto di RubinRomario

RubinRomario

Gio, 24/03/2016 - 09:34

Non fanno "finta di niente" sono ben consavevoli del momento e del problema, stanno solo reagendo secondo cultura e secondo istruzioni dei vari immam locali, cioé a dire, totale ipocrisia e negazionismo ad oltranza. Hanno fede nella nostra piú efficente arma sociale, quella della "rimozione" dei fatti, sanno che nel nostro cervello presto non ci sará piú spazio per questi ricordi e saranno rimossi, dimenticati, per "guardare" avanti senza peró vedere quello che sará il futuro. E il futuro loro invece lo hanno giá programmato, disegnato e poco a poco scrivendo. Perché mai andare a disperdere energie per costruire in casa propria il benessere, le comoditá, l'abbondanza... quando sta giá pronto in europa, basta andare a prenderselo. Semplicemente. Intanto che quá organizziamo le "gay-parade" quelli si prendono il nostro paese senza fatica. Mica stupidi.

scarface

Gio, 24/03/2016 - 09:37

Ma quando mai le comunità islamiche hanno preso posizione contro il loro braccio armato.

Abraracourcix

Gio, 24/03/2016 - 09:53

Peccato che neanche Voi però abbiate mai aiutato a trovare una soluzione che sia percorribile.

giolio

Gio, 24/03/2016 - 10:15

Ma nooo !!!!!! Cosa scrivete , stanno protestando in tutta Europa gridano ABBASSO IL TERRORISMO BASTA NON NE POSSIAMO PIÙ FINITELA ..... ci sono tutti gli Imam in prima fila io li ho visti e sentiti ((stanotte quando dormivo))

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 24/03/2016 - 10:16

Se l'ISLAM è rappresentata dall'IMAM di Catania intervenuto a Quinta Colonna......beh......non possiamo aspettarci di meglio. Probabilmente si fa fatica a capire che il Corano è chiaro, noi infedeli, loro puri. Quindi o si capisce a tutti i costi o come dice Putin è la FINE DELL'EUROPA e del SUO POPOLO. Svegliaaaaaaaaaa FINTI-FALSI-IPOCRITI BUONI!!!

giolio

Gio, 24/03/2016 - 10:19

Ieri sera Del Debbio alla sua trasmissione ha invitato 2 imam li vedevo come se la godevano mentre lui cercava di tirargli fuori qualcosa di positivo .....fatica inutile a mio parere

amledi

Gio, 24/03/2016 - 10:26

A Rubin Romano///Applausi per tutto quello che hai scritto e in particolare per quanto riguarda l'ultima parte, da "E il futuro loro" fino in fondo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 24/03/2016 - 10:32

Come ebbe a dire, sere fa, Daniela Santanchè a "Quinta colonna"in riferimento alle dichiarazioni stereotipe ed ipocrite del drappello di imam ospiti della trasmissione: "E' mai possibile che siamo ancora qui a farci prendere per il kulo da costoro?".

gian paolo cardelli

Gio, 24/03/2016 - 10:41

Le organizzazioni islamiche definiscono i terroristi "islamici che sbagliano". I comunisti definivano i brigatisti rossi "compagni che sbagliano". Tutti e quattro davano/danno la colpa di tutto all'Occidente capitalista. Sono cose che fanno pensare...

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 24/03/2016 - 10:42

Hanno ripetuto tante di quelle volte che loro sono contro il terrorismo che ho male alle orecchie a furia di sentirlo!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 24/03/2016 - 10:43

@Abraracourcix Gio, 24/03/2016 - 09:53: ci illumini.....cosa si potrebbe fare???? Eliminare i dittatori?? Impossibile, senza, a quanto pare, NON riuscite ad integrarvi e ad accettare la DEMOCRAZIA (il Corano è chiaro). Eliminare le Vostre mele marce?? (chi sono, diteci NOMI E COGNOMI) Ci dica......cosa dovremmo fare??? Tornare indietro di secoli per "accettare" il volere??? NO....mi dispiace.....NON E' COSI. L'occidente avrà le sue colpe ma sono "marginali" rispetto al Vostro Credo dove, ricordo, la DONNA, per esempio, è meno di niente (visto PERSONALMENTE). Allora????? Cosa????

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 24/03/2016 - 11:02

I mussulmani di casa nostra avranno fatto festa fino a tarda notte. altro che far finta di niente. se la ghignano

Lucky52

Gio, 24/03/2016 - 11:11

Pretendere levate di scudi da parte dei Musulmani "buoni" contro gli attentati è utopico perchè i musulmani "buoni" non esistono. Il Corano poi dice in parole povere di prendere pure in giro l'infedele se ciò può servire meglio a combatterlo. Con la democrazia ed il buonismo siamo perdenti in partenza; fra 50 anni ci dovremo vestire con tuniche, le nostre donne coi burka e pregare tutti Allah pena sgozzamento. Grazia alla sinistra europea demente e priva di un minimo di raziocinio.

Ritratto di acroby

acroby

Gio, 24/03/2016 - 11:37

Ma quale condanna! Saranno stati nascosti nei loro tuguri fetidi a festeggiare....solo i nostri fessacchiotti sinistri si illudono ancora...

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 24/03/2016 - 12:22

Anche i nostri politici fanno finta di niente! Solo che quando sarà completata l'invasione dell'Europa non potremo più tornare in dietro. Se a seguito degli attentati si dice che questa è "guerra" va combattuta come tale e prima di tutto espellendo gli eventuali nemici, ossia tutti coloro che si professano islamici.

gigetto50

Gio, 24/03/2016 - 12:32

.....se si togliessero dalla testa la cieca convinzione che la loro religione é superiore alle altre (vero, chiedetelo ad uno di loro magari non in forma di sfida ma di dialogo)in quanto venuta per ultima e quindi racchiudente in se il perfezionamento delle altre e di conseguenza abbandonassero questa malcelata volonta' di far convertire gli "infedeli", beh...sarebbe un aktro vivere piu' pacifico. Purtroppo invece non sarà cosi e per chissa' quanti secoli ancora. Nel frattempo grande rispetto reciproco, civilissima convivenza ma per favore smettiamola con questo prurito dell'integrazione a tutti i costi che genera solo confusione e viene interpretato solo come cedimento da parte nostra.

ben39

Gio, 24/03/2016 - 12:38

In alcune scuole in olanda i musulmani studenti hanno applaudito tanto da far scapare gli insegnanti

kayak65

Gio, 24/03/2016 - 12:41

spiegateglio all'argetino vestito di bianco prima che lavi I piedi a giuda islamici

franco-a-trier-D

Gio, 24/03/2016 - 13:01

anche voi compagni comunisti fate finta di niente ma il PD vi sveglierà..

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 24/03/2016 - 13:08

Se le comunità islamiche fanno finta di niente vuol dire che c'è un motivo ... pericoloso!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 24/03/2016 - 13:47

I discorsi stanno a zero perché da queste comunità islamiche non c'è mai stata alcuna segnalazione e mai una denuncia : questa si chiama "mafia". Smettiamola di farci prendere per i fondelli ... noi con la nostra democrazia masochista!

billyserrano

Gio, 24/03/2016 - 15:30

Va da se, che non tutti gli islamici approvano quello che fanno certi fanatici, pilotati da forze che non conosciamo. Quindi non vogliono rischiare critiche, o magari vendette, mettendosi chiaramente in evidenza.

SAMING

Gio, 24/03/2016 - 15:46

Si erra Quando si parla di matrice integralista islamica deviata. La matrice è islamica tout court. Infatti Salah Abdeslam, l'islamico più ricercato d'Europa,si trovava tranquillamente a casa sua cioè nel qwuartiere di Maelbeek a Bruxelles. Il che significa CHE AVEVA LA COPERTURA E CONNIVENZA DI TUTTI GLI 80.000 MAOMETTANI CHE RISIEDONO IN QUEL QUARTIERE. Fra di loro vi sono sicuramente dei buoni padri di famiglia (intesa in senso islamico) che non farebbero mai i terroristi ma, state sicuri, non parteggiano per le vittime ma per quelli che,come li chiamamo i buonisti di sinistra, (e con ciò dimostriano la loro connivenza)"integralisti islamici deviati" Io mi chiedo perchè non sono migrati verso im ricchissimi paesi del Golfo (Arabia Saudita, Kuwait, Qatar ecc) ma verso l'Europa. Non ho trovato una risposta logica. Ne deduco che nei paesi del Golfo la vita (se non sei principe)sia schifosa e degradata come in tutti i paesi arabi.

Abraracourcix

Gio, 24/03/2016 - 19:55

@ Franco_I si dia una calmata. Io sono totalmente ateo, e se dipendesse da me, non esisterebbe nessuna religione al mondo. Dico solo che scrivere articoli come questo qui non serve minimamente a trovare una soluzione percorribile al problema.