Un coro di insulti per la Boldrini che vuole "cancellare" Mussolini

Dagli storici al web, dai politici ai critici d'arte, tutti in difesa dell'obelisco odiato dalla Boldrini

“Ma cosa vuole che le dica? È una cazzata”. Non va proprio giù a storici e critici d’arte l’idea del presidente della Camera Laura Boldrini di cancellare la scritta Mussolini dall’obelisco del Foro Italico.“Quella lì cosa si è messa in testa di essere? La regina d’Italia? Non merita neppure la mia opinione”, ha commentato duramente lo storico Arrigo Petacco raggiunto telefonicamente dal giornale.it.

“Meglio se cancella la sua carta d’identità”, ha esordito lo storico d’arte Vittorio Sgarbi che ha invitato la Boldrini a dimettersi: “Non è degna della carica di Presidente e non ho tempo da perdere con questa imbecille”. Il suo collega Philippe Daverio ha considerato l’idea “in linea con la politica dell’Isis che tende a cancellare la storia” e ha condannato la “damnatio memoriae” del presidente della Camera. “Un conto è se, immediatamente dopo la caduta del comunismo si butta giù la statua di Stalin, ma oggi nessuno si permetterebbe di togliere la statua di Luigi XIV da piazza della Vittoria a Parigi in nome della Repubblica. Ormai la rivoluzione francese è finita da secoli”. L’autore di “canale Mussolini” Antonio Pennacchi si è limitato a suggerire di “cancellare anche il nome di Nerone dai libri di storia”.

Anche il popolo dei social network si è divertito con commenti dello stesso tenore. Su Twitter Antonella Scutiero ha scritto: “Comunque nel Colosseo ci ammazzavano i cristiani, secondo il ragionamento della #Boldrini dovremmo abbatterlo”, Giorgio Gaias, invece, allerta chi vive in provincia di Roma: “Un avviso agli abitanti di: Latina, Pomezia, Sabaudia, Aprilia, Pontinia e Guidonia, iniziate a migrare. #Boldrini”. Anche il comico @Pinucciotwit ha espresso un’opinione molto critica: “Boldrini: "È ora di togliere la scritta Mussolini Dux dall'obelisco del Foro Italico"cancellare qualcosa è una azione fascista (Mia suocera)”. Su Facebook è invece nata una pagina che promuove l’evento: “Selfie sotto l’obelisco, ciao Boldrì” programmato polemicamente per il 25 aprile, giorno della Liberazione. Anche dal mondo politico arriva una voce di inaspettato dissenso da parte del presidente del Pd Matteo Orfini che, interpellato da Omniroma, ha affermato:” "Noi siamo un Paese antifascista, i principi della lotta antifascista sono scritti nella nostra Costituzione. Non abbiamo bisogno di cancellare la nostra memoria, seppur a tratti drammatica. Credo che la ‘damnatio memoriae’ sia un elemento di debolezza e non di forza da parte di chi la esercita". E anche questa volta le parole della Boldrini hanno riscosso un grande (in)successo.

Commenti

krgferr

Ven, 17/04/2015 - 18:15

Ma possibile che questi, pardon "queste", debbano toccare tutti a noi? Il popolo italico avrà pure tante colpe ma non così tante! Saluti. Piero

billyserrano

Ven, 17/04/2015 - 18:16

Secondo me va fermata. Fa danni a se stessa, ma anche al suo partito sel, che probabilmente iniziano a mal sopportarla.

macchiapam

Ven, 17/04/2015 - 18:21

E' intollerabile considerare che alla presidenza della Camera stia una persona tanto ignorante e squilibrata. La storia è la storia, e non si cancella. Dovremmo allora demolire la città di Latina, a suo tempo denominata Littoria perchè nata a seguito della bonifica pontina? E il tribunale di Milano, monumento dell'architettura di Piacentini, ricco all'interno di numerosissime opere degli artisti del '9oo, dovremmo abbatterlo? Vogliamo anche bruciare i dipinti di De Chirico, che celebravano le architetture dell'EUR? Ma si può fare di meglio: sopprimere le tombe dei re Savoia nel Pantheon; distruggere il Foro Italico; demolire, a Milano, l'Arengario con tutte le sue preziose sculture. Sotto, ragazzi: facciamo come quelli dell'Isis e celebriamo i partigiani.

Giorgio5819

Ven, 17/04/2015 - 18:21

Prima di parlare si sciacqui quello sfintere che ha sotto il naso. Squallida.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 17/04/2015 - 18:41

questa bacata è peggio dell'isis che almeno quelli giravano ancora con i cammelli ma questa pseudo intellettualoidi sel è proprio una miseria morale

cisbi

Ven, 17/04/2015 - 18:44

“Non è degna della carica di Presidente e non ho tempo da perdere con questa ixxxxxxxe”... standing ovation per Sgarbi a sto giro!!!

cast49

Ven, 17/04/2015 - 18:52

che stronza!!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 17/04/2015 - 18:57

è una fanatica.... tipo radicalismo monoteista.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 17/04/2015 - 19:13

fa schifo

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 17/04/2015 - 19:14

veterostalinista

ectario

Ven, 17/04/2015 - 19:29

Signori! con quel...naso , può dire ciò che vuole.

bruco52

Ven, 17/04/2015 - 19:30

Ma chi ce l'ha messa a questa qui? ah ricordo, fu una richiesta del governatore della Puglia, in virtù dei suo trascorsi presso l'ONU (dove sono stati ben felici di liberarsene) ...che coppia di squallidi personaggi...non credo che questo paese abbia mai visto tanto ciarpame, nelle aule dei vari parlamenti nazionali e locali....che schifo di politici dobbiamo sorbirci, che nonostante tutto non meritiamo....

Ritratto di francogian1937

francogian1937

Ven, 17/04/2015 - 19:48

baldrakka,go home !!!!

precisino54

Ven, 17/04/2015 - 20:46

L'ignoranza fa brutti scherzi, specie se impastata di ideologia. Mi chiedo perché bisogna mettere sempre le persone sbagliate nei posti che contano. A memoria non ricordo un intervento di questa sciagurata degno di essere citato: solo sciocche esternazioni! Di certo non passerà alla storia della nostra disgraziata Repubblica. E' pure incredibile la quantità di esternazioni ben di più del presidente dell'altra camera. Come disse qualcuno: un bel tacer non fu mai scritto!

forbot

Ven, 17/04/2015 - 21:07

Aiuto ! L'Isis è già fra noi - Infatti, non sono forse loro che vogliono comunque distruggere tutto ciò che ricorda il loro passato?

APG

Ven, 17/04/2015 - 22:30

La boldrina deve essere cancellata!

opinione-critica

Ven, 17/04/2015 - 23:34

Boldrini non sa cosa ha fatto Mussolini, parla per sentito dire, dovrebbe studiare, informarsi scoprirà chi ha reso la scuola pubblica e gratuita per tutti, chi ha creato il sistema pensionistico in Italia, chi ha organizzato la burocrazia in Italia ed altro ancora. Ma Boldrini è un'oca che si da arie da presidente della camera. Boldrinismo=espressione gender del meschinismo e della stupidità

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Sab, 18/04/2015 - 10:38

Ho molti libri stampati nell'era fascista. Devo portarli in piazza, o posso bruciarli in proprio? Magari documenterò l'evento, a futura memoria, non si sa mai cosa ci riserverà il regime prossimo venturo.

buri

Sab, 18/04/2015 - 11:03

Può anche non piacere ma è un fatto Mussolini fa parte della nostra storia e cancellare il suo nome da un obelisco è solo un maldestro tentativo di relegarlo nel dimenticatoio, è il sistema usato dei faraoni egizi per candellare la memoria dei loro predecessori invisi

risorgimento2015

Sab, 18/04/2015 - 13:28

Finche` questa STREGA e i suoi nani puo dire e fare cio` che vuole, senza che ne pagi le conseguenze? Io dico che a turno andiamo dova abita o seguirla in tutte le sue attivita,lei e isuoi "amici e parenti dipendenti"e fargli CAPIRE come i veri italiani ne "penzano! "FORZA e ONORA"

Ritratto di salvo38

salvo38

Sab, 18/04/2015 - 15:51

ma questa baldracca dove l'hanno pescate ma non la potevano lasciarla dov'era nella sua tana in letargo, ma purtroppo x accontentare quel personaggio insignificante di sel, l'hanno messo li rompere ic..... agli italiani questa e stata da sempre contro gli italiani e tutto quello che fà lo dimostra,, speriamo che la buttano in qualche posto e sigillano il locale, i RINNEGATI vanno messi alla berlina

SAMING

Dom, 17/05/2015 - 10:04

Poveretta !

Ritratto di salvo38

salvo38

Sab, 14/11/2015 - 06:53

questa baldracca maledetta la dovete far dimettere e stata sempre contro gi Italiani e affavore degli immigrati ma chi è stato deficende maledetto che l'ha messa li questa incompetente e personaggio schifoso

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 28/05/2016 - 22:00

Pazienza, pazienza..solo qualche anno... quando non sara' piu' presidentA della camera e partecipera' a "Ballando con le stelle" la giudicheranno con il televoto...non vedo l'ora...

Arsen

Sab, 20/08/2016 - 12:57

Povera italia , siamo rappresentati da figure politiche di basso lignaggio, sinistroidi che nel XXI secolo ancora fanno del razzismo politico la loro unica ragione di vita, comunisti che anziché distribuire i propri beni al popolo , si tengono ben stretti i loro conti che casualmente aumentano di giorno in giorno nemmeno fossero dei capitalisti estremisti.

Ritratto di luna342

luna342

Gio, 01/09/2016 - 11:12

Basta Boldrini, ha ragione Sgarbi , e ricordi che,se di veri partigiani non ce ne sono più, chi accoglie al parlamento come fosse casa sua? Tenga conto anche delle migliaia di persone uccise , a guerra finita, dai partigiani assassini. Non si limiti a onorare i partigiani uccisi, altrettanto dovrebbe fare con le vittime degli stessi. Vergogna !

charliefox

Sab, 24/09/2016 - 16:38

La Boldrini non perde una sola occasione per dimostrare che è una degna rappresentante, con tutte le caratteristiche D.O.C, di quella enorme classe di politicanti del nulla che hanno rovinato e stanno continuando a rovinare l'Italia. Ci sono fior di produttori di cosmetici che cercano presentatrici di bella presenza: consiglio alla Boldrini di andare a fare quel tipo di lavoro che almeno farà meno danni e sarà nettamente più adeguata alla funzione richiesta.

thanatos

Lun, 26/09/2016 - 19:26

uccidiamola! ma lentamente! penso murata viva vada bene!