Il costo per gli irregolari fa esplodere i conti pubblici

L'immigrazione fa saltare in aria tutto. Il governo ha già stanziato 4 miliardi di euro. Ma ne restano da coprire altri due

L'immigrazione irregolare fa saltare i saldi dei conti pubblici. La relazione di Angelo Buscema, presidente del Comitato di controllo della Corte dei Conti, sulla finanza del 2016 segnala una spesa fuori bilancio di 2 miliardi e pagamenti di conti in sospeso relativi a precedenti esercizi, che peggiorano la spesa corrente al netto di quella per interessi, che sale dell'1,3% invece che scendere del 2,8% come parrebbe dal bilancio ufficiale. Gran parte di questa spesa fuori bilancio si riferisce a esborsi delle prefetture per gli immigrati irregolari e spese delle Asl che li riguardano. Nella legge di finanza pubblica 2017 le spese per gli immigrati sono 4 miliardi. Tenendo conto di quelle fuori bilancio per esercizi pregressi, che emergeranno anche nel 2017, la spesa per immigrati irregolari lievita a circa 6 miliardi: il 50% in più. La cifra può aumentare perché gli arrivi superano le previsioni. Il sistema di accoglienza ed espulsione degli irregolari è gestito dalle prefetture con i Cpsa (centri di primo soccorso e aiuto) dislocati sulle coste, con smistamento successivo ai Cda (centri di prima accoglienza) e ai Cara (centri per richiedenti asilo) e con un eventuale passaggio ai Cie (centri di identificazione ed espulsione). Gli immigrati irregolari non espulsi dovrebbero essere mandati dalle prefetture nei siti dei comuni individuati con lo Sprar (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) i cui progetti di accoglienza integrata sono finanziati sul fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo (Fnpsa), gestito dal Viminale. Ma questo sistema complesso è stato messo in crisi dal flusso eccessivo di immigrati, per cui s'è sviluppato un surrogato consistente nei Csa, centri di accoglienza straordinaria creati da cooperative, alberghi, associazioni di vario genere. Il soccorso temporaneo che doveva essere l'eccezione è diventato la regola. I Cas che erano già oltre 3mila nel giugno del 2016, sono ora forse 3.500, mentre gli Sprar che erano poco più di 400 sono ora 600. Essi non bastano di certo per ospitare i circa 200mila immigrati irregolari, che ci sono presumibilmente in Italia nel giugno 2017. Così mentre un sesto di loro sta nei 600 centri Sprar, che hanno una gestione sistematica oggetto di controlli contabili analitici, gli altri cinque sesti stanno nei Cas, che hanno una gestione abborracciata con contabilità di ardua verifica. Il personale delle prefetture addetto a questi controlli è scarso e perciò essi vanno a rilento. Per ogni immigrato irregolare nei Cas e negli Sprar lo Stato paga 35 euro al giorno per vitto, alloggio e spese varie correnti, cioè 1.050 euro mensili, 12.600 annui. Sicché per i 200mila stranieri irregolari nel 2017 la spesa di puro sostentamento è di 2,5 miliardi a cui si aggiungono le spese sanitarie e i costi fissi di manutenzione e gestione delle strutture di ospitalità. Questa è la parte terminale della spesa per gli immigrati, che inizia con quelle di soccorso e prima accoglienza e prosegue nei successivi smistamenti con relativi costi di trasporto. A ciò si aggiunge la spesa per il personale pubblico addetto a questi servizi e per le sue attrezzature. Il ministero ha stanziato 4 miliardi, per quest'anno. Probabilmente - come dicevo - ce ne sono altri due fuori bilancio o in corso di contabilizzazione, relativi al 2016. Una selva contabile e gestionale e una emorragia di denaro, che non può continuare.

Commenti

clz200

Gio, 29/06/2017 - 12:13

Governanti vigliacchi incapaci incompetenti ottusi egoisti

Royfree

Gio, 29/06/2017 - 12:14

Soluzione? 500.000 euro, acquistare un decina di siluri, affondare tutte le navi delle ONG presenti nel Mediterraneo. Problema risolto.

VittorioMar

Gio, 29/06/2017 - 12:15

...IL FINE SATANICO E' DI PORTARCI ALLA "BANCAROTTA" !!...E'DURO FARLO CAPIRE ALLE MENTI MALATE !!

accanove

Gio, 29/06/2017 - 12:16

UE fa orecchie da mercante? Interrompete i pagamenti di bilancio alla UE, quando inizieranno la procedura di infrazione del mancato pagamento ci si mette al tavolo con debiti e crediti e si discute, per intanto le risorse sono trovate poi.....

PDIsla§

Gio, 29/06/2017 - 12:21

In serata arriva la SEA watch2 con almeno 500 immigrati = €525.000/mese alle COOPERATIVE donato il TESORO DEI PIRATISOROS. PS FORT ALAMO:Difendete la vs casa per non essere requisita dal prefetto. Con l'unghie e i denti DIFENDETELA.

honhil

Gio, 29/06/2017 - 12:21

Presidente Mattarella, Grasso, Boldrini, Gentiloni, siete degli irriducibili incapaci. E gli italiani ve ne chiederanno conto e ragione di questa follia ideologica. Perché un popolo affamato prima o poi passa ai fatti… e gli italiani che non riescono a mettere insieme il pasto e la cena sono oramai milioni e milioni.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 29/06/2017 - 12:23

Prima gli Italiani....poi il resto del Mondo se rimane qualcosa...sono razzista ??? No sono Italiano...

kayak65

Gio, 29/06/2017 - 12:27

ieri a parlato sia dormiglioni che mozzarella intimando il blocco dei porti. possiamo stare tranquilli abbiamo trovato le soluzioni efficacy con gli uomini giusti. povera italia ma ncor di piu' poveri italiani

i-taglianibravagente

Gio, 29/06/2017 - 12:30

Non c'e' problema : pane e marmellata alla mattina lo paga "tutto" l'UE...non siamo soli. Quelli da defenestrare per primi comunque non sono ne' i migranti, ne' l'UE ne' nessun altro ma i politici italiani traditori degl'italiani, di cui non dovremmo mai dimenticare i nomi. E' facile ricordarli benche' parecchio numerosi: sono tutti quelli che danno dei razzisti e dei populisti a coloro che sono contro questo gioco al massacro ai nostri danni.

gneo58

Gio, 29/06/2017 - 12:34

fanno finta di svegliarsi ora perche' si avvicinano le elezioni - non vi preoccupate ormai vi siete giocati tutto.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 29/06/2017 - 12:35

@ Royfree In realtà si potrebbe spendere MOLTO MENO, basterebbe solo creare "un" precedente o "due" (due siluri soltanto per altrettante navi) per lanciare un segnale importante ed inequivocabile del tipo "l'Italia non è più terra di conquista, andate da un altra parte", giocando sul dato di fatto che QUALSIASI ESSERE UMANO teme maggiormente, ovvero rimetterci LA PELLE. Educarne uno (o due navi, per qualche centinaio di "kaputt") per salvarne 1.000.000.000(un miliardo, di potenziali CLANDESTINI pronti a lasciare l'Africa). Se dimostrassimo VERAMENTE DI VOLERLO FARE (vale a dire DIFENDERE IL NOSTRO TERRITORIO dagli INVASORI NON INVITATI) tutti gli idioti -CLANDESTINI e ONG- andrebbero da un altra parte, per il loro stesso bene.

@ollel63

Gio, 29/06/2017 - 12:38

ed esplode incontrollabile ormai la rabbia degli italiani contro questo governo di inetti, contro questa europa dei filibustieri ingordi ed esecrabili, contro un papa dagli atteggiamenti arroganti ... delinquenziali ... Ma come si può invitare all'invasione dell'Italia una moltitudine di giovinastri robusti e nerboruti dediti solo allo stupro, all'appropriazione indebita e all'occupazione delle terre e dei beni altrui (perché questa è l'assistenza che pretendono senza nulla dare, senza nulla saper fare) senza considerare che costoro abbandonano la propria patria lasciandola in balia di altri arroganti loro simili, in questo modo esportando la loro inciviltà, mancanza assoluta di senso civico, il loro istinto bestiale ... Mandiamo in africa questo papa con tutta la caterva inutile di prelati rapaci e l'intero porcile dei politici d'europa

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 29/06/2017 - 12:38

Inutile parlare di siluri per affondare le navi dei criminali delle ONG o suggerire di mitragliare i clandestini, sono semplicemente cose che non si possono fare. L'unica cosa che si può fare è rivolgere un appello ai nostri rappresentanti perché facciano cadere questo governo e si possa votare, altrimenti l'invasione non si fermerà. Il disegno del PD è chiaro: favorire l'invasione e dare lo ius soli sperando che i naturalizzati a valanga votino per chi li ha favoriti. E per fare questo distruggono il Paese. Inutile sperare che il Minniti fermi l'invasione, sarebbe come sperare che un vampiro diventi donatore di sangue. Ma bisogna FARE PRESTO: oggi ne sbarcano 6.000 al giorno, domani saranno 10.000 o 20.000. DOBBIAMO FERMARLI.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 29/06/2017 - 12:39

semperfideis Allora siamo almeno in DUE!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 29/06/2017 - 12:40

chi vota PD sinistra è un traditore. stanno preparando la futura guerra civile, ci spareremo per le strade con questi invasori

Blueray

Gio, 29/06/2017 - 12:41

La Germania, quando lo ha deciso, ha chiuso la rotta balcanica senza chieder nulla a nessuno. Si fa così e arrivederci. Noi veniamo redarguiti se solo anticipiamo - errore madornale - di voler chiudere i porti. Quod licet Jovi non licet bovi. Lo scopo di tutto è che si vuole far fallire l'Italia. Questo avverrà sicuramente sotto i colpi dell'immigrazione e degli scellerati aiuti alle Banche truffaldine. Uno Stato che fa quasi 50 mld di debito pubblico in un anno (dati 2016) non ha speranze e non può reggere a lungo questo andazzo. L'Ue preferisce colonizzare i Paesi più poveri e governati da pirla piuttosto che rafforzare un unione di primi inter pares. Ma questa è storia vecchia.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 29/06/2017 - 12:48

6 MILIARDI DIVISI PER CIRA 15 MILIONI DI FAMIGLIE (CALCOLANDO 4 PERSONE A FAMIGLIA) SIGNIFICANO 400.000 € A FAMIGLIA nel 2017. Aumenteranno ,per i cittadini,tasse e balzelli. Proseguendo così ,dato che in Africa ci sono decine di milioni di giovani che intendono venire in Italia e dato che l'Europa non ne vuole più , sarà la bancarotta del paese .Mattarella ,stranamente , ha lanciato un timido messaggio di preoccupazione ma il business , per pochi furbi ,è troppo grosso e quindi continuerà l'arricchimento per trasportatori ,centri accoglienza,fornitori pasti etc.Tutto questo sulle spalle dei cittadini.Si salvi chi può.

martinsvensk

Gio, 29/06/2017 - 12:48

Un popolo esterofilo come quello italiano o meglio governato da politici per i quali l'interesse del popolo che rappresentano è una bestemmia orribile perché prima vengono i poveri di tutto il mondo, conseguentemente spende per farsi carico di tutta la miseria del mondo, salvo quella nazionale. Mi ripeto ma ribadisco che questa è la conseguenza di una debolissima identità nazionale che invece fiorisce rigogliosa negli altri paesi d'Europa.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 29/06/2017 - 12:49

Ora serve una risposta forte. Vietare a tutto il naviglio Italiano di "raccogliere profughi per portarli in Italia" impedire alle navi straniere di sbarcare immigrati sul suolo Italiano. Contrastare il traffico in armi impedendo ogmi introduzione nelle acque territoriali Italiane. Se l'U.E., l'ONU o altri hanno idee diverse se ne accollini l'onere e si presentino nelle acque internazionali li accolgano e se li portino nei loro Paesi.

Una-mattina-mi-...

Gio, 29/06/2017 - 12:57

IN AFRICA E' DIVENTATO UN MANTRA, CONTINUAMENTE RIPETUTO: L'ITALIA E' UNA RISORSA, L'ITALIA E' UN RISORSA, L'ITALIA E' UNA RISORSA.

hectorre

Gio, 29/06/2017 - 12:57

sicuramente quello che dirò irriterà i pidioti e i sinistrati tutti ma non parlo a loro,se volevo parlare con dei cogl... parlavo con i miei(citazione di cevoli).........trovano decine di miliardi(nostri)per salvare delle banche gestite da incompetenti e pagati fior di quattrini, trovano miliardi(sempre nostri)donati a coop,amici e furbetti vari per gestire il business dei migranti(clandestini), mentre i nostri pensionati devono campare con 500€ al mese!!! la stupidità degli elettori sinistri è imbarazzante, nemmeno davanti all'evidenza hanno l'onestà intellettuale di riconoscere la malafede dei loro idoli....ora lo ius soli per una manciati di voti in più,infischiandosene di quello che accadrà in seguito...svegliaaaaa!!!!

bimbo

Gio, 29/06/2017 - 12:58

HAHAHAHA FORSE UN ALTRA COMETA POTRA' ANCORA SALVARE NOI ?

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Gio, 29/06/2017 - 12:59

Com'era la storia che gli immigrati clandestini erano risorse che portavano ricchezza e cultura?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 29/06/2017 - 13:01

Circa sei anni fa fu eliminato il leader Gheddafi con tanto di approvazione ed entusiasmo dei sinistroidi nostrani che accecati dall'odio verso SB non riuscirono ad essere lungimiranti per immaginarsi queste catastrofiche conseguenze. Oggi qualcuno di costoro comincia a rendersi conto, cioè dopo sei anni vedono quello che agli occhi di molti "razzisti" e "fascisti" era ovvio già allora. Ora è tardi ed il paese risulta invaso da una marea di persone allo sbando, che delinquono e che non possono integrarsi per le loro credenze religiose, però da mantenere comunque. Mentre all'inizio poteva sembrare un "affare", sia per molte organizzazioni ong sostenute dai massoni che per le coop rosse covo di voti PD, ora per le casse dello stato questi costi risultano insostenibili. Questo è il risultato dell'incapacità politica offerta dal PD ex DS-PCI e dell'ex PDR comunista che andrebbe condannato per alto tradimento.

Lens69

Gio, 29/06/2017 - 13:06

questo governo è contro gli Italiani e contro l'Italia intera..........bravi sinistri complici di questo governo disfattista , questo é quello che succede se siete al potere!!!!!

Celcap

Gio, 29/06/2017 - 13:06

non preoccupatevi é solo perché sono appena arrivati poi diventano delle risorse che, secondo le sboldrine di turno concorreranno a pagarci la pensione. POVERI NOI. Oltretutto io continuo a guardare le immagini degli sbarchi e vedo un sacco di donne e bambini che arrivano e quei pochi vecchietti che sono con loro sulle barche Ong e che fanno tanta tenerezza perché sono messi talmente male per le guerre da cui sfuggono che non stanno nemmeno in piedi. Ah degli ultimi 1000 arrivati le donne (6) tutte incinte. Ma i sinistri arriveranno a chiedersi qualche cosa? Mah!

soldellavvenire

Gio, 29/06/2017 - 13:07

è una bufala! la UE gentilmente ci paga fior di miliardi di euri solo per gestire i migranti

Iacobellig

Gio, 29/06/2017 - 13:12

È UN'INVASIONE, RESPINGERE ALLA FRONTIERA TUTELARE I CONFINI, NON È POSSIBILE LASCIARE SBARCARE CHI NON È IN REGOLA!

Duka

Gio, 29/06/2017 - 13:15

Ma non ditelo abbiamo il GENIO dell'immigrazione. Peccato che siano esattamente come scrive clz200

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 29/06/2017 - 13:16

Come se non bastassero tutte le spese esorbitanti che ha il carrozzone Italia, ci si mette anche l'Europa, che ci obbliga, con il nostro "fondo schiena", ad accollarci ulteriori spese per una migrazione "pilotata" e "voluta" dalla mente dei poteri forti mondiali, che hanno messo in piedi questo esodo biblico di massa, per creare flussi di danaro che, senz'altro, serviranno a chi devono servire. Tutto questo in barba alla solidarietà: scusate se dico, ma questa è "merce preziosa" per qualcuno.

Ritratto di Riky65

Riky65

Gio, 29/06/2017 - 13:22

Stacchiamo la spina a questo governo( eutanasia misericordiosa) e magari anche a questo tipo di finta europa!( prima che sia troppo tardi)

lawless

Gio, 29/06/2017 - 13:23

non ne vedo uno provato o macilento e allora perché accoglierli? Di bisognosi, generalmente parlando, in italia ce ne sono migliaia e migliaia. Mi sembra paradossale che un governo lasci senza risposta i PROPI "bisognosi" per dedicarsi invece ad accudire i "falsi bisognosi" che approdano a frotte e di continuo sulle nostre coste.

Cesare007

Gio, 29/06/2017 - 13:24

è la fine dell'Italia, peccato

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 29/06/2017 - 13:30

I nostri sgovernanti ora fanno finta di preoccuparsi e sempre per finta chiamano in causa l'europa che regolarmente li ignora...ma contemporaneamente tutta la feccia sinistroide, sindacati, coop e onlus, preti e papi, artisti e giornalisti prezzolati non fanno altro che fare appelli all'accoglienza e che li dobbiamo prendere tutti ma proprio tutti, addirittura si sono inventati il termine profugo ambientale. Italiani svegliaaa

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 29/06/2017 - 13:32

E dopo l'esplosione dei conti pubblici seguira' l'esplosione della rabbia popolare: con scenari degni del Venezuela di Maduro. Auguri a tutti gli italiani di buona volonta'.

Ritratto di ..WannaCry...

..WannaCry...

Gio, 29/06/2017 - 13:33

non ci sono più aggettivi per definire questi DELinquenti, CRIMINALI, TRADITORI che stanno AFFOSSANDO IL PAESE

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 29/06/2017 - 13:34

fateci caso ma vi sembra possibile che rai mediaset la7 e sky quando arrivano i barconi facciano vedere solo donne incinta e bambini...queste si che sono vere bufale

Malacappa

Gio, 29/06/2017 - 13:34

Royfree mi hai tolto le parole di bocca saggia decisione io aggiungerei sbattere in galera tutti quelli che hanno permesso questa invasione accusarli di alto tradimento.

OttavioM.

Gio, 29/06/2017 - 13:36

I bei risultati del PD al potere,mentre a noi tagliano i servizi e ci tosano di tasse,poi sprecano miliardi di soldi nostri per gente che in Italia non ci dovrebbe neppure stare,visto che i profughi veri sono 4 gatti.Però avanti con lo ius SOLA,che in Africa ci sono degli indecisi,così arrivano a milioni,falliamo e non ne parliamo più.Almeno è la volta buona che gli italiani si decidono a mandare il PD a casa.

mstntn

Gio, 29/06/2017 - 13:37

Egiziano dializzato viene in Italia perchè il fratello ha la pizzeria. Prima cosa che fa residenza e invalidità. Non accettata fa ricorso e lo vince: 10000 euro di arretrati e invalidità in corso. Significa? Che verranno da tutto il mondo per essere ASSISTITI! Popolo di fessi, fatevi la movida e la canna, non preoccupatevi. Peccato non ci sarò più ma quanto vorrei vedervi fra 30 anni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/06/2017 - 13:39

Questi un altr'anno lasceranno una montagna di debiti. poi se la prenderanno con chi va su. Ipocriti.

lavieenrose

Gio, 29/06/2017 - 13:39

ma guardate la foto: vi sembrano disperati? A me ricordano un tour del club Mediterranee......

Razdecaz

Gio, 29/06/2017 - 13:42

1) Purtroppo questi sono i segni che qualcosa si sta rompendo, pure io sono assolutamente contrario all'integrazione e all'accoglienza, è spero di trovare un accordo con chi la pensa diversamente in casa mia, una posizione che possa alleviare anche il mio malessere, che fra l'altro ho il diritto di esprimere senza per questo sentirmi un mostro. Ma la sinistra attuale ci sta imponendo immigrati a milioni (è cominciata nel 2013) su un territorio non grandissimo, non ce cosa peggiore per innescare atteggiamenti razzisti e classisti stanno giocando con il fuoco.

Razdecaz

Gio, 29/06/2017 - 13:44

2) l'Italia è anche casa mia è ho il diritto e il dovere di dire chi entra e quando, succede in tutti i paesi (vedi Australia-Austria) ma quando con prepotenza ti impongono clandestini a vagonate ogni giorno, il minimo che ci si può aspettare sono reazioni che denunciano qualcosa di più profondo e pericoloso. Credo sarebbe il caso di bloccare questi flussi e cominciare a parlare di come rimpatriare quelli che sono venuti. Questa italietta da quattro soldi, in un futuro non troppo lontano, diventerà un campo profughi di clandestini, per questa europetta da quattro soldi, che si rifiuta di ospitarli.

aldoroma

Gio, 29/06/2017 - 13:45

I NOSTRI PENSIONATI CHE HANNO FATTO GRANDE LA NAZIONE FANNO LA FAME E PER QUESTI SIGNORI CHE PROFUGHI NON SONO SPENDIAMO MILIARDI DI EURO

TSUBAME1

Gio, 29/06/2017 - 13:46

B A S T A !!!!!!!!

walter viva

Gio, 29/06/2017 - 13:47

Arriverà il giorno in cui verranno occupate da queste risorse anche le prime, seconde e terze case di proprietà di questo fecciume politicante nullafacente. Ci sarà da ridere. ohh! Se ci sarà da ridere.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 29/06/2017 - 13:51

senza contare che a far esplodere i conti pubblici ci sono anche altri fattori, come corruzione, impiegati che timbrano e se ne vanno per i cavoli loro, costi gonfiati, mala gestione, ect. Poi arrivano i migranti.

lawless

Gio, 29/06/2017 - 13:58

a pensarci bene questi irregolari oltre a far esplodere i conti pubblici italiani faranno esplodere la UE. Nessuno li vuole e tra poco il risultato sarà che noi italiani rimarremo con un palmo di naso dovendo fronteggiare una pressione umana non gestibile a causa della chiusura dei confini delle altre nazioni europee. La bomba è stata innescata....il botto ormai è imminente....

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 29/06/2017 - 14:10

Bene. Ora pensate che per ognuno di quegli immigrati dovete aggiungere le spese relative alla loro proliferante attività. Un figlio all'anno, da mantenere a sussidi, assegni familiari, bonus bebè, spese mediche, asili, scuole, trasporti e utenze. Non possiamo certo chiudere il gas o l'elettricità a famiglie di risorse con bambini, vero? Se ne farà carico il comune o lo Stato. Non possiamo certo far mancare ai pargoli istruzione e doposcuola mentre le risorse stanno al bar, vero? Se ne occuperà il Comune o lo Stato. Non possiamo certo sfrattare dalle case popolari chi non paga affitti e spese, vero? Se ne occuperà eccetera. Avanti coi barconi, avanti con lo jus soli, il sogno della sinistra comunista sta per realizzarsi con decenni di ritardo.

momomomo

Gio, 29/06/2017 - 14:33

La generosità di Pantalone non ha limiti..

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 29/06/2017 - 14:40

Ali italiani tasse e aumenti bollette, ai clandestini pensione completa e gita al mare. A Malta non è sbarcato più nessuno dal 2005, li dirottano tutti in Sicilia perché a Malta sono impegnati con i party in spiaggia H24. NB: i falsi samaritani coniugi Catambrone con la loro flotta umanitaria MOAS operano da Malta, loro base di armamento. Buona notte Italia.

carpa1

Gio, 29/06/2017 - 14:45

"Sicché per i 200mila stranieri irregolari nel 2017 la spesa di puro sostentamento è di 2,5 miliardi a cui si aggiungono le spese sanitarie e i costi fissi di manutenzione e gestione delle strutture di ospitalità." E dove mettiamo i disagi creati ai contribuenti italiani che pagano per dei servizi che fanno sempre più schifo a causa del sovraffollamento per nulla compensato da personale e risorse extra a copertura dell'esponenziale aumento di richieste di assistenza? Non sarebbe stato più RAGIONEVOLE destinare quei quattrini ad aiuti nei paesi da cui vengono prelevati dai trafficanti criminali di esseri umani? Ma lo sappiamo, la RAGIONEVOLEZZA (termine tanto caro al rignan-pirlotto) non alberga certo dalle parti di chi sta al governo.

lavieenrose

Gio, 29/06/2017 - 14:46

Raperonzolo Giallo io temo che tra i pò gli attentati terroristi saranno fatti dagli italiani contro i cosiddetti migranti perchè non se ne può più e la rabbia sta per esplodere, è palpabile, lo si annusa nell'aria. Questa volta però non sono i centri sociali et similia ma i normali, pacifici cittadini con le pelotas e le tasche sfracassate.

carpa1

Gio, 29/06/2017 - 14:53

Purtroppo una consistente parte di cittadini si comporta come gli idioti che, giocando ed ovviamente perdendo in borsa, continuano a puntare sperando che l'aria giri a loro favore, e non sanno di seguire una linea a zig zag che comunque li porta alla rovina. Lo stesso sono quelli che continuano a votare a sx; a volte sembrano cambiare parere ma, all'avvicinarsi delle elezioni, finiscono inevitabilmente con l'abboccare all'amo di turno che promette un cambio di rotta e quindi, come gli asini della borsa, ricascano a capo fitto nel medesimo errore.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/06/2017 - 15:42

Ma non li avevano fatti prima, in modo preventivo? NO ? vanno avanti alla carlona, un tanto al pezzo? E questi si definiscono governanti? pensate a che intelligenza possono avere i pistola che li votano, sicuramente meno di loro, cioè meno del nulla.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Gio, 29/06/2017 - 15:52

Certo hanno bisogno di tutto e subito questi nostri fratelli, lo dice anche il papa. Qua, terra del bengodi,voi clandestini troverete tutto il necessario per stare bene ,ovvero mangiare, bere e andare a spasso, con il telefonino certo. Voi italiani , non preoccupatevi i buonisti dicono spesso che sono risorse perchè prima o poi ci pagheranno le nostre pensioni. Come dite??? Si sapeva, rinfrescarci la memoria non fa mai male....

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/06/2017 - 16:20

Alle 13e07 è arrivato il TROLL delle bufale OMBRADELPASSATO. Se l'Europa come scrivi tu ci paga fior di miliardi per gli emigranti, come mai ci ha costretti a fare la manovrina di primavera per riequilibrare lo sfondamento del debito!!!! RISPONDI PROPAGANDISTA!!! AMEN.

Giorgio Rubiu

Gio, 29/06/2017 - 16:50

Rimane il fatto che non è una questione di soldi.Se l'Europa ci mettesse i soldi,noi potremmo mantenerli ma questo non impedirebbe l'invasione ed il genocidio etnico-culturale che il nostro governo (mai stato eletto) ci sta imponendo.Niente migranti clandestini da mantenere,niente necessità di soldi.Così si prendono i classici due piccioni con una fava;la salvezza nostra e della nostra razza ed il risanamento dei conti pubblici.Ergo, rifiutare gli ingressi e rispedire a casa loro quelli che sono già qui.

aitanhouse

Gio, 29/06/2017 - 17:06

quanto faccia schifo tutta la manfrina per nascondere agli italiani quanto costi quest'accoglienza ,è un a realtà che sta solo all'attenzione di pochi: i notiziari pdrai e consociati non parlano mai di costi reali, diffondono con grande clamore un previsto aumento del PIL per il 2017, la disoccupazione sarebbe in decrescita e poi....poi si da risalto ai palinsesti invernali pdrai tutti infarciti e retti da vecchi o nuovi compagni pronti solo con il portafogli aperto per riempirlo del sangue degli italiani e disposti a diffondere il verbo dell'accoglienza per ripagare co l servilismo le laute mance dei padroni. Questa sarebbe la democrazia della sinistra e dei suoi soci traditori!

walter viva

Gio, 29/06/2017 - 17:11

Vili. Si spendono soldi che vengono tolti a cittadini italiani. Andate a vedere quanti farmaci le regioni hanno declassato da mutuabili a pagamento per recuperare somme da utilizzare a vantaggio dei clandestini: vitto, alloggio, visite mediche e medicine gratis. Vili.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/06/2017 - 17:42

SSSSSSSS walter 17e11, non si puo dire quello che tu hai scritto, in Itaglia NON SI PUO DIRE LA VERITÀ è moralmente scorretto, sei il solito POPULISTA anche Tu benvenuto nel CLUB!!! Saludos.

mila

Gio, 29/06/2017 - 19:15

@ aldoroma -Semplice, basta eliminare gli inutili pensionati italiani (magari lentamente, facendo loro mancare le cure mediche). Non si e' chiesto perche' da qualche tempo si parla tanto di eutanasia?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 29/06/2017 - 19:16

Spiace dire che siamo un popolo senza amor proprio, ma cos'altro allora, se accettiamo questo schifo? Avremo dovuto, da tempo, denunciare il governo per crimini contro il popolo italiano. Fanno invadere il nostro Paese da tutta la feccia del terzo mondo per guadagnarci sopra,con il risultato che viviamo in mezzo al degrado, alla criminalità, alle malattie, e alla miseria, per noi soldi non ce n'è.