Cottarelli premier incaricato: senza fiducia voto a settembre

L'ex commissario alla Spending Review rassicura i mercati e l'Europa: "Se avrò la fiducia, manovra e poi voto a inizio 2019"

Carlo Cottarelli è arrivato al Quirinale dove in questi minuti sta incontrando il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che lo ha convocato per conferirgli l'incarico di formare un nuovo governo. La chiamata di Mr. Spending Review di fatto è arrivata dopo il naufragio del governo Conte che ha sbattuto sul muro di via XX Settembre con il nome di Savona come ministro dell'Economia. La scelta di Mattarella ha scatenato non poche polemiche con attacchi da parte della Lega e del Movimento Cinque Stelle.

Adesso il Colle ha preso la strada del "governo di garanzia" affidandosi a Cottarelli. 62 anni, ha avuto un passato in Bankitalia e nel Fondo Monetario Internazionale. La sua ricetta economica prevede un taglio alla spesa pubblica come aveva già provato a fare con il governo Letta. Inoltre nutre scetticismo verso misure come flat tax e rivisitazione della Fornero. Solo qualche giorno fa proprio il suo osservatorio aveva bocciato le coperture di Lega e M5s per le due misure portanti del "contratto di governo" gialloverde. Nel toto-ministri spuntano già i nomi di Tronca e Cantone. Adesso toccherà a lui formare un esecutivo che però per il momento non ha una maggioranaza in Parlamento.

Il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti, subito dopo l'incontro tra Mattarella e Cottarelli ha letto una breve nota con cui è stato affidato l'incarico per il nuovo esecutivo. Il premier incaricato subito dopo ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno spiegato il percorso del suo esecutivo: "Ho accettato l'incarico. Sono onorato, ce la metterò tutta. Il programma del mio esecutivo è per portare il paese a nuove elezioni". Poi lo stesso Cottarelli ha fissato una sorta di scadenza per il suo mandato. Anzi le scadenze sono due. Infatti Cottarelli ha affermato che in caso di mancanza di fiducia in Parlamento si andrà ad elezioni subito dopo l'etate, in caso contrario invece si tornerà alle urne con dopo il voto della legge di bilancio . Inoltre il premier incaricato ha sottolineato che non si candiderà alle elezioni. Sulla lista dei ministri il premier incaricato è stato molto chiaro: "Arriverà in tempi brevi". Infine un messaggio sull'Europa: "È essenziale la partecipazione dell'Italia all'area euro".

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 28/05/2018 - 11:42

importante non sia di sinistra.

Ritratto di albarca1945

albarca1945

Lun, 28/05/2018 - 11:42

E' una vergogna. Ed è vergognoso che il Giornale non si sia allineato alle proteste popolari.

neucrate

Lun, 28/05/2018 - 11:44

Se l' Italia volete salvare, Renzi e Berlusconi ci devono governare

Una-mattina-mi-...

Lun, 28/05/2018 - 11:46

CHE SCHIFO! VERGOGNA!

LeghistaCaddhipulinu

Lun, 28/05/2018 - 11:46

E costui ha avuto la faccia tosta di accettare... Sapendo di non avere maggioranza e, soprattutto, di andare contro la volontà del Popolo Sovrano. Che gente ! L'Italia è proprio messa bene.

LeghistaCaddhipulinu

Lun, 28/05/2018 - 11:47

O non ha ancora accettato ?

thebigchill

Lun, 28/05/2018 - 11:50

Dopo aver cercato e trovato la rottura con Mattarella adesso Salvini cercherà un pretesto per rompere con Berlusconi dimenticando che la Lega deve la sua vita politica proprio a Silvio che la ripescò nell'oblio cui era terminata diversi anni orsono ma anche poco tempo fa quando sembrava finita dopo la fine politica di Bossi e cerchio magico. La riconoscenza in politica è davvero merce rara...

pendra

Lun, 28/05/2018 - 11:51

Un atto scellerato, insensato, sciocco e palesemente antidemocratico quello del Fantoccio del Colle. voglio vedere chi avra' il coraggio di votare per un Governo di nominati e Impopolare. Via la democrazia. Elezioni SUBITO. Dopo il Voto DIMISSIONI IMMEDIATE dell'inquilino del Colle.

Reip

Lun, 28/05/2018 - 11:51

COLPO DI STATO!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 28/05/2018 - 11:52

Mi chiedo se la segretaria di Cottarelli, si chiami "Fornero"???

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 28/05/2018 - 11:54

Questo è un colpo di stato, e la spinta di Mattarella verso il BARATRO!!!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 28/05/2018 - 12:01

Cottarelli, ottima scelta!

DRAGONI

Lun, 28/05/2018 - 12:01

ANDRA' A SBATTERE CONTRO UN MURO CHE SI CHIAMA : MANCANZA DELLA RELATIVA MAGGIORANZA NEI DUE RAMI DEL PARLAMENTO!! IL PRESIDENTE MATTARELLA FORSE INTENDE NOMINARE ANCHE I COMPONENTI DELLE PREDETTE CAMERE, APPENA ELETTE DAL POPOLO ITALIANO, IN MODO CHE ASSECONDINO LA SUA VISIONE POLITICA SECONDO CUI VUOLE CHE GLI ITALIANI, COME SUDDITI, SIANO GOVERNATI?

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 28/05/2018 - 12:02

To be, or not to be .....Seguitare a vivere nell'insoddisfazione o esporsi deliberatamente? La storia ci insegna,non certo io, che ci vuole coraggio per cambiare il sistema bisogna ghigliottinare teste e fare colare sangue. Anche se io personalmente ritengo questa scelta nell'epoca attuale è inattuabile. Il vero PPPotere, è così!! così potente, malvagio, etc... Da creare un vero e proprio esecutivo politico con obiettiv di comando e sovranità globale. Si contano sulle dita delle mani, le persone che optano per le sorti e l'avvenire delle Nazioni. l’assassinio del commissario Luigi Calabresi, Aldo Moro presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana, etc... (vi ricorda qualcosa?).

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 28/05/2018 - 12:04

Ti auguro caldamente un incarico di 24 ore....scarse.

Triatec

Lun, 28/05/2018 - 12:06

SAVONA PREMIER.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 28/05/2018 - 12:07

A parte che Cottarelli da' impressione di persona onesta, non e' stato eletto da nessuno.Siamo di fronte all'ennesimo "colpo di mano" da parte di una classe politica debole, fragile e facilmente influenzabile.Sempre in nome della costituzione e dello spread.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/05/2018 - 12:07

pur essendo bravo e ineccepibile, tuttavia Cottarelli è un uomo di sinistra e come tale si muove e agisce secondo l'ideologia di sinistra! non a caso, mattarella (altro uomo di sinistra) abbia voluto mettere altri uomini, sempre di sinistra, come tronca che è un prefetto (e tutti i prefetti sono di nomina politica della sinistra) e cantone, un uomo di fiducia di sinistra. come si può avere fiducia in questo governo? tra l'altro, questo governo non avrà mai i numeri per avere fiducia in parlamento!

Rebolledo

Lun, 28/05/2018 - 12:08

Sergio Mattarella, ha dado un golpe

Tip74Tap

Lun, 28/05/2018 - 12:12

neucrate... quindi il gioco è mangiarsi tutto e ridurre in cenere un Paese e poi tornare in campo per salvarlo da coloro che non hanno mai governato. Avete il cervello in TILT cari miei...

Ritratto di .sandrino

.sandrino

Lun, 28/05/2018 - 12:16

in scena l'ultima TRAGICA FARSA del REGIME

lawless

Lun, 28/05/2018 - 12:17

Cottarelli non avrebbe dovuto accettare. Dando il suo assenso si è dimostrato un nemico del popolo che si è democraticamente espresso nelle libere elezione e che ora sono state invalidate anche per suo demerito.

Rebolledo

Lun, 28/05/2018 - 12:17

questo si chiama un colpo di stato

davide campa

Lun, 28/05/2018 - 12:20

dunque siamo sempre al punto.La fisarmonica più bella del mondo (o era la costituzione?) piace perchè a seconda del suonatore basta allargarla o restringerla perchè la musica cambi, e di molto. Un presidente della Repubblica che avesse impedito a Vincenzo Visco (quello de "le tasse sono la cosa più bella del mondo") di diventare ministro delle finanze rispedendo Prodi alle sue aule perchè il "Mattarello" di turno contrario alla patrimoniale ("per tutelare il risparmio degli Italiani, certamente") avrebbe convinto tutti i 60 milioni di costituzionalisti (più o meno falsi) presenti in Italia che la carta non lo permette e che con la COSTITUZIONE non si scherza (o era la FISARMONICA?)

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 28/05/2018 - 12:21

Piccola nota. In questi mesi di lavoro, ogni volta che in TV si parlava di notizie sulla formazione del governo, subito dopo si dava notizia delle reazioni del mondo finanziario e l’andamento dello spread. Come se la cosa più importante non fosse l’aspetto politico della formazione del governo, ma l’effetto sulla Borsa e la finanza. Così, mentre il pensiero unico di regime continua ad annebbiarci la mente con storielle e favole sulle delizie della democrazia, dell’euro, dell’Unione europea, questa è la conferma (ma non c’era bisogno) che la nostra politica, non solo è pesantemente condizionata, fuori dal Parlamento, dal potere economico, ma viene vista ed attuata proprio in funzione degli interessi della finanza nazionale, europea e globale. Tutto ciò che va contro l’interesse degli europeisti e dell’alta finanza viene boicottato. Il golpe contro Berlusconi del 2011 ed ora la bocciatura di Savona sono la conferma. Il resto sono storie.

Eraitalia

Lun, 28/05/2018 - 12:21

Era già tutto previsto, secondo me, l'incarico ai 5 stelle lega era solo la manfrina. Fumo negli occhi per il popolo. Deve governare LA FINANZA.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 28/05/2018 - 12:22

Ma non aveva detto, perentoriamente, che non avrebbe mai acconsentito ad un governo senza una maggioranza precostituita? Che tristezza: possiamo dire di avere un presidente impudico mentitore? O no!?

flip

Lun, 28/05/2018 - 12:24

mattarella: ore 12,15. che vuol dire "borsa milano in rosso. sospesioni su banche? (sottotitoli dei TG). puoi risponderre con una certa dosa di intelligenza?

kitar01

Lun, 28/05/2018 - 12:26

Al centrodestra e al suo leader Salvini l'incarico non si poteva dare perchè non c'era la maggioranza. Però a Cottarelli l'incarico si può dare. Ci penseranno le Tv a reti unificate a dirci che è tutto normale.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 28/05/2018 - 12:31

Mi auguro che il Parlamento non dia la fiducia a questo burocrate a servizio della n-eurocrazia.

libertatem

Lun, 28/05/2018 - 12:32

Bene che sia saltato il governo dei forcaioli targato 5 stelle. Male il commissariamento da parte del FMI dove il Cottarelli è a libro paga. D'altra parte abbiamo un debito pubblico di 2230 miliardi pari al 130% del PIL. Altro che Argentina che a suo tempo fu anch'essa commissariata dal FMI. Cosa pretendiamo? Di fare il gesto dell'ombrello dal finestrino dell'Apecar e che gli investitori istituzionali ci facciano ciao ciao con la manina? Se cade la fiducia-paese sui mercati facciamo un botto al cui confronto il capodanno di Napoli è un silenzio Zen.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 28/05/2018 - 12:34

Con questo Quirinale più che di "salire", mi sembra si tratti di "scendere"...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 28/05/2018 - 12:34

chi la vota la fiducia al governo Cottarelli?

Altaj

Lun, 28/05/2018 - 12:35

Un governo buffonesco che non sarà votato nemmeno da Pippo, Pluto, Paperino.

thebigchill

Lun, 28/05/2018 - 12:42

Albarca1954 è vergognoso che Salvini eletto con i voti del CDX abbia fatto per due mesi questo indegno teatrino con Di Maio per poi affossare il governo nascente imputandosi su Savona, è vergognoso che l'ottantene Savona non abbia fatto un passo inedietro , ed è vergognoso questo continuo gioco al massacro delle istituzioni dei populisti Di Maio e Salvini a cui si unisce adesso inspiegabilmetne la Meloni che evidentemente fiuta che il vento gira verso Salvini ed è pronta ugualmente a salutare Silvio

internauta

Lun, 28/05/2018 - 12:43

E' da persona responsabile e moralmente onesta, quale il Matterello si vanta d'essere, affidare il destino di Cotterello a dei possibili transfughi della Lega e del M5S, unici partiti che, coalizzati, possano garantire una maggioranza al "Cotto", che del resto hanno già negato di voler sostenere? E' solo un'altra perdita di tempo, se non uno squallido tentativo d’inciucione, che fa leva sulla possibile avidità di qualche miserabile. Si vada quanto prima al voto! Poniamo fine a questa perdita di sovranità nazionale a vantaggio dell'Unione Sovietica Europea, una sodomizzazione strisciante che gli europeisti nostrani (Re Giorgio e il successore Sergio) stanno attuando nei confronti del popolo sovrano italiano, senza averne neppure chiesto il consenso grazie a delle norme costituzionali insensate.

Triatec

Lun, 28/05/2018 - 12:45

Mattarella non dette la possibilità al centro destra di formare il governo perché non aveva la maggioranza, ora nomina Cottarelli che la maggioranza se la sogna. Solo un modo per perdere tempo e soldi

libertatem

Lun, 28/05/2018 - 12:46

@eraitalia: proprio così. Una farsa già scritta per farci fessi. (E se non era Savona era un'altra scusa)

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/05/2018 - 12:49

Eh certo! cottarelli è l'uomo giusto! Non vorrai mica scontentare il potente alleato germanico! Heil!

Controcampo

Lun, 28/05/2018 - 12:49

È comprensibile che Mattarella abbia difeso le istituzioni e non gli interessi di chi vuole spingere l'Italia fuori dell'UE. Il rischio di una crisi irrimediabile con l'eventuale uscita dall'UE secondo il “Piano B” di Savona sarebbe stato troppo alto. Gli italiani hanno votato con l'intenzione di mandare a casa quelli dei governi abusivi ma non per uscire dall'Unione Europea. L'uscita dall'UE comporterebbe l'arresto dell'esportazione di un vasto margine di prodotti italiani assogettabili a tasse doganali e dazi in quanto prodotti in un paese non più membro dell’UE, rendendo non più competitivi il prodotto Made in Italy nei vari paesi europei. Ciò provocherebbe un forte calo della produttività, una forte perdita di posti di lavoro ed un forte aumento del tasso disoccupazionale. Mattarella ha agito scrupolosamente con saggezza. Gli italiani, invece, non pensano nemmeno al futuro dei propri figli votando senza un minimo di riflessione!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 28/05/2018 - 12:49

La Libertà è una esigenza umana solenne e severa, che nulla ha a che vedere con le “libertà” che ci hanno regalato lorsignori, con le loro ideologie liberiste e “trasgressive”, i “diritti lgbt”, le nozze gay, la marijuana libera, l’eutanasia etc... La Libertà, quella vera, ci è stata tolta mentre i politicanti italiani e l’eurocrazia ci davano queste false che a loro non costano niente. Bisogna lottare per riconquistare la libertà, perché non è gratis!!! Tutti i libertarismi e liberismi, sono ideologie dei padroni che ci opprimono: i loro media, tutti uguali, ci stanno in queste ore predicando che dobbiamo ossequiare Mattarella e obbedire ai “mercati”, è perché sono loro che ci prestano i soldi per pagare il debito... il debito che hanno fatto i nostri kapò.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/05/2018 - 12:50

Azo Lun, 28/05/2018 - 11:52,no è fornero-monti! :-(

internauta

Lun, 28/05/2018 - 12:50

"Adesso toccherà a lui formare un esecutivo che però per il momento non ha una maggioranaza in Parlamento." E' da persona responsabile e moralmente onesta, quale il Matterello si vanta d'essere, affidare il destino di Cotterello a dei possibili transfughi della Lega e del M5S, unici partiti che, coalizzati, possano garantire una maggioranza al "Cotto", che del resto hanno già negato di voler sostenere? E' solo un'altra perdita di tempo, se non uno squallido tentativo d’inciucione, che fa leva sulla possibile avidità di qualche miserabile. Si vada quanto prima al voto! Poniamo fine a questa perdita di sovranità nazionale a vantaggio dell'Unione Sovietica Europea, una sodomizzazione strisciante che gli europeisti nostrani (Re Giorgio e il successore Sergio) stanno attuando nei confronti del popolo sovrano italiano, senza averne neppure chiesto il consenso grazie a delle norme costituzionali insensate.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/05/2018 - 12:53

ULTIMA ORA : SPREAD A 230 E MO',MATTARE CHE FAMO??

Fox67

Lun, 28/05/2018 - 12:54

Cottarelli servo del nulla ti auguro di finire il tuo mandato presto in meno di ventiquattrore,mi dispiace per il giornale che certamente non comprerò piu,si è venduta a quella gente oligarchica,poteri forti,

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 28/05/2018 - 12:54

La “sovranità nazionale” e la “libertà politica” sono la stessa cosa. Il “populismo” è la vera democrazia nel senso forte - potere del popolo -, quella che loro chiamano democrazia è una menzogna dell’oligarchia plutocratica transnazionale. Nell’interesse degli stranieri, non degli italiani. La loro “Legalità” è priva di Legittimità. La “Legalità” vigente, quella creata da lorsignori, è profondamente illegittima, ossia delinquenziale (e pre complice dei criminali). Spiegare la differenza tra legalità e legittimità, richiederebbe pagine di filosofia politica, ma gli italiani lo imparano sulla loro carne, tutti i giorni, e sappiamo, sentiamo, che oggi viviamo oppressi sotto la loro “legalità”, quella che perseguita il cittadino e il lavoratore onesto e scarcera e premia i delinquenti della peggiore risma!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 28/05/2018 - 12:55

La Giustizia è una necessità radicale scritta nel cuore dell’uomo, non nei codici. Non nelle leggi positive. Sappiamo di aver subito una ingiustizia, qualunque cosa dicano la loro costituzione, i loro codici, le loro invenzioni “legali” – o le loro TV e giornali. Diventare coscienti di questa divaricazione, è la prima maturazione politica: avere sete di giustizia, volontà di riscattare la Giustizia tradita dalle istituzioni.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 28/05/2018 - 12:56

Il popolo sovrano, sulla carta, sperando che non diventi igienica, si vede depauperare l'espressione di voto. Avremo un governo che non è espressione della volontà della maggioranza degli italiani e, rischiamo di prenderla nel fondo schiena, come è già accaduto con il vergognoso governo monti. Ringraziamo di ciò coloro che vogliono svenderci all'impero franco-tedesco.

brunog

Lun, 28/05/2018 - 12:59

Una perdita di tempo. Tutta questa saga dimostra che Mattarella come presidente e' un incapace, inetto e incompetente, il tipico politico meridionale di professione.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 28/05/2018 - 13:02

Bene. Allora, voto a Settembre. Lega e 5stelle al 70%. Poi vediamo che si inventa mattarella. Fossi in Savona io assumerei un paio di guardie del corpo.

jaguar

Lun, 28/05/2018 - 13:03

A parte il PD, voglio proprio vedere chi darà la fiducia a Cottarelli, perché vorrebbe dire scavarsi la fossa in vista di un eventuale ritorno alle urne.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 28/05/2018 - 13:07

Il 15 febbraio scorso, all'alba delle elezioni, quando Mattarella intervenne con queste parole: "Adesso serve senso di responsabilità", così scrissi: "Traduzione delle parole di Mattarella: certamente non darò mai il governo ad un grillino o a un leghista. Il governo sarà come sempre a guida e sostegno cattocomunista". E' brutto citarsi, è brutto persino avere ragione, ma il pessimismo è logica, l'ottimismo un wishful thinking senza risultati.

mike63

Lun, 28/05/2018 - 13:09

ma chi te la vota la fiducia...forse i morti viventi del pd....

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 28/05/2018 - 13:10

CHE FARSA.... RIMANDANO IL "PROBLEMA" DI POCHI MESI, E POI , LA MUMMIA AL COLLE, TRA QUALCHE MESE , CHE FARA' ???? DIRA' ANCORA DI NO ? ALLORA TUTTI A ROMA A TOGLIERCELO DALLE B....

Jon

Lun, 28/05/2018 - 13:11

NOOO..Cottarelli noo.. Appenna nominato lo SPREAD e' schizzato in alto.. Abbiamo superato i 235..!! MAi negli ultimi anni era successo.. Addio Mutui, BTP, rate del frigo..cibo per i gatti.. Siamo rovinati..!!! Rimettiamo Berlusconi..nostro Salvatore....!!

accanove

Lun, 28/05/2018 - 13:13

fiducia? Sa bene che non ce l'ha, togliamo 5S, togliamo Lega, togliamo FI+Meloni rimane un 36%, escludendo PD che lo sosterrà non è neppure sicuro che trovi sostegno tra quel 17%, che fa? Si vota a settembre e quasi sicuramente gli anti euro faranno manbassa, poi vediamo cosa succede a livello istituzionale.

Jon

Lun, 28/05/2018 - 13:13

Chi ci guadagna saranno solo i Taxi per il Quirinale..!!

giovanni951

Lun, 28/05/2018 - 13:13

questo - che é uno in gamba - andrá a casa subito. La fiducia la otterrá solo dai sinistri.

Manlio

Lun, 28/05/2018 - 13:18

Occorre non dare fiducia a Cottarelli perchè così si vota subito. Ora la "patata" è calda e il risentimento contro questa architettata ed artificiale azione delle istituzioni è forte e porterà anche i voti di molti astenuti. Votare con la vecchia legge avrà risultati diversi. Se aspettiamo al 19, i cittadini dimenticano e le condizioni cambiano. Che FI ci pensi bene.

Fjr

Lun, 28/05/2018 - 13:24

E con questo siamo a due ,colpi di stato, votare a settembre?prima prima

steacanessa

Lun, 28/05/2018 - 13:26

Io moviola del colle ha fulminato un possibile buon pm futuro. Basta con i presidenti trinariciuti!

Divoll

Lun, 28/05/2018 - 13:26

@ neucrate - Spero che lei sia ironico, visto che Renzi e B. l'Italia l'hanno uccisa.

hectorre

Lun, 28/05/2018 - 13:27

il pd perde le elezioni e nessun''altro può governare!!....5 anni di premier farlocchi, porcherie varie, fallimenti e brogli bancari, un'immigrazione gestita dal governo come business per arricchire coop,ong ed amici, senza che il narcolettico aprisse bocca!!!....solo i cogl..... non si rendono conto di quanto sia grave la situazione, come potrebbero capire!!! loro festeggiano........che tristezza

MOSTARDELLIS

Lun, 28/05/2018 - 13:27

Cottarelli non avrebbe dovuto accettare, per due motivi. Innanzitutto anche lui sa che Mattarella sta calpestando la democrazia e in secondo luogo sa benissimo che non riceverà mai la fiducia del Parlamento. Quindi la sua è stata soltanto una passerella per farsi notare per successivi incarichi.

manson

Lun, 28/05/2018 - 13:29

senza fiducia voto subito a casa cialtrone servo dell'europa

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 28/05/2018 - 13:31

-Professor...Malafede-sto leggendo dalle prime luci dell'alba migliaia di articoli di giornale-e se fino a ieri siamo andati a letto pensando che mattarella fosse un traditore della patria oggi mi devo ricredere-oggi sappiamo che ieri mattarella ha proposto all'economia giorgetti-non un pinco pallo qualsiasi ma il numero due della lega e certamente il leghista politicamente più preparato-con giorgetti all'economia la linea dei leghisti nei confronti dell'europa non sarebbe cambiata di una virgola-è salvini dunque il traditore della patria e di tutti gli italiani-si è tirato indietro facendo cadere la colpa sul presidente-ed ha tenuto in ostaggio i grillini per 80 giorni-gli unici a voler governare veramente-salvini è uno sporco traditore-ma gli italioti gnurant--che non capiscono un tubo--lo premieranno alle prossime elezioni in termini di consenso---in un paese normale un politico che ha giocato così sporco sarebbe finito---che quaquaraquà--swag-

ciruzzu

Lun, 28/05/2018 - 13:31

Governi "tecnici" di transazione fino alle elezioni che prendono provvedimenti politici, e governi eletti dagli italiani con mandato sovrano a cui si impedisce di fare politica e il Mattarella li riduce a tecnici .Qualcosa non va o nel Mattarella o nelle elezioni

Ritratto di BabaOte

BabaOte

Lun, 28/05/2018 - 13:32

Oramai si é capito bene, una volta per tutte l'inutilitá dell'euro e della EU. Un inutilitá pericolosa, fino a quando ci saranno corrotti che pensano prima all'Euro e all EU e dopo (forse) al popolo sovrano. Comunque sia, EU, Euro, Merkel, Mattarella, PD&co. sono solo dei morti che camminano e alle prossime elezioni lo capiranno ancora meglio. fa rabbrividire che S.Mattarella PDR in pectore che dovrebbe rappresentare e garantire il volere del popolo votante e sovrano, fino alla morte se necessario;dica di non poter mettere ministri che sono contro il popolo stesso senza contare che sono organismi non eletti. Preferisce Farsi garante di non eletti anziché eletti dal popolo. VERGOGNA A CASA MIA ALLE PROSSIME SI VOTA TUTTI LEGA!!!

Triatec

Lun, 28/05/2018 - 13:32

Mattarella non dette la possibilità al centro destra di formare il governo perché non aveva la maggioranza, ora nomina Cottarelli che la maggioranza se la sogna. Solo un modo per perdere tempo e soldi

arkangel72

Lun, 28/05/2018 - 13:33

GOVERNO ILLEGITTIMO E INUTILE!!! AL VOTO SUBITO!!!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 28/05/2018 - 13:33

Ma a questo, nessuno ha spiegato che è li per caso!? Ma chi gli da la fiducia? No, non ha capito, infatti ha quella strana espressione tipica di chi si è perso nel bosco!

iononhovotatorenzi

Lun, 28/05/2018 - 13:34

tutto scritto, il Salvini ha fatto saltare il governo e messo il M5S con il cxxo per terra, ora torna nel CDX per un governo forte dove potrà implementare le sue idee, fornero, sicurezza, lavoro e lascera l'Economia e lo sviluppo economico al Berlusca filo europeo e sarà premier soddisfando tute le sue voglie di potere ma l'italia sarà salva grazie al berlusca che in europa non toccherà niente, alla meloni qualche sottosegretario ed il gioco è fatto 5S spazzati via dalla scena politica con l'aiuto del PD che recupera qualche voto....Salvini non mi piace perchè voltagabbana arruffapopoli ma questa volta l'ha studiata bene fa invidia ad Andretti e fanfani per il trasformismo

Divoll

Lun, 28/05/2018 - 13:37

@ malatesta - "persona onesta" Cottarelli? Quello del Fondo Monetario Internazionale? Quello della Trojka che ha gia' spolpato la Grecia? Quello che ci ha impoveriti con lo spending review? Si, e' onesto. Ma come vampiro.

parmenide

Lun, 28/05/2018 - 13:37

come un generale che va alla battaglia senza manco una truppa.pur sapendo questo mattarella gli dà l' incarico : demenziale !!!

Totonno58

Lun, 28/05/2018 - 13:40

Strepitoso il fatto che un capriccio infantile della premiata ditta "DI Maio-Salvini", a cui Mattarella ha ovviamente risposto per le rime, venga definito "colpo di stato"...ma non vi sembra di dare troppa importanza a quei due criaturielli?!?

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 28/05/2018 - 13:44

un altro governo non eletto dai cittadini. Un motivo che indurrà gli elettori, io per prima, a disertare i seggi in occasione delle prossime elezioni.

Alexander Mahone

Lun, 28/05/2018 - 13:46

Guai a chi gli dovesse votare la fiducia. Non è stato dato il mandato per l'esplorazione parlamentare al centrodestra col 37%, che poteva provarci davvero, dicendo che la ragione era che non aveva i voti per la fiducia, e si dà il mandato a questo signore qui che di voti in parlamento ne avrà anche meno? Assolutamente una situazione grave ed inaccettabile. Al voto subito.

ARGO92

Lun, 28/05/2018 - 13:51

E FUORI DI TESTA LA FIDUCIA DI CHI? BURATTINO TORNA A CASA PAGLIACCIOTE E IL TUO CAPO MOZZARELLA/NAPOLITANO

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 28/05/2018 - 13:51

Uno più vigliacco di un altro! Uno più servile di un altro! Uno che fa più schifo dell'altro!!! E dovremmo essere orgogliosi di essere italiani??? Maandateaffanculotutti!!!

Fjr

Lun, 28/05/2018 - 13:52

Siamo alle solite come nella saga di Star Wars,l’impero colpisce ancora ,stiamo ancora aspettando che i Jedi entrino in azione,resta valido il “che la forza sia con noi”

Dordolio

Lun, 28/05/2018 - 13:52

Egregio Controcampo, Savona era uno che in posizione autorevole e ufficiale avrebbe potuto spiegare chiaramente e con semplici parole che l'Europa così come è non è altro che una gabbia. E discuterne serenamente - se ci sono - le eventuali possibilità di uscirne. Ricordando magari a tutti che NESSUNO ha scelto liberamente di farne parte, perchè l'adesione ci è stata IMPOSTA. Mi pare basti e avanzi.

Fjr

Lun, 28/05/2018 - 13:54

Ho accettato l'incarico. Sono onorato, ce la metterò tutta si’ per scannare gli italiani,questo vuole fare meglio di Monti e Miss kleenex spero solo venga trombato sulla fiducia seduta stante

Fjr

Lun, 28/05/2018 - 13:58

Non si candiderà alle elezioni, si ma lo metti nero su bianco perché di Pinocchio ne abbiamo già avuto uno e i risultati si sono visti

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 28/05/2018 - 14:00

cosa andrà a governare con lo zainetto dietro le spalle?

marcomasiero

Lun, 28/05/2018 - 14:04

davanti a sto ennesimo colpo di stato meglio la guerra

PensoPositivo

Lun, 28/05/2018 - 14:05

CHissa' poi perche' SAVONA non andava bene... per le sue OPINIONI? per la sua RELIGIONE? perche' TROPPO COMPETENTE? boh, non so...

schiacciarayban

Lun, 28/05/2018 - 14:05

Cottarelli almeno è una personalità di un certo spessore, con fior di curriculum vero. Di Maio, Salvini e Conte forse potrebbero pulirgli le scarpe. Mi domando perchè il popolo Italiano vorrebbe farsi governare da incapaci, forse sono solo invidiosi di gente più colta e capace? Forse pensano che se uno scappato di casa come Di Maio può fare il premier allora lo possono fare tutti? Ma ragazzi non è così che funziona! Chi ci governa deve essere meglio di noi, deve essere il top del paese, non il peggio!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 28/05/2018 - 14:12

Se 2+2 fa ancora 4, vedrete, il "Cottarello" avrà una "maggioranza Bulgara"... A spernacchiarlo. Mattarella invece avrà la sua mercede, quella senza esse: Si accettano modiche scommesse.

fabiano199916

Lun, 28/05/2018 - 14:12

la fiducia se la sogna... comunque nel frattempo che vuol fare questo losco figuro?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 28/05/2018 - 14:16

... e dopo la sfiducia a questi banditi, Mattarella SI DEVE DIMETTERE !!!

Negan

Lun, 28/05/2018 - 14:21

ora non guardate il suo curriculum se ha preso multe scc...??

steffff

Lun, 28/05/2018 - 14:27

Cottarelli ha parlato da uomo intelligente. Sa benissimio che non avra' la fiducia, ma sa altrettanto bene che i poteri forti vogliono sentire parole rassicuranti e questo e' quello che lui ha detto. I poteri forti se oggi faticano a digerire un parlamento con 50% di populisti, vedremo come reagiranno a ottobre quando i populisti saranno al 70% e vedremo poi come reagiranno dopo le prossime elezioni europee quando nel parlamento europeo ci sara' una componente euroscettica (costituita da Lega, 5stelle, Lepen, AFD, Orban, Austria, Polonia etc) certamente fortissima e potenzialmente maggioritaria.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 28/05/2018 - 14:32

cottarelli..?? ma lega e 5stelle non avevano indicato Conte..? e una lista di ministri.. secondo la volontà del popolo italiano? come esito delle libere elezioni del 4 marzo.. cosa c'entra cottarelli? è successo qualcosa nel frattempo..matarella ha annullato il risultato elettorale.. ha annullato il voto..? è arrivata la troika.. si è impossessata delle istituzioni. e nessuno dice niente..

Paolo17

Lun, 28/05/2018 - 14:33

Bene così. Lo farei Premier per 5 anni, altro che mandato a termine. Tagliare le spese, tagliare i costi improduttivi, tagliare tutto ciò che è inutile. Solo così l'Italia si salva. Ma gli italiani non lo sanno. Altro che Deficit e Debito come volevano quei sue somari patentati di Di Maio e Salvini. Ma quale "popolo" dei miei stivali. Tutti a studiare le basi dell'Economia Monetaria. Asini !!! Grazie Mattarella!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 28/05/2018 - 14:34

Chi gli darà la fiducia? Il Pd, Leu e chi altri? Il resto di certi ragionamenti che leggo nel web sono solo aria fritta, rigurgiti maleodoranti di chi non ha digerito il contratto fra Lega e M5s e cerca di scaricare le colpe dove più comoda. Di Battista ha affermato che la Lega è stata leale: anche lui un cazzaro? Oggi a la7 Centinaio ha spiegato come sono andati i fatti sul programma e non mi pare che ci sia stato dolo da parte dei leghisti, nè si è fatto cenno ad uscite dalla UE. Personalmente non darei mai il voto ad entrambi però mi sarebbe piaciuto vederli all'opera per smentire - per lo meno parzialmente - un pò di gufi in circolazione. Su Savona una montatura ridicola, messa in atto per non voler far governare i così detti sovranisti. Ma è solo questione di tempo..

epc

Lun, 28/05/2018 - 14:34

Già da alcuni giorni avevo "profetizzato" (ma non ci voleva tanto....) che sarebbe finita così: il PdR ha avuto quello che voleva, cioè un governo "tecnico" che, pur senza fiducia, prenda iniziative politiche spacciandole per "normale amministrazione". E avendo fatto perdere tempo per due mesi a Lega e M5*, per essere sicuri che si chiudesse la finestra elettorale di giugno. Savona o non Savona è solo la scusa trovata dal PdR.....

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 28/05/2018 - 14:46

28 Maggio 2018 ore 14:30 = Spread ITA in caduta libera (234); FMib -2,53% ; Congratulazioni pres. Mattarella, bel colpo! Che ne dice di fare appello all'ingresso della Troika in Italia, pur di fermare l'emoragia ? (speriamo che non la legga, questa; dall'alto della sua incompetenza economica e considerando il suo immaginabile livello servile piegato agli ordini di Bruxelles, come lo era del resto il suo predecessore napolitano, sarebbe anche capace di metterla in atto...)

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 28/05/2018 - 14:54

Si aspetta una parola chiara da Forza Italia: Mulè ha deto una cosa (torniamo al centrodestra), ma i due vecchi tromboni Brunetta e Romani inneggiano a Mattarella e, addirittura, a Cottarelli. Forse non hanno capito che, se Forza Italia andasse da sola, i loro seggi non li rivedrebbero più. Dudù, tu che sei intelligente, aiutali!

epc

Lun, 28/05/2018 - 15:07

@rebecca: mi permetta, signora..... Se lei alle prossime elezioni non andrà a votare, farà solo il loro gioco. Invece bisogna andare a votare, sempre e tutte le volte che ne abbiamo l'occasione, anche se sembra di battersi contro i multini a vento.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 28/05/2018 - 15:09

@ Dordolio 13:52 "Savona era uno che in posizione autorevole e ufficiale avrebbe potuto spiegare chiaramente e con semplici parole che l'Europa così come è non è altro che una gabbia." ESATTO. Proprio per questo suo indiscusso ed elevato profilo ACCADEMICO/PROFESSIONALE il prof. Savona sarebbe risultato molto scomodo a coloro che in Europa intendono proseguire per la via globalista che prevede progressiva CESSIONE DI SOVRANITÀ da parte degli Stati membri UE a favore di un ristretto nucleo decisionale autoreferenziale. Agli occhi dell'opinione pubblica ITA ed Europea, il prof. Savona sarebbe in grado di sgretolare, punto su punto, il fumo e la nebbia sulle quali si basano le fragili argomentazioni della UE. Chiaro che questo è visto con TERRORE dagli europeisti, specie da quelli che comandano il baraccone...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 28/05/2018 - 15:11

Gia scritto qualche giorno fa NON pubblicato. RIPROVO!! neucrate carissimo 11e44, alla tua frase manca un NON!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 28/05/2018 - 15:13

Il baro del "colle" ha cacciato l'asso falso dalla manica...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 28/05/2018 - 15:14

@ rebecca 13:44 - "un altro governo non eletto dai cittadini. Un motivo che indurrà gli elettori, io per prima, a disertare i seggi in occasione delle prossime elezioni." NON una scelta felice, così fa solo il gioco dei poteri forti (quelli che ormai non sono localizzabili in alcuno Stato sovrano, dato che SOLDI e FINANZA possono essere mossi molto velocemente, da un punto all'altro del globo), quelli che definiscono LA SOVRANITA' ITALIANA (come qualsiasi altro Stato sovrano) "populisti".

BER

Lun, 28/05/2018 - 15:16

Visto che tutto alla fine riconduce al dio quattrino.....Italiani che ne pensate di iniziare a boicottare i prodotti tedeschi e francesi? cosi' tanto per dare un segnale a chi ci vuole sottomessi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 28/05/2018 - 15:24

L'Elpirl 13e31, ha letto il LIBRO DEI SOGNI!!!lol lol Giorgetti avrebbe dovuto fare il VICE ,ma Mattarella non voleva Salvini al governo TUTTO li e si e IMPUNTATO su Savona!!! AMEN. Leggi bene!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 28/05/2018 - 16:01

sceneggiata romana, esattamente quello che è la "spopolitica" romana oggi: "essa"(merkel) "isso"(mattarella) "'o malamente" (napolitano?)

Triatec

Lun, 28/05/2018 - 16:03

Paolo17 @ Noi saremo tutti asini ma, con tutto il rispetto, crediamo più alle tesi del Prof. Savona, che ai suoi sproloqui. Si dedichi lei allo studio delle basi dell'Economia Monetaria. Asino.

kyser

Lun, 28/05/2018 - 16:04

Quindi per rispondere allo scandalo di 5s e lega che volevano mettere un premier che seguisse le loro indicazioni (ovvero quelle dell'espressione popolare), si è scelto di mettere un premier sempre farlocco ma vicino allo schieramento del 20%, le cui posizioni sono l'opposto di quanto uscito dalle urne. Della serie se la prima operazione non andava bene perchè era il latte scaduto di un giorno, lo si è sostituito con quello scaduto l'anno prima.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 28/05/2018 - 16:07

darà a brevissimo la lista dei ministri, già pronta? E' evidente che mattarella lavorava con lui nell'ombra mentre se prendeva tempo con Salvini-di maio

19gig50

Lun, 28/05/2018 - 16:08

Un nuovo governo abusivo, non votato da nessuno. La cariatide gli ha insegnato bene!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 28/05/2018 - 16:18

settembre troppo presto, gente ancora in vacanza. ottobre

flip

Lun, 28/05/2018 - 17:41

non vorrei, ma sono portato a pensare cottarelli + monti. saremo del tutto cotta-relli..

Anonimo (non verificato)

giovanni235

Lun, 28/05/2018 - 18:07

Se Cottarelli fosse una persona seria(non ricorda come Renzi l'ha preso per il cxxo?) avrebbe detto a Matterello:tu hai creato il casino ed ora arrangiati,non accetto l'incarico per fare un'altra volta la figura del menga.

silvano45

Lun, 28/05/2018 - 18:14

non capisco non parte un governo che ha la maggioranza parlamentare ma un governo con un terzo solo forse di voti .....ma Cottarelli non si sente a disagio?

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Lun, 28/05/2018 - 18:31

La fiducia non riuscirà ad averla, quindi farà il beau geste di annunciare le prossime elezioni. Durante il periodo farà un paio di DECRETI(ni) per accattivarsi popolino bue e permettere al presidente in carica di rassicurare le cancellerie europee e di dire al popolino"ci sono i mondiali in TV, che ve ne frega di andare a votare ? Teniamoci un uomo saggio e benvoluto, magari per altri 4 anni e mezzo". Oramai DEMOCRAZIA (Demos = popolo) la dovremo sostituire con ETEROCRAZIA .

Ritratto di renzoditolve

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Attila51

Anonimo (non verificato)

Ritratto di scappato

scappato

Lun, 28/05/2018 - 18:46

Questo giornale mi fa rimpiangere l'Unita'.

alfa553

Lun, 28/05/2018 - 18:52

Dite quello che volete, ma io in tutto ciò dal 4 marzocchi vedo la mano di Napolitano,eccome.Una storia tanto chiara che ci manca solo la firma.Mi giocherei la famiglia.

Ritratto di renzoditolve

Anonimo (non verificato)

yulbrynner

Lun, 28/05/2018 - 19:40

un tempo... tutti ct della nazionale di calcio oggi tutti economisti... il denominatore comune e che ..SONO TUTTE CHIACCHIERE DA BAR L'ITALIANO MEDIO E' PROPRIO PIU ASINO DI UN ASINO A 4 ZAMPE POI GLI INSULTI SONO IL TOP! insulti logicamente cia web perché non avrebbero le palle di dirlo in faccia a 4 occhi tutti quaqquaraqua

vecchiomontanaro2

Lun, 28/05/2018 - 19:46

Come avevo previsto su questo sito 15 giorni dopo le elezioni, siamo arrivato ad avere ancora un governo targato PD nonostante sia stato palesemente non voluto dagli italiani. Lunghi anni con Tito mi hanno insegnato queste cose, qui siete allo stesso sistema, quindi nessuna sorpresa, chi comanda non molla.

vecchiomontanaro2

Lun, 28/05/2018 - 19:47

Dimenticavo la lista dei ministri sarà subito presenta. E' pronta da quasi due mesi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 28/05/2018 - 20:23

Mi sembra che lo spread non sia proprio calmierato, vola sopra i 200 punti, poi vedremo chi paga il conto della serva.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 28/05/2018 - 20:40

Se non c'è la fiducia voteremo tra un anno,occorre mettere gli uomini giusti ai posti sbagliati,ma per gli amici comunisti questo ed altro.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 28/05/2018 - 20:41

Ho trovato una foto con sergio madurella.

edo1969

Lun, 28/05/2018 - 20:45

con l’appoggio del PD Cottarelli sta in una botte di ferro

edo1969

Lun, 28/05/2018 - 20:51

bravo elkid , migliaia di articoli nientemeno, dai domani cambia ancora idea mi raccomando, tanto siamo nell’epoca di internet, l’importante è leggere due stupidaggini su wikipedia o sui social e poi proclamare assertivamente la verità e - come nel tuo caso - trattare tutti da ignoranti. Ma vaffa va’ piattola, sei poca cosa davvero.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Lun, 28/05/2018 - 21:24

Accetto con riserva. Davvero? Se hai la fiducia (e chi cavolo ti vota), rimani fino a gennaio, altrimenti fino a settembre. Senza vergogna.

tRHC

Lun, 28/05/2018 - 21:50

Tanta gente non ricorda che il Cottarelli fu incaricato di dare un resoconto della spesa di tutti i parlamentari e dopo due mesi disse che non era possibile fare un simile conteggio8Non fu capace o non volle farlo?) alla faccia del primo della classe!!!!Eppre lui era il commissario alla Spending Review!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 28/05/2018 - 22:03

Solo una cronaca, non un presa di posizione, come qualche lettore crede di aver letto. Un elenco di nomi che forse piacciono a Mattarella, ma non piacciono a noi, del resto anche per me alcuni sono solo degli sconosciuti "pescati" alla bisogna. Ormai il disegno é chiaro. Governo ancora al PD fino a settembre, poi Mattarella farà il miracolo … per chi ci crede. Una sola cosa é chiara: il duo Di Maio - Salvini piace poco a noi, ma è inviso a Mattarella ed alla sinistra, da cui del resto Lui proviene.

alfa553

Lun, 28/05/2018 - 22:31

Il ridicolo e' che dimissionario Cottarelli,si sciolgono delle camere che hanno una maggioranza di governo, e ciò e anticostituzionale, se e vero che che lui non ha dato il mandato di fare un governo al centrodestra.

beale

Lun, 28/05/2018 - 22:37

è stata una recita. il copione, il capocomico e la compagnia di attori erano già pronti.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 28/05/2018 - 22:58

Come se avesse bisogno della fiducia per fare le leggi

Andrea_Berna

Mar, 29/05/2018 - 00:10

Essenziale per chi? Oltre che per lui, per il FMI che rappresenta, e per gli interessi delle lobby piu' screditate del mondo che da 20 anni fanno carne di porco degli interessi italiani?