Politica

Csm, Mattarella: "Oggi si volta pagina. Fermi contro la degenerazione"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presiede l'assemblea plenaria del Csm, chiamata ad affrontare il grave scandalo sulle procure emerso alcuni giorni fa, con un pericoloso intreccio tra politica e magistratura

Csm, Mattarella: "Oggi si volta pagina. Fermi contro la degenerazione"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interviene nel corso dell'assemblea plenaria del Csm, l'organo di autogoverno della magistratura. "Oggi si volta pagina nella vita del Csm, dimostrando la capacità di reagire con fermezza contro ogni forma di degenerazione". Il riferimento è al recente scandalo che ha scoperchiato un intreccio tra politica e toghe, con pericolose interferenze sull'organizzazione e il lavoro delle procure. "Quel che è emerso da un’inchiesta in corso - sottolinea il Capo dello Stato - ha disvelato un quadro sconcertante e inaccettabile".

Mattarella stigmatizza il "coacervo di manovre nascoste, di tentativi di screditare altri magistrati, di millantata influenza, di pretesa di orientare inchieste e condizionare gli eventi, di convinzione di poter manovrare il Csm, di indebita partecipazione di esponenti di un diverso potere dello Stato", che "si manifesta in totale contrapposizione con i doveri basilari dell’ordine giudiziario e con quel che i cittadini si attendono dalla magistratura".

"Occorre far comprendere che la Magistratura italiana e il suo organo di governo autonomo, previsto dalla Costituzione hanno al proprio interno gli anticorpi necessari e sono in grado di assicurare, nelle proprie scelte, rigore e piena linearità"

"Ad altre istituzioni - puntualizza il presidente - compete discutere ed elaborare riforme. Viene annunciata una stagione di riforme sui temi della giustizia e dell’ordinamento giudiziario in cui il Parlamento e il Governo saranno impegnati. Il Presidente della Repubblica potrà seguire, e seguirà con attenzione, questi percorsi ma la Costituzione non gli attribuisce il compito di formulare ipotesi o avanzare proposte", ha aggiunto. Queste riforme, ha ricordato ancora il presidente, vengono ritenute da più parti "opportune e necessarie" e dovranno essere varate "in conformità con la Costituzione".

L’assemblea plenaria del Csm si è aperta con l’insediamento dei due nuovi consiglieri, Giuseppe Marra e Ilaria Pepe, che sostituiscono i dimissionari Gianluigi Morlini e Corrado Cartoni.

Commenti