Dagli immigrati alla ricchezza ​adesso il Papa svolta a sinistra

Bergoglio attacca il denaro e loda i primi cristiani: "Fra loro tutto era in comune". Presto sarà dagli immigrati a Lesbo per chiedere ai leader europei più accoglienza

Ricchezza e immigrati. Arriva la svolta di sinistra di papa Francesco. In mattinata, durante l'omelia della messa celebrata alla domus Santa Marta in Vaticano, ha ricordato che "le prime comunità cristiane vivevano in armonia: nessuno aveva bisogno, tutto era in comune". "Dio e il denaro sono due padroni - ha detto - il cui servizio è inconciliabile". Nel pomeriggio, invece, è trapelata dal Vaticano l'indiscrezione secondo cui, in piena emergenza immigrazione, Bergoglio starebbe organizzando un viaggio a Lesbo per portare il proprio sostegno agli immigrati e chiedere ai leader europei una maggiore accoglienza.

Molto presto Bergoglio potrebbe andare sull'isola greca di Lesbo per portare vicinanza e sostegno agli immigrati. Un nuovo gesto per porre l'accento su uno dei problemi che gli stanno più a cuore, come aveva già dimostrato l'8 luglio 2013 visitando Lampedusa (in assoluto il suo primo viaggio da Papa) o durante la Messa celebrata a Ciudad Juarez, al confine tra Messico e Stati Uniti, il 17 febbraio scorso, o durante la Messa in coena Domini dell'ultimo Giovedì Santo quando al Cara di Castelnuovo di Porto si è inginocchiato a baciare e lavare i piedi agli immigrati musulmani lì ospitati. Del possibile viaggio del Papa a Lesbo, isola al centro dei flussi di profughi siriani che dalla Turchia puntano all'Europa a bordo di barconi, anche in condizioni drammatiche, hanno parlato i media greci citando fonti della Chiesa locale. Una visita "non ufficiale" potrebbe essere programmata per il 14 aprile prossimo. "È un argomento di cui si sta parlando, ci sono contatti in corso - ha detto all'Ansa padre Federico Lombardi - non smentisco le voci, ma al momento non posso dichiarare altro perché non ci sono decisioni prese, date fissate né programmi definiti".

Secondo quanto apprende l'Ansa, papa Francesco desidera compiere questa visita, che dovrebbe svolgersi nell'arco di una giornata, nello spirito di un sorta di "Lampedusa 2". Tutto però è ancora in definizione. Il periodo preso in considerazione per il viaggio resta la metà di questo mese, ma per la sua organizzazione si sta tenendo conto anche della difficile situazione sull'isola, e dei malumori della popolazione locale legati alla presenza dei profughi. "Il Papa - fanno sapere fonti vicine al Vaticano - desidera fortemente realizzare un gesto sia di incoraggiamento all'accoglienza verso gli immigrati sia di sostegno a chi, proprio come gli abitanti di Lesbo, si trova in prima linea". La visita assumerebbe, poi, un significato ancora più cruciale proprio dopo l'entrata in vigore dell'accordo tra Ue e Turchia che prevede l'espulsione dalla Grecia verso la Turchia di tutti i clandestini arrivati dopo il 20 marzo passando attraverso il confine turco. Sull'accordo la Chiesa cattolica non ha nascosto fin dall'inizio la propria contrarietà.

Non è solo in tema di immigrazione che il Pontefice ha spostato l'asticella a sinistra. Anche sul denaro non ha lesinato commenti duri. Durante la Messa a Santa Marta ha, infatti, teorizzato un mondo senza poveri dove i beni vengono "distribuiti secondo il bisogno". E ha ricordato la prima comunità cristiana che viveva in armonia. "Nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era in comune - ha spiegato - nessuno di loro era bisognoso". Per papa Francesco, "la vera armonia, quella grazia interiore che può dare solo lo Spirito Santo, ha un rapporto molto forte con il denaro: il denaro è nemico dell'armonia, il denaro è egoista".

Commenti

gedeone@libero.it

Mar, 05/04/2016 - 17:34

Più che svoltare mi sembra ci sia sempre stato a sx, o no.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 05/04/2016 - 17:35

Da come si è presentato a quello che ha fatto si è sempre dimostrato di essere di sinistra, anzi, un islamico di sinistra.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 05/04/2016 - 17:35

Che grandissimo figlio di p.

Ritratto di llull

llull

Mar, 05/04/2016 - 17:36

Sono in pratica gli stessi principi su cui si basava il comunismo. Tutti fratelli, tutti in armonia con i beni distribuiti secondo il bisogno. Abbiamo visto tutti quale fallimento sia stato il comunismo. Se continua così anche il cattolicesimo rischia una di fare la stessa fine. Ci dà però speranza quanto affermato a Fatima dalla Madonna: "alla fine il mio Cuore immacolato trionferà".

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 05/04/2016 - 17:37

Ma si rende conto di quello che dice?? Forse che loro vivono in povertà dentro attici da milioni di euro ???? La vicinanza sarebbe meglio la dimostrasse facendo uscire i miliardi dalle casse del vaticano per gli italiani che vivono in indigenza .E poi è sempre stato comunista,e nessuno si è mai stupito.

Ritratto di sailor61

sailor61

Mar, 05/04/2016 - 17:38

quando vedremo I migrant girare indisturbati nei giardini del Vaticano e quando potremo entrare senza controlli dentro le mura Leonine allora ci crederò....se no sono solo parole in libertà, il classic armiamoci e partite!!!! Caro Papa, troppo facile fare così il populista, dimenticando quanto il popolo cattolico e Cristiano gia fa con I sacerdoti, le suore le chiese sparse in tutto il mondo e che vengono trucidati senza nessun ritegno!!! Fai aprire una chiesa in Arabia Saudita per aiutare I cattolici del posto e dell'area per esempio!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 05/04/2016 - 17:38

Quindi vuole il comunismo.. Un comunismo con Dio senza marxismo. Qualcuno lo informi che dalle prime comunità cristiane sono trascorsi appena 2000 anni. Comunque questo ci vorrebbe tutti poveri (come i comunisti d'altronde) perchè dove c'è porvertà c'è ignoranza e il gregge di caprette lo si può governare meglio. Mi chiedo se l'archiatra non ha pensato a curarlo per questi continui attacchi di demenza senile.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 05/04/2016 - 17:39

Belle parole! Peccato che l'uomo ed il mondo siano sempre stati altra roba! E certo non sarà lui a cambiarli.

Aegnor

Mar, 05/04/2016 - 17:40

Ma quando se va questo?

Ritratto di Tuula

Tuula

Mar, 05/04/2016 - 17:41

Che vada a Lesbo e che ci rimanga.Questo Papa fa proprio schifo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/04/2016 - 17:42

Ora non ci sono dubbi! Il papa è un comunista! Ed è ateo, visto che dedica poco tempo a pregare. Magari per finta....però ha tantissimo tempo da dedicare ai viaggi, alle oceaniche adunata, voli, ecc.... eh si, gli piace fare il paraculo con i soldi degli altri e fare il falso moralizzatore. ...

Holmert

Mar, 05/04/2016 - 17:44

Forse costui pensa di essere la reincarnazione di Gesù Cristo e di vivere duemila anni fa. Fra loro tutto era in comune? Certo, ma in quanti erano? Più che una chiesa di un miliardo e mezzo di cristiani, erano poche comunità,pochi nuclei che tra l'altro si nascondevano. La comunità giovannea era di poche centinaia di persone, poi vennero gli eremiti ed i monaci che dividevano il pane,ma quello donato dagli altri. Il Padreterno disse ad Adamo ed Eva: vi guadagnerete da mangiare con il sudore della fronte. E Paolo di Tarso ebbe a ripetere: chi non lavora non mangia. Se uno lavora e guadagna onestamente e gli altri fanno "i poveri", costoro si chiamano parassiti. Sappia papa Papocchio che lo stato, di costoro ne ha sulle spalle qualche milione. E chi paga per loro? Religiosi compresi? Chi fa il mazzo da mane a sera. Se tutti facessimo i poveri ed i religiosi col cxzzx che si mangerebbe. Anche San Benedetto mise i frati a fare il mxzzx. .

scarface

Mar, 05/04/2016 - 17:46

Bene, tolga il reato di immigrazione clandestina nello Stato del Vaticano. Può farlo domani...

Fradi

Mar, 05/04/2016 - 17:50

Infatti perché non abbia ulteriormente a dispiacersi gli toglierò l'8 per mille.

paràpadano

Mar, 05/04/2016 - 17:50

E......ci rimanga , non ne sentirò la mancanza.

fedeverità

Mar, 05/04/2016 - 17:51

Francesco,un consiglio; vai pure dalle famiglie Italiane e non che vivono con l'incubo degli immigrati sotto casa che rubano,violentano e hanno reso la vita invivibile!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 05/04/2016 - 17:52

Ed è per questo che possiamo togliere i soldi a tutte le associazioni religiose e pagarci i debiti dello stato. Papà bergoglio pagaci il debito! Tu non hai bisogno.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mar, 05/04/2016 - 17:53

ma perchè non comincia a farsi gli affari suoi? pensasse allo schifo che c'è nella sua chiesa.....

gigetto50

Mar, 05/04/2016 - 17:53

.....ricchezza....benissimo...cominci lui a vendere tutte le ricchezze vaticane ed a distribuirne equamente i proventi insieme a tutti i soldi delle banche vaticane .... Tanto per cominciare e visto che i soldi si direbbe gli facciano schifo, quest'anno e per la prima volta, NON daro' l'8 per mille alla CHIESA CATTOLICA.....

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/04/2016 - 17:54

LA COMUNIONE DEI BENI, SOPRATTUTTO QUANDO C'E' BEN POCO O NULLA DA CONDIVIDERE, E' SOLTANTO UNA TIPICA MATERIALISTICA strategia di sopravvivenza, che NON E' PER NULLA una caratteristica delle comuni cristiane primitive. Già vari secoli prima di cristo fu peraltro ampiamente criticata ad es. da Aristotele il quale ne osservò gli esiti negativi. Egli osservò come la proprietà privata dava le giuste motivazioni all'individuo mentre le comunioni sortivano l'effetto opposto di ACCRESCERE LITI E DISCORDIE, ragion per cui sono TUTTE IMPLOSE e crollate, COMPRESE quelle, cronologicamente assai posteriori, CRISTIANE. Le comunioni di beni, diceva Aristotele, sopprimevano la liberalità come quella delle donne la temperanza.

Prameri

Mar, 05/04/2016 - 17:55

L'evangelista Luca, non testimone oculare dei fatti del Vangelo, negli Atti degli Apostoli descrive una situazione più auspicata, suggerita, che reale. Non c'è stato alcun comunismo fra i primi cristiani. Anche se certo la carità era la prima virtù. Sono felice che il papa vada a Lesbo per aiutare i migranti. L'importante è che non li inviti a venire in Italia, nazione che sarà ormai sempre più musulmana che cattolica, grazie a lui.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 05/04/2016 - 17:55

E ci è arrivato, finalmente, a dire chi è e che cosa vuole da noi. Un comunista venuto per distruggere la Chiesa Cattolica e disperdere i cristiani nel mondo. Riprendetevelo e ridateci Benedetto XVI.

maurizio50

Mar, 05/04/2016 - 17:56

Il Papa Argentino è fuori di testa! Non mi risulta che l'Isola di Lesbo ( o Mitilene) faccia parte dello stato del Vaticano e neppure dello Stato Italiano su cui il Papa attuale crede di vantare una sorta di supremazia di carattere teologico-istituzionale. Prima di andare a scorrazzare per ogni dove, raccontando la solita isterica canzone dei poveri profughi, credo che dovrebbe avere l'autorizzazione del governo Greco e trovqare accordo con il Patriarcato Ortodosso di Atene, che certo non sarà sommamente felice di trovarsi in casa il Papa , visto tuttora dagli Ortodossi come un personaggio destabilizzante verso le Chiese Ortodosse che non riconoscono al Pontefice Romano nessuna autorità su di loro vincolante!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 05/04/2016 - 17:57

Adesso?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/04/2016 - 17:59

A dir la verità non mi sembra che sia mai stato a DESTRA, quindi la SVOLTA A SINISTRA PROPRIO NON LA VEDO!!!Diciamo che sta continuando la sua strada SINISTRA. Se vedum.

Michele Calò

Mar, 05/04/2016 - 18:02

Questo papa deve fare pace con il cervello,da un lato, e con il suo "mestiere¨ dall'altro. Non si rende conto dell'immenso danno che sta facendo all'Italia in particolare. Come non si rende conto che finché la Chiesa Cattolica rappresenta uno dei maggiori ed inestimabili patrimoni del pianeta ed i suoi 'apostoli' vivono sibariticamente non è credibile. Nemmeno un poco. Regards

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Mar, 05/04/2016 - 18:04

IlPapa sposta l'asticella a sinistra.Perche chi sta a sinistra il portafogli lo tiene a disposizione dei poveri oppure ben riparato nella tasca destra?

Massimo Bocci

Mar, 05/04/2016 - 18:06

Perché prima cosa faceva è da il compagno dei compagnucci,METICCI!!! L'innovatore??? Che porta avanti le teorie delle confraternite dei magnati.. Onlus, Soros e C.Compagni, che hanno una sola priorità è FINALITA' distruggere l'Occidente, cancellandone la sua storia,identitaria e sopratutto la democrazia AUTOCTONA !!! Per sostituirla con schiavi (Euro-Dollari) apolidi meticci!!! Importati da loro la SPA ,coop dei mercanti schiavisti del XXI secolo, di cui il pio,pio,(complice, correo) ha una quota minima a due cifre.

ziobeppe1951

Mar, 05/04/2016 - 18:06

La prima comunità cristiana viveva si in armonia, fra loro era tutto in comune..certo, ci si scambiava una gallina con un coniglio qualche uovo con un po'di latte direttamente dalla stalla la lana delle pecore riforniva la comunità di maglioni, non esisteva certo lo sviluppo economico e teconologico di oggi...ehhh si caro franceschiello, bei tempi, bei tempi

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 05/04/2016 - 18:10

Forza papa francesco. A noi musulmani piaci sempre di piu. Sono quasi sicuro che nel suo petto batte un cuore che crede in allah. Fratello Bergoglio continua cosi finche tutto il vaticano si converta volontariamente in islam.

Agev

Mar, 05/04/2016 - 18:10

Questo non è solo Idiota ma mente sapendo di mentire . Quale papa bianco e papa nero per la prima volta nella storia del potere della chiesa cristiana cattolica .. Invece di fare della inutile e idiota morale dica come stanno realmente le cose. Quale papa nero e pertanto capo dei gesuiti i reali poteri sottili che ancora oggi comandano il mondo attraverso il debito pubblico di tutto il mondo .. I reali proprietari di tutto il denaro mondiale. Piuttosto dica e affermi se ha veramente firmato documenti che danno fine a questa realtà di miseria su ulteriore miseria che essi stessi hanno creato e che mantengono in essere. Il resto verrà da se. Gaetano

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 05/04/2016 - 18:12

mortimermouse. Il papa non è comunista. Lui e la Signora Boldrini sono musulmani.

swiller

Mar, 05/04/2016 - 18:13

Ma se vive in quel lussuosisimo posto chiamato Vaticano pieno di gioielli oro danaro e ogni ricchezza immaginabile ci vuole un bel coraggio a criticare gli altri....poi di sinistra a sinistra si trovano i peggiori falsi truffatori e ladroni.

Ritratto di marapontello

marapontello

Mar, 05/04/2016 - 18:15

Io credo che nel mondo ci dovrebbero essere i ricchi e i ricchissimi, ma ai poveri non dovrebbe mancare l' indispensabile per vivere dignitosamente. Io detesto quando il papa strumentalizza la religione cristiana per adattarla alla sua ideologia politica sx.

fisis

Mar, 05/04/2016 - 18:16

L'ho sempre sostenuto che questo Papa è comunista. Piccolo problema: il comunismo è ateo. Inoltre, storicamente, il comunismo si è dimostrato un fallimento economico e ha portato alla persecuzione, internamento nei lager, uccisione di milioni di persone.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 05/04/2016 - 18:17

Non è una novità e nemmeno uno scoop, basta leggere gli Atti degli Apostoli, e allora? Chi si crede di essere quello che è arrivato dalla fine del mondo per realizzare la società New Age che ha in mente? Facile fare in frxxxo con il cxxo degli altri, tanto mica ricadono sulle sue spalle gli oneri di cotanto (s)proposito, vero egregio signore? Come l'altra volta a Lampedusa... Poi le rogne toccano tutte a noi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/04/2016 - 18:20

A pensarci bene, da sempre i poveri aspirano sempre alla ricchezza materiale! Le sofferenze dovute alla durezza della vita portano questi disperati a venire in Europa! E li stiamo aiutando noi, facendoli venire in Italia, a spese nostre! Tra pochi anni questi saranno i nuovi ricchi! E si ricomincerà da capo! Questo i cre.tini di sinistra non lo capiranno mai: hanno un cervello grande come un acino di uva!!!!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 05/04/2016 - 18:21

Adesso...ma davvero?

Clericus

Mar, 05/04/2016 - 18:24

Mi ricorda un vecchio film, "the Manchurian candidate"

Ricky70

Mar, 05/04/2016 - 18:25

La svolta a sinistra completa il percorso iniziato col lavaggio dei piedi agli islamici. Tanta nostalgia per Papa Ratzinger

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 05/04/2016 - 18:26

hernando45. Un leghista Sandinista. Un paradosso non crede? Cos'altro ci nasconde vecchio? Forse scopriremo in Panama Papers il suo nome ed i conti segreti che potrebbero essere intitolati a Lei.

ccappai

Mar, 05/04/2016 - 18:26

Ahahahah ... ma voi rendete conto da soli di quanto siete ridicoli o no? ma cosa c'entra sinistra e destra? E' il Papa!!! Il Papa dovrebbe dire esattamente queste cose... non riesco nemmeno a trovare le parole giuste per commentare una tale idiozia di articolo.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mar, 05/04/2016 - 18:27

Povera stampa italiana, siete come il TG1, anche voi, succubi, ogni volta riportate in prima pagina le opinabili parole di un capo di stato straniero, il monarca assoluto del Vaticano. Non potete evitare?

Felice48

Mar, 05/04/2016 - 18:28

Ma lui e il vaticano non si mettono in comunione. Pontificano soltanto sulle spalle degli altri.

pv

Mar, 05/04/2016 - 18:28

O Dio o Mammona. Certo che i bananas scelgono Mammona. Anatema e fiamme degli inferi !!

ccappai

Mar, 05/04/2016 - 18:30

Capisco al follia del giornale... Sono degli emeriti idioti... e voi che accusate e offendete il papa per il solo fatto di diffendere la parola cristiana. Voi cosa siete? Cristiani o cosa? Potreste non sentire di avere lo stesso spirito caritatevole e misericordioso, ma offenderlo è da veri bastardi. Caro popolo di destra, estrema destra o il cxxxo che siete... siete solo vomito... siete solo sterco.... e morirete del vostro vomito e del vostro sterco

Mizar00

Mar, 05/04/2016 - 18:31

Adesso ?? PErchè, prima dov'era ?

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 05/04/2016 - 18:31

Franceschello è sempre stato un comunista,un comunista della sinistra più estrema.Vendola e Ferrero, nei suoi confronti, sono dei democristiani.Il peggior Papa,sotto tutti i punti di vista,da S.Pietro ad oggi.Ed è per questo che ho abbracciato il Protestantesimo.

RobertRolla

Mar, 05/04/2016 - 18:31

Va a Lesbo Speriamo che ci resti. Vitam aeternam. Sai che sollievo.

pierpigi

Mar, 05/04/2016 - 18:32

Abbiamo già una caterva di cxxxxxxi di sinistra che lavora per l'invasione barbarica dei finti profughi (per fare soldi con le coop), ma che anche il papa fosse islamico e contrario alla cultura e le tradizioni cristiane, beh, non me lo aspettavo! Che sia la causa dell'enorme flop del suo giubileo e lo svuotamento sistematico delle chiese cattoliche? Lo vedremo presto in viale Jenner a fare proseliti?

giumaz

Mar, 05/04/2016 - 18:32

Farebbe meglio ad andare all'Isola dei famosi e farsi spedire a Playa Soledad per qualche annetto, così per un po' non dobbiamo più ascoltare stupidaggini.

Giorgio5819

Mar, 05/04/2016 - 18:32

Questo signore è dannoso come la grandine, ogni suo gesto porta alla distruzione della nostra società civile.

Anonimo (non verificato)

Giorgio5819

Mar, 05/04/2016 - 18:34

Leviamogli 8 per mille e qualsiasi sovvenzione statale, mangiapane a tradimento come tutti i comunisti.

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 05/04/2016 - 18:34

Non abbiamo più una Chiesa cattolica,ma una Chiesa della sinistra più radicale.

Anonimo (non verificato)

pierpigi

Mar, 05/04/2016 - 18:36

Si accorge di essere ormai solo in vaticano (a parte qualche turista mezzo scemo) e che il giubileo è un enorme flop? Vai papetto, vai; poi ci spieghi qual'è la strategia che ti è stata suggerita!!!

sistemista1dies

Mar, 05/04/2016 - 18:38

Boh, non capisco la novità...... Duemila anni fa c'era un cialtrone sudaticcio e palesemente proletario che millantava le stesse idee..... Fortunatamente l'Impero gli ha segato le gambe......Forse ha aspettato un pò troppo, ben 33 anni.....Ma il messaggio dopo duemila anni deve restare intonso: chi nasce in una stalla (od in una casa popolare) non deve rompere le balle, deve stare mite, umile e sottomesso. E sguardo basso. Senza sudare od olezzare. Altrimenti licenziamento e sfratto immediato.

pc64

Mar, 05/04/2016 - 18:41

Che il Papa sia comunistoide non mi meraviglia. Del resto (recito a memoria) in epoca moderna le prime "comuni" senza proprietà privata furono organizzate dai Gesuiti in Sud-America all'inizio del XIX secolo, dopo la fine del colonialismo spagnolo. Si trattava di entità in cui tutto era in comune, e che avevano un'organizzazione del tipo: messa mattutina, lavoro nei campi, pasto comune, lavoro nei campi, messa, pasto serale. Peccato che dopo poco gli Indios scapparono tutti dalle comuni, lasciando i poveri Gesuiti soli soletti. Evidentemente il buon Francesco adesso ci riprova su scala più vasta. Riuscirà l'esperimento? Vista la natura degli uomini, ho seri dubbi...

Anonimo (non verificato)

perseveranza

Mar, 05/04/2016 - 18:41

Fuori dal mondo fuori dalla storia. Questo papa non si rende conto delle conseguenze di quel che dice. Vedremo fra qualche anno quando l'invasione sarà completa caro Bergoglio, allora pero' sarà troppo tardi, tardi anche per chiedertene conto.

AndreFer

Mar, 05/04/2016 - 18:42

Diventare Cristiano Ortodosso è stata una della più belle decisioni della mia vita. Questo papa non fa che confermare le mie scelte.

pc64

Mar, 05/04/2016 - 18:43

Dimenticavo!!! chi lo dice al Cardinale Bertone di mettere "in comune" il suo appartamento da 300 metri quadrati?

Agev

Mar, 05/04/2016 - 18:43

Sorgente Primaria- Il Mio Proposito Centrale- Lo schema di esplorazione ha un'intenzione omni-comprensiva; Voi non siete i ricettacoli dell'attività divina e di un meticoloso addestramento che vi garantisce solo di poter godere una beatitudine senza fine e un eterno benessere. C'è un proposito di servizio trascendente celato oltre l'orizzonte dell'era dell'attuale universo. Se vi avessi progettato per portarvi in un eterno viaggio nel nirvana, non avrei allestito l'intero vostro universo come una vasta e complessa scuola di esercitazione, richiedendo una considerevole parte della mia creazione come insegnanti e istruttori, e infine trascorso un'era dopo l'altra a guidarvi, uno per uno, attraverso questa enorme scuola universale di apprendimento esperienziale. La mia volontà coltiva lo sviluppo di un progresso umano sistemico con l'esplicito proposito di fondere la specie umana con altre specie di universi differenti. Segue .. Gaetano

Ritratto di marapontello

marapontello

Mar, 05/04/2016 - 18:43

Ci fa pure il gesto massonico in faccia. Tanto nessuno capisce.

Ritratto di ottimoabbondante

Anonimo (non verificato)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 05/04/2016 - 18:47

E' incredibile!!!!!! Ora si vuole dare la patente di sinistra o destra al Papa!!!!!!!!!!!!! Sergio Rame, trattasi semplicemente di VANGELO o sbaglio. Leggendolo, a suo parere, Gesù era di destra o di sinistra se vogliamo utilizzare lo stesso criterio??????

Beaufou

Mar, 05/04/2016 - 18:47

"...un mondo senza poveri dove i beni vengono distribuiti secondo il bisogno". Bello, ma utopistico. I poveri ci saranno sempre, per il fatto che fra gli uomini c'è chi lavora con coscienza e chi preferisce non far nulla e vivere a spalle d'altri; e se Francesco non avesse i paraocchi, saprebbe che fra chi preferisce sfruttare gli altri ci sono, eccome, i ricchi, ma ci sono anche i poveri. Forse un po'di conoscenza in più e un po' di teatralità in meno gioverebbe anche al papa.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 05/04/2016 - 18:48

Idiris, ma un bel vacagher, tondo tondo, nessuno te lo ha mai detto ???

Cheyenne

Mar, 05/04/2016 - 18:52

questo è solo pazzo indegno del suo ministero

katy61

Mar, 05/04/2016 - 18:53

Per carità ,niente critiche al Papa..... Lui fà e dice da Santo Padre...ascoltiamo con rispetto ,ma se non la pensiamo allo stesso modo critichiamo con rispetto. Nessuno a questo mondo in quanto umano può essere esonerato da critiche, nessuno ha la verità in tasca .

DuralexItalia

Mar, 05/04/2016 - 18:57

Onestamente parlando: in passato ci sono stati Papi estremamente conservatori ed altri moderati. Papa francesco vuole rifondare la Chiesa delle origini, povera e comunitaria, in parole povere una specie di "comunismo" cristiano dei tempi d'oggi. Ecco il punto: Bergoglio "fa finta" di non vedere che i tempi odierno sono inconciliabili con un messaggio così dirompente e rivoluzionario. Attacca il capitalismo internazionale e spesso lo sovrappone alla industria degli armamenti e loro sodali finanziari. E' una strategia diretta a conquistare i cuori e le menti dei Paesi poveri che numericamente saranno superiori agli occidentali, in pochi anni. E' un grande giocatore di scacchi. Terzomondista per politica demografica di stampo utilitaristico. Non tiene in conto le opinioni pubbliche europee e per questo il continente svolterà nei nazionalismi xenofobi. Amen

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/04/2016 - 18:59

Che vi aspettavate da un gesuita???

Ritratto di AAAcercaNsi

AAAcercaNsi

Mar, 05/04/2016 - 19:00

sssssh, è lui il papa ne.ro

Anonimo (non verificato)

Agev

Mar, 05/04/2016 - 19:32

Senza di voi, Io non sono in grado di evolvere. Senza di Me, voi non siete in grado di esistere. Questo è il nostro eterno legame. Fu ed E' il mio desiderio di evolvere e conoscermi che vi ha dato esistenza. Noi, collettivamente, siamo il vascello congiunto di creazione ed esplorazione. Siamo l'audacia di un viaggio nell'inesplorato e l'energia immaginativa di raffigurare nuove e potentissime Realtà. Siamo l'immagine di una spirale ascendente, infinita e in espansione che si crea segmento dopo segmento da se stessa. Noi siamo inseparabili, ognuna finestra dell'altro. Le mie benedizioni a voi che trovate queste parole e ascoltate nella chiarezza della vostra personalità. Dal vento/soffio dei Creatori. Con affetto . Gaetano

Vera_Destra

Mar, 05/04/2016 - 19:34

Il Papa può piacere o meno, personalmente io dormo tranquillissimo qualunque cosa dica Francesco (senza voler mancare di rispetto a nessuno, ma è così). Comunque sia, reputo una follia politica il voler dare addosso al Papa qualunque cosa dica sull'immigrazione. Come minimo, si regalano voti (difficile dire quanti) alla sinistra o all'astensione. Del resto la cosa mi meraviglia fino ad un certo punto: il Giornale perde botte di 20 mila elettori l'anno, figuriamoci se Sallusti si preoccupa di far perdere voti a Forza Italia

diesonne

Mar, 05/04/2016 - 19:36

diesonne qualcosa non quadra nelle spontanee-ex abrupto-del papa che non sempre sono in linea con quanto viene affermato-sono scelte più di marketing che di annuncio del vangelo-bastava un video messaggio che non un viaggio che ha un prezzo e devolverlo ai migranti presenti in lesbo-questa è la mia opinione

CALISESI MAURO

Mar, 05/04/2016 - 19:37

Ah si i primi cristiani.. e' tutto vero e' scritto anche negli atti degli apostoli... il problema e' la totale ipocrisia della chiesa 2000 anni dopo. L'altra sera mi sono visto un bel programma d'approfondimento come ce ne sono in continuazione sulla tv russa. Guarda caso la puntata verteva sulle banche del vaticano sui ricicl...i sulle connessioni malav..e:)) Bellissimo questa gente ha tradito il Cristo sepolcri inbiancati.. sono come i farisei e scribi al tempo di Gesu'. Questo qui finira' la demolizione della Chiesa.. ma sopprattutto cosa vogliono i preti dall'italia, perche' non se ne vanno da un'altra parte magari in Afganistan? Non hanno nemmeno piu' vergogna ... se il mondo sta' alla fine dei tempi e' dovuto proprio a sta gente... e se si legge bene la bibbia ben scritto e' che l'anticristo verra da tale codesta organizzazione a del;;;e

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 05/04/2016 - 19:41

Ci mancava anche che un demente come mortimerRICCHIONE, 17.42, si permetta di giudicare il Papa!!!!!!!!!!! Sergio Rame esiste perché ci sono lettori simili che leggono quei 4-5 articoli che scrive a cottimo per Il Giornale ..................

sorciverdi

Mar, 05/04/2016 - 19:41

Quello è fanatico come quelli che sostengono che Gesù Cristo sarebbe stato il primo comunista della Storia. Mettiamola così: non sarà certo lui con le sue "stranezze" a farmi perdere la Fede in Dio e neppure mi farà venire la voglia di cambiare religione, però quest'anno l'8/000 l'ho destinato alla Chiesa Ortodossa. Ovviamente il mio è solo un gesto di protesta ma mi sento più a posto con la mia coscienza. Per concludere, speriamo di riavere presto un vero Papa.

Arch_Stanton

Mar, 05/04/2016 - 19:42

L'accoglienza è immorale perché ci espropriano quasi tutto per dare a loro tutto: vitto, alloggio, scuola, sanità a vita.

nopolcorrect

Mar, 05/04/2016 - 19:48

Come già all'epoca del Risorgimento gli interessi dell'Italia sono opposti a quelli del Papa. Non è una novità nella nostra storia, i Papi sono stati notoriamente sempre opposti all'Italia unita. Oggi un Papa catto-comunista e terzomondista vuole trasferire masse di Africani "in cerca di felicità" in Italia a spese nostre, infischiandosi dei nostri interessi e di quelli dei nostri figli.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mar, 05/04/2016 - 19:48

Dopo la resurrezione Gesù apparve al nucleo del nuovo popolo di Dio. Donò a costoro lo Spirito e il dono di confermare a nuova vita chi avrebbe voluto far parte del nuovo popolo.. In questo sta il senso del perdono dei peccati. Purtroppo ai cristiani è capitato di vedere che il successore di Pietro, al quale Cristo ha assicurato una protezione speciale affinché il messaggio della salvezza non si disperdesse, diventare una potenza terrena. E’ una tentazione che continua ad operare. Questo cristiano speciale invece di preoccuparsi di andare a cercare le pecorelle perdute è suggestionato dal ruolo di potere che secondo lui deve avere il cristiano e fa enunciazioni di carattere sociale,politico economico. Tali interventi debbono essere configurati come una opinione personale di un qualsiasi cristiano che non ha nulla a che vedere con il messaggio della salvezza anche perché, come la storia ha dimostrato, di errori ne hanno commessi tanti.

honhil

Mar, 05/04/2016 - 19:51

Forse qualcuno dovrebbe ricordare a Sua Santità che il Paradiso terrestre appartiene alle cose perdute in via definitiva. L’Eden si può soltanto vaneggiare. Purtroppo. Resta però la speranza del Paradiso celeste. A patto che l’umanità, con le sue invasioni, compresa la presente, non finisce per distruggere tutti i ponti che collegano Cielo e Terra. Perché inevitabilmente creano odio.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 05/04/2016 - 19:56

Quando sarà ufficializzato questo benedetto partito dello Stato del Vaticano?

Duncanmcgregor

Mar, 05/04/2016 - 20:02

"Il denaro è nemico dell'armonia, il denaro è egoista". L'8x1000 è denaro........

Vera_Destra

Mar, 05/04/2016 - 20:03

Sempre per rimanere in tema con il mio precedente post. Il Giornale sbaglia (e il suo editore sbaglia ancora di più, tollerando certi errori) a dare addosso al Papa, anche quando certe uscite di Francesco sono, per usare un eufemismo, opinabili. L'esempio viene dal passato, da quel grande cattolico che fu De Gasperi, che pur essendo personalmente devotissimo, non esitò ad imporre la sua politica a Pio XI in più di un'occasione pur mantenendo toni e atteggiamenti di deferenza formale. Qui si vomita addosso al Papa di tutto, gli elettori scappano e la sinistra commossa ringrazia.

Agev

Mar, 05/04/2016 - 20:25

Poiché la mia natura è settuplice,ci sono setti grandi universi che includono il mio corpo.In ciascuno di loro,una specie con un specifico DNA è proiettata e nutrita dalla Sergente Intelligenza per esplorare il suo universo materiale. Ognuna di queste specie viene inviata dalla Razza Centrale nell'universo che è stato creato per svelare il suo potenziale e inseminare visione. La vostra specie convergerà con altre sei specie in un lontano futuro che riunificherà il mio corpo come estensione vivente della creazione conosciuta.Anche se questo può sembrare lontano e di nessuna rilevanza nel vostro tempo, è essenziale che voi comprendiate la portata del vostro scopo.Potete pensare a queste sette specie come alle membra del mio corpo riunite per permettere a me/voi la totale funzionalità all'interno del grande universo. Questo è il mio proposito e, pertanto anche il vostro. Segue.. Gaetano

Vera_Destra

Mar, 05/04/2016 - 20:26

Errata corrige del mio precedente post: Pio XII, non XI

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 05/04/2016 - 20:27

Rame o non Rame: com'è che gli insulti della "papa-girl" 20e05 più 20e07 sono passati come acqua di rose, ti fa sentire un martire? Il mio commento invece dove spiegavo che Bergoglio NON è papa ma solo vescovo di Roma, come lui non dimentica di ricordare spesso, dato che Ratzinger non si è dimesso da Papa, ma solo da vescovo di Roma. Non ve ne eravate accorti?

giottin

Mar, 05/04/2016 - 20:38

Solo bertone e gli altri 30 ladroni devono essere ricchi-ssimi. Ma va ciapà i ratt!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/04/2016 - 20:49

Il papa argentino di sinistra? Vero è che ha accettato in dono un crocifisso montato su una falce e martello. Certamente non è di "destra". Comunque pare molto distante dal papa polacco, che però veniva da diverse esperienze. Comunque sia l'impressione è che il papa nero sia essenzialmente interessato ai fatti suoi, come dimostrato da alcune iniziative economiche volte a sfruttare la fede dei credenti, come nel caso delle 15 "Misericordine", pubblicizzate sulla stampa (almeno il Messaggero), con in evidenza la sua sorridente fotografia. Di certo lavora per cambiare il Cristianesimo, adeguandolo moralmente alla società moderna, ma in netto contrasto con le sacre scritture. Finora ha solo combinato guai, guadagnandosi la nascosta ostilità della maggioranza dei Cardinali. Giudicherà chi sta più in alto di lui.

Maura S.

Mar, 05/04/2016 - 21:05

Che vada dove gli pare, ma a spese del vaticano. In quanto ai profughi.... solo che non vengano in Italia, magari nel vaticano ma senza il permesso di transitare dal nostro paese.

asalvadore@gmail.com

Mar, 05/04/2016 - 21:12

Sul modo di vivere delle prime comunitá cristiane c'é una profonda ignoranza e una gran fantasia. É probabilmente vero che i primi seguaci erano dei miseri analfabeti e per ció poveri, ma da quando Paolo giustifica la ricompensa materiale ai preti di allora giá c'erano le basi dello scandalo della ricchezza vaticana. Se bisogna dare a ciascuno secondo il suo bisogno, saremo tutti poveri e spero a comominciare dal papa. dal cardinal Bertone e di tutti i grandi porporati della chiesa. Dia il papa l'esempio e poi vedremo se i conti tornano e se questo sogno da comunista beota sia di gradimento di chi lavora.

Anonimo (non verificato)

milope.47

Mar, 05/04/2016 - 21:28

...Il denaro è nemico dell'armonia!. Raccontalo a Bertone che - poverino - con una pensione di 5000Euro non riesce ad arrivare a fine mese. ...." Fra loro tutto era in comune ". Basta che non toccate i soldi del Vaticano. Intanto salutami Lesbo. A me basta il nome per starmene a casa.

ziobeppe1951

Mar, 05/04/2016 - 21:32

Avete già tolto i deliri di conviene? Le avevo mandato una bella letterina d'amore con tante x

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Friulano.doc

Anonimo (non verificato)

manente

Mar, 05/04/2016 - 22:11

Bergoglio che di fronte al massacro del popolo greco da parte della Bundesbank e del Fondo Monetario Internazionale non ha detto una parola contro la finanza di usura globale, ora ha in programma di dare il colpo di grazia alla Grecia dove, dopo la "cura" della Troika, la mortalità è a livelli peggiori di quelli dell'Africa e la povertà ha raggiunto livelli inauditi ! Andare a predicare la "povertà" presso i greci che muoiono di fame e la "accoglienza" presso gente che viene buttata fuori dalle proprie case dalle banche, senza dire una parola contro i poteri della finanza responsabili di questi crimini contro l'umanità, è peggio che un oltraggio, è un sacrilegio!

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 05/04/2016 - 22:22

non penso che il Papa sia di sinistra…è il pastore della Chiesa predica il Vangelo quale messaggio di Gesù e fa dunque il suo dovere. - noi liberi di ascoltarlo o non ascoltarlo.- tanto più che siamo o dovremmo essere un paese non teocratico e dunque laico.- poi c’è l’influenza che esercita su chi fa le leggi e sulle nostre menti…. ma se un popolo è maturo se ne fa un baffo delle prediche domenicali della Santa Chiesa.- ..ma se un popolo è maturo…

Ritratto di Shard

Shard

Mar, 05/04/2016 - 22:25

Domanda: ma perché non pensa ai cristiani perseguitati nei Paesi islamici e a quelli uccisi dagli islamici in Europa?

Luigi Farinelli

Mar, 05/04/2016 - 22:35

Altro che "svolta a sinistra"! Papa Bergoglio ha detto a Scalfari che "ognuno può avere una propria idea del Bene e del Male": relativismo puro, l'antitesi del Cristianesimo; in pratica, Pol Pot, Stalin, Hitler, avevano una loro idea del bene e sono giustificati! Ha esaltato Napolitano e la Bonino, due massoni nemici acerrimi del Cristianesimo, con la Bonino la massima rappresentante del laicismo nichilsta e della cultura della morte(aborto, eutanasia, denatalizzazione); ha promosso a presidente del Consiglio Pontificio il card. tedesco Walter Kasper, teologo eretico per il quale la divinità di Gesù è un'invenzione di S. Paolo, i suoi miracoli inventati, come la Resurrezione e l'Ascensione! Kasper attacca inoltre il culto Mariano. Bergoglio sta inoltre perseguitando i Francescani dell'Immacolata: "Satana non è contento dell'immagine miracolosa della Madonna che vi contraddistingue"!!!!!

fedsam

Mar, 05/04/2016 - 22:37

5 Aprile ore 22:35 Chi crede di ingannare questo socialista gesuita da quattro soldi? Ah ah, pure i comunisti sanno che Gesù non era nè un rivoluzionario nè promuoveva uno stato socialista!! Infatti i "compagni" hanno sempre contrastato la Chiesa ed il Cristianesimo, perchè difendeva lo status quo senza modificarlo e promettendo ai poveri la felicità ultraterrena. Solo di recente i SINISTRI hanno cambiato tattica: stanno distruggendo la Chiesa infiltrandosi al suo interno e contraddicendo gli insegnamenti del Vangelo. O caro Franceschiello! Non è nello spirito Cristiano obbligare per legge a fare il buon samaritano! I tuoi inviti alla redenzione verso i leader europei possono solo limitarsi alla loro sfera privata. Merkel, Hollande, Cameron....invitate nelle vostre lussuose case piu rifugiati che potete.

@ollel63

Mar, 05/04/2016 - 22:57

costui non è un papa, è un imbroglio. Ma chi l'ha messo lì? Lo Spirito Santo? Impossibile. Egli non è cristiano, né tantomeno cattolico. E' un mussulmano travestito di bianco e senza barba. E' la fine del mondo. Rinchiudetelo.

corto lirazza

Mar, 05/04/2016 - 23:12

il vecchio furbacchione sta solo cercando di tenere in piedi la sua traballante azienda, che dica ciò che vuole...

19gig50

Mar, 05/04/2016 - 23:15

Potrebbe anche restarci con i migranti, vadrai come saranno contenti!!

Mobius

Mar, 05/04/2016 - 23:28

Caro Papa, il sostanziale comunismo che tu predichi è auspicabile, in un Paese libero, soltanto in due casi: o quando c'è una miseria diffusa e spaventosa, o quando è disponibile una ricchezza collettiva pressochè smisurata. Nel primo caso, non si può permettere a nessuno di avere più del necessario, a scapito di chi non ha niente. Nel secondo caso (che per ora è irrealizzabile e tale resterà per lunghissimo tempo) non si può permettere a pochi di accumulare ricchezze incalcolabili, che darebbero loro un potere soverchiante. (segue)

Mobius

Mar, 05/04/2016 - 23:29

(seguito) E nessuno dei due casi, in Italia, è attuale; nemmeno il primo, perchè non siamo ancora al punto di doverci tutti accapigliare gli uni con gli altri per un tozzo di pane. Le vergognose sperequazioni tuttora in atto sono il frutto della cattiva politica di matrice comunista; e, credo, anche di matrice cattolica. Ma forse tu, caro Papa, vuoi dire che dobbiamo infischiarci di tutto questo e passarci sopra, come farebbero i Santi destinati al paradiso. Purtroppo, noi siamo uomini e donne di questa terra e sappiamo vivere soltanto come tali. Il Paradiso può attendere.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 05/04/2016 - 23:41

Un furbacchione MOLTO pericoloso che, parlandone, svuota la dottrina dall'interno come un ragno sorbe una mosca. Se va a Lesbo spero che cada l'aereo.

orsograsso

Mar, 05/04/2016 - 23:44

Il Paradiso, il cammello, il ricco, e la cruna dell'ago. Niente di nuovo, ma dire che è ricco un povero cristo che lavora fino a 65 anni e sfinito si ritira dopo aver pagato un mutuo ventennale, mandato figli a scuola, etc etc. è un affronto all'intelligenza. E nel nome di cosa? Del modello "proletario mondiale" Africano, quello della figliazione irresponsabile a pioggia? Della religione pervasiva e totalitarista stile Islam? Povero Bergoglio, quante stupidaggini.

Edmond Dantes

Mar, 05/04/2016 - 23:51

Ogni giorno una nuova papazzata. Ma che razza di paponzo !

libertyfighter2

Mer, 06/04/2016 - 00:19

SVOLTA?????? Mi pare che sia sempre stato più comunista di Chavez.

al59ma63

Mer, 06/04/2016 - 00:22

TOGLIETECI di torno questo papa e RIMANDATELO da dove e' venuto prima che distrugga la cristianita' intera a vantaggio dell' ISLAM!!!SUBITO!!!!!!!!!!!!!!

joecivitanova

Mer, 06/04/2016 - 01:49

Caro Papa, io non metto in dubbio che i primi cristiani avevano tutto in comune ed erano felici, forse a Lei è apparso Dio, nel quale crede, e glielo ha rivelato; tuttavia io credo che Lei stesso oggi non sarebbe potuto essere qui con noi a darci la bella notizia da Papa della chiesa cattolica se essa in questi duemila anni e più non avesse provveduto ad accumulare immense ricchezze che, oltre a foraggiare e mantenere schiere di prelati ed i loro 'battaglioni', sono servite anche ad evitare che la chiesa venisse sopraffatta da chi voleva distruggerla, pagando fior di mercenari pronti a difenderla. O forse è apparso il diavolo a me papa francè..eh..!? G.

Agev

Mer, 06/04/2016 - 02:32

A voi non viene tolto il libero arbitrio; viene semplicemente unito allo stesso mio/nostro. Nella camera più profonda della mia esistenza scaturisce la volontà di espandere, esplorare, unire, sintetizzare e, così facendo, rivelare ancora un altro strato del mio/vostro proposito. Vi domandate quale proposito? Non è esprimibile in un linguaggio che potete ora comprendere, ma si ricollega ai concetti di scoperta dell'universo e di auto-evoluzione e nuova creazione. E' l'espansione la sintesi della esperienza cosmica. Gli esseri ascendenti del tempo stanno tutti convergendo verso la mia dimora centrale. Sono tutti attratti da me affinché la mia/nostra volontà si esprima attraverso il grande universo per proiettare un altro grande universo e approfondire la pelle della mia/nostra personalità. Questo è il proposito nascosto della mia/nostra volontà: creare nuovi mondi esperienza che stimolano la nostra continua evoluzione. Segue.. Gaetano

Ritratto di Caprimulgo

Caprimulgo

Mer, 06/04/2016 - 06:53

Io, non ho problemi. Metto volentieri a disposizione le mie due stanzette (fatte dopo una vita di lavoro) in cambio di quelle di Berlusconi. Rimescoliamo tutto.

mou

Mer, 06/04/2016 - 06:56

Al l'ignorante autore dell'articolo, voglio solo ricordare che Lesbo e' isola della Grecia e non turca.

Holmert

Mer, 06/04/2016 - 07:43

C'è gente in questo forum che critica perché molti danno la patente di comunista al papa. Il papa è il papa si dice e si comporta da cristiano,cioè colui che ama il prossimo senza distinzione. Come colui che ama i cannibali mentre si accingono a divorarlo.(Amor con amor si paga).Gesù disse agli apostoli(ripeto agi apostoli) "amatevi gli uni con gli altri",non disse amate gli altri mentre gli altri ti uccidono. A chi lo uccideva disse: perdona.. Comunque ricordo che anche un intellettuale a 24 carati come Pasolini diceva: "mi sono sempre chiesto come mai Cristo non fosse comunista". Io credo che lo stesso Marx si ispirasse, in chiave moderna ed a margine della rivoluzione industriale, alla dottrina cristiana ed evangelica. Da allora sono passati tanti anni ed il comunismo , con la sua condivisone dei beni ,è fallito ovunque. Se non lavori non mangi..lo diceva San Paolo. Chi non riesce a guadagnarsi da vivere, vive suo malgrado da parassita. E' a conti fatti un parassita.

vince50_19

Mer, 06/04/2016 - 07:52

Il Papa altro non fa che ricordare ciò che è scritto nel Vangelo, in particolare nel discorso della Montagna che Gesù tenne nei pressi del lago di Tiberiade, discorso di carattere UNIVERSALE. Per cui come cattolico sono d'accordo con lui. Unico neo: i nostri poveri - circa 9 milioni - cui il Papa dovrebbe fare molto più spesso riferimento, ivi compreso il debito pubblico mostruoso che abbiamo sulle nostre spalle (circa 37mila euro a persona) e spingere questo governo "ineffabile" ad aiutarli a vivere più decentemente. Questo l'unico appunto che gli faccio ora e che gli farò ogni volta che toccherà questo tema.

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Mer, 06/04/2016 - 07:58

Bergoglio non fa che confermare di essere di sinistra, quindi non c'è nessuna svolta. Dimentichiamo tutti che se lui fa il suo mestiere, e quindi ci può anche stare un discorso simile, lo Stato, che è laico, non esiste per applicare il Vangelo sulla terra, ma per promuovere, SULLA TERRA, il benessere dei cittadini (e questo andrebbe ricordato anche ai nostri governanti....).

routier

Mer, 06/04/2016 - 08:17

Non credo che Papa Bergoglio sia in malafede, ma piuttosto molto ingenuo. E'stato ampiamente dimostrato che se per magica ipotesi tutte le ricchezze del mondo fossero equamente divise tra la popolazione, succederebbe che, tra giocatori, speculatori, risparmiatori, prodighi, avari, imbroglioni e criminali, dopo appena dieci minuti ci sarebbero già i primi poveri e gli abbienti. Pertanto sarebbe saggio lasciare l'Utopia a Tommaso Moro.

Magicoilgiornale

Mer, 06/04/2016 - 08:41

Cosi si fanno gli affari!!!

morghj

Mer, 06/04/2016 - 08:42

Bisognerebbe spiegare a "che gevara" che chi lavora e sgobba tutta la vita, rischia capitali, produce benessere e sviluppo, e magari è anche in possesso di capacità di ingegno ed intelligenza, forse è giusto, anche divinamente, che in cambio abbia un certo benessere economico, mentre chi non fa nulla tutto il giorno, non ha voglia di impegnarsi e non ha nemmeno le capacità fisiche ed intellettive per combinare qualcosa di buono, forse è giusto che viva nell'indigenza

momomomo

Mer, 06/04/2016 - 08:46

..."...Dagli immigrati alla ricchezza..."... scandirono in coro le Coop. coinvolte nel processo di accoglienza....

vince50_19

Mer, 06/04/2016 - 09:10

L. Farinelli - "ognuno può avere una propria idea del Bene e del Male" non è relativismo ma il diritto di pensarla come si vuole. Qual'è l'idea del bene e del male del Papa al di fuori di quella citata nei vangeli? Può il Papa imporre la propria visione in quel tema a chiunque? Sul tedesco Kaasper, solo un pazzo terrebbe nel proprio entourage uno che fa quei ragionamenti: citi qualche link in questo tema, così mi documento. Kasper eretico è un'emerita fesseria: è stato nell'entourage di Giovanni Paolo II e di Ratzinger, tra l'altro. "Diavoli" anche quest'ultimi? Mi sa che lei legge troppo spesso .. il Fatto Quotidiano.. Legga il discorso della montagna fatto da Gesù sul lago di Tiberiade: a quello deve mirare il cristiano (non scrivo il cattolico perché è appannaggio anche dei protestanti e degli ortodossi) in quanto tale. Con l'appunto che bisogna pensare ai nostri connazionali poveri per prima, secondo me. Il Papa che deve fare: la guerra "santa" come avvenne nel medioevo?

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 06/04/2016 - 09:12

ah ah la feccia sinistra si schiera palesemente con franceschiello..diventano pure "evangelici" e "timorati" insegnando..il verbo agli "ignorantoni" di dx.. allora abbiamo PROPRIO AZZECCATO IL PAPA E' A SX! che fosse del businnes nessun dubbio

tonipier

Mer, 06/04/2016 - 09:37

" SAREBBE IL MOMENTO GIUSTO PER FERMARSI ALTRIMENTI PERDERA' PER STRADA TUTTO" La cultura araba è diventata incapace di rinnovare i fasti del suo antico splendore quando ha dismesso le sue connotazioni di elaborazione speculative e scientifica al servizio della umanità e, sopraffatta dalla esasperazione del dogmatismo del contenuto del Corano, è stata piegata al servizio dell'integralismo espansionista islamico, in modo particolare al servizio della Jihad, la guerra santa imposta contro gli infedeli. ( CHI SONO GLI INFEDELI?)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 06/04/2016 - 09:39

Ci sono milioni e milioni di persone che premono per entrare in Europa. Aprire loro le porte significa permettere una invasione che finirá con l´Europa stessa ... É un ragionamento elementare inoppugnabile. Non capirlo e opporsi a una logica tanto elementare, é duro ammetterlo riguardo a papa Francesco, ma é solo quella imbecillitá cieca della irrazionalitá che é alla origine di qualsiasi violenza e distruzione di ogni comportamento umano degenerato ... Sono evidenze come questa che indicano chiaramente come la religione non puó essere, oggi piú che mai, la guida per un sereno futuro della umanitá.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mer, 06/04/2016 - 09:43

Un Papa cattocomunista dichiarato, non si era mai visto. Tanti preti, vescovi e cardinali si, per cui era inevitabile che, con il tramonto del comunismo (è una costante nella chiesa: essere alleata, dopo, con chi ti è stato nemico) ci arrivasse questo dono (?) della Provvidenza. Andrà a Lesbo (dovrebbe piacergli anche il nome, vista l'accoglienza ai ghei & Co), ma sarebbe più credibile se anziché andarci con aereo, scorta e media al seguito, ci andasse in gommone e ci restasse in tenda.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 06/04/2016 - 09:48

MA IL PAPA LO SA CHE IL 90% DEI MIGRANTI E' MUSULMANO, LORO SE NE FREGANO DEI CRISTIANI.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mer, 06/04/2016 - 09:52

Scusate, dimenticavo: la Chiesa "comunista" delle origini- i cristiani attendevano l'imminente ritorno di Gesù e la fine del mondo- andò rapidamente in malora, tanto che San Paolo, dovette organizzare una colletta "internazionale" per i "poveri" di Gerusalemme. Atti degli Apostoli. Il Papa farebbe bene a leggerli e leggere pure le lettere cattoliche, anziché citare il versetto che gli fa comodo. Poi, può sempre dare il buon esempio, cominciando da lui e proseguire con il tenore di vita di vescovi e cardinali. Non so se mi spiego.

mauco

Mer, 06/04/2016 - 09:56

Quale "svolta".Questo è sempre stato il papa della sinistra, il sudamericano rivoluzionario di turno,con la toga invece che con la divisa militare.

antonmessina

Mer, 06/04/2016 - 11:20

visto che tutto è in comune voglio andare a vivere in vatic-ano

Luigi Farinelli

Mer, 06/04/2016 - 11:47

Vince50-19:Non leggo"Il fatto quotidiano" e non sono il solo ad essere sconcertato; gli stessi Ortodossi dopo l'incontro storico di riavvicinamento si sono chiesti: "Ma quante facce ha Bergoglio?" Il boicottaggio dei due Family Day è dovuto a Kasper la cui corrente, appoggiata dal Papa, al Sinodo è stata messa fortunatamente in minoranza. La persecuzione contro i Francescani dell'Imm. ha risvolti sconcertanti (soprattutto il discorso finale fatto loro). Ha benedetto il Congresso di Parigi sui cambiamenti climatici "antropici" quando la scienza (quella vera) dice si tratti di una truffa planetaria associata ad ideologie panteiste prevedenti la de-natalizzazione del pianeta (aborto, sterilizzaz., eutanasia, abbattimento famiglia naturale, prolifica, a vantaggio delle promiscue sterili) imposta da lobby laiciste impegnate, anche tramite l'immigrazione di massa, a distruggere dalle fondamenta il Cristianesimo e i suoi principi morali.

vince50_19

Mer, 06/04/2016 - 12:27

Luigi Farinelli- Nulla contro, ho però chiesto link.. Grazie! Meno male che la boutade sul bene e sul male tale si è rivelata. Ho però la sensazione che ci sia una spinta (anche esterna) per far diventare il cattolicesimo simile al protestantesimo..

Agev

Mer, 06/04/2016 - 15:29

E dire che più di cent'anni or sono un meraviglioso oltre-uomo vi comunicò che si deve andare oltre .. Al Di La del bene e del male.. oltre il pensiero duale del bene e male . La parola chiave è - discernimento - .. e soprattutto disimparare l'imparato .. Non vi seve più .. Tutto ciò che è stato non vi serve più . Gaetano

Luigi Farinelli

Mer, 06/04/2016 - 18:18

vince50-19: io ho paura che si tenda addirittura al sincretismo religioso e non mi riferisco al salutare avvicinamento fra Cattolici e Ortodossi ma alla creazione di una religione di Stato (new age, panteista): l'ONU e la Ue sono pienamente implicate e l'attacco al cristianesimo discende anche da ciò. Chi spinge al sincretismo religioso (in pratica ad una pseudo-religione "laica") è la massoneria, sostenuta dalle lobby laiciste (in mano ad un potere finanziario spaventoso) per rincoglionire l'intero Occidente portandolo verso la catastrofe economica e morale, per poi ricostruire, sul caos prodotto, la blasfema "Repubblica Universale", usando l' "uomo nuovo" androgino ormai privo di scrupoli morali e aneliti spirituali: il perfetto schiavo della produzione e del consumo, fatto nascere se ritenuto utile ed eliminato quando ormai improduttivo.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 19/04/2016 - 18:11

Ormai ha perso qualsiasi freno di dignita.' L'unico modo per bastonarlo e riportarlo alla ragione e' togliergli i soldi del 8 per mille. I soldi se li faccia dare dai suoi compari multirazziali e multiculturali del pd. Non lo riconosco come papa, il papa per me e' Ratzinger.

ilbarzo

Gio, 11/08/2016 - 16:39

Non è che Bergoglio svolti a sinistra,anche perchè a mio avviso egli è sempre stato di sinistra,forse anche comunista.Non ho mai avuto simpatia per questo Prete,che mi fa rimpiangere tanto Papa Ratzinger.Lui si che è un vero cattolico e tanto amato Papa.