Diciamo no allo ius soli: firma l'appello de ilGiornale

Repubblica arruola gli intellettuali per far approvare lo ius soli. Noi i cittadini per bloccarlo. Invia una mail a noiussoli@ilgiornale.it

Il quotidiano La Repubblica rispolvera in questi giorni una vecchia tradizione della sinistra, quella di lanciare appelli a favore di qualcosa o di qualcuno per poi farli sottoscrivere dai propri intellettuali di riferimento. Una tradizione, per altro, nefasta nella storia della tradizione della sinistra italiana. Il tema del nuovo appello è lo ius soli. Repubblica vuole forzare la mano, in un Parlamento in scadenza di mandato e non più rappresentativo del Paese per via degli oltre trecento voltagabbana che ci sono stati in questa legislatura, e approvare velocemente la legge che allarga il diritto di cittadinanza. Legge che già esiste e ha regole molto chiare e precise.

L'iniziativa di Repubblica è stata intitolata "Patria è dove trovi pace e rifugio". E già qui c'è un errore clamoroso perché basta consultare un dizionario per prendere atto che patria significa terra dei padri e, in senso più allargato, terra degli avi.

Noi vogliamo rispondere a questo appello con un contro-appello. Non ci rivolgiamo agli intellettuali ma ai nostri lettori e ai nostri cittadini. E lanciamo una raccolta di firme per sapere se siete d'accordo nel non approvare lo ius soli così come è stato formulato dal Partito democratico, rinviando la discussione a tempi migliori e a un nuovo Parlamento che abbia davanti un percorso sufficiente per approvare una legge di questa delicatezza e soprattutto che sia rappresentativo del Paese.

Se, quindi, siete d'accordo che lo ius soli non va approvato, potete firmare il nostro appello inviando una semplice mail a noiussoli@ilgiornale.it

Vedremo se, alla fine, conterà di più il parere dei cittadini o quello dei soliti intellettuali salottieri.

Commenti

pisopepe

Mar, 12/09/2017 - 08:08

MAIE POI MAI LA NAZIONALITA BISOGNA GUADAGNARSELA E POI LA FRANCIA DOCET IN NEGATIVO VISTI GLI ATTENTATI!!!!!

pisopepe

Mar, 12/09/2017 - 08:09

MAI E POI MAI

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 12/09/2017 - 08:31

Sono d'accordo,ma perché no alla Ideologia Comunista che ha ucciso 100 mln di persone? Si fa presto e comodo chiamarsi Democratici se non sono capaci ad Amministrare il Paese nemmeno stravolgendo la Costituzione a proprio favore? È Certo che chiamarsi Democratici non siano SMEmorati che ovunque nel mondo da Cuba dei Fratelli Criminali Castro, Venezuela con Maduro, Kim Jong Un in Corea del Sud e la Cina con il loro DNA questo Popoli hanno Libertà, Benessere ed Uguaglianza? SMEmorati del Triangolo della Morte e degli anni di piombo Semper Fidelis all'Urss?

alfonso cucitro

Mar, 12/09/2017 - 08:33

Fermamente convinto a non far approvare lo ius soli.

michettone

Mar, 12/09/2017 - 08:33

Ne' io, ne' la mia famiglia, ne' i miei amici, ne' i miei colleghi tutti, ACCETTEREMO MAI, RIPETO MAI, UNA SCHIFEZZA DI LEGGE, QUALE QUESTO JUS SOLI!!!!!

Italianinelmondo

Mar, 12/09/2017 - 08:33

mai e poi mai

Italianinelmondo

Mar, 12/09/2017 - 08:34

lasciate decidere agli italiani con un referendum

giovanni951

Mar, 12/09/2017 - 08:40

ma i cosiddetti intellettuali chi sarebbero? severgnini? gruber? cacciari? gramellini i frequentatori di Capalbio? milleecinque e ve li regalo tutti. Fiero di essere un semplice cittadino e di votare contro lo ius soli che va guadagnato e desiderato ( vedi l'articolo sul carabiniere sikh di ieri) e non dato per il semplice fatto di essere nato qui.

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Mar, 12/09/2017 - 08:49

LA CITTADINANZA ITALIANA NON SI OTTIENE PER GRAZIA RICEVUTA MA PER MERITO COSI COME PREVEDE LA LEGGE ESISTENTE GIA TROPPO PERMISSIVA.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Mar, 12/09/2017 - 08:51

gia ora e un caos, con lo ius soli sai quante pretese sul"ora sono italiano ,non puoi farmi niente" ? se e dico SE avremo la possibilita noi cittadini di scegliere, io votero NO.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 12/09/2017 - 08:52

Qualcosa non funziona. Ecco il messaggio che compare ad ogni tentativo di invio:5.5.0 invalid address. Provvedere per cortesia.

Alessio2012

Mar, 12/09/2017 - 08:53

Nè ora nè a 18 anni. È italiano solo chi è figlio di italiani. Aggiungerei anche di togliere la cittadinanza italiana a chi ha avuto figli da africani o asiatici.

giovanni951

Mar, 12/09/2017 - 08:58

firmato ed inviata email.

ilbarzo

Mar, 12/09/2017 - 08:59

Con il referendum sicuramente bocceremo anche questa ennesima legge dello Ius Soli voluta da Renzi(solo per raccattare voti),dai comunisti e dai preti,i quali a tutto pensano tranne che alla Chiesa.Il povero Matteo dopo la prossima ennesima sconfitta sarà costretto questa a lasciare la politica,visto che è ancora molto acerbo come politico,ma bravissimo come politicante.

dondomenico

Mar, 12/09/2017 - 08:59

Stanno facendo terra bruciata prima di andarsene più male fanno al Popolo Italiano e più sono contenti!

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 08:59

Tutta colpa dei migranti!!! Eternit 3000 morti l’anno e 34000 siti da bonificare. Nel 2015 - 3500 morti per incidenti stradali. 86.000 morti l’anno causa tabacco, circa 20.000 all’anno causati dall’alcool. L’Eternit è stato inventato dai migranti, le auto sono tutte fatte dai migranti e possono andare anche a 200 km/h e il limite è di 130 e che dire dei tabaccai che sono anche loro tutti migranti e ci obbligano a compra-re le sigarette, c’è poi l’alcool che e’ distribuito dai commercianti migranti islamici! E tutte le discariche che prendono fuoco liberando diossina? Dei migranti ovviamente! E la spazza-tura lungo le strade? Dei migranti anche quella! Le case abusive e no costruite con la cacca e condonate tutta opera dei migranti. Corruzione, Mafia ecc dei migranti! Si, ci stanno uccidendo i migranti!!! O è l'ultimo dei problemi?

m.nanni

Mar, 12/09/2017 - 09:00

noi siamo in prima fila. Berlusconi si decide di fare fronte comune con Salvini? cosa aspetta a mobilitare i parlamentare per fare casino in modo che questo disastro non venga compiuto? questi sono da mandare a casa subito, no nel 2018!

antipifferaio

Mar, 12/09/2017 - 09:03

"Repubblica arruola gli intellettuali per ottenere lo ius soli."...Mi sembra un film già visto...ma non avevano fatto la stessa cosa per il referendum costituzionale??? Beh...forse stavolta ce la faranno visto che si tratta solo di un ordine di partito (e di ONG) da far "votare" in quel luogo inutile, senza senso e muto che chiamano ancora parlamento. Ce la faranno anche perchè dietro c'è certamente il ricatto di non ricandidare i "traditori delle ONG". Ce la faranno perchè dietro c'è L'imam del vaticano che spinge a tutta forza... Ma come spesso succede il conto gli verrà fatto pagare alla fine. Alle elezioni, per i sinistri, la cicuta al confronto di quello che gli aspetta sarà una delizia...

Alex1970

Mar, 12/09/2017 - 09:06

Lo ius soli è un atto di civiltà che nulla ha a che fare con il terrorismo

Ritratto di vomitino

vomitino

Mar, 12/09/2017 - 09:07

spero sia bastato mandarvi una e-mail (come ho fatto) per dire no a questa schifezza proposta dai DEM(ENTI) !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 12/09/2017 - 09:14

l'indirizzo mail,sembra non funzionare!!!

paci.augusto

Mar, 12/09/2017 - 09:15

ASSOLUTAMENTE NO all'infamia dello ius soli dei maledetti compagni, ottusi, disonesti e bugiardi!! Poi, espellere tutti i clandestini e ripristinare la legalità d'ingresso nel Paese,COME IN TUTTO IL MONDO CIVILE!!!

inventocolori

Mar, 12/09/2017 - 09:15

noiussoli ??...non era meglio scrivere "noiussolini "

Holmert

Mar, 12/09/2017 - 09:16

E' innegabile,perché è sotto gli occhi di tutti,solo i radicalizzati compagni,non lo vogliono capire. Non lo capiscono perché ormai ho capito che il "comunismo" ed il "catto-comunismo" per loro è una religione, per altri una pappatoria garantita se si serve devotamente il partito. Hanno devastato la scuola imponendo le loro idee, la magistratura,il codice penale,il parlamento, la ricerca,l'università, la sanità etc.etc. Ora ce la stanno mettendo tutta per devastare la nostra identità di italiani,con lo "ius soli" che sarà solo uno ius sola,come dicono i romani.

Ritratto di ..iTagliafrica.

..iTagliafrica.

Mar, 12/09/2017 - 09:18

NO allo ius SOLA, la MADRE DI TUTTE LE SOLE, NO ai clandestini, NO ai delinquenti

robby82

Mar, 12/09/2017 - 09:24

ASSOLUTAMENTE MAI, SE PASSA QUESTO IUS SOLI SAREBBE REALMENTE LA FINE PER IL NOSTRO PAESE!! MI CHIEDO IO ,MA COME DIAVOLO SI PUO PROPORRE UNA COSA DEL GENERE? MA NON SI RENDONO CONTO IN PARLAMENTO CHE SE PASSA E LA FINE X TUTTI NOI!!

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 12/09/2017 - 09:25

no di tutta la mia famiglia allo IUS SOLI

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 09:26

Tutta colpa dei migranti!!! Eternit 3000 morti l’anno e 34000 siti da bonificare. Nel 2015 - 3500 morti per incidenti stradali. 86.000 morti l’anno causa tabacco, circa 20.000 all’anno causati dall’alcool. L’Eternit è stato inventato dai migranti, le auto sono tutte fatte dai migranti e possono andare anche a 200 km/h e il limite è di 130 e che dire dei tabaccai che sono anche loro tutti migranti e ci obbligano a compra-re le sigarette, c’è poi l’alcool che e’ distribuito dai commercianti migranti islamici! E tutte le discariche che prendono fuoco liberando diossina? Dei migranti ovviamente! E la spazza-tura lungo le strade? Dei migranti anche quella! Le case abusive e no costruite con la cacca e condonate tutta opera dei migranti. Corruzione, Mafia ecc dei migranti! Si, ci stanno uccidendo i migranti!!!O è l'ultimo dei problemi e lo ius soli un atto di civiltà (leggi e paletti da stabilire in concordia).

michettone

Mar, 12/09/2017 - 09:30

x ALEX1970 - Questa schifezza di legge, voluta dai compari comunisti, per cui auspichiamo legge ad hoc, per cancellarne la definizione esplicita, alla stregua del nazi-fascismo, fara' rivoltare nelle tombe, anche i tuoi avi, che l'Italia e con gli Italiani, hanno costruito. Questa schifezza di legge, così come concepita e da chi concepita, merita la cancellazione immediata, da parte di tutti gli Italiani, degni ed onorati, di tale nome! Evidentemente, o non lo capisci, oppure, fai parte della cricca comunista centrosocialiappartenenti nei secoli secolorum.

Ritratto di vitoschepisi

vitoschepisi

Mar, 12/09/2017 - 09:32

Lo Ius Soli parte da presupposti sbagliati. Al centro quello dell'integrazione che è soprattutto ideologico. In nessun paese l'integrazione ha funzionato. Civiltà e culture diverse finiscono col creare separazioni conflittuali. L’emarginazione è un focolaio per la criminalità. Introdurre una legge sui diritti, quando s’avverte la mancanza dei doveri, è un controsenso. Spingere a venire in Italia non ha una logica, al contrario, servirebbero misure di disincentivazione. Non c'è lavoro e c’è un territorio devastato (alluvioni, terremoti, abusivismo): difficoltà logistiche ed economiche che ricadano sulle categorie più deboli, con i tagli di fondi sociali per la sopravvivenza e per la dignità. Alimentare l'emarginazione sociale e metterla in conflitto sarebbe pertanto un atto criminale. Sono questi i motivi per dire no allo Ius Soli. Non è solo una legge sbagliata, ma anche irresponsabile.

il corsaro nero

Mar, 12/09/2017 - 09:36

@Alex1970: infatti basta guardare la cittadinanza dei vari autori di attentati terroristici in Germania, Francia, Belgio nonchè dell'11 settembre! Ma vedo che non ti hanno insegnato nulla!

Cappio

Mar, 12/09/2017 - 09:40

Rispedire i Giargianesi in Giargiania

handy13

Mar, 12/09/2017 - 09:42

...gli immigrati italiani in USA... dimostrarono con i fatti dell'attaccamento arruolandosi e combattendo x liberare l'Europa nel '45, io questi NON li vedo neanche denunciare o fare manifestazioni contro fatti terroristici,...(anzi sul web esultano)...dov'è l'attaccamento alla nazione ospitante.?

vottorio

Mar, 12/09/2017 - 09:46

sono cero che il Popolo italiano è in grande maggioranza contro la proposta sinistra dello "IUS SOLI" che serve al PD (Partito Delinquenti) per vincere le elezioni con i voti dei migranti ben sapendo che gli italiani non li vogliono mai più al governo per come hanno saccheggiato il fu-Belpaese. l'attuale parlamento è abusivo con una maggioranza comprata da Giorgio Napolitano e complici vari in sfregio al "vincolo di mandato", per cui l'appello di Repubblica serve a simulare una adesione popolare artificiosa a supporto della maggioranza altrettanto artificiosa che approverà questa "porcata". non illudiamoci e prepariamoci al referendum abrogativo per far sentire forte e chiara la "VOX POPULI".

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 12/09/2017 - 09:49

#Pietro2009 - 09:26 E allora? Dopo la serie di sciagure "autoctone" enumerate, quale potrebbe essere il rimedio più razionale? Quello, forse, di importarne, a vagonate, altre dall'estero?

Sasi

Mar, 12/09/2017 - 09:52

Fatto. NO allo ius soli!

giovanni235

Mar, 12/09/2017 - 09:56

Niente ius soli o ius culturae.Devono prima dimostrare di rispettare le nostre leggi,i nostri costumi, la nostra religione e le nostre feste religiose.Altrimenti ius soli diventa diritto di tornartene subito da dove sono arrivati i tuoi genitori.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Mar, 12/09/2017 - 10:04

NO, assolutamente, perché significherebbe sconvolgere gli equilibri politici, religiosi, civili e culturali del paese, per giunta sulla base di un disegno concepito FRETTOLOSAMENTE da un governo che non rappresenta il paese reale. Creare dal nulla una massa di cittadini che non ama, non rispetta e non si sente figlio di questa patria è una premessa sicura per importare le primavere arabe nel nostro paese con tutto ciò che ne conseguirebbe.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 12/09/2017 - 10:05

Il 'carattere' dell'italiano è bello che fatto dai tempi di Dante (tanto che, tutto sommato, possiamo leggere la maggior parte dei versi danteschi senza ritenerli estranei al nostro attuale modo di parlare, o, perlomeno, senza disconoscere molti dei suoi vocaboli). Ogni 'contaminazione', ogni contributo straniero successivo nel tempo non è, poi, così rilevante. Gli italiani sono fatti. Semmai è ancora da fare l'Italia! Quindi aderisco all'iniziativa contro lo 'Ius soli', che non è altro che una provocazione, una strumentalizzazione, un 'estetismo' progressista che maschera l'alibi di dare regolarità ai moretti che si sono imparati a dire 'ostrega' (circostanza che non mi arricchisce granchè e non aggiunge niente alla cultura italiana)

Ritratto di The_Paladin

The_Paladin

Mar, 12/09/2017 - 10:06

Alex1970..."Civiltà?" Vi ci riempite la bocca con le parole Civiltà, Democrazia, Umanitario, ecc... Cosa c'è di civile nel regalare a migliaia di stranieri la cittadinanza italiana solo per il fatto di essere nati sul suolo italico? Dal momento che ad oggi uno straniero può chiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto 18 anni e se fino a quel momento abbia risieduto in Italia “legalmente e ininterrottamente”, perché mai dovrei barattare questo, con la possibilità di dare ad uno straniero automaticamente la cittadinanza senza essersela guadagnata? Me lo spieghi lei che è tanti civile

Augusto9

Mar, 12/09/2017 - 10:10

NO IUS SOLI ASSOLUTAMENTE!!! RIMANDIAMOLI TUTTI A CASA LORO, POI SI VEDRA'. COMINCIAMO A RISOLVERE LE NOSTRE DI GRANE. CORRUZIONE, FAVORITISMI, RUBERIE, ILLEGALITA' MAGISTRATURA POLITICIZZATA, POLITICA FATTA CON I PIEDI ECC.ECC. NON CI FARA' MANCARE IL LAVORO.

semelor

Mar, 12/09/2017 - 10:14

MAI una legge becera, la cittadinanza se la devono guadagnare col sudore della fronte. È la seconda volta che tento di inviare la mail mi si informa che non è stato inviato perché il dominio ilgiornale.it risulta inesistente. C'è qualche errore, la G andava scritta maiuscola. Attendo informazioni dettagliate grazie.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 12/09/2017 - 10:18

NO MAI UNA SIMILE LEGGE

frapito

Mar, 12/09/2017 - 10:22

E' un atto di "INCIVILTA' ELETTORALE" perché serve solo per arraffare qualche migliaio di voti. La cittadinanza Italiana non è stata MAI rifiutata a coloro che l'hanno richiesta e che avevano i requisiti LEGALI in ordine. Infine mi sembra un atto vessatorio perché si impone ad un bambino inconsapevole, figlio di genitori non italiani, ad essere per forza italiano. E' senza dubbio più logico e "politicamente corretto" che il bambino, raggiunta l'età della consapevolezza, scelga la cittadinanza che vuole, o quella dei genitori naturali o quella italiana. Questa ius-soli è una porcata scellerata della sinistra prepotente, vessatoria e anti democratica. Ma d'altronde questa sinistra illegale e incostituzionale se ne frega degli italiani, basta vedere quello che hanno fatto con i decreti "salva banche" alias "frega gli Italiani".

steluc

Mar, 12/09/2017 - 10:23

Quasi 5 milioni di italiani in povertà assoluta , 12 milioni a rischio esclusione sociale ( fan fatica persino ad accedere alle cure) , e questi ritardati congeniti pensano allo ius soli? non gli basta aver introdotto mezzo milione di clandestini in aggiunta agli altrettanti già presenti , a non rimpatriarne nessuno , neppure pregiudicato , vogliono aggiungere danno al danno . Non c'è bisogno , cari pidioti , tanto governate anche senza voti , tra brogli voltagabbana e magistratura militante le elezioni sono un optional.

avallerosa

Mar, 12/09/2017 - 10:27

DICO MAI MAI MAI MAI AD UNA LEGGE FASULLA FATTA SOLO PER OTTENERE VOTI.LA NAZIONALITA' VA GUADAGNATA. GLI ITALIANI DEVONO DECIDERE E NON UN GOVERNO MAI ELETTO.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 12/09/2017 - 10:28

Una legge sponsorizzata da Soros, non può e deve passare. Questo ius soli, ha tanto della “sola” di cui, non solo noi, ma pure le future generazioni, si pentirebbero amaramente.

arkangel72

Mar, 12/09/2017 - 10:32

E' lo Ius Soli la priorità per l'Italia??? E tutti abbocchiamo come pesci!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 12/09/2017 - 10:37

L'editore di Repubblica ha preso la cittadinanza svizzera, lui si che se ne intende. Vorrebbe però tramite i suoi servi illuminati regalare quella italiana a chi è entrato illegalmente a casa nostra senza prima bussare, con intento predatorio. Un provvedimento del genere non può essere deciso senza aver prima ascoltato il parere dei diretti interessati, gli italiani. Diciamo NO ALLO IUS SOLI! Già inviato la mail all'indirizzo indicato, grazie Sallusti!

Ritratto di Grifona

Grifona

Mar, 12/09/2017 - 10:37

Nel gennaio 2014, la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge elettorale con la quale sono stati eletti l’attuale Parlamento (prima Renzi ed ora Gentiloni) , oltre che le più alte cariche dello Stato. Ebbene, con quale inaudita arroganza, questi criminali di civiltà, vogliono legiferare per sostituire il popolo italiano? Questo paese, in mano a questa gente che non so più come definire, rappresenta la negazione assoluta della ragione. Per un milione di voti in più, vendono la loro madre patria! VERGOGNATEVI! Voi non sapete neppure cosa sia la Patria.

Claudio948

Mar, 12/09/2017 - 10:51

Sono d'accordo al 100% con Alessio2012!

gonggong

Mar, 12/09/2017 - 10:58

Egregio Dott.sallusti ho appena inviato la mail NO IUS . quando organizzerete una raccolta firme per abolire la LEGGE FORNERO?? che ha fatto e sta facendo male a milioni di italiani??? Grazie

onurb

Mar, 12/09/2017 - 10:59

Un no secco allo ius soli, che ha una logica là dove il territorio è immenso e scarsamente popolato. La sinistra è abituata a mascherare i propri interessi di bottega dietro gli slogan e le frasi fatte. Molto spesso ricorre alla formula "ce lo chiede l'Europa" che in questo caso non può essere utilizzata perché in Europa vige lo ius sanguinis, dal momento che essa è abbondantemente popolata. Pertanto in questa circostanza la sinistra deve usare l'altra formula magica "è una battaglia di civiltà" che è una enorme sciocchezza: non ci viene chiesta dall'Europa e non ne spiega le ragioni.

edoardo11

Mar, 12/09/2017 - 11:00

E' sbagliatissimo.Ne abbiamo visto le conseguenze nei paesi che lo hanno adottato.Il 95% degli immigrati NON si vuole integrare ma solo usufruire dei diritti che ne deriverebbero.

edoardo11

Mar, 12/09/2017 - 11:01

Ne potremmo parlare tra 200 anni

Fjr

Mar, 12/09/2017 - 11:03

Pietro ,non è l'ultimo dei problemi ma uno fra i tanti diventati ingestibili grazie ai governi,uso il plurale così non facciamo torto a nessuno,ma visto che ci siamo a tutti i problemi dobbiamo obbligatoriamente aggiungere anche questo?si vada a quesito referendario,possibilmente pulito e non oscurato dai soliti magheggi della politica alla quale siamo abituati da tempo,lo si è fatto altre volte,per l'aborto per il divorzio,a questo punto si dia agli italiani almeno la possibilità di decidere,se poi dalle urne salterà fuori che siamo dei caproni speranzosi che una certa parte politica darà a questo paese un futuro strepitoso be' allora chi è causa del suo mal.....

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 12/09/2017 - 11:14

Buona iniziativa ma inutile perché non attendibile avendo come base di lettori e potenziali votanti, a cui rivolgersi per chiedere, una stragrande maggioranza di utenti di provata fede di centro, centrodestra, destra e destra estrema i quali, per ovvie e comprensibili ragioni, sono contrari a priori a qualsivoglia tipologia di ius soli. Insomma l’esito ‘bulgaro’ è scontato. E’ come chiedere ad una moltitudine di maschi eterosessuali: “Avete voglia di fare l’amore con miss mondo”? Come è scontata la vittoria schiacciante del ‘no’ allo ius soli, così è scontata la vittoria altrettanto schiacciante del ‘sì’ a miss mondo.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 12/09/2017 - 11:19

La mail non esiste?

CarlSchmidt

Mar, 12/09/2017 - 11:20

lo ius soli, nelle attuali circostanze, è un errore. Va sostituito con lo "ius culturae. la nazionalità deve corrispondere a una condivisione di valori storici e culturali. Una nazione è "una d'arme, di lingua, d'altare, di memorie, di sangue e di cor (Alessandro Manzoni, Marzo 1821). I fallimenti che possiamo vedere in altri stati europei ne sono la prova !

Zizzigo

Mar, 12/09/2017 - 11:21

Messaggio firmato, inviato.

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 11:25

L’Italia divisa per classi di età assomi-glia a un fungo dove il gambo sono i giovani il cappello sono gli anziani, il 10% dei giovani è straniero vivono sono nati qui va a scuola e diventera italiano. Le badanti sono 900 mila destinate a crescere nel 2030 a 1.400.000 probabilmente la quota delle nere aumentera’ perche l’est europa sta crescendo economica-mente e sposeranno i ns figli. La questione al limite può essere come e quando dare lo ius soli, ma non se darlo. Per sdrammatizzare e buttarla un po' sul ridere usando la nostra bella cultura, ricordo a tutti che “mammaliturchi” ma che secondo la mitologia Roma è stata fondata da Enea e la sua gente, Enea era di Troja che era in Turchia ne segue che accogliamo i nostri fondatori.

nemo61

Mar, 12/09/2017 - 11:25

Ho inviato la mail firmata. Speriamo di essere in tanti ad avere a cuore le sorti della nostra Patria

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 12/09/2017 - 11:37

Inviato mail firmata!

BENNY1936

Mar, 12/09/2017 - 11:39

Secondo me il PD riesce nell'incredibile impresa di perdere voti ogni giorno che passa. Lo scollegamento con l'indignazione per le illegalità : enorme quella di non prendere subito provvedimenti verso chi chi occupa le case estromettendo i legittimi proprietari; verso lo jus soli e compagnia bella...Speriamo in una batosta già in Sicilia e poi i nipotini di Stalin diventeranno un partitino.

Reziario

Mar, 12/09/2017 - 11:48

@Pietro2009: lascia stare Enea che è passato un pezzo e torna sulla terra. I paesi nordeuropei con la loro bella integrazione, sono nei guai seri: di ordine pubblico, di tenuta sociale ma nessuno lo scrive. Paesi invece come Svizzera, Australia, Canada, etc, dove c'è una vera selezione all'ingresso per gli stranieri, sono in crisi nera,vero? L'immigrazione non è affatto ineluttabile: vogliono farci credere che sia così, nè tantomeno ha un senso giustificarla dicendo "perchè ci serviranno badanti".

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 12/09/2017 - 11:50

Alex1970 i migranti come li chiamate amabilmente voi, invasori clandestini come li chiamo realisticamente io, arrivano in Italia (casa nostra), si fanno i cavolacci loro, alcuni lavorano onestamente, altri evadono le tasse, altri delinquono ecc ecc... Io come regola, quando chiamo qualcuno a casa mia per eseguire un lavoro, che sia un idraulico, un imbianchino, un falegname... una volta terminato il lavoro lo pago e lo mando via e di certo non vado in Comune a farlo inserire nel mio stato di famiglia (ius soli). Lei invece fa così? Cioè uno viene a casa sua a lavorare, per rubare, per approfittare della sua ospitalità e, siccome è dentro casa sua, corre subito in Comune per farlo diventare componente della sua famiglia? Lo straniero deve sempre restare straniero,deve lavorare, essere retribuito ma, finito il rapporto di lavoro se ne deve tornare a casa sua, esattamente come l'imbianchino di cui sopra.

acam

Mar, 12/09/2017 - 11:51

Signori se dopo un referendum l'altra metà più uno lo vorrà saremo Fregati allora ci vuole la rivoluzione

Reziario

Mar, 12/09/2017 - 11:52

@Pietro2009, in aggiunta a quanto ho appena commentato: il discorso è agevolare le famiglie italiane a fare figli, non azzerare lo stato sociale rendendolo operativo prevalentemente per gli alloctoni e importare manodopera a costo zero (nuovi schiavi).

Ritratto di senior60

senior60

Mar, 12/09/2017 - 11:59

---pitro2009--- c'è anche il problema della droga.... si trova troppo facilmente e ...lei ne è la prova!!! vede se si sprecassero meno soldi per i "clandestini" (i migranti sono tutta un altra cosa) forse qualche problema di quelli da lei elencati si potrebbero risolvere ma... come vede i "clandestini" vengono prima di tutto! saluti

antoniopochesci

Mar, 12/09/2017 - 11:59

Dejà vu. Che se deve fa per campà e pe fasse notà! Amici: avete mai trovato un ago nel pagliaio? Ebbene è più facile trovarne uno che un cosiddetto intellettuale, un maitre à penser, un cantautore o un attore à la page, che abiti in periferia, a Tor Sapienza, a Torre Angela, in tutte le Torri de Roma, ove si sopravvive nell'inferno delle periferie e nella guerra tra poveri ed immigrati.Come è comodo e appagante pontificare dall'alto dei loro attici ideologici sullo jus soli solo per apparire più avanti del profanum vulgus, da loro discrimano e rigettato nell'apartheid antropologica, sociale, culturale. Da veri razzisti al caviale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 12:01

Inviato mail. Ma non solo per spostare il voto su di essa, ma per votare convintamente contro.

Una-mattina-mi-...

Mar, 12/09/2017 - 12:02

EMAIL INVIATA

giovanni951

Mar, 12/09/2017 - 12:04

Quello che capisco è perchè chi è favorevole debba tirar fuori le altre magagne di cui l'Italia abbonda. C'è la mafia, il terreno frana, le città si allagano dopo un temporale ecc ecc. Ma proprio perchè abbiamo tutti questi problemi.che non dovremmo andare a cercarne altri. E ora voglio vedere come gestiranno i 500.000 clandestini che, grazie al pd, siamo andati a prendere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 12:07

Alex 1970 - comincia tu a fare l'atto di civiltà, prendine 6 o 7 di bimbi a casa tua e mantienili in toto. Poi ne riparliamo. Perchè tu li vuoi e devon omantenerl igl ialtri? Manteneteli voi, allora vi crediamo, così invece fate la solita figura di impostori. malo sapevamo già.

carpa1

Mar, 12/09/2017 - 12:08

Mai e poi mai lo ius soli. La cittadinanza alla nascita solo se figli di cittadini italiani o di stranieri che abbiano ottenuto la cittadinanza dopo essersi pienamente integrati. Nessuno sconto a chi pretende di modificare la nostra civiltà a proprio uso e consumo (inviata email con firma di adesione all'iniziativa).

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 12/09/2017 - 12:08

Il raduno dei cialtroni, i soli ad essere pubblicati.

Giovanni.Volpe

Mar, 12/09/2017 - 12:08

No allo ius soli La grande maggioranza degli italiani non vuole lo ius soli ma la solita arroganza di questi politici eletti da questa pseudo democrazia persegue i propri interessi personali mascherati da interessi pubblici. Ricordiamoci di queste cose quando andremo a votare, ricordiamo anche che questi provvedimenti passano anche grazie a chi fa finta di essere all'opposizione. Giovanni Volpe

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 12:10

@Pietro2009 - quindi visto che l'Italia fa schifo, il tuo povero pensiero dice di prendere tutte le schifezze del mondo. Ma sparisci.

nino90

Mar, 12/09/2017 - 12:16

Attenzione indirizzo non riconosciuto da googlemail

michettone

Mar, 12/09/2017 - 12:18

x acam - LUGUBRE!!!!!!!

gianfranco56

Mar, 12/09/2017 - 12:20

Mi chiedo come farà RAI 3 ( telekabul) a mandare in onda i filmati storici raffiguranti il periodo Fascista. http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0034860.pdf

LorisDalPoz

Mar, 12/09/2017 - 12:27

SI ALLA CITTADINANZA per non disperdere l'investimento fatto in istruzione e sanità verso chi è cresciuto e ha studiato in Italia. Basta populismi e leggetevi la proposta di legge

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 12/09/2017 - 12:29

Mail mandata stamattina presto. Ora sembra non funzionare. Sarà sommersa dagli invii? Facile e,oserei dire,buon segno. Pregasi però sistemare.

shellys

Mar, 12/09/2017 - 12:35

Io e la mia famiglia abbiamo firmato ed inviato la mail a noiussoli@ilgiornale.it per dire: NO IUS SOLI! Cliccando sul link che avete messo non si riusciva, abbiamo copiato l'indirizzo ed inviato la mail dalla nostra casella di posta elettronica. Grazie.

antonio54

Mar, 12/09/2017 - 12:36

Ius soli: ""NO, ASSOLUTAMENTE NO"". Non si diventa italiani nascendo in Italia. L'Italia appartiene agli Italiani veri, gli altri al massimo sono ospiti...

antoniopochesci

Mar, 12/09/2017 - 12:37

Gli appelli dei cosiddetti intellettuali sono come gli ultimi Giapponesi nella giungla che non volevano arrendersi. Si illudono - poveracci - di guidare il popolo bue, di indirizzarlo e di conformarlo al Pensiero Unico. Non hanno capito o non vogliono capire che il popolo sovrano non ha bisogno di indottrinatori di professione. Il popolo sovrano sa benissimo che a questi sedicenti illuminati non frega un tubo dello jus soli: lo strumentalizzano solo per distinguersi, per un posto al sole nella galassia de sinistra, per essere più realisti del re. Hanno perso il contatto con la realtà senza accorgersene

marcomarmo

Mar, 12/09/2017 - 12:44

per forza... vincere o morire! Come fanno i compagni (ormai ridotti al 3%) a sopravvivere se non con una sostituzione di popolo? Ma poi... credono davvero che gli immigrati gli daranno il voto? In italia già si contano svariati partiti di stampo islamico che fagociteranno anche i compagni... in un sol boccone!!!! Che idea scellerata!

bary17

Mar, 12/09/2017 - 12:44

pienamente d'accordo. No ad una legge sbagliata, barbara

Reziario

Mar, 12/09/2017 - 12:45

@Ilgiornale: la mail non va a buon fine. Capita forse-a chi copia l'indirizzo dal testo dell'articolo citato verso la fine: c'è un puntino finale dopo il dominio (.it.)! Se si incolla questa mail come indirizzo, il puntino rimane e la mail non va.

franzle

Mar, 12/09/2017 - 12:57

Per curiosità: fra i cosiddetti intellettuali firmatari di Repubblica ce n'è qualcuno (purtroppo ancora in vita) di quelli che negli anni '70 diedero il là all'assassinio del commissario Calabresi? E per pietro 2009: basta con le stesse scemate ripetute più volte, cambia disco, che ormai è ROTTO e ci ha abbondantemente ROTTO.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 12/09/2017 - 12:59

No mai!!

leopard73

Mar, 12/09/2017 - 13:07

chi ci comanda ora sono i komunisti che vanno in cerca di escamotage per rimanere al potere e questo il loro pensiero ma va anche detto che chi ci comanda ora non e altro che la FECCIA della politica italiana.

mcm3

Mar, 12/09/2017 - 13:21

Lo Ius Soli, se ben regolamentato, sarebbe un atto di civilta', Come si puo' continuare a dire di non voler dare la cittadinanza a chi e' nato in Italia, da genitori Regoalrnente residenti in Iatlia, che lavorano e pagano le tasse da un certo numero di anni, a chi va o e' andato alla scula Italiana, che parla perfettamente Italiano, che e' cresciuto con ragazzi Italiani ?? La cosa assurda e' continuare a lasciare la cittadimnanza e dare diritto di voto a chi vive ed e' nato all'estero, che non parla una sola parola d'Italiano, che non ha mai messo piede in Italia, solo perche' un nonno o bisnonno e' di origine Italiana, Il problema e' che questi ultimi portano voti alla vecchia partitocrazia, a vecchi personaggi della nostra politica...e quindi si vuole che continuino a votare. Sicuramente i " Nuovi Italiani" andrebbero contro chi si e' ostinato a condamnnare il loro diritto alla cittadinanza, per questo ne avete fatto un vostro cavallo di battaglia,

Celcap

Mar, 12/09/2017 - 13:22

Ho gia inviato la mail. L'importante é che non vengano accetyate più mail altrimenti diventa una barzelletta cosa che noi non vogliamo perché riteniamo questo argomento molto serio.

gsuardi

Mar, 12/09/2017 - 13:25

NO allo ius soli

Tuthankamon

Mar, 12/09/2017 - 13:26

La cittadinanza deve sottostare a precisi criteri, inclusa la tempistica, E A UNA ESPRESSIONE DI VOLONTA' DI CHI LA VUOLE. E deve poter essere tolta per un congruo periodo, qualora il neo-cittadino commetta reati infamanti, abietti o contro l'umanità. Qualsiasi automatismo è deleterio, ingiusto e diseducativo! NO a qualsiasi forma di "ius soli" in Italia ed Europa.

fabiod

Mar, 12/09/2017 - 13:41

Basterebbe assistere alla cerimonia con cui vengono concesse le cittadinanze ogni anno negli USA, per capire cosa vuol dire abbracciare i valori del paese ospitante. emozione, pianti, solennità e gioia di chi conquista questo traguardo.....IMPARIAMO!

roseg

Mar, 12/09/2017 - 13:44

Richiesta inoltrata a circa 300 conoscenti.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 12/09/2017 - 13:48

L'indirizzo email non funziona mi viene segnalato Indirizzo o indirizzi di posta elettronica non validi:

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 12/09/2017 - 14:03

Io e` famiglia aderiamo all'inniziativa. Sono anche pronto a combattere fisicamente quando ce ne sara bisogno e ci sia un organizazzione che facci sul serio a far tornare L'Italia di una volta. WW`ITALIA!!

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 14:11

Seguito...diplomatici. Abbiamo fatto anche delle gran brutte cose negli USA anche un grosso attentato 38 morti. Siamo ancora li. Quelli che sono qui e’ bene rimangano sono il 10℅ dei giovani e noi siamo vecchi, Ius soli/culturale...con che formula, paletti ecc decida il Parlamento per i temuti ricongiu-ngimenti basta aggiungere una postilla: solo figli e coniuge. PS per reziario Enea era il fumo la sostanza era il fungo.

Valvo Vittorio

Mar, 12/09/2017 - 14:18

Il mio è un NO JUS SOLI perché convinto e ragionato. Spero che milioni di Italiani facciano altrettanto.

fabiod

Mar, 12/09/2017 - 14:21

Basterebbe assistere alla cerimonia con cui vengono concesse le cittadinanze ogni anno negli USA, per capire cosa vuol dire abbracciare i valori del paese ospitante. emozione, pianti, solennità e gioia di chi conquista questo traguardo.....IMPARIAMO!!!

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 12/09/2017 - 14:23

Ho inviato la email all'indirizzo de Il Giornale, ribadisco anche qui il mio NO all'ius.soli!!!

fabiod

Mar, 12/09/2017 - 14:24

mcm3 prima di parlare degli italiani all'estero conoscili......molti sono piu italiani di chi vive in italia,per attaccamento amore e rispetto. questa dovrebbe essere la discriminante per avere la cittadinanza,non l'interesse!

giovaneitalia

Mar, 12/09/2017 - 14:25

Cari immigrati....volete la nazionalità? Guadagnatevela.

armonica

Mar, 12/09/2017 - 14:27

Assolutamente no allo Ius Soli facile E' solo propaganda elettorale, hanno una paura folle di perdere le elezioni così si inventano questa cosa per accapparrarsi voti NO NO e poi No allo Ius Soli Laura Nicoli

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 14:47

@renzario ecc Enea era il fumo la sostanza era il fungo. “Partire è un po' morire” recitava una canzone, vale per noi italiani vale per i migranti che preferirei non partissero la cosa sta già lentamente succe-dendo vedi articolo sul IL Gior-nale di qualche giorno fa che ben descriveva come grazie agli aiuti dell'Occidente, aziende, ONG, ecc i Paesi poveri crescono economicamente e di conseguenza... quindi sono ben contento che non partano non muoiono e non arrivino e stiano bene a casa loro. Ma qui stiamo parlando di ius soli e di quelli che sono qui da anni e che ormai sono italiani come americani sono diventati stando lì i nostri nonni. Noi eravamo buoni? Si!...segue

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 14:48

Seguito...Si! Ma io sono italiano e sono di parte. USA - L’idea che avevano di noi non era buona: anni 20 legge che dice gli italiani sono neg...dal 45 parallello in giu. Linciati come i neri tant’e’ che nel 1891 l’Italia rumpe i rspporti diplomatici. Abbiamo fatto anche delle gran brutte cose negli USA anche un grosso attentato 38 morti. Siamo ancora li. Quelli che sono qui e’ bene rimangano sono il 10℅ dei giovani e noi siamo vecchi, Ius soli/culturale...con che formula, paletti ecc decida il Parlamento per i temuti ricongiu-ngimenti basta aggiungere una postilla: solo figli e coniuge.

Ricky70

Mar, 12/09/2017 - 14:57

La mail noiussoli@ilgiornale.it. non viene recapitata. Risposta: destinatario non valido

bernaisi

Mar, 12/09/2017 - 14:59

ma gli intellettuali chi sarebbero degli analfabeti comunistoidi come Benigni e Celentano ?

fenice56

Mar, 12/09/2017 - 15:03

Inviato e firmato

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 12/09/2017 - 15:03

Repubblica ha grossi problemi di liquidità...Si vede che dalle vendite non ricava un granchè,se poi ci si mette il n°1 a stringere i cordoni del borsellino allora non campa a lungo.Prima o poi farà la fine dell'Unità.

onurb

Mar, 12/09/2017 - 15:10

Qualcuno si è già bevuto il cervello e parla di diritto allo ius soli.

gneo58

Mar, 12/09/2017 - 15:13

per ALEX1970 - pensa che io tornerei alla Repubblica di Genova - detto tutto.

giudanchi

Mar, 12/09/2017 - 15:15

è una manovra della sinistra spera nei futuri voti dei migranti

Maver

Mar, 12/09/2017 - 15:18

Chi vuole lo ius soli al di là di un'apparente apertura coltiva una concezione individualista dell'esistenza e prefigura una umanità atomizzata ed indistinta non sapendo dare ragione delle motivazioni profonde per le quali ci si sente italiani ed europei. La cittadinanza ottenuta con queste premesse prepara l'accesso ad un contenitore anonimo e standardizzato chiamato Stato che dispensa meccanicamente diritti rigorosamente individuali ( giammai doveri e responsabilità nei confronti della Nazione Italia ) salvo poi creare le premesse per la nascita di comunità etniche autoreferenziali e impermeabili ad ogni possibile integrazione. Chi rifiuta lo ius soli al contrario intrattiene un rapporto di continuità con le generazioni che lo hanno preceduto ed intende lasciare un'eredità alle generazioni future senza soluzioni di continuità.

accanove

Mar, 12/09/2017 - 15:20

PASSATE PAROLA, io ne ho raccolte 10

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 12/09/2017 - 15:23

Voglio annientare l'Italia e ciò che resta del suo popolo. E' matematico che nel giro di 20 30 anni al massimo gli africani saranno maggioranza. Resta l'amarezza di non poter fare nulla: "Noi fummo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi" e così per i prossimi secoli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 15:58

@Dario maggiulli - ti hanno pubblicato, quindi sei un cialtrone anche tu? O ti rimangi le parole, come sempre? Guarda sugli altri giornali, dalla tua parte, quelli pubblicano sempre i coialtroni. Affrettati che ti pubblicano di sicuro.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 12/09/2017 - 15:59

Dario Maggiulli 12:08 scrive : "Il raduno dei cialtroni, i soli ad essere pubblicati" - - - Esimio luminare, se qui pubblicano solo i cialtroni, lei è un cialtrone perché hanno pubblicato la sua cialtroneria.

roseg

Mar, 12/09/2017 - 16:01

per inviare la mail non fare copia incolla scrivere indirizzo

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 12/09/2017 - 16:11

Ricky70 14:57 – Provi togliendo il punto [.] dopi "it" - Ho inviato un email di prova e ha funzionato (noiussoli@ilgiornale.it)

massmil

Mar, 12/09/2017 - 16:16

MAI MAI E POI MAI quelli della sinistra (sopratutto col conto in banca) sono sempre stati pronti con ogni iniziativa per prenotarsi voti futuri, è ora di finirla. Dai tempi di Berlinguer, Napolitano ecc ecc con la vecchia URSS per arrivare ad oggi, i comunisti italiani hanno ROVINATO il Paese.

Divoll

Mar, 12/09/2017 - 16:23

Penso he la legge attuale vada cambiata nel senso di renderla piu' severa e molto piu' restrittiva.

tonipier

Mar, 12/09/2017 - 16:27

" SI VENDONO L'ITALIA PER QUATTRO VOTI" La enorme preponderanza comunista di riciclati dal precedente regime sulle componenti sorrette da un minimo di serietà, legittima la validità del rilievo sul ruolo socialmente negativo comunista potrà continuare a svolgere, un ruolo di disfattismo della società nazionale, di espansione della degenerazione politica e della degradazione dei costumi, una sorta di intruglio, di pasticcio sovversivo destinato ad accelerare il ritmo di decomposizione della società nazionale.

paolonardi

Mar, 12/09/2017 - 16:40

Pietro2009 hai sbagliato bottiglia e invece del latte hai preso grappa. Ci sono quei problemi ma e' insensato aggiungerne altri come la recente storia europea dovrebbe aver insegnato con terroristi di seconda o terza generazione con passaporto europeo.

@ollel63

Mar, 12/09/2017 - 16:54

Gli invasori lo "ius soli" c'è l'hanno già, tornino in Africa, a casa loro, è così grande ed ha bisogno di loro.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 12/09/2017 - 16:55

E' un'iniziativa men che inutile. Delle firme raccolte i politici eletti se ne fottono alla grande, perchè sono tutti dei delinquenti senza scrupoli. Da noi esiste la democrazia rappresentativa, rappresentata da bugiardi e ladri. In italia non esiste un sistema referendario come in Svizzera. Da noi si deve stare a testa bassa, produrre, pagare tasse, e crepare. Solo una protesta fiscale può fare la differenza.

ispettore

Mar, 12/09/2017 - 16:57

Aderisco con piacere alla Vs. encomiabile iniziativa contro l'approvazione dello "ius soli"! (Ivaldo Casali - Reggio Emilia)

Eraitalia

Mar, 12/09/2017 - 16:57

Mandata la mail CONVINTAMENTE NO IUS SOLI

rosanero65

Mar, 12/09/2017 - 17:18

NO IUS SOLI. STOP MIGRANTI STOP INVASIONE GOVERNO A CASA E SBOLDRINA PURE

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 18:54

@paolonardi e leonida ho bevuto solo purissima acqua italiana da italiano con tutti i sacramenti proprio perché amo l’Italia e gli italiani ho fiducia che siamo capaci di risolvere i problemi elencati e proprio come italiano e in nome di noi, che abbiamo subito il razzismo vero, difendo gli italiani dallo scivolare verso esso. Le questioni sono due. La 1° dei migranti per il loro stesso bene applicare proposta Frattini. 2° quella dello ius soli/temperato/culturale le scuole sono frequentate dal 10℅ di stranieri che in pochi anni saranno più italiani di noi e giovani uguali ai nostri, basta frequentarli per accorgersene. Una soluzione va trovata. Siamo vecchi e vogliamo assottigliare il gambo che ci regge cacciandoli? Siamo pazzi? Avete paura che qualcuno di loro farà una pazzia? Anch’io! Gli americani a cui NOI la pazzia l’abbiamo fatta tanti anni fa non ci hanno cacciato, ci siamo integrati e fatto grande l’America. Ho fiducia negli italiani e

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 18:55

Seguito....negli uomini tutti e quindi amche nei presenti stranieri che vanno a scuola lavorano ecc contribuiranno a far grande L’Italia. Le badanti da bionde diventeranno nere perché l’est Europa sta crescendo economicamente, prepariamoci. Saluti italianissimi a tutti.

Santippe

Mar, 12/09/2017 - 19:01

"Patria è dove trovi pace e rifugio": titolo pacioso, quasi bucolico, ma in apparenza. In realtà, oltre che falso, è il riflesso d'una cultura putrescente e disgregatrice, che non tende al nuovo, ma marcia spedita verso il nulla. NO allo jus soli, almeno per ora.

Alex1970

Mar, 12/09/2017 - 19:05

Come al solito dai commenti si evince la pochezza culturale di chi sta parlando, a vanvera, di una cosa che non conosce. Non avete letto minimamente la.proposta di legge in discussione e parlate di ius soli come se la cittadinanza fosse distribuita automaticamente a tutti solo perche' nativi sul suolo italiano (come fanno negli Usa, si avete capito bene, negli Usa) ma da noi non sarebbe cosi. Il nostro è uno ius soli temperato. Leggetevi le condizioni contenute nella.legge

Alex1970

Mar, 12/09/2017 - 19:11

...poi se le capite iniziate a parlare. La pochezza culturale di molti commentatori si evince dal fatto che a fronte di un articolo falso e tendenzioso che non spiega cosa sia lo ius soli temperato tutti commentino senza sapere cosa stanno commentando. Al basso livello culturale si aggiunga il fatto che c'è gente che si lamenta che l'indirizzo mail non funziona perche' lascia alla fine il punto ortografico. Complimenti, trogloditi. Stile Loudness o leonida a cui non rispondo nemmeno perché alle scemenze c'è un limite.

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 19:30

@paolonardi e leonida ho bevuto solo purissima acqua italiana da italiano con tutti i sacramenti proprio perché amo l’Italia e gli italiani ho fiducia che siamo capaci di risolvere i problemi elencati e proprio come italiano e in nome di noi, che abbiamo subito il razzismo vero, difendo gli italiani dallo scivolare verso esso. Le questioni sono due. La 1° dei migranti per il loro stesso bene applicare proposta Frattini. 2° quella dello ius soli/temperato/culturale le scuole sono frequentate dal 10℅ di stranieri che in pochi anni saranno più italiani di noi e giovani uguali ai nostri, basta frequentarli per accorgersene.segue...

Pietro2009

Mar, 12/09/2017 - 19:32

Seguito...Una soluzione va trovata. Siamo vecchi e vogliamo assottigliare il gambo che ci regge cacciandoli? Siamo pazzi? Avete paura che qualcuno di loro farà una pazzia? Anch’io! Gli americani a cui NOI la pazzia l’abbiamo fatta tanti anni fa non ci hanno cacciato, ci siamo integrati e fatto grande l’America. Ho fiducia negli italiani e negli uomini tutti e quindi amche nei presenti stranieri che vanno a scuola lavorano ecc contribuiranno a far grande L’Italia. Le badanti da bionde diventeranno nere perché l’est Europa sta crescendo economicamente, prepariamoci. Saluti italianissimi a tutti.

maurizio50

Mar, 12/09/2017 - 19:41

Con questa storia , messa insieme alla buffonata della legge contro la propaganda fascista, il cosiddetto Partito Democratico dimostra di essere un'accozzaglia di presunti intellettuali di quarta classe che se ne strafrega dei veri problemi dell'Italia. Ci dicano i Soloni del PD quali saranno i benefici al Paese che le due leggi buffonata messe in cantiere porteranno alla Nazione, quanti posti di lavoro porteranno agli Italiani, quali nuovi vantaggi avranno i cittadini!! Risposta facile ZERO, ZERO, ZERO di tutto.E poi vogliono governare il Paese. Gente così non è in grado di governare manco un asilo infantile!!!!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 12/09/2017 - 20:01

Leonida 55 - abj14. Avete dato la prova di essere cialtroni, perchè la mia lagnanza era di riferimento ad un negato accesso della mia posizione contraria a quella della redazione.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 12/09/2017 - 20:13

No jus soli e non al regalo boldrinico a chi non nasce da genitori Italiani. Via Boldrini,Chaouki, kyenge e Fiano dall´italia.

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 12/09/2017 - 21:17

Direttore, e- mail inviata! In Italia devono essere ben accolti stranieri che amano l’ Italia, che abbiano voglia di lavorare, e di migliorare la nostra Nazione unica. Spacciatori, ladri, assassini, strupatori, tossici, terroristi che la sinistra accoglie a braccia aperte dandoci un tetto e null’ altro sulle spalle degli italiani rispondiamo: NO GRAZIE. Questa falsa accoglienza in comunella con una certa Chiesa ci è già costata 13 miliardi di Euro. Tutti soldi che mancano dalle tasche degli italiani. Meditate teste vuote di sinistra!

Kerpen355

Mar, 12/09/2017 - 21:54

Firmato

Lens69

Mar, 12/09/2017 - 22:44

Lo ius soli a chi passa un bell'esame con contorno di anni lavoro e completa integrazione nel rispetto delle leggi italiane e cristiane !

Alex1970

Mer, 13/09/2017 - 05:53

"...il Premier ha appena finito di elogiare la legge sull'immigrazione e di fornire gli ultimi dati sulla regolarizzazione: «è una buona legge che ha portato chiarezza, che riconosce all' Italia il titolo di paese ospitale: sono diverse centinaia di migliaia di persone che entrano a pieno titolo tra gli occupati», scandisce. E aggiunge: «Nelle casse dell' Inps, entreranno qualcosa come 330 milioni di euro»". Parole di Silvio Berlusconi quando nel 2002 fece una sanatoria per 700mila extracomunitari immigrati (settecentomila).

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Mer, 13/09/2017 - 06:35

NO JUS SOLI, NO AL PIANO KALERGI, NO AL COMPLOTTO MUSSULMANO, MASSONE. COMUNISTA CHE VUOLE DISTRUGGERE L' ITALIA E L' EUROPA. I MONDIALISTI RADICAL CHIC BUONISTI E POLITICAMENTE CORTETTI SIA A ROMA CHE A BRUXELLES VANNO TUTTI PROCESSATI! BANDO TOTALE DELL'ISLAM IN TUTTA EUROPA! !!

Ritratto di salvogaliano

salvogaliano

Mer, 13/09/2017 - 07:25

Non sono d'accordo alla proposta governativa dello "Jus Soli". Per il semplice fatto che non posso pensare che i futuri Italiani siano provenienti dall'estero, come desiderano i nostri politici di turno e incompetenti, La cittadinanza Italiana va conquistata con l'amore e attaccamento alle regole che si è data la Costituzione e non intendiamo, ne io ne tutta la mia famiglia cambiarla, come prevedeva lo scemo di Firenze. Salvo Galiano

Siciliano1

Mer, 13/09/2017 - 07:27

Assolutamente contrario.

Pietro2009

Mer, 13/09/2017 - 10:26

@alex1970 05:53 ottimo esempio ottima ricerca ottima analisi nei precedenti commenti. Saluti comunque cordiali a tutti. PS...commento finale qui sotto anchio.

Pietro2009

Mer, 13/09/2017 - 10:27

Complimenti! Ottimo autogol della DX liberale moderna illuminata! Fonte- ISTAT In Italia nel 2015 sono nati 485.780 bambini, quasi 17 mila in meno rispetto al 2014.Il calo è attri buibile principalmente allecoppie di genitori entrambi italiani 385.014 nel 2015 (oltre 95 mila in meno negli ultimi sette anni). Le donne italiane in età riprodut tiva sono sempre meno numerose e allo stesso tempo mostra no una propensione ad avere figli sempre più bassa.Continua il calo dei nati da genitori entrambi stranieri, nel 2015 scendono a 72.096 (quasi 3 mila in meno rispetto al 2014). In leggera flessione anche la loro quota sul totale delle nascite (pari al 14,8%). Il numero medio di figli per donna scende a 1,35 (1,46 nel 2010). Le donne italiane hanno in media 1,27 figli (1,34 nel 2010), le cittadine straniere residenti 1,94 (2,43 nel 2010).*** I nonni italiani sono 11 milioni. 7 milioni hanno piu' di 65 anni.*** Siamo pazzi ad essere contrari allo ius soli.****

Pietro2009

Mer, 13/09/2017 - 12:10

E per quanto riguarda le coppie miste...Per il secondo anno consecutivo scende il numero di nati con almeno un genitore straniero: sono quasi 101 mila nel 2015, pari al 20,7% del totale dei nati a livello medio nazionale (circa il 29% nel Nord e solo l'8% nel Mezzogiorno).