Diciotti, domani il voto grillino Scoppia il caso: "Sì per dire no"

Sul blog delle stelle un quesito con inversione: "Votate sì per non mandare Salvini a processo". E scoppia il caso: malumori anche tra i 5 Stelle

Per votare "no" bisogna votare "sì". Come spesso accade nei referendum anche il voto online sul caso Diciotti ha un quesito poco intuitivo.

"Ora siamo chiamati a decidere", recita il blog dei 5 Stelle, "Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato?". I militanti del Movimento 5 Stelle che domani vorranno mandare a processo Matteo Salvini attraverso la piattaforma Rousssau dovranno infatti votare "sì", quelli che vorranno evitargli il giudizio dovranno scegliere "no".

Una sorta di "inversione" che rischia di mandare in confusione i votanti e che sta creando non pochi malumori all'interno della base. Del resto, lo stesso blog sembra voler spingere per non far andare a processo il ministro dell'Interno - soprattutto dopo che l'intero governo rischia l'indagine -. "Questo non è il solito voto sull'immunità dei parlamentari", sostengono i 5 Stelle, "Di quei casi si occupa l'articolo 68 della Costituzione e su quelli il MoVimento 5 Stelle è sempre stato ed è inamovibile: niente immunità, niente insindacabilità. Nessuna protezione per i politici che devono rispondere delle loro azioni individuali. Noi mandammo a processo i nostri portavoce Paola Taverna e Mario Giarrusso e entrambi votarono per farsi processare. Ma stiamo parlando infatti dell'articolo 96 della Costituzione. Nello specifico questo è un caso senza precedenti perché mai in passato si era verificato che la magistratura chiedesse al Parlamento di autorizzare un processo per un ministro che aveva agito nell'esercizio delle sue funzioni e non per azioni fatte per tornaconto privato e personale (tangenti, truffa, appalti, etc): in questo caso non ci porremmo neppure il problema e lo spediremmo in tribunale".

Commenti

trasparente

Dom, 17/02/2019 - 12:14

Mi sembra che chi ha scritto l'articolo non ha capito bene....oppure tenta di confondere le idee. Il quesito della consultazione online recita: "Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari Paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato? - Sì, quindi si nega l'autorizzazione a procedere - No, quindi si concede l'autorizzazione a procedere". Così avrebbe dovuto essere scritto l'articolo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 17/02/2019 - 12:15

Questa non l'ho capita....:"Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato?". I militanti del Movimento 5 Stelle che domani vorranno mandare a processo Matteo Salvini attraverso la piattaforma Rousssau dovranno infatti votare "sì", quelli che vorranno evitargli il giudizio dovranno scegliere "no"...Perchè "NO"?....Salvini,ha tenuto ferma la Diciotti,per un fatto "personale?....Non si capisce un'accidenti!...Questi "grillini" devono aver preso dalla Sibilla Cumana....:Andrai, ritornerai,NON, morirai in guerra",...dove una "virgola" determinava il giudizio!!Che buffonata!!

Ritratto di ..nonnaBelarda...

..nonnaBelarda...

Dom, 17/02/2019 - 12:15

NO AI COMPROMESSI DEMONIOCRISTIANI STILE PRIMA repubbliQuetta

paolinorispondi

Dom, 17/02/2019 - 12:29

No sarebbe male chiedere alla base della lega se sono d'accordo con il reddito di cittadinanza.

Ritratto di c_gera

c_gera

Dom, 17/02/2019 - 12:30

La cosa si fa divertente: Domani tocca a Salvini, a ruota toccherà a Di Maio e Toninelli, coinvolti nelle indagini. Sono parlamentari, e quindi secondo legge Il Parlamento deve autorizzare il loro eventuale processo. Ma pore Conte ora è indagato. Conte però è un "esterno". Volete vedere che il "burattino" si troverà pure con il cerino in mano e finirà dritto in tribunale, senza che la magistratura debba chiedere alcunché?

Giorgio Colomba

Dom, 17/02/2019 - 12:34

Nessuno ha da ridire sull'etica dei molto On.li pentastellati, che una volta eletti per legiferare ed allo scopo lautamente retribuiti demandano al microcosmo della "Rousseau" le decisioni più importanti?

leopard73

Dom, 17/02/2019 - 12:35

Questi giudici invece di indagare nella loro sicilia che avrebbero tanti argomenti no indagano il governo e corvo bianco non dice NULLA!!!!! BASTA!!!!!!!!!!!

stefano751

Dom, 17/02/2019 - 12:36

I grillini come i comunisti: vi ricordate quando al referendum sull'aborto bisogna dire sì per dire no? La confusione fece passare la lagge, ma il 50% delle persone dichiararono di aver votato no pensando che fosse no all'aborto e non sì all'aborto. Perciò il referendum va rifatto. Ma hanno paura, sono sicuri di perdere. Questo è il comunismo che ha prodotto già 5 milioni di omicidi di bambini nel grembo materno. Generare confusione è proprio dei politicanti.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Dom, 17/02/2019 - 12:53

Lasciatemelo dire, io che ho la patente nautica avendo solcato per anni ed anni tutti i mari della stupidità possibile, con onde alte migliaia e migliaia di millimetri. Ebbene, il quesito è chiaro, in corsivo,e le opzioni sono in neretto.E' sufficiente leggere una sola volta, anche per me, per comprendere cosa si vota.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 17/02/2019 - 12:56

movimento dello squallore.

Mr Blonde

Dom, 17/02/2019 - 13:11

ma sarà SI per dire NO perchè i vertici vogliono i NO per far vincere i SI, o forse vogliono NO per far intendere un SI? Ma ce li vedete i grilletti sul sito che si e no sanno leggere le pagine gialle a risolvere il dilemma?

Ora

Dom, 17/02/2019 - 13:14

Salvini andrebbe processato perchè non ha difeso i confini, la nave diciotti è territorio italiano quindi i terroristi,(perchè sono terroristi giusto) avevano già oltrepassato il confine.Se poi si dice che sono stati salvati dal mare allora non farli sbarcare quello si che può essere considerato un reato.

Aleramo

Dom, 17/02/2019 - 13:20

ATTENZIONE, se il quesito è quello che scrivete ("Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato?") ALLORA E' IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DITE: chi domani vorrà mandare a processo Matteo Salvini dovrà infatti votare "no" (non "sì"!!!!!), quelli che vorranno evitargli il giudizio dovranno scegliere "sì" (non "no"!!!!!).

i-taglianibravagente

Dom, 17/02/2019 - 13:20

se voteranno per processare Salvini sara' l'atto finale del suicidio grillino. Si auto assegneranno il ruolo di carnefici degl'italiani insieme a tutta la sinistra che sta nella bolgia dei carnefici gia' da tempo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 17/02/2019 - 13:28

Squadra di ubriachi ed analfabeti.

Sabino GALLO

Dom, 17/02/2019 - 13:52

Senza aver avuto tempo di leggere l'articolo di giornale, ma solo la notizia della TV , ero rimasto con una espressione di stralunato stupore per la originale scelta di libertà di linguaggio : " "dire SI per affermare il NO !". Ma qualcosa si capisce, alla fine! Si cambia tutto con il linguaggio , per cambiare nulla nella realtà ! Italiani si resta !

diesonne

Dom, 17/02/2019 - 14:10

diesonne siamo al ridicolo della democrqazia,parola viuta:si vota onlile in forma anonima chi e innocente e di è colpevole.vergnatevi deputati del popolo eletto,tradite gli elettori

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 17/02/2019 - 14:10

Aleramo 13:20....Certo!,il commento nell'articolo è errato!Speriamo che i 50.000 "cliccatori" domani la capiscano,...rimarrà sempre il dubbio!

diesonne

Dom, 17/02/2019 - 14:12

dieosnne LA REPUBBLICA ITALIANA E' DIVENTATA LA REPUBBLICA DELLE BANANE:VIVA BUD SPENSER

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 17/02/2019 - 14:33

Questi pseudo- politicanti che pretendevano di rivoluzionare il modo di governare, in effetti lo hanno fatto riportandoci ai tempi di PONZIO PILATO. Anche loro si lavano le mani e scaricano sul POPOLO "volete voi SALVINI processato o no.????

buonaparte

Dom, 17/02/2019 - 14:54

VE LO RIDICO . ALLA PIATTAFORMA ROUSSAU SONO ISCRITTI MOLTI DEL PD . NEL SOLO CIRCOLO QUI DEL PD CI SONO BEN 16 ISCRITTI CHE NON VEDONO L'ORA DI VOTARE DOMANI . MI DOMAND0 QUANTI SONO QUELLI DEL PD ISCRITTI NELLA PIATTAFORMA ROUSSAU? ERRORE GRAVE DEI 5 STELLE ,. DEVONO FARE UN CONTROLLO SU CHI E' ISCRITTO FACENDO DEI CONTROLLI SU CHE TESSERE HANNO. SVEGLIA GRILLINI .

buonaparte

Dom, 17/02/2019 - 15:02

I GRILLINI SONO CADUTI NELLA TRAPPOLA FATTA DAI COMUNISTI E LORO MEDIA RAI LA7 CORRIERE REPUBBLICA FOGLIO ESPRESSO E ECC. HANNO FATTO LA VOTAZIONE ON LINE CON UN QUESITO NON CHIARO TANTO CHE IL MIO AMICO GRILLINO VOTERA' SI CONVINTO DI MANDARE A PROCESSO SALVINI ED INVECE LO SALVA ED INOLTRE ALTRI AMICI PD VOTERANNO NELLA PIATTAFORMA ROUSSAU DOVE SONO ISCRITTI DA MESI PER IL PROCESSO A SALVINI . AHAHAH

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 17/02/2019 - 15:14

Ridere, incavolarsi o piangere? Un'ennesima buffonata, tutta grillina.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Dom, 17/02/2019 - 15:31

Agli albori del M5S, quando sembrava una cosa interessante e prima che diventasse simil-comunista, mi ero iscritto per votare online. Ora magicamente non posso più accedere. Carina questa. Sto scrivendo email da sabato ma non rispondono per autorizzarmi. Vedremo cosa accade e se potrò votare un ovvio SI.

faman

Dom, 17/02/2019 - 15:40

il baratto sembra oramai cosa fatta

faman

Dom, 17/02/2019 - 15:42

io ho sempre sostenuto che la questione Diciotti è una questione politica, i giudici non c'entrano, ma l'escamotage dei 5 Stelle per fare finta di niente è ridicolo, una presa in giro per gli elettori grillini.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 17/02/2019 - 16:07

Serve il no per dire si e viceversa? U.C.A.S. (Ufficio complicazioni affari semplici)!

faman

Dom, 17/02/2019 - 16:21

stefano751-Dom, 17/02/2019 - 12:36: guarda che in Italia i referendum sono abrogativi, e il referendum sull'aborto diceva riassumendo: vuoi abrogare la legge ecc. sull'aborto?, i no furono in netta maggioranza e la legge sull'aborto è rimasta. Molto semplice, nessuna confusione basta leggere il quesito. Stesso discorso per la legge sul divorzio, hanno vinto i no e il divorzio è rimasto.

faman

Dom, 17/02/2019 - 16:27

forse la confusione è voluta, ma basta leggere attentamente il quesito e si vota correttamente secondo le proprie intenzioni. Non so se qualche manina orienterà il voto, ma qualunque sia l'esito, i 5 Stelle ci faranno una pessima figura. Sarebbe stato meglio e più dignitoso se prendevano una decisione politica, ma hanno voluto lavarsene le mani.

gianrico45

Dom, 17/02/2019 - 17:06

Ma ancora non avete capito che oggi il "Gesù" che deve essere processato è in compagnia dei capi del popolo che lo deve processare e che questo popolo ha due sole alternative,assolvere "Gesù" o condannarlo insieme a se stesso.Se vogliono passare alla storia come il popolo dei dementi si accomodino pure.

flip

Dom, 17/02/2019 - 17:14

sai che ci facciamo cpn il voto delle 5 STALLE? poi lo faremo noi per il "reddito di cittadinanza" mega, stramega porcata!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 17/02/2019 - 17:19

I 5STALLE sono già in confusione per conto loro...

flip

Dom, 17/02/2019 - 17:30

certo che i piddini da un partito di stro-nzi sono finiti i nun partito di me-rda!

pimmio78

Dom, 17/02/2019 - 17:35

Un Partito di Governo governa assumendosi tutta la responsabilità nel bene o nel male.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/02/2019 - 18:01

Fatt oapposta per fare sbaglaire la gente. Succederà un pandemonio. Ma il problema sarà cosa voteranno i grillini al Senato, se per la loro estinzione oppure no.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/02/2019 - 18:03

@faman - mentre voi comunisti siete tutti per l'arresto, vero? Vi dà fastidio che qualcuno protegga l'Italia e non permetta l'invasione selvaggia di gente che ha bisogno, ma anche di tantissimi delinquenti e qualche terrorista. Ma voi pensate di essere immuni dalla loro violenza, un domani? Poveri illusi, ragionamento da de.menti.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 17/02/2019 - 19:04

Ahahahahah votano i coglionazzi a 5stelle. Un governo di imbecilli incapaci delle loro azioni

nopolcorrect

Dom, 17/02/2019 - 19:15

Ipocrisia allo stato puro, neanche Ponzio Pilato. Vergogna!

19gig50

Dom, 17/02/2019 - 20:09

E' ridicolo che un partito di Governo voti contro un Ministro dello stesso Governo. Cinque stalle siete un branco di deficienti, non meritate di governare. Salvini stacca la spina a questi cxxxxxi.

faman

Dom, 17/02/2019 - 21:16

Leonida55-Dom, 17/02/2019 - 18:03: il tuo commento è a sproposito, hai letto quello che ho scritto o capisci solo quello che vuoi capire? cioè poco. Non hai letto che ho detto che la questione è politica? Capisci cosa ho detto? Non capisci proprio niente, hai la mente offuscata. Hai un tarlo rosso che ti rode il cervello.

faman

Dom, 17/02/2019 - 21:20

Leonida55-Dom, 17/02/2019 - 18:03: mi consola il fatto che gli altri hanno capito, solo la tua testa vuota gira a senso unico. Leggi, medita e capisci...se ci riesci.

faman

Dom, 17/02/2019 - 22:39

Leonida55-Dom, 17/02/2019 - 18:03: rileggi i miei commenti e medita sulla tua scarsa capacità di capire.

faman

Dom, 17/02/2019 - 23:51

Leonida55-Dom, 17/02/2019 - 18:03: non rispondi? Non hai ancora letto o non hai capito?