Dl fisco, Di Maio diserta vertice. Salvini: "La pax è nel contratto"

Tensioni sul decreto fiscale: Di Maio è a Palazzo Chigi, ma non partecipa al vertice di governo. Oggi pomeriggio il Cdm, Salvini avverte: "La pace fiscale è nel contratto"

Parte con tensioni il vertice di governo sul decreto Fiscale che dovrebbe essere approvato questo pomeriggio dal Consiglio dei ministri.

Questa mattina i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio non hanno partecipato alla riunione. Il leader della Lega - come previsto - era impegnato in un'assemblea di Confimi industria a Monza e ha "delegato" il sottosegretario Giancarlo Giorgetti. Assente pure il "capo politico" del M5S, che pure ha passato la mattinata nel suo ufficio di Palazzo Chigi. Entrambi hanno però partecipato al vertice convocato da Giuseppe Conte nel pomeriggio. Alle 17,30, intanto, è stato convocato il Cdm. Sul tavolo c'è sia il dl fiscale che la legge di Bilancio che definirà la manovra economica.

Restano però i contrasti tra le due anime del governo in particolare sulla cosiddetta pace fiscale voluta dalla Lega e poco amata dai Cinque Stelle. "C'è il decreto fiscale oggi pomeriggio, domani c'è la manovra di bilancio: ho ben chiaro quali sono i nodi", avverte Salvini da Monza, "Lo dico ai amici dei M5s: saldo e stralcio le cartelle di Equitalia per chi ha fatto la dichiarazione dei redditi ma non è riuscito a pagare tutto, è nel contratto di governo. Quello per me vale".

"I furbetti ci sono in ogni settore, sui furbetti nessuna transigenza, ma ci sono milioni di italiani che convivono con le cartelle di Equitalia che li stanno portando alla disperazione e al suicidio", ha aggiunto il ministro dell'Interno, "Uno Stato normale con questa gente ragiona e non continua a condannarla. Mi dicono che non si può, ma volere è potere, andremo fino in fondo. Sono convinto che ci sia bisogno di un nuovo rapporto tra italiani ed Equitalia: gli evasori totali, quelli che non hanno mai compilato la dichiarazione dei redditi, per me devono marcire in galera fino alla fine dei loro giorni. Ma l'artigiano, il piccolo imprenditore o il commerciante che sono schiavi di una cartella da 40 mila euro da una vita deve poter tornare a vivere; è quella la cartella che va stracciata. Ne sono straconvinto e questo c'è nel contratto di governo.".

Commenti
Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 15/10/2018 - 13:21

I due compari si metteranno sicuramente d'accordo, il bottino da spartirsi è troppo ghiotto per rinunciarvi. Per chi non avesse capito il bottino sono i nostri risparmi.

schiacciarayban

Lun, 15/10/2018 - 14:01

BUFFONI ANDATE A CASA!!! Basta giocare con i nostri soldi, il condono non lo vogliamo, il reddito di cittadinanza nemmeno (lo dice l'88% degli Italiani - fonte Corriere). Avete comprato voti a caro prezzo ma questo prezzo non lo dobbiamo pagare noi cittadini.

Sabino GALLO

Lun, 15/10/2018 - 14:19

Ogni giorno si legge :" Salvini? Era mattino presto. Forse era confuso..." Solo Salvini potrà chiarire l'episodio !

Ritratto di JOLLY ROGER

JOLLY ROGER

Lun, 15/10/2018 - 14:28

Democrazia imperfetta. Un paese intero appeso alle mosse di un ragazzetto che poco ha studiato e quasi nulla ha lavorato. Qualcosa e' andato storto. Sicuro.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 15/10/2018 - 14:29

Salvini sara` credibile quando andra` a stanare gli evasori veri. Fino ad allora, e` solo fuffa propagandistica. Prego Ministro.

venco

Lun, 15/10/2018 - 14:29

Non sono buffoni, a Salvini interessa solo il blocco dei migranti, e questo non costa niente, anzi si risparmiano soldi.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 15/10/2018 - 14:34

Li avete votati questi sciagurati adesso saranno guai per tutti non solo per voi.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Lun, 15/10/2018 - 15:00

Tutti voi che criticate forse non avete mai avuto a che fare con qualche follia fiscale, tipica e ben comune sul suolo italiano. Visto che la pensate così, auguratevi di non passarci mai, perchè se qualche vostro compatriota ci si è addirittura ammazzato, forse qualche domanda riguardo uno Stato di polizia fiscale dovreste porvela.

Popi46

Lun, 15/10/2018 - 15:07

@JOLLY ROGER: è anche peggio, perché il ragazzetto in questione è manovrato da uno che manco ha mai neppure pensato di presentarsi alle elezioni....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 15/10/2018 - 15:12

Pravda 99 egregio,Salvini deve fare come i precedenti governi non eletti hanno fatto.Ma cosa hanno fatto di buono ?? Riempito l'itaglia di "migranti" per estorcere soldi.A proposito degli evasori,quanti ne hanno stanati i governi del napoletano???Beh mando un saluto anche al "marino biroccio"mi raccomando stia lontano dal fiasco.

CommodoroBerto

Lun, 15/10/2018 - 15:23

Sono andato alla fonte, alle dichiarazioni delle comissioni e dei videpresidenti del consiglio di ieri e oggi. Quanto affermato in questo articolo nega la realtà: l'accordo c'è.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 15/10/2018 - 15:40

Pravda99... invece i vostri di governi, sia quelli tecnici, sia quelli farlocchi, sia quelli imposti dall'Europa e da Napolitano... li hanno scovati gli evasori eh? Quindi per estensione abbiamo avuto dal 2011 al 2018 governi non credibili?

lorenzovan

Lun, 15/10/2018 - 16:22

e daje con sta pax !!!! ahhhh capitan fracassa quarda che mi ca tutti hanno l'anello al naso!!! chiamala col suo nome ...CONDONO ..alla faccia degli onesti che ancora pagano e non si limitano ad aspettare il solito condono..fatto da DC .FI .PD..e ora da voi..per fare cassa e sperparare un po di soldini in piu' per le clientele votanti...il nuovo che avanza ..sehhh come no !!!!

lorenzovan

Lun, 15/10/2018 - 16:25

@loudnss... e per questo hanno perso giustamente le elezioni !!!! ma il fatto che il duo meraviglia le abbia vinte non li autorizza a fare peggio dei predecessori...ahhhhh il nuovp FARLOCCO che avanza..come no !!!!!

TitoPullo

Lun, 15/10/2018 - 16:37

Diserta vertice??? Si togliesse anche dai piedi completerebbe l'opera!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 15/10/2018 - 16:47

gianniverde - Loudness...PRIMO: I governi precedenti non erano "miei". SECONDO: Se Salvini fa come quelli precedenti dov'e` il suo valore aggiunto? E comunque il mio punto era proprio questo: Salvini e` un difensore degli evasori fiscali. Lieto se saro` contraddetto, ma dubito...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 15/10/2018 - 16:52

Salvini, «prendi, incarta e porta a casa»! Continui così. Vedrà che con l’altro mezzo vice premier, o meglio con quelli che ne reggono i fili, imparerà a «ingoiare amaro e sputare dolce». Belli i VECCHI modi di dire, vero?

Mr Blonde

Lun, 15/10/2018 - 16:56

Loudness sì, abbiamo avuto governi secondo me poco credibili; però visto che mai un governo dai tempi di de gasperi è partito col 60% di consensi almeno ora si poteva avere il coraggio di scelte importanti, non certo quelle che ci portano ad un ulteriore rinvio dei nodi importanti per l'ennesimo condono e per l'ennesima mancia elettorale a un popolo di nullafacenti

5stardust

Lun, 15/10/2018 - 17:08

ecco di nuovo il gatto e la volpe che nemmeno partecipano alle riunioni del governo zombie che lasciano ad un tavolo dove si raccontano solo cavolate o barzellette alla toninullo . gli antichi romani avevano i triunveri ma noi adesso ne abbiamo solo due e forse è una fortuna. giggino e felpina hanno deciso soldi ai fannulloni,condono agli evasori e in quel posto a pensionati e lavoratori con prelievo fiscale alla fonte

Giorgio1952

Lun, 15/10/2018 - 17:12

Siamo al delirio totale, Di Maio diserta il vertice di Palazzo Chigi e Salvini questa mattina ha detto che è contento di quello che hanno fatto in quattro mesi. Che cosa hanno fatto non si sa perché tutti i giorni cambiano idea, stanno scherzando sui risparmi degli italiani.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 15/10/2018 - 17:15

A quelli che mi hanno risposto. Il fatto di non andare in Europa a ritirare il compitino da imporre agli italiani, così come hanno fatto Monti, Letta, Renzi, Gentiloni (il famoso ce lo chiede l'Europa), è gia un bel passo avanti. Il fatto che i "signori" di Bruxelles sognavano gia una nuova Grecia da spennare e che se lo stanno prendendo inderposto, è un altra novità. Il fatto che in Europa non sentono più il signorsì signor badrone da parte dell'Italia, è un altro fatto storico. Che l'Europa oggi scriva le letterine e queste ultime vengono usate per incartare le uova o le castagne (a scelta) è gia un'altra svolta epocale. Noi/voi eravate abituati al "L'Europa ordina, l'Italia esegue", oppure al "si all'Europa, legnate agli italiani"... ora si sta lentamente cambiando, in attesa delle elezioni europee.

Mr Blonde

Lun, 15/10/2018 - 17:40

Loudness guardi che aumentare deficit per spesa improduttiva è il primo passo verso la grecia, o si decide una volta per tutte di uscire dall'euro o ci si dissangua. Da luglio 75 miliardi hanno lasciato l'italia, sarebbe ora di fare chiarezza

lorenzovan

Lun, 15/10/2018 - 18:06

@looudness...sei un buon cuoco di frittate..l hai rigirata benissimo.spostando la discussione non sulle cavolate che fanno..ma sulla contrapposzione a questa EU..campo nel quale siamo tutti d'accordo...adoperi cioe' il sistema che a Matteo riesce cosi' bene..spostare l'attenzione e fare ammuina..peccato che tu non sia salvini e io non sia uno dei beati e fedeli suoi elettori...lolololol

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 15/10/2018 - 18:09

pravda 99 forse legge male,ma io ho detto i governi del napoletano,provi a dare una ripassatina poi lo saprà lei se si o se no.

lorenzovan

Lun, 15/10/2018 - 18:10

e aggiungo...se avessero sforato anche sino a 2.9..ma per un massiccio piano di sviluppo..messa in sicurezza del territorio..messa in sicurezza dei rischi sismici...cose che avrebbero favorito l'impiego..salvatoin ottica futura tante vite umane ed evitatola solita catena,,disastro= spese straordinarie= abbuffate mafiose e di amici... sarei stato il primo ad applaudire il duo meravaiglia..ma vito che i soldi vanno per pagare debiti elettorali..SONO PEGGIO DEI PRECEDENTI GOVERNI..fanno debiti per rimanere alpotere !!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/10/2018 - 18:19

Caro Blonde 17e40. Prima di Luglio, sai quanti MILIARDI hanno lasciato l'Italia!!! Ma NON SI DEVE DIRE!!! Saludos.

Marguerite

Lun, 15/10/2018 - 18:20

Salvini, chiedi al tuo grande amico SAVONA....lui sa come evadere il fisco e portare i soldi in SVIZZERA !

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 15/10/2018 - 18:22

Salvini è arrivato il momento di ribaltare tutto.In questi ultimi tempi il popolo è con te approfittane.

ex d.c.

Lun, 15/10/2018 - 18:48

Vorremmo vedere una grande rissa in parlamento come succede nei Paesi del terzo mondo di cui facciamo ormai parte

tRHC

Lun, 15/10/2018 - 18:56

Loudness:Ha perfettamente ragione e con due righe semplici e chiare vi ha sbiancato quel muso rosso contrario a tutto quello che non e' sinistro...Comlimenti e Saluti Loudness

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/10/2018 - 19:47

Marghetira carissima 18e20. I soldi in Svizzera ce li ho portati anch'io, quando S/governava il tuo amico Prodi!!! AMEN.

lorenzovan

Lun, 15/10/2018 - 21:26

@IRHC potreste sposarvi....magari tanti futuri parogli elettori di matteo in futuro...lolololol

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 15/10/2018 - 21:27

@Loudness (Lun, 15/10/2018 - 17:15) – Non sono così entusiasta del suo ragionamento come @tRHC (Lun, 15/10/2018 - 18:5). Io, anche in questo social, chiamo l’Unione Europea disUE. Da molto prima che Salvini, con i voti dell’estrema sinistra diventasse udite, udite, udite, leader del CDX. Gonfio del suo %, il SalFini ha subito tradito il CDX, portando in dono... nuziale(?), i voti di quella coalizione alla faccia tenera, dietro cui si nasconde l’estrema sinistra, sedicente grillina. Vede: sia con gli immigrati che con la disUE, SalFini ha realizzato un solo risultato concreto: ci ha messo contro tutti, compresi quelli che, di fatto, la pensavano come molti italiani. I pachidermi in un negozio di cristalleria fanno solo danno, ma poi si ammosciano per un mezzo vice premierato in più.

tRHC

Gio, 18/10/2018 - 20:55

lorenzovan:geloso?