Donzelli: "Dai paradisi fiscali 8 milioni per le società del giro renziano"

Giovanni Donzelli, capogruppo in Regione Toscana di Fratelli d’Italia, mostra i documenti camerali sui passaggi societari incriminati

“Passaggi di denaro anomali per 12,5 milioni di euro di cui 8,1 milioni provenienti dai paradisi fiscali e finiti nelle casse di tre società riconducibili al giro d’affari composto dai soci del papà del premier Tiziano Renzi e dei finanziatori del presidente del Consiglio”. È quanto ha rivelato Giovanni Donzelli, coordinatore dell’esecutivo nazionale e capogruppo in Regione Toscana di Fratelli d’Italia, in conferenza stampa mostrando i documenti camerali sui passaggi societari incriminati.

"Se un cittadino onesto paga fino all’ultimo centesimo le tasse - commenta Donzelli - il premier Matteo Renzi ha il dovere di spiegare le anomalie in cui sono coinvolti i soci di suo padre Tiziano, Ilaria Niccolai, l’amico e primo finanziatore del premier Andrea Bacci, l’ultimo presidente di Banca Etruria Lorenzo Rosi e l’arrivo dei fondi dai paradisi fiscali. Le società in questione sono Mall Re, che si è occupata della realizzazione dell’outlet di Reggello (Firenze), la Dil Invest e la Egnazia Shopping Mall, nata per la realizzazione dell’outlet che sta per sorgere a Fasano (Brindisi), operazione che ha visto un impegno diretto da parte di Tiziano Renzi. L’amministratore di tutte queste società è Luigi Dagostino, regista delle operazioni di realizzazione degli outlet in varie città d’Italia. E anche fra i soci della Riviera Mall e la Costa Azzurra Re, nate per la realizzazione degli outlet di Sanremo (IM), figurano società con sede nei paradisi fiscali".

"Fra i movimenti il più sostanzioso riguarda la cessione avvenuta il 5 maggio 2015 da parte della Nikila di Ilaria Niccolai del 75% della Mall Re alla società Staridea Investments con sede nel paradiso fiscale di Cipro: quote del valore nominale complessivo di 37.500 euro (500 euro ciascuna) vendute a 7,5 milioni di euro (100 mila euro). Una crescita di prezzo di 200 volte. Eppure soltanto tre mesi e mezzo prima (il 17 dicembre 2014) nella stessa società era avvenuta una cessione di quote del 25% al prezzo di 20 mila euro. Emblematico anche il caso avvenuto nella Egnazia Shopping Mall il 10 febbraio 2016 la società Syntagma di cui è socio e amministratore unico l’ultimo presidente di Banca Etruria Lorenzo Rosi, ha venduto al regista dell’operazione outlet Luigi Dagostino quote da 1.100 euro al prezzo di 1.100 euro. Lo stesso giorno, 26 minuti dopo, è stata firmata un’altra doppia cessione alla società Uk Development and Investments, con sede nel Regno Unito: La Castelnuovese (a lungo amministrata da Lorenzo Rosi) ha ceduto al prezzo di 130 mila euro 500 euro di quote e Mora Real Estate - fondata dai fratelli Moretti di Arezzo, creatori del marchio Lebole - ha ceduto 1.200 euro di quote al prezzo di 430 mila euro. Nella vicenda rientrano anche i paradisi fiscali con sede a Panama il 30 settembre 2015 Nikila ha ceduto alla Tressel Overseas, società rappresentata in più occasioni dal regista dell'operazione outlet Luigi Dagostino, il suo 30% (3.000 euro di quote) della società Egnazia Shopping Mall al prezzo di 125 mila euro. Lo stesso Dagostino ha ceduto il 18% (1.800 euro di quote) per 75 mila euro".

Commenti

blackbird

Mar, 05/04/2016 - 15:20

Finirà tutto come per la "casa di Montecarlo". Occhio Donzelli che rischi anche una denucia per diffamazione!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 05/04/2016 - 15:22

Presidente della Repubblica intervenga prima che sia TROPPO TARDI. SCIOLGA IMMEDIATAMENTE LE CAMERE. La fogna in confronto è NULLA. Intervenga Presidente e SUBITO!!

grazia2202

Mar, 05/04/2016 - 15:25

Renzi ha riscritto il libro Cuore. il primo faceva piangere di emozioni, lui fa pinagere e basta. renzi mentri decidi quando dobbiamo andare a votare con tutti questi soldi paghi tutte le Società fornitrici della Pubblica Amministrazione coem hai promesso. e facce na cortesia: candidati al governo con il voto popolare anzi che i clap di napolitano

diesonne

Mar, 05/04/2016 - 15:25

diesonne il denaro sporco è lo sterco del diavolo.che costruisce pentole senza coperchio ed è tutto detto ed è chiaro

Efesto

Mar, 05/04/2016 - 15:27

Non è un caso che Gesù di Nazareth fosse figlio dello Spirito Santo dimostrando così di non avere rapporti di parentela e/o di affari con nessuno. Come al solito non è per difendere qualcuno o qualcosa per simpatia o per fede, ma prima di fare "chiacchiere" sarebbe ora che in questo paese ci si comporti da esseri civili rispettando doveri e diritti e, di conseguenza infliggere la crocefissione solo a ragion veduta con tanto di procedimento giudiziario completo di sentenza finale. L'opportunità politica è solo una invenzione dei farisei che sanno di aver debitamente nascoste, ed al sicuro le proprie magagne (tanto per fare altrettanta chiacchiera). Visto che si vuole mettere in crisi Putin perché non sfruttare lo scoop anche contro Renzi?

agosvac

Mar, 05/04/2016 - 15:27

Ahi, ahi, ahi, caro donzelli, lei sarò soggetto ad indagini approfondite della nostra beneamata magistratura per avere detto....la verità!!! Non lo sa che la verità è troppo pericolosa in questa nostra Italia, dove si vive solo di bugie?????

settemillo

Mar, 05/04/2016 - 15:28

La massa dei TRUFFATORI si ingrandisce a dismisura, mentre il popolo è prossimo alla fame. SIATE STRAMALEDETTI! Italiani....SVEGLIA!

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 05/04/2016 - 15:30

questa gente compra, vende, evade e non paga un centesimo di tasse.Un povero Cristo che lavora dalla mattina alla sera solo per il mangiare deve pagare anche il centesimo Sotto minacce. Questa è la (NUOVA ITALIA).

Libertà75

Mar, 05/04/2016 - 15:35

Vediamo quanti commenti di elettori PD si scandalizzeranno, quantomeno gli stessi che hanno avuto da ridire nel caso Le Pen... suvvia almeno la metà... dai almeno 1 intelligente da vergognarsi un pochino c'è?

Rossana Rossi

Mar, 05/04/2016 - 15:39

Ma che altro deve succedere prima che ci si convinca che questo branco di approfittatori disonesti che si è appropriato indebitamente delle sedie pubbliche venga cacciato a calci nel c....? E ancora il 31% degli italioti dà loro sostegno............e lo schifo continua, altro che Berlusconi........

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 05/04/2016 - 15:41

La CIA ce l'ha anche con renzi?

Giorgio1952

Mar, 05/04/2016 - 15:43

Bravo Donzelli porti le carte ai giudici e denunci la famiglia Renzi.

perseveranza

Mar, 05/04/2016 - 15:45

I TG italiani preferiscono parlare del "cerchio magico " della Le Pen. Il "cerchio magico" di Renzi non si tocca.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 05/04/2016 - 15:46

Andrà tutto in prescrizione e feste a cantuccini e vin santo, santo santo santo come tutti loro, i buffoni sinistri.

mezzalunapiena

Mar, 05/04/2016 - 16:08

Sono anni che sui giornali ci sono articoli che parlano degli intrecci societari delle famiglie boschi e renzi ma al momento non mi sembra ci sia qualche magistrato che si stia occupando .

frank173

Mar, 05/04/2016 - 16:13

Figurati se ho mai creduto che Renzi fosse Presidente del Consiglio per motivi diversi dal fare i propri comodi e quelli di famiglia. Per fortuna che, giusto ieri, ha sbandierato la sua quasi ultraterrena onestà.

vince50_19

Mar, 05/04/2016 - 16:18

Donzelli ma che dice! Si comporta come certi berlusconofobici che pur di mettere a pubblico ludibrio il noto piccoletto di Arcore non esitano a imbastire processi di piazza ben sapendo che, ? Porti le prove in tribunale però non in quelli in cui la militanza politica è smaccatamente rivolta a sx. Mi raccomando..

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/04/2016 - 16:19

MA I RENZIANI NON DISTRIBUIVANO GIORNALI, peraltro in modo ASSAI fallimentare? E tutto 'sto giro vorticoso di disponibilità che c'entra?

eternoamore

Mar, 05/04/2016 - 16:21

MA LA MAGISTRATURA IN PRESENZA DI TUTTI QUESTI DOCUMENTI, COSA ASPETTA A METTERLI IN GALERA?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/04/2016 - 16:22

In tutti questi "passaggi" la Guardia di Finanza NON c'era o se c'era DORMIVA!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 05/04/2016 - 16:22

El Presidente..probabilmente si..evidentemente si sono resi conto che l'inutile idiota non serve più alla causa..e come ce l'hanno piazzato...cosi' da li ora lo tolgono..

Atlantico

Mar, 05/04/2016 - 16:23

Se l'amico di mio padre è coinvolto ( manco accusato ancora ... ) in qualcosa che potrebbe essere illegale ( a condizione che si abbiano disponibilità finanziarie all'estero e, contestualmente, in assenza di comunicazioni valutarie, perchè in caso contrario è tutto lecito ) si devono sciogliere le camere. Se io sono presidente del consiglio e vengo condannato per reati compiuti da me e anche dai miei principali collaboratori, alcuni dei quali facenti parte del governo, allora non è successo nulla e le camere non si sciolgono. Leggere alcuni dei commenti di illustri costituzionalisti induce davvero al buon umore !

vince50_19

Mar, 05/04/2016 - 16:24

El Presidente - Si, anche (tentennamenti del toscano per intervenire in Libia, forse?). Hanno messo sotto schiaffo mezzo mondo, quello che non si inchina alle loro desiderata lo mettono subito all' "indice". Più o meno come certi poteri sovrannazionali stavano per fare se il governo Monti non fosse intervenuto ad es. sulle pensioni con i risultati che oggi vediamo, ricattando anche il noto omo di Arcore (distruggergli mediaset e finivest).. Questo tuttavia non mette al riparo da possibili iniziative giudiziarie il "nostro" p.d.c... Anithing can happen!

Dordolio

Mar, 05/04/2016 - 16:25

Non so caro El Presidente se la CIA ce l'abbia con Renzi. Ma so che la magistratura italiana NON ce l'ha abbastanza con lui e la sua cerchia....

antipifferaio

Mar, 05/04/2016 - 16:31

In effetti è da un bel po' che non si sente mattarella...Una volta si sarebbe detto un "silenzio assordante"... Secondo me sta già pregando che le inchieste si fermino altrimenti sarà costretto a licenziare il suo "investitore".....

michetta

Mar, 05/04/2016 - 16:33

La nascita era quella; la vita sprecata nella politica inutile,lo aveva dimostrato ampiamente; il desiderio di prelevare ai "capitalisti",per arricchirsi personalmente, evidente dal 1946; le facce spocchiose e presuntuose,di chi parla,per rabbonire ed ubriacare,da film satirico-puzzone. Oggi,con la scoperta di questi vasi di pandora,devono per forza di cose,ammettere di essere stati scoperti a rubare la marmellata....Ladri! Da sempre ladri! Imbroglioni che non sono altro,ci vorrebbero predicare VANGELI inesistenti. Nemmeno i contadini della Val Brembana credono piu' a loro! ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE !!!

Duka

Mar, 05/04/2016 - 16:35

Con la superbia e arroganza che lo contraddistingue, non per niente uno dei soprannomi più accreditati è BULLO FIORENTINO, ha chiesto ai giudici di fare presto. Noi tutti italiani ONESTI speriamo proprio che sia così e che lo caccino in malo modo ma sopratutto con le pezze al cu....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/04/2016 - 16:36

i commenti dei cre.tini di sinistra sono notevolmente ridicoli! come i buffoni che fanno ridere solo i polli! ammesso che riescano a ridere....

ectario

Mar, 05/04/2016 - 16:42

Efesto, che belle parole, musica per le orecchie degli intellettualmente onesti: tu lo sei? Allora, dove eri fino a qualche anno fa quando ad un tizio bastava starnutire per avere tutta la cloaca comunista o fiancheggiatrice a sputargli addosso?. Mi auguro che avrai scritto o almeno pensato quello che hai scritto oggi. Nevvero?

27Adriano

Mar, 05/04/2016 - 16:45

..Avevano almeno pagato le tasse? O sono solamente capaci di accusare gli altri di evadere. Stiamo parlando di 8 milioni.., ..16 miliardi delle vecchie e amate lire... E' quasi una manovre fiscale. Capisco che sono state depredate banche, ridotti gli Italiani a mendicare, distrutta l'economia per fare felice Re Giorgio, ispiratore del presente governo. Ma un .. cavolo di Giustizia in Italia, o qualche Magistrato coraggioso, non esiste più?

Libertà75

Mar, 05/04/2016 - 16:57

@atlantico, più la leggo e più comprendo perché non è stato in grado di diplomarsi. Saluti e buonaserata a lei

Caiogracco

Mar, 05/04/2016 - 17:00

Confesso che in questo turbinio di società, movimenti finanziari, nomi di amministratori, ho solo capito che Renzi DEVE dar conto del giro d' affari di tre soci del papà. Ma perche ? A che titolo questo soci dovrebbero dirgli i casi loro? Saranno pure fatti loro.

ilbarzo

Mar, 05/04/2016 - 17:04

Grillo dava di Morfeo a Napolitano,mi sa tanto che sono tutti Napolitano questi presidenti comunisti.

ilbarzo

Mar, 05/04/2016 - 17:09

Ma Renzi (Matteo naturalmente) se ne frega di tutto, tanto sa di essere in una botte di ferro, poichè la magistratura ha ben altro da occuparsi.Soprattutto di Berlusconi.

ilbarzo

Mar, 05/04/2016 - 17:14

Tu caro Donzelli devi tenere più a freno la lingua,cosi facendo rischi di brutto.Certi magistrati non aspettano altro per poter indagare qualcuno di destra che osa mettersi contro questo governo e soprattutto contro i Renzi,sia figlio che padre.

ccappai

Mar, 05/04/2016 - 17:20

Capisco che ognuno faccia il proprio mestiere e il vostro è quellodi tentare disperatamente di infangare il Governo ed il suo Primo Ministro. Tuttavia, il vostro atto di accusa non solo non ha fondamenti, ma è ridicolo. Sono provate le connivenze tra Matteo Renzi ed i fondi Migrati nei Paradisi fiscali degli amici del padre. Sono provate eventuali azioni di copertura o depistaggio, da parte del Governo? Se sì parliamone. Altrimenti di cosa stiamo parlando? Ma per quale motivo dovrebbe andare in Parlamento a raccontare cosa? E perché non farlo per gli altri milioni di evasori fiscali italiani?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 05/04/2016 - 17:21

Ho letto una minch***a sulla C.I.A. da circa 380 micro bóldr*...........*bóldr=a nuova unità di misura delle stronminch***e, ma estremamente grande, inarrivabile per le persone comuni dove si usano i sottomultipli,(milli,micro,nano bóldr) solo lei, la presidenta, riesce a dirle della dimensione di un bóldr.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mar, 05/04/2016 - 17:22

siamo sull'orlo di una guerra civile.......attenzione!

Fjr

Mar, 05/04/2016 - 17:24

Vado a preparare non le monetine, i bulloni delle traversine dei treni costano qualcosina in più ma sai la soddisfazione

Fjr

Mar, 05/04/2016 - 17:26

Mattarella lo fanno su come vogliono ,basti pensare al potere che ha Napo orso capo

giuseppe1951

Mar, 05/04/2016 - 17:29

Sigg. Giudici seri, mettete in galera questo personaggio, non fatevi abbindolare dalle sue parole.

Atlantico

Mar, 05/04/2016 - 17:32

Ha ragione, libertà75, non mi sono diplomato. E basta: mi sono laureato anche e sono iscritto ad un ordine professionale e ad un registro. Lei sicuramente avrà fatto meglio di me: lo si capisce leggendola ...

unosolo

Mar, 05/04/2016 - 17:56

società e fondazioni come si possono controllare in Italia ? ci sono migliaia di fondazioni , un giro miliardario di capitali che ruotano senza controllo , un emendamento al volo per tassarle ? una nottata ? no ! mica scemi.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 05/04/2016 - 17:57

Renzi se hai il potere forte che scappa da ogni parte

unosolo

Mar, 05/04/2016 - 18:00

se si indagasse su cose serie e reali sai quante ne trovano sul passato di tutti i coinvolti in questi ultimi sentori di cose strane in Firenze e non solo altro che Mafia capitale,.

unosolo

Mar, 05/04/2016 - 18:02

oro possono partire alla verifica del coinvolgimento del PCM, della ministra e di tutti i parenti , il potere in mano ad una sola persona , in democrazia ,è pericoloso , il capo come mai non chiama.

Mr Blonde

Mar, 05/04/2016 - 18:13

in un articolo chi ha soldi nei paradisi è vittima del fisco rapace, in un altro è colpevole di tutto ovviamente se è del pd

Dordolio

Mar, 05/04/2016 - 18:14

Qualcuno però mi dovrebbe spiegare perchè va bene se il "Riconducibile a..." riguarda Putin o Le Pen. Mentre non va bene più quando si tratta di Renzi o qualcuno del Giglio Fiorentino. Mi aspetto naturalmente chiarimenti DA TUTTI gli interessati, come penso chiunque.

27Adriano

Mar, 05/04/2016 - 18:15

Povero Renzi & Compagny.. 8 milioni di Euro... ma cosa volete che siano.. Paga i portaborse, paga gli amici, ...corrompi qualcuno, compra una poltrona, manovra qualche €€ elezione... poi.. i sindacati, i centri sociali, gli antagonisti, le occupazioni... le manifestazioni di piazza, le università.., i No Tav, il costo dei bulloni, spranghe , mazze da usare contro le Forze dell'Ordine, la benzina per ...le molotov.. insomma.. spesucce del partito!

Ritratto di RubinRomario

RubinRomario

Mar, 05/04/2016 - 20:06

Neppure il governo Berlusconi con la sua banda-bassotti era riuscito a fare peggio. Ma stai sereno Renzi, non c'é problema, alle prossime elezioni (referendum prima, ammiistrative dopo) staremo tutti dalla tua parte. Puoi scommetterci quello che hai di piú caro... (la moglie, la boschi o verdini, vedi tu)intanto vediamo se cacci fuori sti 80 euro per i pensionati, dopo che gliene hai rubati molti di piú.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 05/04/2016 - 20:10

Grande articolo, vero giornalismo d'inchiesta, con la schiena dritta, che non guarda in faccia a nessuno. Adesso che renzi è smascherato la magistratura e Mattarella dovranno per forza intervenire.

ectario

Mar, 05/04/2016 - 20:49

Ma quanto rubano e si sono arricchiti sti comunisti!!

moshe

Mar, 05/04/2016 - 20:54

bomba, quando le tue bombe scoppieranno tutte assieme, assisteremo ad un bel botto !!!

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 05/04/2016 - 21:10

che schifo!!!! ma non si vergogna il moralizzatore della politica italiana????......il rottamatore???......rottamatore di cosa? delle aziende che fanno concorrenza ai suoi amici e parenti???

ziobeppe1951

Mar, 05/04/2016 - 22:36

Ectario..20.49..i kkkomunisti rubano fin dai tempi dell'Unione Sovietica "l'oro di Mosca" i rubloni rimpinguavano le tasche dei kkkomunisti italiani

ninoabba

Mer, 06/04/2016 - 06:35

Ok pagliaccio con la cravatta, sei alla frutta. Penso che quando lascerai il catreghino, L°Italia intera esultera

Duka

Mer, 06/04/2016 - 06:52

Sicuramente la parola d'ordine rimane: IO NON CENTRO. 60 Mln di italiani di cui la metà quasi alla fame governati da un manipolo di BAMBOCCIONI.

ninoabba

Mer, 06/04/2016 - 07:01

Presidente, mandi a casa questa gentaglia. Da quando ci sono questi personaggi, al governo , La Nazione, non ha più Onore me Pudore. Faccia il suo dovere di Presidente non e più accettabile e concepibile Il Suo silenzio, sono sicuro che la Nazione Intera le sara grata, se ci liberera da questi infidi personaggi