E Martina tenta Di Maio: "Ecco i tre punti del Pd ​per governare insieme"

Maurizio Martina strizza l'occhio ai Cinque Stelle: "Ripartiamo da tre punti: povertà, famiglia, lavoro"

Il nuovo ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina

Il Partito democratico all'opposizione a ogni costo? Quell'epoca (renziana) è finita. Ora che Luigi Di Maio sembra aver mollato definitivamente Matteo Salvini, i dem le tentano tutte per mantenere qualche posto al governo.

Ecco quindi che Maurizio Martina - che dopo le consultazioni aveva ribadito, quasi offeso, che il suo partito sarebbe rimasto a guardare - ora si sbraccia per chiamare i Cinque Stelle. E lo fa con un post su Facebook che strizza chiaramente l'occhio al movimento.

"In Parlamento e nel Paese facciamo vivere le nostre battaglie e il nostro impegno quotidiano per un'Italia migliore", scrive il segretario reggente del Pd, "Ripartiamo dalle nostre proposte concrete, confrontiamoci con i cittadini a partire dai loro bisogni e dalle loro aspettative. Lasciamo ad altri tatticismi, scontri personali e di potere. Noi pensiamo all'Italia". E lancia tre punti, tre proposte dalle quali partire per un potenziale governo "giallorosso": povertà, famiglia e lavoro.

"Allargare il reddito di inclusione per azzerare la povertà assoluta in tre anni e potenziare le azioni contro la povertà educativa", enumera Martina, "Introdurre l'assegno universale per le famiglie con figli, la carta dei servizi per l'infanzia e nuovi strumenti di welfare a favore dell'occupazione femminile, per ridurre le diseguaglianze e sostenere il reddito dei ceti medi; introdurre il salario minimo legale, combattere il dumping salariale dei contratti pirata anche valorizzando il Patto per la fabbrica promosso dalle parti sociali; tagliare ancora il carico fiscale sul costo del lavoro a tempo indeterminato per favorire assunzioni stabili con priorità a donne e giovani, norme per la parità di retribuzione dei generi".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 17/04/2018 - 15:34

Il bimbo si e' svegliato.

Libertà75

Mar, 17/04/2018 - 15:54

LOL, e Renzi come lo gestite?

dagoleo

Mar, 17/04/2018 - 15:57

Ma mi domando....hanno governato per 5 anni.....ed allora perchè stè cose non le hanno fatte prima? Si svegliano ora? Ora tutto ad un tratto sono diventati intelligenti?

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 17/04/2018 - 15:57

povertà, famiglia e lavoro ???? ma che casso dice ? fin´ora cosa hanno fatto ? hanno distrutto l´italia e vorrebbero ancora avere la poltrona ?? Poverta ? la gente e´piu´povera di prima e la famiglia ? si riferisce ai matrimoni gay ? lavoro ?? i disocupati raddoppiati . Come diceva TOTO` " Ma mi faccia il piacere "

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 17/04/2018 - 16:05

Che programma!!La solita minestra,slavata,strabollita,che lascia irrisolti TUTTI i problemi reali del Paese!Insomma,"il dolce dir niente"!!

forzanoi

Mar, 17/04/2018 - 16:18

tanto valeva votare direttamente i 5S. Mi auguro con tutto il cuore che il PD non presti il fianco a questi oltraggiatori della politica che fino a ieri definivano Renzi e tutto il PD il male dell'Italia con tali volgarità che le persone perbene non osano neanche pronunciare. Pensa bene , caro Martina , prima di fare alleanze con costoro che non sono meritevoli di amicizie o alleanze politiche di nessun genere vista la loro incompetenza politica e le loro millanterie in campagna elettorale e la corte spietata a destra e a manca pur di avere una gloriosa poltrona che fu di De Gasperi di Moro, di Cossiga di Ciampi e di altri padri nobili della Repubblica. Pensa caro Martina a tutti quelli che hanno votato il PD, che grande delusione sarebbe per i tuoi elettori.Tanto valeva votare costoro senza farsi bypassare . In caso di sciagurato appoggio , al prossimo giro prenderai lo zero virgola.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 17/04/2018 - 16:21

Robe da matti...i 3 punti.."Poverta'" creata da politiche sociali sbagliate dello stesso PD. "Famiglia" dimenticata e massacrata dallo stesso PD."Lavoro" umiliato con quel capolavoro del Jobs act voluto dallo stesso PD!..questo ragazzino, con quella faccia di bronzo parla come se avesse vinto le elezioni, seduto su uno scranno di solennità e imponenza di cui e' indegno...Insopportabile.Mia opinione.

Anonimo (non verificato)

lillo44

Mar, 17/04/2018 - 16:38

......carnevale ogni scherzo vale ed il pesce del primo Aprile è passato come sono passate le elezioni che vi ha visto perdenti in tutta Italia, pertanto bando agli scherzi e pensate come fare una seria opposizione al prossimo Governo che gli Italiani hanno espresso e voluto con forza cioè Coalizione Centro Destra e Movimento 5 Stelle!! L'Italia ha bisogno di un Governo serio e forte e duraturo per i prossimi cinque anni ed è ora di finirla con i pastrocchi degli ultimi anni!

Blueray

Mar, 17/04/2018 - 16:41

Nelle ultime 8 righe virgolettate sono elencate 6 riforme produttrici esclusivamente di debito pubblico. Vorrei conoscere le corrispondenti riforme atte a compensare le precedenti ed a creare il necessario equilibrio contabile. Ma per favore, non è con l'assistenzialismo che si fa crescere il Paese, se non l'avete capito ancora non lo capirete mai più, gli elettori invece l'hanno capito, e vi hanno puniti

Ritratto di eleinad

eleinad

Mar, 17/04/2018 - 17:14

Tarzan ha pronta una nuova liana.

nerinaneri

Mar, 17/04/2018 - 17:19

...chi si alleerà coi 5s finirà disintegrato...

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Mar, 17/04/2018 - 17:21

Si, immagino a cosa aspirano. Piú povertá, famiglie omosessuali e la distruzione delle poche aziende italiane, che ancora offrono del lavoro. In fondo é esattamente quello che propone il 5Stelle!La decrescita felice! Roba da socialismo, strafallito, dei vecchi paesi dell´est. Roba del peggiore comunismo. Mi meraviglio che, tra le due fazioni, trovino un buon 50% dell´elettorato che li vota! Povera Italia, afflitta da demenza acuta!

Cheyenne

Mar, 17/04/2018 - 17:21

ma di blocco dell'invasione guai a parlarne

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 17/04/2018 - 17:33

M5S + CSX hanno tutti i voti che servono per governare e il CSX ha le competenze che mancano al M5S, poi potrebbero arrivare anche i voti di LeU e sono sempre 14 seggi alla Camera e 4 al Senato in più. Temo che l'ottuagenario abbia dato il colpo di grazia alla possibilità di avere un contributo del CDX al governo del paese...

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 17/04/2018 - 17:43

Esattamente il contrario di quanto hanno fatto fino a ieri.

diesonne

Mar, 17/04/2018 - 17:44

diesonne il pd rompi scatole-cacciati dalla porta dagli elettori tentano di rientrare dalla finestre come ladri-basta i danni che avete fatto in questi anni di governo e con le stelle metterete l'italia all'asta internazionale,ma gli italiani fuggiranno

titaoit

Mar, 17/04/2018 - 18:10

Speriamo che governino... Ho votato per il M5S e mi sono pentito amaramente... Spero che facciano questo governo incubo... Alle prox elezioni SALVINI avrà l'80% Stavolta per consunzione non sbaglierò... Alla fine è l'ultima possibilità che rimane a questo paese...

g.l

Mar, 17/04/2018 - 18:18

All'ora il cdx che ha vinto?La bambolina?

apostrofo

Mar, 17/04/2018 - 18:19

Meno male che il PD voleva stare all'opposizione. Bella manfrina. Credo che Napolitano non lo abbia permesso . Quando Martina si pone come unica alternativa ai due vincitori, si propone a saltare magari in compagnia di un vincitore a palazzo Chigi, di nuovo ! Tra i due litiganti il terzo gode, da sempre

autorotisserie@...

Mar, 17/04/2018 - 18:27

EL PRESIDENTE...GETTA LA MASCHERA MISERABILE SINISTRO ...

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 17/04/2018 - 19:02

5 stalle vuole a tutti i costi governare. Hanno preso in giro milioni di persone con promesse che non possono essere mantenute. Vedranno le prossime elezioni. La gente non dimentica. Questo vale anche per i pidioti

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 17/04/2018 - 19:03

5 stalle vuole a tutti i costi governare. Hanno preso in giro milioni di persone con promesse , che non possono essere mantenute. Vedranno le prossime elezioni. La gente non dimentica. Questo vale anche per i pidioti

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 17/04/2018 - 19:04

in Italia , chi perde vince.....

Ritratto di 02121940

Anonimo (non verificato)

Ritratto di michageo

Anonimo (non verificato)