Politica

Ecco chi sono i senatori che vanno in Italia Viva

Sono tredici i parlamentari di Palazzo Madama che seguono Matteo Renzi: ecco i loro nomi

Ecco chi sono i senatori che vanno in Italia Viva

Cinque, dieci o quindici? Almeno per il momento, sono tredici i senatori che seguono Matteo Renzi. L'ex premier, come ampiamente scritto, ha dato il suo benservito al Partito Democratico: dopo l'eddio alla compagine dem, ecco il suo nuovo partito, Italia Viva. Nelle ultime ore ci si è interrogati sul numero di parlamentari che potessero seguire l'ex Pd sia a Montecitorio che a Palazzo Madama.

Bene, ora è arrivata la risposta, almeno per il Senato. Sono appunto tredici i senatori che questa mattina hanno comunicato al gruppo "democratico" la decisione di lasciare il partito per universi a Italia Viva.

Chi sono? Eccoli qui: Francesco Bonifazi, Matteo Renzi, Teresa Bellanova, Ernesto Magorno, Laura Garavini, Eugenio Comincini, Davide Faraone, Valeria Sudano, Nadia Ginetti, Leonardo Grimani, Giuseppe Cucca e Mauri Marino. A loro si è aggiunta a seguire anche l'ex piddì Daniela Sbrollini.

È comunque possibile che il numero cresca, con adesioni da parte di senatori di altre forze politiche o dal gruppo misto. Si attende ora di consocere chi e quanti saranno i deputati Pd (e non solo) che si staccheranno a Montecitorio per seguire Matteo Renzi.

Ultimo aggiornamento: la senatrice Donatella Conzatti esce da Forza Italia e passa a Italia Viva. Il numero dei senatori renziano passa dunque a 14. "Ho deciso di accettare l'invito che mi ha rivolto Matteo Renzi di partecipare sin dal principio, senza attese e tatticismi, alla fondazione di Italia Viva.

Una casa dei riformisti e dei liberaldemocratici, libera dalle contraddizioni interne mai risolte nel Pd e fieramente incompatibile con forze sovraniste che è ormai velleitario pensare di poter arginare con logiche diverse dalla contrapposizione politica", le parole della Donatella Conzatti.

Commenti