Ecco quanto ci è costato il processo a Berlusconi

Solo di indagini l'inchiesta - finita in un buco nell'acqua - è costata oltre mezzo milione di euro

Fin dall'annuncio dell'assoluzione di Silvio Berlusconi nel processo Ruby la domanda che in molti si sono fatti è stata: "Chi paga i danni politici al Cavaliere?". Ma al di là di un risarcimento - legittimo o no - all'ex premier, l'inchiesta finita in un buco nell'acqua è costata non poco alle casse pubbliche.

Stando a quello che riporta il faldone 33 del procedimento, si parla di appena 65mila euro tra intercettazioni (26mila euro), interrogatori, traduzioni, noleggio di auto e acquisto di registratori digitali (altri 39mila euro), a cui vanno aggiunti poco meno di 200 euro per le trasferte dei poliziotti. Eppure, secondo il Tempo le cifre sono ben altre: si parla di oltre mezzo milione di euro.

Al computo mancano infatti i cosiddetti costi fissi, come l'utilizzo della polizia giudiziaria (si calcola almeno un centinaio di uomini, specializzati nella ricerca a mafiosi, narcotrafficanti e serial killer) in un'indagine finita nel nulla, quando poteva essere usata per altro. O come i costi per il noleggio dell'apparecchiatura utilizzata per geolocalizzare i cellulari delle partecipanti alle cene ad Arcore che, secondo il quotidiano, costa in media mille euro al giorno, anche se probabilmente si tratta di attrezzatura già in dotazione alla polizia, ma il cui utilizzo non è comunque a costo zero. E poi bisognerebbe aggiungerre i costi dei processi (stipendi dei giudici, dei cancellieri, del personale amministrativo, fotocopie)...

Commenti
Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 12/03/2015 - 11:15

Sessantacinquemila di cui solo 26k di intercettazioni,i costi fissi proprio perche' tali non vengono mai calcolati nel computo delle spese processuali.Cosi' funziona da sempre pee cui questa enorme balla da sempre raccontata si sgonfia davanti ai numeri.

maubol@libero.it

Gio, 12/03/2015 - 11:16

soldi da chiedere alla Procura di Milano, allo Boccassini...

Holmert

Gio, 12/03/2015 - 11:29

Ricordo quel periodo per averlo vissuto e visto da vicino. Il nefasto ,per me, 1968, la grande protesta capitanata dai soliti sxxxxxxxxxi. Alla fine rimasero le macerie, ora sotto gli occhi di tutti. Scuola a pezzi che produce per la maggior parte somari, istituzioni a brandelli, ogni autorità ridicolizzata ed asautorata. Nessuno nel suo ambito ha più uno staccio di potere, nemmeno di riprendere un sottoposto. Chi ha resistito a tutto questo marasma? La magistratura, che vanta pieni poteri e si gratifica di una sorta di irresponsabilità, persino quando commette errori grossolani e rovina per sempre delle persone. E la cronaca abbonda di casi estremi, da fare gridare vergogna nei confronti di chi si ostina a mantenere e difendere questo assurdo privilegio, degno solo di una monarchia assolutista tipo Luigi XIV.

unosolo

Gio, 12/03/2015 - 11:33

non credo che ad una persona che campa di solo lavoro servano spiegazioni su quanto gli è costato , sappiamo bene quello che si faceva e come si viveva con il governo di CDX , avevamo molte prospettive del domani mentre ce le hanno fatte perdere , spendevamo certi del valore del denaro che guadagnavamo mentre oggi non esiste sicurezza per recuperare le perdite , in sette anni abbiamo perso : credibilità , sicurezza e sanità , ma abbiamo un PCM che vede la luce in fondo al burrone , senatori a vita , e parassitario confermano lo stato padrone di elargire soldi ai soli parassiti togliendoli al popolo Lavoratore , alle imprese e ai pensionati .

acam

Gio, 12/03/2015 - 11:39

ma fatemi il piacer i costi sono ben altri, sputtanamento, spread, risatine sarkomerk, cadute in borsa, Perdita di fiducia e amenita Simili almeno 400 miliardi in 5 anni questo é il conto, senza contare del renzi al governo...

timoty martin

Gio, 12/03/2015 - 11:43

Boccassini, leggi bene, mano ai tuoi risparmi e caccia la grana. Ora c'è una legge!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 12/03/2015 - 11:46

Fateci sapere anche quanto sono costati 20 anni di sole chiacchiere e festini.

Ritratto di federalhst

federalhst

Gio, 12/03/2015 - 11:46

Non ricordo di aver letto articoli indignati sul costo delle migliaia di processi che ogni anno ci concludono con l'assoluzione dell'imputato. Non sono soldi pubblici anche quelli?

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 12/03/2015 - 12:05

Agrippina - compagna statale le cifre che dai si riferiscono ai tuoi compensi o cosa ....

Holmert

Gio, 12/03/2015 - 12:15

Gzorzi. Però ,caro amico, lei ci deve far saper quanto sono costati i silenzi di Monti, i tentennamenti di E. Letta e ora le spocchiose promesse e la profluvie di chiacchiere di undertaker Renzi, sotto il cui governo è aumentato in maniera logaritmica il debito pubblico, la disoccupazione, la produttività etc. Nonostante la congiuntura favorevole, dovuta alla svalutazione dell'euro, al calo del petrolio, alla riduzione dello spread ed alla generosa messe di danaro della BCE di Draghi etc. Un governo che non è in grado di risolvere nessun problema, a cominciare da una invasione africana che nemmeno ai tempi del patriarca Mosè. Mi chiedo chi fosse il peggio peggiore ed il meno peggio? La risposta sorge spontanea, il peggio peggiore: Renzi

roseg

Gio, 12/03/2015 - 12:23

Timidamente ne è arrivato un'altro...gzorziquanto ti brucia??? eheheh.

Libertà75

Gio, 12/03/2015 - 12:23

@agrippina, quindi lei sta sostenendo che è meglio utilizzare le forze dell'ordine per fare del gossip sul primo ministro anziché perseguire la mafia?

Ritratto di Tristano

Tristano

Gio, 12/03/2015 - 12:31

A parte la balla del mezzo milione (sono 65.000) in ogni caso non mi sembrano nemmeno tanti se paragonati al costo della mega scorta che dobbiamo pagare al Pregiudicato con le nostre tasse, anche da decaduto (oltre tre milioni all'anno) e ai quasi 100.000 all'anno che dobbiamo pagargli per il vitalizio.

maubol@libero.it

Gio, 12/03/2015 - 12:53

Tristano, ti brucia?

tormalinaner

Gio, 12/03/2015 - 13:09

La Bocassini dovrebbe essere sospesa per manifesta incapacità e danno grave, che garanzia di equo giudizio può dare nei processi in corso, peraltro moldo delicati trattandosi di mafia? Ma in italia si sà alcuni magistrati godono dell'impunità da parte della corporazione e questo non fa bene alla giustizia.

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 12/03/2015 - 13:18

Agli italiani è costato molto, ma molto di più: al livello dei miliardi di euro! Oltre che chiedere doverosamente scusa qualcuno dovrebbe anche pagare: magistrati cacciati dalla magistratura, Monti cacciato da senatore a vita, Napolitano a processo per alto tradimento, come Ciampi per la clausola a favore di Morgan Stanley costataci 2,6 miliardi di euro!

bzen

Gio, 12/03/2015 - 13:21

Sarà sicuramente costato il processo a Berlusconi; in compenso gli Italiani hanno potuto capire chi è Berlusconi. Ognuno si sarà fatto la propria idea e, al momento giusto, far le scelte meno sbagliate.

tRHC

Gio, 12/03/2015 - 13:29

Agrippina e Tristano gzorzi:ancora non vi siete nascosti per la vergogna di quanto sostenete???? Suvvia,non vi sembra di aver fatto abbastanza solchi nei vostri specchi???La vostra ipocrisia si taglia a fette,VERGOGNA!!!! gzorzi:TU CHE SEI BRAVO CON LA CALCOLATRICE FACCI SAPERE QUANTO CI STA' COSTANDO IL TUO AMICO VENDITORE DI BATTERIE DA CUCINA DA 80 EURO... DAI CHE RIDIAMO FINALMENTE!!!

Libertà75

Gio, 12/03/2015 - 13:30

@tristano, posso capire che lei sia afflitto da inferiorità morale e culturale, per carità non tutti hanno avuto la fortuna di accedere ad un sistema culturale e valoriale. Ma sostenere (come fa lei) che è meglio usare i soldi pubblici per perseguire gossip anziché la criminalità è emblematico di un'intelligenza distorta e compiacente con i sistemi dittatoriali. In Italia ci sarebbe la democrazia anche se lei è contrario (come il suo PD).

demoral

Gio, 12/03/2015 - 13:32

C'è qualcuno che nelle SPESE PAZZE non considera minimamente quanto Berlusconi ha dovuto sborsare x difendersi da questo processo farsa.

levy

Gio, 12/03/2015 - 13:39

Lo sapevano tutti che questo era un processo inquinato dalla politica, La Bocassini e i suoi compagni sono delle teste calde che usarono la loro professione con distorsione ideologica radicale. Devono essere banditi dall'esercizio del loro mestiere.

levy

Gio, 12/03/2015 - 13:40

Questi giudici se attaccano uno che non ha i soldi per difendersi lo fanno a pezzi.

frstgmp

Gio, 12/03/2015 - 13:44

Chissà se negli uffici della Procura di Milano molti tengono ancora appeso dietro le scrivanie la foto di Berlusconi e Alfano con la scritta "REO CON FESSO" ? Una cosa scandalosa che la dice lunga sulle opinioni politiche di questa gente, che per il ruolo che ricopre non dovrebbe affatto manifestarle.

Riccardo Carlo

Gio, 12/03/2015 - 13:47

E non è finita! I magistrati milanesi continuano a dilapidare risorse per il Ruby ter! Con l’Expo in vista ed il probabile coinvolgimento dell’Italia nella crisi libica, Milano è uno dei più probabili bersagli di attentati da parte dell’ISIS. Invece di indagare negli ambienti del fondamentalismo islamico per prevenire simili episodi, la procura del capoluogo lombardo perde tempo ad inquisire spese e stili di vita delle ex olgettine!

acam

Gio, 12/03/2015 - 13:52

gzorzi Gio, 12/03/2015 - 11:46 pagati con soldi privati per favore no come quelli del sindaco di bologna

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 12/03/2015 - 13:53

Il processo è costato molto. Ma mi chiedo, prima di appartarsi con una ragazza un minimo di prudenza suggerirebbe di conoscerne l'età. Berlusconi è stato imprudente, poi per nascondere la cosa ha telefonato in questura. Non c'è stato reato ma, assieme ad errori prettamente politici, è costato al centrodestra milioni e milioni di voti. Ci sarebbe ben motivo di chiedere a lui i danni.

Raoul Pontalti

Gio, 12/03/2015 - 14:28

Il grosso delle spese, dovuto alle intercettazioni, verrà messo a carico dei condannati per il Ruby2 di cui il Ruby1 che ha visto l'assoluzione di Silvio è solo uno stralcio.

Libertà75

Gio, 12/03/2015 - 14:37

@il corvo, lei ha ragione, il cdx dovrebbe chiedere i danni a SB e SB a magistratura democratica, al pd e in solido a tutti i tesserati di sinistra

Maura S.

Gio, 12/03/2015 - 15:09

mangiatevi pure il fegato voi cari amici, il berlusca ce lo avrete sullo stomaco ancora per molto

Ritratto di Nopci

Nopci

Gio, 12/03/2015 - 16:56

Tristano: QUANTI HA PAGATO PER MPS? LEI SI FOTTERA' IL BOTTINO DI ROMA CAPITALE. I ROM STANNO ASPETTANDO.

Ritratto di Nopci

Nopci

Gio, 12/03/2015 - 16:58

Tristano dietro ad Agrippina che il CORVO vi guardera' le psalle.

Giuseppe Borroni

Gio, 12/03/2015 - 22:33

gasp.... qui non si respira

treumann

Gio, 12/03/2015 - 22:42

.. e poi noi cittadini (anzi, sudditi di questa repubblica...) non dovremmo.... incavolarci (lo si può scrivere?).