Ecco il segreto di Francesco: potrebbe imitare Benedetto

Uno stretto collaboratore del pontefice rivela cosa c'è dietro alle parole di Papa Francesco

«Il Papa quando parla di pontificato breve, non si riferisce alla morte, ma a un'altra cosa ben precisa». L'incontro avviene a pochi metri dalla Domus Santa Marta, la residenza del Papa, e chi parla è uno strettissimo collaboratore di Francesco, uno di quelli, insomma, che trascorre la maggior parte delle sue giornate accanto al Pontefice. «Vuole sapere perché il Papa dice di avere la sensazione che forse non durerà molto? Bene, posso dirlo, ma a patto che il mio nome non compaia da nessuna parte». Siamo d'accordo e per esser più tranquilli, ci spostiamo fuori dalle mura vaticane, facciamo una passeggiata sotto al colonnato del Bernini in Piazza San Pietro, in mezzo a turisti di ogni parte del mondo che scattano selfie con sullo sfondo il loggione centrale della basilica, quello da dove, due anni fa, Jorge Mario Bergoglio si presentò al popolo dei fedeli come nuovo vescovo di Roma.

Perché il Papa dice che il suo sarà un pontificato breve? La risposta arriva serafica: «Il Papa non pensa affatto che dovrà morire presto, ma è una persona molto realista: sa bene che la terza età non finisce più a 75 o magari 80 anni, ma che si è allungata molto, diciamo fino a 90, 95 anni. E credo che lui sia convinto che non si possa governare la Chiesa se il Papa ha un'età troppo avanzata, se non è più in forze». Il primo pensiero vola subito a Papa Ratzinger, alla sua rinuncia, ai motivi che lo spinsero ad abdicare («non ho più le forze» aveva detto) e alle frasi pronunciate proprio da Bergoglio qualche giorno fa, nell'intervista rilasciata a un'emittente messicana: «Non mi piace mettere un limite d'età al papato ma la scelta fatta da Papa Benedetto XVI non dev'essere considerata un'eccezione, ma una possibilità».

E infatti, nonostante Bergoglio non abbia, al momento, alcuna intenzione di dimettersi, quella porta rimane anche per lui aperta, nel caso in cui dovesse andare troppo in là con gli anni. Ma perché, però, Francesco parla di un pontificato che pensa possa durare al massimo quattro o cinque anni? Il nostro interlocutore risponde anche a questo quesito, e lo fa sorridendo: «Il Papa ha oggi 78 anni, nonostante sappia che la vita si è allungata molto, lui prende in considerazione anche il fattore genetico, ovvero tiene conto anche di quanto hanno vissuto i suoi genitori, i suoi fratelli e i suoi parenti più stretti. Insomma - aggiunge - si affida sempre e comunque alla volontà di Dio». Si torna quindi a parlare in qualche modo anche del tema della morte, tema molto caldo soprattutto negli ultimi mesi, dopo le minacce dei fondamentalisti islamici dell'ISIS contro il Papa e contro il Vaticano in generale. Era stato lo stesso Francesco a parlarne sul volo che dallo Sri Lanka lo aveva portato nelle Filippine; rispondendo ad una domanda sulla sua sicurezza, infatti, il Papa aveva detto: «A me preoccupano i fedeli, ho paura per loro, ma io ho un difetto, una bella dose di incoscienza. Ma se mi accade questo? Soltanto chiedo la grazia al Signore che non mi facciano male, perché non sono coraggioso di fronte al dolore».

Il nostro interlocutore ci saluta, poi torna indietro per ribadire un concetto: «Il Papa non sappiamo se mai si dimetterà, la possibilità c'è, in futuro, di andare in “pensione”, ma non di certo perché ha fissato lui un limite d'età. Deciderà Dio il da farsi. Ma una cosa è certa: in questo tempo in cui lui dovrà guidare la Chiesa, chiede che tutti facciano il massimo per aiutarlo, senza scontri e senza cordate».

Commenti

vittoriomazzucato

Dom, 15/03/2015 - 08:45

Sono Luca. Papa Francesco è nato nel 1936. Ha la stessa età di SILVIO BERLUSCONI. Allora. GRAZIE.

vince50_19

Dom, 15/03/2015 - 08:50

Episodio inconsueto fu quello di Papa Ratzinger, questo indicherebbe che nel mondo della Chiesa c'è qualcosa (molto) che non va e che probabilmente Papa Francesco non riesce a "normalizzare". Si parla di presenze demoniache nel Vaticano, anche se mi rendo conto che per gli scettici questo argomento provoca sorrisi. Francamente non me ne può fregar di meno di certe reazioni.. Non so, eppure c'è qualche cosa di difficilmente individuabile e solvibile. Forse che se si tocca lo Ior si corrono "brutti rischi"? Chissà..

Gyro

Dom, 15/03/2015 - 09:02

Bene forse è la volta buona che ci togliamo dalle scatole Papa Islamico Francesco!

Ritratto di itaglianomedio

itaglianomedio

Dom, 15/03/2015 - 09:54

ormai attaccati a vita alle loro poltrone sono rimasti solo i politicanti di casta nostra

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 15/03/2015 - 09:56

Al di là della scarsa simpatia per un Papa infarcito del buonismo imperante che arriva a dialogare con chi ti vuol uccidere, resta il fatto che la chiesa cattolica e al traino la religione è in fase di disfacimento. La missione dell'evangelizzazione sparita per essere politicamente corretti, sottomissione all'islam violento che ti vuole sterminare, aperture a matrimoni gay, viaggio a braccetto con la sinistra becera e volgare che ha come unico scopo la distruzione della religione e della famiglia.

Démos_Cràtos

Dom, 15/03/2015 - 09:59

La carica di papa è ormai più instabile della carica di c.t. della nazionale italiana di calcio

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Dom, 15/03/2015 - 10:09

Se lo imitasse subito, non sarebbe neanche male......

Magicoilgiornale

Dom, 15/03/2015 - 10:16

Mi sa che anche la chiesa, ha imparato a preoccuparsi delle entrate! RIFLETTETE

Gyro

Dom, 15/03/2015 - 10:18

Giove è il mio dio! Ritorno al Paganesimo Politeista unica soluzione!

acam

Dom, 15/03/2015 - 10:20

diciamo un'iperbole? comprasse gli f35 per gli svizzeri, e ne arrulasse mezzo milione di piu...

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 15/03/2015 - 10:21

Allora la cosa e' diventata una barzelletta!! Ratzinger(buon papa) motivi o no ha comunque fatto un grave danno all'istituzione..forse irrimediabile

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 15/03/2015 - 10:26

a me papa francesco sembra molto più lucido del suo coetaneo silvio. voi che ne dite?

Ritratto di vomitino

vomitino

Dom, 15/03/2015 - 10:37

Santissimo Padre, lei che è cosi' buono con tutti e non giudica nessuno "chi sono io per giudicare..." parole sue. Sia buono e comprenda anche noi che non la pensiamo come Lei su islamici, gay e quanto altro lei accetta...tolga il disturbo....subito...!

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 15/03/2015 - 10:51

vomitino anche il tuo idolo silvio ha aperto ad i gay e ha pure invitato luxuria a casa sua per un tète a tète.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 15/03/2015 - 11:35

ersola lucido è lucido,ma la lucidità non vuol dire saggezza.Poi ognuno può vederla come vuole e interpretarla come vuole,e postare sui giornali che non vorrebbe vedere,perchè sa che lo pubblicano.Io ho provato su repubblica ,ma se non sei in linea col quotidiano non ti pubblicano ed ho smesso di vederla.

Marcolux

Dom, 15/03/2015 - 11:36

Tirerà la volata all'ISLAM per la conquista dell'Italia e la distruzione del Vaticano, poi potrà tranquillamente andare a mangiare una pizza...anzi, un Kebab!

cesaresg

Dom, 15/03/2015 - 11:40

Io dico che è molto più lucido del parolaio ed ebetino renzi che sta rovinando l'Italia con i suoi kompagni mussulmani. Sta rovinando l'Italia anche con le tasse che manca poco che noi dovremo pagare il cento per cento dei nostri guadagni per mantenere i kompagni mussulmani, oppure andarcene dall'Italia e andare in Africa per fondare un nuovo stato.

Ritratto di vomitino

vomitino

Dom, 15/03/2015 - 11:49

@ersola...non capisco come si possa essere cosi' offuscati dal rosso per piazzare Berlusconi in ogni situazione!!! dovreste solo ringraziare che è esistito politicamente se no a chi potreste aggrapparvi per giustificare i vostri poveri venditori di pentolame!...tra l'altro a me piace moltissimo il VERDE!!! Verde...non rosso l'unico colore che conosci!!! buona domenica!

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 15/03/2015 - 12:09

gianniverde ho già scritto altre volte che scrivo qui, perchè siete troppo divertenti, l'unico problema è che poi votate.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Dom, 15/03/2015 - 12:31

Ratzinger sento come mio Papa. Non mi esprimo sul suo successore...@gianniverde 11,35 concordo, su repubblica(minuscolo sempre) "Non" ti lasciano postare se non segui come gregge belante il pastore...

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 15/03/2015 - 12:53

vittoriomazzucato, c'è una piccola differenza che le sfugge: Berlusconi ottiene milioni di voti dal Popolo italiano, Papa Francesco ha centinaia di milioni di seguaci in tutto il mondo. Berlusconi deve aver fatto marcire il suo cervello, se ne possiede uno.

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 15/03/2015 - 12:54

scassa domenica 15 marzo 2015 Ersola ma i compagni le hanno impiantato un micro- cip cip cip che si attiva ,solo e soltanto,quando la sua idea fissa ( dalli a Berlusconi )entra e spinge per mettere in moto le circonvoluzioni ricettive del suo cerebro di risulta ?? In parole povere : hai una fissa ,curati ,fai troppa tenerezza ,creatura !!!scassa.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 15/03/2015 - 12:56

ersola, il "Cretinetti d'Oro" per oggi è tuo. Congratulazioni!

acam

Dom, 15/03/2015 - 13:47

ersola Dom, 15/03/2015 - 12:09 quando smetti di sentenziare, non per farci un favore, ma per rispettare la gente intelligente di qualsiasi ranfo e orientamento sociale ;)

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 15/03/2015 - 14:46

scassa quindi sarei io quello fissato con berlusconi???? ma se lo venerate dalla mattina alla sera e vi strappate i capelli se viene punto da una zanzara. a me non fa rabbia berlusconi ma siete voi che mi irritate perchè dopo tutti i danni che ha fatto continuate ancora a sostenerlo senza un minimo di dubbio che forse si sia fatto solo i suoi interessi a svantaggio dell'intera popolazione italiana. spero che abbiate i vostri interessi nel sostenerlo altrimenti altro che curarvi, siete irrecuperabili.

magnum357

Dom, 15/03/2015 - 14:55

le sue parole non vanno travisate come stanno facendo in tanti !!! Significano solo che Papa Bergoglio ha intenzione di trasformare in pochi anni una chiesa secolarizzata laddove papa ratzinger non era riuscito a causa delle notevoli fratture e correnti interne al Vaticano !!!

Ritratto di thunder

thunder

Dom, 15/03/2015 - 15:30

Prima se va meglio e'! ci vuole un tipo Ratzinger ma un po'piu' duretto.

moshe

Dom, 15/03/2015 - 16:07

Ecco il segreto di Francesco ..... ..... ..... purchè non diventi un tormentone! E poi ..... morto un papa, se ne fa un'altro.

gabrieleforcella

Dom, 15/03/2015 - 16:15

Ma che articolo è questo ? Si riportano ovvietà e considerazioni del tutto banali e se sono state dette da uno che si definisce stretto collaboratore del Papa è questo l'aspetto preoccupante di una notizia inesistente.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 15/03/2015 - 16:34

ersola @perchè la vostra democrazia vorrebbe impedire le votazioni???? Io questo lo chiamo fascismo che sia di dx che di sx,per voi eleggere il governo senza votazioni è democrazia?????Questa assomiglia alla DDR.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 15/03/2015 - 16:38

er sola @ avevo dimenticato,ci sono molti modi per divertirsi,anche vendolina si diverte.............ci faccia un pensierino.

Lino1234

Dom, 15/03/2015 - 17:05

# ersola, il tuo odio viscerale per Berlusconi e per chi lo vota, è secondo sola alla tua stupidità che ti obnubila la mente al punto da farti preferire e scegliere, una dottrina, quella comunista, che ti sporcherebbe la coscienza, se tu l'avessi, con lo sterminio di oltre CENTO MILIONI di esseri umani. Mi fai pena. No saluti. Lino. W Silvio.

Blueray

Dom, 15/03/2015 - 17:20

Questo papa è l'esatto contrario di ciò che servirebbe oggi alla Chiesa cattolica. Quindi se decide di lasciare non mi pare che ne avremo un gran danno

verità_non_ha_r...

Dom, 15/03/2015 - 18:13

Commentari contro il Papa di scarsissimo livello. Di questo Papa si ricorderà la storia. Di voi, di Socci, di Ferrara... nessuno. Non giudico se sta facendo bene o male. Ė un uomo che vuole cambiare le cose e lo fa quasi da solo. Cosa vi imbarazza o infastidisce di questo uomo che parla di pace e misericordia? Io penso che invece i vostri commenti siano imbarazzanti.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 15/03/2015 - 18:35

sono i politici che sono al governo che devono dare le dimissioni non il Papa, il Papa non ruba come questi porconi rossi.