Elsa Fornero piange di nuovo: ho sbagliato, ma è colpa del Cav

L'ex ministro rinnega un'altra volta la sua riforma. Poi prova a girare le responsabilità sul centrodestra

Roma - Nessuno è perfetto e le riforme del Fu governo Monti sicuramente non lo sono state. Ieri è stata Elsa Fornero, ex ministra del Lavoro dell'esecutivo nato nel 2011 a prendere le distanze dalla legge che porta il suo nome. «Nessuna riforma nasce perfetta e io ricordo che noi fummo costretti a vararla in 20 giorni», ha spiegato durante un'intervista a Radio Montecarlo a proposito della legge che ha reso i requisiti per il pensionamento italiani i più rigidi d'Europa.

Tesi non molto diverse furono espresse dal Mario Monti a proposito della riforma del Lavoro del suo governo. Oppure, in modo ancora più marcato, quando scoppiò il caso esodati. L'ex premier incolpò Fornero di avere sottovalutato la portata del fenomeno e l'ex ministro ammise un errore, anche se a carico dell'Inps, non suo. Colpa dell'emergenza e del poco tempo a disposizione.

A quattro anni dalla chiusura del governo tecnico fortemente voluto da Giorgio Napolitano, lo scaricabarile continua.

Fornero ieri ha sentito il bisogno di intervenire sulla polemica montata a proposito dello scatto a 67 anni dell'età pensionabile. Prima scaricando le responsabilità sui governi che hanno seguito il suo. «Se c'era la necessità di cambiare qualcosa, dopo cinque o sei anni le cose potevano essere aggiustate», ha lamentato. Tradotto, se c'era un errore, perché non è stato sanato in questi anni?

Poi, come successe nel caso esodati-Inps, ha negato che l'errore sia imputabile a lei. «Noi non avevamo previsto la pensione a 67 anni semplicemente abbiamo dato attuazione ad una legge che era stata introdotta dal governo Berlusconi e dunque con i ministro Tremonti e Sacconi e che dice in modo semplice: se si vive di più, si lavora di più».

La storia (infinita) delle riforme previdenziali italiane dice altro. Il meccanismo di adeguamento dell'età della pensione alle aspettative di vita parte effettivamente da due leggi del 2009 e del 2010. Ma quella del governo Berlusconi partiva da una base di 62 anni. La riforma Fornero ha innalzato l'età della pensione e oggi lo scatto del 2019 partirà da 66 anni e 7 mesi. Più di quattro anni fanno la differenza. La legge Fornero ha poi accorciato gli scatti: da cadenza triennale passano a quella biennale.

A ben guardare il problema della riforma Fornero è che serviva a fare cassa e non a rimettere in equilibrio un sistema previdenziale che nel passato aveva concesso troppo e per questo andava rimesso sui binari compatibili con quelli degli altri paesi europei. Per questo è molto meno che imperfetta.

Commenti

Happy1937

Gio, 26/10/2017 - 08:10

E`la solita solfa degli imbecilli e inetti: sbaglio io ma la colpa è di altri! Quello di Monti fu un governo sciagurato e come dicono a Napoli " u pisce fete da 'a capa".

VittorioMar

Gio, 26/10/2017 - 08:16

..E DI CHI ALTRI ALTRIMENTI!!!....UN'ALTRA CHE SI AUTO ASSOLVE DAI SUOI PECCATI E DAL DISASTRO CAUSATO "VOLUTAMENTE " E CON "CATTIVERIA" !!!

isaisa

Gio, 26/10/2017 - 08:40

I komunisti nascono BUGIARDI e non si ravvedono MAI. Tutto il peggio che combinano è sempre colpa di qualcun altro.

gneo58

Gio, 26/10/2017 - 08:41

disamina troppo lunga e complicata per poter esporre qualcosa qui, comunque lei ha dato il "la" sbagliato, chi ha seguito ha continuato sulla stessa strada, anche peggiorando la situazione per continuare a rubare soldi e a fare i giochetti delle 3 carte ed infine ciliegiona sulla torta le assunzioni "decontribuite" - tra un po' di anni avremo una valanga di pensionati incontrollabile e la decontribuzione iniziale per i nuovi assunti aggravera' il problema "soldi" - se a questo vogliamo aggiungere le "politiche sociali" (chiamiamole cosi', pro invasione ecc ecc ecco servito il botto.

il sorpasso

Gio, 26/10/2017 - 08:42

Oramai Berlusconi è abituato a prendersi le colpe degli altri: questa donna farebbe bene a ritirarsi e smettere di dire cavolate: gli italiani ne hanno le balle piene di lei o forse non l'ha ancora capito?

MOSTARDELLIS

Gio, 26/10/2017 - 08:42

Monti-Fornero, il peggior governo degli ultimi 30 anni. Dovrebbero andare a nascondersi per la vergogna (insieme al loro mentore), in vece continuano ancora a pontificare.

tosco1

Gio, 26/10/2017 - 08:45

Ma un lungo viaggio intorno al mondo, non lo potrebbe fare?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 26/10/2017 - 08:47

facciamo un salto indietro:chi l'ha voluta? tale saccente monti..chi l'ha messo li'?? tale napulitano....con un golpe di stato,quindi, le dobbiamo additare qualcuno è lui il vero ed indiscusso colpevole:il kompagno dalle pensioni d'oro per lui...da fame pe ri comuni mortali

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 26/10/2017 - 08:49

Mi sembra il comportamento di una ragazzina delle elementari.!!!!!

rudyger

Gio, 26/10/2017 - 08:56

e te pareva che è sempre colpa di Berlusconi ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/10/2017 - 08:57

tipico esemplare del cre.tino di sinistra, sempre abituato a scaricare le colpe sugli altri invece di riflettere sui propri errori! :-) se mettete ad esempio IRRIFLESSIVA al posto di fornero, le parole sarebbero state le stesse: se ne fregano e scaricano le colpe sugli altri! come sempre!! sarà per questo e altro che il PD perde e il centrodestra avanza :-)

sauropode

Gio, 26/10/2017 - 09:08

Oggi è il 26 ottobre 2017. Questa mattina ho salutato un amico carabieniere che ha annunciato che il 1° dicembre sarà finalmente in pensione. Età : 53 anni. Come ho ribadito in un alro post l'apprendista ministruncola da 1 soldo se ne è guardata bene dal toccare questa categoria (quella che divora PIL a più non posso), e chi lo produce lavorare fino alla morte. io, dopo 38 anni di contributi mi dice che devo farne ancora 7, ad oggi, ma in futuro ne prevedo fino a 8/9 per la pensione "anticipata" e oltre 10 per quella di anzianità. Dimenticavo ho 58 anni.

Bisekur1960

Gio, 26/10/2017 - 09:10

Mi associo a questa inutile donna . Vi rendo partecipi di quale ingiustizia ho subito ieri. Percorrendo la bretella che collega Mestre a Trieste ho forato con la mia autovettura .Quel pezzo di autostrada, dopo 30 anni di rinvii, è stato messo in opera dal governo presieduto da Berlusconi perciò sarà mia cura, dopo aver pianto lacrime amare per il danno subito al pneumatico, fare causa allo stesso Berlusconi reo di non aver tolto o fatto togliere quel maledetto chiodo che mi ha costretto alla sosta forzata nella corsia di emergenza per più di mezz'ora per sostituire la gomma . Il giorno che lascerò questo paese sarà sempre troppo tardi .

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 26/10/2017 - 09:14

Una porcata via l'altra sulle spalle ora dei lavoratori ora dei pensionati. Caso unico al mondo : se un lavoratore vuole andare in pensione prima della scadenza (scellerata) fissata, deve andare in banca per accendere un mutuo. La porcata sempre unica al mondo l'ha creata questa signora : gli ESODATI. Anche questo capolavoro unico al mondo di ingiustizia sociale.

accanove

Gio, 26/10/2017 - 09:15

ha una veneranda età in cui dovrebbe sapere quando stare zitta. Quello che non dice è che erano così preoccupati per i conti Inps da sistemare che hanno scaricato su di esso i 12 miliardi di deficit dell'inpdap statale dovendo in qualche modo rubare ai privati quello che lo stato aveva poco opportunamente promesso ai suoi dipendenti. Questi post-comunisti hanno la faccia come il deretano.

Ritratto di guga

guga

Gio, 26/10/2017 - 09:15

Mi sembra il ragionamento di una vecchietta spocchiosa e viziata, sovrastimata e raccomandata, da un napolitano... Toglietela dal giro per sempre, mandatela in un convento a espiare!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 26/10/2017 - 09:21

Quando ero giovane andava di moda dire "la colpa non é mia, é del bajon"! Oggi siamo passati al "la colpa non é mia, é di Berlusconi"! Ma vai a spazzolar gli istrici, vecchia carampana bugiarda e senza dignità! Assumiti quanto fatto e smettila di piagnucolare, ieri sulle spalle del tuo complice mister loden, oggi sulle spalle di media compiacenti.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 26/10/2017 - 09:22

"ho sbagliato, ma è colpa del Cav"...cià ragione cià...anche il mega incendio che devasta la provincia di Torino da giorni e giorni e non viene spento è colpa del Cav!!Ciaparatt!!! P.s. a sindacaaa metropolitana e mò con i vari PM 10-2,5-1,48 etc come la metti????

maxfan74

Gio, 26/10/2017 - 09:24

Se proprio non ne era convinta poteva dimettersi, invece molti italiani senza colpa ne pena si trovano in gravi difficoltà.

DRAGONI

Gio, 26/10/2017 - 09:29

SEMPLICEMENTE FALSA E CORTESE!!

Popi46

Gio, 26/10/2017 - 09:30

E ti pareva che non era colpa di B? Questi sono proprio un disco rotto che si mette a girare quando non hanno argomenti e non sanno che pesci prendere

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 26/10/2017 - 09:31

Ed io che pensavo fosse colpa di Salvini. Del resto lo dice anche la canzone del bravissimo Ivan Cardia intitolata "E colpa di Salvini" .

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 26/10/2017 - 09:39

Quello che non capisco é: davanti allo sfacelo combinato dal comunismo nell'Europa dell'Est; dopo che la stessa Russia ha voltato pagina, dopo che la stessa Cina sta piano piano uscendo dal buco nero del comunismo; In Italia ci siamo dentro grazie ad una massa di utili imbecilli che ancora credono che gli ASINI VOLANO. Imbecilli o mascalzoni? Questo é il dilemma !!!!!

fratelliditaglia

Gio, 26/10/2017 - 09:44

La fornero mi ha rovinato, ma devo dire che ha ragione che in 4/5 anni le cose se si voleva, potevano cambiare e migliorare,(ma non è successo) e comunque hanno votato tutti o quasi la sua legge, con la complicità dei sindacati che hanno fatto un pò di polvere ma niente di più, cosi ho dovuto lavorare 42 anni e 10 mesi per avere la mia pensione (per fortuna ho iniziato a lavorare a 14 anni e mezzo, e i miei datori di lavoro più onesti dei politici con i loro portaborse ,mi hanno versato tutti i contributi) per poi scoprire di avere subito un altro furto (legge Brunetta) ovvero avere a disposizione il MIO SUDATO tfr tra 27 mesi magari quando sarò morto ... non ci sono parole ...cambiate pure la legge elettorale il mio voto non lo avrete mai!

titina

Gio, 26/10/2017 - 09:57

Ma questa piange sempre sul latte versato?

Vigar

Gio, 26/10/2017 - 10:13

monti e con lui la fornero, sono stati il peggior "regalo" che quel vecchio comunista, mai redento, abbia potuto fare agli italiani. Speriamo che Dio gliene renda presto il giusto merito! Ma comunque, anche chi li ha seguiti - e non solo - è connivente con loro, altrimenti avrebbero potuto trovare il modo di riparare ai danni fatti. Sono ormai convinto che siano tutti d'accordo (con le dovute eccezioni, s'intende).

sibieski

Gio, 26/10/2017 - 10:29

per una volta mi sia consentita un citazione di sinistra, da una canzone di Battiato: In questo mondo di pazzi ci mancavano solo gli idioti dell'orrore...e i professori tecnici come questa.

unosolo

Gio, 26/10/2017 - 10:39

se la Corte sentenziò la incostituzionalità per quale motivo non fece partire i rimborsi ? il piano era di emendare un decreto e lo presentò il ministro Poletti , la cosa strana che la Corte ha sentenziato che il decreto è costituzionale oggi ma per quale motivo è anche retro attivo al 2015 anno in cui fu emesso ? imbrogli dei palazzi per non toccare i vitalizi e le pensioni d'oro che con il trucco della solidarietà si sono mantenuti gli assegni completi anzi anche rivalutati , e noi ancora crediamo ad una Corte al di sopra delle parti e abbia la piena indipendenza ?

Giorgio Colomba

Gio, 26/10/2017 - 10:41

Anche per la sola, esiziale vicenda degli 'esodati', Napolitano, Fornero e Co. in un paese normale sarebbero da tempo sotto processo per alto tradimento del popolo italiano.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 26/10/2017 - 10:43

Ma da quando in qua se sbaglio io la colpa è di un altro??? Questa è solo una schifezza umana forse peggio ancora di quell'assassino di monti

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 26/10/2017 - 10:46

Un piantarello non si nega Mai!!!!!!Intanto dopo il suo mandato che aveva offeso i giovani (con una frase vergognosa)ha piazzato la figlia.

babilonia

Gio, 26/10/2017 - 10:57

Il governo Berlusconi non doveva fare nessuna legge sulle pensioni, soprattutto non doveva innalzare l'età pensionabile. Detto questo appare chiaro che la Fornero insieme al suo capo Monti ha messo il dito nella piaga, cioè invece di migliorare la legge, l'ha peggiorata, in ogni modo Monti e la sua cricca rimarranno nella storia della repubblica italiana come il peggior governo che l'Italia abbia mai avuto.

cameo44

Gio, 26/10/2017 - 11:03

Si vede che basta entrare in politica per perdere la dignità ed il senso del pudore questa signora mente sapendo di mentire vuole dare la colpa a Berlusconi del suo operato mentre è notorio a tutti che il suo capolavoro che ha messo sul lastrico i tanti esodati senza pensione ne salario è stato dettato dal Prof. Monti il quale ha a suavolta sulla coscienza i tanti suicidi di imprenditori ridotti al la disperazione pur di far contenta la Merkel che con la complicità di Napolitano ha fatto cadere il Governo Berlusconi

gesmund@

Gio, 26/10/2017 - 11:04

La piagnona ha riformato la riforma di Prodi, disastrosa, che nei 5 minuti ch è stato al potere ha fatto solo danni, cancellando la riforma Maroni. Berlusconi voleva riformare le pensioni già nel 1994, ma un milione di ... è sceso in piazza e poi Bossi ha tradito.

antonmessina

Gio, 26/10/2017 - 11:12

che faccia di...

Massimo25

Gio, 26/10/2017 - 11:12

Una persona infame.Chi può lasci questo paese perchè gestito da persone corrotte e senza alcuna dignità.Questo essere anomalo é la peggiore razza umana esistente.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 26/10/2017 - 11:25

Possiamo disquisire finché vogliamo ma se mandiamo in pensione gli "anziani" troppo "giovani" il debito pubblico esplode e sarà sempre più pesante per le prossime generazioni. Attenzione che dico ciò da lavoratore di 64 anni, che dovrà attendere di averne 67 per la pensione e a cui la riforma Fornero ha allungato il periodo lavorativo di ben 5 anni.

Ritratto di adl

adl

Gio, 26/10/2017 - 11:30

Diciamo che con la Fornero, ospite ormai fissa di Ballerò il Martedì, può anche bastare, le sfere sono ormai diventate parallelepipedi. La Fornero è diventata una talk show woman, e la politica non quaglia minga. I disastri del governo Monti, che tutti ora criticano, pure i giornalaioni che all'epoca esultavano ed applaudivano, reggono a circa 5 anni dai misfatti. I treni vanno e vengono carichi di pentole bucate, di chiacchiere e tabacchere e'legno e gli stipendi di politicanti e dattilografe di Monte Citorio e Palazzo Madama pagate come Obama, rimpinguano i loro conti correnti, in perfetta sintonia con il dettato costituzionale. Le opposizioni maggioranza lasciano in piedi i governi di minoranza, ed il resto è aria fritta.

AndreaT50

Gio, 26/10/2017 - 11:33

Magari sarà anche colpa dei marziani? Questa é senza vergogna!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 26/10/2017 - 11:36

Prima di tutto non fate più parlare questa signora che è riuscita A METTERE IN GINOCCHIO MILIONI DI PERSONE........secondo ...una riforma così importante per la vita delle persone si ''doveva vararla in 20 giorni ?'',....... MA SIAMO RICNCOGLIONITI.....un ale gge del genere doveva essere varata nei tempi giusti senza fretta ma dovev essere ponderata ben bene e DA ESPERTI non dalla prima che arriva e che era stat eletta dal mattino alla sera....NON SIAMO UN PAESE SERIO....VERO FORNERO? LA UE VI AVVEA DATO FRETTA ED E' STT LA UE AD OBBLIGARVI A FARE UNA LEGGE DEL MENGA PER METTERE L'ITALIA IN GINOCCHIO.......COEM SIAMMO CADUTI IN ASSO....CI COMANDANO TUTTI E SONO EPRFINO RIUSCITI A FAR ABASSARE TUTTI I PREZZI DELLE PRIME CASE ....RICORDATEVI CHE LA RIMA CASA PER GLI ITALIAN ERA UN VANTO E UN INVESTIMENTO MA LA UE CI VUOLE DISTRUGGERE ....VERGOGNATEVI!

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 26/10/2017 - 11:37

Parassita comunista incapace e senza dignità, che mente sapendo di mentire. Chi sono stati quei farabutti che hanno voluto le pensioni baby che fino ad oggi ci sono costate oltre 150 miliardi delle vecchie lire?

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 26/10/2017 - 11:40

Sempre colpa degli altri vero Fornero, nessuno che si prende un po' di responsabilità.

Vigar

Gio, 26/10/2017 - 11:45

Che sia stramaledetta, lei, monti e napolitano che celi ha messi!

Giorgio1952

Gio, 26/10/2017 - 11:49

Ricordo ai soloni che pontificano i 67 anni di età sono per la pensione di vecchiaia.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 26/10/2017 - 11:56

Ricordate che il governo Monti fu istituito per salvare il MPS.

ILpiciul

Gio, 26/10/2017 - 12:03

No cara ex ministra, non saranno sufficienti le lacrime che la natura ti ha dato in dotazione, ti occorrerà un serbatoio supplementare. Hai fatto troppo male sapendo di farlo, se non eri d'accordo potevi rifiutarti e dimetterti, quindi mosche. Non sarai perdonata, ne tu, né il portatore abituale di loden e nemmeno un tal emerito. Auguro a voi di vivere molto al lungo per espiare con molta calma.

swiller

Gio, 26/10/2017 - 12:07

Infame traditrice in galera.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 26/10/2017 - 12:11

ricordo a Giorgio 1952 che chi ha iniziato tardi al lavoro e quindi NON HA ACCESSO ALLA PENSIONE ANTICIPATA deve PER FORZA LAVORARE FINO A 67 ANNI QUALSIASI SIA IL TIPO DI LAVORO ANCHE QUELLO USURANTE E SE NON BASTA....fra tre anni quando ci sarà la revisione DELL'ASPETTATIVA DI VITA (e che sarà sicuramente aumentatata ) aumenterà nuovamente l'età pensionabile e i successive tre anni aumenterà di nuovo fino a che l'età pensionabile supererà la soglia dei 70 anni.....forse c'è qualcosa che non funziona...voglio vedere un muratore, un turnista un operaio che a 70 anni è ancora lì che sta arrancando!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 26/10/2017 - 12:23

Giorgio1952: ti informo che la pensione è solo di vecchiaia. Quella di anzianità non esiste più!

Angel59

Gio, 26/10/2017 - 12:26

Questa piange il morto e intanto frega il vivo!

PEPPINO255

Gio, 26/10/2017 - 12:27

La signora Fornero è solo "il tecnico" che ha fatto i conti e li ha fatti anche bene. Il Responsabile è BERLUSCONI. Tutti i governi che si sono alternati dal '94 ad oggi sono stati nelle sue mani, ora con una etichetta di partito, ora con un'altra. L'INPDAP che è l'ente che paga le pensioni ai dipendenti dello stato aveva un buco di bilancio di 37,5 miliardi di euro per i contributi che lo Stato come datore di lavoro, non ha versato. La Fornero ha proposto... Berlusconi & Co. hanno VOTATO la legge.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 26/10/2017 - 12:27

Quelli che ancora difendono la legge Fornero sono gli stessi che si sono strappate le vesti e sono scesi in piazza contro lo "scalone" di Maroni. Ah, già, dimenticavo: se il cetriolo viene da sinistra, deve essere accolto con gioia!

Giorgio1952

Gio, 26/10/2017 - 12:33

saròfranco ecco lo stralcio da un articolo del Sole 24 ore "Nel 2016 la pensione di vecchiaia si è collocata a 65,3 mentre quella anticipata a 60,4 anni (in lieve aumento rispetto ai 65,1 anni e i 59,9 anni del 2015). Che cosa significa? Che nonostante la propaganda cavalcata da altrettanti aspiranti capi partito, nell'Italia del 2016 continuano ad andare in pensione decine di migliaia di lavoratori a cavallo dei 60 anni. Ma è bene ricordarsi di queste età medie quando gli strilloni paventano pensionamenti oltre i 70 anni a causa delle regole introdotte, sarebbe bene abituarsi all'idea di carriere lavorative più prolungate. Con mansioni adeguate per i più senior, certo, ma senza più pensare al pensionamento il prima possibile e costi quello che costi. Ne va della tenuta del sistema e della sua possibilità di pagare la pensione alle future generazioni".

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 26/10/2017 - 12:39

Ma se Berlusconi non avesse appoggiato e votato questo governo e questa riforma, tutto questo non sarebbe successo, no? Ancora oggi mi chiedo: perché lo ha fatto? Inutile che qualcuno mi risponda "al momento non aveva scelta", senza peraltro spiegare il perché. Non esiste una circostanza in cui non esista una scelta, solo che a volte fa' più comodo scegliere una via rispetto a un'altra, ma questo è un altro discorso.

dagoleo

Gio, 26/10/2017 - 12:41

Ma non era quella che diceva che i ragazzi italiani devono abituarsi a posti di lavoro precari? Ma sua figlia l'ha ficcata all'università in un posticino sicuro e ben remunerato! E' lei o mi sto sbagliando?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 26/10/2017 - 12:42

anticalcio poniamoci anche un'altra domanda: e chi l'ha votata questa riforma? Risposta: il pd e forza italia. I fatti parlano. Potevano rifiutarsi di votarla, come coerentemente fece la Lega, e le cose sarebbero andate molto diversamente.

DIAPASON

Gio, 26/10/2017 - 12:48

lei da grande incapace può raccontare tutte le favole del mondo, peccato che la maggioranza degli italiani non la credono

arkangel72

Gio, 26/10/2017 - 12:55

vista la legge elettorale che hanno approvato oggi, gentaglia come questa piagnona ne avremo a bizzeffe nei prossimi governi repubbli-cani!!! Non è un caso che Monti o altra feccia del suo governo vengano ancora intervistati e presi in considerazione...

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 26/10/2017 - 13:01

serva delle banche e dei poteri forti, eletta da nessuno, lancia il sasso e tira indietro la mano. Della peggior infame razza italica.

Vairone

Gio, 26/10/2017 - 13:03

ma la smetta lei non ha un cervello per ragionare? la finisca di dare colpe al SIg. Berlusconi

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 26/10/2017 - 13:05

SU; FACEBOOK CÉ WLADIMIR PUTIN CHE SUONA AL PIANOFORTE L;INNO ITALIANO!É ALLA FINE DI QUESTO INNO CÉ PUTIN CHE DICE DI AMARE L;ITALIA É IL SUO POPOLO!É CHE A LUI BASTEREBBERO ESSERE 3 MESI PREMIER DELL;ITALIA PER RIPULIRLA DAI POLITICI CORROTTI CHE L;HANNO ROVINATA!É FRA QUESTI POLITICI IL 99% APPARTIENE AL PDPCI CHE HA POLITICI COME LA FORNERO! BOSCHI!RENZI!BERSANI!D;ALEMA!FINOCCHIARO E BINDI!TUTTA GENTE A CUI DOVREBBERO SEQUESTRARE I BENI ACCUMULATI A DANNI DEL NOSTRO POPOLO!É POI SBATTERLI IN PRIGIONE A VITA NATURAL DURANTE!.

pardinant

Gio, 26/10/2017 - 13:09

Troppo facile affermare un pentimento, la sua era una carica elettiva e non il lavoro che le permetteva di vivere, semplicemente doveva dimettersi e lasciare a qualche altro l'onere morale di certe riforme così avverse al Popolo.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 26/10/2017 - 13:29

Lo sappiamo, illustre prefica Fornero, tutto il male del mondo è colpa di Berlusconi. Supera, in questo, perfino il serpente del paradiso terrestre e la stessa sbandata di Adamo. Lei però assomiglia molto ad Eva, la quale dopo aver mangiato del frutto proibito, ne ha fatto mangiare anche al maschio. Quasi, quasi lei mi rende simpatici gli islamici, per il concetto che hanno delle donne…

Cheyenne

Gio, 26/10/2017 - 13:50

E' sempre colpa del cav. anche se fazio non fa share

frabelli1

Gio, 26/10/2017 - 14:03

Ma questa è veramente penosa. Mai che si prenda le responsabilità delle sue azioni, è sempre colpa di altri. Questo, ricordatevelo, è frutto delle trame guidate da comunista, Napolitano, allora "piccolo duce" che decise chi e come doveva governare e quando non andava bene lo cambiava. Da quel fatidico momento, settembre 2011, i comunisti hanno guidato al disastro l'Italia, continuando a dare la colpa a Berlusconi. La vergogna non sanno cosa sia, come non sanno cosa sia la verità.

GioZ

Gio, 26/10/2017 - 14:05

E' troppo chiedere un po' di pudore? Ogni tanto torna questa, sempre sorridente, a sparare le sue menzogne. Cassa per lo Stato si poteva fare in mille modi, hanno scelto la via più facile. La Fornero ha solo una scusante, di aver firmato una legge scritta sotto dettato da Monti. Ma per favore faccia in modo che possiamo dimenticarla, goditi la tua vita e non apparire più in giro.

Atlantico

Gio, 26/10/2017 - 14:15

Il governo Monti nacque per la situazione di pre default dei conti pubblici e nacque come governo 'tecnico' perchè i politici, soprattutto quelli che avevano governato dal 2008 in poi ed erano i maggiori responsabili della situazione, non vollero metterci la faccia, come si suole dire. Se uno va dal medico e si sente dire che è molto malato e c'è urgenza assoluta di intervenire non può mica dire che la colpa sia del medico. O no ?

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 26/10/2017 - 14:39

scassa giovedì 26 ottobre 2017 Ha ragione professora Fornero ,che Dio la benedica,e ricordi che anche le UERRE PUNICHE ,sono colpa del malgoverno di Berlusconi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 26/10/2017 - 14:40

@Atlantico - ?!!

unosolo

Gio, 26/10/2017 - 14:47

vuoi vedere che la colpa delle sciagure che affrontarono i governi Berlusconi nessuno le ricorda ? sveglia e ricordatevi cosa affrontarono anche con i continui scioperi indetti quasi ogni giorno per fermare le produzioni industriali cioè fermare il PIL e ci sono riusciti , solo in quel modo potevano entrare al governo !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/10/2017 - 14:52

Maledetti comunisti, è ora di smetterla di fare porcate e poi dire sempre che la colpa è degli altri. Non avete neppure gli attributi per sostenere quanto avete fatto dicendo che fosse necessario ed urgente? Che siate maledetti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/10/2017 - 15:03

lampante dimostrazione della stupidità del cre.tino di sinistra: lo dimostra il commento di ATLANTICO.... :-)

Ritratto di Davide911

Davide911

Gio, 26/10/2017 - 15:03

"costretti a vararla in 20 gg."??? Ma non era il governo dei "tecnici"? Perchè l'hanno varata, se 20 gg., tecnicamente, non erano sufficienti?? Chi li ha "costretti"??? Servi. E incompetenti come "tecnici"; oltre che servi. Puah, uno schifo. Umano, prim'ancora che tecnico. Che possa Iddio maledirli per il Male che hanno arrecato alle vite di loro simili. Forse anche perchè, di "umano" (positivo), tra la Sig.ra Fornero e il Sig. Monti, ne hanno poco o nulla. Di "umano" hanno dimostrato di avere solo alterigia, arroganza, superbia, servilismo. E, last but least, stupidità.

peter46

Gio, 26/10/2017 - 15:08

Vogliamo dare i 'numeri' relativamente a ciò che..wilegio..,ma non solo,correttamente riporta,non foss'altro che 'imparino',se ne fossero capaci,gli ultimi riottosi bananas?E pensare che sarebbe bastato dare un'occhiata alla wiki ma essendo 'incomprensibile' per alcune menti 'bacate'...Governo Monti 16nov2011-28apr2013--sostenuto al senato dal voto di pdl(128 la maggioranza)+pd(106) + udc-api-fli(ca...volo,berlù che vota con Fini a 'fattaccio' ancora caldo)forza sud+autonomie+pri=285 SI'e con il NO di Lega nord e IDV di Di Pietro=37 voti.Ed alla Camera dai soliti(pdl compreso)+ qualcun altro aggregatosi x 550 voti al SI'e con il solito NO di Lega ed IDV di Di Pietro e 0 astenuti.Domanda per le menti bacate :se il 'sostenitore' di maggioranza del governo Monti che v'appioppò la Fornero era Berlusconi...perchè sparate sempre su Napolììì e Fini?Oltre che 'disconoscere' quel non può essere proprio disconosciuto?

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 26/10/2017 - 15:16

La Fornero compariva in TV affermando..::NOI,...non siamo qui per distribuire caramelle, ma per mettere a posto le cose e sanare il debito pubblico.Risultato?..la Fornero ha distribuito solo polpette avvelenate, e il debito pubblico e' aumentato...Un giorno ci sara' qualcuno che fara' il conto dei danni provocati da questa luminare e delle morti di persone innocenti.Forse e' per loro che piange rendendosi conto di avere peccato di grande presunzione e di grande inadeguatezza, come Monti.

Sabino GALLO

Gio, 26/10/2017 - 15:19

Qualche mese fa, se ricordo bene (ma il "se" è inutile), fu annunciato che l'aspettativa di vita "degli italiani" si era ridotta ! E questo destò un certo stupore. Ora, gli italiani hanno ritrovato di nuovo la "loro lunga vecchiaia!". Furbi, maledetti loro! Ma hanno sbagliato il calcolo collaterale, creando un problema irresolubile!! Cosa fare? Bisogna essere razionali,tutto qui! BISOGNA VIVERE DI MENO!! Punto! Cosa c'è di male in questo? E non far piangere nessuno! Meno di meno i nostri nipotini, che non sapranno come fare in futuro! Solo una 3a guerra mondiale potrebbe salvarli (ma con "bombe H")! Ora la decisione logica: restituiamo "alla morte" 10!12 anni, con medicine adatte o con suicidio volontario con mezzi propri, come già proposto giustamente da qualcuno! . Ma "meno vita" e "niente pianti"! La tranquillità deve essere assolutamente "contrattuale", garantita dalla "UE", se non muore essa stessa, uccisa prima!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 26/10/2017 - 15:43

Beh, giá che ci siamo diciamo pure che le invasioni barbariche avvenirono per colpa del Cavaliere.

Giorgio1952

Gio, 26/10/2017 - 16:14

Leonida55 e mortimer non vi smentite mai, il governo Monti è stato sostenuto dal Cav, la riforma Fornero è stata votata anche dal PDL tranne che dalla Lega, Berlusconi chiese a Monti di essere a capo del rassemblement del Cdx per le politiche del 2013. Memoria corta e dare della comunista alla Fornero è ridicolo.

ex d.c.

Gio, 26/10/2017 - 16:15

L'ex ministra dalla lacrima facile

massmil

Gio, 26/10/2017 - 16:21

Aaaahhh mi sembrava strano che la colpa non fosse del Cav. giusto appunto egregio Cav non sarà sua anche la colpa di questa siccità? Mah...

oracolodidelfo

Gio, 26/10/2017 - 16:32

Ho più rispetto di una prostituta nigeriana costretta in strada che di questa signora!

timba

Gio, 26/10/2017 - 16:35

Ricordo che nel 94, appena il Berlusca prese visione dei conti dello stato, prima cosa che mise in evidenza furono proprio le pensioni. Da uomo di impresa capì immediatamente che così com'erano impostate ci avrebbero procurato una catastrofe finanziaria senza precedenti. Ovviamente ci aveva visto giusto ma tutti, incluso la lega di allora, si ribellarono a qualsiasi tipo di riforma e diritto acquisito. Vi ricordate il milione di persone in piazza a protestare? Se lo si avesse lasciato fare allora o per lo meno ascoltato, anzitutto tutto sarebbe stato tutto molto più soft e poi noi ci saremmo sicuramente risparmiati la Fornero e compagnia cantante. Ma, come al solito, ci sono arrivati tutti decenni dopo... e questo è il risultato.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 26/10/2017 - 16:48

Dopo lunghi studi, sono arrivato alla conclusione che la scomparsa dei dinosauri, è stata causata da Berlusconi. Così ragionano quelli di sinistra. I comunisti conoscono una sola regola che dice, mio nonno era comunista mio padre era comunista e io sono scemo come loro.

Zizzigo

Gio, 26/10/2017 - 16:51

Come ho già scritto, ma ripeto, nell'itaglia sinistra la colpa è sempre di qualcun altro!

Vairone

Gio, 26/10/2017 - 16:55

la finisca forse piange per tutti quelli che andranno in pensione a 67 anni? si deve solo vergognare

flip

Gio, 26/10/2017 - 17:03

se nessuna riforma nasce perfetta". tu che all'epoca ti credevi perfetta ed hai volutamente concepito un' aborto, adesso ragli che non è colpa tua? perchè per caso ti sei accorta,finalmente, che quello che hai fatto è uno schifo?, che la tua pensione è una miseria come la nostra? tu ed il tuo ex capo tornate a scuola a fare le aste e fai il santo piacere di stare zitta. IN-CA-PA-CE!.

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 26/10/2017 - 17:09

eh si è colpa del cav., in effetti da quando lo avete fatto fuori l'Italia è rinata e oggi vivere in italia è come vivere in paradiso, maledetti....

evuggio

Gio, 26/10/2017 - 17:09

Ieri in piazza Duomo un piccione mi ha fatto la cacca sul soprabito; è stata tutta colpa di Berlusconi perchè io stavo parlando male di lui ed il piccione era sicuramente una sua spia, chiederò i danni a Berlusconi e mi farò controfirmare la richiesta dalla Prof.ssa Fornero!

giac2

Gio, 26/10/2017 - 17:22

So di essere noioso per il ripetermi continuamente in tutte le salse ma lo devo fare ancora un’altra volta: per i boriosi Komunisti, tutti pieni di sè, che non hanno mai lavorato in vita loro e che vogliono insegnare ai datori di lavoro come si fa a lavorare, quando vogliono komandare e vanno al komando questo va puntualmente a buca ma per loro LA COLPA È SEMPRE DEGLI ALTRI. Questo nonostante la medaglia della superiorità morale e culturale con cui si sono auto decorati. Ove komandano loro si va al fallimento. E questa è storia. Fornero non è altro che un’ altra culturalmente superiore che fa le cose a vanvera, con l’aggravante che piange, e poi rinnega il mal fatto e tira indietro la mano. CHE SCHIFO!!!!!!!!!Per sopperire alle loro incapacità sanno solo far bene tassare, tassare e tassare.

oracolodidelfo

Gio, 26/10/2017 - 17:46

Atlantico - ed altri eventuali interessati: vi chiedo cortesemente di leggere le dichiarazioni di Timothy Geitner. Segretario del Tesoro USA dal 2009 al 2013. E' possibile farlo su qualsiasi motore di ricerca. Le pesantissime affermazioni di Geitner non sono mai state smentite dagli interessati. Ammesso che nel frattempo non siano stati rimossi i vari articoli, digitate anche Draghi, Prodi, Cossiga, Britannia 1992....... Ammesso che pubblichino questo commento...

OttoKrunz

Gio, 26/10/2017 - 18:30

Se si tratta di una colpa, lo è anche del "Cav", che l'ha votata

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/10/2017 - 22:25

Ridicola la signora più odiata d'Italia (e ci sarà un perchè). Dopo aver usurpato il "trono" con un colpo di stato e mandando allo sfacelo il paese, ora ha il coraggio di attribuire le sue azioni ad altri? Ah, già, i comunisti sono così, capaci di questo ed altro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/10/2017 - 09:47

@Giorgio 1952 - non ti smentisci mai tu. Già ti hanno risposto altra gente dandoti del somaro, ma tu imperterrito continui a sostenere quelli che ci hanno affossato. Magari tu è da 20 anni che sei in pensione e fai il bulletto. Se parli così dovrebbero non dartela più. Non ne hai mai indovinata una, e tu imoperterrito continui a fare la figura del somaro. Allora ascolta, ma non rispondere, è meglio per te.