Mondo

Erdogan agli studenti: "Spiate i prof tedeschi"

Il presidente usa i suoi consolati per chiedere agli allievi di riferire i discorsi in classe

Erdogan agli studenti: "Spiate i prof tedeschi"

Berlino - Spiare gli insegnanti ostili al presidente Recep Tayyip Erdogan. Informarsi tramite i propri figli su chi in classe critichi il sultano o, peggio ancora, su chi esprima simpatia per l'imam Fethullah Gülen, l'arcinemico del leader turco.

Questo l'odioso compito affidato a voce a tanti genitori. Con un'aggravante non da poco: la richiesta sarebbe partita dal consolato generale della Turchia nel Nord Reno-Westfalia (Nrw) all'indirizzo di tanti genitori di origine turca residenti nella regione. La denuncia è partita dalla redazione di Düsseldorf della Westdeutsche Allgemeine Zeitung (Waz), fra i più diffusi quotidiani regionali nell'ovest tedesco. Non è un caso che lo scandalo sia scoppiato proprio nella capitale del Nrw: il Nord Reno è il Land più popolato della Germania e quello con la più alta percentuale di residenti di origine straniera, gran parte dei quali con il passaporto turco.

L'idea di trasformare bambini e ragazzi nei delatori dei loro insegnanti sarebbe stata comunicata a voce durante una serie di «eventi informativi» organizzati il mese scorso a Düsseldorf, Essen, Colonia e Münster dal consolato allo scopo ufficiale di «combattere la discriminazione degli scolari turchi».

Ai genitori sarebbe stato detto di incoraggiare gli 007 in erba a filmare i professori intenti a criticare la dirigenza turca e di riferire tutto, telefonini alla mano, allo stesso consolato.

Non è la prima volta che il governo di Erdogan viene accusato di condurre una caccia senza freni agli oppositori, tutti peraltro indicati come golpisti o terroristi. La repressione scatenata dal presidente turco dopo il tentato golpe dello scorso luglio non si ferma ai confini nazionali: nei giorni scorsi il ministero turco per gli Affari religiosi aveva richiamato in patria sei imam finiti nel mirino della polizia tedesca con l'accusa di spiare a favore del governo di Ankara.

Un conto è pero ascoltare le conversazioni in moschea fra adulti, un altro è invitare dei minorenni a spiare gli insegnanti.

«La procura di Düsseldorf sta indagando per capire se esistano gli estremi di un reato», ha scritto la Waz citando un portavoce del ministero statale degli Interni.

Commenti