Politica

Europa, lavoro, fisco Azzurri in conclave nell'attesa del Cavaliere

Tajani illustrerà la ricetta per rilanciare il partito. Il leader parlerà domenica

Europa, lavoro, fisco Azzurri in conclave nell'attesa del Cavaliere

Roma Lavoro e giovani, Meridione e infrastrutture, Europa e immigrazione, enti locali e zone terremotate, imprese, commercio e innovazione digitale. La tre giorni di Fiuggi, organizzata da Forza Italia e dal gruppo Ppe all'Europarlamento, ha un programma intenso e decine di ospiti italiani e stranieri, politici e imprenditori, sindacalisti, docenti e amministratori locali.

Ma alla convention «L'Italia e l'Europa che vogliamo», al via oggi e che domenica sarà conclusa da Silvio Berlusconi, si parlerà molto del rilancio del partito azzurro e di come conquistare quell'Altra Italia, silenziosa, moderata e vicina al centrodestra che si è allontanata dalle urne o ha dirottato il suo voto su altre forze politiche.

Il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani, che dell'incontro di Fiuggi è il fondatore, a questa settima edizione arriva come vicepresidente di Forza Italia e l'interesse sulla manifestazione cresce. L'anno scorso, a Palazzo della Fonte, il Cavaliere già lo indicò come numero due e a marzo lo candidò premier di Fi. Andò come si sa e ora, nel centrodestra post 4 marzo in cui si stanno ridisegnando gli accordi soprattutto con la Lega diventata primo partito, è soprattutto su di lui che ricade il peso di rinnovare e rilanciare il partito nella prospettiva prima delle regionali e poi delle elezioni europee di maggio.

Stamattina sulle politiche per i giovani interverrà la coordinatrice nazionale delle nuove leve azzurre, Annagrazia Calabria. E il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri, parlerà delle «aspettative di un giovane d'eccezione». Di lavoro si occuperà Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl. Alle 14,30 Tajani aprirà i lavori e il primo dibattito sarà sul Sud, con gli azzurri Mara Carfagna e Renato Schifani e il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. Il segretario del Ppe Antonio Lopez Isturiz parlerà poi di «Come cambiare l'Europa», il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia di «Economia e sviluppo» e la conclusione sarà della presidente del Senato Elisabetta Casellati. Domani i temi saranno: immigrazione, con gli ambasciatori di Marocco, Tunisia e Algeria; Italia che produce, con il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti; buongoverno del territorio con il responsabile enti locali di Fi Marcello Fiori e molti sindaci anche dei comuni terremotati.

Poi, infrastrutture e, sull'Altra Italia, gli interventi di Lorenzo Cesa e Stefano Parisi, sul rilancio di Fi Giorgio Mulè, Mariastella Gelmini e Annamaria Bernini.

Commenti