Le famiglie vincono contro Renzi. "Non si può tassare la disabilità"

Il Consiglio di Stato respinge l'appello dell'esecutivo: le indennità non finiranno nel calcolo del reddito

Pensioni di invalidità, assegni di accompagnamento e somme per compensare la disabilità. Dal primo gennaio tutte queste formule erano considerate come "concorrenti" al reddito familiare, ovvero quantificate nel calcolo dell'Isee. Un problema serio, sollevato all'epoca, che ha portato a una battaglia legale con il governo che oggi ha trovato una soluzione.

È stato il Consiglio di Stato a dare oggi la risposta definitiva sulla questione, dando ragione alle famiglie dei disabili e respingendo ancora l'appello presentato dall'esecutivo. "Ricomprendere tra i redditi i trattamenti indennitari percepiti dai disabili significa allora considerare la disabilità alla stregua di una fonte di reddito", ricorda la sentenza, parlando di una norma in contrasto con la Costituzione e ribadendo la decisione già presa dal Tar del Lazio.

L'idennità e le altre forme, aggiunge ancora il Consiglio di Stato, serve "a compensare un’oggettiva ed ontologica (cioè indipendente da ogni eventuale o ulteriore prestazione assistenziale attiva) situazione d’inabilità". Non di certo all'accumulo di un patrimonio personale.

"Un'altra figuraccia delgoverno Renzi - commenta Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord -. Una vittoria non solo delle associazioni dei disabili e delle loro famiglie che si erano rivolte al Tar contro il Governo ma soprattutto una vittoria del buonsenso e della ragione".

Commenti

Keplero17

Lun, 29/02/2016 - 17:19

Non cambia niente, faranno una legge apposta e ci metteranno sopra la fiducia.

Libertà75

Lun, 29/02/2016 - 17:22

Nei paesi civili, pure gli assegni familiari non sono computati al reddito. Il punto è che per il partito antidemocrazia conta solo il matrimonio omosessuale (vedremo se firmerà Mattarella poiché non sono stati cancellati tutti i rimandi), mentre tutti gli istituti per rendere civile questo Paese non contano...

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 29/02/2016 - 17:42

VERGOGNATEVI!!!! Voi del governo avete persino presentato ricorso contro una cosa ovvia.Nemmeno la disabilità e tutte le sfortune conseguenti vi fermano dal tassare la gente,quando poi sperperate cifre inique per capricci di pochi.Voi non ci rappresentate,voi non avete titolo per fare e disfare nulla,voi siete nemici del popolo e amici degli amici ma prima o poi il destino vi presenterà il conto.È così per tutti lo sarà anche per voi.E la sconfitta di oggi è solo l'inizio......

unosolo

Lun, 29/02/2016 - 17:45

Viva la Meloni che si è battuta contro tutti dando voce alla incazzatura di chi soffre., finalmente qualcosa che non castiga il popolo in crisi con questo cavolo di ISEE , i ricchi si mantengono tutti i diritti che si sono regalati e i parlamentari gioiscono a tassare chi paga per i servizi e non li ha,.

onurb

Lun, 29/02/2016 - 17:46

Questo governo di sinistra, che a chiacchiere si preoccupa dei più deboli, dovrebbe vergognarsi di aver provato a trasformare in reddito gli assegni corrisposti per le disabilità. Ma c'è da capirlo poverino, il governo: da ciò che viene dato per i disabili non si riesce a far entrare qualcosa nelle tasche degli amici e degli amici degli amici, come accade, invece, per i 3,3 miliardi erogati per i famosi "migranti".

unosolo

Lun, 29/02/2016 - 17:48

se poi questo governo ladro fa come la sentenza della corte sulla legge Fornero allora serve una rivolta dei tavoli e ricominciare a non pagare più tessere e servizi , se accade che annullano con un decreto anche questa vuol dire che il popolo è sotto dittatura e chi emette le sentenze non è in grado di farle rispettare , sentenza su Furto Fornero ne è la prova.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 29/02/2016 - 17:49

Bene FAMIGLIE ITALIANE 1-RENZI 0.Palla al centro....

FabComo

Lun, 29/02/2016 - 17:50

Il governo (g minuscola d'obbligo) si era poi anche appellato? Proprio dei senza vergogna...... si spera che le famiglie con disabili se ne ricordino un lontano futuro dove forse si tornerà a votare....

Jimisong007

Lun, 29/02/2016 - 17:53

Adesso tocca agli"over70"

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 29/02/2016 - 18:17

Mi auguro che rispettino la sentenza e non facciano un decreto ad hoc come per la sntenze della Corte Costituzionale sulle pensioni! Ormai hanno toccato il fondo!

Ritratto di Pier Paolo1954

Pier Paolo1954

Lun, 29/02/2016 - 18:20

Renzi per fare cassa le pensa tutte io gli auguro di avere in famiglia un disabile cosi sa cosa vuol dire.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 29/02/2016 - 18:27

L'accanimento con i più deboli continua. Sono vigliaccate! Quando c'è da far cassa sono i pensionati, i disabili i malati ecc.. che vengono presi come salvadanaio del governo. Poi vanno in giro a dire che hanno abbassato le tasse. Ma tolgono servizi, aumentano ticket ecc.

Anonimo (non verificato)

lamwolf

Lun, 29/02/2016 - 18:30

Non capisco se questo squallido personaggio stia izzando la gente specie chi vive nel degrado, povertà e bisognosi di cure e vicinanza dello Stato per bisogno alla rivoluzione. Con certi sistemi vessatori ma dove vuole arrivare? Prendersela con i disabili! Una vergogna inaudita!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 29/02/2016 - 18:46

prima il bastone poi la carota, ma non cambia nulla, ma pensa che lo ringraziano e ci fanno due pensieri.

puponzolo

Lun, 29/02/2016 - 19:13

Proveranno un'altra strada: chiameranno di nuovo tutti a visita e lasceranno gli assegni di accompagnamento solo ai moribondi, a tutti gli altri che fino ad ora si son salvati cercheranno di levarli.

ziobeppe1951

Lun, 29/02/2016 - 19:14

Non sapevo che i kkkomunisti tassassero le categorie più deboli, non sono loro i paladini di chi è in difficoltà?...ah già i tempi cambiano pecunia non olet

Paolino Pierino

Lun, 29/02/2016 - 19:49

Renzi Padoan il duo miserevole di abusivi al governo dei bonus a nulla in questa vomitevole richiesta di tassare i disabili mi paiono come Enea che parlando con il figlio Iulo disse anche stavolta lo prendemo in c...o Ben vi sta tanto vi piace prenderlo come Vendola.

FRANCO1

Lun, 29/02/2016 - 19:59

questo governo di vampiri va buttato al macero nelle fogne.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 29/02/2016 - 20:58

Lo so che il male non s'augura quasi a nessuno, ma...........

leserin

Lun, 29/02/2016 - 21:21

Ma PD è sinistra in genere non erano i paladini dei più deboli?

Silvio B Parodi

Mar, 01/03/2016 - 03:40

100% italiana no gentile signora io il male lo auguro a tutti I ladri comunisti che sono al governo.