Fdi e Lega insieme? L'ipotesi lista unica tenta Meloni e Salvini

Fondere i partiti alle Politiche può garantire a entrambi più eletti

Roma - L'opzione della lista unica tra Fratelli di Italia e Lega Nord ritorna di moda nel centrodestra. Meloni e Salvini rispolverano l'ipotesi di una fusione tra i due partiti in vista delle elezioni politiche.

C'è già una bozza di simbolo che da giorni circola sia negli ambienti leghisti che di Fratelli di Italia: un logo che contiene i nomi di Salvini e Meloni. Non mancherebbe il richiamo al tricolore. L'idea dei due leader è di eliminare i simboli di Fdi e Lega Nord per la competizione elettorale puntando tutto sull'effetto Meloni al Sud e su quello Salvini al Nord. C'è anche una valutazione di tipo elettorale che spinge i due leader a caldeggiare la soluzione della lista unica: la possibilità di eleggere, in assenza di una modifica all'attuale legge elettorale alla Camera (Italicum modificato dalla sentenza della Corte Costituzionale), i 100 capilista in tutti i collegi. Tradotto in seggi parlamentari, il piano di Meloni e Salvini punta alla scelta diretta di 100 deputati.

I sondaggi attestano la Lega tra il 12 e il 14 per cento mentre Fratelli d'Italia tra il 4 e 5 per cento: una lista Meloni-Salvini farebbe sbarcare in Parlamento una pattuglia di 115/120 deputati. Se l'operazione elettorale è solo all'inizio, ben strutturata appare l'intesa della coppia sui temi dell'Europa. «Basta ambiguità. Le condizioni che Fratelli d'Italia pone alla base di qualsiasi alleanza sono tre: chiarezza sui contenuti, a partire dal rapporto con l'Europa fino alla difesa dei nostri confini dall'immigrazione incontrollata e alla tutela dei nostri lavoratori dalla globalizzazione senza regole, dalla difesa dei nostri cittadini e delle nostre imprese soffocati dalle tasse alla valorizzazione della famiglia; primarie per far scegliere agli italiani il portabandiera; una clausola anti-inciucio, cioè l'impegno di tutti i partiti che fanno parte della coalizione a non fare mai accordi col Pd» scrive Meloni su Facebook.

Salvini rincara la dose, commentando la partecipazione di Silvio Berlusconi al congresso del Ppe a Malta: «Merkel in questo momento per l'Italia rappresenta disoccupazione e immigrazione fuori controllo, quindi qualcuno dovrà scegliere con i tempi che riterrà opportuno se il futuro passa dalla Lega, dai popoli, dagli italiani, opporre dalla Merkel, dalla Bce, da Strasburgo». Una sintonia che presto potrebbe trovare una sintesi nel partito unico della Destra.

Commenti
Ritratto di nordest

nordest

Dom, 02/04/2017 - 08:43

Non potete vincere , ma siete l'unica speranza

vince50

Dom, 02/04/2017 - 08:47

Più che un'idea mi auguro possa essere una concretezza.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 02/04/2017 - 09:02

Spero con tutto il cuore che facciano questa unione. L'ideale secondo me sarebbe una lista unica di centro destra.

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 02/04/2017 - 09:03

La lista unica forse rimane l' unica soluzione! Berlusca ha già ricucito con Merkel, si è già scordato dei tradimenti dei compagni, cosa più grave dello spread generato dalla Germania, a questo punto la depressione che ne è nata, i suicidi, chi ha dovuto chiudere o perso il lavoro, il Bail-in delle Banche sono stati un incidente di percorso. A questo punto perché non avere anche Angelino alla segreteria o Verdone come tesoriere? Non avrei dubbi meglio scegliere la coerenza di Salvini e Meloni, l' unico modo per contrastare il nuovo che avanza! La NUOVA SINISTRA con una mano di bianco, il m5s!

silvio50

Dom, 02/04/2017 - 09:10

sono molto favorevole all'accordo, basta che dopo non andate anche voi con i traditori e voltafaccia.

Maver

Dom, 02/04/2017 - 10:04

La lista unica di FDI e Lega rappresenta una scelta obbligata in vista delle elezioni. Berlusconi è un Liberale coerente alla sua dottrina politica e non può schierarsi contro la globalizzazione che è il presupposto principale di questa UE dove: apertura ad oltranza delle frontiere (progetto della sinistra) e apertura ad oltranza dei mercati (progetto del capitalismo) hanno trovato un minimo comun denominatore. La Destra oggi ha un volto Sovranista e FI le è antitetica poiché l'opposizione non avviene più fra Socialismo e Capitalismo ma fra Globalizzazione e Sovranismo (Trump docet). Per la Destra non si tratta semplicemente di perseguire una strategia vincente ma di non consegnarsi alla dissoluzione definitiva entro FI che deve andare per la strada opposta. Si vedrà se Meloni e Salvini avranno il coraggio necessario ad emanciparsi.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 02/04/2017 - 10:07

l'unine fa la forza, cercate di mettere da parte certe ambizioni per il bene comune e andiamo avanti, cè chi crede in voi non deludeteci, stiamo in pessime condizioni e d oradi agire magari con la forza del diritto a vivere liberi ed onesti

antipifferaio

Dom, 02/04/2017 - 10:18

Il problema sono le elezioni locali. FI in molte regioni del sud detiene ancora dei potentati con relativi serbatoi di voti (assunti e quant'altro), per cui, numeri alla mano, sarà difficile spuntarla da soli (Lega+FdI) sui 5 stelle. In ogni caso se si fonderanno avranno un peso molto maggiore su FI che non da separati. Ormai non ha più senso essere frammentati proprio perché parlano la stessa lingua e hanno lo stesso obbiettivo sovranista. Il leaderismo è tramontato appunto con la misera fine di Renzi...ne prendano atto tutti i politicanti. Se il Berlusca, come pare ovvio, si accorderà col PD del piffero dopo le elezioni, l'unica alternativa sarà un governo M5S appoggiato esternamente dal partito sovranista...è l'unica cosa possibile per non morire comunisti e islamici....

peter46

Dom, 02/04/2017 - 10:21

Nel momento in cui tutto ciò dovesse essere 'cosa fatta',buona parte dei forzitalioti di vertice e di base,inevitabilmente, cercherà di accasarsi in questa formazione:occhio...a saper fare la cernita.NB:Tempo fa si era parlato anche a dx(?)di limiti di mandato:meglio che i 'cadaveri ambulanti' di entrambe le due formazioni(e di altre che verranno sicuramente)stiano da soli rasenti ai muri di qualche ospedale che sobbarcarseli e perdere tempo per doverli 'ricoverare'.NB:I nomi si sanno ormai da anni,comunque,inutile ripeterli.

arkangel72

Dom, 02/04/2017 - 10:26

Ho l'impressione che tra non molto assisteremo alla rinascita della DC. Il PD ha eliminato l'estrema sinistra di D'Alema e Bersani, il CDx si sta smarcando dalla Lega e da FdI. Non rimane che un'alleanza tra FI e PD in funzione anti M5S, in pratica una nuova forza di centro simile alla vecchia DC. Sarà fantapolitica? Vedremo...

Giorgio1952

Dom, 02/04/2017 - 10:30

Ma dove vogliono andare questi due, la Meloni sembra "la sora Cecioni" di Franca Valeri e il leader leghista "il tecoppa" di Piero Mazzarella in "Che fadiga minga laurà"!!!

gleenk

Dom, 02/04/2017 - 10:33

Sarebbe ora

Ivstitia

Dom, 02/04/2017 - 10:34

Nell'interesse del popolo Italiano, è necessario che tutte le persone capaci di pensare con la propria testa, alle prossime elezioni politiche , vadano a votare in massa , con questo intendo affermare che solo in questo modo ci si potrà finalmente liberare dal giogo impostoci dai comunisti ( che si facciano chiamare con un'infinità di appellativi diversi- m5s-sel-pd-rf-ecc.ecc. ) non cambia la realtà della sostanza, sono comunisti, e il comunismo ha fatto e fà solo danni, nega la libertà ai popoli dove è in auge. sopprime il libero pensiero, esalta il ladrocinio , la corruzione e la violenza è la norma per l'ideologia comunista applicata. Meloni e Salvini sono giovani e hanno idee chiare / logiche, non condivido tutto ciò che affermano, ma, rispetto al .... nulla... del centrosinistra, sono la sola speranza per tutti coloro che chiamano l'Italia : Patria.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 02/04/2017 - 10:39

Se la Meloni é pronta al suicidio politico si accomodi pure! Non credo proprio che saranno massa gli elettori che la seguiranno.

Ritratto di bgtony

bgtony

Dom, 02/04/2017 - 10:50

Vedo in questa alleanza la vera destra. Io vi voto. Meglio insieme all'opposizione che con gente come Verdini!

Pigi

Dom, 02/04/2017 - 10:51

Ottima idea: impresentabili singolarmente, insieme possono offrire la garanzia contro le avventure. Per aumentare i consensi occorre recuperare gli ex Forza Italia emarginati da Berlusconi come Fitto, Pili e altri che non si sono venduti al PD. Hanno consenso e qualità, e proprio per quello sono stati combattuti da Berlusconi, che, come si poteva prevedere, sogna di ritornare capo di governo.

Gasparesesto

Dom, 02/04/2017 - 11:00

Fdi e Lega . . se non ora quando ? Cosa aspettano ancora che Forza Italia si appropri come al solito del Loro Elettorato ?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 02/04/2017 - 11:02

Questo è il centro destra unito. al 101 per cento.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 02/04/2017 - 11:03

E' ovvio che pur di contrastare il tifone M5S ( che spazzera' via tutti) si devono alleare , coloro che si sono mandati affa, fino a ieri . Unitevi pure , non servira' a nulla .

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 02/04/2017 - 11:05

Possibile, auspicabile, opportuna: una lista anti-globalista contro l'europeismo succube della italica poltiglia partitica rimanente. Una lista per la libertà e la sovranità dei popoli. Occorre fermare i folli progetti di rimescolamenti etnici esaltati dalle "farneticazioni" assurde di Bonino e compagnia radicale per l'accoglienza indiscriminata di clandestini. Una lista migliore di quella "possibile" di Renzi-Berlusconi oppure dei "furbetti della politica", gli inutili "tagliatori di teste": ovvero le falangi, incompetenti e senza progetti ideali, di Grillo e profittatori della politica. Con buona pace degli insulti da quattro soldi chi commenta contro per partito preso.

cgf

Dom, 02/04/2017 - 11:09

è uno di quei classici casi in cui 1+1 NON fa 2. Già successo, soprattutto in politica.

ilbarzo

Dom, 02/04/2017 - 11:11

Che sia la volta buona.Avrete sicuramente la fiducia del popolo della destra,dopo tante delusioni avute dai vari sporchi traditori quali Follini,Fini,Alfano e tanti altri non mensionabili ma ben noti a tutti.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 02/04/2017 - 11:13

Se RIFLESSIVA (post delle 11.02) approva credo che Meloni e Salvini farebbero meglio a toccare ferro....

ispettore

Dom, 02/04/2017 - 11:15

Auspico che ciò avvenga al più presto per poter fare fronte, in modo più concreto e deciso, ai "nazareni" in arrivo!!!

Cheyenne

Dom, 02/04/2017 - 11:15

FORZA SALVINI, FORZA MELONI RIDIAMO ALL'ITALIA DIGNITA'

antonio54

Dom, 02/04/2017 - 11:15

Siamo sull'orlo di un precipizio, fate in fretta. Il nostro paese l'hanno ormai distrutto...

Kamen

Dom, 02/04/2017 - 11:19

Un partito che annovera fra le sue file un tale Taglialatela non ha futuro

peter46

Dom, 02/04/2017 - 11:26

Gasparesesto...augurare va benissimo,ma sparare l'ultima barzelletta a quest'ora potevi anche risparmiarcelo.Forza Italia anche senza sti due partiti prenderebbe il loro elettorato?Ma li leggi i commenti che sono più 'veritieri' di qualsiasi sondaggio?Meglio soli(astensionisti) che male accompagnati(con FI e soprattutto con lui...ancora?).NB:In questi ultimi 6 anni(senza contare altri precedenti)eri 'ibernato'?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 02/04/2017 - 11:30

Un partito di valliiani bergamaschi e borgata de trastevere che si detestano vicenda..bravi bella scelta! Almirante e Miglio si rivolterebbero nella tomba..così come Togliatti e Berlinguer hanno già fatto grazie a Renzi..l'Italia in mano a dei pseudo leader senza spessore politico che hanno sfasciato i partiti che hanno ereditato..largo ai giovani incapaci!

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 02/04/2017 - 11:31

----in italia l'accorpamento dei partiti non ha mai funzionato da un punto di vista elettorale perchè i voti totali presi sono stati sempre inferiori alla somma algebrica dei voti dei singoli partiti--seconda considerazione è il fatto che il partito più debole dei due ossia quello della meloni rischia di sparire schiacciato dal più forte--terza considerazione--questa mossa di fatto spinge forza italia tra le braccia del pd-quelli che hanno commentato paventando il rischio di una grossa democrazia cristiana secondo me non hanno tutti i torti--swag maria

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 02/04/2017 - 11:31

Pigi..e ci riuscirà. . Stai sereno!

marcelletto36

Dom, 02/04/2017 - 11:36

I soliti illusi con manie di protagonismo. Ma possibile che non riusciate a capire che siete due poveri pirla che da soli non riuscireste a trovare il vostro ombelico ??? E vorreste governare l'Italia ?? Ma andate a nascondervi e cercate di realizzare una ideuzza semplice semplice,anche per i vostri cervelletti:" Solo se unite tutte le destre riuscirete a cavare il vostro ragnetto dal buco !!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 02/04/2017 - 11:37

il senso propagandistico di un progetto inutile lo ha ben riassunto nordest "non potete vincere ma siete l' unica speranza"..due Micro leader senza visione politica ma alla ricerca di consenso politico fine a se stesso..

Ritratto di emo

emo

Dom, 02/04/2017 - 11:37

Così facendo (e purtroppo lo faranno) per smania di essere grandi e/o superiori, consegneranno l'Italia al PD o MS per i prossimi 100 anni, perché se continuano a litigare come capponi per essere il gallo del pollaio la dx o le dx che si voglia non approderanno a niente di importante. Non credo che ci voglia tanto a capirlo che per avere delle possibilità di vittoria è necessario avere un dx coesa e non con bande di presuntuosi assetato di potere che non avranno mai. Dai ragazzi usate il cervello e non altre parti anatomiche non preposte al ragionamento.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 11:41

@riflessiva - il tuo partito si è da poco sconquassato e diviso, state perdendo in percentuale, cosa vuoi? Guarda che due segni meno in algebra sono ancora più negativi, non è una moltiplicazione. pensi di vincere con oltre il 40 % alle prossime elezioni? Guarda in casa tua come siete conciati male, prima di parlare degli altri.

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 02/04/2017 - 11:43

@Maver & Ivstitia; concordo con voi anche se non ho fiducia in Salvini che é un po' paraculo. Bisogna vedere se Bossi, Maroni e Zaia saranno d'accordo coll'attuale segretario della lega. Berlusconi fa parte della balena bianca europea e questo non depone a suo favore, quindi, é bene che nasca un polo nel cdx per controbilanciare FI.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 02/04/2017 - 11:54

Una eventuale lista unica di Salvini e Meloni? un'ottima idea, un punto di riferimento anche per i berlusconiani che saranno costretti a rivedere: 1) la politica filo-europeista di appoggio a questo aborto di europa e 2) a misurare il loro "moderatismo" con la vera politica di opposizione al Pd di Renzi e ai loro derivati neo-leninisti, "infantili e incompetenti" (ovvero le tribù metropolitane dei 5S).

mutuo

Dom, 02/04/2017 - 11:57

Non sarebbe male se ci riuscissero. oltre all'unione servono nuovi argomenti. Mai rimanere fermi. Suggerisco un argomento che farà presa su molti elettori: ISTITUZIONE DI UN COMITATO PER IL RITIRO IMMEDIATO DELLE NOSTRE TRUPPE DAL KOSOVO E DALLA BOSNIA. La fabbrica di terroristi in seno all'Europa non va più difesa.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 02/04/2017 - 11:58

Memento audere semper...... comunque a prescindere no komunismo !!!

INGVDI

Dom, 02/04/2017 - 12:02

L'idea è buona. Lasciare Berlusconi al suo destino (alleanza con il PD), prepararsi ad un'opposizione seria contro tutte le tipologie di comunismo che ci stanno governando e/o ci governeranno (PD, M5S, SI, AP, MDP, PRC, MDP)

VittorioMar

Dom, 02/04/2017 - 12:14

...finalmente lo hanno CAPITO E METABOLIZZATO !!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 02/04/2017 - 12:17

Una unione simile dovrebbe essere il naturale approdo di quel 40% che non va a votare. Sul berlusca non si può fare affidamento, meglio lasciarlo perdere, vedremo quanti lo voteranno anche dopo le sue ultime capriole.

Triatec

Dom, 02/04/2017 - 12:48

Ottima idea, toglierebbero dubbi a tante persone incerte tra votare Lega o fratelli d'Italia che, divisi, non rappresentano un peso rilevante. Con 115/120 deputati le cose cambierebbero radicalmente.

Asterix il Gallo

Dom, 02/04/2017 - 13:18

la lista unica non tenta solo Meloni e Salvini ma anche me.....io li voterei subito

agosvac

Dom, 02/04/2017 - 13:19

E' chiaro che la signora Meloni ancora non riesce a capire che è stato Salvini a fregarla sennò oggi il sindaco di Roma sarebbe lei! Comunque sono problemi suoi.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 02/04/2017 - 13:20

Silvio Berlusconi ai parlamentari europei del Ppe: "Salvini e Meloni due giovani inesperti" .....

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 02/04/2017 - 13:24

Mandare a casa i sinistrati zecche inetti, mangiasoldi e rovina popoli e' e deve essere il primo obbiettivo.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 02/04/2017 - 13:39

Questi stanno replicando la sceneggiata delle amministrative romane. La meloni si sta convincendo di poter vincere le elezioni da sola, se ne farà persuasa maturando una visione eterea di sondaggi che la danno vincente su M5stelle, PD e Forza italia, salvini ammaliato da si fatta convinzione si proporrà come leader del futuro governo. Poveri noi!

ivanox

Dom, 02/04/2017 - 13:57

Se smettessero di dire corbellerie sull'Euro per volerne uscire e darci in cambio Lire-Di-Carta-Straccia, sarebbero più credibili!

Ritratto di xfiles

xfiles

Dom, 02/04/2017 - 13:59

Bene così. Si può includere anche qualche altra coalizione di Destra ma per favore, mai più con Forza Italia (lo dice uno che voltato Forza Italia). L'unione fa la forza altrimenti non andremo da nessuna parte ed altri anni con i comunisti al Governo io non ce la faccio proprio.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 02/04/2017 - 14:03

La Lega traditrice. non piu Roma ladrona ma Roma padrona. Salvini ha fatto della della Lega un partito di destra centralista meridionalista. questa non è più la Lega e un altra cosa! --- Bossi ha ragione ...

tosco1

Dom, 02/04/2017 - 14:29

Ottimo .Lega e FDL devono unirsi e lasciare Berlusconi al suo destino.Oppure, dall'alto del circa 20%, mettere fuori gioco la leadership di Silvio che ormai raccatta poco. Ormai Silvio non è più lucido ha programmi strani e dice delle cavolate che ormai non vuol sentire più nessuno. Accordi con Berlusconi,sì, ma strapazzando il suo assurdo programma. Non ci pensate più di due minuti.!

Gianni11

Dom, 02/04/2017 - 14:30

Non mi fido della Meloni che alla fine si metterebbe in fila con l'UE, ma i suoi votanti sono brave persone che credono nell'Italia per gl'italiani. Per questo l'unione e' una buona idea che portera' avanti la lotta per la liberazione dell'Italia dai globalisti e comunisti. Berlusconi? Meno detto meglio e'.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 02/04/2017 - 14:33

@nordest - CONCORDO. proprio l'unica speranza in questo mondo Politico di quaqquaraqua.Saluti

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 02/04/2017 - 14:36

@xfiles - Esatto.Ma non è il solo ad averci creduto.Saluti

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 02/04/2017 - 14:54

In questo caso, visti i personaggi implicati (e mettiamoci pure Toti il cripto-sovranista-leghista ), possiamo dire che l'Unione non farà la forza ma la FARSA ....

Papocchia

Dom, 02/04/2017 - 15:24

Ottima idea, ma se non ce la fate a spazzare via tutta la sinistra, non è per colpa vostra ma dei troppi italiani deficienti che non si meritano di cambiare la situazione per cui: chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

nopolcorrect

Dom, 02/04/2017 - 15:31

Speriamo bene, Salvini è ottimo nell'attacco, Giorgia è bravissima come capo partito e sarebbe bravissima anche come Primo Ministro. In ogni caso io voterò per il partito unito o per uno dei due divisi.

peter46

Dom, 02/04/2017 - 15:55

Nahum...tu il corso d'Italiano non l'hai fatto vero?Dovrebbero espellerti...c'è scritto nell'articolo che sto nuovo soggetto porterà i nomi di Salvin-Meloni,e/o poi si vedrà chi per primo e non Lega che resterà come simbolo a disposizione di...Berlusconi dopo,il si dice,averlo ricevuto a 'garanzia' dal bossi in persona...puoi accomodarti a fare trenino con loro ma occhio a non farti mettere alla guida che,si dice,siano ancora 'rattigni' quando fanno guidare gli altri.Sempre simpatico,comunque.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 02/04/2017 - 16:37

Ben venga,e che i "moderati-tremacoda-responsabili" di FI(quelli che rimarranno legati ancora a questo carro),continuino per la propria strada!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 02/04/2017 - 17:05

Caro Peter46 ognuno ha le sue idee, a me piaceva di più la la Lega di miglio che quella di,Salvini che cosa ci, posso fare? Inoltre mi dica per piacere, perché sono lento di comprendonio, in che cosa divergono oggi la Lega Nazionale e i fratellini. D'Italia. grazie per le precisioni perché da quando la pregiudiziale autonomista è venuta meno, non vedo molte differenze ... cordiali saluti

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 02/04/2017 - 17:15

RIPROVOOOO e TRE. Il solito cocomeriota delle 14e03 arriva perfino a dire che era meglio Bossi!!!lol lol E te credo un partito al 3% come lo aveva ridotto l'Umberto ASSERVITO, fa sicuramente meno paura ai COCOMERIOTAS di uno al 15 come lo ha portato Matteo, quindi forza Matteo sei sulla strada giusta per TRASFORMARE la Lega da un partito ZONALE ad uno ITALIANO, che finalmente si faccia carico di risolvere i problemi che TUTTI gli Italiani hanno. Avanti con la Giorgia e vedrai che i voti arriveranno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 17:46

@peter46 e @Giorgio 1952- al primo dico, ma non ti accorgi che il tuo partito è disfatto e ha già disfatto l'Italia. Occhio alla pensione che potebbero non pagartela più, poi vai al mare. Al secondo dico che neppure loro (i vosrti vinceranno). Vuoi scommettere, anche niente, tanto hai sempre perso tutte le scommesse con me. Sei troppo scarso. Almeno parla di meno.

Giorgio Rubiu

Dom, 02/04/2017 - 18:22

Anche uniti in un solo partito, non arriveranno mai molto più in su del 20%. La somma dei sondaggi più favorevoli sia per Lega che per FdI. Costretti a coalizzarsi con FI se vogliono contare qualcosa per contrastare le varie sinistre (che, miracolosamente, troveranno un modus vivendi alla vigilia delle elezioni) e arginare il M5S. Temo che in ogni caso si arriverà alla consueta ingovernabilità.

Atlantico

Dom, 02/04/2017 - 19:03

Due debolezze insieme non fanno una forza e comunque Berlusconi non si alleerebbe mai con loro due uniti. Purtroppo per i due populisti 'de noantri' Meloni e Salvini c'è Beppe Grillo che, a differenza loro, ha un appeal trasversale mentre loro due portano al collo il cartellino "fascista e razzista". Questa è la pietra al collo che si portano dietro e che li limiterà sempre a poter fare solo un pò di rumore e nulla di più.

moshe

Dom, 02/04/2017 - 19:33

Unitevi, sarete più forti. Vedrete che il Berlusca abbasserà un po' le sue arie perchè assieme avrete più voti di lui.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 02/04/2017 - 19:41

Ma come mai Fini aveva il 14% e la Meloni solo il 4%?

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 02/04/2017 - 19:48

Lega Separatista e Fasci Nazionalisti: la strana coppia. Cosa li accomuna, a parte la necessita` di smarcarsi dall'asfittico Berlusconi?

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 02/04/2017 - 19:56

Giorgio1952 - Proprio "La sora Cecioni" e "il Tecoppa"...E anche un po' Fantozziani. Per fortuna ci sono Berlusconi e il suo ex-Delfino rivelatosi Scorfano Alfano, a salvare la Destra Italiana.

peter46

Lun, 03/04/2017 - 00:49

Leonida55...mi sembra di avertelo già 'appioppato' il discorso che se tu avresti le potenzialità di stabilire 'appartenenze' di qualsiasi commentatore non riusciresti lo stesso a prendere il posto del mago prima berlusconiano ora salviniano,gran maestro Othelma.Caro(si fa per dire)Leonida...domanda in giro la mia 'appartenenza'...e mi fermo data l'ora ma se insisti domani ci risentiamo.NB:e per favore quando ti rivolgi a me non 'accostarmi' con i berlusconiani di vecchia data alla giorgio1952.NB2:la pensione,fino a quando Amato e similare 'genia'(compresa quella gentile Signora,di nome Emanuela,meridionale maritata con un settentrionale che per tre volte fece una festa di laurea senza aver mai frequentato un'università,che a 39anni,dal 1° ottobre 92, si becca una pensione inpdap alla cifra di 766,37 euro mese prima pagabili al 12 di ogni santo mese ed ora all'1° come tutti) continueranno a prendere le loro,è più che garantita,e non solo per me.