Politica

Quel "fido" all'Ong di Casarini garantito da Vendola e sinistra

La nave dei centri sociali in mare grazie a un maxi finanziamento della Banca Etica concesso grazie alle garanzie di Vendola e di altri politici

Quel "fido" all'Ong di Casarini garantito da Vendola e sinistra

Senza Vendola il ritorno di Casarini non sarebbe andato in scena. E neanche senza la Banca Etica, quella preferita dai grillini per intenderci. Ma di cosa stiamo parlando? Del fatto che "Mediterranea Saving Humans", ispirata dall'ex no global, sia riuscita ad acquistare la nave Mar Jonio, a metterla in funzione e a farla partire in mare alla ricerca di naufraghi e migranti. Nell'ottobre 2018 infatti la Banca autorizza il prestito all'associazione umanitaria. Si parla di 460mila euro, mica briciole. Elargite con un fido elastico e flessibile, di quelli che difficilmente si concedono ai privati correntisti. E chi ha permesso questo prestito? L'ex governatore della Puglia, Nichi Vendola, insieme a Erasmo Palazzotto e Nicola Fratoianni, esponenti di Sinistra Italiana, e Rossella Muroni, esponente di Liberi e Uguali, il partito di Grasso e della Boldrini. Tutti a fare da garanti personali. Grazie a loro, nelle tasche di Casarini e compagni arrivano i soldi che servono per comprare e ristrutturare un vecchio rimorchiatore. Ovviamente gli antagonisti dei centri sociali non hanno il know how per trasformare la Mare Jonio in una imbarcazione "Search and rescue". Per questo arrivano alcuni volontari di Sea Watch e Open Arms.

Anche i correntisti di Banca Etica fanno sentire la loro indignazione. "Mi spiace molto ma non sono per nulla d'accordo con questo tipo di finanziamenti - scriveva Paolo sul sito - avreste dovuto almeno metterlo ai voti e vedere se la maggioranza dei soci era d'accordo o meno, davvero una grande delusione". "Mi pare un'iniziativa politica, non economica, se Banca Etica vuole cominciare a fare politica lo dica chiaramente. Io e mia moglie, correntisti e azionisti, faremo le nostre valutazioni", scriveva un altro utente. Addirittura c'è stato chi ha denunciato di aver chiesto un prestito di 5mila euro dando in garanzia un immobile di 150mila euro e si è visto rifiutare il prestito dalla banca. Che, tra l'altro, ha rivendicato la sua scelta: "Questa operazione è in linea con quei valori che ci hanno portato in questi anni a finanziare, per circa 70 milioni di euro complessivi, centinaia di realtà che operano per un'accoglienza degna nel nostro paese".

I 460.000 euro dati alla Ong Mediterranea saving humans sono stati concessi con la formula del "fido a revoca", che, come ricordava La Verità, non avendo scadenze definite, permette una gestione flessibile del rientro.

Passano pochi mesi e la Mare Jonio scatena le polemiche per aver recuperato 40 migranti al largo delle coste libiche, poi il braccio di ferro col governo, il sequestro, il dissequestro, l'indagine della Procura di Agrigento per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Commenti