Finocchiaro a un passo ​dalla pensione d'oro

La Finocchiaro pronta ad andare in pensione dopo 31 anni di politica e 5 anni con la toga sulle spalle

Il governo ha già le cesoie tra le mani per far scattare una pesante sforbiciata sugli assegni delle pensioni a gennaio. Ma di fatto in questo periodo di diffcoltà per milioni di pensionati c'è chi invece con 63 anni e 31 anni di aspettativa potrebbe mettere le mani sull'assegno previdenziale da magistrato. Si tratta della ex senatrice Anna Finocchiaro. Come riporta la Verità il Csm avrebbe accolto la sua richiesta per la pensione. La toga però l'ha indossata per appena 5 anni. Poi ha dedicato tutta la sua carriera professionale alla politica. Così al mensile che le spetta da Montecitorio aggiungerà quello dell'Inps. Alle ultime elezioni è rimasta fuori dalle candidature e così davanti a lei si è aperto un bivio: tornare a lavoro o intraprendere la strada della pensione. La toga di fatto l'ha portata sulle spalle solo per qualche anno.

Va sottolineato in modo chiaro che Anna Finocchiaro non sta commettendo un illecito, è tutto nelle regole che permettono di poter versare i contibuti figurativi. La Finocchiaro molto probabilmente di un assegno frutto del massimo della contribuzione. Infatti ai 5 anni da magistrato potrebbe aggiungere quelli della carriera universitaria e i 31 di politica. Insomma le porte della pensione (d'oro) per lei sono a un passo.

Commenti

Duka

Ven, 21/12/2018 - 10:12

Una vita stravaccata in poltrona A FARE CHE????

titina

Ven, 21/12/2018 - 10:31

per non rubare niente si uniscono i contributi dei vari lavori e si calcola la pensione. Ingiusto maturare due pensioni facendo un solo lavoro.

Gio56

Ven, 21/12/2018 - 10:33

Se ha versato tutti i contributi regolarmante,si calcola la pensione con il contributivo.Ha pagato per 5 anni i contributi da magistrato si calcola sui 5 anni,ha pagato i contributi per 31 anni da deputato,si calcola sui 31 anni,dovè il problema?Se ha i requisiti perchè non dovrebbe andare in pensione,e poi Sig Romano lo scrive anche lei che non commette illecito.

Vigar

Ven, 21/12/2018 - 10:50

Che pacchia ragazzi!

Ritratto di cmorgi

cmorgi

Ven, 21/12/2018 - 11:03

Ma se anche il giornale promuove questi articoli che fomentano l'odio sociale, e non sono un simpatizzante della Finocchiaro! È inutile poi se fate articoli sui pensionati saccheggiati dai populisti!

SpellStone

Ven, 21/12/2018 - 11:03

vediamo se fa prima a prenderla o gli altri a toglierglela :-) .... in ogni caso dubito che il popolo glela lasci a lungo..

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 21/12/2018 - 11:04

Non c’è problema, anche quelli che hanno votato pd andranno in ornsione a 67 anni, forse, per pagargli la pensione d’oro.

xbando

Ven, 21/12/2018 - 11:12

Caro Gio56.. l'articolo lo fa capire chiaramente. Ha versato 31 anni ed ha 63 anni. non avrebbe i requisiti che si chiede a noi poveri sudditi per andare in pensione. Ma la cosa non è finita. Ha continuato a percepire contributi figurativi (cioè non pagando ma accreditando lo stesso) da magistrato, aumentando la quota pensione al momento del calcolo. Se questo non è un furto, anche se la legge lo permette....Vorrei sapere se la Finocc è anche giornalista (lo fanno tutti i deputati) perchè anche lì si accreditano contributi figurativi. della serie io sò io e voi nun siete un ....

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 21/12/2018 - 12:06

Di fronte a queste PALESI ingiustizie sociali (diversità di calcolo della pensione sui contributi realmente versati) spero vivamente che arrivi il giorno della RESA dei CONTI. Non davanti a Dio (al quale credo poco) e tantomeno di fronte alla cosiddetta giustizia taroccata dei tribunali MA di fronte al POPOLO INFEROCITO.

maurizio50

Ven, 21/12/2018 - 12:45

E per quello che è entrata nel Partito degli ex Lavoratori. Sapeva che sono tutti gente che percepisce retribuzioni, regalie e stpendi non facendo un ca77o!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 21/12/2018 - 13:23

Uno bravo diceva sempre LE TUTTO SBAGLIATO LE TUTTO DA RIFAREEEE!!! CAPITTOOO perche 20 anni fa ho deciso di andarmene!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

acam

Ven, 21/12/2018 - 13:37

io ho sempte dotenuto che i politici dovrebbe3ro avere una pensione commensurata al rendimento che il loro operato ha dato profitto al paese quindi per finocchiaro 780 euro come per di maio

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 21/12/2018 - 13:48

Gentaglia senza vergogna, che ha sempre vissuto sulle spalle degli Italiani. Che schifo.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 21/12/2018 - 14:01

---felpini dopo tre legislature da europarlamentare ha già maturato pensione europea---all'età della finocchiaro prenderà 3mila euri mensili---adesso sta cercando di farsi la pensione da parlamentare italico ---da unire a quella europea e mandare tutti a quel paese--swag---andrà in pensione pagando ancora le tasse uni--

rokko

Ven, 21/12/2018 - 14:11

xbando, l'articolo lo spiega chiaramente, ma tu non lo hai letto con attenzione. Si assommano 31+5+5=41 anni di contributi, molto vicini ai 42 anni che servono per uscire dal lavoro con la Fornero.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 21/12/2018 - 14:12

x Gio56 Gentile signore l'Unicef insegna che non ci sono illeciti, se le leggi sono state redatte alla bisogna! Di grazia, mi corregga se erro! Libertà o cara

dagoleo

Ven, 21/12/2018 - 15:52

eh si la politica conviene, conviene di brutto...bella vita riverita osannata bei ristoranti, begli alberghi, scarrozzata ovunque a spese nostre...se l'è passata bene, altro che fare il magistrato e dover preparare udienze noiose.