La "Firenze secondo me" di Renzi bocciata dall'Auditel

Firenze secondo me su Canale Nove si ferma all'1,8 per cento di share. Il documentario di Renzi su Firenze ha raccolto appena 367mila spettatori

Matteo Renzi non convince. L'Auditel "boccia" la nuova fatica mediatica dell'ex premier. Il suo Firenze secondo me su Canale Nove si ferma all'1,8 per cento di share. Di fatto il documentario su Firenze ha raccolto appena 367mila spettatori. I nuovi panni da Alberto Angela evidentemente non hanno convinto il pubblico che ha preferito altri programmi all'ex segretario del Pd che fa la guida turistica di Firenze. Eppure proprio Renzi non fa causo questa volata alle percentuali che tanto lo ossessionavano nella sua epserienza a Palazzo Chigi. E così ha deciso di ringraziare sui social quei pochi che l'hanno seguito: "Buongiorno a tutti, grazie per i vostri messaggi! Sono in Cina per qualche ora, rientro domani per la legge di bilancio: non sono riuscito a rispondervi in tempo reale. Su #FirenzeSecondoMe grazie a tutti per i commenti, grazie davvero".

E ancora: "Firenze emoziona sempre e sono felice se sono riuscito ad accompagnarvi davanti al mistero di questa città. Sabato prossimo: i piccoli bambini degli Innocenti, la congiura dei Pazzi, la grande forza di Brunelleschi che rischia contro tutto e contro tutti, le porte del Paradiso". Infine chiude le porte ad un bis con un format simile in altre città italiane: "La proposta più bella e quella di chi suggerisce di fare anche una MilanoSecondoMe, una RomaSecondoMe, una NapoliSecondoMe. Sarebbe bellissimo, ovviamente condotti da personaggi che hanno una relazione speciale con queste città". Infine ribadisce che per lui si tratta di un successo: "La trasmissione Firenze Secondo Me è per me il risultato di anni di sogni e di mesi di lavoro. Sono felicissimo del prodotto, del risultato, dell’accoglienza, del dibattito suscitato. Grazie a Arcobaleno Tre e Discovery per averci creduto. Le polemiche sull’audience lasciano il tempo che trovano: chi è intellettualmente onesto sa che il risultato è stato superiore alla media della rete, alla media del sabato, a altre iniziative culturali analoghe del canale. Per noi dunque: ottimo. Non possiamo che essere felici e grati a tutti gli italiani che hanno seguito un’ora e mezzo di TV diversa dal solito".

Commenti

Montesquieu2000

Dom, 16/12/2018 - 12:30

Chi si loda si imbroda.

robylella

Dom, 16/12/2018 - 12:36

Purtroppo facendo un po' di zapping col telecomando ci sono capitato per caso, tempo di capire cosa fosse e dopo cinque secondi avevo già cambiato canale.

ziobeppe1951

Dom, 16/12/2018 - 12:37

Consolati...hai fatto meglio di saviano

rigampi51

Dom, 16/12/2018 - 12:41

Bhe sono i suoi pidioti che gli sono rimasti, bel colpo , avanti cosi

Ritratto di adl

adl

Dom, 16/12/2018 - 12:45

SECONDO ME, da quei 367.000 spettatori bisognerebbe sottrarre un buon 30 % di persone che dimenticano il televisore acceso e che si recano altrove nel frattempo, ad esempio in bagno, oppure vanno in cucina a prepararsi i POP CORN, per vedere un FILM su di una PAY TV.

Montesquieu2000

Dom, 16/12/2018 - 12:46

Che palle! Basta autocelebrarsi per le nostre glorie del passato. Cosa siamo noi oggi rispetto ai Grandi che ci hanno preceduto? Siamo eredi indegni, ecco cosa siamo. Abbiamo ricevuto un enorme Patrimonio e lo stiamo dilapidando. Per parafrasare Trump: facciamo di nuovo grande l'Italia.

bruco52

Dom, 16/12/2018 - 13:06

Resta in Cina e fai venire tutti i tuoi compagni di merende....ci farai un grande favore e forse pure a te.....

Reip

Dom, 16/12/2018 - 13:40

Ma. Dal momento che la sinistra e il Pd hanno straperso le elezioni mi sembra logico che a Renzi non lo ascolta piu’ nessuno! Eppure in televisione e in qualunque talk show e sempre la sinistra perdente e fallita a parlare e a occupare il grosso del palinsesto...

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 16/12/2018 - 14:06

Ma la Nove chi la conosce? Non trasmette nemmeno in streaming per chi non vive in Italia. Pur non sopportando Renzi avrei voluto vederlo per dire la mia e posso immaginare che altri avrebbero fatto altrettanto… Non e' lo stessa cosa una rete principale ed una semisconosciuta. Di sicuro Renzi in fare cio' ha avuto coraggio.

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 16/12/2018 - 14:24

Parenti e forse amici.Regards

giovanni951

Dom, 16/12/2018 - 14:29

cosí tanti ascoltatori? ma non avevano nulla di meglio da fare?

ANTONIO1956

Dom, 16/12/2018 - 14:45

E' anche troppo. Io quando ho visto quella faccia ancora in TV, ho subito girato canale. Più lo fanno vedere in TV e più mi sta antipatico. Penso che gli italiani abbiano chiaramente detto nelle urge che cosa ne pensano di Renzi. Perché invece non si parla dei processi che ha in corso ?

franfran

Dom, 16/12/2018 - 14:46

Beh! Mi sembra che abbia rotto abbastanza, no?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 16/12/2018 - 15:40

E ha fatto quei numeri perché i molti si sono addormentati e non hanno più cambiato canale.

Sail

Dom, 16/12/2018 - 16:33

... vedere Renzi, e alle spalle il meraviglioso TONDO DONI, mi ha ricordato la scena di un film di Mr Bean, nel momento in cui massacra il quadro della GIOCONDA... Mr Bean lo ha fatto per recitazione e quindi finzione, Renzi virtualmente ma nella realtà...

giovanni235

Dom, 16/12/2018 - 17:09

367mila fiorentini e nessun altro italiano.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 16/12/2018 - 17:09

--renzi da premier era imbrigliato nel ruolo e non poteva fare altro---appena è diventato un "semplice" senatore ha tirato un sospiro di sollievo---"finalmente ora sono libero di monetizzare" sono state le sue parole famose---si è affidato ad un manager---fa conferenze strapagate trottolando per il globo terracqueo---anche per la trasmissione tivvi--non ha importanza se sia bella o brutta--l'importante è che il suo cc sia stato caricato a sufficienza---d'altronde il tizio ha un mutuo a sei zeri da pagare per la villazza che si è concesso---sono sicuro che se la ride di gusto a leggere le recensioni sulla sua trasmissione---swag

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 16/12/2018 - 17:10

---debutto comunque sopra la media di rete---1,8 di share con picchi di quasi mezzo milione di telespettatori---insomma--il programma più visto della giornata per quanto riguarda canale 9---anche programma più commentato sui social dello stesso---swag--cosa volete di più dalla vita?---un lucano--

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 16/12/2018 - 17:25

A Firenze con la sua faccia appesa ci giocano a freccette.

caste1

Dom, 16/12/2018 - 17:27

@Koerentia. La nove, il venerdì sera fa milioni di telespettatori. Forse perché c'è Crozza che, comunque, fa ridere meno di Renzi.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 16/12/2018 - 17:43

Praticamente l'hanno visto famigliari e affini...

Scirocco

Dom, 16/12/2018 - 17:47

Non capisco per quale motivo questo Renzi non si arrende al suo fallimento. La sua mania di protagonismo lo ha distrutto eppure continua a spuntare da tutte le parti come il prezzemolo. Se avesse un QI un po' più alto dovrebbe sparire.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 16/12/2018 - 18:41

Faceva più audience quando girava la ruota da Mike Bongiorno. Adesso fa girare altro!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/12/2018 - 19:22

Era meglio con le pentole.

uberalles

Dom, 16/12/2018 - 21:26

Lo hanno guardato TUTTI i PD d'Italia:367000 in totale...