Futura, anche la Boldrini si fa il suo partito

Laura Boldrini riparte da Futura, una rete progressista che dovrebbe aiutare la nascita di un centrosinistra "allargato". In pratica, l'ennesima 'cosa rossa' a sinistra del Pd...

Laura Boldrini di nuovo in prima linea. O quasi. L'ex presidente della Camera, dopo il fallimento di Sel e di LeU, riparte da Futura, una rete progressista che dovrebbe aiutare la nascita di un centrosinistra "allargato".

In pratica, l'ennesima 'cosa rossa' a sinistra del Pd che, chiamatela come volete partito, lista o movimento, ma la sostanza non cambia. Difficilmente prenderà più del 3,4% ottenuto da LeU, un soggetto politico che teneva insieme i dalemian-bersaniani di Mdp, i civatiani di Possibile e gli ex vendoliani di Sel. Ad ogni modo basterà apettare le Regionali piemontesi, primo test elettorale per 'Futura', per capire il suo potenziale bacino elettorale e se riuscirà a esser determinante per la riconferma di Sergio Chiamparino alla guida del Piemonte. Ed è proprio da Torino che la Boldrini si è lanciata in questa nuova avventura ma, nelle sue intenzioni, lo sguardo è già rivolto verso le Europee della prossima primavera. Lo scorso lunedì, alla Fabbrica E del capoluogo piemontese, la Boldrini, davanti a una platea di 150 persone, ha presentato la sua proposta che si fonda su tre pilastri: l'ambientalismo, il femminismo e il mondo del volontariato. A partecipare all'evento, fa notare Italia Oggi, oltre a vari esponenti locali di sinistra o delusi del Pd, era presente anche l' ex consigliere del M5s di Rivoli, Carlotta Trevisan, che ha abbandonato il movimento dopo la 'stipula del contratto di governo' con Matteo Salvini. Futura, dal fronte civico, "resta ancorata al centrosinistra" ma, spiegano i fondatori, si distingue dalle altre forze di sinistra radicale proprio per il sostegno dato a Chiamparino, governatore schierato con i sì Tav. Ma, per la Boldrini, il vero "appuntamento con la storia contemporanea" sono le Europee dove occorre presentarsi per fermare le forze sovraniste. "Il mondo progressista non può più stare a guardare leccandosi le ferite: per questo occorre superare il partitismo e creare una rete politica di sinistra basata su pochi ma chiari temi centrali", pare abbia detto l'ex presidente della Camera.

Commenti
Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Ven, 21/12/2018 - 10:58

Presentati, presentati. Secondo me non ti votano nemmeno i tuoi vicini di casa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 21/12/2018 - 11:02

Questi sono peggio delle cosidette risorse,non si accontentano di 35 € al giorno.Vogliono fare i bellimbusti con i soldi degli italiani.

IAMRIGHT52

Ven, 21/12/2018 - 11:02

NON VEDO L'ORA DI ISCRIVERMI A QUESTO NUOVO PARTITO!

timoty martin

Ven, 21/12/2018 - 11:09

Questa rossa caviar non ne azzecca proprio una

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 21/12/2018 - 11:13

Può anche darsi che lì qualcosa racimoli, gente che per anni ha sostenuto un personaggio come la Bresso non può che avere la valenza che merita! Per il resto del Paese saranno casi suoi!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 21/12/2018 - 11:14

... certo si fa il bancomat personale! non può dipende da quello di "liberi e uguali" che quando deve fare shopping personali deve chiedere l'autorizzazione a grasso. di pietro in questo giochetto è stato il caposcuola!

SpellStone

Ven, 21/12/2018 - 11:17

quando superi il 4% allora potrai dire di aver fatto un partito.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 21/12/2018 - 11:18

Sarà, sicuramente, un successone! Quasi meglio di Leu.

Duka

Ven, 21/12/2018 - 11:20

L'importante è avere una abbondante busta paga alla faccia degli italiani.

NoSantoro

Ven, 21/12/2018 - 11:23

Parafrasando Gianni Morandi: "Uno su mille la voterà"

dagoleo

Ven, 21/12/2018 - 11:27

Cerca solo un modo per potersi ricandidare. Ormai ha bisogno di scorte eterne per poter vivere in Italia. Senza non resisterebbe 1 mese dal fare la fine delle oche giulive scandinave, ma dato che lei oca giuliva non è anzi è molto furba, alla peggio emigrerà negli USA, nel paese dei cattivoni che lei combatte.

jaguar

Ven, 21/12/2018 - 11:43

Ha ragione, abbiamo talmente pochi partiti che uno in più non guasta. Anzi, facciamone uno anche noi commentatori di questo giornale.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 21/12/2018 - 11:50

E' l'unico modo per un politico decotto ma abituato all'enorme mucchio di valsente che gli piove in tasca tutti i mesi. Gli serve solo un gregge da far belare nelle opportune sedi.

Una-mattina-mi-...

Ven, 21/12/2018 - 11:59

SPERO CHE QUESTO "PARTITO" PARTA PRESTO, E CHE VADA DISTANTE, MOLTO DISTANTE, ANZI PIU' IN LA'

ulio1974

Ven, 21/12/2018 - 12:03

finalmente, così sparirà definitivamente.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Ven, 21/12/2018 - 12:12

niente di nuovo sotto il sole!! Questa gente non ha ancora capito che il mondo, la politica, la cultura popolare hanno superato le ideologie e soprattutto la gente ha capito che con l'ecologismo esasperato e salottiero non si progredisce e non si mangia !

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 21/12/2018 - 12:13

Un altissimo tasso di autovalutazione. Più che giustificato dai grandi valori etici, morali, tecnici, lessicali, etc.etc. Fatemi sapere dove posso tesserarmi come SOCIO SOSTENITORE.

DIAPASON

Ven, 21/12/2018 - 12:20

in Italia e' piu' facile fare un partito che aprire un negozio di generi alimentari

ostrogoto55

Ven, 21/12/2018 - 12:21

Sono curioso di vedere chi voterà questo partito

Trinky

Ven, 21/12/2018 - 12:30

Vai avanti, non mollare che ci faremo delle belle risate.......

antonioarezzo

Ven, 21/12/2018 - 12:33

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Daniele Sanson

Ven, 21/12/2018 - 13:13

l’Italia é un paese strano nel senso che c’é sempre qualche sprovveduto pronto a mettersi al fianco di qualcuno pur di vedere se gli cade qualche euro nelle mani , ma é anche democraticamente giusto che un politico si svegli una mattina e scopra di non contare neppure un due di picche , un cittadino qualsiasi ma che conta addirittura meno del dignitosissimo ed eroico pescivendolo che apre tutte le mattine il negozio nel quartire dove il nostro o il /la nostro/a sprovveduta abita . DaniSan

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Ven, 21/12/2018 - 13:14

Gia` ..non "vogliono capire" (ottimo commento di calzolari lorenzo) Apposta fare un partito di perdenti !

Willer09

Ven, 21/12/2018 - 13:15

allora un partito lo faccio anche io

dagoleo

Ven, 21/12/2018 - 13:16

Si preoccupa del suo futuro e forse anche di quello della figlia. Per questo motivo è così iperattiva. Ha bisogno di riuscire a farsi eleggere anche in futuro. Ormai senza scorte ha poche speranze di uscire di casa.

Ritratto di adl

adl

Ven, 21/12/2018 - 13:36

Futura, nome citato in una canzone del grande Lucio Dalla. Chissà se la ex presidenta ex Leuguale, ha pensato in prossimità del nuovo anno, ovvero dell'anno che verrà, ad una SINISTRATIA CHE VERRA'!!!!!!

agosvac

Ven, 21/12/2018 - 13:38

Un altro 0, molto poco%?????

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 21/12/2018 - 13:40

L'ottusangolo sarà il simbolo del partito. Ah ah ah ah.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 21/12/2018 - 13:40

SI FA IL SUO PARTITO PERCHE' NESSUNO LA VUOLE, PIU' CHE "FUTURA" A ME SEMBRA UNA COSA PASSATA E TRAPASSATA.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 21/12/2018 - 13:42

Una occasione ghiotta per farsi quattro risate. Nel frattempo metto in frigo una bottiglia di champagne per il lieto evento....

il sorpasso

Ven, 21/12/2018 - 13:42

Ci saranno le file fuori dai seggi per poterla votare!!!! Poveraccia ma chi ti dovrà ancora votare?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 21/12/2018 - 14:05

BRAVA!! Così ti toglierai di mezzo

vince50

Ven, 21/12/2018 - 14:12

Che acume,non aggiungo altro......

pasinels

Ven, 21/12/2018 - 14:12

sono cascato dalla sedia per le risate !

mifra77

Ven, 21/12/2018 - 14:29

Penso proprio che per lei non ci sarà futura(ma si dice futuro!.... si ma lei è femminista!)

venco

Ven, 21/12/2018 - 14:37

Bravissima Boldrini, e poi contiamo i voti.

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 21/12/2018 - 14:47

finalmente gtra poco non la vedremo più sui giornali amici e sui siti, compagni.

Geegrobot

Ven, 21/12/2018 - 15:05

Paga Soros?

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 21/12/2018 - 15:27

Con i 7 nani ?

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 21/12/2018 - 15:36

La voto subito LOL

apostata

Ven, 21/12/2018 - 15:50

… così colui, del colpo non accorto, | andava combattendo ed era morto. (Francesco Berni, Orlando Innamorato, LIII, 60)

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 21/12/2018 - 16:13

si puo´sempre alleare con la lega....

Dordolio

Ven, 21/12/2018 - 16:20

Basta leggere il programma per mettersi a ridere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/12/2018 - 16:20

Un bello 0,02 % non le lo leva nessuno. Mantenere il blocco al 4 % per entrare. Non vorremmo altri rema contro all'Italia.

Scirocco

Ven, 21/12/2018 - 16:39

E cosa è Futura ? Una Radio ?

giovanni951

Ven, 21/12/2018 - 16:44

ottimo...piú si dividono meno contano.

tappoblu

Ven, 21/12/2018 - 17:02

Cavoli, ma questa proprio non vuole mollare la cadrega!!! Se avesse vera coscienza politica pari alla sua tenacia, potrebbe veramente aspirare a diventare presidenta del Consiglio. Per fortuna non si rende conto che proprio "non ne ha", per cui stiamo tranquilli, pian piano andrà nel dimenticatoio politico.

manfredog

Ven, 21/12/2018 - 17:04

...si si..Futura-mente, e non solo, anche il delirio ci mette di suo!! mg.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 21/12/2018 - 17:27

Evidentemente bisogna aggiornare i prefissi telefonici del consenso: non più 'zero virgola qualcosa' ma 'zero virgola zero qualcosa'.

tonipier

Ven, 21/12/2018 - 17:35

"PUR SAPENDO CHE SONO FINITI.... DOPO AVER ROVINATO L'ITALIA" Sono alla ricerca di nuove poltrone- non vogliono capire questi galoppini, marpioni, buffoni, imbonitori, che si dovrebbero chiudere nelle loro fogne di provenienza.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 21/12/2018 - 17:38

E a tale scopo, ha affittato una cabina telefonica per il loro primo congresso.

baio57

Ven, 21/12/2018 - 17:50

Balotelli testimonial per la campagna elettorale, sai i consensi..

compitese

Ven, 21/12/2018 - 18:03

E' tutta una risata!

buonaparte

Ven, 21/12/2018 - 19:03

avrà i finanziamenti di soros .. scommettiamo ? .. nemmeno amministratore del suo condominio la eleggono ..ahahah

Papilla47

Ven, 21/12/2018 - 19:08

L'ambientalismo, il femminismo e il mondo del volontariato delle 3 forse sulla seconda hai qualche credibilità ma sulle altre zero.

sparviero51

Ven, 21/12/2018 - 19:27

IL SIMBOLO SARÀ UNA GALLINA !!!!!!!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 21/12/2018 - 19:31

Non si riesce a capire perchè questi insistono e persistono nella derelitta e arrogante area a sinistra della sinistra. Vogliono i voti della sinistra della sinistra e magari ancora più a sinistra? E poi? Sono sempre quelli: un pugno di voti coi quali non si va da nessuna parte. Se vogliono concludere qualcosa è inutile che inseguono lo 'zoccolo duro', ma devono convincere gli incerti, gli scontenti, i delusi, gli impauriti. Se lo sanno fare meglio dei tanto vituperati 'sovranisti' . . .

bernaisi

Ven, 21/12/2018 - 19:39

il partito dei pagliacci

Luthien

Ven, 21/12/2018 - 19:40

Futura... sembra il nome di un assorbente igienico... Ottima scelta Laura!

nopolcorrect

Ven, 21/12/2018 - 19:48

A Lauretta non basta il 2% di Leu. Siamo in tempi di decimali, lei vuole un partitucolo da 0.2.

barnaby

Ven, 21/12/2018 - 19:50

Solo così può scomparire definitivamente.

silvano45

Ven, 21/12/2018 - 20:08

Quanti parenti ha tanti voti riceverà.....forse!

sesterzio

Ven, 21/12/2018 - 20:14

La Boldrini non sa più cosa fare per stare a galla.Si attaccherebbe a tutto per riuscirci ma non sa,o finge di non sapere,che il suo tempo è finito. Certi partiti sono stati condannati dalla Storia ed è patetico chi spera di resuscitarli.

tosco1

Ven, 21/12/2018 - 20:18

Boldrini e Renzi, ce li teniamo cari. Per chi aspira alla vittoria del centro destra per il futuro dell'Italia, questi due personaggi forniscono un grande vantaggio, ma che dico vantaggio, una vera e propria certezza.

Divoll

Ven, 21/12/2018 - 20:20

LOL, immagino in quanti la voteranno, visto che sta antipatica perfino a molta gente di sinistra.

perilanhalimi

Ven, 21/12/2018 - 20:26

Vorrei iscrivermi al piu` presto a questo partito KattoIslamoKomunista!!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 21/12/2018 - 20:56

Più che "Futura" questa "signora", per nostra sventura nominata ex-"presidenta" della camera ed oggi ancora ripescata, è già da tempo passato rancido ed è ora che ritorni sprofondando nell'anonimato mondo da cui proviene ed in cui viveva. Mi fa specie che ci sia ancora gente che gli dia anche un solo voto.

bremen600

Ven, 21/12/2018 - 21:09

ahahahahah lei parla di futura,ma per piacere......i comunisti non conoscono il presente ne tantomeno il futuro,per loro esiste solo il passato....

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 21/12/2018 - 21:42

vive nel suo mondo. non ha ancora capito che è stata una miracolata quando l'hanno nominata presidente della camera, adesso pure il partito....sbatterà presto rovinosamente contro il solido muro della realtà

Stormy

Ven, 21/12/2018 - 22:14

Splendida idea......curiossimo di vedere i risultati....ci sarà da ridere.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 21/12/2018 - 22:56

Per la cadrega pure un lattante si staccherebbe dal seno materno per attaccarsi a mo' di sanguisuga al fondo dello scranno.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Ven, 21/12/2018 - 23:25

...è normale crescendo (in anni) ognuno si vuole mettere in proprio…. ahahah...

SC205

Sab, 22/12/2018 - 00:03

Abbiamo visto cosa ha combinato la sinistra. Io non la voterò.

Rottweiler

Sab, 22/12/2018 - 07:17

Allargherei a fedeli,bonino,fico,chienge,strada,toscano,saviano&lerner...sai che botto ?

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Sab, 22/12/2018 - 07:58

Più a sx di sx? Significa andare a dx! Se alla rotonda giri x tre volte a sx poi ti trovi ad andare diritto a dx.

Yossi0

Sab, 22/12/2018 - 10:05

Grazie Presidenta, l Italia ne ha un gran bisogno, un nome latino quale “ Comploratio o Lamentum “ forse sarebbe stato più consono

Ritratto di Situation

Situation

Sab, 22/12/2018 - 10:42

il nuovo partito si chiemerà "MdPU" (Menopausate del Pianeta Unite)

mauro-s

Sab, 22/12/2018 - 10:50

futura? se è come il futuro che avete dato agli italiani in questi anni....

clamor

Mer, 26/12/2018 - 16:13

Veramente il giusto nome, più che Futura, dovrebbe essere: "Passata", ormai si dovrebbe rendere conto che il caso e la fortuna le hanno dato un fin troppo benevolo aiuto e che la sua meteora è tramontata. Anzi, per essere precisi, come meteora non ha brillato molto, più che luce, sono brillati insulti e le contestazioni, non ultimo quel signore che l'ha giustamente apostrofata sull'aereo. Personalmente le darei il consiglio di non tentare troppo la fortuna, le ha già dato tanto, ma proprio tanto !