Lo schiaffo di Renzi a Putin: "Non perdo la faccia per due tubi"

Il premier tentenna su una possibile partecipazione dell'Italia al gasdotto Nord Stream. Da palazzo Chigi confermano: "La nostra posizione contraria non cambia"

Torna il gelo tra Renzi e Vladimir Putin. I messaggi distensivi inviati nei giorni scorsi dal capo del Cremlino non hanno smosso le coscienze del premier, che rimane ancora fermo sulle sue posizioni allineate all'Europa e quindi di opposizione alla Russia.

"Siamo in una fase di riflessione, la questione richiede molto tempo per arrivare a eventuale maturazione. Soprattutto non si può perdere la facciaper due tubi...". E' questa la riflessione che vieve da Palazzo Chigi, riportata da un retroscena del Messaggero. Una frase che mette in evidenza due cose. La prima, l'incapacità del premier di gestire con fermezza le questioni di carattere internazionale. Infine, e non è poco, il premier dimostra di non aver compreso quello che, invece, Enrico Mattei prima e Silvio Berlusconi poi intuirono intelligentemente: l'Italia può avere un ruolo nel tavolo globale solo se si fa ponte tra occidente e Russia.

Secondo quanto aveva riportato ieri La Stampa, il Presidente russo avrebbe corteggiato Renzi per far entrare l'Eni nel raddoppio della pipeline per il gas nel Nord Europa, un progetto da 110 miliardi di metri cubi e 11 miliardi di euro. Esserci significherebbe segnare un punto importante, soprattutto dopo aver mandato alla deriva (per volontà dell'Ue) la costruzione del gasdotto a Sud.

A Palazzo Chigi sanno bene che il progetto è "economicamente vantaggioso per le nostre aziende", e non lo nascondono. Eppure Renzi è infastidito dall'idea di vedere il governo così aperto con Putin. Fu lui, infatti, il 17 dicembre a dire che il gasdotto Nord Stream era un affronto all'Italia, dopo che la Commissione aveva bocciato il South Stream, quello che sarebbe dovuto arrivare in Italia e di cui Eni era partner principale. Renzi accusò la Merkel di "ipocrisia" per aver sostituito con un colpo di mano il gasdotto meridionale con quello settentrionale. Così Renzi, invece di ascoltare l'invito di Putin, ha deciso di giocare la carta della contrapposizione alla Germania. Il governo ha chiesto alla Commissione Ue di esprimersi sull'operazione della Merkel, sperando bocci il progetto così come ha fatto con quello dell'Eni. L'accusa è che il piano non sia "paneuropeo", ma "esclusivo" tra Mosca e Berlino. Ieri la commissaria dell'Antitrust Ue, Margrethe Vestager, ha detto che "l'ingresso o meno dell'Italia non lo rende un progetto paneuropeo".

Così Renzi gioca d'azzardo. Se l'Antitrust gli darà ragione, avrà una carta da giocare in Europa. Ma il rischio, a questo punto, è che l'Italia rimanga con il cappello in mano. Se l'Ue darà l'ok alla Germania, il rifiuto di Renzi alla collaborazione con Putin rischia di tagliare fuori dai giochi le aziende italiane. "Ora - concludono da Palazzo Chigi - non è certo possibile che la posizione del governo cambi solo per l'invito di Putin a costruire...due tubi. Qui è in gioco la sicurezza energetica europea, l'indipendenza dal gas di Mosca, la sicurezza dell'Ucraina che verrebbe by-passata col nuovo gasdotto e, soprattutto, la nostra faccia. Renzi un mese fa ha sollevato il problema ricevendo il plauso internazionale, non possiamo dire 'abbiamo scherzato', solo perché si apre una opportunità per le nostre aziende".

Commenti

Felice48

Mar, 12/01/2016 - 12:22

E bravo bamboccio quando saremo alla canna anche per volere della sua merkel vedremo chi metterà i tubi.

@ollel63

Mar, 12/01/2016 - 12:35

non capisce proprio un tubo, figuriamoci due!

vince50_19

Mar, 12/01/2016 - 12:38

Lui si che è un tubo: quindi non si spreca più di tanto..

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Mar, 12/01/2016 - 12:41

La riflessione di del sig. renzi è data dall'incremento del settore alberghiero in forte crescita (vedi ingressi in Italia), pertanto la dismissione del settore industriale (son due tubi) che porterebbe solo vantaggi minimi è evidente, chiaro. sarebbe gradita mentalità imprenditoriale al posto di mentalità assistenzialista.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/01/2016 - 12:59

Lui la faccia non la perde perche' non ce l'ha. Un ciarlatano a guinzaglio, tutto qui.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 12/01/2016 - 13:02

pezzente dai le dimissioni.

ernestorebolledo

Mar, 12/01/2016 - 13:20

RENZI. L'UOMO DI BRUXELLES

volo_basso

Mar, 12/01/2016 - 13:23

Si pagheranno care, le cafonate di Renzi. L'I.t.a.l.i.a , rimarrà come la scritta allo specchio....a.i.l.a.t.i, rimpiangendo i tempi passati .

sergio_mig

Mar, 12/01/2016 - 13:28

Non si vende x 2 tubi ma x 3 è un Rolex si. Buffone.

marygio

Mar, 12/01/2016 - 13:29

GIRA LA RUOTA GRULLO

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 12/01/2016 - 13:29

Questo tizio crede di aver portato l'Italia ai vertici del mondo.!!!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 12/01/2016 - 13:44

Risaliamo la catena di comando : Renzi > Bruxelles > Berlino > Washington

Mechwarrior

Mar, 12/01/2016 - 13:44

Tanto lui e la sua cricca stanno bene lo stesso, basta spremere di piu' i limoni italioti

vinvince

Mar, 12/01/2016 - 13:46

BASTA SINISTRA ...

Ritratto di salvo38

salvo38

Mar, 12/01/2016 - 14:03

ancora non si è accorto degli errori sulle esportazioni con la russia,, questo elemento ha il cranio completamente vuoto, si crede un grande politico invece e semplicemente uno squallido personaggio tipo bullo di quartiere, ma quando lo buttate fuori dalle p,,,,,

bernaisi

Mar, 12/01/2016 - 14:04

Il pagliaccetto va cacciato al più presto per il bene dell'Italia ma è mai possibile che gli italiani non lo capiscano e che non si possa andare a votare immediatamente per liberarcene ?

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 12/01/2016 - 14:12

Non si spreca per due tubi, ma nel frattempo SALVA 4 BANCHE DAL FALLIMENTO PROTEGGENDO QUESTI SFACCIATI, DELINQUENTI DI DIRIGENTI E NON AIUTANDO I RISPARMIATORI MANDATI SUL LASTRICO!!! BRABO Renzi, AVANTI COSI, CHE TERMINATO I MANDATO, SARANNO C*Z*I TUA!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 12/01/2016 - 14:25

Nobili parole. Le citeremo quando balleremo il tip tap per scaldarci.

orso bruno

Mar, 12/01/2016 - 14:46

Ma quanto è minus questo ciarlatano!

giolio

Mar, 12/01/2016 - 14:48

se non riusciranno a dare la cittadinanza a tutti i profughi in tempi corti questa volta perderanno con sicurezza le prossime elezioni

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/01/2016 - 14:52

Lui è in fase di riflessione. Putin non lo interessa, anche se interessa molto a tanti imprenditori italiani, magari non di Firenze. Comunque sia, di certo ormai sappiamo bene che quando l'uomo di Palazzo Chigi "riflette" per noi sono in arrivo fregature.

Kamen

Mar, 12/01/2016 - 14:56

Il Gioppino e la sinistra stanno conducendo la nostra Italia al totale disfacimento.

Klotz1960

Mar, 12/01/2016 - 15:31

Ma l'avete capito o no che Renzi non alza un dito senza il previo ok di Obama?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 12/01/2016 - 15:37

Ha ragione! Renzi è un uomo di valore! Vale molto di più di 2 tubi (di ferro).Bisogna rilanciare il piatto,aggiungiamo 2 Rolex (d'oro).

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 12/01/2016 - 15:42

I fatti: Il southstream, che doveva essere costruito dalla nostra Saipem per veicolare gas Russo via Mar caspio e Bulgaria e poi, attraverso una biforcazione, arrivare in Italia via Grecia da una parte e in Austria dall'altra, E' STATO STRALCIATO UNILATERALMENTE IN AVANZATA FASE PROGETTUALE DAI RUSSI! Adesso quegli stessi Russi vogliono il nostro coinvolgimento (che gli serve solo per superare le resistenze comunitarie mica perchè sono di buon cuore) per costruire un gasdotto concorrente in cui alle nostre aziende resterebbero le briciole. Ma sucate russi. Ben fatto Renzi. Al momento non ci servono tubi in più perchè siamo in forte eccesso di gas ma se servissero allora c'è Zhor.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 12/01/2016 - 15:47

Come dice FRANZ58, la disoccupazione diminuisce nel settore alberghiero considerato l'incremento dei flussi "turistici". Io ci aggiungo che diminuisce anche in quello dei servizi e delle coop di supporto a quello alberghiero. Per il resto renzino il giullare dovrebbe avere più considerazione sia per le commesse offerte da Putin all'ENI che per la posa di "due tubi" che portano energia in un settore, quello energetico, già carente per la rinuncia al nucleare che, come causa principale, ha compromesso la produzione della grande industria e questo, veramente, aumentato la disoccupazione, o meglio annullato l'occupazione. Col fuggi fuggi degli altri settori, a partire dal tessile, e dei grandi marchi che passano in mani straniere, mi chiedo come un paese possa sostenersi col solo settore dei servizi. Renzino il giullare dimostra ancora una volta tutta la sua inconcludente e fallimentare mania di grandezza.

Ritratto di StefanoParma

StefanoParma

Mar, 12/01/2016 - 15:48

Mi dispiace vedere gente che commenta senza sapere un cappero della vicenda. Il viadotto sud è stato iniziato e ci è costato MILIARDI e la nostra cara UE l'ha bloccato per iniziare quello che passa dalla germania. Devo spiegare che con il nuovo tutta europa deve pagare la germania o ci arrivate da soli? con quello sud dovevano pagare noi!!! ecco perchè fonzie si sta battendo. capre!

beep

Mar, 12/01/2016 - 15:56

ma sono vere queste parole ? se corrispondono al vero Renzi e' da internare subito .

Duka

Mar, 12/01/2016 - 15:58

MA CHE CAFONE IGNORANTE !!!!!

VESPA50

Mar, 12/01/2016 - 15:59

El Presidente lui si che è sempre informato. Se non ci si scambia informazioni tra Presidenti....

timoty martin

Mar, 12/01/2016 - 16:16

il nostro premier diminuisca l'arroganza e impari a misurare le parole.

glasnost

Mar, 12/01/2016 - 16:17

L 'Italia è un paese senza dignità e Renzi ben lo rappresenta. Un vero servo dei poteri forti che prima di difendere gli interessi del suo paese aspetta vigliaccamente gli ordini dei padroni. E noi votiamo questa gente per rappresentarci. W l' Italia dei Tafazzi

heidiforking

Mar, 12/01/2016 - 16:28

Non preoccuparti per questo tu ormai la faccia l'hai persa da tempo...tanto tanto tempo

Ritratto di Michimaus

Michimaus

Mar, 12/01/2016 - 16:29

Avrei una domanda da fare: Ma dobbiamo per forza aspettare fino al 2018 per avere un governo eletto secondo i principi di una democrazia e dunque in base ad un impegno elettorale, o dobbiamo subire come becere pecore ogni cavolata che il pifferaio magico ci combina?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 12/01/2016 - 16:30

Signor StefanoParma, il rischio è che l'Italia, surclassata dalle altre potenze europee come Francia e Germania rimanga comunque con un pugno di mosche, cioè senza commesse e senza gas. Viene difficile immaginare Renzi alla pari della Merkel o che voglia giocare d'azzardo con Putin. Non è all'altezza. Forse solo SB, riferendoci ai nostri politici attuali, avrebbe potuto sbattere i pugni sul tavolo con la Merkel e fare accordi con Putin, come già aveva fatto. Sappiamo però il "supporto" che ha avuto dagli avversari politici di casa propria, che si sono comportati come cani ai quali viene sottratto l'osso, e l'ostruzionismo degli altri leader europei che oltre a far fuori l'odiato B hanno innescato il caos immigrazione, dove ancora una volta la stessa Italia ne paga le conseguenze maggiori. Se ne faccia una ragione.

ilbelga

Mar, 12/01/2016 - 16:37

fonzie è davvero ridicolo ma almeno quello della tv faceva ridere lui invece mi fa pena...

marvit

Mar, 12/01/2016 - 16:38

Questo bambino megalomane, capriccioso e pernicioso,è ormai minaccia sicura per il futuro del nostro PAESE.....

cgf

Mar, 12/01/2016 - 16:40

sopratutto Putin non regala Rolex

Rossana Rossi

Mar, 12/01/2016 - 16:47

L'unica cosa giusta che può fare il pifferaio usurpatore è ANDARSENE A CASA AL PIU' PRESTO prima di fare altri danni........

Libertà75

Mar, 12/01/2016 - 16:59

@stefano, el presidente. Il southstream voluto dal duo Berlusconi-Putin è stato avversato in ogni modo dalla UE (e le capre di sinistra l'hanno sempre osteggiato). Il fatto che ora Renzi cerchi di riottenere quello che Berlusconi aveva ottenuto è solo l'ennesimo passo della politica fotocopia che sa fare. Il fatto che sia cancellato e tuttora non si riveda in scaletta è soltanto sintomo della mancanza di spessore politico, culturale, imprenditoriale, morale e istituzionale in cui imperversano oggi i nostri politici. Se Renzi valesse la metà di Berlusconi non solo il south stream ci sarebbe ancora, ma sarebbe pure già concluso. Inoltre, se Renzi oltre che per i 2 tubi si vendesse per l'Italia allora cancellerebbe l'embargo verso la Russia sui prodotti agroalimentari. Oltre ad essere un enorme danno economico per il nostro Paese, fare embargo sui prodotti alimentari è totalmente immorale, paragonabile a quello sui medicinali.

Ritratto di Danno

Danno

Mar, 12/01/2016 - 17:04

l'ignoranza fatta a persona

Rusaniul

Mar, 12/01/2016 - 17:05

Basta!!! Non ne posso più di questo presidente abusivo!!!

Rusaniul

Mar, 12/01/2016 - 17:08

Poverino ormai è alla frutta...

1942

Mar, 12/01/2016 - 17:10

In queste questioni renzi , o chiunque altro dei nostri governi , contano come il due di picche quando la briscola è fiori. Il problema è l'italia che se va alle riunioni dei G7 gli fà un favore , se se ne stà a casa glie ne fà due . Decidono loro . Purtroppo dobbiamo a queste situazioni dovremo farci l'abitudine con o senza renzi. ps quando non puoi comandare devi ubbidire.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 12/01/2016 - 17:14

il renzi-no non capisce un tubo.....

Libero1

Mar, 12/01/2016 - 17:16

Che ridere a crepapelle quando leggo "Il burattino prende a schiaffi Putin".Ma si rende conto quanto e' redicolo.Ancora una volta ha mostrato di avere un cervello grande come quello di un pappagallo.

pastello

Mar, 12/01/2016 - 17:45

Tanto per curiosità. È possibile sapere con quali votazioni si è diplomato e laureato 'sto figurò qua? Grazie

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Mar, 12/01/2016 - 17:52

Ma dico ci sta almeno uno, dico uno in tutta iTALIA che riesce a togliere questo Pazzo dal governo non e possibile che tutti sisiano RINCOGLIONITI . SVEGLIATEVI.

Ritratto di StefanoParma

StefanoParma

Mar, 12/01/2016 - 17:52

#Jiusmel quindi noi Italiani dovremmo sempre piegarci a 90 e accettare tutto quello che ci propongono secondo lei? Non crede che sia per questo che non ci caga nessuno nel mondo? vergognatevi.

montenotte

Mar, 12/01/2016 - 17:54

Di politica estera ed economica non ha mai capito niente e continuerà a non capirci niente. Purtroppo per noi che dovremo sopportarlo ancora per due anni.

milope.47

Mar, 12/01/2016 - 18:03

" Caro " Renzi. Per favore quando fai una dichiarazione cerca di essere onesto almeno con te stesso. Sai benissimo che sei a capo del governo anche se nessun italiano ti ha votato per questo compito. Pertanto alle domande puoi rispondere solo così: Io non posso decidere nulla poiché prima di prendere una decisione devo avere il benestare dei miei padroni di Bruxelles. Soloin questo caso faresti " bella figura ".

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 12/01/2016 - 18:03

Possibile ci siano il 33% degli italioti che lo appoggiano? Basaglia...che hai fatto!

Ritratto di giangol

Anonimo (non verificato)

rosa52

Mar, 12/01/2016 - 18:25

si' bravo tanto si va tanto bene in Italia, ti permetti di fare anche il furbo ,poverino!!!

Iacobellig

Mar, 12/01/2016 - 18:28

QUESTO CRETINOO COME SI PERMETTE DI TRATTARE ARGOMENTI DELICATI PER IL PAESE ITALIA SENZA AVERE NÈ LE CAPACITÀ NÈ ESSERE STATO ELETTO DA NESSUNO, QUINDI ABUSIVO. SIEDE A PALAZZO CHIGI SOLO PER NOMINA DI UN ALTRO COME LUI, NAPOLITANO, CHE HA FATTO DANNI ENORMI!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 12/01/2016 - 18:32

caro RENZI, tu chiamali pure volgarmente...TUBI. NON FARE IL GRANDE CON PUTIN PERCHE', IL MOTVO, E' CHE NON HAI UN EURO DA SPENDERE MA SOLO GRANDE CHIACCHERA.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mar, 12/01/2016 - 18:38

Attenzione ai tubi, perchè a volte fanno un giro strano e ci raggiungono da dietro caro presidentino......

Cheyenne

Mar, 12/01/2016 - 18:39

prima si caccia quessto idiota è meglio sarà, ma è troppo tardi in due anni ha provocato disastri paragonabili ai 50 anni di governo democristo-comunista

buri

Mar, 12/01/2016 - 18:43

romperanno cos' tanto gli attributi alla Russia che finirà che questa chiuderà i rubinetti del gas proprio quando l. gelo siberiano arriverà, che bella prospettiva, i nostri sentiti ringraziamenti a Moster Obama ed anche a quelle massa di incapaci di stanza a Bruxelles

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 12/01/2016 - 18:43

Signor StefanoParma, non so cosa ha capito dai miei post ma è esattamente il contrario di ciò che dice. Credo abbia frainteso.

Tino Gianbattis...

Mar, 12/01/2016 - 18:44

Poveri noi

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 12/01/2016 - 18:46

Questo menestrello si dimostra non solo più fanfarone e spaccone di quanto pensassi, ma anche dannoso.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 12/01/2016 - 18:53

Se perdesse quella faccia da sberle con sempiterno sorriso ebete, sarebbe un beneficio per gli italiani.

billyserrano

Mar, 12/01/2016 - 19:01

Credo che Renzi di per se non possa decidere nulla. Prima deve sentire la Merkel e bruxelles e in base agli ordini che gli verranno dati, li dovrà eseguire da bravo scolaretto.

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 12/01/2016 - 19:07

Sui tubi renziani mi sono espresso ma la redazione censura. Ri provo in altri termini. Non so bene a quali tubi si riferisce il BUFFONE NAZIONALE ma stia tranquillo ci sono tubi di tutte le dimensioni e per tutti i gusti. A lui quelli russi abbiamo capito che non garbano.

01Claude45

Mar, 12/01/2016 - 19:10

E che volete dal più INCOMPETENTE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, portato lí da un komunista 90enne, smanioso solamente d'essere accettato dalla TREE EYES. È la DIMOSTRAZIONE PRATICA E DOLOROSA PER GLI ITALIANI che i 40enni di oggi SONO ANCORA BAMBOCCIONI CAPRICCIOSI (Vedi Rolex, etc.). Vorrei ricordare al rensi che "quando strizzi i cxxxxxxi a qualcuno non devi dimenticare la certa imprevedibile reazione". Goditi, rensi, i tuoi momenti di gloria con la boschi, perché il vento SEMPRE CAMBIA DIREZIONE, prima o poi. Ed il poi può essere molto doloroso. I "due tubi" come li definisci zuccone, sono LAVORO ED ENTRATE IMMEDIATE PER LA NOSTRA ECONOMIA E FUTURO POTERE CONTRATTUALE IN EUROPA.

Royfree

Mar, 12/01/2016 - 19:14

Due tubi? Questo è proprio un demente testa di caxxo.

Massimo Bocci

Mar, 12/01/2016 - 19:21

Lui caso mai i TUBI!!! Del diametro giusto,li potrebbe solo utilizzare per inchiap.....etarci meglio,per il guadagno tra un fallimento e una banca rotta si busca di più, e poi non vorrete mica costringere il babbo... FALLITO,ad aprire un altro magazzino di..... PUFFI!!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 12/01/2016 - 19:25

Attualmente, dopo che giustamente Putin si è ritirato dal progetto energetico South Stream per le sanzioni adottate dall'UE, l'Italia ha venduto le quote ENI a Gazprom. Invece di rimettersi in gioco, dialogando con i russi, il personaggio, supino al potere della Merkel, dequalifica il progetto a "due tubi". Il solito doppiogiochista: politico asservito a Junker, fa finta di fare la voce grossa e poi si fa perdonare, con gli altrettanto finti dispettosi a Putin. Tipico comportamento di chi non conta nulla.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 12/01/2016 - 19:36

Renzi è buono solo a duettare con il grande leader democratico al-Sisi. E' questa' la coppia che farà la storia nello sviluppo energetico del mondo. Cioè l''idiozia si fa storia...chi deve intendere, intenda.

Luigi Farinelli

Mar, 12/01/2016 - 19:42

Che la Sinistra non abbia mai capito un tubo di politica estera (figuriamoci di due) è stato ammesso pure pubblicamente: dopo i primi due governi Berlusconi la Repubblica se ne uscì con un articolo , più o meno, così: "...l'unica cosa positiva del governo di centro-destra è stata la politica estera di Berlusconi ma della politica estera in Italia non "frega" niente a nessuno...!" Come si vede, una frase di una lungimiranza ammirevole. In pratica il giornalista intendeva dire: " ...noi di sinistra si, essendo geneticamente, culturalmente e moralmente superiori, che risolviamo i problemi importanti della nazione, altro che occuparci di politica estera!" Infatti il South Stream è stato avversato dalla sinistra solo perché voluto da Berlusconi (la Merkel, l'Europa massonica dei banchieri e finanzieri "creativi" e gli altri golpisti esterni e interni ringraziano e ridono ancora).

emigratoinfelix

Mar, 12/01/2016 - 19:42

nella sua totale insipienza e grettezza,lo schiaffo piu´che a putin il bimboccio balordo e magliaro lo appioppa agli italiani,che grazie alla sua ottusa e piatta politica vedono sfumare commesse e yanto lavoro per le nostre imprese.Mi ricorda,questosciocco di rignano quel marito che per far dispetto alla moglie si taglio´i gioielli di famiglia...ma siccome e´furbo(ho scritto furbo,non intelligente)pensa bene di continuare a tagliare i nostri.

Maura S.

Mar, 12/01/2016 - 19:52

i due tubi metteteli nel cxxx, sei proprio un vero deficiente, solamente un parolaio che pensa di risolvere i problemi del paese sparlando solamente

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 12/01/2016 - 19:56

cretin@, non sa neanche distinguere qual'è l'interesse della nazione.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 12/01/2016 - 20:02

quale faccia non vuoi perdere? quella davanti o quella dietro?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 12/01/2016 - 20:19

avete letto come tratta gli italiani?

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 12/01/2016 - 20:21

Si vede che Putin non gli ha regalato i Rolex.

jeanlage

Mar, 12/01/2016 - 20:22

Gli Italiani hanno chiesto il suicidio assistito votando PD e 5 stalle. Renzi è l'infermiere che aziona la flebo, preparata a suo tempo dal dottor Napolitano e dall'anestesista Monti.

jeanlage

Mar, 12/01/2016 - 20:25

Renzi è decisamente alla canna del gas... esilarante.

paolonardi

Mar, 12/01/2016 - 20:39

Perche' il contadino di Rignano ha una faccia?

routier

Mar, 12/01/2016 - 21:05

Sarebbe sufficiente solo questo per un crollo verticale dei consensi elettorali al governo Renzi ma, al contrario, i sondaggi lo danno ancora ai vertici. Gli elettori italiani? E chi li capisce?

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mar, 12/01/2016 - 21:12

Questo è diventato completamente scemo e vuol portarci a fondo. Fermatelo. E con lui togliete di mezzo l'ottuagenario rovina del Sistema Italia.

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 12/01/2016 - 21:17

L'Italia riesce sempre a stare dalla parte sbagliata della barricata! Vedere con i quali si alleò durante la 2 WW !!! Che delusione , ma mi aspettavo una scemenza del genere , ce ne pentiremo come al solito!!!

al40

Mar, 12/01/2016 - 21:18

Tipica risposta di uno che non capisce..un tubo.

fft

Mar, 12/01/2016 - 21:29

Tutti in totale sintonia qui dentro. Vedo che una linea editoriale totalmente votata al contro Renzi con 5/6 articoli sempre presenti in prima pagina sta dando i suoi frutti.

roberto.morici

Mar, 12/01/2016 - 21:37

Bravo, Renzi! Il nostro orgoglio metterà alla gogna la Germania che sarà costretta a sospendere la vergognosa operazione relativa al raddoppio della pipeline del nord. Ci andranno di mezzo le nostre aziende. Chi se ne frega; l'importante è salvare le Aziende tedesche del settore. Aribravo st...zo!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 12/01/2016 - 22:12

iquei 2 tubi ti devono fonire su per il culo ! 1 a te e 1 al tuo trans conosorte

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 12/01/2016 - 22:19

Francamente mi riesce difficile pensare a bimbominkia che tira schiaffi a un Big come Putin......semmai li prende.

il nazionalista

Mar, 12/01/2016 - 22:20

Il gran capitano di fregat(ur)a, il trecartista detto: il mago ' do renzimiento ' si spreca solo per banchieri, clandestini, rom, islamici, lesbich. e fin.cchi!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/01/2016 - 22:25

Caro memeneutro 17e52 vedi che questa volta ti hanno pubblicato senza bisogno di copiare. Condivido il tuo postato e non solo per il logo. Saludos dal Nicaragua.

HappyFuture

Mar, 12/01/2016 - 23:14

L'Italia non avrà un tubo del gasdotto! Il problema non è Putin; il problema è Merkel che ha fatto le "scarpe" a Matteo.

persio

Mar, 12/01/2016 - 23:32

Usando la sua abilità da giocatore di bussolotti Renzi cerca di barcamenarsi tra due esigenze diverse: la prima è adempiere alle direttive ricevute da chi l'ha messo al suo posto: ostacolare in tutti i modi la partnership Russia - UE; la seconda è non pagare il prezzo politico derivante dal danneggiare gli interessi dell'Italia. Per questo prima fa fallire il South Stream, che sarebbe stato strategico per l'Italia, e poi utilizza questo fallimento per far fallire anche il raddoppio di North Stream. Questo prestigiatore da festa parrocchiale è il peggio del peggio che potesse toccare a questo Paese.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/01/2016 - 23:36

fft 21e29 la stessa linea EDITORIALE a suo temp adottata da REPUBBLICA contro Berlusconi!!! Memoria corta eeehh voi COCOMERIOTAS. Pax vobiscum.

MassimoR

Mar, 12/01/2016 - 23:57

due tubi? hai voglia a partecipare...

Triatec

Mer, 13/01/2016 - 00:00

fft @ Ti ricordi quanto ci ha campato "repubblica" con le 10 domande a Berlusconi? Quindi... fate i bravi.

isaisa

Mer, 13/01/2016 - 00:25

MA QUESTO E' TUTTO SCEMO !!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 13/01/2016 - 01:14

Stanno mandando a picco il nostro paese. Renzi come quel tardigrado di Gentiloni che a suo tempo voleva distruggere le TV Berlusconi incurante di azzerare migliaia di posti di lavoro e una impresa importante come Mediaset. MA CHI HA MESSO A GOVERNARCI SIMILI MALDESTRI IRRESPONSABILI BURATTINI?

otrim046

Mer, 13/01/2016 - 02:07

Per perdere la faccia bisogna averla

Keplero17

Mer, 13/01/2016 - 02:13

Peccato che i due tubi siano posti di lavoro e aumento del Pil per una azienda poi che non naviga benissimo, ma continuiamo con la politica di servizio alla nato, che da istituzione di difesa dal comunismo è diventata una istituzione di dominio sugli altri paesi che non si piegano anche se il comunismo non ce l'hanno più. Io capisco che non bisogna fare arrabbiare lo zio Sam, ma una politica un po' meno prona agli interessi americani in Europa si potrebbe avere? Una cosa che almeno non ci faccia sentire dei lacchè.

vittoriomazzucato

Mer, 13/01/2016 - 07:42

Sono Luca. A decidere non è lui: lui è la pedina mossa dalla "sua" sinistra. Padoan-Pinotti-Orfini-Bersani-Mogherini ecc... ecco chi decide. GRAZIE

marcomasiero

Mer, 13/01/2016 - 08:13

sei solo un povero IGNORANTE peggio di una delle capre di Sgarbi ! complimenti !!! davvero un bel suicidio ! te ne siamo grati

un_infiltrato

Mer, 13/01/2016 - 08:29

Io penso che Putin userà le dichiarazioni del nostro premier, come dieci piani di morbidezza.

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Mer, 13/01/2016 - 08:57

Già, intanto, in barba alle sanzioni contro Putin da loro imposte, aziende americane e colossi come la Boeing, acquistano materiale tecnologico e motori dai russi. Non date molta importanza a quello che dice Renzi: come hanno giustamente sottolineato i giornali americani, uno che con spavalderia si presenta a un incontro ufficiale di alto livello negli USA, incurante del suo inglese da bamboccio di terza elementare, è un potenziale psicopatico. Lasciatelo parlare: più parla e più si sputtana da solo. Rimpiangeremo le barzellette di zio Silvio.

apostrofo

Mer, 13/01/2016 - 09:11

Come frustrare gli sforzi strategici fatti da Berlusconi col Southstream per ottenere da Putin il raddoppio della fornitura di gas. Lui non si piegherà per 2 tubi... ma è proprio così porterà noi ad attaccarci al tubo del gas ! L'Europa (ovviamente quella senza l'Italia,per cui Renzi prese i voti che utilizzò invece per prendersi il governo italiano con l'aiutino di Napolitano, quell'Europa avrà col Northstream quel gas che doveva passare per l'Italia. Che stratega, Renzi ! Questo dimostra ancora una volta che 2 cose contano per lui: obbedire alla Merkel e costruire un PD profondamente radicato nel Paese e piazzato a capo di tutte le istituzioni.Per comandare incontrastato, non per amministrare. Tutte le "riforme" fatte tendono a questo. Dal 2011 ad oggi sono finite in mano straniera più di 800 grosse aziende italiane. Che abilità, che geni questi funzionari (e non dirigenti) del PD!

MassimoR

Mer, 13/01/2016 - 09:11

Che idiota! A parte il fatto che un progetto così ricco dà lavoro a tutti, nei due tubi ci scorre qualcosa che a noi interessa.

mister_B

Mer, 13/01/2016 - 09:41

Putin prima manda a picco South Stream facendoci perdere miliardi, poi fa affari con la Merkel e pretende che l'Italia si inginocchi alla Germania per fargli un favore. Il Giornale tanto da compiacere il Cremlino, è disposto a tutto, anche a darla vinta alla tanto odiata Merkel. pubblicare grazie

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 13/01/2016 - 09:42

@Libertà75 Ti rispondo punto per punto. L'accordo per la costruzione del gasdotto è stato firmato da Bersani e la presidenza della società che lo avrebbe gestito è stata più volte offerta a Romano Prodi (che ha sempre rifiutato, contrariamente a quanto fatto da Gerhard Schröder per il Nord Stream). Giusto per chiarire quanto quel progetto fosse figlio di Berlusconi! Oggi il South Stream non si farebbe, non ci sono più le condizioni perchè lo si faccia col petrolio a 30$, l'investimento non si ripagherebbe. Inoltre i consumi di gas attuali e prospettici, per via dei cambiamenti climatici, sono più che coperti dai gasdotti esistenti.

routier

Mer, 13/01/2016 - 09:46

Premesso che Bimbominkia fatica a capire un tubo, di fronte a due va in crisi.

timoty martin

Mer, 13/01/2016 - 10:09

caro presidente, vai a casa, ormai hai dimostrato di essere prepotente e incapace. A casa, subito!