Giallo sui soldi russi alla Lega. Salvini: "Mai preso un rublo, pronto a querelare"

Secondo un'inchiesta pubblicata dal sito americano BuzzFeed l'ex portavoce di Salvini, Giancluca Savoini, avrebbe trattato con i russi per far ottenere un finanziamento alla Lega in vista delle Europee. Il Pd insorge: "Il ministro riferisca in Aula". Salvini e Savoini negano ogni accusa

"Ho già querelato in passato, lo farò anche oggi, domani e dopodomani: mai preso un rublo, un euro, un dollaro o un litro di vodka di finanziamento dalla Russia". Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, respinge al mittente ogni accusa, dopo l'inchiesta pubblicata dal sito online BuzzFeed, con audio e trascrizioni di un incontro, avvenuto a Mosca, tra Gianluca Savoini, ex portavoce di Salvini, e alcuni non meglio identificati cittadini russi. Durante l'incontro, che sarebbe avvenuto il 18 ottobre scorso all'hotel Metropol di Mosca, si parlò di politica e del progetto che aveva in mente Salvini, deciso a cambiare l'Europa stabilendo un asse con altre forze sovraniste. Ma, secondo l'accusa mossa da BuzzFeed, si sarebbe parlato anche dei soldi (65 milioni di euro) da far arrivare alla Lega in vista della campagna elettorale per le Europee, attraverso una triangolazione con l'Eni per la vendita di 3 milioni di tonnellate di petrolio dalla Russia all'Italia.

Buzzfeed scrive che non si sa se "l’accordo negoziato all’hotel Metropol sia mai stato portato a termine, o se la Lega abbia ricevuto finanziamenti", ma sottolinea che "l’esistenza della registrazione di una trattativa dettagliata solleva seri interrogativi sul rispetto delle leggi italiane, sui legami tra Mosca e il partito Lega di Salvini, e l’integrità delle elezioni europee di maggio".

L'opposizione non ha perso un istante per andare all'attacco. Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, scrive su Facebook: "Rubli dalla Russia alla Lega per una campagna elettorale contro l'euro? Va tutto chiarito immediatamente". La vice segretaria dem, Paola De Micheli, rincara la dose con sarcasmo: "Il plenipotenziario di Salvini per gli affari con Mosca pizzicato a trafficare con i russi per ottenere finanziamenti per il suo partito e per influenzare il nostro voto? Caro Salvini vai a Mosca ma prima vieni a spiegare in Parlamento. Altro che prima gli italiani. Prima i russi". Anche Matteo Renzi non perde occasione per accusare Salvini: "O questa è una Fake News o questo è uno scoop clamoroso. Usare il petrolio russo per finanziare la Lega? Sarebbe pazzesco. L'unico che può chiarire è Salvini: deve chiarire lui, subito". E il deputato pd Emanuele Fiano a Montecitorio chiede a Salvini di riferire in Aula: "Noi non siamo la magistratura, esprimiamo opinioni politiche: se quanto si ascolta corrisponde al vero questo fatto sarebbe di una gravità inaudita. Per questo, per eventualmente smentire il contenuto dell'incontro, chiediamo che il ministro venga a rispondere dell'episodio nell'aula della Camera. E' qui che gli italiani devono sapere se ciò che viene descritto è vero".

Molto duro anche la dichiarazione di Benedetto Della Vedova, segretario di +Europa: ''Salvini leader della Lega ma soprattutto Ministro degli interni deve immediatamente chiarire e smentire senza se e senza ma le rivelazioni di Buzzfeed sui rapporti finanziari tra Lega e magnati russi del petrolio. Dopo il caso austriaco, queste rivelazioni che riguardano l'Italia renderebbero inquietanti e pericolosi i legami tra i partiti nazional populisti e opachi finanziamenti russi''.

Interpellato dall'Adnkronos Gianluca Savoini smentisce ogni accusa: "Non ci sono mai stati fondi né soldi per la Lega da parte di nessuno di quelli citati da Buzzfeed. Tutte parole e blablabla, come peraltro ha appena detto Salvini".

La precisazione dell'Eni

Con un comunicato Eni "ribadisce con fermezza di non aver preso parte in alcun modo a operazioni volte al finanziamento di partiti politici. Peraltro, l’operazione di fornitura descritta non è mai avvenuta. Eni, in presenza di qualsiasi illazione volta a coinvolgerla in presunte operazioni di finanziamento a parti politiche, si riserverà di valutare le opportune vie legali a tutela delle propria reputazione".

Commenti

cir

Mer, 10/07/2019 - 14:37

ti crediamo salvini...ma non per la vodka!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 10/07/2019 - 14:45

Ma Zingaretto lo sa che durante la guerra fredda, mentre l'Italia era alleata con gli USA il PCI prendeva i soldi dall'Unione Sovietica che in pratica era il nostro nemico?

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 14:47

FRA POCO DIRANNO CHE MANGIA I BAMBINI.

schiacciarayban

Mer, 10/07/2019 - 14:48

Per una volta Salvini dice la verità, infatti i Russi non pagano in Rubli, pagano in Dollari!

Giuseppe45

Mer, 10/07/2019 - 14:50

Tempo perso da parte delle zecche rosse, fameliche più che mai. Parlino piuttosto dell'oro di Dongo e della sede di via delle botteghe oscure. Avrebbero molto da raccontare. Luridi sciacalli!

faman

Mer, 10/07/2019 - 14:51

argomento delicato, occorre cautela e non alzare i toni prematuramente.

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 14:51

CARO MINISTRO DELL'INTERNO SEN.SALVINI : LEI DEVE INIZIARE A PORTARE IN TRIBUNALE TUTTI QUELLI CHE LA INSULTANO E CHE DIFFONDONO NOTIZIE FALSE ALTRIMENTI NON LA FINIRANNO MAI.....E CHIEDERE MOLTI SOLDONI COME RISARCIMENTO. PRENDA ESEMPIO DALLA BOLDRINI

istituto

Mer, 10/07/2019 - 14:52

Si , si chiarirà solo dopo che inizierà l'inchiesta parlamentare sull'operazione Angeli e Demoni che vede coinvolti esponenti PD e aderenti a gruppi lgbt che lavorano nei servizi sociali e che hanno permesso che bambini venissero strappati alle loro famiglie e dati in affido a coppie gay sinistroidi che li hanno stuprati. Poi invece a proposito di soldi invece quqndo il denaro arrivava al PCI dalla ex URSS invece allora andava bene, vero compagni ?

agosvac

Mer, 10/07/2019 - 14:55

Strano si parli di presunti soldi russi alla lega quando non si parla più dei miliardi dati al PCI, questi reali e non presunti, dalla vecchia URSS!!!

glasnost

Mer, 10/07/2019 - 14:55

E' un equivoco, si parla della Lega delle cooperative e del PCI....

schiacciarayban

Mer, 10/07/2019 - 14:56

Non possiamo sapere se sia vero o no, ma ormai la credibilità di Salvini è pari a zero, quindi le sue parole di smentita ovviamente non contano nulla. I politici smentiscono sempre e poi vengono regolarmente sconfessati. È come chiedere a un pescivendolo se il suo pesce è fresco, vuoi che ti dica che è marcio? Io sinceramente dubito che BuzzFeed racconti palle, che interesse avrebbe?

SpellStone

Mer, 10/07/2019 - 14:57

la vodka pero' prendila la prossima volta ;-)

aswini

Mer, 10/07/2019 - 14:57

fanno capo e ricevono sovvenzkioni dai DEM YANKEE? QUANTO SINCERI SONO

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 10/07/2019 - 14:57

Fai attenzione Salvini, che i Comunisti che siedono nei Tribunali, troveranno che hai adoperato anche la carta igienica del Cremlino. Si sono dimenticati che in Svizzera nella Mertgasse il Cremlino ha dovuto insediare una Banca per pagare i fratelli Italiani.

aswini

Mer, 10/07/2019 - 14:58

yankee rosiconi,falsi, hanno tentato anche con trump, presto toccherà a qualcun altro,

SpellStone

Mer, 10/07/2019 - 14:59

perche' quel bel giornale non si occupa invece non so... di missili europei in mano a bande africane?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 10/07/2019 - 15:00

Okkio all'offensiva della magistratura. E' iniziata da tempo; questo non è che l'ennesimo colpo. Non passeranno!

ginobernard

Mer, 10/07/2019 - 15:03

se lo ha fatto grazie Putin ! meglio Putin che Soros ...

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 10/07/2019 - 15:04

Ci sarà gente pagata dai turbocapitalisti con il preciso scopo di screditare la Lega in qualunque modo per eliminare l'ultimo ostacolo tra gli italiani e l'immigrazione di massa.

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 15:10

SEN. SALVINI NON MOLLARE. BERLUSCONI LO HANNO ABBATTUTO COME UN TORO ALLA CORRIDA, MA LEI NON HA AZIENDE DA DIFENDERE COME LE HA LUI E CHE DANNO LAVORO A 50 MILA PERSONE........CHE FRA L'ALTRO NESSUNO SI E' MAI MOSSO PER DIFENDERE I LORO DATORE DI LAVORO....E QUINDI DOVREBBERO VERGOGNARSI

schiacciarayban

Mer, 10/07/2019 - 15:12

Incredibile, ma cosa fa Salvini ai suoi adepti? Tutti a difenderlo a spada tratta, qualsiasi cosa faccia. Ma vi ha fatto il lavaggio del cervello tipo Scientology o la setta di Manson? O semplicemente i suoi adepti sono nati così, senza capacità di ragionamento autonomo.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 10/07/2019 - 15:12

Non sanno più cosa fare per buttarlo giù. Terrorizzati dal 37%.

MarcoTor

Mer, 10/07/2019 - 15:12

Prima si chiarisca quello che è successo a quei poveri bambini in quel di Reggio Emilia, poi parleremo di questo

baio57

Mer, 10/07/2019 - 15:13

BuzzFeed ,fabbrica di bufale guarda caso sempre a senso unico, Trump ,5Stelle,ora Salvini....da dare in pasto ai fessacchiotti schiacciatoridiocchiali...

ulio1974

Mer, 10/07/2019 - 15:14

sinceramente non capisco dove sia lo scandalo: in AMerica le comapgnie petrolifere non finanziano i partiti (soprattutto repubblicano)???

Perlina

Mer, 10/07/2019 - 15:18

Con tutti i casini che hanno in giro cercano con i loro "teoremi" di distrarci. Illusi.

Robdx

Mer, 10/07/2019 - 15:22

Certo i comunisti non hanno molta fantasia,hanno fatto lo stesso giochino con Marine LePen e Donald Trump.Matteo sono alla frutta é evidente che non hanno alcuna credibilità

Gianni11

Mer, 10/07/2019 - 15:24

BuzzFeed e' un'organo di propaganda sinistroide americana. Sono gli stessi che propagandano per la sinistra e il "Deep State" contro Trump, come Huffington Post etc. Chiunque non e' sinistroide e' "pagato da Putin". Poco da sorprendersi, ma benissimo a querelarli fino all'ultimo centesimo.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 10/07/2019 - 15:26

Che sia vero o non sia vero, non deve essere oggetto di triviale discussione l’ipotesi che la Lega possa prendere soldi da potenze straniere. Specialmente se una di queste potenze è la Russia. Se Salvini avesse pensato di far uscire l’Italia da quella cosa anacronistica che è diventata la Nato, avesse pensato di cacciare gli Usa dall’Italia, per poi allearsi con la Russia, dando a quest’ultima la possibilità di aprire basi militari in Italia, allora avrebbe l’appoggio di buona parte degli italiani di buona e pragmatica volontà.

schiacciarayban

Mer, 10/07/2019 - 15:27

uilo94 15:14 - Visto che non lo capisci te lo spiego io. Si tratta di un ALTRO PAESE che finanzia. Non di Italiani che finanziano Italiani.

steluc

Mer, 10/07/2019 - 15:30

I rossitogati affilano le armi. Salvo, caccia la Trenta, poi manda a costoro la Folgore sotto le finestre.

fgerna

Mer, 10/07/2019 - 15:31

Tutta la SX è ossessionata da Salvini e i giornali di SX pure, lui se ne frega e continua a crescere nei sondaggi, non penso che al mondo ci sia qualcuno che ha degli sponsor a costo zero come lui

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 10/07/2019 - 15:33

... un altro bieco tentativo di discredito ! Querela MATTEO, querela !

onurb

Mer, 10/07/2019 - 15:33

Salvini, se c'è da chiarire, chiarirà. Zingaretti, Fiano, De Micheli, Renzi, visto ciò che chiedono, dovrebbero avere verso gli Italiani la cortesia di fare chiarezza sui finanziamenti che il PCI, poi diventato PDS - DS - PD, ha ricevuto dall'URSS che, è il caso di ricordare, era nemica dell'occidente e, perciò, anche dell'Italia. Sono decenni che attendiamo chiarimenti. Facce di bronzo.

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 15:33

I COMUNISTI NON SONO CAPACI DI STARE ALL'OPPOSIZIONE. MA SE NE DEVONO FARE UNA RAGIONE PERCHE' IN DEMOCRAZIA CONTA IL VOTO. QUANDO BERLUSCONI HA VINTO CONTRO LA "GIOIOSA MACCHINA DA GUERRA" DI OCCHETTO HANNO AVUTO UN TRAUMA ENORME. POI LO HANNO DISTRUTTO PER VIA GIUDIZIARIA COME NELLA VECCHIA RUSSIA O DDR TEDESCA. LO STESSO GIOCHETTO LO STANNO FACENDO CON SALVINI. IL CERVELLO "LAVATO" CE L'HANNO I TRINARICIUTI NON QUELLI CHE STANNO CON SALVINI. A RIPROVA CHE LA MAGGIOR PARTE SONO CATTOLICI E NON STANNO CON BERGOGLIO. A CHE TITOLO IL GIORNALE COMUNISTA "REPUBBLICA" SI ARROGA IL COMPITO DI INVITARE I CATTOLICI A SCEGLIERE FRA SALVINI E BERGOGLIO? LORO CHE SONO SEMPRE STATI MANGIAPRETI. SI FACCIA GLI AFFARI SUOI SCALFARI. STIA LUI CON BERGOGLIO E LO VADA AD INTERVISTARE PIU' SPESSO.

MOSTARDELLIS

Mer, 10/07/2019 - 15:34

Nicola Zingaretti, vergognati. Dopo tutti i soldi che nel passato avete preso voi dall'Unione Sovietica... E pure quella cosa schifosa che risponde al nome di +europa, dopo i soldi che ha preso da Soros. Che vergogna. Salvini sbrigati a querelare subito tutti, così davvero ti fai un sacco di soldi.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 10/07/2019 - 15:36

Mi pare che per anni i signori della sinistra hanno preso soldi dalla Russia per destabilizzare il nostro paese ; mi pare che nessun pm rosso si è mai permesso di indagare ,ora cosa succede?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 10/07/2019 - 15:36

Semplicemente inaudito. In un paese, come l'Italia, dove i kompagni hanno sempre sdegnosamente rifiutato qualsiasi finanziamento dall'estero. A partire da Palmiro....

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 10/07/2019 - 15:40

L'assalto è entrato in fase calda. A settembre, dopo i consueti due mesi di ferie degli ermellini, arriva l'attacco decisivo con gli avvisi di garanzia, il più gettonato è il consueto "concorso esterno in associazione mafiosa", che calza a pennello per ogni avversario politico pericoloso. Anni e anni di processi, bis, ter e quater, scandalo nazionale e assoluzione finale quando il pericolo è passato. Basta aspettare.

sergio_mig

Mer, 10/07/2019 - 15:41

Il pdè invidioso vorrebbero aver preso loro il malloppo; qquestaè unaltra bufalache si sono inventata per cercare di far cadere questo governo, prima con le ong poi con i magistrati ora con i finanziamenti russi , istigare la gente alla rivolta, ora chissà cosa si inventa la sinistra e i suoi amici dell’euro parlamento.

ginobernard

Mer, 10/07/2019 - 15:41

diceva una canzone ... bisogna saper perdere ... che Zingaretti se la senta. L'unica sua cosa buona è la cognata ... ed il fratello dai ...

SPADINO

Mer, 10/07/2019 - 15:46

PALMIRO HA VISSUTO A MOSCA PER MOLTI ANNI E SI COMPIACEVA NEL VEDERE ITALIANI CHE MORIVANO NEI GULAG DOPO LA GUERRA PERCHE' DICEVA CHE OGNI MORTO IN RUSSIA E' UN ATTO DI ACCUSA CONTRO QUELLO CHE E' STATO IL FASCISMO.

pushlooop

Mer, 10/07/2019 - 15:47

E allora? Mi vogliono fare credere che i precedenti governi hanno approvato la legge sui vaccini, salvato le banche, agevolato l'invasione del paese, senza prendere niente in cambio?

COSIMODEBARI

Mer, 10/07/2019 - 15:48

Hanno parlato tutti/i i/le Vedove delle ultime Europee. La De Micheli poi! Ci deve relazionare, senza trascrizioni a modo proprio, ma con i libri contabili, che fine hanno fatto le valanghe di soldi arrivate per la ricostruzione del post terremoto, quello che porta il nome di terremoto di Amatrice, tanto per intenderci. Visto che è stata commissario alla ricostruzione, subentrando ad un altro pddino Errani, già indagato per altri fatti sporchi alla regione Emilia Romagna. Zingaretti poi ci relazioni sui 2 milioni di debiti, così scrivono i giornali, del Pd

gedeone@libero.it

Mer, 10/07/2019 - 15:48

Non per difendere Salvini e la Lega dai quali mi tengo ben distante, ma zingarello lo sa che uno dei suoi dante causa che fino a qualche anno fa andava per maggiore, il kompagno Cossutta, quando tornava dai suoi frequenti viaggi a Mosca, portava in Italia valigiate di soldi da depositare a Botteghe Oscure??? E non erano rubli, ma dollari, a milioni.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 10/07/2019 - 15:48

Che accoppiata di sinistrorsi morti di fame "BuzzFeed-Repubblica" quando non hanno argomenti attaccano Salvini no si preoccupano dell'inchiesta Angeli e Demoni di Reggio Emilia nemmeno un piccolo articolo ma si sa che questa Repubblica ha di fatto sostituito l'Unita. Ma fino a poco tempo fa non erano i compagni a prendere i soldi da Mosca?

jaguar

Mer, 10/07/2019 - 15:50

E pensare che l'Unione Sovietica è andata in rovina a forza di foraggiare il Pci.

roberto zanella

Mer, 10/07/2019 - 15:53

E IL PCI CHE LI PRESE CARO ZINGARETTI...CHE FATE I SORPRESI ADESSO???...NON RUBLI MA DOLLARI...INFATTI QUESTA E' UNA FAKE PERCHE' I RUSSI PAGANO IN DOLLARI

roberto zanella

Mer, 10/07/2019 - 15:56

E' SCHIACCIAOCCHIALI CHE HA BEVUTO LA VODKA...UN BICCHIERINO AL VOLO COME CORTESIA RUSSA COMANDA

aleppiu

Mer, 10/07/2019 - 15:57

schiacciarayban Mer, 10/07/2019 - 15:12 Hai davvero ragione e' incredibile quello che ha fatto il felpato ai suoi seguaci, pero' li sopravaluti per fargli il lavaggio del cervello bisognerebbe averne uno da lavare, invece sta gente cervello e coscienza non sa cosa siano!;)

Silviovimangiatutti

Mer, 10/07/2019 - 15:57

@IL GIORNALE: SONO GLI STESSI CHE.HANNO CERCATO DI DANNEGGIARE TRUMP. NON E' UN SITO AFFIDABILE. L'HA STABILITO.ANCHE L'INCHIESTA MUELLER NEGLI U.S.A. PF. VERIFICATE PRIMA DI PUBBLICARE QUESTE NOTIZIE.

ginobernard

Mer, 10/07/2019 - 15:59

non ci voleva ... temo che questa storia avrà un impatto devastante su Salvini ... lo porterà di colpo al 40% dei consensi ... non vi confondete ... c'è chi vorrebbe un Putin in Italia a bonificare un pò l'ambiente

schiacciarayban

Mer, 10/07/2019 - 16:02

Sono sinceramenta ammirato, è incredibile come un mediocre e becero personaggio come Salvini riesca a infinocchiare qualche milione di Italiani, tutti disposti a mettere la mano sul fuoco per lui, qualsiasi cosa lui faccia. Anche per Hitler era così, ma almeno lui aveva inventato il Maggiolino VW! Qualcosa di buono l'aveva fatto.

Anita-

Mer, 10/07/2019 - 16:05

mostardellis, il PC prendeva soldi dall'urss, la DC dagli usa, i socialisti, e il PC e la DC anche dal prelievo forzoso sugli appalti, tutti con la rogna. Poi hanno fatto leggi, puoi acettare soldi da chi vuoi tu, ma devi dichiararlo. Salvini semplicemente non ha finito di compilare la sua dichiarazione, tutto qua...

Giuseppe45

Mer, 10/07/2019 - 16:18

@ Schiacciarayban. Sei veramente simpatico e incorreggibile. La credibilità di Salvini altro che a zero è alle stelle e tende ancora a salire. Segui i sondaggi e ti ricrederai. Auguri!

dagoleo

Mer, 10/07/2019 - 16:19

un sito di democratici sinistrati americani. fake balle come quelle inventate su Trump. non sanno più cosa inventarsi. tra poco diranno che ha preso soldi anche da zio Paperone o da Rockerduck.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 10/07/2019 - 16:34

Non credo che la Russia abbia dato dei finanziamenti alla Lega. Sanno bene che poi non li restituiscono.

NickByte

Mer, 10/07/2019 - 16:35

Anche BERLINGUER DICEVA COSI ..... ah .. ma SALVINI non è del PD ... Strana questa accusa ... un mondo alla rovescia ...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 10/07/2019 - 16:37

Su 54 commenti a quest'ora, ce ne sono alcuni, di 2 che si sono fatti lavare il cervello con l'acqua ROSSAAAA!!!!!jajajajajaja

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 10/07/2019 - 16:37

@Friulano.doc Ma quanta grappa s'è bevuto? Che c'entra la magistratura se BuzzFeed è un sito di notizie americano? Ma avete una fessura sulla schiena tipo Jukebox che ci infili la monetina e cominciate a vomitare sciocchezze?

Divoll

Mer, 10/07/2019 - 16:37

Hanno visto che la Lega sale nelle preferenze degli elettori e giu' mazzate, nel tentativo di eliminare in ogni modo possibile Salvini e il partito che dirige, e con essi gli unici ostacoli all'africanizzazione dell'Italia. Se poi, nel fare questo, possono anche accusare di qualcosa la Russia, non gli sembra vero.

Giuseppe45

Mer, 10/07/2019 - 16:38

Schiacciaayban, più leggo i tuoi post e più mi diverto. Se prendi per modello positivo Adolf Hitler, sei irrecuperabile. Il tanto da te vituperato Matteo sta annientando i traditori della Patria. Dai tempo al tempo. Scusa se è poco!

Fiorello

Mer, 10/07/2019 - 16:46

Soldi sottratti al PC-DS-PD, scandaloso...

COSIMODEBARI

Mer, 10/07/2019 - 16:57

Zingaretti ha dimenticato la deposizione di Bettino Craxi, quella contro Napolitano, quella che chiedeva a Di Pietro come mai il pool di Mani Pulite, non sapesse nulla sul traffico di soldi dal Partito Comunista Sovietico al PCI. Zingaretti, il fratello fa l'attore mentre lui fa l'artista.

Divoll

Mer, 10/07/2019 - 17:01

n'altra balla, come quella inventata contro Trump. L'ennesimo tentativo di affondare la Lega in generale e Salvini in particolare. Ma chi ci crede?! Giusto chi schiaccia occhiali...

Divoll

Mer, 10/07/2019 - 17:02

Alzano il polverone anche perche' non si parli del coinvolgimento del PD nello scandalo dei bambini strappati alle loro famiglie coi raggiri e le menzogne.

MarioNanni

Mer, 10/07/2019 - 17:05

ora sono passati allo spargi letame. la sinistra italiana è una disgrazia per il Paese; non possono vincere o governare gli altri. Salvini, vai al voto. stringi i tempi perchè i tuoi alleati aspettano un passo falso per farti fuori. Spatafora è un'avvisaglia.

pricar

Mer, 10/07/2019 - 17:10

Poveretti..... non sanno più a cosa attaccarsi....

agosvac

Mer, 10/07/2019 - 17:16

Egregi schiaccia occhiali, aleppiù ed el presidente, ma vi rendete conto che queste accuse portate da un'organizzazione americana, probabilmente dei dem, non ha né capo né coda??? Se foste appena, appena intelligenti vi sareste dovuto chiedere il perché la Federazione Russa avrebbe dovuto pagare la lega. Non c'è alcun motivo logico, visto, tra l'altro, che la Lega è minoritaria in questo Governo balordo. Tra l'altro Salvini è anche amico di Trump! E' anche amico della Cina! Forse che anche loro lo pagano per fare il suo dovere di Ministro dell'Interno??? Ma lo avete un cervello???

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 10/07/2019 - 17:16

Salvini non perda tempo a smentire. Continueranno ad accusarla delle peggiori nefandezze, non si preoccupi.

ziobeppe1951

Mer, 10/07/2019 - 17:17

schiacciapalle....fankazzista statale...ancora qui a rompere i marroni?...scrivi dal bar o dal cesso tuo luogo abituale?..ma quando lavori?..Con le fake ti hanno lobotomizzato l’ultimo decrepito neurone che ti è rimasto...cominciate voi kkkompagni a restituire il maltolto dall’oro di Dongo ...ai miliardi di MPS..questa non è fake...pirlotto

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/07/2019 - 17:37

I comunisti si confondono col fiume di denaro preso dall0Unione Sovietica per decenni, con l'intenzione di far diventare una colonia la nostra nazione, sotto una delle peggiori dittature mai viste al mondo. Comincuiiarono da Palmiro fino al 1990, quando scoperti da agenti segreti inglesi, il solito soccorso rosso fece sparire le carte. Eppure c'era tanto marcio. Ora, gl istessi comunsiti sapendo che fu una cosa orribile per una nazione, continuano a calunniare la parte politica avversa del reato che solo loro hanno commesso e per decine di anni. Lo fanno anche per le nazioni non allineate a loro, quindi quelle per la libertà, vedi Usa con Trump. Piuttosto sono gli stessi sinisrti, che in accordo con i parrucconi sinisrti europei hanno messo le sanzioni economiche alla Russia di Putin facendo perdere all'Italia decine di miliardi di euro di scambi commerciali. Chi sono i criminali?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/07/2019 - 17:39

@Hernando45 - uno è il fuoridimelone @El Presidente, non ci sono dubbi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/07/2019 - 17:41

Notizia che i sinisrti danno come buona, proveniente da fonti sbugiardate dagli stessi magistrati americani, sul caso Trump. Solo i de.menti comunisti italiani abboccano, credono alle balle che raccontano in giro.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 10/07/2019 - 17:41

Soldi dalla Russia??? Certo e' che nella foto di poco tempo fa per la vittoria delle Europee...sulla libreria di CASA sua...c'erano tra le delle icone sacre somiglianti a quelle della Chiesa Ortodossa....una foto di Putin...non c'era non ho visto nemmeno quella di Bossi...c'era in bella vista Putin...trae icone sacre...altre foto? Del Milan...non sacre.

myollnir

Mer, 10/07/2019 - 17:44

Tanto per chiarire, BuzzFeed è il sito ultrasinistro di fake news che ha pubblicato la notizia falsa dei pee tapes di Trump (il dossier Steele); così, tanto per mettere le cose nella giusta prospettiva.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 10/07/2019 - 17:52

che bello vedere come i dementi cavalchino l'onda!!!

cir

Mer, 10/07/2019 - 18:06

questa e' bella.. un giornale yankee dice una cosa qualsisi... e il PD chiede a Salvini di giustificarsi..

Ritratto di adl

adl

Mer, 10/07/2019 - 18:15

"Il Pd insorge" dicendo: i RUBLI DI MOSCA si possono prendere solo da STALIN giammai da PUTIN !!!!!!!!!

mozzafiato

Mer, 10/07/2019 - 18:18

LUDNESS (14,45) beh le zecche rosse , quando si tratta delle loro PORCATE ASSOLUTAMENTE DOCUMENTATE ED ACCERTATE MA RIMASTE CHISSA'COME IMPUNITE, sono deboli di memoria !VEDIAMO DI RINFRESCARE LA LORO MEMORIA: dal famoso rapporto MITROKIN si e' accertato che dal 1970 al 77 l'URSS verso' AL PCI LA BELLEZZA DI 23 MILIONI E 300 MILA DOLLARI (consegnati nell'ambascita sovietica a Roma al delegato di COSSUTTA (tale ANELITO BARONTINI). Il tutto con la complicita' di aziende partecipate dal PCI operanti anche in URSS (GRUPPO MONTI ed EFIM-BREDA). Fonte REPUBBLICA.IT "FATTI" articolo di ANTONELLO CAPORALE - 12 OTT.1999. Chissa' cosa ne pensano le zecche rosse che grugniscono qui ?

mozzafiato

Mer, 10/07/2019 - 18:24

HERNANDO 45 (16,37) SCHIACCCIARAYBAN si chiama fuori ! LUI AFFERMA CON DECISIONE CHE NON SI PUO' LAVARE UNA COSA CHE NON ESISTE !!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 10/07/2019 - 18:34

Sono giochini di prestigio degli illusionisti da vicolo... cosa ci vuole a mettere insieme quattro registrazioni taroccate?

mozzafiato

Mer, 10/07/2019 - 18:35

DEMETRA ... sul como'della mia camera da letto, c'e' una foto che mi ritrai seminudo da ragazzo : visto che ti delizi nello sbirciare le foto in casa Salvini...ti assicuro che io ero assolutamente piu' interessante del Salvini odierno !!! Se vuoi te la invio

buonaparte

Mer, 10/07/2019 - 18:57

GIUSEPPE . L'oro di dongo era trasportato dal capo scorta del duce su una macchina.comprendeva , oro, soldi, obbligazioni, 4 corone donate dai re di etiopia , somalia ed eritrea d'oro e molti diamanti che avevano donato al duce.lui consegnò la macchina a 4 partigiani rossi , ci fu un processo a padova negli anni 50 , ma alla consegna degli identikit dei 4 da parte dell'autista -ufficiale di polizia- il tribunale chiuse tutto e lo liberò dalle accuse. testimonianza diretta

cardellino

Mer, 10/07/2019 - 19:03

Non solo rubi. Ti fai aiutare da Putin per distruggere l'Europa. Vergognoso sparisci ma prima in galera pe r30m anni . Traditore della patria

buonaparte

Mer, 10/07/2019 - 19:10

INVITO TUTTI AD ANDARVI A LEGGERE LA RELAZIONE MITROKIN CHE LA SINISTRA HA FATTO SEGRETARE DOVE DIMOSTRA CHE IL PCI DAL 46 HA RICEVUTO DAL KGB MOLTI SOLDI PER ROVESCIARE LA DEMOCRAZIA IN ITALIA E PORTARE IL NOSTRO PAESE SOTTO LA DITTATURA DEL PATTO DI VARSAVIA.UN REATO CHE AVREBBE DOVUTO PORTARE TUTTI ALLA CORTE MARZIALE ED INVECE EBBERO IL CORAGGIO DI ATTACCARE E PRETENDERE I NOMINATIVI DEGLI EROI DELLA GLADIO CHE DOVEVANO CREARE LA RESISTENZA CONTRO QUESTO DELINQUENZIALE ATTACCO ALLO STATO DEMOCRATICO . ED ORA è RIDICOLO CHE SI CHIAMINO PARTITO DEMOCRATICO

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 10/07/2019 - 19:10

It's a fake news, but even if it would be true I find it nothing wrong. Russia today is a frien country it is not the past Soviet Union an enemy of NATO and Europe,that is the former Soviet Union which financed the former Italian Communist Party and the PD. We must always take in account that the PD is still financed by China Vietnam, Cuba and all the red coops.

corto lirazza

Mer, 10/07/2019 - 19:11

comincia il supplizio per Salvini. Le intenzioni di voto cominciano a preoccupare qualcuno.

maurizio-macold

Mer, 10/07/2019 - 19:13

Signor SPADINO, la faccia finita e recuperi un briciolo di dignita'. Se Salvini non querela chi lo accusa di questi fatti ci sara' pure un motivo, non le pare? E glielo devo dire io? Suvvia, non faccia l'ingenuo ed eviti di scrivere corbellerie.

cardellino

Mer, 10/07/2019 - 20:23

Salvini sparisci dalla scena politica. Sei un lurido traditore della patria che oltra a rubare agli italiani prende i soldi e non pochi da un paese straniero nemico dell'Europa che la vuole distruggere. TRADTORE TRADITORE TRADITORE SCOMPARI IMMEDIATAMENTE LURIDO PERSONAGGIO PORCO GONFIATO LEONCAVALLINO VIOLENTO. TU NON TRADISCI IL MIO PAESE QUINT ACOLANNA DI PUTIN IL SANGUINARIO. DENUNCUIA ANCH EME COMUNIST APADANO SAREI FELICISSIMO.

g.l

Mer, 10/07/2019 - 20:25

Quello che c'è di bello è che le vere zecche rosse finanziano Salvini.

Atlantico

Mer, 10/07/2019 - 20:44

Ma state scherzando ? Salvini che prende soldi dai russi ? Ma quando mai ! Savoini 'ambasciatore' informale della lega in Russia ? Ma quando mai !

gabriel maria

Mer, 10/07/2019 - 20:51

Allora per oltre 35 anni il PCI ogni anno incassava dall'URSS circa 20/30 milioni di dollari (di allora!!!!!),non solo,il nostro ex presidente della repubblica ,il dr Napolitano per due anni è stato cassiere del PCI e per due anni i soldi li incassava lui.Ma dobbiamo ricordarci che allora l'URSS era una nazione nemica!!Il finanziamento avveniva alla luce del sole...tutti lo sapevano e nessuno se ne stupiva!!!!e vedere i compagni che strillano fa proprio pensare.

mozzafiato

Mer, 10/07/2019 - 20:59

MAURIZIO MACOLD ci risamo con le canne kompagno ! ma se Salvini ha annunciato pubblicamente che le querele per questo sito di fake news (gia messosi in luce per le infantili bufale su Trump) sono gia'in rampa di lancio ? Non ho mai visto un querelante depositare la querela in Procura dopo poche ore dall'appprendimento della diffamazione subita! Salvo nei soggetti in preda ad allucinazioni da cannabis ovviamente

magnum357

Mer, 10/07/2019 - 21:00

Comincino a restituire i soldi quelli della Margherita !!!!!!

mozzafiato

Mer, 10/07/2019 - 21:07

allucinante il raglio dei piddini ! SALVINI RIFERISCA IN PARLAMENTO ! Ma che cosa dovrebbe riferire Salvini ? Sono davvero ridotti alla canna del gas poveracci! Diciamo che sarebbe come far riferire a Salvini in parlamento OGNI VOLTA CHE SCHIACCIARAYBAN E SOMAR SENZ MUTAND scrivono qui le peggiori infamie contro Salvini !Nelle loro menti malate magari sperano che la toga rossa di turno "avochi a se il caso" ! Non c'e' da sbellicarsi dalle risate ?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 10/07/2019 - 21:13

@mozzafiato...no non si scomodi...nel nome l'uomo....mozzafiato...ma i muscoli non mi interessano...e' il cuore che mi piace OLTRE ALLA LIBERTA' mi interessano L'UGUALIANZA E LA FRATERNITA',LEI NE E ' DOTATO VERSO QUALUNQUE COLORE DELLA PELLE RELIGIONE ECC...credo di NO....SCARTATO ...

siniscalcocacciatore

Mer, 10/07/2019 - 21:16

BuzzFeed da quando è stato creato ha infettato internet con tutte le sue notizie. I mali del mondo sono in quel giornale. Se fate ricerche su Google è altamente probabile che quella notizia venga da BuzzFeed. Soprattutto su argomenti femminili.

mozzafiato

Mer, 10/07/2019 - 21:21

CARDELLINO sei contento che la tua menata quotidiana e' stata pubblicata ? Pero' credimi kompagno: cosi ti sei giocato quella microscopica porzione di credibilita' che ti era rimasta quando questa ennesima scemenza che scrivi verra' smentita come tutte le altre. Ma pare che a te la parte "dell'accumulatre di figure di mxxxx" ... ti riempia di orgoglio !

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 11/07/2019 - 00:23

Ma certo...quando li prendevano i compagni comunisti di nascosto per finanziare le loro campagne elettorali andava tutto bene, tutti muti come pesci zitti zitti.E i magistrati dov’erano?...ah, gia’....qualcuno di loro affermava RESISTERE,RESISTERE,RESISTERE..

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 11/07/2019 - 00:32

faman - 14:51 Commento saggio, prudente il suo che e condivido. Per avere qualche dato in più ho letto commenti sul quotidiano che ha a cuore i 5s e mi sono sbellicato dal ridere per quante s@@@@@@te a nastro ho letto sul tema. Sembra che ci sia gente che mischia capre e cavoli pro domo sua, che conosce già la sentenza (???) definitiva per darsi comunque ragione da sè: quanto odio, cinismo. Ragionamenti da veri intellettuali che ignorano che non ci sono atti giudiziari in corso e se ci fossero vale sempre il disposto dell'art 27 della costituzione. All'ispiratore che sguazza in queste faccende brucia tremendamente, ogni giorno di più, che la Lega aumenti le preferenze. Un frustrato, nient'altro.

faman

Gio, 11/07/2019 - 00:52

ginobernard-Mer, 10/07/2019 - 15:03: certamente, al Komandante tutto è permesso, se vi sputa in faccia lo ringraziate anche.

faman

Gio, 11/07/2019 - 00:55

-Alsikar-Mer, 10/07/2019 - 15:26: hai fatto un sondaggio nel condominio?

roberto zanella

Gio, 11/07/2019 - 01:00

QUESTA E' UNA FAKE. PRIMO NON SI PARLA DI SOLDI. SECONDO LA VOCE IN UN INGLESE STENTATO E QUELLA DI SAVOINI, CHE PARLA DEI SOVRANISTI EUROPEI E POPULISTI, CHE POTREBBERO AVVICINARE GLI INTERESSI DELL'EUROPA A QUELLI DELLA RUSSIA, EVIDENTE IL DISCORSO AL BLOCCO DELLE SANZIONI EUROPEE ALLA RUSSIA. MA DI DENARO E RUBLI O DOLLARI NEL PEZZO QUI PRESENTE E QUELLO PRESENTE SUL SITO DEL TGCOM24, DI DENARO NON SE PARLA. FA BENE SALVINI A QUERELARE. QUESTI DELLA BUZZFEED APPENA SENTONO PARLARE DI UN AIUTO ALLA RUSSIA PENSANO SUBITO COME SE FOSSERO AMERICANI CHE SE TRUMP GLI HA STRETTO DELLE MANI, DIVENTA SUCCUBE DEI RUSSI. DICA BUZZFEED DOVE SI PARLA DI SOLDI. QUI NON SE NE PARLA.

faman

Gio, 11/07/2019 - 01:01

certo che se per giustificare eventualmente Salvini non avete altro argomento che il finanziamento dell'URSS al PCI siete a corto di argomenti. Il muro di Berlino è caduto 30 anni fa, ve ne siete accorti?

Ritratto di P4

P4

Gio, 11/07/2019 - 02:30

Come la mettiamo con soros ricevuto come un capo di stato a palazzo Chigi da gentiloni. Quanti euri ha sganciato per essere stato trattato così?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 11/07/2019 - 07:24

Sono le solite bufale inventate dai Dems come ci provarono negli USA con il Russiagate per fregare Trump. Questi giochini idioti non funzionano; non hanno funzionato negli USA con Trump e non funzioneranno in Italia con Salvini. Certo una cosa dovrà fare Salvini prima possibile: buttare all'aria questo governo ibrido infestato dai Grillini e riandare al voto per poter fare poi un Governo tutto di Destra con la Meloni (niente Berlusconi e FI).

Holmert

Gio, 11/07/2019 - 08:58

Hanno imparato dagli americani,allorché hanno cercato di impallinare Trump, propalando notizie false, circa l'aiuto ricevuto dai russi per la campagna elettorale. E Trump si è dovuto difendere ed ancora oggi deve difendersi. E così sta succedendo alla lega di Salvini.Non potendola sconfiggere elettoralmente in quanto Salvini fa cose serie e non porcherie, ora si inizia con la calunnia,ben descritta e cantata nel "barbiere di Siviglia". Dapprima un'auretta che serpeggia e si intrufola nelle menti, poi diventa un frastuono,un temporale e produce un esplosione, come un colpo di cannone. Calomniez, calomniez, il en restera toujours quelque chose. La peste comunista non molla mai.Disinformatia.

FlorianGayer

Gio, 11/07/2019 - 09:21

Pare che le trattative non siano andate in porto. Ma anche se fosse, agli italiani non glie ne frega nulla, poiché Salvini fa arrostire al sole i naufraghi-profughi, per il divertimento nazionale e della sua personalissima Madonna e gli italiani non chiedono altro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 11/07/2019 - 09:32

faman - 14:51 Commento saggio, prudente il suo e che condivido. Per avere qualche dato in più ho letto commenti su altro quotidiano che ha a cuore i 5s e mi sono sbellicato dal ridere per quante s@@@@@@te a nastro ho letto sul tema. Sembra che ci sia gente che mischia capre e cavoli pro domo sua, che conosce già la sentenza (???) definitiva per darsi comunque ragione da sè: quanto odio, cinismo. Ragionamenti da veri intellettuali che ignorano che non ci sono atti giudiziari in corso e se ci fossero vale sempre il disposto dell'art 27 della costituzione. All'ispiratore che sguazza in queste faccende brucia tremendamente, ogni giorno di più, che la Lega aumenti le preferenze. Un frustrato, nient'altro. Miserie..

silvano.donati@...

Gio, 11/07/2019 - 09:54

LA RUSSIA AVREBBE DATO SOLDI ALLA LEGA PER FArla VINCERE SUL PD ???? MA NON DICIAMO FESSERIE !!!! Invece il PC era a libro paga del Cremlino...!!!

GGuerrieri

Gio, 11/07/2019 - 09:55

A me pare ovvio che sia una bufala colossale, anche perché non comprendo il motivo per cui Putin dovrebbe aiutare un partito divenuto assolutamente filo americano ed atlantista, alla faccia del sovranismo sbandierato. Sbaglio o a Salvini piacciono gli F35 e il TAP? E quando si è recato negli USA, sdraiandosi da Pompeo, non ha detto di condividere la stessa visione sul Medio Oriente e Iran? E non ha espresso le stesse preoccupazioni sulla Cina, vedi Huawei? E si, vogliono fare i sovranisti, ed hanno messo da parte il loro sovranista storico, cioè Borghezio... Mica sono stupidi i Russi.

LorisDalPoz

Gio, 11/07/2019 - 09:57

Fosse vero sarebbe inquietante. Speriamo di no. Quelli che lo difendono per l'eventuale reato o sono profili finti o eccessivamente stupidi

roberto zanella

Gio, 11/07/2019 - 10:03

SE IL TESTO E' QUELLO CHE HO SENTITO SU TGCOM24, COMPRENDENDO L'INGLESE ALMENO QUELLO SCRITTO, NON SI PARLA DI DENARO. NELLA REGISTRAZIONE SI SENTE UNA PERSONA NON INGLESE PARLARLO COME LO PARLO IO. E DICE DEI RAPPORTI FRA I PARTITI SOVRANISTI IN EUROPA E L'AIUTO CHE QUESTI POTREBBERO DARE ALLA RUSSIA NELLA QUESTIONE SANZIONI.....QUI DI SOLDI , DI 65 MIL DI DOLLARI NON SE NE SENTE PARLARE...DOV'E' QUESTA REGISTRAZIONE????

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Gio, 11/07/2019 - 11:07

I kompagni ci sono rimasti male che non li danno più a loro. A parte questo anche se fosse vero direi che se arrivano soldi per finanziare chi prova a fermare la tratta degli africani, a chi si oppone all'auto-distruzione della civiltà occidentale e a chi combatte il commercio di bambini (in tutte le sue aberranti modalità ormai ben note) non avrei davvero nulla da ridire. Sono tutti abomini che devono essere fermati ad ogni costo, mi fregherebbe nulla se sponsorizzasse il diavolo in persona.

ziobeppe1951

Gio, 11/07/2019 - 11:11

faman...EVENTUALMENTE...Che può avvenire o no secondo gli eventi..casuale..incerto.....mentre invece, il finanziamento dell’URSS al PCI è CERTO!

Atlantico

Gio, 11/07/2019 - 11:36

Salvini, non hai querelato nemmeno Belsito quando ti ha tirato in ballo come successore di Maroni nella gestione dei 49 milioni truffati all'erario, anzi sei riuscito a fare di peggio perchè hai ritirato la costituzione di parte offesa della lega nei confronti dello stesso. Ricordo a qualche smemoratello qui sotto che mette insieme cose molto diverse che la Margherita si costituì contro Lusi che infatti fu condannato mentre il partito no. Comportamenti molto diversi dalla lega che invece è stata condannata.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 11/07/2019 - 11:54

Va da se che i dems, i nemici acerrimi di Salvini, tentano di fare a Salvini ciò che i loro pendants negli USA tentarono di fare a trump. la solita caccia alle streghe senza alcun risultato per loro, anzi, dimostrando a tutti il loro odio e la lor schifosa mentalitá, non faranno altro che portare sempre più consenso a Salvini e alla Lega. Come è successo a Trump negli USA che ha ora un consenso strabiliante dopo tutte le porcherie messe in onda dalla schifosa Sinistra.

Atlantico

Gio, 11/07/2019 - 14:35

La cosa strana è che ci si stupisca di cose conosciute da anni. La lega è inserita stabilmente in un circuito di destra per nulla liberale ( nulla da spartire con il centrodestra di Berlusconi ) con figure come Le Pen, Orban, Putin, Trump, Kurz, ecc.: vantavamo tre incarichi di rilievo ( Draghi, Tajani e Mogherini ), è uscita sconfitta dalle recenti nomine: i leghisti, sempre fortissimi a parole, hanno floppato al 100%. Forse Salvini si è allargato troppo, è affidabile solo nella propaganda, sinonimo di "aria fritta", soprattutto in ambito internazionale. Se volete capire quale sia l'estrazione di Savoini, a maggio è uscito un libro di Claudio Gatti "I demoni di Salvini" sulle infiltrazioni di gruppi neonazisti ( Orion e altri ) nella lega e Savoini, con tutto ciò, c'entra moltissimo come ora apparirà più chiaro dopo l'uscita della registrazione dello stesso a Mosca.

faman

Ven, 12/07/2019 - 14:36

ziobeppe1951-Gio, 11/07/2019 - 11:11: il finanziamento dell'URSS al PCI è di dominio pubblico, perciò l'eventuale, ripeto eventuale, finanziamento da parte della Russia alla Lega diventa giustificabile in funzione di quell'evento del passato?