Un governo inviso agli elettori: gli italiani bocciano il patto Pd-5S

Il sondaggio Noto: gli elettori negativi sull'accordo tra Pd e Movimento guidato da Conte. E il centrodestra ha la maggioranza

Il governo targato M5S e Pd nasce come la più classica manovra di Palazzo. Niente di irregolare, per carità. Ma il Conte Bis, con i grillini impegnati a cambiare il verde con il rosso, piace agli italiani? Secondo il sondaggio condotto dall'istituto Noto, no. La magioranza degli elettori boccia l'inciucio ancor prima del giuramento dei ministri nelle mani di Mattarella.

I dati parlano chiaro. La Noto sondaggi ha chiesto di dare un giudizio al governo M5S/Pd guidato dall'avvocato del popolo. Per il 44% degli intervistati il responso è negativo, con solo il 32% che lo valuta positivamente e un 24% di elettori senza opinione. Diverso, ovviamente, il sentire all'interno dei partiti che si apprestano a formare la nuova maggioranza: se tra gli elettori Pd il 75% si dice favorevole all'inciucio, nel M5S i giudizi positivi sono al 61% (un dato in linea o quasi con quanto emerso dalla piattaforma Rousseau).

Interessanti sono anche i dati che riguardano in generale la crisi di governo. Per il 62% degli elettori il comportamento dei leader è stato "irresponsabile" e il 58% ritiene che Salvini abbia fatto "male" a rompere il contratto con i grillini. Singolare, invece il risultato dato dagli intervistati a due domande tutto sommato simili, ma non identiche. Per la maggioranza degli elettori (il 46% contro il 41%), per l'Italia sarebbe più utile la formazione di un nuovo governo. Quale? Non il Conte bis, visto che la maggioranza lo valuta negativamente. Ma neppure uno istituzionale. Se il premier incaricato non dovesse riuscire a formare l'esecutivo, infatti, per il 55% sarebbe preferibile andare alle elezioni anticipate.

Per quanto riguarda i partiti, ecco le intenzioni di voto. I nuovi alleati Pd-M5S non hanno l'appoggio della maggioranza degli elettori. Se si votasse oggi, infatti, il Pd raggiungerebbe il 23% e i grillini il 20%. I totale fa 43%. Il centrodestra invece tocca quota 48,5%, con la lega Lega al 35%, Fdi al 7% e Forza Italia al 6,5%. Per batterli M5S e Pd dovrebbero formare un'armata Brancaleone con il 2% di +Europa, il 2% de La Sinistra, l'1% di Potere al Popolo e l'1,5% dei Verdi (totale 49,5%).

Commenti
Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 04/09/2019 - 11:47

Quando ho votato, nel 2018, sapevo bene che quel voto avrebbe avuto valore per 5 anni. Forse oggi la penso diversamente, forse oggi non vorrei allo stesso modo, ma non posso pretendere che si torni a votare solo perché io ho cambiato parere. Gli italiani hanno votato nel 2018 e rivoteranno (è ipotizzabile) nel 2013. Queste sono le regole del gioco e vanno rispettate, senza bisogno di soffiare sul fuoco dell'ignoranza.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 04/09/2019 - 11:49

L'Italia antifascista resta maggioranza!

jaguar

Mer, 04/09/2019 - 11:50

Da questi dati sembrerebbe che in nome dell'inciucio i due partiti perderebbero una bella fetta del loro elettorato. Sempre che i contrari si dimostrino coerenti con le loro idee, cosa alquanto improbabile visto l'accaduto di questi giorni.

Ogliastra67

Mer, 04/09/2019 - 11:53

Mi domando a che servono questi sondaggi...tanto chi vuole il governo farlocco se ne fotte altamente..tutti compresi....nessuno escluso.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 04/09/2019 - 11:58

in Itlai comanda la ue......quanta paura hanno le persone quando si parla di scire dalla ue ....lo spread/cosa facciamo senza l'euro/ci puniranno/dove compriamo l'elettricità/dove compriamo il gas/ dove compriamo la frutta....e tutte quest domande stupide.....COME SI E' FATTO PRIMA ANCORA CHE NASCE IL CAPPIO AL COLLO DELLA UE...STAVAMO MEGLIO E BENE SENZA CHE NESSUNO CI POTESSE DETTARE LEGGE..anzi l'Italia essendo il Paese che è saremmo noi che dettiamo le linee guida a tutta la marmaglia che si crede superiore all'italiano medio!

blackbird2013

Mer, 04/09/2019 - 12:01

Io a questo "sondaggio" credo poco. E soprattutto non credo che la situazione resterà questa per i prossimi 5 anni. Certo è che se Salvini non sgancia il berlusca ce lo sognamo di diventare il primo partito.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 04/09/2019 - 12:03

AQUILAVOLSE, Ignorante, il "fascismo" non esiste + in Italia da molti anni.... IGNORANTE !!!!!!!!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 04/09/2019 - 12:05

Gli ITALIANI hanno poco da bocciare, visto che "il pallino" del gioco è in mano a Mattarella e ai poteri che gli dà la Costituzione. Tuttalpiù possono esprimere un opinione verso cui sia il pre.d.Rep. che i partiti politici devono prestare attenzione per il futuro, ma nulla di più, considerata anche l'ingerenza dell'UE nel decidere qualsiasi tipo di scelta ECONOMICA in ITALIA, infatti erano stati chiari sul fatto di non gradire affatto "Quota100" e hanno fatto di tutto per osteggiare e fare cadere il governo giallo-verde.

mcm3

Mer, 04/09/2019 - 12:15

Centro destra al 48, significa tutti con la camicia verde, altro che PPE, liberali, moderati etc.. finitela di dire queste cose, fate i seri

Massimo25

Mer, 04/09/2019 - 12:20

IL sondaggio va fatto al presidente della repubblica per i tarocchi e tutto chiaro

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 04/09/2019 - 12:28

Ed a loro cosa imposta? A quanto pare il nuovo governo, legittimato da Mattarella, sta per assumere tutto il potere e per oltre tre anni i governanti, vecchi od aggiunti che siano, potranno fare quello che vogliono. L'obiezione potrebbe essere che le ultime elezioni europee hanno indicato che buona parte degli Italiani sono di idee diverse, ma Mattarella dixit e la Costituzione lo ammette. Se non fossi vecchio me ne andrei altrove,

angelonerowolf

Mer, 04/09/2019 - 12:33

mi fanno ridere quelli che parlano di fascismo, ipocriti voi siete i veri figli di stalin , la maggioranza degli italiani non vi vuolevi è chiaro???? non pensate di scappare dalle vostre responsabilità

schiacciarayban

Mer, 04/09/2019 - 12:34

"Per il 44% degli intervistati il responso è negativo" - Cioè praticamente tutti i Leghisti + qualche punto percentuale di altri. Ovvio che sia così, che cosa ci aspettavamo? Il titolo è fuoviante.

Altoviti

Mer, 04/09/2019 - 12:38

@AQUILAVOLSE: negare il voto quando è chiaramente nello spirito della costituzione è simile ad un diniego di democrazia! Mattarella è pari a Lenin, siamo in una dittatura comunista con l'UE che ne è l'amiraglia. Non si tratta di destra o sinsitra ma di italiano o straniero, si tratta della sopravvivenza di un popolo. I poltronari svendono il Risorgimento per incatenarci come schiavi del quarto Reich franco-tedesco. il PD è veramente il partito demoniaco! Per fortuna le aquile temono la folgore e tempo di folgore è arrivato.

acam

Mer, 04/09/2019 - 12:39

a te cato peppe avrei preferito persino de mita... che m'è stato sempre antipatico

ginobernard

Mer, 04/09/2019 - 12:44

scommetto che questo governo non dura fino alla fine della legislatura ... e se continua a fottersene della opinione del popolo rischia anche una reazione poco piacevole. A parte che potrebbe anche darsi che alcuni parlamentari facciano il cambio di campo ... aprire alla immigrazione incontrollata è un atteggiamento suicida. Folle. Non credo che ce lo chieda la UE ... piuttosto il Vaticano.

Prefabsprout

Mer, 04/09/2019 - 12:53

se il Capo dello Stato, saggiamente, avesse non accettato le dimissioni del Presidente del Consiglio Conte alla prima richiesta, e rimandato al suo posto, probabilmente avrebbero avuto modo, tutti, di riflettere la notte, e risvegliarsi il mattino con meno nebbia nel cervello.

ilrompiballe

Mer, 04/09/2019 - 12:58

Altri sondaggi danno la Lega al 30%. Il che dimostra la volatilità di questi rilevamenti. Dimostra anche che, tutto sommato, gli elettori sono divisi praticamente a metà tra destra e sinistra, per cui tutti i governi saranno soggetti alla provvisorietà, non essendoci mai (volutamente) una forza prevalente che ne garantisca la durata.Naturalmente i nuovi padroni metteranno mano all'ennesima legge elettorale nell'illusione di avvantaggiarsene.

vocepopolare

Mer, 04/09/2019 - 13:04

GLI ITALIANI hanno bocciato da anni i governi di sinistra e purtroppo per un atroce gioco se li ritrovano fra i piedi senza averli votati. Bisogna pure dire che questa volta sono caduti nel più infame e sporco inganno che la politica possa tirare ad un popolo , hanno creduto in una associazione di ragazzotti apparentemente volenterosi ed autodichiaratosi contro il sistema , quel sistema in cui sono stati rigettati proditoriamente. L'inganno è grande ,portato a termine con il preciso scopo di conservare le poltrone e preparare il futuro a misura dei voltagabbana : nomine in primavera ed elezione delle cariche istituzionali.Gli italiani? quelli non contano e devono riprendere il loro status di pecoroni

agosvac

Mer, 04/09/2019 - 13:07

Ho sempre detto e continuo a sostenerlo che i sondaggi lasciano il tempo che trovano, senza la conferma delle elezioni. Ma se qualcuno riuscisse a proporre un referendum raccogliendo qualche milione di firme, allora le cose sarebbero diverse. Naturalmente qualcuno potrebbe considerare che non ci siano gli estremi per un referendum, andando ulteriormente contro il volere degli italiani.

Libero 38

Mer, 04/09/2019 - 13:08

Ora capisco il perche' la kompagna belinguer ha cambiato sondaggista.Perche' Noto nel suo sondaggio dice che l'accoppiata accozzaglia p-idiota-marciume 5 stalle non ha la fiducia degli italiani.

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Mer, 04/09/2019 - 13:16

Ritorna la sondaggite. Si sa che non sono mai affidabili e spesso inquinati di bias ideologico. Meglio vedere qualche tornata elettorale per fare un trend, oggi come oggi tutti hanno solo la frenesia del dato.

Europ

Mer, 04/09/2019 - 13:23

Se solo il 44% è contrario e IL 56% È D'ACCORDO o almeno non contrario, l'accordo è simile al sondaggio Rousseau (79%). Salvini non ha questa approvazione!

Malacappa

Mer, 04/09/2019 - 13:51

AQUILAVOLSE abbiamo votato nel 2018 e andiamo a votare nel 2013 cos'e' andiamo indietro con gli anni per me va bene mi sento gia piu' giovane

Malacappa

Mer, 04/09/2019 - 13:54

AQUILAVOLSE l'Italia dovrebbe essere antifascista e anticomunista

killkoms

Mer, 04/09/2019 - 14:06

@aquilavolse,ma il fascismo dove lo vedi?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 04/09/2019 - 14:42

E' certo. Sorrentino farà un casting all'interno del nuovo esecutivo per scegliere i protagonisti del suo nuovo film: "LA GRANDE SCONCEZZA".

GPTalamo

Mer, 04/09/2019 - 14:45

Ecco il difetto della piattaforma Rousseau, e' selettiva, e rappresentativa di una fascia particolare degli elettori italiani, con la falsa pretesa di rappresentare il popolo in generale. Forse il centrodestra dovrebbe aggiornarsi nei metodi, prendendo i lati positivi dell'opposizione, e fare una piattaforma simile e parallela alla Rousseau.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mer, 04/09/2019 - 14:47

@AQUILAVOLSE: si è vero, l'italia antifascista resta maggioranza: Infatti vince sempre il centrodestra che esprime un pensiero di libertà a differenza di voi che siete FASCISTI!

baio57

Mer, 04/09/2019 - 15:06

Aquilavolse ,lì al cesso asociale ,tra una canna e l'altra,fate corsi accelerati in idiozia applicata ?

maurizio-macold

Mer, 04/09/2019 - 15:07

Signor GIANLUCA_POZZOLI, innanzitutto non e' affatto vero che vince sempre il centro destra, anzi direi tutt'altro. Comunque avevate il potere nelle vostre mani e l'avete buttato via: non sarebbe il caso di fare un'autocritica? E cosa ancora piu' strana non ho letto un post di critica al vostro padrone e capitano Salvini: possibile che vi abbia lobotomizzato?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 04/09/2019 - 15:10

#GALLINAVOLSE. L'Italia antifascista resta maggioranza! Quella, cioè, che schioderà il fascismo rosso.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 04/09/2019 - 15:30

Certo, inviso agli elettori. Ma auspicato dal nostro Giornale fin dalla nascita del governo lega-5s. "Salvini, stacca la spina!" un giorno sì e l'altro pure. Ora che siamo all'unica soluzione possibile, vista l'estrazione del pdr, tutti a far finta di lamentarsi... Voglio vedere, per esempio, Berlusconi come si posiziona nei confronti di questo nauseante ennesimo golpe...

maurizio-macold

Mer, 04/09/2019 - 15:34

Signor MEMPHIS35 (15:10), avevate il potere in mano e non mi pare che abbiate schiodato quello che lei definisce "fascismo rosso". Il fatto vero e' che non avete persone in grado per cultura ed intelligenza di fare politica. Il vostro massimo esponente e' Salvini, un quaqquaraqqua' ex comunista che non ha mai lavorato un giorno in vita sua e ne' aperto un libro, e che ambiva a diventare il nuove duce! Infine l'Italia antifascista ed antileghista E' MAGGIORANZA, e lo sara' sempre di piu'. Si metta il cuore in pace.

Fjr

Mer, 04/09/2019 - 15:56

Su terrapiattisti e cervelli annebbiati dalle scie chimiche ci possiamo anche passare sopra ma che queste due categorie abbiano di fatto cancellato il voto di X milioni di italiani,ecco questo da’ parecchio da pensare,quello che manca è una classe politica vera e per riavere quella bisogna aver fatto la seconda guerra mondiale e almeno un’armistizio ,da quello che possiamo vedere nessuna delle due cose ha funzionato e quindi becchiamoci nani e ballerine al posto degli statisti,a questo aggiungiamo il parziale se non totale menefreghismo oppure intolleranza da parte degli italiani verso la vita politica degli ultimi 50 anni,che ci piaccia o no siamo il risultato del boom economico a suon di dollaroni elargiti col piano Marshall dagli americani e del boogie woogie col quale si divertivano i nostri genitori,loro ballavano e gli altri decidevano e noi adesso paghiamo il conto nes pa’?

ilrompiballe

Mer, 04/09/2019 - 15:58

Tanto per precisare : la maggioranza M5S+PD & Associati era già possibile dopo le elezioni 2018, solo che all'epoca i due sembravano inconciliabili.In realtà era solo un dissidio tra "troppo uguali" che ora pare risolto : lo garantisce l'uomo per tutte le stagioni, quello che fino a ieri ha diretto e avvallato le operazioni di Salvini.

Fjr

Mer, 04/09/2019 - 15:58

Dlux giusto commento ,tutti a dire stacca la spina ,stacca la spina ecco adesso che l’ha staccata tutti a incazzarsi Salvini ha le sue colpe ma anche gli italiani.......

schiacciarayban

Mer, 04/09/2019 - 16:01

44% contro, si poteva anche dire 56% a favore, dipende dai punti di vista.

Divoll

Mer, 04/09/2019 - 16:04

Fino a quando l'elezione del PdR e del PdC non sara' in mano al popolo, il Paese restera' succube dei giochi e degli interessi di elite sovranazionali. Per essere davvero padroni in casa nostra queste due figure istituzionali devono diventare elettive dal basso.

Abit

Mer, 04/09/2019 - 16:06

Aquilafolse : che Cosa c’entra l’Italia antifascista? Quel periodo non tornera più: apra gli occhi ed il cervello. Solo chi ha paura grida “al lupo al lupo”!

Ritratto di cardillu

cardillu

Mer, 04/09/2019 - 16:18

Questo si meritano gli ebeti elettori italiani.

ilrompiballe

Mer, 04/09/2019 - 16:19

Altoviti 12.38 : la Costituzione prevede che alla caduta di un governo il PDR verifichi la sussistenza di una maggioranza alternativa. Spetterebbe ai partiti valutare l'opportunità politica di continuare nella Legislatura con un nuovo governo, oppure negarne la possibilità andando alle elezioni. Personalmente ritengo che M5S e PD abbiano commesso un errore politico volendo vincere una battaglia contro Salvini creando, con questo programma di governo, i presupposti per la vittoria della guerra da parte della Lega alle elezioni che prima o poi ci saranno (spero prima).

antonioarezzo

Mer, 04/09/2019 - 16:21

AQUILAVOLSE Mer, 04/09/2019 - 11:49 Per il 44% degli intervistati il responso è negativo, con solo il 32% che lo valuta positivamente e un 24% di elettori senza opinione---SAI CONTARE ?

VittorioMar

Mer, 04/09/2019 - 16:23

..e la lista dei BRIGANTI POLITICI si allunga.....e li paghiamo pure...!!!

ectario

Mer, 04/09/2019 - 16:26

acquilavolse. Vede, lei è un comunista, nel cuore e nella mente e nelle dita, ma non vuole come tanti provocatori su questo sito dirlo apertamente (per vergogna?). Scrive da comunista, anteponendo a tutto l'antifascismo. Io non sono antifascista, non vedo fascismo in giro ma ben altro all'opposto, ma neanche fascista, ma per vostra propaganda sono un fascista. Amen!. Penso, invece,all'aggettivo più immondo che l'umanità abbia partorito nell'ultimo secolo: comunista! A me basta anticomunista e nulla più, in politica. Il votare ogni 5 anni, non regge. In altre circostanze, se le vada a cercare, i PdR soprattutto rossi, hanno sciolto prima le camere, per favorire i soliti comunisti, o il successivo PdR rosso. I sinistri sono abili a tenere il potere (dittature) o procurarselo, (sempre in modo lordo) e come in questo periodo, sono per la massima " il potere logora chi non ce l'ha". Vedremo. Dedicato a un comunista. Per Altoviti, eccellente e veritiera osservazione

Calmapiatta

Mer, 04/09/2019 - 16:31

Ritornate alla carica con i sondaggi tra un paio di mesi...ce ne faremo di risate. Due pariti di minoranza nel paese, danno origine a un governo fondato proprio sulla paura di chiedere agli elettori indicazioni.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 04/09/2019 - 16:32

Non sarà tardi l'aspettare.....prenderete una tranvata da paura.

ilrompiballe

Mer, 04/09/2019 - 16:39

Signor macold (15.34) : senza essere leghista, vorrei farle notare che la Lega ha fior di amministratori preparati ed efficienti. Quanto a Salvini, Le faccio notare che ha preso un partito al 3% e l'ha portato oltre il 30%. Si potrà essere d'accordo o meno sulle idee che la Lega porta avanti, ma non si possono negare i dati di fatto. Se abbiamo, purtroppo, una massa di improvvisati ed incapaci dimostrati, la troviamo in quel movimento col quale il PD si è improvvidamente ora alleato. Molto presto avrà modo di rendersene conto : un Di Maio ministro degli Esteri...

Michele_Arcangeli

Mer, 04/09/2019 - 16:43

AQUILAVOLSE - Non è vero. Se chi hai votato cambia idea in corso di legislatura e non porta avanti i programmi per cui la maggioranza dei cittadini l'ha votato o addirittura fa l'opposto, allora, il popolo sovrano, ha tutto il diritto di togliergli il mandato e conferirne uno nuovo a chi rispecchia la sua volontà. Dipende dal PdR capire questo e dovrebbe considerare incompatibile un'alleanza fra partiti di coalizioni diverse e con volontà e programmi diversi rispetto a quelli della coalizione che ha preso la maggioranza dei voti, (dico coalizione perché in questo caso le regole del rosatellum erano chiare e la gente ha votato consapevole di questo). Non ci si può limitare al puro calcolo matematico di maggioranza parlamentare, per governare, facendo finta di non vedere l'orientamento del voto. La XI Legislatura, la XII e la XV, sono tutte durate molto meno di 5 anni e si è sempre andati al voto.

lorecr

Mer, 04/09/2019 - 16:58

@Michele_Arcangeli siamo alla libera interpretazione della costituzione. La nostra, per ora, è una democrazia parlamentare e rappresentativa, si eleggono le camere quindi parlamentari e senatori che avranno il compito di rappresentarci. Non si votano i programmi ma le persone, se un parlamentare decide in cuor suo di cambiare idea può indiscutibilmente farlo.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 04/09/2019 - 16:59

Intanto i cd "invisi"..bocciano la lega di 4 punti e "promuovono" di 4 i 5s, e di mezzo il pd..che gli invisi italici siano schizzofrenici?

baio57

Mer, 04/09/2019 - 17:18

Macold sempre con il mantra della "cultura e intelligenza politica",che alberga solo a sinistra .... MA VOLA BASSO UNA BUONA VOLTA E CHE DIAMINE !!!!!!!

aldoroma

Mer, 04/09/2019 - 17:32

Altro governo di non eletti Grazie

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mer, 04/09/2019 - 17:50

CHE SCHIFO !!! UN GOVERNO DI POLTRONI PER LA POLTRONA !!! UN GOVERNO DI CONSERVATORI DELLE POLTRONE !!! POVERA ITALIA SARA' UN FUTURO AMARO !!!

unosolo

Mer, 04/09/2019 - 17:57

siamo seri era sempre lui che guidava , ha fatto un danno enorme alla Nazione ed ora vuole creare ? da subito ha regalato poltrone per riprendersi quel posto , è subentrato a se stesso , primo incarico fallito e il secondo sarà anche peggio visto da come si è osannato,,,,

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 04/09/2019 - 17:57

Ma davvero qualcuno crede che finite le sceneggiate sui falsi divieti di sbarco delle navi ONG (falsi perchè alla fine sono sempre sbarcati tutti) il verde-felpato guadagnerà consensi? E' un popolo televisivo il nostro, finite le passerelle pagate dai contribuenti scenderà anche l'appeal del Capitone, il cui gradimento infatti è già in picchiata libera. Gli italiani sono scemi fino ad un certo punto e si rendono perfettamente conto che se fossimo andati ad elezioni in autunno ci saremmo trovati l'IVA al 25% dal 1° gennaio 2020!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 04/09/2019 - 18:28

EL presidente torni a dormire e a contare le pecorelle....crede a i sondaggi farlocchi dati adesso.....si svegli dal torpore....dalle mie parti il 70% approva quello fatto da salvini e lo rivoteranno se andiamo alle elezioni anche domani....lasci perdere i sondaggi di adesso che solo un cxxxxxo farlocco ci può credere

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 04/09/2019 - 18:38

98NARE "appartengo da 1992 a “un gruppo elitario di estrema destra” chiamato I Fascisti di Roma Nord capitanato da Massimo carminati... babbeo!

VittorioMar

Mer, 04/09/2019 - 18:40

...ma se ha valore la scelta di pochi elettori del M5S ...perché non hanno valore i SONDAGGI CHE CHIEDONO AD UN NUMERO MAGGIORE DI PARTECIPANTI ??..non HA VALORE IL PARERE DELLA MAGGIORANZA DEL POPOLO ITALIANO...??

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 04/09/2019 - 19:01

BABBONE FOR PRESIDENT di sta ceppa ahahaha

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 04/09/2019 - 19:02

angelonerowolf bau bau wolf sucaci sto fascio! Ahahahah

Reip

Mer, 04/09/2019 - 20:06

QUESTO GOVERNO FA VOMITARE! RIVOLUZIONE!!!

giginonapoli

Mer, 04/09/2019 - 20:21

Piecore Pugliese.

ziobeppe1951

Mer, 04/09/2019 - 21:18

Manigoldo....I FASCISTI DI OGGI...SONO QUELLI CHE SI DEFINISCONO ANTIFASCISTI...(Forteto e Bibbiano docet)

retnimare

Mer, 04/09/2019 - 21:47

Conte e' il nuovo Badoglio. To badogliate.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 04/09/2019 - 21:55

Salvini ha promesso di ridurre le tasse, ma non glie lo facevano fare. Ha fatto bene a dimettersi. Forse doveva stare li a scaldare la sedia?

mifra77

Mer, 04/09/2019 - 21:58

@el presidente, certo ti piacerebbe! Considerando che da soli,il PD ed i 5*erano riusciti a far salire la lega al 35% come dimostrato dalle europee, ora che sono una squadra di semiprofessionisti penso che lo porteranno al 60%. Il vero perdente in tutto questo è il PdR che ha dovuto presentarsi ai cronisti a raccomandarsi fingendo di ringraziarli.

wania

Gio, 05/09/2019 - 06:34

In grande maggioranza,il popolo italiano è uno tra i più ignoranti del mondo.Lo scrive anche la storia.Hanno abolito la democrazia? non importa andiamo avanto cosi.Ma non siano aboliti i campionati di calcio.Allora sì farebbero la rivoluzione !

wania

Gio, 05/09/2019 - 06:39

Italia antifascista ? ? Se fascismo è sinonimo di malapolitica come ci è stato insegnato,non è cambiato nulla.Prima fascismo nero;ora fascismo rosso

mcm3

Gio, 05/09/2019 - 08:37

Il parere dell persone cheaveteintervistato non conta, conta solo la Costituzione, e quanto dice la Costituzione e' stato fatto, forse fareste bene a spiegarglielo, per quanto riguarda il Centrodestra, nemmeno Brunetta ha piu' il coraggio di parlarne, non esiste piu' finche' salvini non cambia idea, il problema e' che. se Salvini cambia, perde consensi e ripiombate nell'anominato, siete in un vicolo cieco

Duka

Gio, 05/09/2019 - 08:50

Ma lo faranno ugualmente e come ciliegina sulla torta tra un anno ci toccherà anche il MORTADELLIS

alexrodi2019

Gio, 05/09/2019 - 13:01

curioso sentire ancora parlare di fascismo e antifascimo, concetti oramai spariti e che non torneranno mai più nella società moderna. Credo che si debba smettere di dare al presidente del Brasile fascista a seguito di una foto, messa sui social, con mitra in mano a chiunque non la pensa come il popolo dell'accoglienza e prova di dire la sua su un fenomeno come l'immigrazione che è solamente un progetto politico dove girano più soldi che nel mondo della droga. Ora SAREBBE GIUSTO che o non passasse la fiducia la senato subito, o meglio ancora che passasse e cadesse verso i primi di ottobre, così l'iva abdrebbe ad aumentare. Secondo gli oppositori a Salvini, europeisti la maggior parte, devono capire che se vogliamo stare con i più ricchi dobbiamo pagare. Se fossi nella UE imporrei l'aumento dell'Iva: dobbiamo pagare i nostri debiti, questa è la realtà.

alexrodi2019

Gio, 05/09/2019 - 13:42

concordo: l'italiano, forse, si muove se abolisci il campionato di calcio o gli fai pagare 1 euro di ticket per andare al pronto soccorso. L'ialiano ora è pericoloso perchè è influenzato dalla politica descritta dai social senza essere in grado di criticarla e capire dove lo prendono in giro.

alexrodi2019

Gio, 05/09/2019 - 13:43

pensavo che si potessero estinguere i politici, invece ora ne sono arrivati una vagonata di nuovi e già si sono montati la testa, poveri i nostri figli.