La base M5s s'inchina all'inciucio con il Pd

Con oltre un'ora di ritardo, alla fine è arrivato il responso della base. Il 79% ha detto sì. Ecco cosa succede adesso

Un'ora di ritardo. Un intero paese ha atteso la pubblicazione dei risultati del voto di Rousseau. Alle 18 si sono chiuse le urne virtuali ma il responso della base M5S, chiamata a decidere se dare o meno il ok alla nascita di un governo 5 Stelle-Pd guidato da Giuseppe Conte, ha tardato ad arrivare. Il motivo, a quanto si apprende, sarebbe stato legato alla "lentezza" registrata dal Blog delle Stelle, che è andato in sovraccarico. "Nessun problema tecnico, solo tempi tecnici per la certificazione delle votazioni. A brevissimo i risultati sul Blog delle Stelle", ha rassicurato ai cronisti un membro della Associazione Rousseau interpellato sul ritardo dei risultati sul voto degli iscritti M5S.

Alla fine però il responso è arrivato: il 79% ha detto sì inchinandosi all'inciucio col Pd. I sì sono stati 63.146 (79,3%), i no 16.488 (20,7%). "Sono orgoglioso del voto di oggi e del governo che verrà, sono orgoglioso di quello che faremo e che qualcuno aveva deciso di non farci realizzare più, siamo qui per realizzare il programma di governo che è al centro di ogni cosa che faremo, nelle prossime ore ci dedicheremo a trovare i migliori profili e le nuove energie per portare avanti il programma, nelle prossime ore saprete la squadra di ministri guidata da Conte, essere super partes è la sua funzione e il suo ruolo, non è un modo per prendere le distanze da lui", ha dichiarato Luigi Di Maio in una conferenza stampa alla Camera.

La cronaca della giornata

Raccontano che i Cinque stelle abbiano in qualche modo rassicurato i dem per tutta la giornata: la votazione sulla piattaforma Rousseau avrebbe dovuto essere quasi un plebiscito per il governo giallo-rosso. I tempi della nascita dell'esecutivo dovrebbero essere stretti. Il premier incaricato Giuseppe Conte potrebbe andare al Colle anche in tarda serata o al massimo domani mattina. Il giuramento nel tardo pomeriggio di domani o giovedì. Entro la settimana la fiducia, con la successiva nomina nel giro di pochi giorni del sottosegretario alla presidenza del Consiglio e il completamento della squadra di governo.

Per il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio dovrebbe spuntarla Spadafora ed avere la delega ai Servizi ma non è ancora del tutto escluso che quel ruolo possa essere riservato all'attuale segretario generale di palazzo Chigi, Chieppa. Ancora non del tutto chiusa la casella del Mef. Il Pd vorrebbe un nome politico: in campo per i dem c'è Gualtieri. Ma c'è ancora qualche "chance" che prevalga l'idea di scegliere un tecnico o comunque un economista (in quel caso in pista Rossi e Scannapieco). Per quanto riguarda il Partito democratico Gentiloni potrebbe andare in Europa per la carica di commissario mentre i componenti dell'esecutivo potrebbero essere tutti 'new entry', ad eccezione di Franceschini che potrebbe "tornare" al ministero dei Beni culturali (in mattinata circolava anche l'ipotesi Interni ma al Viminale dovrebbe andare il prefetto Lamorgese). Per la Difesa il favorito è Guerini, per quanto riguarda i renziani potrebbero entrare Ascani o Bellanova (oppure tutti e due).

Di Maio sarebbe destinato agli Esteri e verrebbero confermati anche altri esponenti pentastellati che facevano parte dell'esecutivo giallo-verde: da Costa (Ambiente) a Bonafede (Giustizia) e Fraccaro (Riforme). Ancora da sciogliere pure i nodi legati alle Infrastutture (si fa il nome di Patuanelli ma anche della De Micheli) e del Mise (dicastero che viene rivendicato dal Movimento 5 stelle con Buffagni). Per quanto riguarda il Pd Orlando ha fatto un passo indietro, chiedendo discontinuità nelle scelte. Lo stesso vicesegretario dem insieme a Franceschini è a palazzo Chigi per chiudere la trattativa con il presidente del Consiglio incaricato che è in stretto contatto con il Quirinale, soprattutto per la definizione delle caselle chiave. Passi in avanti anche sul programma M5s-Pd: "Abbiamo completato il lavoro", ha spiegato il capogruppo dem Marcucci al termine della riunione a palazzo Chigi alla presenza del premier Conte.

Commenti

19gig50

Mar, 03/09/2019 - 19:28

Che razza di bastardi!!

Ogliastra67

Mar, 03/09/2019 - 19:29

VERGOGNA....FATE SCHIFO....L'ESITO ERA SCONTATO...

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 03/09/2019 - 19:30

Giornata storica. Il M5S è diventato il partito del sistema.

amicomuffo

Mar, 03/09/2019 - 19:30

non avevo dubbi di questa pagliacciata! Movimento nato come movimento di protesta, ma che ha esaurito la sua ragione di esistere, alle prossime elezioni farà la fine di casa Pound!

Carlo.MS

Mar, 03/09/2019 - 19:30

Vergogna Grillino ....in una parola Schifo ...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/09/2019 - 19:30

imbroglio certificato! non credo che la realtà sia questa! è come allo stadio: 90 mila vanno a vedere la partita, ma almeno 3 milioni guardano alla tv, ma se voi date importanza soltanto a quei 90 mila, è evidente che qualcosa non torna....

Alessio2012

Mar, 03/09/2019 - 19:31

TANTO LO SAPEVANO GIA' CHE M5S E PD SONO LA STESSA COSA. FINGEVANO DI LITIGARE PER PRENDERE I VOTI DEL CDX DI QUELLI CHE NON SOPPORTAVANO NE' IL PD NE' FORZA ITALIA. OH, BHE', ALLORA FINE CAXXI VOSTRI... IO NON CAPISCO PERO' PERCHE' STATE ANCORA IN ITALIA E ASPETTATE CHE L'ISLAM ARRIVI QUI, PIUTTOSTO CHE RECARVI DIRETTAMENTE IN AFRICA PER FARE PRIMA.

Italiano_medio

Mar, 03/09/2019 - 19:31

Viene fuori che 79% ha detto SI dopo quasi un ora e mezza dalla fine delle votazioni su voto elettronico ? Ahahahahahahahahahahhahaha ho diritto di non crederci ?

Destra Delusa

Mar, 03/09/2019 - 19:32

Finalmente avremo un governo serio fatta da persone serie, preparate. Fine dell'incubo anti-europeista, sovranista, nazionalista, anti-economico, guidato da uno sprovveduto, politicamente bambinesco, a capo di un esercito di ignoranti paurosi e obsoleti che avrebbero mandato in rovina la nostra nazione.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 03/09/2019 - 19:32

Più che inchinarsi, si è messa a 90. Alle prossime elezioni spariranno tutti.

Zecca

Mar, 03/09/2019 - 19:33

Festeggiare con un mojito mi pare poco carino, vuol dire che stappero' un prosecchino!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 03/09/2019 - 19:34

Terminata la pagliacciata del voto online, finalmente si può partire con le cose serie! Si potrebbe iniziare dal taglio dei parlamentari!

Ogliastra67

Mar, 03/09/2019 - 19:35

E' FINITA....DOVE SONO I GRILLINI CONTESTATORI...QUELLI CHE NON VOLEVANO IL GOVERNO PD/M5S ? ADDIRITTUTA L'80% !!!! ALLORA QUESTA E' LA DIMOSTRAZIONE CHE SIETE FALSI COME TUTTA LA SCALA POLITICA CHE IN QUESTI MESI CRITICAVA IL PD.....E POI ORA GLI PULLISCE LE SCARPE...FATE SCHIFO...VERGOHMATEVI.

ilrompiballe

Mar, 03/09/2019 - 19:35

Qualcuno aveva dei dubbi? Si chiamano maggioranze bulgare.

PRALBOINO

Mar, 03/09/2019 - 19:37

se il risultato fosse stato esattamente il contrario chissà dai giornaloni quante insinuazioni sulla attendibilità del risultato avrebbero fatto a gara per delegittimare il risultato invece mi zittiranno per la mia democraticità dubbiosa

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 03/09/2019 - 19:37

Non avevamo dubbi: i MAIALI hanno dimostrato tutta la loro voracità. E anche la lorduria che da sempre li contraddistingue.

lorenzovan

Mar, 03/09/2019 - 19:37

succede che il panzone fara' campagna elettorale a sue spese e senza il megafono delle tv nazionali...forse dimagrira' pure

Ritratto di Faite

Faite

Mar, 03/09/2019 - 19:37

Dato che sono il partito dell'onestà ci dicano quanti del PD hanno fatto votare. Pensate forse che tutti gli italiani siano trinariciuti?

Dordolio

Mar, 03/09/2019 - 19:37

Ho conosciuto dei grillini e mi sembravano delle persone oneste. Magari non hanno votato su Rousseau, vai a sapere. So però che gente limpida, onesta, specchiata e eticamente corretta (come ha sempre preteso di essere e come si è proposta in diretta alternativa "agli altri") non potrebbe MAI votare sì ad un progetto del genere che contraddice i principi basilari del M5*. Evidentemente - anche nelle mie valutazioni - mi ero sbagliato. Si accompagnano (e ahimè subiranno venendone travolti pur essendo numericamente maggiori sulla carta) proprio alla quintessenza di quel che hanno dichiarato fin dall'origine di voler combattere. Il massimo del minimo quindi. Non come gli altri: peggio infinitamente.

Destra Delusa

Mar, 03/09/2019 - 19:38

Salvini, detto l'AQUILA PADANA, è stato degradato a caporale. Ma come può un leader politico nazionale fare errori tanto infantili? La colpa è di tutta la destra che gli diceva di staccare la spina oppure è stata la sua mente, ubriacata dai sondaggi, a rilevarsi in tutta la sua brillantezza?

Algenor

Mar, 03/09/2019 - 19:39

Inizia il regime pentapiddino: tasse, immigrati, genderismo e reati di opinione. Nel frattempo la magistratura tentera di demolire la Lega e forse Fratelli d'Italia con il tifo dei governi francesi e tedesco, oltre che ovviamente della Commissione Europea.

Frusta2

Mar, 03/09/2019 - 19:40

Finalmente la farsa Rousseau si è conclusa!!! A conti fatti il 20% dei grillini non è d’accordo. Mi pare una buona base di partenza per contare un 20%di senatori che non sono entusiasti di allearsi con i nemici storici di sempre (nonsense solo italiano). Ora si comincia con una dura opposizione là dove sono più deboli i numeri: al Senato. Buon lavoro cari grillini e guardatevi alle spalle sempre : Conte è il pd ...e il pd e’ pronto a tradirvi!!!

fumonero

Mar, 03/09/2019 - 19:40

MAI CON IL PD....MAI CON I CINQUE STELLE.unico commento possibile andare a fare........

Dordolio

Mar, 03/09/2019 - 19:41

Bella la foto della targa che riproducete della Associazione Rousseau. Sicuri però di non aver tralasciato qualcosa nel taglio dell'immagine? Dove si legge "Citofonare"? Non è che magari sotto c'è scritto CITOFONARE SAMANTHA o MOANA?

Giorgio5819

Mar, 03/09/2019 - 19:41

Schifo comunista.

giosafat

Mar, 03/09/2019 - 19:41

Maggioranza bulgara d'ufficio. Un risultato risicato avrebbe potuto dare adito a sospetti, così invece va tutto a posto. Spariranno comunque...

guardiano

Mar, 03/09/2019 - 19:41

Finalmente è arrivato il verdetto che da paese più bello del mondo siamo passati al pianeta più ridicolo e beota del pianeta.

Ritratto di Faite

Faite

Mar, 03/09/2019 - 19:43

Ora Zingaretti non conta più un c..... Il governo è in mano a Renzi, bel risultato compagni 5stelle, avete messo la testa nel cappio senza nemmeno aspettare il boia. Quelli del PD sono meno di voi ma vi polverizzeranno, poverelli.

andrea70ge

Mar, 03/09/2019 - 19:43

Salvini ormai è un cadavere in ginocchio nel chiedere rifugio a Mosca. Sovranisti sconfitti per sempre.Per una volta grazie a Grillo

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 03/09/2019 - 19:44

Mamma mia, che farsa. Manco nella Bulgaria comunista o nella Toscana rossa del dopoguerra si assisteva a voti plebiscitari di proporzioni così spudorate.

Alessio2012

Mar, 03/09/2019 - 19:45

PURTROPPO L'UNICO MODO PER DEFINIRE IL FELPATO INIZIA PER C E FINISCE PER OGLIONE. MA QUALE DIGNITA'? MA LA GENTE TI HA VOTATO PER FARE QUESTE ALZATE DI TESTA?

jaguar

Mar, 03/09/2019 - 19:46

Il 79% di 90mila iscritti al movimento ha detto si, quindi il partito si sente legittimato da questi piccoli numeri. Altro che voto democratico, sulla piattaforma Rousseau ha votato una minoranza di invasati, amici e parenti di deputati del M5S. Gli elettori, quelli veri che hanno votato per il movimento la pensano diversamente dal 79% di oggi.

florio

Mar, 03/09/2019 - 19:46

Qualcuno sperava il contarario, i 5stelle sono attaccati al carro più di quanto si possa pensare, a loro degli italiani frega un cavolo, l'importante è la poltrona. Si sono coalizzati con il peggior nemico, dopo essersi insultati e derisi per mesi. Grillo buffone era e buffone rimane. Gli altri compreso il sig. Di Maio sono una cozzaglia di scappati di casa che fuori dal parlamento non vanno nemmeno bene per fare mercati. I PDioti non conoscono la vergogna, governare senza l'assenso del popolo che loro hanno sempre messo davanti a tutto, da la visione dello squallido colpo di stato messo in atto da questi ipocriti. Pagheranno tutto e molto presto, governare non è come contestare a prescindere, quando toccheranno i portafogli degli italiani, anche i ciucchi che li votano urleranno il loro dissenso. Tempo al tempo, le porcate prima o poi si pagano e sarà un conto salato!

aldoroma

Mar, 03/09/2019 - 19:47

Ridicoli

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 03/09/2019 - 19:49

Questa è un'ottima notizia perché solo intraprendendo empiricamente la via di un esperimento maldestro, gravoso, pericoloso e improduttivo, le granitiche cervici capiranno il significato autoentico del sostantivo fallimento. Che ne sarà dell'Italia? Semplicemente ciò che si merita, tra le note festevoli della Marsigliese e del Lied der Deutschen. La verità vi rendere liberi, se conoscete la libertà e sapete cosa farvene.

Divoll

Mar, 03/09/2019 - 19:52

O la base dei grillini si e' inchinata all'inciucio, o la piattaforma Rousseau e' stata manipolata ben benino. In ogni caso, non avevo dubbi. I poteri forti, esterni all'Italia, hanno detto che s'ha da fare il governo PD-Movimento e quindi ogni altra soluzione non sarebbe stata resa possibile. Mattarella ha ingannato Salvini e molti milioni di italiani che avrebbero preferito di gran lunga votare. Ora vedremo quanto durera' questo schifo. Allacciamo le cinture, il viaggio sara' tremendo per l'Italia.

Uncompromising

Mar, 03/09/2019 - 19:52

Aspettavano il responso del VAR.... Semplicemente vergognoso, tutto: dal silenzio del Capo dello Stato, alla conferenza stampa di Di Maio. Ha ragione Di Battista: ha vinto Casaleggio. Abbiamo perso noi.

ATPERUSI

Mar, 03/09/2019 - 19:53

La speranza che questo scempio non avvenisse è morta,da penultima. L'ultima è stata la dignità, di quei quaquaraquà a 5 stelle e di quei falsi democratici dei pidioti,sempre pronti a comandare senza averne mandato. Amen

pv

Mar, 03/09/2019 - 19:54

Poelli, ringraziate il caporlmaggiore codardo che ha abbandonato la nave. Bacioni, bacioni...

Destra Delusa

Mar, 03/09/2019 - 19:56

Dopo la crisi per il gesto irresponsabile di Salvini un po' di saggezza per questo povero Paese.

flip

Mar, 03/09/2019 - 19:56

il sistema della "PIATTA-forma Rousseau non è contemplato nelLa Costituzione ITALIANA quindi non ha alcun valore e significato elettorale o altro. mA solo statistico per l'uso che serve e non divulgato a scopi politici o simili!). Il Sig. Presidente della Repubblica dovrebbe prendere provvedimenti .

Altoviti

Mar, 03/09/2019 - 19:56

Un ora di ritardo per "migliorare" i risultati?

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 03/09/2019 - 19:57

Mattarella permette questo ! il garante della costituzione permette che un gruppo di manigoldi si sostituisca agli elettori in libere elezioni ! roba da Impeachment !

RolfSteiner

Mar, 03/09/2019 - 19:57

Eh si. Mancava la certificazione democratica. Come quella vecchia sigla con Vianello e Mondaini "...noi no no ci crediamo...noi no!"

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 03/09/2019 - 20:00

Dunque, potenzialmente sono 16.488 voti in più alla Lega.

Destra Delusa

Mar, 03/09/2019 - 20:01

Il popolo sano di questo Paese ringrazia il NANISMO POLITICO DI SALVINI.

istituto

Mar, 03/09/2019 - 20:02

Senza vergogna.

Fjr

Mar, 03/09/2019 - 20:03

Anni di seggi elettorali per che cosa?Per questa buffonata che ci costerà non cara, assai cara ,vi siete scavati la fossa ,politicamente parlando,da soli e avete messo nella mxxxa un’intera nazione,ma non vi preoccupate gli italiani non dimenticano e prima di quanto possiate pensare ci ritroveremo di nuovo alle urne,quelle vere

Lugar

Mar, 03/09/2019 - 20:05

Non si arriva fino a questo punto per fare un referendum. I risultati erano già scontati oppure...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 03/09/2019 - 20:05

Il trappolone Rousseau ha funzionato e il parco buoi si é rmal messo insieme,.ma ha perso 16.488 cornuti.

istituto

Mar, 03/09/2019 - 20:07

Inciucio 5 ☆ .

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 03/09/2019 - 20:07

l'andamento positivo dei btp di questa ultima settimana è stato la spia dell'inciucio !! i banchieri hanno investito e i ququaraqua dei senza stelle e del partito dei DEM....hanno obbedito !!

Amazzone999

Mar, 03/09/2019 - 20:08

Arriva un lungo gelido inverno, in cui imperverseranno le armate delle tenebre e le schiere di orchi, lupi, belve esotiche, vescovi inquisitori e feudatari vessatori. Libera nos a malo. A noi, poveri villici, anime semplici, lavoratori indegni e decerebrati, esclusi dalla schiera degli eletti, elevati, unti del Signore, non resta che munirci di ortaggi, fracida frutta, sfatti pomodori, feci degli adorati domestici animali e, come fiori odorosi, lanciarli su cortei, convivi e camminamenti dei nuovi, non amati, né voluti trionfatori

bremen600

Mar, 03/09/2019 - 20:08

Tutto come da copione,ora eseguite alla lettera quello che vi imporranno la merkel e macron distruggete bene l'italia e riducetela come la grecia.non chiamatevi governo giallorosso ma solo ROSSO.sarete ricompensati come vi ha detto moscovici per la macelleria sociale che andrete a compiere.sappiate però una cosa con oggi siete finiti verrete azzerati voi e il pd.

Altoviti

Mar, 03/09/2019 - 20:11

Gli "esteri"? Non serve, neanche il governo serve visto che tuttu si decide a Parigi dai padroni dei servi pidinipentastellati.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 03/09/2019 - 20:11

SQUALLIDO BROGLIO. PATETICO CASALEGGIO PATETICO GRILLO. KE DIO VI MALEDICA VOI E I VOSTRI DISCENDENTI PER 70 GENERAZIONI !!!

SeverinoCicerchia

Mar, 03/09/2019 - 20:13

quello che è successo è rivoltante. una campagna elettorale fatta contro il pd, renzi e la boschi, i poteri forti, l'europa, le banche, e ora un governo assieme. la politica in Italia non è una cosa seria, facciamocene una ragione

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 03/09/2019 - 20:13

Da informatico in pensione posso assicurare che il risultato della "votazione", essendo avvenuta in tempo reale, poteva essere proclamato un minuto dopo le Diciotto. Siccome é avvenuto un'ora dopo, c'è da chiedersi cos'hanno fatto in quel buco di tempo. Il sospetto é che abbiano cominciato a litigare onde taroccare il risultato.

flip

Mar, 03/09/2019 - 20:16

Il 78%???e quanti sono stati numericamente i votanti ??800000ca??? non è che hanno votato (per loro) anche i piddini??? è gia successo!

Bacioni

Mar, 03/09/2019 - 20:17

#annatevelaapjanterculo

Fjr

Mar, 03/09/2019 - 20:17

Dimenticavo ai 5SPD ci si rivede in commissione;)

Blueray

Mar, 03/09/2019 - 20:17

Comunisti palesi e dichiarati, non più mascherati.

bremen600

Mar, 03/09/2019 - 20:18

semplicemente comunisti.

Fjr

Mar, 03/09/2019 - 20:18

I bambini di Bibbiano sentitamente ringraziano

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 03/09/2019 - 20:21

Prendendo per buono il risultato, effettivamente il 20% di 'no' è una miseria. Io avevo pronosticato un 60% di 'sì' contro il rimanente 40%. Stranamente ero stato ottimista. Si può dire che il 20% dell'intero elettorato attuale del M5S non dovrebbe più votare per il partito. E se si volesse spostare questa percentuale, come rappresentativa dei Cinquestelle in parlamento, si dovrebbe dire che un 20% di deputati e senatori, equamente divisi nelle due Camere, non dovrebbe votare la fiducia a Conte. Ma basterà anche solo il 10% di dissidenti e il Conte bis rischierebbe una sonora bocciatura.

Ritratto di drazen

drazen

Mar, 03/09/2019 - 20:23

La più ignobile e ridicola delle farse! Indegna del popolo italiano.

umbe65it

Mar, 03/09/2019 - 20:25

Dalla prima lettera di S. grillO Apostolo ai Babbei: - andate e scambiatevi un segno di pace con renzI -

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 03/09/2019 - 20:26

Come da programma. Ora sì imbastiranno processi mirati a far fuori il gatto,in modo che sia ineleggibile. Rubli, sequestro di persona per i tunisini che entrano in Italia.... e io mi eclisso nuovamente per qualche tempo, non è un paese adatto a fare critiche scomode, anche per un modesto commentatore privato; ancora pochi anni e riuscirò ad andarmene, buona fortuna a tutti.

MOSTARDELLIS

Mar, 03/09/2019 - 20:30

Praticamente 80.000 persone hanno deciso il destino dell'Italia, anzi 80.000 persone e Mattarella. Cedo che questa sia la pagina più nera della storia d'Italia. Credo che tanta gente andrà via perché si instaurerà uno stato di polizia e di tasse pazzesco, oltre ad essere invasi da tutta l'Africa e dal terrorismo islamico. Presidente Mattarella, si rende conto di quello che sta succedendo?

gianrico45

Mar, 03/09/2019 - 20:31

Questo per prima cosa significa stando ai risultati, che il M5S ha perso un altro 21%

nunavut

Mar, 03/09/2019 - 20:33

Pur se d'opinione contraria m'inchino al voto. LORO SARANNO ERSPONSABILI DEL BENE COME DEL MALE CHE VERRÀ FATTO A TUTTO UN POPOLO.Tanti auguri Luigi.

intuttafranchezza

Mar, 03/09/2019 - 20:35

Auguri ai grillini, li riterremo responsabili dei guai che fara' la nuova coalizione.

Korgek

Mar, 03/09/2019 - 20:36

Bene, anzi, male, non ci resta che sperare nella sfiducia al senato... ma ormai in Italia sperare non serve a un cazzo, quindi rimandiamo alle prossime elezioni programmate, sempre che l'Italia tra quattro anni non si chiami al-sultan al-hithal-ya.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 03/09/2019 - 20:42

Le metamorfosi: il paese più bello del mondo, ha la costituzione più bella del mondo, naturalmente la democrazia più bella del mondo, alla presa per i fondelli più bella del mondo ops, scusate il lapsus, volevo dire piattaforma elettorale più bella del mondo!

Dordolio

Mar, 03/09/2019 - 20:52

Vedo che col pallottoliere Mattarella se la cava bene. Non seguo comunque le sue uscite, e non so quindi se nelle sue esternazioni sia consentito alla stampa porgli delle domande. Non c'è per caso un giornalista - non abituato ad intervistare in ginocchio e votato al licenziamento immediato naturalmente - che sia disposto a porgli la domanda da un miliardo di euro: "Scusi signor presidente, ci vuole dire per cortesia perchè lei consente ad un partito di partecipare ad un governo quando è LA QUARTA VOLTA che perde le elezioni? " Una bella domanda, che nessuno mai farà.

acquario13

Mar, 03/09/2019 - 20:54

Buffoni al governo per un popolo di coglioni!!

killkoms

Mar, 03/09/2019 - 21:05

base?nemmeno 100.000 persone!

hellas

Mar, 03/09/2019 - 21:11

Mi auguro solo che non ci sia più un solo grillino che pontifichi e si permetta di parlare di coerenza, trasparenza, e cambiamento ( ora di dice svolta). Hanno riportato al governo Renzi e i suoi tirapiedi, la Boschi, il PD..... Cialtroni senza decenza!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 03/09/2019 - 21:13

Le basi non s'inchinano, perché non sono ricattabili, le basi scelgono e le loro scelte vanno sempre rispettate. Grazie salvino!

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Mar, 03/09/2019 - 21:13

Ma davvero qualcuno sperava nel no? Devono essere quelli delle scie chimiche, i no-vax, i fedeli del big foot, i cultori dell’omeopatia, i testimoni del chupacabra, i no-tav e pure quelli certi che nell’area 51 ci sono le prove dell’esistenza degli alieni. Però non torna comunque perché tutti quelli sopra elencati sono la gran parte dell’elettorato grillino...

machimo

Mar, 03/09/2019 - 21:15

Che schifo. Vergognatevi

NickByte

Mar, 03/09/2019 - 21:17

macche ora di ritardo .... ci hanno messo tempo a reinserire a mano tutti i voti .... tutto qui ...

maurizio-macold

Mar, 03/09/2019 - 21:17

In gergo calcistico, tanto per far capire il concetto ai leghisti ed a questo giornale, state semplicemente rosicando. Vi invito a fare un sero a pacato esame di coscienza dopo il quale ..... non potete fare altro che cambiare leader visto che stavate al governo e per una sua errata valutazione adesso sarete all'opposizione per tre anni. E siccome il potere logora chi non ce l'ha ......

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 03/09/2019 - 21:19

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Il BORDELLO ha inizio !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh..

Una-mattina-mi-...

Mar, 03/09/2019 - 21:26

PERFETTO: DA OGGI UNA MINUSCOLA SETTA DI "ELETTI" DECIDE PER TUTTI. OTTIMO ESEMPIO DI DEMOCRAZIA! SE QUESTA E' L'ALBA DI UN NUOVO GIORNO, ERA MEGLIO CHE RESTAVA NOTTE!

Alessio2012

Mar, 03/09/2019 - 21:28

SALVINI SI E' LAMENTATO DICENDO CHE NON GLI VOLEVANO FAR FARE LE TRIVELLAZIONI... CI MANCAVA PURE CHE DISTRUGGEVAMO IL SUD FACENDO TRIVELLAZIONI. MA POI TI METTI CON IL M5S E DOPO TI LAMENTI CHE SONO CONTRO LA TAV E LE TRIVELLAZIONI? MA DAI, RITIRATI.

cegs49

Mar, 03/09/2019 - 21:31

Questo sarà pure un governo in linea con la costituzione ma è anche prova che la costituzione è da cambiare. Altro che più bella del mondo come affermavano! Se permette a due partiti perdenti e senza seguito elettorale di fare un governo per distruggere definitivamente la sovranità nazionale allora è da cambiare!!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 03/09/2019 - 21:35

Con oltre un'ora di ritardo ... ... ... considerato che si trattava di un voto on-line, sai quante cose si possono fare con un'ora di ritardo !!!!! B.A.S.T.A.R.D.I !!!

Divoll

Mar, 03/09/2019 - 21:46

Mi sa che i grillini hnno davvero votato si in massa, a giudicare dai loro commenti sul FQ. Tutto un tripudio. Vediamo come tripudieranno quando il PD li mettera' a fare carta da parati.

Dordolio

Mar, 03/09/2019 - 21:46

Continuo a leggere vere imbecillità di gente che - scrivendo qui - ha pretese evidentemente di comprendere la politica e di emettere quindi giudizi. Io ho 50 anni secchi di "sponda politica" militante diversa da Salvini e quindi non sto certo con lui. E POSSO quindi parlare stando al di fuori. Ma è possibile che non si capisca che il Felpato NON AVEVA SCELTA se non staccare la spina? E non lo ha fatto certo per compiacere il Cav. Non gli facevano fare più NULLA, manco il ministro degli Interni. Era bloccato DA MESI. Ingessato e corbellato. Disatteso pure dai suoi sottoposti intimoriti dalle inchieste farlocche della magistratura in grado di rovinarti a prescindere. Gli hanno pure votato in Europa l'Ursula. E volevate che rimanesse a fare la figurina?

Algenor

Mar, 03/09/2019 - 21:48

@maurizio-macold,in Italia il potere logora chi c'é l'ha, sopratutto se attua politiche sociali (immigrazione) ed economiche (tasse) che la maggior parte della popolazione odia.

steluc

Mar, 03/09/2019 - 21:51

Non è ancora detta. Manca la fiducia del senato, e comunque ogni votazione successiva sarà un azzardo. Prodi , ed era Prodi non quel testa di legno della Merkel, cadde due volte con un senato sulla carta più forte. Ovviamente, le opposizioni non devono dargli tregua ed essere compatte ad ogni chiamata.Ed in piazza sempre, magari tutti i sabati, compris ?

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Mar, 03/09/2019 - 21:54

Luigi di Maio dice :" se stacchi la spina gli elettori ti puniscono ". Quali elettori? Settantacinquemila ( 75,000 ) iscritti al 5S che hanno votato ? Ma questo e' pazzo? Si vada alle elezioni e si vedrà chi sarà punito. Pagliaccio .

Franz Canadese

Mar, 03/09/2019 - 21:55

Reqiem aeterna dona eis Domine...

ruggerobarretti

Mar, 03/09/2019 - 21:58

Tu più che " destra delusa" sembri in tutto e per tutto un perfetto piddino. Sono curioso di vedere cosa succederà a breve nella colonia umbra.

andrea70ge

Mar, 03/09/2019 - 22:01

Sovranismo filo russo legaiolo ormai nettissima minioranza.Mai più Italexit pagata da Mosca.La resa dei sovranisti e’ la rinascita del Paese.Ora una destra filo europa

Firestarter

Mar, 03/09/2019 - 22:03

Io sento sempre parlare di ONOREVOLE... invece di nominarli TRADITORI! ONOREVOLI DI CHÉ?. L'onore uno lo deve guadagnare. Questi soggetti non sanno nemmeno come si scrive ONORE!! SIANO MALEDETTI

Divoll

Mar, 03/09/2019 - 22:08

E' mai possibile che le sorti di 60 milioni di italiani dovevano dipendere da 70mila persone?! Per giunta, adepti della setta massonica 5 Stelle?

repetto74

Mar, 03/09/2019 - 22:20

Destra Delusa ma te ne vai a fanxxlo?

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 03/09/2019 - 22:22

andate a govxxnare con la Boschi pezzi di mxxd@!!!!

vottorio

Mar, 03/09/2019 - 22:26

E' tanto evidente che questa operazione infame è stata promossa e diretta dai poteri forti dell'Eu. Basta guardare come hanno utilizzato lo spread per incoraggiare l'inciucio perché pensano che gli elettori sono stupidi e non contano. Questa è dittatura.

dante59

Mar, 03/09/2019 - 22:27

macold@ e simili...brutta cosa il fanatismo, il pregiudizio e l'intolleranza viscerale. Per te è tutto "ismo o "anti ismo". Adesso ci sono i leghisti che rosicano e i comunisti che gongolano. Nero e rosso. Fantasmi dei fascisti e sedicenti antifascisti. Fatti qualche domanda. Ci sono anche cittadini che votano pensando, fuori dall'ideologia a differenza tua, e poi valutando e anche criticando chi non ti ha ben rappresentato. Questa è la vera democrazia. Apprezza piuttosto chi ti permette di postare gratis pubblicando i tuoi post acidi.

Dordolio

Mar, 03/09/2019 - 22:38

Non credo che questo governo oggettivamente non democratico (votare,no?) susciterà passioni di piazza ed insurrezioni. Un anno e mezzo di inizio di considerazione per il cittadino (decreti sulla sicurezza e lotta non a parole contro l'immigrazione selvaggia) e tentativi di avere un rispetto per la Nazione a livello internazionale è forse poco. Certo potrei sbagliarmi. Spassoso sarebbe comunque vedere gente già con la corda al collo che mentre biascica "ma perchè siete così cattivi?" si sente rispondere "ci voleva poco ad evitarlo, cari, bastava... farci semplicemente votare". Imperdibile.

Gufetta

Mar, 03/09/2019 - 22:40

No ragazzi, non è possibile, ma che paese è mai questo? Di nuovo il pd al governo no, l'ennesimo colpo di stato, sono seriamente avvilita, basta, non se ne può più. Si prepara un periodo terribile, sono avidi e famelici più che mai. Sarà la fine di questo paese, svenduto a Francia e Germania e invaso da clandestini. Sono quelli del pd che fanno diventare nazionalisti e amplificano le paure. Non certo Salvini, che ha cercato di riportare un po' di normalità. Che disastro! Matteo, che errore, preferivo il caos di prima a questo ennesimo risorgere del pd.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/09/2019 - 23:42

Questo significa che l' 80 % dei grillini sono simil comunisti. Ma lo sapevamo già. Tant' è che l'errore è stato all'origine, non alla fine nel far cadere il governo.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 03/09/2019 - 23:46

Hanno aspettato un'ora per avere un verdetto ... niente in confronto a quel condannato a morte sotto la scure del boia che spazientito per l'attesa ha esclamato: fate presto non fatemi perder tempo.

Destra Delusa

Mar, 03/09/2019 - 23:50

X Gianfranco Robe... Anche io sono informatico, non in pensione, e comunque non serve essere informatico per essere sospettoso e dire fesserie. Da tecnico mi aspettavo un commento più brillante. Da quanto sei in pensione? Dimenticavo, c'è anche qualche demente che parla dei bambini di Bibbiano.

Destra Delusa

Mar, 03/09/2019 - 23:57

X repetto74 Unisciti ad una Destra colta, intelligente, europeista, civile e moderna.

morello

Mer, 04/09/2019 - 00:43

Da parte dei 5S ( ammesso che i numeri siano corretti)non celebrerei il voto come un risultato plebiscitario , anzi... il 20% dei loro piu' affezionati è contrario. Se si estrapolasse il risultato ad una ipotetica votazione significherebbe una ulteriore perdita di voti del 20 %. Senza contare che il 37% degli iscritti ha preferito NON votare ,..forse perche' ha già deciso di cambiare partito

Ritratto di boscone

boscone

Mer, 04/09/2019 - 05:57

L'ultima speranza di Salvini. l'apprendista politico, senza esperienza, ricacciato all'opposizione per farsi un po di gavetta ! Evidentemente al felpina 25 anni di militanza gli sono serviti a poco.

AndFish

Mer, 04/09/2019 - 06:07

Ci sono persone, con cervelli atrofizzati e QI da medusa, che sono contetni di questo governo.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 04/09/2019 - 06:28

Risultato scontato. Il popolo dei cinque stalle è come un gregge di pecore il quale non è mai libero di andare dove vuole, belano in coro quando hanno fame ma poi obbediscono al volere del pastore che le porta al pascolo quando e dove vuole per poi mungerle e trarne il massimo beneficio. In poche parole Grillo e Casaleggio decidono ed il gregge segue. Alla fine il PD, grande sconfitto alle urne, si ritrova a dettare le regole politiche ben sapendo che i parlamentari cinque stalle sanno solo belare. Quanto a dominio politico si rimane nel segno della continuità iniziato col potere in mano ai sinistroidi da tangentopoli in poi. Il resto è pura illusione e tale rimarrà fino a quando tutto il sistema non verrà veramente rivoltato come una scatoletta.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 04/09/2019 - 06:30

Risultato scontato. Il popolo dei cinque stalle è come un gregge di pecore il quale non è mai libero di andare dove vuole, belano in coro quando hanno fame ma poi obbediscono al volere del pastore che le porta al pascolo quando e dove vuole per poi mungerle e trarne il massimo beneficio. In poche parole Grillo e Casaleggio decidono ed il gregge segue. Alla fine il PD, grande sconfitto alle urne, si ritrova a dettare le regole politiche ben sapendo che i parlamentari cinque stalle sanno solo belare. Quanto a dominio politico si rimane nel segno della continuità iniziato col potere in mano ai sinistroidi da tangentopoli in poi. Il resto è pura illusione e tale rimarrà fino a quando tutto il sistema non verrà veramente rivoltato come una scatoletta...

299

Mer, 04/09/2019 - 07:54

Non vi credo, siete finti come l'oro del giappone. Se avessi mai avuto intenzione di votarvi ora non l'ho più. Vergognatevi!!

routier

Mer, 04/09/2019 - 08:10

In Italia il suicidio politico non si configura come reato pertanto i pentastellati avranno la (magra) soddisfazione di non aver trasgredito la legge.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 04/09/2019 - 08:10

Nicola Biondo, ex capo comunicazione del M5s ..... ha poi spiegato: "La trattativa Stato-Casaleggio ha prodotto già una prima vittima, Luigi Di Maio, e produrrà ancora molti altri effetti. Davide sta parlando con tutte le anime del PD, ha parlato anche con Zingaretti e, per trasparenza, il segretario del Partito Democratico dovrebbe dire di cosa hanno parlato. Il prezzo da pagare per l’avvio del governo? Sicuramente mettere all’angolo Salvini. Ecco perché Di Maio si agita tanto, perché questa trattativa gli è passata sopra la testa. Adesso c’è una guerra per la leadership in un partito dove si è sempre detto che la leadership non era importante». (Affari italiani) Adesso vedremo cosa mai faranno su alcuni importanti temi come tav, r.d.c., quota 100, immigrazione, sicurezza, opere pubbliche etc.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 04/09/2019 - 11:40

alle prossime elezione i grulli potranno contare su ben 63.000 voti e rorri!!uuahhuahhhuahhha