Governo, Salvini stoppa Di Maio: ​"Riapre? Non siamo al mercato"

Il grillino vuole tornare a trattare con Mattarella. Ma il leghista lo gela: "Io ho una dignità e una serietà". E sfida il Colle a trovare la soluzione

Luigi Di Maio torna a tendere la mano a Sergio Mattarella sperando ancora in un governo gialloverde. Ma Matteo Salvini lo gela tempo zero: "Riaprire a chi? A che cosa? Non è che siamo al mercato". Camminando per il mercato di Pisa, dove ha incontratto i cittadini che fra due settimane voteranno per il nuovo sindaco, il leader del Carroccio chiude a qualsiasi ipotesi di tornare a trattare con il Quirinale. "L'unica cosa da fare a questo punto è chiedere al presidente della Repubblica la data delle elezioni, prendere una marea di voti e governare per conto nostro".

Nessuna trattativa. Le possibilità di tornare a parlare di esecutivo politico scemano nel giro di una notte. "Io ho una dignità e una serietà - mette in chiaro - abbiamo rinunciato a posti, poltrone, presidenze, ministeri per mantenere la parola data agli italiani, ci hanno detto 'no, no, no'". Adesso tocca a Mattarella spiegare agli italiani come uscire da questo pantano. "Noi ci mettiamo a disposizione per accompagnare il Paese al voto il prima possibile", ribatte il leader del Carroccio chiudendo a qualsiasi ipotesi di rimettersi al tavolo per formare un governo targato Lega e Movimento 5 Stelle. "Ci abbiamo lavorato un mese - replica secco - ci hanno detto questo ministro non va bene, quell'altro ministro non va bene, deve essere simpatico alla Merkel, a Macron, ai commissari europei. Ragazzi, l'Italia non è un paese schiavo di nessuno - continua - i tedeschi si facciano gli affari dei tedeschi, i francesi gli affari dei francesi che all'Italia pensiamo noi".

A questo punto, per Salvini, la palla resta in mano a Mattarella. È a lui che tocca sbrogliare la matassa. "L'appello che posso fare al presidente della Repubblica - scandisce - è dare agli italiani la data delle elezioni". La parola d'ordine, dunque è: andare al voto il prima possibile. Meglio se a metà settembre e non a fine luglio, come proposto dal Pd. "Perché ci sono le sacrosante ferie". Il resto del compito toccherà agli italiani: "Saprano fare giustizia in cabina elettorale di quello che è successo in queste settimane". E, per quanto riguarda le future alleanze, chiarisce che la Lega andrà al voto "insieme a chi sostiene il nostro programma". "Perché - conclude - l'Italia non può essere il paese che continua solo a dire 'signorsì' all'Europa".

Commenti
Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 30/05/2018 - 10:50

giusto, mettiamo fine a questo teatrino di infimo ordine

TonyGiampy

Mer, 30/05/2018 - 10:51

Grandissimo intervento.Unico politico italiano serio e di parola. Che se la veda Catarella e gli scagnozzi della Ue tanto sia Lega che 5S non voteranno la fiducia e il governo avra' vita brevissima!!

Miraldo

Mer, 30/05/2018 - 10:51

Perfettamente d'accordo con Salvini. Quelli del M5s ancora una volta dimostrano che a loro interessano solo le poltrone ( stile Pd ) Al voto subito e la Lega stravincerà e Salvini premier.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 30/05/2018 - 10:54

Siamo vicini al default ... Sono anni che spero questo momento ... questa sozza Italia di buffoni e di vigliacchi mafiosi e parassiti finalmente sta per crollare

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 30/05/2018 - 10:55

L'unico che si comporta da uomo serio: di quaqquaraquà ne abbiamo a bizzaffe.

Gianca59

Mer, 30/05/2018 - 10:55

Ha ragione: il voto, con una legge elettorale nuova o modificata, è l' unica strada. Non si capisce poi come si possa passare dallo sbandierare l' impeachment, al rinuciarvi e addirittura al rinegoziare con il Presidente: dei veri casinisti nel M5S.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 30/05/2018 - 10:56

Questo si cacasotto davanti alla possibilità di governare. Questa è la seconda prova dopo savona.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 30/05/2018 - 10:56

Questa di Di Maio,è stata una mossa sbagliata,specialmente dopo le recenti "esternazioni" dopo il "veto" di Mattarella a Savona.....!Faceva meno danno standosene zitto!Come ha detto giustamente Salvini,Mattarella, che ha voluto fare di testa sua(più o meno,mettiamola così...),infilandosi in testa il classico cappellino a forma di cono con la scritta "asino",faccia pure un'altra figura(dopo questa),ripartendo da "prima",e siamo pari......Mi sa invece che Di Maio,senta che dopo eventuali prossime elezioni,il "compagno di viaggio" Salvini,si presenti con una valigia,con il 25% e passa di voti,e voglia evitare tale situazione.....

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 30/05/2018 - 11:01

BRAVO UNO CENTO MILLE S A L V I N I e nessun inciucio con nessuno al momento ai mille ragioni, se la sbrighi chi ha creato questa situazione. Il governo lo faccia il P.D. quelli si che di inciuci e inrallazzi se ne intendono, al voto 25 consensi te li sei meritatie sicuramente dalla mia famiglia.

manson

Mer, 30/05/2018 - 11:02

e fa bene al voto e la Lega da sola va oltre il 30. Il Presidente ha fatto il casino e se lo risolva. I 5 stelle che sanno che il loro momento d'oro è già finito tenteranno di andare al governo e non mi stupirei se il pdiota stavolta diventasse il nuovo alleato

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 30/05/2018 - 11:03

Salvini, a nome di quali italiani parla? del 17% piu' i voti indiretti ricevuti dalla coalizione? Inizi ad essere responsabile e faccia il governo e non continui a menar il can per l'aia. Se non se la sente lasci a chi ne e' capace. Maroni si faccia avanti!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 30/05/2018 - 11:05

Salvini non tiri troppo la corda. E' evidente che il governo non si è fatto non certo sul nome di Savona, che poteva essere sostituito da qualcun altro altrettanto capace, ma perché la bocciatura di Savona è stata il pretesto puerile per Salvini per non far partire il governo in quanto egli punta a nuove elezioni perché pensa che la Lega da sola farà il pieno. Potrebbe anche non essere così: nel senso che ci potrebbe essere solo una buona avanzata della Lega rispetto al 4 marzo, ma non un trionfo. A meno che Di Maio e Salvini non abbiano già deciso di allearsi alle elezioni per fare in questo caso il prevedibile pieno ed eliminare qualche partito dal parlamento. E la Meloni, che era contraria, ora invece è pronta ad allearsi con i due: chiaro indizio che si va verso una alleanza M5S-Lega in cui la Meloni appunto intende inserirsi lasciando FI al suo inevitabile destino. Quello di scomparire o di allearsi col PD o con l'eventuale nuovo partito di Renzi.

aredo

Mer, 30/05/2018 - 11:06

Che pena il Comunista Padano Matteo Salvini del centro sociale Leoncavallo! Ora che si sarebbe messo in testa questo omuncolo? Che va alle elezioni e prende il 40% da solo? AH,AH,AH,AH! E' completamente pazzo!

LeghistaCaddhipulinu

Mer, 30/05/2018 - 11:07

Questi (tutti, eh) non la contano giusta. Prima la Meloni non ne voleva sapere dei M5s, ora è pronta a sostenere il governo. Ma adesso è Salvini a tirarsi indietro... Mah. Vabbè, sono politici, direte, cosa ti aspettavi?

Ritratto di deep purple

deep purple

Mer, 30/05/2018 - 11:07

La verità è che nessuno di questi due ha voglia di governare, altrimenti la gente scoprirebbe le balle del loro pseudo programma.

goldman1960

Mer, 30/05/2018 - 11:07

L'unico con gli attributi

greg

Mer, 30/05/2018 - 11:11

DI MAI (come lo ha ribattezzato Sgarbi) è l'attore perfetto degli spettacoli, da teatro di periferia, scritti e recitati anche da Grillo, dove il surreale si mescola con le balle da pagliaccio dell'inventore del M5S (che significa Management 5 Scemi). Prima era tutto un dire: noi abbiamo vinto quindi noi dobbiamo fare il governo con me PdC. Ora, davanti alla prospettiva certa che, a fronte di eventuali nuove elezioni, il suo "movimiento" ne uscirà ben ridimensionato, va a pietire dicendo che prima abbiamo scherzato, ora pur di restare in sella accetto qualsiasi cosa. Ben ha fatto Salvini a rispondergli così: io ho una dignità, cosa che il grillino non sa neppure cosa sia, da buon guappo napoletano che alla sua età non ha mai lavorato, se non che a portare lattine di Coca Cola ai clienti allo stadio di Napoli. Ma lo immaginerei, nei consessi politici internazionali, con la Merkel che lo manderebbe a prenderle una limonata

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 30/05/2018 - 11:11

Grande Salvini.

gianfranco1966

Mer, 30/05/2018 - 11:13

salvini stai attento ti stai giocando la credibilita. i sondaggi sono ottimi ma......si sta insinuando l idea che hai provocato, abilmente, il veto di mattarella su savona perche magari all ultimo momento hai pensato che non volevi rischiare, o avevi paura, di andare al governo, tradendo di conseguenza il patto con i 5 stelle. se ritorni con silvio i grillini, soprattutto attraverso di battista, ti farebbero a pezzi lo capisci? inoltre come puoi combattere questa europa con a fianco silvio che la difende? stai molto attento, rischi di perdere molti voti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 30/05/2018 - 11:15

vedi Salvini se contiamo la dignita da 1 a 10 di qualcuno, per te ci vogliono 10+, per lasciarti Governare, mentre altri personaggi come quelli del PD bastano 2 o 3 punti, per avere tutto in mano. Non è per quello che farai, che molto per gli italiani, ma per quello che appari. Quanti ladri si sono fatti aprire la porta, solo per come si sono presentati. Come si dice, non è l'abito che dovrebbe fare il monaco, ma purtroppo....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 30/05/2018 - 11:15

Questa di Di Maio,è stata una mossa sbagliata,specialmente dopo le recenti "esternazioni" dopo il "veto" di Mattarella a Savona.....!Faceva meno danno standosene zitto!Come ha detto giustamente Salvini,Mattarella, che ha voluto fare di testa sua(più o meno,mettiamola così...),infilandosi in testa il classico cappellino a forma di cono con la scritta "asino",faccia pure un'altra figura(dopo questa),ripartendo da "prima",e siamo pari......Mi sa invece che Di Maio,senta che dopo eventuali prossime elezioni,il "compagno di viaggio" Salvini,si presenti con una valigia,con il 25% e passa di voti,e voglia evitare tale situazione.....

glasnost

Mer, 30/05/2018 - 11:18

Ecco, queste sono considerazioni che mi piacciono e mi fanno sperare di non aver sprecato il mio voto per darlo agli assistenzialisti che non vogliono lavorare.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 30/05/2018 - 11:18

Salvini deve stare attento, se la situazione di tensione sui mercati dovesse continuare e il relativo costo si ribaltasse sugli italiani questi finirebbero col ricordarsi che è tutto frutto dei suoi impuntamenti. Vedo poca volontà da parte della Lega di dare davvero un governo al paese, il caso Europa si potrebbe risolvere rimettendo mano al Contratto di Governo ed esplicitando chiaramente e senza ambiguità quali saranno la posizione e gli atti dell'Italia nei confronti della UE nei prossimi 5 anni. Bisogna poi ricordarsi che il Governo non ha alcun potere di cambiare unilateralmente gli accordi con la UE né di decidere l'uscita dalla moneta unica o cose simili.

Controcampo

Mer, 30/05/2018 - 11:21

Ma se aveva dato ascolto a Mattarella e avrebbe nominato Giorgetti a posto dell'antieuropeista Savona il gioco era fatto ed il governo era già partito a fare il suo lavoro. Salvini, invece, pur sapendo che Savona non era il personaggio desiderato nel ruolo da ministro alla finanza, ha preferito fare il gioco dell'impostore credendo di poter sottomettere chi è superiore a lui, almeno nel ruolo istituzionale. Anche ora, però, non dimostra di essere diverso di quello che era. Il solito prepotente!

Paolo17

Mer, 30/05/2018 - 11:22

Comincio a capire come andrà a finire. Almeno, questa è una mia personalissima e sindacabile ipotesi: il comunista padano spinge per le elezioni (anche se ieri notte diceva di no....ma tanto ormai le parole valgono zero...). Prende tra il 25% e il 30%. E F.I e Meloni riescono a portare a casa tra tutti e due un 15-17% il gioco è fatto. Centrodestra pieno con una percentuale superiore al 37% del 4 marzo e Mattarella a quel punto non può dire no neppure a Gesù. Ma magari mi sbaglio.....

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mer, 30/05/2018 - 11:26

Salvini decidi in fretta cosa vuoi fare da grande e smettila di gigioneggiare, i pentastellati sono già in ginocchio dal Presidente assieme alla Meloni, vuoi raggiungerli o finalmente si tornerà a votare?

Robertin

Mer, 30/05/2018 - 11:28

grande risposta !

nerinaneri

Mer, 30/05/2018 - 11:31

...questo vuole fare le scarpe a berluska...

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 30/05/2018 - 11:33

Bene Bravo. Siamo seri una volta tanto

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 30/05/2018 - 11:34

Zagovian - 11:15 Va bene, però diciamo pure che Salvini ci ha messo su un bel "carico da 11" perchè di Maio, preso da certo entusiasmo, secondo me ha parlato troppo presto. Spero solo che non ci siano calcoli personali e che entrambi pensino sul serio a rendere l'Italia migliore o, se vogliamo, meno peggio di com'è messa ad oggi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 30/05/2018 - 11:36

babbeipersempre- mai nick fu più azzeccato,complimenti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 30/05/2018 - 11:36

Infatti o'scugnizzo pensa di essere ancora al mercato rionale di napule a scaricare casse di frutta. Ci torni

acam

Mer, 30/05/2018 - 11:38

non un giornale nostrano che dica adesso Bruccheselles imparerà chi è il popolo italiano, vogliono sempre stare dopo, dalla parte della ragione. Schifo!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 30/05/2018 - 11:40

Finalmente il leader con la schiena diritta di cui abbiamo disperato bisogno, con l'aggiunta che, oltre ad avere le idee chiare riguardo agli interessi nazionali, ha la capacità di accettare la collaborazione di persone competenti e di saperle ascoltare. Basta faso-tuto-mi, per poi scappare con la coda tra le gambe e votare le leggi-rapina del massone monti ubbidendo agli ordini da fuori.

gelseo

Mer, 30/05/2018 - 11:41

La dimostrazione che Salvini non voleva governare. Per una puntiglia personale se ne frega dello spread alto e di tutto il resto. Meno male che nelle settimane scorse urlava che bisognava dare un governo al paese. Mattarella la soluzione l'ha gia' trovata, governo tecnico ed elezioni a luglio o settembre, avvisatelo. In campagna elettorale salteranno fuori tutte le boiate che questi 2 populisti hanno fatto in queste settimane e poi vediamo se avranno i voti che hanno oggi. p.s. Di Maio sara' quello che perdera' piu' di tutti, doveva subito attaccare Salvini e dargli la colpa del mancato governo, invece e' passato come il giustizialista della situazione chiedendo una messa in stato d'accusa poi ritirata e passando per lo scemo del villaggio.

Nick2

Mer, 30/05/2018 - 11:44

Il M5S ha un elettorato diverso rispetto alla Lega. Di Maio sa che buona parte dei suoi voti provengono da ex PD, che non vedono di buon occhio l’accordo con le destre razziste e nazionaliste. Se si andasse al voto, molti lo abbandonerebbero. Credo si sia reso conto che questa è la sua prima ed ultima occasione per governare. Salvini invece è tranquillo, perché ha un elettorato tutta pancia, che si eccita nel sentire i suoi slogan e lo seguirebbe anche se dicesse: “Contro il capitalismo borghese, avanti con la dittatura del proletariato!”. Quindi, a mio avviso, galvanizzato anche dai sondaggi, farà di tutto per andare al voto (incolpando Di Maio e Mattarella del mancato accordo, naturalmente). Però, c’è un però: i milioni di illusi che amano farsi solleticare la pancia dal demagogo felpato, quando verranno toccati nel portafogli, si metteranno ad usare la testa? Vedremo, da qui all’autunno ci sono 4 mesi. E in 4 mesi può succedere di tutto…

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 30/05/2018 - 11:44

LO SPREAD VOLA! LA BORSA CROLLA (-1% in 20 minuti) è fatta! Nessuno, neppure Draghi, può più fermare il "Piano Savona": siamo gia fuori da UE e dall' Euro! E questo grazie ad un solo uomo: IL GRANDE SALVINI!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mer, 30/05/2018 - 11:44

Con l'asta dei BTP di oggi i rendimenti sono tornati ai massi dal 2014, i creditori dell'Italia non si fidano e considerano leadership giallo verde inaffidabile ed incompetente. Per esser credibili nel consesso internazionale non bastano le buone intenzioni, ma necessitano tra l’altro, esperienza, competenza tecnica, la giusta sensibilità e concretezza nella comunicazione.

i-taglianibravagente

Mer, 30/05/2018 - 11:45

Bravo Salvini. Ci pensi il Mattarella a risolversi il problema che ha creato lui. Non avranno mica bisogno di quattro populisti/sovranisti/fascisti per risolvere il "problemino". La nota superiorita' radical li aiutera' a ritrovare la strada...(?).

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 30/05/2018 - 11:46

Professore: Lei promette bene, le dicevo, e probabilmente sbaglio, comunque voglio darle un consiglio, lei ha una qualche ambizione? Nicola: Ma... non... Professore: E allora vada via... Se ne vada dall'Italia. Lasci l'Italia finché è in tempo. Cosa vuol fare, il chirurgo? Nicola: Non lo so, non... non ho ancora deciso... Professore: Qualsiasi cosa decida, vada a studiare a Londra, a Parigi, vada in America, se ha le possibilità, ma lasci questo Paese. L'Italia è un Paese da distruggere: un posto bello e inutile, destinato a morire. Nicola: Cioè, secondo lei tra un poco ci sarà un'apocalisse? Professore: E magari ci fosse, almeno saremmo tutti costretti a ricostruire... Invece qui rimane tutto immobile, uguale, in mano ai dinosauri. Dia retta, vada via... Nicola: E lei, allora, professore, perché rimane? Professore: Come perché?! Mio caro, io sono uno dei dinosauri da distruggere. tratto da " La meglio gioventù" 2003

tuttoilmondo

Mer, 30/05/2018 - 11:47

SALVINI LO HA VOTATO IL POPOLO DI CUI FACCIO PARTE. MATTARELLA CHI LO HA VOTATO? IL PD. MATTARELLA NON RAPPRESENTA IL POPOLO ITALIANO, RAPPRESENTA IL PD DI RENZI (EX).

chiara63

Mer, 30/05/2018 - 11:51

Salvini la tua arroganza ci porterà a sbattere quando si accorgeranno i leghisti che sei quaquaraquà? Tu pensi solo al tuo ego non al bene degli italiani ai quali stai facendo perdere un sacco di risparmi per le tue impuntature

VittorioMar

Mer, 30/05/2018 - 11:52

..COME DISSE QUALCUNO :RESTANE FUORI E STAI A GUARDARE......!!!!..SI PUO' RITORNARE AL M5S+PD....!!!

Romolo48

Mer, 30/05/2018 - 11:52

@ CADAQUES ... vedo che sei tentato dal suicidio!

jaguar

Mer, 30/05/2018 - 11:55

Mi sembra giusto, Mattarella ha creato il problema, Mattarella deve trovare la soluzione.

gianfranco1966

Mer, 30/05/2018 - 11:57

SALVINI SVEGLIA!!!!! TI STAI GIOCANDO LA CARRIERA politica LO CAPISCI???? devi fare un governo con i grillini o perderai LA CREDIBILITA, cerca di capire questo, aspettare le elezioni sono un salto nel buio con i mercati che martellano!!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 30/05/2018 - 11:57

Salvini! Chi troppo vuole nulla stringe. Attenzione al suo elettorato soprattutto del nord-est, non faccia cadere le coalizioni nei governi locali sarebbero danni seri.

Michele Calò

Mer, 30/05/2018 - 11:58

Incredibile la pervicacia degli onanisti cerebrolesi nella dietrologia da bar all'angolo! D'altronde il cazzeggio tavazziano è lo sport nazionale italiota per antonomasia e l'appecoronamento al regime cattocomunista e parasovietico da ben 72 anni lo dimostra. Personalmente detesto Salvini ed i suoi talebani padani e non, ma in questo caso gli riconosco una determinazione ed una dignita' nazionalista sempre piu' rara tra i "tengo famiglia" del circo politicante piu' preoccupato per i propri interessi personali che di quelli della Patria. Di fronte al vile inchino a 90° del tamarro bibitaro vestito a festa ha semplicemente risposto, affinché il servo di Soros intenda, che chi rompe paga ed i cocci sono tutti suoi. Singolare che chi ha sempre strillato "Al voto! Al voto!" ora si inventi fumettistici motivi ad canem penis perché v'è chi non ne teme le conseguenze. Vero, lobotomizzati da THC?!?

thebigchill

Mer, 30/05/2018 - 11:59

Faccio un appello a Berlusconi perchè si smarchi da questo populista e costruisca un partito di conservatore degno di questo nome. Oramai è evidente che Salvni il populista farà alleanza elettorale o post elettorale con Di Maio il super populista ed anche con la Meloni che è pronta a traduire il CDX adesso. Che cosa aspetta Silvio facciamo rimanere questi incediari invasati isterici con il cerino in mano perchè la Destra seria non ha nulla a che vedere con questo modo di fare politica che porta solo allo sfascio

antonio54

Mer, 30/05/2018 - 12:01

Bravo Salvini. Chi ha combinato questo casino adesso ha tutto il tempo per riflettere...

CALISESI MAURO

Mer, 30/05/2018 - 12:02

Invece l'esternazione di Di Maio non e' peregrina c'e' da rinnovare tutte le cariche statali... cioe' il vero potere lo vogliamo lasciare a Cottarelli... uomo FMI per tutta la vita e di cui ne riceve la pensione dorata? Secondo, Salvini deve includere FDI, la Meloni si sta' dimostrando brava ed e' importante. L'unico errore fatto da Salvini / Lega nelle precedenti trattative e' stato porre FDI in secondo piano. Errore gigantesco. FDI se continua di questo passo andra' al 7% alle prossime votazioni.

gianfran41

Mer, 30/05/2018 - 12:22

Salvini e Meloni sono gli unici due leaders che possono tirarci fuori da questo pantano. Basta sudditanza nei confronti dell'Europa! Gente, siamo italiani e non schiavi. Facciamoci valere, non è mai troppo tardi!

Controcampo

Mer, 30/05/2018 - 12:37

@chiara63 - 30/05/2018 - 11:51: Brava Chiara, è proprio così! Se Salvini pensasse al bene degli italiani, anzichè insistere su Savona avrebbe intrapreso la via del ragionamento. Ma già, a lui piace dettare e non governare!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 30/05/2018 - 12:41

Condivido l'approccio di Salvini.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 30/05/2018 - 12:41

Bravo pancottone nostro caro e tosto... ma davvero volevi fare l'inciucio maxi col bibitaro partenopeo? Oppure sei così finemente astuto da aver fatto cadere i furbetti grillini nella tua tela? In ogni caso, okkio non strafare e ricordati che i voti li hai presi nell'ambito del CDX... Fai il furbo fino in fondo. Il bianco canuto siculo pare che stia ricontattando il Gentiloni di recenti gesta.

Fjr

Mer, 30/05/2018 - 13:03

Mai vista una repubblica più incasinata della nostra ,in 70 anni di storia non si era mai visto nulla di simile

jaguar

Mer, 30/05/2018 - 13:10

chiara63, Salvini sta facendo perdere un sacco di risparmi agli italiani? Guardi che ha sbagliato persona, se Mattarella accettava Savona, a quest'ora il governo era già fatto, ma purtroppo al presidente, oltre a Savona non piace ne Salvini ne Di Maio.

abocca55

Mer, 30/05/2018 - 13:22

E' arrivato il nodo al pettine, le trattative sono fallite perché le ha pilotate salvini. Era tutto premeditato per poi dare la colpa a Mattarella. Lui, amico della Le Pen, è contrario all'Europa, ma non l'ha voluto dire, voleva quindi truffare gli Italiani. Ormai il gioco è chiarissima. Ma cosa farà il M5S? se vota SI a Cottarelli si potrebbe creare una maggioranza in Parlamento e mettere in buca salvini. I giochi sono tutti aperti, ma non si potrà più giocare sporco sull'euro, occorre che gli italiani sappiano a cosa vanno a votare,

abocca55

Mer, 30/05/2018 - 13:24

L'errore di Di Maio è quello di essersi fidato di salvini. E' rimasto fregato.

abocca55

Mer, 30/05/2018 - 13:29

Se Di Maio riesce a creare una maggioranza con tutti gli altri in Parlamento, salvini è finito, e vince l'euro. Poi si vedrà. In futuro i partiti hanno il dovere di dire prima agli Italiani se hanno in programma di uscire dall'Euro e dall'Europa. Basta con le truffe e le furberie. Io voterò salvini solo se vottò uscire dall'euro. Stop.

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 30/05/2018 - 13:52

controcampo...se mio nonno avesse avuto le rotelle sarebbe stato una carriola…..Togliti il prosciutto dagli occhi!! Tu e i tampaluchi come te che non troverebbero l'acqua nemmeno nel mare!!! Ti faccio notare che il vecchiaccio del Colle ha fatto un casino infernale pensando di essere il Re d'Italia. Ga fatto cadere il governo Conte per, dice lui, tutelare i risparmiatori etc etc Da quando si è mosso lui, i risparmiatori etc etc hanno perso un sacco di soldi.

schiacciarayban

Mer, 30/05/2018 - 14:03

Spero che Salvini abbia capito che tipi sono i grilini, totali dilettanti e totalmente inaffidabili. Solo il casino che sono riusciti a creare in tre mesi e i soldi che sono riusciti a bruciare la dice lunga! Certo che nemmeno Salvini ha fatto una bella figura!

Duka

Mer, 30/05/2018 - 14:04

E meno male che non tutti hanno la faccia identica ad altre parti anatomiche meno nobili.

TSUBAME1

Mer, 30/05/2018 - 14:06

@ ElPresidente Mer, 30/05/2018 - 11:18. I MERCATI E LO SPREAD SONO GLI STRUMENTI CHE I PLUTORCATI E I FACCENDIERI EUROPEI USANO PER MANOVRARE LA NOSTRA POLITICA. MA SEI SINISTRATO, QUINDI NON PUOI ARRIVARCI... . SEMPRE DECIMA !

Ggerardo

Mer, 30/05/2018 - 14:15

E bravo Salvini ! A frequentare gentaglia come la Le Pen si prendono brutte abitudini. Dal Corriere della Sera: Il Pavillon Ledoyen, vicino agli Champs Elysées, è uno dei migliori e quindi costosi ristoranti di Parigi, tre stelle Michelin conquistate dallo chef Yannick Alléno grazie a specialità come il manzo Wagyu Gunma «di ispirazione Strogonoff» o alla «torta salata di scampi ricoperta di caviale». Qui, a spese dell’Unione europea, hanno cenato in tête à tête Marine Le Pen e Matteo Salvini, per un conto da 401 euro a persona giustificato per ragioni di «diplomazia».

kyser

Mer, 30/05/2018 - 14:42

Questo è un terribile sbaglio di Salvini. L'Italia merita un governo e a non darglielo non fa uno sberleffo a Mattarella ma agli Italiani. Potrebbe benissimo riproporre il governo precedente, tale quale, e già questo per Mattarella sarebbe un enorme retromarcia, che vuole di più? Questo governo lo avrebbe fatto durare anche solo ad Ottobre, si dava una scadenza, giusto per portare avanti quei punti comuni del programma e metter mano alla legge elettorale. Spero ci ripensi per non regalare parte dei consensi guadagnati ai 5s

aredo

Mer, 30/05/2018 - 14:42

@Fjr: se la gente sta fuori di testa e vota i centri sociali LegaComunista di Salvini e 5 Stelle è ovvio che venga fuori un casino. La cosa grave è continuano a votarli.

elpaso21

Mer, 30/05/2018 - 14:46

Basta con la politica inginocchiata. Avanti Salvini.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 30/05/2018 - 14:51

Dal livello di tanti commenti passati è fatale che ci meritiamo Mattarella, e prima di lui napoletano. Che pena.

Nick2

Mer, 30/05/2018 - 14:53

TSUBAME1, sbagli tutto! Ripeti come un pappagallo le fandonie dei nazionalisti. I mercati non hanno padroni. Loro sono i padroni del mondo. L’Italia ha un debito pubblico enorme e, con la prospettiva di un governo di euroscettici diventa, agli occhi dei mercati meno affidabile, perché aumenta il rischio di uscita dalla moneta unica e di default. Quindi, investire nel debito italiano viene ritenuto più rischioso. I grossi investitori di tutto il mondo (anche New York e Tokyo non solo in Europa) che detengono il nostro debito vendono. I titoli venduti vanno ricollocati. Tu compreresti oggi BTP decennali all’1%? Suppongo di no. Per rendere più appetibili i titoli, è necessario aumentare il loro rendimento. Quindi lo spread aumenta. Attualmente i BTP decennali hanno raggiunto il rendimento del 3%. Ma se gli investitori continueranno a vendere, lo spread continuerà a salire per trovare altri investitori disposti a comprare (e rischiare), ingolositi dagli interessi alti.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 30/05/2018 - 15:19

TSUBAME1, ue' plutocrate, smetti di blaterare, zitto e paga!

ex d.c.

Mer, 30/05/2018 - 15:38

Forse, in un attimo di lucidità, sta valutando il pericolo scongiurato?

Longobardo72

Mer, 30/05/2018 - 15:40

Salvini per poter fare il governo devi stare con M5S e FDL, gli unici partiti SOVRANISTI avremmo una maggiornaza bulgara, da solo verresti spazzato via dai vari FI e PD , rifletti è meglio rispettare il volere del popolo che essere a capo del CDX! Ormai SX e DX non esistono più!

Iago27

Mer, 30/05/2018 - 16:07

Bene Salvini, ma accelera sulle elezioni perché nel frattempo qui arriva tutta l'Africa e "i tecnici" si fanno tutte le nomine delle più importanti aziende italiane (RAI e CDP in testa) e, una volta fatte, si rimane fregati (specialmente per la RAI che manipola l'informazione).

Uncompromising

Mer, 30/05/2018 - 18:02

...la Lega andrà al voto "insieme a chi sostiene il nostro programma ". Salvo poi chiedere di governare insieme a nuovi "amici" che si sono presentati con un programma agli antipodi ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 30/05/2018 - 18:07

@Longobardo72:concordo!Sono anni che commento questo.Sono i "temi affini",che fanno le "coalizioni"!!@gianky53:..purtroppo questa è la realtà,che però sta cambiando.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 30/05/2018 - 18:12

@Controcampo 12:37...Che ragionamento del cavolo!....E se Mattarella pensando al volere degli italiani,che sostenevano questa maggioranza con il 55% dei parlamentari,anzichè insistere su NO a Savona, avesse intrapreso la via del ragionamento?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 30/05/2018 - 18:49

@gianni. Son contento che ti piaccia. Vi ho osservato molto prima di sintetizzarvi in questo nick. Ho fatto un buon lavoro. Ciao babbeocolorato!

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Mer, 30/05/2018 - 20:07

salvini si comporta da IDIOTA...lui e il cavaliere prenderanno il 20% in due...Disgustoso !