Per i profughi casette in arrivo. Ad Amatrice il 30% è senza tetto

La Croce Rossa ordina 350 moduli Ikea con pannelli solari. Il sindaco Pirozzi: "Per i terremotati ancora niente alloggi"

Casette Ikea e campeggi green: l'ultima frontiera dell'accoglienza. L'idea è venuta alla Croce rossa per ospitare il numero crescente di migranti che stazionano negli hub della penisola, ossia nei centri di accoglienza temporanei, e ovviare alla penuria di spazi idonei. Qualche mese fa infatti a Lavagna, in provincia di Genova, l'amministrazione non aveva escluso l'impiego di moduli abitativi per garantire agli immigrati un soggiorno dignitoso. Così a Pontedera dove la prefettura cercava terreni adatti a sistemare casette prefabbricate per l'accoglienza. Così a Pisa e a Novara. La soluzione ora è alla portata di tutti e la Croce Rossa l'ha già testata. «Per due mesi in primavera nel centro di accoglienza di Settimo Torinese, a Lecce, a Bresso, a Roma e a Lampedusa abbiamo verificato l'unicità di questo progetto della Better Shelter di Stoccolma che è stato possibile grazie a un finanziamento della Fondazione Ikea ha spiegato Ignazio Schintu, responsabile nazionale della logistica di Cri - Vengono già usati dall'Unhcr con successo. Anche noi riteniamo che l'accoglienza non si debba fare nelle tende».

Si tratta di moduli abitativi di 17 metri quadri ciascuno, facili e veloci da allestire, a basso impatto ambientale qualora debbano essere smaltiti, da predisporre adeguatamente per realizzare dei veri e propri camping con moduli separati di bagni e docce. Ogni shelter, così li chiamano, verrà dotato anche di una pompa di calore e al contempo per abbattere i costi energetici la Cri sta anche pensando di montare sopra al tetto di ogni modulo opportuni pannelli solari. La spesa è di mille euro a casetta, più 250 euro per la pompa di calore. Quindi per i 350 moduli, quelli che la Cri intende acquistare, si arriva 437.500 euro più Iva ovviamente. La maggior parte di questi prenotati e predestinati: 100 a Settimo Torinese, 50 a Bresso, 50 a Lecce, altri 50 a Roma da piazzare alla Tendopoli Portuense e 100 in magazzino per eventuali emergenze.

Peccato che per dare una risposta pronta e dignitosa alle migliaia di terremotati del centro Italia che hanno passato l'inverno nei container, accampati nelle tendopoli e sradicati negli hotel della costa adriatica questa stessa sensibilità e quest'attenzione, da parte dei diretti responsabili non ci sia stata e continui a non esserci. Non ci ha pensato il commissario alla ricostruzione Vasco Errani e non ci ha pensato il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. Per Schintu «è la burocrazia molto spesso a frenare gli interventi. Burocrazia che deve essere ridotta. Invece in Italia si lavora in emergenza e sempre facendo norme post evento». Altra è la posizione di Sergio Pirozzi, il sindaco di Amatrice, uno dei comuni del Lazio più colpiti dal sisma di un anno fa, che taglia corto sulle modalità di aiuto: «Chi ha deciso come affrontare l'emergenza abitativa del terremoto è gente che non ha vissuto nel dolore. I cittadini che hanno vissuto un anno in hotel senza intimità, parlando sempre delle stesse cose e, parecchi, senza avere avuto ancora una nuova possibilità lavorativa e quindi la possibilità di reintegrarsi socialmente, rimarranno terremotati a vita. Il rischio nel prossimo futuro sarà l'assistenza sanitaria di cui necessiteranno anche per via di stati di profonda depressione. Invece di spendere 3mila euro al mese per pagare l'hotel il governo avrebbe dovuto dare un bonus di 1.500 euro a ciascuna famiglia, risparmiando peraltro, con la possibilità di affittare una casetta per il tempo necessario alla ricostruzione». E pensando all'oggi Pirozzi chiude dicendo: «Piuttosto qualcosa ancora si potrebbe fare. Un provvedimento di sgravio fiscale pluriennale alle aziende che assumeranno i terremotati del nostro centro Italia».

A oggi tuttavia già si è certi che tra il 20 e il 30 per cento degli amatriciani a un anno dal terremoto ancora non avrà la propria casetta provvisoria. Né di Ikea, né di cartone.

Commenti

Userlaser

Mar, 18/07/2017 - 09:02

La Meloni, che non mi piace, ha fatto una osservazione che mi ha colpito. Se un clandestino viene dal sud America, viene trattato da clandestino, mentre quelli cge vengono dall'Africa, vengono ospitati a spese nostre e non si sa fino a quando. È da qui, o anche da qui, che si capisce che sotto c'è del marcio.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 18/07/2017 - 09:04

votate pd, votate

ArturoRollo

Mar, 18/07/2017 - 09:05

AL 1 Gennaio 2017,venivano contati in ITALIA 5.029.000 di stranieri regolarmenti registrati.Al 1 Gennaio 2016 avevamo circa 410.000 (ad oggi circa 500.000) lavoratori stranieri regolari. A questi vanno aggiunti gli stranieri che hanno gia' avuto passaporto Italiano (dati non resi pubblici) - e quindi "Tecnicamente ITALIANI"; quelli che risultano espulsi e invece vivono in ITALIA (dati non resi pubblici) e I cosidetti Migranti Politici ed Economici..anche qui I dati non sono resi pubblici. Sommando I numeri reali ed ipotetici siamo intorno ai 12 milioni su una popolazione di 60 Milioni (ben oltre il 10%)...e I numeri degli arrivi sono giornalmente in crescita. Va da se che si va verso un cambiamento somatico della popolazione. Lo scoraggiamento del popolo ITALIANO - che ha portato a crisi culturale, finanziaria e demografica - e' fonte di studio. C,e' chi accetta passivamente questa metamorfosi sociale..e chi no ! Questi ultimi stiano in all'erta ! VIVA L' ITALIA !

@ollel63

Mar, 18/07/2017 - 09:06

vi porteranno solo lutti e ovine, devastazioni e orrori: continuate così, barbari buonisti sinistrati!

t.francesco

Mar, 18/07/2017 - 09:14

ITALIANI SVEGLIA. ANDATE DALLA BOLDRINI E/O FIANO, CI PENSANO LORO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 18/07/2017 - 09:15

Questa foto,INDECENTE NEL CONTENUTO,fa veramente rabbia. Rabbia perché ci mostra,ancora una volta,se mai ce ne fosse bisogno,che si stanno indirizzando sforzi,sacrifici e risorse economiche,verso soggetti che di PROFUGO non hanno NULLA,salvo il nome. Al contrario sono in carne,forzuti e non hanno nemmeno lontanamente i segni tipici dei VERI profughi di guerra. E malgrado la prestanza fisica sono li,sul balcone, a CIONDOLARE,con l'aria persino di annoiarsi, quando invece,gli italiani devono correre dalla mattina alla sera per pagare le tasse e mangiare.Vorrei tanto riuscire a trovare anche solo una possibilità per poterli definire RISORSE,ma francamente non ne trovo,a meno di non voler definire risorsa l'OZIO. Mi consolo augurandomi, perché così di solito avviene,che tutto questo schifo avrà sicuramente il pregio di far aprire gli occhi a moltissimi italiani, ora ciechi, che al momento opportuno sapranno ripagare TUTTI gli artefici di questo disastro IMMORALE.

Magicoilgiornale

Mar, 18/07/2017 - 09:23

Prima gli Italiani vittima del terremoto poi agli estranei

MASSIMOFIRENZE63

Mar, 18/07/2017 - 09:33

Il PD deve solo sperare nell'approvazione dello Ius Soli se vuole governare ancora, perché quello gli porterà i voti degli immigrati. Altrimenti gli italiani alle prossime elezioni lo bocceranno.

perseveranza

Mar, 18/07/2017 - 09:35

Prima o poi occorrerà arrivare ad una resa dei conti. Chi ha distrutto questo Paese e compromesso per sempre la vita degli italiani non puo' restare impunito.

enricoquinto

Mar, 18/07/2017 - 09:39

Egr. Sig. Pirozzi BGiorno, ma non ha ancora capito di che pasta sono i suoi amici del PD, lei con i suoi cittadini e gli altri comuni siete una risorsa per loro, soldi a palate per la ricostruzione, con la bocca, si ma a chi ? non certo a voi, per i migranti sono cash before arrive, calma ci vorranno i solit 20 anni e altri 15miliardi prima di darvi dignità.- Io fossi in lei farei quello che fanno altri sindaci per l'Italia, blocchi stradali a tempo indeterminato - fottersene delle procedure del sig. nulla facente e procedere nell'acquisto di quello che ha bisogno e poi far fare la fattura a Renzi e CO. magari si muoveranno per non perdere altri voti.- che paese impossibile siamo noi, fuori da ogni logica di buon senso.- Auguri Enrico5

antipifferaio

Mar, 18/07/2017 - 09:40

Che dite...alle prossime elezioni il Pd arriverà al 15%???? Sono aperte le scommesse....

Gius1

Mar, 18/07/2017 - 09:45

FINALMENTE . Decisione perfetta. La sinistra ha venduto l´italia all´europa. Ormai non comandiamo piu´nulla.Cosa deve succedere ancora per cambiare politica ?

aorlansky60

Mar, 18/07/2017 - 09:46

oltre al laconico grido di "Accoglienza Accoglienza Accoglienza" lanciato solo a parole, Papa Francesco dovrebbe iniziare a dare l'esempio CON LE OPERE e i FATTI : La Banca privata dello Stato del Vaticano (IOR) tratta affari per miliardi di € e di $ investiti ovunque (il bilancio 2016 parla di un volume di 6 miliardi di €uro -ma personalmente sono convinto che siano MOLTI DI PIU'- con un utile di bilancio netto di 36 milioni di €...); per una Istituzione che si proclama essere la rappresentanza di CRISTO in Terra (magari qui ci sarebbe MOLTO di cui discutere) un opera pia di devoluzione di alcuni milioni di € per aiutare i terremotati del 2016 a dotarsi di nuove abitazioni, per consentire loro di riacquistare la normale condizione di vita e un minimo di dignità, sarebbe in coerenza con il Verbo che la Chiesa Cattolica si proclama di rappresentare, anche considerata la STRETTA VICINANZA storica dello Stato Pontificio con lo Stato Italiano...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 18/07/2017 - 09:46

Perché vi lamentate? Sono gli ospiti africani che pagheranno le nostre future pensioni, quando pensionati italiani non ce ne saranno più. Giustissimo garantire ai clandestini un «soggiorno dignitoso». Soprattutto trattandosi di gente che non ha la dignità personale di dire «permesso?» quando entra in casa d’altri.

terzino

Mar, 18/07/2017 - 09:49

vigliacchi

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 18/07/2017 - 09:53

Come si può vedere nella foto, uno non vede, uno non sente, uno non parla e l'ultimo dorme. Sintesi delle preziose risorse dell'accoglienza.

antipifferaio

Mar, 18/07/2017 - 09:58

E vai!!! Dai su Pdioti che siete al traguardo...acchiappatevi l'ultima grana del pbottino UE... che poi andrete in vacanza all'estero...magari con un bel madato di arresto per alto tradimento e attentato alla costituzione!!!

Templar

Mar, 18/07/2017 - 09:58

che schifo

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 18/07/2017 - 10:06

Le priorità dei buonisti sinistroidi sono sempre altre: unione gay ed equiparazione a famiglia naturale; stepchild adoption; educazione di genere; ius soli; accoglienza e mantenimento immigrati con tutti i comfort; integrazione dei mussulmani (a rovescio per le usanze italiane); ecc. Gli italiani bisognosi di aiuto e meno abbienti? Che si arrangino. Io direi di metterli almeno sullo stesso piano degli immigrati invasori, invece no, anzi si vedono sempre di più defraudati da tasse che toglie loro anche quel poco che hanno per poter sopravvivere. Evviva il comunismo e la libertà ...

LOUITALY

Mar, 18/07/2017 - 10:11

NON SONO MIGRANTI mettevo nella zucca NON SONO MIGRANTI mettevo nella zucca NON SONO MIGRANTI mettevo nella zucca NON SONO MIGRANTI mettevo nella zucca Siete peggio della CNN FAKE NEWS

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 18/07/2017 - 10:17

Una casetta sara` meglio di una tenda, ma per i migranti sarebbe stato piu` semplice montarsi una canadese. Le svedesi sono piuttosto complicate.

istituto

Mar, 18/07/2017 - 10:20

La Burocrazia invece guarda un po' Non Esiste per i CLANDESTINI. Ci rivediamo alle ELEZIONI.

steacanessa

Mar, 18/07/2017 - 10:21

Mille euri per una casetta di 17 mq? Ditemi dove la posso comprare!

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 18/07/2017 - 10:26

Cosa c'è da dire ancora ? Il governo e il PD dimostrano per l'ennesima volta di sacrificare gli italiani agli interessi di chi accoglie i clandestini. Non c'è altro da fare che aspettare le elezioni sperando che anche coloro che hanno votato PD capiscano cosa sta succedendo agli italiani e al nostro paese.

Cesare007

Mar, 18/07/2017 - 10:37

Questi non sono migranti ma militari e non manca molto ormai che ce ne accorgeremo.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 18/07/2017 - 10:38

Se fosse vero stiamo davvero toccando il fondo, ma soprattutto stanno preparando la rivolta degli Italiani. Queste soluzioni dignitose per i migranti quando ci sono i terremotati in tenda è uno schifo. Non aggiungo altro, perché come ho detto, hanno toccato il fondo.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mar, 18/07/2017 - 10:41

C'è un vecchio proverbio che dice: "Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi". E' normale che oggi, la priorità, sono gli immigrati. Da un anno a questo parte sonno arrivati in moltissimi e, considerando le buone condizioni del mare di questo periodo, nelle prossime settimane ne arriveranno ancora decine di migliaia. Tornando al vecchio proverbio se il Commissario per la ricostruzione e/o il Capo della protezione civile e (perché no) pure la CRI avessero messo in campo questa proposta fin da subito, oggi avremmo risparmiato un sacco di tempo e di soldi. Infine, mi chiedo, ma le persone che hanno proposta questa soluzione non potevano pensarci prima per entrambe le calamità? Il Problem Solving non può avere tempi africani..... Complimenti!!!

effecal

Mar, 18/07/2017 - 10:54

grande pd il più amato dagli itagliani

aorlansky60

Mar, 18/07/2017 - 10:59

oltre al solito laconico grido di "Accoglienza Accoglienza" lanciato a parole, Papa Francesco dovrebbe iniziare a dare l'esempio CON LE OPERE e i FATTI : La Banca privata dello Stato del Vaticano (IOR) tratta affari per miliardi di € e di $ investiti ovunque (il bilancio consolidato 2016 cita 6 miliardi di €uro con un utile netto di 36 milioni di €); per una Istituzione che si proclama essere la rappresentanza di CRISTO in Terra, un opera pia di devoluzione di alcuni milioni di € per aiutare i terremotati del 2016 a dotarsi di nuove abitazioni, per consentire loro di riacquistare la normale condizione di vita e un minimo di dignità, sarebbe in coerenza con il Verbo che la Chiesa Cattolica si proclama di rappresentare, anche considerata la STRETTA VICINANZA, storica e geografica, dello Stato Pontificio con lo Stato Italiano...

justic2015

Mar, 18/07/2017 - 11:01

Ancora le solite lamentele e smettetela questi poveracci che scappano dalle guerre meritano pure un Po di rispetto no i terremotati stanno bene come stanno.

accanove

Mar, 18/07/2017 - 11:03

sinceramente mi spiace per quelle popolazioni che hanno subito una disgrazia sotto il regime comunista, sono stati disgraziati nella disgrazia

Ritratto di JACQUESDEMOLAY

JACQUESDEMOLAY

Mar, 18/07/2017 - 11:16

Sono umbro e sarei tanto felice se si aprisse una faglia sotto Montecitorio e la scossa lasci sotto le macerie tutti i parlamentari che hanno ridotto così l'Italia, questo stato nato con il sudore e il sangue di tanti italiani

rossini

Mar, 18/07/2017 - 11:24

Di questa ennesima porcata (le case dei migranti piuttosto che ai terremotati) dovete ricordarvene alle prossime elezioni per far perdere il PD. E ricordatevene anche per negare l'8 × 1000 alla Chiesa cattolica di Bergoglio. E ricordatevene infine per negare il 5 × 1000 a organizzazioni a delinquere come Medici Senza Frontiere, Emergency di Gino Strada, Croce Rossa, Unicef eccetera. Date piuttosto i vostri soldi agli enti che fanno ricerca contro il cancro, il flagello che colpisce i vostri cari, le vostre famiglie e spesso anche voi stessi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 18/07/2017 - 11:28

Pirozzi! Pirozzi! I terremotati non voteranno mai il PD. Anche alla luce degli sbalorditivi progressi compiuti nella rimozione delle macerie e ricostruzione del territorio. Tanto vale buttarsi, anima e corpo, alla ricerca di nuovi elettori. Elementare, Watson!

Ritratto di powder

powder

Mar, 18/07/2017 - 11:34

In caso di alto tradimento, varrebbe in Italia la pena di morte alla stregua della legge marziale? No perché qua iniezione letale a partire dai grandi traditori che stanno in parlamento e Napolitano...

roberto.morici

Mar, 18/07/2017 - 11:37

Sono molto ingenuo. Lo riconosco. Ero convinto che, dopo 11 mesi, i terremotati del centro Italia fossero già stati sistemati nelle case prefabbricate fornite da qualche Coop. Se gli "incapaci" Bertolaso e Berlusconi, in occasione del sisma de L'Aquila, erano riusciti a far costruire più di 5000 abitazioni in quattro mesi...

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 18/07/2017 - 11:48

Se gli Italiani stanno a guardare gaudenti, va bene cosi.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 18/07/2017 - 11:55

Votate votate pd ...saremo invasi (anzi lo siamo già)la colpa non è delle risorse è di questo Governo e chi lo sostiene...

tonipier

Mar, 18/07/2017 - 11:56

" IL BUONISMO DEL BOLDRINISMO" Il patrimonio culturale dei riformatori " COMUNISTA". Una delle caratteristiche più infauste degli estremisti di sinistra.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 18/07/2017 - 12:10

@ nando49 - «Sperando», soprattutto, che quelli che non vanno a votare, «perché tanto sono tutti uguali…», ci vadano. Chi vota PD & Co o è ormai irrecuperabile (ne restano pochi), o lo fa come cliente nella speranza che almeno qualche briciola dei lauti profitti arrivi anche a loro o ai loro figlio e nipoti. Questi vanno sempre a votare, anche se al bar dicono che non ci andranno. E sono molti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 18/07/2017 - 12:34

Non ho alcuna fiducia nelle capacità di ribellarsi degli italioti. Siamo una massa "un volgo disperso che nome non ha". Siamo passivi. Senza dignità. Siamo nulla.

sonosempreio

Mar, 18/07/2017 - 12:53

Sono troppo incazzato per esprimere un concetto che possa essere pubblicato

Tarantasio

Mar, 18/07/2017 - 13:12

@ArturoRollo per una legge sociologica la soglia del 10 % è quella in cui gli equilibri collassano, è quanto sta avvenendo qui da noi...

Malacappa

Mar, 18/07/2017 - 13:35

Tho,che novita'

gonggong

Mar, 18/07/2017 - 13:45

ITALIANI ONESTI E MERITOCRATICI....DOBBIAMO SCENDERE TUTTIIN PIAZZA PER SALVARE IL SALVABILE,,,IL PD CI HA DISTRUTTO ...SVEGLIAMOCIIIII

PerQuelCheServe

Mar, 18/07/2017 - 13:48

@justic2015 - Spero che la Sua sia una provocazione ironica (mancando il Suo scritto di punteggiatura è difficile capirne il tono o l'intenzione). Se così non dovesse essere - in fondo mi è già capitato di sentire simili corbellerie - allora alzo le mani in segno di resa: non si può fare altro davanti alla manifestazione dell'infinito.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 18/07/2017 - 13:54

Avete capitooo terremotati dell'Italia ROSSA come Vi trattano i vostri politici, votateli ancora mi raccomando!!! AMEN.

Jesse_James

Mar, 18/07/2017 - 14:12

Che Dio mi perdoni, ben gli stà! Marche, Umbria e Toscana votano in blocco per la sinistra. E allora subitene le conseguenze!

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 18/07/2017 - 14:23

@mbferno-9,15 - Tutto bene, ad esclusione della parola 'profugo', qualifica che attribuisci a quelli che NON SONO PROFUGHI, ma clandestini. Questo è il grave errore che i tanti politici, cioè gli inutili idioti, ma anche molti giornalisti, affibbiano a questa massa di profittatori.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 18/07/2017 - 14:33

Errani, dove ti sei nascosto?..

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 18/07/2017 - 14:51

A distanza di un anno i terremotati non hanno ricevuto ancora un’adeguata considerazione dai loro beniamini, da coloro ai quali hanno sempre concesso grande fiducia, considerazione e voti. Ma perché non si recano TUTTI QUANTI a Roma a protestare? Non vogliono contestare i loro fratelli pidioti? Tutti uguali.

corto lirazza

Mar, 18/07/2017 - 15:03

i terremotati hanno già votato

frabelli1

Mar, 18/07/2017 - 15:27

Il motivo per cui il PD vuole lo ius soli è questo, avere nuovi voti, perché al prossimo voto gli italiani si ricorderanno di questi soprusi tipo gestapo o stasi. Questo impossibilità di esprimere le proprie opinioni e gli oltraggi che debbono subire causa i clandestini che arrivano indiscriminatamente sul nostro territorio. Nel Medio Evo, periodo buio della storia, almeno i signorotti difendevano il territorio dalle invasioni

contravento

Mar, 18/07/2017 - 16:11

COSE DA PAZZI!!!

apostrofo

Mar, 18/07/2017 - 16:53

Ma quando si faranno le prossime elezioni ? I tempi sono maturi, sotto certi aspetti sono tanto maturi che sono marci ... Ogni giorno che passa diventa più difficile e oneroso rimettere questo paese in carreggiata, fanalino di coda dappertutto ! Dopo 3 governi non eletti dal popolo dobbiamo aspettare anche la fine di una normale legislatura ? In un paese dove raramente i governi regolari sono durati 5 anni ?

maxfan74

Mar, 18/07/2017 - 17:07

Elezioni...centro destra...e fine dei giochi.

Ritratto di adl

adl

Mar, 18/07/2017 - 17:25

FACCIAMO DUE CONTI: - 15 MLD.DI € ALLA NATO CHE DIVENTERANNO PRESTO 30 PER L'ADEGUAMENTO TRUMP; - 15 MLD DI € ALLA UE; - 226 MLN DI € CIRCA ALL'ONU. PER LA MODICA CIFRA DI 30/45 MLD. DI € L'ANNO LE GENEROSE ED EFFICIENTI SUDDETTE ORGANIZZAZIONI SOVRANAZIONALI CI HANNO VENDUTO TUTTE LE RISORSE DELL'AFRICA PER SISTEMARE I CONTI DELLA NOSTRA PREVIDENZA. SORGE SPONTANEA LA DOMANDINA: Quante case extralusso per i terremotati si costruiscono con 30/45 mld l'anno ???

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 18/07/2017 - 17:32

@mina2612....Grazie dell'apprezzamento....ma infatti ho scritto che di PROFUGO non hanno nulla,intendendo che appunto non sono profughi. Saluti.

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 18/07/2017 - 18:59

Ringraziamo Renzi Gentiloni Errani e il seguito di comunisti che si portano dietro.

dot-benito

Mar, 18/07/2017 - 19:35

PIDIOTI DI CACCA

claudioarmc

Mar, 18/07/2017 - 22:06

Infami traditori

oracolodidelfo

Mer, 19/07/2017 - 07:58

Userlaser, la Meloni è molto acuta, preparata ed informata sui fatti. Basta vedere in TV come tiene testa, da sola e con argomenti inoppugnabili, a tutte le sciacquette e sciacquoni che le si parano davanti. Avanti Giorgia!

oracolodidelfo

Mer, 19/07/2017 - 08:01

A mio parere, i migranti se sono minimamente intelligenti, rifiuteranno lo ius soli. Perchè dovrebbero diventare italiani ed essere massacrati come loro?

leopard73

Mer, 19/07/2017 - 08:58

UNA POLITICA VERGOGNOSA DA SCHIFO INCAPACI CIALTRONI E LADRI, PER FORTUNA ABITO AL NORD.

antipifferaio

Mer, 19/07/2017 - 08:58

Ad oggi oltre 39.000 commenti solo su questo articolo...ma vi rendete conto di quanto la gente sia incazzata nera per questa maledetta invasione programmata e attuata dal PD????... Dopo le elezioni dite addio alla sinistra!

Ritratto di JACQUESDEMOLAY

JACQUESDEMOLAY

Mer, 19/07/2017 - 09:04

Jesse_James prima di scrivere certe frasi bisognerebbe informarsi un poco perchè in Umbria, per esempio, abbiamo a Perugia un sindaco di DESTRA e a Todi una giunta di DESTRA con LEGA e CASAPOUND...

elio2

Mer, 19/07/2017 - 09:10

Non c'è da stupirsi se nel cratere del terremoto, sono accorsi in massa a votare per le primarie di renzi segretario e dovevano pure pagare 2€ dimostrando così che i comunisti conoscono molto bene i loro polli e sanno che li voteranno a prescindere, quindi perché stiamo qui a perdere tempo per raccogliere i loro lamenti?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 19/07/2017 - 09:12

credo sia meglio un sudamericano che un musulmano no?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 19/07/2017 - 09:13

ma le donne dove sono non ne vedo, sono rimaste coni figli in mezzo ai bombardamenti? IL PD dice si.

peter46

Mer, 19/07/2017 - 09:33

Memphis...che uno uscito non si sa bene da quale varco del recinto e capitato per caso fra NOI tipo...enricoquinto(5)...possa dare 'appartenenze ad c.....',passi...ma un Memphis35 ed a seguire un Hernando45 e...superando una...Mina2612...che da oggi si riappiopperà lupi,formigoni ed appena gentiloni gli darà il permesso anche alfano,non può,per essere tutti i giorni fra NOI,non 'ricordare' appartenenze di coloro che si vuol 'criticare':Pirozzi pddino,vero?O ca...volo,anche uno vincente come candidato di ........ .*...... è passato al PD?E meno male che il ... lo voleva candidabile alle prossime regionali.

peter46

Mer, 19/07/2017 - 09:45

roberto.morici...meno confusione,per favore."LUI" fece "COSTRUIRE",non 'impiantare',3746 "CASE" ,e non 'moduli abitativi',e ne fece anche RICOSTRUIRE 5190 =8936 in 'SOLI' tre(3)mesi,ma non in quelle zone e per quel terremoto ma per quello del 1930 verificatosi alle Volture,paesi montani fra Campania,Basilicata e Puglia.NB:E si chiamava Benito Mussolini.NB:che piaccia o meno,e di cui c'è ne f....rega il 'sentire',a colui che neanche i suoi pddioti hanno voluto candidato a sindaco di Milano preferendogli il democristo Sala,Lele Fiano.