I ribelli M5s si preparano: "Aperti a alleanza col Pd"

I ribelli del Movimento Cinque Stelle guardano già agli scenari di crisi di governo. E spunta il piano per una alleanza con il Pd

I ribelli del Movimento Cinque Stelle guardano già agli scenari di crisi di governo. Per bloccare la Tav sono pronti a tutto. AQnche a spezzare l'asse con la Lega che li tiene al governo. E a dare la misura delle tensioni tutte interne ai Cinque Stelle è la grillina ribelle Paola Nugnes che all'Adnkronos non usa giri di parole: "È arrivato il momento, tardivo, di far valere il peso della nostra maggioranza e se la Lega insiste col sì all'alta velocità Torino-Lione a quel punto sarà il Carroccio a prendersi una responsabilità sul governo", dando al Movimento 5 Stelle la spinta a cercare altre alleanze in Parlamento a partire dal Partito democratico". Parole pensati quelle della Nugnes che di fatto aprono nuovamente il fronte tutto interno ai Cinque Stelle che ormai danno vita ad una guerra civile tra "governisti" e "oppositori".

Poi fa i calcoli sulle intenzioni di voto e soprattutto sul risultato del 4 marzo 2018: "Lo so che il nuovo Pd non si è staccato dalle vecchie scelte. Ma non le ha neanche portate molto avanti nella XVII legislatura... Sonderei convergenze nuove. Abbiamo il 33%, loro, la Lega ancora solo il 17%". Infine la stoccata finale al Carroccio: "Questo governo ci è costato e ancora rischia di costarci troppo caro, in termini di identità e di consensi. La perdita dei consensi vuol dire che non si sono date le doverose risposte a chi ci ha dato un mandato preciso. Noi - rimarca Nugnes - i voti li abbiamo presi al Sud e da sinistra, è ora di fare i conti con questo. Altrimenti, dopo aver costruito rampe di lancio alla destra di Salvini le daremo a breve al centrosinistra del Pd e noi scompariremo".

Commenti

nopolcorrect

Ven, 08/03/2019 - 14:17

L'alleanza PD-M5S verrebbe battuta alla grande dal Centro-Destra e molti dei grillini perderebbero l'adorata poltrona. E mentre la Nugnes ha un lavoro da architetto, molti grillini non hanno arte né parte, perdere l'adorata poltrona significherebbe che dovrebbero mettersi nelle mani di un "navigator" per cercarne un altro molto meno ben retribuito.

Albius50

Ven, 08/03/2019 - 14:20

Ecco che questi figuri se accettano il PD accetteranno anche la TAV, sono solo doppiogiochisti.

Andrea_Berna

Ven, 08/03/2019 - 14:23

Scomparirete comunque, perche' non avete uno straccio di idea per il Paese, a parte importare immigrati e dire di no a tutto. I voti li avete persi in favore della Lega, perche' per la sinistra in italia non c'e' piu' un bacino elettorale superiore al 30%, ne' mai ci sara' piu', da qui all'eternita'.

elpaso21

Ven, 08/03/2019 - 14:23

Per fare il Governo dei Trombati insieme a Berlusconi, e poter dire di sì alla Merkel.

salvatore40

Ven, 08/03/2019 - 14:28

Lo ZOCCOLO DURO s'allea con Zingaretti ? Resterebbe però lo scoglio insormontabile della Tav! I Grillini concederebbero quel che hanno negato a Salvini ? Benedetto Croce: " Perché non possiamo non chiamarci BBB: Buffoni,Burattini,Bloccati " !

mariod6

Ven, 08/03/2019 - 14:33

Tutta gente temporaneamente scappata dalla mangiatoia PD/PCI che rientra alla base portandosi però dietro le cariche e le poltrone ottenute con l'inganno agli elettori che correvano dietro al reddito di cittadinanza.

TitoPullo

Ven, 08/03/2019 - 14:41

COME NEL 1964 QUANDO L'ORGANO UFFICIALE (L'UNITA') DEL PARTITO KOMUNISTA DICEVA FUOCO E FIAMME DELL'AUTOSTRADA DEL SOLE IN QUANTO, A SEGUIRE LA DEMENZA DI QUEI MOTIVI, SPERPERO CAPITALISTA!!E BASTAAAAAAAAAAAA....FOERA DI BAL QUESTI VETEROKOMUNISTI PIU' O MENO MASCHERATI DEI 5 STALLE RIMASUGLIO DI UNA IDEOLOGIA FALLIMENTARE!!

agosvac

Ven, 08/03/2019 - 14:41

Mi scusi, maga Magò, al secolo Nugnez, ma come la mette sul fatto che Zingaretti ha nel suo programma la Tav????? Oppure la TAV si potrebbe fare col PD ma non con la Lega?????????????

TitoPullo

Ven, 08/03/2019 - 14:42

ECCOLIIIII ! I KOMUNISTI TORNANO ALL'OVILE!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 08/03/2019 - 14:54

Il PD é a favore della TAV. Sposarsi col PD, per i 5*, comporterebbe solo rogne.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 08/03/2019 - 15:03

La racchia a 5* é una preda dello scouting PD. Ora su tratta solo di scoprire il seduttore. Se la si sente cantare: "La coppia più bella del mondo", allora si tratta di Martina.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 08/03/2019 - 15:04

patetici ! dimostrano soltanto di non aver calcolato bene :-) se davvero volessero fare questa alleanza, perderebbero lo stesso! infatti , se si ipotizza un 20% del PD e un 10% (ma forse anche di meno) del M5S, si avrebbe al massimo 30% e se si aggiungono partiti minori, non si arriverebbe nemmeno al 35%! inoltre, pur ammettendo che sia possibile questa alleanza, credete che il PD si lasci fagocitare senza porre condizioni? :-) poveri illusi, sarà forse il contrario, e questo decreterebbe la scomparsa definitiva del M5S ! e quand'anche cosi fosse, non risulterebbero affatto vincenti! insomma, non se la passano bene, in confronto al centrodestra, dove potrebbero vincere, quantomeno con un 37,5% senza contare altri partiti come le liste civiche :-) i babbei comunisti grulli e persino legaioli a queste cose non ci pensano, non ci ragionano proprio !

27Adriano

Ven, 08/03/2019 - 15:15

Infami, viscidi traditori 5 stalle, come quelli dell'anpi..

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 08/03/2019 - 15:15

Mi faccia capire, On Nugnes.. . Lei ne ha le scatole piene della Lega. E passi. E mi sta dicendo che se Salvini tira troppo la corda sulla TAV lei vorrebbe allearsi col PD che è pro-TAV che più pro-Tav non si può?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 08/03/2019 - 15:18

Il movimento delle stelle cadenti: 2 o 3 vorrebbero la TAV col PD, e le rimanenti farebbero la TAV con la Lega. Comunque la TAV s'ha da fare. Dunque perché spaccare la costellazione?

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 08/03/2019 - 15:21

Sarebbe la volta buona che esprimereste il vostro vero volto.

ROUTE66

Ven, 08/03/2019 - 15:31

Non ci resta che DOMANDARCI e domandare alla Nugnes,ma la TAV il PD con VOI NON LA VUOLE più. Ma al PD il reddito di cittadinanza diventa BUONA COSA o rimane contrario in quel caso che FATE Certo ad insulti SIETE PARI perciò NON CONTANO Comunque AVANTI così Del"ITALIA chi se ne FREGA

VittorioMar

Ven, 08/03/2019 - 15:39

..sono come un pugile SUONATO messo all'ANGOLO e non sanno come uscirne....vi rimangono solo le DIMISSIONI PERSONALI e ricambio di eletti !!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 08/03/2019 - 15:52

sottovalutate la sinistra cattoislamista (pd). il loro obiettivo ed unico pensiero sono i taxi traghetti dall'africa e sarebbe disposta a tutto anche di passare alla no-tav!

effecal

Ven, 08/03/2019 - 15:52

Fra kattokomunisti si intendono

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 08/03/2019 - 16:05

Penso che finirà proprio così 5stelle e PD contro il Centro Destra.Gli Italiani hano chiare indicazioni e saparanno decidere. Grandi opere e blocco migrazione selvaggia contro assistenzialismo,blocco delle grandi opera,e porte aperte alla migrazione.

giovanitasca

Ven, 08/03/2019 - 16:10

Prevedo scenari drammatici, perché se fallisce questo governo e il presidente Mattarella avesse la malaugurata idea di affidare nuovo incarico ai 5S che farebbero un governo con PD, contravvenendo a quello che è al momento l'indirizzo degli italiani, succederanno guai seri.

frabelli1

Ven, 08/03/2019 - 16:12

Mi pare che anche il Pd sia d’accordo sulla realizzazione del Tav, quindi... che fanno?

brasello

Ven, 08/03/2019 - 16:14

Non penso proprio che il PD abbia intenzione di imbarcarsi con voi, viste le figure che avete collezionato. stare al governo con voi è un suicidio. e se salvini è riuscito a sopravvivere e anzi a crescere nei consensi, è solo perchè è un acrobata. nel PD di acrobati non ce ne sono.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 08/03/2019 - 16:26

si si.. voglio proprio vedercelo il Piddì al governo del paese.. dopo i DISASTRI che hanno fatto e dopo i calci nel sedere che hanno preso alle elezioni e che ancora prenderanno. sarebbe proprio comico rivedere un piddino al ministero degli interni. o agli esteri o all'economia. magari un renziano..? la nugnes ha la febbre. che delira.-

dagoleo

Ven, 08/03/2019 - 16:38

I 5 stelle stanno implodendo, com'era prevedibile che sarebbe stato. Una banda di mentecatti.

necken

Ven, 08/03/2019 - 16:40

Non credo che nessuna persona di buon senso voglia allearsi con il 5* tantomeno la loro area più estrema, ormai sono allo sbando, solo i reddito di cittadinanza dipendenti ed i no global possono votare ancora i 5*. Il PD dopotutto è a favore del Si Tav

Divoll

Ven, 08/03/2019 - 16:45

Chi va col PD sparisce ancora piu' velocemente del PD stesso.

Mborsa

Ven, 08/03/2019 - 16:49

Questa è una fuga dalla realtà: Zingaretti sarebbe un suicida se si mettesse con il M5S senza prima avere azzerato il gruppo dirigente del PD e avere goduto di una spinta elettorale favorevole.

leopard73

Ven, 08/03/2019 - 16:59

Avanti con gli inciuci L'ITALIA va così....

pimmio78

Ven, 08/03/2019 - 17:03

Egregia Paola Nugnes, il primo atto del neo-eletto Segretario Zingaretti è stato quello di andare ad abbracciare Chiamparino, Ultras SiTav!

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 08/03/2019 - 17:04

Siamo seri con le previsioni... I parlamentari stellati sanno benissimo che nel caso cadesse il governo e si rivotasse, una buona percentuale di loro andrebbe a vendere bibite allo stadio.

senzaunalira

Ven, 08/03/2019 - 17:12

Stanno gettando la maschera, cercano la sponda per fare i loro comodi. La loro anima è di sinistra, sarà dura però accettare la TAV con Chiamparino. Bella coerenza, ci aspetta un periodo di ingovernabilità, salvo "quinte gambe", stampelle e incettatori di cadreghe.

Ritratto di Pinone

Pinone

Ven, 08/03/2019 - 17:16

Il presidente Mattarella non scioglierà il parlamento. Nascerà un governo tecnico affidato a Cottarelli

Ritratto di .£iTaGlianoVero..

.£iTaGlianoVero..

Ven, 08/03/2019 - 17:21

MAI con quelli DEL. pd

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 08/03/2019 - 17:28

Questi ribelli devono avere qualche serio problema cognitivo. Il programma dei pentastellati è praticamente all'opposto di quello del Pd e vogliono allearsi proprio con il Pd? Tendono a comportarsi come quel tizio che per fare un dispetto alla consorte soi tagliò i ...

Seawolf1

Ven, 08/03/2019 - 17:55

Ed ecco qua il cambio di casacca! Leoncavallini travestiti.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 08/03/2019 - 18:03

Napoleone, un dilettante; Brancaleone, uno stratega... E costoro? LIBERI DI SUICIDARSI.

maurizio50

Ven, 08/03/2019 - 18:05

C'era da scommettere un euro a cento.Le frange estreme dei 5 stalle sono impregnati di idee comuniste fino al midollo. E non gli par vero di poter andare a nozze co Compagni (falsi) Democratici. Costoro poi li fagociteranno alla grande come hanno sempre fatto con i babbei che hanno avuto fiducia nelle chiacchiere della Sinistra!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 08/03/2019 - 18:06

Beh siete dei kompagni travestiti,quindi non è un problema per voi allearvi col pd.

pastello

Ven, 08/03/2019 - 18:10

Tipica faccia da comunista

celuk

Ven, 08/03/2019 - 18:29

la presunta incompatibilità 5S pd è un bel ragionamento...in un paese normale, cioè se dovessero rispondere agli Italiani in nuove elezioni. Purtroppo Mattarella non scioglierà il Parlamento neanche con una pistola puntata. E poi quale eletto (tutti ma in particolare i 5S) rinuncia alla lotteria che ha vinto appena un anno fa? Perciò è inutile ragionare su eventuali punizioni elettorali, tanto la legislatura arriverà fino alla fine e temo con il pd, in qualche maniera di nuovo al governo da abusivo, l'importante per tutti (compresa FI) è cacciare la Lega dal governo e riaprire i porti.

Cheyenne

Ven, 08/03/2019 - 18:34

un accordo mostruoso come un idillio tra la nugnes e martina

tonipier

Ven, 08/03/2019 - 18:36

" UNA POLTRONA COMODA NON DISPIACE A NESSUNO"

mozzafiato

Ven, 08/03/2019 - 18:38

Non c'e'nulla di nuovo sul fronte occidentale ! I grillini di provenienza pidina e dintorni, SONO SEMPRE STATI FAVOREVOLI AD UNA TRESCA CON IL PD ed i menzionati dintorni !Il fatto e'che la componente sinistrorsa dei 5 e' ampiamente minoritaria nel totale dei simpatizzanti e votanti ed una eventuale alleanza con il PD, segnerebbe la scomparsa del partito che scenderebbe ai livelli di F I !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/03/2019 - 18:56

Erano già nel PD. Soliti parassiti che speravano nel rdc e nel blocco totale dell'Italia, a partire dalal No Tav e finire con l'immigrazione clandestina. Gli unici che hanno questi sinistri pensieri sono i loro "compagni" comunisti. Ma non sono certo la maggioranza del paese, dovranno soccombere.

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 08/03/2019 - 19:05

Piu´intelligente che bella. la nuova bindi ?

carlottacharlie

Ven, 08/03/2019 - 19:16

Povere genti, che giudicammo tanto tanto tempo fa insulsi incapaci e beoti. Hanno dimostrato coi fatti quel che pensavamo, sono fratelli di sangue dei rossi: incapaci e farabuttesci gli uni e gli altri.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 08/03/2019 - 19:37

Il Grillini aperti ad alleanza col PD. Il PD è per il SI TAV.

Gianni11

Ven, 08/03/2019 - 19:45

Ma come? Il PD vuole la TAV. Allora se la vuole Salvini va' male ma se la vogliono i sinistropidi va' bene? Strani grilli a sinistra.

cesare caini

Ven, 08/03/2019 - 20:15

Così sparirete definitivamente !

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Ven, 08/03/2019 - 20:35

Vogliono ritornare a casa i dissidenti grillini !!! Perchè e da li che vengono !!! E sono pure i più sinistri !!!!!!

Happy1937

Ven, 08/03/2019 - 22:12

I disgraziati Dio li fa e poi li mette insieme.

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 08/03/2019 - 23:45

Interessante, e cosa avreste in comune? La ripresa degli sbarchi africani? E pensate di incrementare i voti? Fatemi capire bene, voi tornate a riempire il Paese di farabutti e il popolo grato vi vota? Fatelo, io sto alla finestra a vedere, tanto nonostante tutto si andrà ben a votare?

magnum357

Ven, 08/03/2019 - 23:51

Tranquilli grulli; di certo non si andrebbe nemmeno ad elezioni con un grullo al Colle !!!! Ma fare una alleanza con il PD, andate a spiegarlo alla vostra base, ahhahhhahhahhahhhahh !!!! Il fatto è che non avete più il 33 % ma state dimezzando i consensi e potete ben continuare su questa strada ahhahhhahhhahhahhhahhhahhh !!!! Nel frattempo Matteo è sulla via del raddoppio, grazie alla sua esperienza maturata tanti anni spesi in parlamento a favore dell'Italia !!!!!!!!!!!

apostrofo

Sab, 09/03/2019 - 01:05

si, questo amore è splendido.. sono tutti quelli ce avevano lasciato Renzi. Ora Renzi non c'è più al governo e pensano che co n Zingaretti avranno miglior fortuna. Quindi rimane un M5S impoverito, un PD ringalluzzito al 25% e una Lega al 62% con Berluconi e Fratelli d'Italia.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 09/03/2019 - 08:25

FATELA L'ALLEANZA COI COMUNISTI DI PELATINO MONTALBANO E CON QUEL GENIO DI LURCH BARBUDO. SIETE TUTTI COMUNISTI ANDRETE BENISSIMO D'ACCORDO !!!

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 09/03/2019 - 08:39

Come ho sempre sostenuto i 5S sono una costola sinistra della sinistra; inoltre, dopo l'esperienza disastrosa di Renzi, molti si sono allontanati dal PD per ingrassare la congrega grillina. Quindi, che qualcuno di questi conigli senzapalle, incattiviti dall'invidia e dall'odio per chi lavora e produce, torni all'ovile, l'unico ovile che possa ospitarli, è una non-notizia.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 09/03/2019 - 08:43

E' dall'inizio che state tramando per fare questo,ma non ci riuscirete,non ci riuscirete mai.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 09/03/2019 - 08:58

Ah, si? Allora i ribelli dovranno essere per il SI TAV.