I rom pronti per il reddito di cittadinanza: "Lo chiederemo anche noi"

Al campo rom di Torino i nomadi attendono già l'assegno del reddito di cittadinanza: "Siamo residenti da 40 anni"

Il reddito di cittadinanza è stato varato con il decretone presentato da Conte, Salvini e Di Maio ieri sera. Il sussidio da 780 euro di fatto andrà anche agli stranieri residenti in Italia da dieci anni di cui gli ultimi due consecutivi. Di fatto l'assegno potrà esser chiesto anche dai Rom che si preparano a far la fila ai centri per l'impiego per ottenere il sussidio grillino. E in questo quadro emerge la testimonianza raccolta dalla deputata di Fratelli d'Italia, Augusta Montaruli. Dopo aver fatto un giro in un campo rom di Torino, la deputata di Fratelli d'Italia si è fermata a parlare con alcuni nomadi e alla domanda "chiederete il reddito di cittadinanza?", la risposta non si è fatta attendere: "Sì lo chiederemo. Io sono bosniaca ma residente in Italia da 40 anni. Chiederò l'assegno al Comune...", ha affermato una nomade.

La parlamentare ha così voluto lanciare un allarme che riguarda molto da vicino l'anima grillina del governo: "Oggi sono stata nel campo nomadi di via Germaniano a Torino per dimostrare che il reddito di cittadinanza voluto dal m5s andrà anche ai rom. Nei campi nomadi vivono abusivamente migliaia di rom che hanno oltre 10 anni di residenza in Italia e sono già pronti a fare richiesta per riceverlo. Fratelli d’Italia dice no ed è pronta a dare battaglia: se si chiama reddito di cittadinanza deve andare solo ai cittadini italiani non a chi da anni campa sulle nostre spalle violando ogni regola. Non accetteremo mai che i soldi della gente che lavora e produce finisca a chi ha scelto di vivere nell’abusivismo creando situazioni indecenti nella nostra città con macchine di lusso e bambini che non vengono mandati a scuola". Ma a Di Maio interessa solo la vetrina garantita della sua "mancia" che arriverà nelle tasche dei beneficiari proprio a ridosso del voto delle Europee...

Commenti

Franz Canadese

Sab, 19/01/2019 - 00:16

Il panem et circenses del terzo millennio: testato dagli 80 euro di Renzi e rilanciato dai cinque stelle. Almeno i rom menzionati nell'articolo non votano, vero Di Maio?

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 19/01/2019 - 00:23

E certo, mica vorreste mancare all'ennesima occasione di un affondo nelle ormai spolpate carni di quel corpo generoso di nome Italia.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 19/01/2019 - 00:28

Ma questi miracolati dalla Provvidenza hanno il diritto di voto? Mi sovviene che il reddito di cittadinanza sia condizionato a impegnarsi in un lavoro retribuito secondo le Leggi, pagare le tasse dovute attenersi agli orari e essere produttivi alla società, questo sì sarebbe un secondo boom stile anni 1960 ovvero un miracolo italiano.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 19/01/2019 - 01:07

Per la seconda volta mi taglieranno la pensione per regalare il REDDITO DI CITTADINANZA e così comprare voti a spese nostre.

Nick2

Sab, 19/01/2019 - 06:15

Sapete quanti sono i rom in Italia? Poco più di 100.000, in maggioranza cittadini italiani. E questo quotidiano, che fu di Montanelli, ogni giorno dedica loro almeno due articoli d' insulti, facendo credere che siano uno dei problemi principali dell'Italia. Siete la feccia del giornalismo, la vostra unica mission è istigare all'odio la feccia degli italiani.

Nick2

Sab, 19/01/2019 - 06:21

Sicuramente saranno molto più numerosi i mafiosi che si approprieranno indebitamente del reddito di cittadinanza. Ma si sa, in questa sede i mafiosi non sono ritenuti nemici del popolo anzi, spesso vengono esaltati come eroi...

Seawolf1

Sab, 19/01/2019 - 07:11

Grazie, M5S, grazie...

paràpadano

Sab, 19/01/2019 - 07:59

Forse è l'unico modo per poterli identificare e rispedire ai loro paesi di origine dato che, presumo, debbano presentare un documento

kyser

Sab, 19/01/2019 - 08:37

Ok, comunque ci sono numerosi Sinti che sono proprio Italiani di origini e qualcuno lo dovrà prendere per forza. (e sarebbe ingiusto non fosse così se lo dai in base alla cittadinanza)

Ritratto di Dux1962

Dux1962

Sab, 19/01/2019 - 09:23

Bisogna accettare un'offerta di lavoro o si perde il sussidio, giusto? Bene, basta offrirglielo per davvero e scapperanno a gambe levate :-)

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 19/01/2019 - 09:29

@x nik2: prova a digitare DEA KALI_ trieste.....bambina rom venduta per 200.000 euro...prova pensare perche= si chiamava dea kali-....si,caro il mio, i rom sono in problema pe rle persone oneste!! chi ha orecchie,intenda

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Sab, 19/01/2019 - 09:31

@Dux1962 È proprio li che si nasconde la fregatura: NON ci saranno offerte e i fannulloni la faranno franca.

Giorgio5819

Sab, 19/01/2019 - 09:45

@Nick2, é vero, i rom non sono il primo problema dell'Italia ! Il problema principale sono i dementi comunisti che li difendono... somaro !!

Vigar

Sab, 19/01/2019 - 11:27

I rom???...Ma non si erano messi a produrre "Rom Perignon" per lele mora & Co.?....

carlottacharlie

Sab, 19/01/2019 - 11:51

Purtroppo, nessuno mai s'accorgeva nei decenni passati quali porcate facevano i rossi, non ascoltavano chi vedeva "oltre, e li votavano. Ora piangono e vien da rispondergli "ben vi sta" se per leggi idiote dei vostri amici d'ideologia ora dovete pagare con le vostre pensioni ogni tipo di farabutto. Mai s'accorsero che le loro pensioni servivano a creare quella dei sindacalisti, dei parlamentari, dei rom e quanti altri, e mai per le loro? In fin dei conti: l'ignoranza la si paga.

Giorgio5819

Sab, 19/01/2019 - 15:42

@Vigar, GRANDISSIMO !!