I sondaggi post-estate: il M5S perde terreno. La lega va oltre il 32%

I sondaggi pubblicati da SWG per il Tg di La7: la Lega stacca il M5S e cresce oltre il 32%. Il M5S scende al 28,3%. Il centrodestra è oltre il 43%

Arrivano i nuovi sondaggi dopo l'estate. Numeri che fanno già discutere per il calo visibile dei Cinque Stelle che ora vengono superati dalla Lega in una "sfida" di governo che per ora sembra premiare il partito di Salvini.

E pensare che solo ieri Alessandro Di Battista, in collegamento dal Guatemala alla festa del Fatto Quotidiano, aveva sfidato il ministro dell'Interno: "Vedremo se prenderà il 30%",è stato in sostanza il ragionamento dell'ex deputato grillino (che alcuni vedono prossimo a una candidatura alle europee).

A rivelare l'ultimo sondaggio di SGW per il tg di La7 è stato Claudio Cerasa su Twitter. Cosa dicono i numeri? Secondo SGW la Lega sarebbe oggi il primo partito, con il 32% delle preferenze. Staccato di oltre 4 punti il Movimento Cinque Stelle che si ferma al 28,3%. Segue il Pd con il 17,/% e Forza Italia con il 6,9%. Più indietro Fratelli d'Italia con il 4,1%. Da segnalare il +1,9% della Lega rispetto a fine luglio e il -1,4% dei grillini.

Sommando tutte le anime del centrodestra, dunque, si arriverebbe al 43,2%, ben oltre la quota fissata dalla legge per il premio di maggioranza.

Commenti

Popi46

Lun, 03/09/2018 - 19:15

Strenua lotta tra padella e brace

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/09/2018 - 19:21

La Lega incassa i voti guadagnati da Salvini con il freno da lui imposto all'immigrazione clandestina, che non é gradita alla maggioranza degli Italiani. Sono favorevole alla sua azione volta a salvare il Paese da una trasformazione culturale radicale, favorita in questi tempi anche dalla nullità culturale e religiosa di Bergoglio, l'uomo che sta gradualmente cancellando la religione di Cristo, una religione di Pace al contrario dell'Islam.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 03/09/2018 - 19:29

---si si --sommale pure tutte le anime del centrodestra per arrivare al 43----poi fai na roba --somma pure i gialli coi pidioti e vedi a quanto arrivano--al 45 se non erro--in ogni caso--i pidioti tengono botta---berlusca si squaglia--fra un pò rimarranno del cav solo i capelli posticci ---swag

i-taglianibravagente

Lun, 03/09/2018 - 19:32

avanti cosi...1% al mese....da qui a Maggio '19 ci sono 8 mesi....si va al 40%? Abbiamo bisogno dei pezzi da 90 pero'.....saviano boldrini toscani strada lerner....non vi rilassate...adesso viene il bello...c'e' da lavorare!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 03/09/2018 - 19:56

Certo è che con l'affare della Diciotti dopo e la Aquarius prima, un bel balzo avanti lo ha fatto Felpini... Ma troppa grazia, specialmente se pompata dai giornali tipo questo o Libero, non fanno la storia. C'era una volta un Pifferaio che stava ben oltre il 32% pompato, ma era oltre il 40% dei voti veri... Che fine a fatto quello degli slide e dei puntatori laser alla Leopolda? La stoffa del personaggio era la stessa, la qualità politica anche un pochino superiore e alle spalle aveva la gioiosa macchina da guerra... rattoppata alla meglio dopo la caporetto del 1994, ma pur sempre più articolata della Lega che deve anche lei cambiare nome... Le euforie passano e se dietro non c'è nulla, arriva lo sconforto della consapevolezza di non contare nulla. I sondaggi fatti ora sono aria fritta condita con tanta fuffa demagogica.

hectorre

Lun, 03/09/2018 - 20:01

i pidioti tengono botta perchè i suoi elettori sono idi0ti!!!!..

baronemanfredri...

Lun, 03/09/2018 - 20:03

NOTIZIA BELLISSIMA

jaguar

Lun, 03/09/2018 - 20:15

Il problema è che M5S+PD arrivano al 46%, mentre i voti che guadagna la Lega li perde Fi.

ziobeppe1951

Lun, 03/09/2018 - 20:20

Scorreggia atomica...non fidarti mai dei sondaggi..il 32% è solo l ‘assaggino ..grazie alle vostre lungimiranze nefaste rosse..avremo da gioire tra qualche mesetto..come ringraziamento ti manderò un paio di tartufone..so che in famiglia piacciono tanto

buppert

Lun, 03/09/2018 - 20:30

Stento a credere che il berlusca sia insensibile a dati del genere, ma forse non esiste gia' piu' e ingaggeranno Crozza per le uscite pubbliche. Auguri Direttore

FRANGIUS

Lun, 03/09/2018 - 20:33

@Atomix:MA CHI E' FELPINI ?

fergo01

Lun, 03/09/2018 - 20:35

ELPIRL tu sei già uno zerovirgola quindi piantala di ragliare

Divoll

Lun, 03/09/2018 - 20:46

Io dico che il Movimento tra qualche mese perde ancora diversi punti. Piu' parla Fico e piu' stelle perde il suo partito.

ghorio

Lun, 03/09/2018 - 21:15

L'Italia è oramai una repubblica fondata sui sondaggi, anche se poi risultano errati. Del resto la Sette si fa pubblicità con questi sondaggi .

Destra Delusa

Lun, 03/09/2018 - 21:48

Stessa storia. Berlusconi dominava l'Italia ma quando le sue promesse si sono rilevate fregnacce è scomparso. Il suo partito è ormai in via di estinzione. Vedrete che fra qualche mese quando sparirà il fumo e sotto si vedrà che non c'è ciccia tutto crollerà. LA CICCIA MANCANTE: 1 - Salvini non caccerà nessun migrante (Lui lo sa), è tecnicamente impossibile, si dovrà convivere. 2 - La disoccupazione non verrà mai abbattuta e sarà dura continuare a fare selfie. 3 - Il debito aumentarà in modo spaventoso. 4 - Le tasse forse diminueranno per i soliti magnaccia. 5 - Il reddito di cittadinanza, se si farà, te lo dovrai guadagnare alzandoti dal divano. 6 - Il Duce e Berlusconi non torneranno più.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/09/2018 - 22:10

Sarebbe da ritornare alle urne. Senti poi gli strali dei vari dementi di sinistra che qui scrivono. Atomico 49 hai pronto da scrivere le tue balle se si ritornasse presto al voto?

Anticomunista75

Lun, 03/09/2018 - 22:12

individui come codesto Atomix -che pullulano nella politica italiana- detti anche utili idioti, sono l'inconsapevole braccio armato di Salvini. Più schiumano rabbia, odio e razzismo antitaliano, più la lega avanza trionfalmente. È una vera goduria vedere questi bolscevichi nell'affanno più totale.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 03/09/2018 - 22:26

Chi è il socio di minoranza ora? Per chi suona la campana?

anfo

Lun, 03/09/2018 - 22:48

elpirl rosica rosica, ce la farai per cinque anni? Resisti e non farci mancare i tuoi commenti!Grazie.

gianni59

Lun, 03/09/2018 - 22:50

Centrodesta?!? Quale centrodestra?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 03/09/2018 - 22:51

Non ho mai nutrito particolare interesse per i sondaggi, tuttavia stasera, guardando chicco mitraglietta per qualche minuto, effettivamente c'è una regressione di M5s, un'avanzata discreta della Lega che la pone al primo posto, così come gli altri risultati fanno intravedere Fi sempre meno performante, Fdi tornata quasi ai livelli elezioni e qualche fluttuazione negli altri partiti di non grande interesse. Certi eventi fanno ballare questa classifica, per cui non penso sia così importante sul lungo termine. Mi auguro che Silvio molli la chairman ad altro personaggio del partito, non Tajani che è uno dei soliti yes man oramai decotti, altrimenti questo partito fra non molto farà una fine poco commendevole.

mcm3

Mar, 04/09/2018 - 05:21

Se la lega e' al 32% ed il Centrodestra al 43 significa che Forza Italia insieme a Fratelli d?Italia hanno il 11% scarso , in parole povere state scomparendo, siete una ullita' che continua a parlare ed a nascondersi dietro la parola Centrodestra,

mcm3

Mar, 04/09/2018 - 05:24

Avet 1/3 dei voti del PD, 1/5 di M5S e Lega ed avete il coraggio di cantare vittoria...un successo di Tajani, Gelmini e co.

cangurino

Mar, 04/09/2018 - 05:49

che il PD sia ancora al 17% scarso e FI a meno del 7% è una barzelletta. Ricordo i sondaggi pre elezioni, con Lega penalizzata del 4% e premi analoghi per FI e PD. Applicando la rettifica degli errori dei sondaggisti (da anni sempre nella stessa direzione ...), arriviamo ad un più ragionevole PD al 13% e FI al 4%. La Lega è ben oltre il 35% e con FdI il 40% è acquisito. Il riferimento al cdx mi sembra altrettanto divertente, basti pensare alle ultime dichiarazioni dei vertici di FI contro la Lega.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 04/09/2018 - 07:53

La Lega non ha banche (MPS, Etruria, Popolare Bari), assicurazioni (UNIPOL), cooperative (COOP) come invece ha il PD e non ha neppure i giornali , Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa , Il Giornale o le televisioni , non h ala magistratura , tutti schierati contro Salvini , non ha soldi , vedi confisca della procura di Genova eppure la Lega continua a crescere nel gradimento degli elettori italiani . Questa è la più grande vittoria di Salvini.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 04/09/2018 - 08:20

Spiace enormemente constatare che FI scivoli sempre più giù, e non ha ancora toccato il fondo. D'altra parte si raccoglie quel che si semina. Se il cav. ha spostato FI a sinistra i voti del CDX se ne vannoi da Salvini. Quel che meraviglia è il PD che sostanzialmente tiene nonostante ogni giorno si scoprano le sua malefatte, quella di del rio-benetton è da delinquenti, assassini e ladri. Ma si sa i sinistri sono gente dalla dura cervice. Perchè capiscano d'essere presi per il fondo schiena ce ne vuole.

INGVDI

Mar, 04/09/2018 - 08:37

Atomix49, tanti nemici, tanto onore. Lei descrive la realtà con sarcasmo, con tinte forti, ma con sincerità. Spesso non la si vuol sentire e allora scattano i meccanismi di difesa; prova ne sono i tanti commenti a questo articolo che non ammettono il tradimento di Salvini. Ho scritto più volte prima delle elezioni che, per conoscerlo ed evitarlo, il M5s deve governare. E' quello che si meritano gli elettori di centrodestra che ancora plaudono questo vomitevole inciucio M5s-Lega.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 04/09/2018 - 11:30

Salvini deve solo stare attento agli scherzi che potrebbero venire dai Grillini che sono degli incapaci, ma capaci di tutto, come è la regola tra gli incapaci.