Immigrati, blitz della sinistra Per votare basta la residenza

Appello firmato da 176 parlamentari: alle urne anche gli extracomunitari che abitano qui da almeno 5 anni

Approvare lo Ius soli? Non serve. Basta concedere il diritto di voto a tutti i residenti, comunitari e non, a prescindere dal fatto che si abbia o no la cittadinanza italiana. L'approvazione della riforma della cittadinanza è impantanata al Senato e la sua approvazione appare improbabile e dunque ecco un modo per aggirare l'ostacolo: far votare, non soltanto alle amministrative ma anche alle politiche, i residenti stranieri.

Questo il senso dell'appello Una persona, un voto promosso inizialmente da padre Alex Zanotelli, religioso e missionario italiano da sempre impegnato per i diritti dei migranti. Appello poi raccolto a sinistra da molti parlamentari che in questi giorni sono saliti a 176, rendendolo quindi assai più concreto. Insomma l'appello è diventato una solida proposta. Tra i firmatari tre ex ministri: Maria Chiara Carrozza, Giuseppe Fioroni e Cecile Kyenge. Tra i parlamentari i deputati Francesco Boccia e Cristian Iannuzzi ma anche Vannino Chiti, Monica Cirinnà, Giuseppe Civati, Paolo Corsini, Gianni Cuperlo, Alfredo D'Attorre, Loredana De Petris. Anche Piero Ichino che però sostiene la battaglia soltanto relativamente al diritto di voto alle amministrative.

La legislazione attuale prevede che i cittadini stranieri comunitari residenti in Italia e iscritti regolarmente alle liste elettorali possano esercitare il diritto di eleggere e di essere eletti, con l'esclusione della carica di sindaco nelle elezioni comunali e circoscrizionali. Ci si riferisce però ai cittadini comunitari. Tra i riferimenti normativi la Convenzione di Strasburgo, ratificata oltre venti anni fa dall'Italia, che prevede appunto il diritto di voto attivo e passivo per tutti gli stranieri purché residenti in modo legale in uno stato Ue nei cinque anni precedenti alle elezioni. Convenzione comunque disattesa da molti paesi Ue compresi Francia e Germania. Da anni poi giace in Parlamento una proposta di legge dell'Anci, l'Associazione nazionale comuni d'Italia, che chiede di concedere il diritto di voto a tutti gli stranieri residenti da almeno 5 anni per le elezioni locali.

Nell'appello firmato da 176 parlamentari si ricorda che «il presupposto de facto dell'appello è che vivono stabilmente in Italia oltre cinque milioni di persone non native, che qui risiedono, qui lavorano, qui pagano le tasse, qui mandano a scuola i loro figli che crescono nella lingua e nella cultura del nostro paese; queste persone rispettano le nostre leggi, contribuiscono intensamente alla nostra economia, contribuiscono in misura determinante a sostenere il nostro sistema pensionistico, contribuiscono in modo decisivo ad impedire il declino demografico del nostro paese; sono insomma milioni di nostri effettivi conterranei che arrecano all'Italia ingenti benefici» e dunque non si può «continuare a negare il primo diritto democratico a milioni di persone che vivono stabilmente qui». Esiste per i firmatari anche un presupposto de iure che è rappresentato appunto dal progetto di legge dell'Anci che detta le «norme per la partecipazione politica ed amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità». Anche se la proposta riguarda soltanto le elezioni locali per i firmatari dell'appello quella « intelaiatura giuridica è riferibile anche tout court alle elezioni politiche». Gli stranieri residenti in Italia sono circa cinque milioni e tra questi gli extracomunitari sono circa la metà. Visto che gli italiani sono sempre più restii ad andare alle urne, la sinistra è partita a caccia dell'elettore perduto. Nelle ultime politiche per la prima volta la quota dei votanti è scesa al 75 per cento e alle ultime amministrative l'astensionismo in molti casi ha ampiamente superato la soglia del 50 per cento.

Commenti

oracolodidelfo

Gio, 05/10/2017 - 08:06

Non v'azzardate. E' in corso una subdola pulizia etnica del popolo italiani. Infami.

il sorpasso

Gio, 05/10/2017 - 08:12

Non sanno più cosa inventarsi per avere i voti: sono vergognosi per non dire altro!

Italianinelmondo

Gio, 05/10/2017 - 08:14

ma smettiamola e mandiamoli di nuovo in Africa tutta quesra gente. bastaaaaaaaa ho le P. piene

ArturoRollo

Gio, 05/10/2017 - 08:15

“Dacché la società umana ebbe impostori, sorsero preti, se già i primi non furono essi. Certo però i maggiori, i più astuti, i più fortunati impostori del genere umano furono sempre i preti.” (Giuseppe GARIBALDI)

vince50

Gio, 05/10/2017 - 08:15

Mi chiedo se qualche testa vuota(per non dire altro!!)non avesse ne capito ne previsto tutto questo.Perchè concedere il diritto di voto?,inutile spiegarlo è talmente evidente e da sempre pianificato a tal punto da non essere compreso dai più.

VittorioMar

Gio, 05/10/2017 - 08:17

...SIETE SICURI CHE VOTEREBBERO TUTTI A SINISTRA ?...MI PARE UNA LEGGE "TAFAZZIANA" !!!

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Gio, 05/10/2017 - 08:18

Questa sinistra è stalinista. Ha portato l'italia sul baratro e continua a rovinarla e per vincere vuole cambiare le regole. Regala i nostri soldi agli immigrati regolari che non vogliono integrarsi in cambio del voto. Sono ripugnati. Discriminano gli immograti regolari che si sono integrati a scapito degli inregolari per vincere le elezioni. Mandiamo via dall'Italia questi politici. Ritiriamo a loro la cittadinaza e facciamoci restituire i soldi che hanno percepito. Qui si parla di altro tradimento.

sdicesare

Gio, 05/10/2017 - 08:23

Bisogna prendere nota dei nomi dei parlamentari che vogliono questa scelleratezza. E' palese a questo punto il motivo per cui i pidioti vanno a prendere sulle coste libiche i migranti, tutti voti per il futuro. Questi non votati e pertanto abusivi, stanno scherzando con il fuoco....

cgf

Gio, 05/10/2017 - 08:24

Sanno di perdere nonostante mettano in campo tutti i possibili ballottini del loro ampio repertorio. Sanno che non riusciranno a far approvare lo Ius soli, quindi provano questo escamotage per aumentare la platea votante. Dimenticano che oggi sono soprattutto i borghesi a votarli, vogliono perdere quei voti? Cosa disse uno "+ intelligente di altri"? se votasse solo chi legge libri il PD vincerebbe a mani basse.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 05/10/2017 - 08:27

Beh non c'è niente da stupirsi,gli scopi di questa invasione erano 2: 1° portarli in itaglia per il voto ai Kompagni.2°estorcere miliardi per il finto mantenimento.!!!!!!!!!Anche mettendo gli italiani in serie difficoltà ha prevalso l'ordine di scuderia,AVANTI POPOLO.Poi sul cammino hanno trovato un altro kompagno komunista,un tal francesco ed anche qualche nocchiero di ONG peggiore della razza umana,ed il gioco è fatto.Mi raccomando teste di rapa RIVOTATELI....................

sbrigati

Gio, 05/10/2017 - 08:28

Questi sono pazzi!

paci.augusto

Gio, 05/10/2017 - 08:28

La disonesta sinistra, ormai prossima allo sbarramento delle elezioni, abbandona ogni minimo riserbo ed esce allo scoperto del fine ultimo di questa infame, criminale, incontrollata invasione di MILIONI di stranieri clandestini in Italia!!! E' il loro voto che vogliono, come se questi cialtroni avessero pari diritti dei VERI CITTADINI ITALIANI!!!ASSOLUTAMENTE NO a questa vergognosa pretesa!!!

maurizio50

Gio, 05/10/2017 - 08:29

Anzi. Secondo gli emeriti cialtroni di sinistra se un baluba è pure pregiudicato , potrà votare due volte!!!!!

Ritratto di paola2154

paola2154

Gio, 05/10/2017 - 08:29

Andiamo tutti a votare, ITALIANI!!!!!!!!!

elio2

Gio, 05/10/2017 - 08:32

Era quello che volevano sin dall'inizio, da quando con i nostri soldi hanno speso delle follie per andare a prendere ogni rifiuto dell'umanità in Africa, ora il popolo dovrebbe dare a questi 176 nemici del nostro Paese, ma sicuramente ce ne saranno altri nascosti da qualche parte, tanti calci nel lato B fino a quando non gli diventa piatto, eppure di acefali deficienti disposti a sostenerli e votarli ne troveranno di sicuro.

almirach64

Gio, 05/10/2017 - 08:37

Una volta di più mi Heidi chiedo si informino i giornalisti di questo quotidiano. In Germania TUTTI gli stranieri comunitari possono votare per cittá e provincia. È così perlomeno dal 2004 anno in cui mi sono trasferito. Non possono votare per il Land, iin quanto il Land è , di fatto uno stato ed È necessaria la cittadinanza. Da notare che nel 2004 non ebbi neanche bisogno di iscrivermi ad alcuna lista elettorale. Semplicemnte mi arrivarono i documenti a casa

Esteban63

Gio, 05/10/2017 - 08:37

Conservati questo articolo. Fra decenni segnerà l'inizio della guerra civile in Italia. I mussulmani, di qualunque colore, voteranno compatti un partito islamico, mentre le altre etnie, occupate a delinquere o a far soldi, se ne fregheranno, cancellando, in un'unica votazione anni di partiti laici.

filoforte

Gio, 05/10/2017 - 08:39

Mossa disperata per non perdere le elezioni Patetici

donald2017

Gio, 05/10/2017 - 08:40

Io direi di fare un bel referendum x vietare a vita ai comunisti e amichetti vari di andare a votare

maurizio50

Gio, 05/10/2017 - 08:40

Secondo l'art.48 della Costituzione "più bella del mondo" sono elettori tutti i cittadini che hanno raggiunto la maggior età. Voglio vedere come faranno i caproni della Sinistra semi intelligente a modificare in sei mesi predetta norma costituzionale. Useranno i carri armati, che tanto piacevano ai compagni del 1956????

@ollel63

Gio, 05/10/2017 - 08:40

i comunsti vogliono sottometterci all'islam. FERMIAMOLI, FERMIAMOLI, FERMIAMOLI ... forse siamo ancora in tempo ... tempo massimo ... poi sarà la fine di questa nostra Italia. BASTA, BASTA, BASTA con queste canaglie sinistre

nromeo46

Gio, 05/10/2017 - 08:42

Il vero scopo della sinistra esce allo scoperto. La cosa positiva è che almeno cade il velo di ipocrisia che ha ispirato la politica sull'immigrazione degli ultimi anni.

coraorni

Gio, 05/10/2017 - 08:45

Che cosa si fa quando l'acqua arriva alla gola. Dimostrazione di quanto a questi PDioti non interessa la ns. amata Italia ma solo i loro sporchi interessi

semelor

Gio, 05/10/2017 - 08:46

Tutto questo arrovellarsi per lo ius soli ecco a cosa mirava, finalmente adesso svelato l'arcano, sebbene tutti lo avessero capito. I buoni fratelli, braccia aperte all'accoglienza, gli ipocriti, sordidamente miravano alla poltrona. E chissenefrega degli italiani se saranno estinti. Gli immigrati sono l'arma dei nuovi comunisti che avendo perso il loro elettorato popolare se ne fabbricano un altro.

Marcello.508

Gio, 05/10/2017 - 08:47

Sul serio? Hanno la palta a livello non buccale ma nasale e così per costoro basterebbe la residenza, non serve essere cittadini italiani? Allora lo scopo dello ius sol(a) è solo quello di avere voti e gubernare ab aeternum, altro che atto di civiltà! Pagliacciate in pompa magna.

gneo58

Gio, 05/10/2017 - 08:49

una bella lista di bolscevichi, non c'e' ce dire, e il peggio e' che dentro ci sta pure un prete che dovrebbe occuparsi di anime e solo di quelle ma si sa l'anticristo vestito di bianco fa scuola..

pinuzzo48

Gio, 05/10/2017 - 08:49

Per non perdere la poltrona sono disposti ha tutto

istituto

Gio, 05/10/2017 - 08:50

Hanno fretta, sanno che senza l'aiutino degli extracomunitari perderebbero alle elezioni. E questo dimostra, se mai ve ne fosse bisogno, come quella dello IUS SOLI non sia una battaglia per i diritti degli stranieri che vogliono diventare italiani, ma un disperato tentativo di raccattare quanti più voti possibile, concedendo alle risorse di tutto di più in quanto a "diritti".

bilfab74

Gio, 05/10/2017 - 08:51

La mossa disperata di un partito alla canna del gas. Comunque chi risiede regolarmente in Italia e lavora, non voterà la sinistra o non voterà proprio. Per cui dare la possibilità di votare a chi non è italiano, non garantisce voti alla sinistra, a meno che non aggiungeranno altri "benefits", ma questo si chiama voto di scambio.

scarface

Gio, 05/10/2017 - 08:55

Ed ecco banalizzata la strategia celata da quella vigliacca pagliacciata definita ius-soli !! La sinistra è a corto di voti. E stata fan.ulizzata anche dalle storiche sacche sulle quali poteva contare. Quando i voti non si meritano si comprano. Come 'allenamento' a Genova elargiva 2 euro per le primarie, ora 'regala' il diritto al voto a cani e porci. Non posso neppure usare il termine 'sinistra prostituta', le prostitute hanno un livello morale ed etico enormemente più elevato.

Renee59

Gio, 05/10/2017 - 08:55

Altro che Ius Soli per i poveri immigrati, è al voto che mirano, solo a quello.

evuggio

Gio, 05/10/2017 - 08:55

il pudore, si sa, ha un confine molto volatile. Io avrei un suggerimento che permetterebbe loro di assicurarsi un primato mondiale: stampare un numero di schede con voto già assegnato, in numero sufficiente a garantire la vittoria assoluta e fornirle ai seggi già inserite nelle urne!

cgf

Gio, 05/10/2017 - 08:56

Altro che dare dignità agl'immigrati con lo Ius soli, vogliono i loro voti! Altra figura meschina ed ipocrita da aggiungere al loro palmares

istituto

Gio, 05/10/2017 - 08:57

Vedrete che dopo 4 anni di Governi Abusivi Illegali di Sinistra e dopo tutti i danni che la SINISTRA ha fatto al Paese , la percentuale dei votanti salirà al 90% ed anche oltre. Perché o li mandiamo a casa o distruggeranno l'Italia per sempre.

19gig50

Gio, 05/10/2017 - 08:58

La Costituzione Italiana, all'Art. 48 prevede che hanno diritto al voto coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana. Sono esclusi gli apolidi (soggetti privi di qualsiasi cittadinanza) e gli stranieri, con la sola eccezione dei cittadini dell'Unione europea per le elezioni comunali[ ed europee. Per questi infami comunisti che vorrebbero distruggere la nostra Nazione, andrebbe applicato il 4° comma del suddetto articolo che dispone limitazioni al diritto di voto per indegnità morale.

Marzio00

Gio, 05/10/2017 - 08:59

Cosa non si farebbe per qualche voto in più. Ricordatevi che i primi voti saranno i vostri, poi quando avranno il loro partito li perderete tutti e non governerete mai più! Non è con il diritto di voto che si integrano le persone e poi siete sicuri che vogliano davvero integrarsi? Andate nelle piscine, andate nelle periferie, andate negli ambulatori poi ne riparliamo.....

soldellavvenire

Gio, 05/10/2017 - 09:00

e naturalmente togliere il voto ai non residenti, ciao ciao bananas

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 05/10/2017 - 09:01

Credo che sia una cosa anti costituzionale. Io risiedo in Francia da 13 anni, posso votare per le elezioni comunali perché ufficialmente residente nel comune dove vivo , ma per quanto riguarda le politiche devo avere la cittadinanza francese. Per otenerla, nonostante 13 anni di residenza ufficiale, nonostante aver sposato, in Francia, mia moglie francese, devo presentare tutta una serie di documenti ivi compresi maternità, paternità, casellario giudiziario, ed un corso di lingua francese. Dimenticavo, sono italiano. lol lol lol lol

accanove

Gio, 05/10/2017 - 09:07

NON MOLLANO, sanno che con questa tornata elettorale sono fuori dei giochi e per ritornarci avranno bisogno di 10 anni, quegli 800.000 voti sono l'ossigeno per anticipare i tempi per questi idioti incapaci

gesmund@

Gio, 05/10/2017 - 09:09

Hanno proprio tanta paura di perderle, queste elezioni? A loro iteressa il voto, altro che ius soli, a meno che non passi un emendamento che consenta il diritto di voto anche ai parenti fino al quarto grado dello ius solizzato, anchese non cittadini italiani. Tutto è posibile.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 05/10/2017 - 09:10

Follia ! Bisogna fermare questa assurdità se no domani ci ritroviamo il partito islamico italiano e la sharia come succede in Belgio ed in Gran Bretagna. Dovremo far votare persone che ritengono che la legge di Dio è superiore a quella degli uomini come prevede la dichiarazione islamica dei diritti dell'uomo.

Ritratto di SantiBailor69

SantiBailor69

Gio, 05/10/2017 - 09:10

Certo che cinque milioni di voti fanno gola!!! Sopratutto alla stupida sinistra!!!

Happy1937

Gio, 05/10/2017 - 09:10

Lerci cercatori di voti fasulli per mancanza di capacita’ di proposte che attraggano quelli veri.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 05/10/2017 - 09:10

E' un regime, basato sul clientelismo, sullo scambio di voti con le mancette ed ora anche questo. Prenderanno una batosta storica questa volta.

lele2138

Gio, 05/10/2017 - 09:14

pur di restare sulla poltrona sono disposti a tutto: far votare gli analfabeti, ignoranti, deliquenti, stupratori ecc. tutto col benestare del finto papa amico dei dittatori e trafficanti di droga.

Ritratto di perseus68

perseus68

Gio, 05/10/2017 - 09:15

Ecco fatto. Svelato il secondo passo del piano delle sinistra!Dopo 4 presidenti del consiglio di un'accozzaglia di partiti/voltagabbana votati da nessuno, dopo l'invasione (pagata dagli italiani) di centinaia di migliaia di clandestini ecco la geniale idea. Facciamo votare tutti. Non ci scordiamo pero' del patto del Nazareno perche' la responsabilita' non e' solo dei Kompagni. Ora rivotateli mi raccomando!

handy13

Gio, 05/10/2017 - 09:15

...la sinistra ci ha venduti (degradando questo paese),..x qualche migliaio di voti...

antipifferaio

Gio, 05/10/2017 - 09:15

Lasciateli fare...si stanno ammazzando da soli i pidioti. Come per lo ius soli tutte queste fesserie cadranno nel vuoto, però rimane il clamore mediatico che li sta facendo sprofondare. In ogni caso se agiscono così è per disperazione perchè stanno già sentendo odore di "Caporetto" alle elezioni siciliane e a seguire a quelle politiche.

AndyFay

Gio, 05/10/2017 - 09:17

Ecco spiegato il grande amore per i rifugiati. Abbiamo la conferma che gli immigrati non pagano le nostre pensioni ma i loro stipendi.

leopard73

Gio, 05/10/2017 - 09:18

SIETE PURAMENTE DEI VIGLIACCHI NON SIETE NEMMENO DEGNI DI GOVERNARE L'ITALIA Perché NON AVETE UN MINIMO DI Dignità SIETE SOLO DEI CIARLATANI DELLA PEGGIORE POLITICA. BUFFONI

toni175

Gio, 05/10/2017 - 09:21

Sapete cosa s’intende per attentato alla Costituzione? Qualsiasi atto che violi o tradisca degli obblighi vincolanti, quali sono appunto da ritenersi le norme dettate dalla Costituzione, stravolgendone i caratteri e sovvertendole. Allora di questi centinaia di cosiddetti deputati, cosa ne facciamo Sign. Presidente della Repubblica?

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 05/10/2017 - 09:21

Si sono venduti la patria a cambio delle poltrone. Sono dei traditori e percio' da denunciare. Il problema e' che si trovano anche nella giustizia.

nopolcorrect

Gio, 05/10/2017 - 09:25

Per carità, che i partiti di Destra non bisticcino fra lor e si preoccupino del bene comune che oggi si chiama andare al Governo per la salvezza della Patria, scacciandone la sinistra che è intenta alla negrizzazione dell'Italia con la benedizione del traditore della Patria Zanotelli.

apostrofo

Gio, 05/10/2017 - 09:30

Ampiamente temuto e da lunga pezza, da quando è cominciato mare nostrum. Altro motivo non aveva Napolitano quando solennemente annunciò il suo jus soli. Vuol dire ora che se non gli approviamo lo jus soli, il PD porta a votare chiunque si trovi sul territorio, magari invitati per l'occasione. il loro traguardo è arrivare almeno al 51% alle elezioni, democraticamente (con voti anche raffazzonati,ma voti) stavolta e non con i carri armati. Per cui sarebbe tutto regolare ... dopo. L'opposizione ha in questo momento il sacro dovere di non lasciare definitivamente in mano a questi stranieri le sorti del paese. La raccomandazione vale anche per i compagni in buona fede, perché dopo toccherebbe anche a loro sottostare agli stranieri che condizioneranno, ancora di più, la vita del paese.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 05/10/2017 - 09:31

Per avere voti venderebbero anche la madre.

Holmert

Gio, 05/10/2017 - 09:31

La sinistra dopo tanto è venuta allo scoperto. Ecco a cosa gli servono gli africani ed altri, a votare per loro. Ed anche per rimpinguare il portafoglio delle coop rosse, che li finanziano.

schiacciarayban

Gio, 05/10/2017 - 09:31

Che schifosi, non sanno più cosa fare per raggranellare un po' di voti, sono veramente penosi, sono ormai disperati!

toni175

Gio, 05/10/2017 - 09:32

l primo comma dell'art. 48 Cost. sancisce il principio del suffragio universale, riconoscendo l'elettorato attivo a tutti i cittadini maggiorenni senza distinzione di sesso.

toni175

Gio, 05/10/2017 - 09:35

La norma costituzionale indica perciò due soli requisiti positivi per l'esercizio del diritto di voto. 1) La cittadinanza italiana. Sono esclusi gli apolidi e gli stranieri, con la sola eccezione dei cittadini dell'Unione europea per le elezioni comunali ed europee. 2) La maggiore età. Abbiamo proprio dei buffoni seduti in parlamento.

Alby62

Gio, 05/10/2017 - 09:38

Ogni commento è inutile, perchè la legge sarebbe palesemente INCOSTITUZIONALE, dal momento che la Costituzione attribuisce il diritto di voto ai soli cittadini italiani.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 05/10/2017 - 09:40

Gira e rigira vanno a finire per raccattare i voti degli extracomunitari. Forse prevedono l'abbandono degli italiani e per vincere le lezioni sono disposti a tutto. C'è da augurarsi che coloro i quali hanno intenzione di votare PD ci ripensino perché la situazione per gli italiani è grave. Abbandonati su casa e lavoro ma torchiati su tasse e tariffe.

Duka

Gio, 05/10/2017 - 09:40

Ma scusate perchè pensate che li stiano coccolando da anni? Per il buon cuore forse? Ma fatemi il piacere il truco sta nel farli votare PD alias PCI e rimanere incollati alle poltrone di oro colato. Per la stragrande maggioranza dei fannulloni in parlamento fuori da li farebbero la fame.

vale.1958

Gio, 05/10/2017 - 09:43

Era chiaro che a quelli di sinistra PD in testa non fregava niente dllo ius soli ...loro vogliono solo far votare gli extracomunitari sperando di prendere voti!!!! Che achifo loro e chi li vota.SONO SENZA VERGOGNA!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 05/10/2017 - 09:45

scommetto che i comunisti farebbero votare anche i negretti col cappello che chiedono l'elemosina. poi farebbero votare anche chi non sa una parola d' italiano. poi farebbero votare anche quelli che sono di religione islamica. poi farebbero votare anche spacciatori, stupratori, delinquenti e clandestini vari. l'ignoranza dei comunisti è qualcosa di spaventoso. stanno portando l'Italia in un baratro.

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 05/10/2017 - 09:45

Faranno un bel partito islamico e ciccia. Li candidino, anche, già che sono. Peggio dei nostri non potrebbero fare. Avevo scritto, tempo fa, che la nostra società è arteriosclerotica, tipo i vecchi che danno gli averi di una vita alle badanti. Questo sta facendo il nostro governo.

01Claude45

Gio, 05/10/2017 - 09:45

Salviamo l'Italia dai komunisti e dai preti. Cominciamo a "sistemare" i politici che "supportano ed incentivano l'Invasione" tutti i "sabati e domeniche" al rientro a casa da Roma. Andiamo tutti a riceverli anche alla stazione o all'aeroporto per far loro sentire il "sentimento di patria" degli ITALIANI, se necessario, anche con qualche cassetta di pomodori raccolti dalle "risorse". I preti si sveglino e si dissocino dal "pampero" per non rinverdire negli ITALIANI il 68ino grido DELLA SINISTRA DI NAPOLETANO: "CLORO AL CLERO".

fifaus

Gio, 05/10/2017 - 09:45

idioti e traditori. stanno facendo peggio dei nazisti, che nella loro fertoce ideologia non furono viscidi e subdoli. Da arrestare e processare per tradimento nei confronti del Paese. e il bianco vestito con i suoi neri corvacci, da artrestare e processare per ingerenze indebite

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 05/10/2017 - 09:47

Ho capito, un giorno andremo in pensione ad 80anni e poi 85 anni per mantenere economicamente gli immigrati, che non hanno mai contribuito. La sinistra, sempre con questa voglia di dare al ricco ed ora all'agiato economicamente. Non hanno mai cambiato idea. Ma lo sanno pure che sono quest che li mantengono, non i poveri e i migranti, al massimo è la scusa per avere la poltrona non perchè hanno l'interesse di aiutarli.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 05/10/2017 - 09:49

Aberrante. Fanno votare gente i cui documenti italiani valgono manco per andare a far benzina in Svizzera dove invece partiti e sindacati hanno conti e imprese. Anche con prestanome sotto forma di fiduciarie. Non possiamo far finta di niente, stranieri buoni ne abbiamo tanti, e tra dare la cittadinanza a tutti o nessuno e far votare gente a casaccio ci sono tutte le vie del buonsenso. Detto ciò, sono felice che esistano i partiti sennò le teste di bip starebbero tutte nello stesso mucchio.

bobots1

Gio, 05/10/2017 - 09:50

Fuori di testa e delinquenti. Vogliono solo accappararsi milioni di voti. Anche se questi immigrati fossero qui da 10-15 anni so per esperienza personale che il paese a cui si tiene comunque di più è quello natío (non in senso territoriale), quello dei genitori, quello della lingua in cui ti parlano a casa. Il resto sono balle e proganda della sinistra. Vogliono stravolgere l'Italia...

gianrico45

Gio, 05/10/2017 - 09:55

La sinistra si vuole creare il nuovo elettorato. Sarebbe ora di mandarla a casa a calci nel sedere.

Ritratto di onollov35

onollov35

Gio, 05/10/2017 - 09:56

Lo scrivo da tempo. Questi politicanti di mestiere, non interessa nulla degli Emigranti. Vogliono governare a vita in quanto sanno che il voto di queste Persone, và alla Sinistra che li fà entrare. Italiani che amiano l'Italia, teniamo gli occhi aperti perchè, questi signori di Sinistra in Parlamento, stanno cercando gli Italiani in Piazza davanti al Parlamento e Io, non lo desidero.

Ritratto di paola2154

paola2154

Gio, 05/10/2017 - 09:56

Appello al Giornale e al direttore Sallusti: come avete fatto per lo jus soli, per favore, raccogliete i dissensi per questo ulteriore attacco alla Costituzione, all'Italia e agli Italiani!!!

Luigi Farinelli

Gio, 05/10/2017 - 10:00

I 176 parlamentari servi dei Poteri forti che usano la Sinistra ideologicizzata come mezzo per attentare alla sicurezza nazionale (a dispetto della Costituzione e delle leggi esistenti), qualora dovessimo uscire da questo pericolosissimo periodo di tracollo della ragione, dovrebbero essere portati di fronte ad un tribunale pubblico (non in un caciaresco talk show) e costretti a giustificare con argomenti finalmente concreti e plausibili i loro atti e le loro decisioni. Riferimento legale dovrebbe allora essere il buonsenso e la razionalità e non l'ideologia imposta col lavaggio del cervello. Trovato finalmente un termine di riferimento assoluto per un giudizio corretto non avrebbero scampo perchè l'imbecillità (o la malafede) in difesa del Pensiero Unico non darebbe più garanzie per passarla liscia. L'accusa è quella di tradimento della nazione e della sua Storia. A loro discolparsi.

Ritratto di Grifona

Grifona

Gio, 05/10/2017 - 10:01

Non ci sono più dubbi. L'IDIOZIA del PD, e di tutti i suoi "attuali" elettori e sostenitori, E' CONCLAMATA.

Giorgio5819

Gio, 05/10/2017 - 10:01

Se qualcuno avesse ancora dubbi sulla meschinità e sulla lurida ideologia della sinistra italiana... eccovi serviti ! Stramaledetti comunisti infami !!

guardiano

Gio, 05/10/2017 - 10:01

I cialtroni la spacceranno come una legge di civiltà.

Giorgio5819

Gio, 05/10/2017 - 10:02

L'attuale governo va processato per tentato genocidio del popolo italiano, luridi schifosi rossi !

Giorgio Colomba

Gio, 05/10/2017 - 10:03

A partire dalla subdola estromissione del Cavaliere si è dischiuso un baratro di cui ancora non si scorge il fondo. Le urne ormai prossime ci diranno fino a che punto gli italiani sono davvero un tafazziano popolo-bue.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 05/10/2017 - 10:03

@ Italianinelmondo 08:14 "smettiamola e mandiamoli di nuovo in Africa tutta questa gente." - magari la soluzione fosse così semplice, la verità è che il problema è assai più complesso : PER MIGLIORARE DAVVERO L'ITALIA DAL PIETOSO STATO ATTUALE, OCCORRE FARE UNA CERNITA di italiani, ad iniziare da una certa parte di esponenti parlamentari e politici locali, fino ai livelli più bassi tra la gente comune CHE LI VOTA, di tutti quelli "pro migranti & pro multiculturalismo & pro UE" [che ci ha imposto il dictact di accogliere forzatamente i migranti] E SPEDIRE ANCHE TUTTI QUESTI ITALIANI IN AFRICA (o dove vogliono loro, purchè FUORI DALL'ITALIA), non solo i neri clandestini.

michettone

Gio, 05/10/2017 - 10:09

A quei 176 fetentissimi fetenti,ricordo che qualora,si azzardassero a decretare quella sporca legge,che i miei trisavoli,bisnonni,nonni,padre e madre,non avrebbero mai pensato potesse scriversi,SARANNO RESPONSABILI DELLE REAZIONI PROVOCATE! Ovunque e contro tutti gli infiltrati neri,che ci hanno invaso e promisquamente, accoppiati con deficenti Italiane o Italiani,scoppiera' quello che,qualunque occupato con prepotenza,da altri,in casa propria, DEVE,per difendersi! Povera Italia, alla merce' di pazzi comunisti,per i quali,visto l'opportunismo totale,perfino la Cei,si e' rimangiato l'accostamento,abbandonandoli....

giancristi

Gio, 05/10/2017 - 10:09

TRADITORI! Se le inventano tutte pur di non andare a casa! Ma comunque, senza la legge maggioritaria incostituzionale con cui è stato eletto questo Parlamento, almeno 100 piddini non saranno rieletti. Speravano nei nuovi italiani che sarebbero nati con lo ius soli, ma è andata buca. Adesso si inventano una nuova legge incostituzionale per raccattare voti. Tra gli stranieri residenti qui da cinque anni, ci sono senza dubbio ladri in appartamenti, spacciatori, potenziali terroristi. Gli italiani devono capire che il PD è ormai un partito eversivo, pronto a ogni infamia, per conservare il potere!

baleno

Gio, 05/10/2017 - 10:11

Nessun rispetto della maggioranza italiana da aprte di una minoranza faziosa che aspira al voto prezzolato per insidiarsi su tutte le poltrone. Stiano a casa loro e che i loro ricchi e corrotti funzionari pensino ad adeguare i loro sgangherati regimi (quasi tutti di sinistra)

Reip

Gio, 05/10/2017 - 10:13

È chiaro a tutti che la sinistra fa entrare centinaia di migliaia di finti profughi clandestini per propria convenienza e per business? È sotto gli occhi di tutti che gli africani clandestini rappresentano futuri voti per la sinistra, lavoro nero per le mafie, business per le coop rosse? Sono chiare a tutti le vere ragioni per le quali il PD vuole gli extracomunitari in Italia? Qui ci vuole una RIVOLUZIONE! Siamo schiavi di un sistema dittatoriale comunista corrotto, bisogna reagire, scendere nelle piazze, scioperare, urlare e combattere per il sacrosanto diritto alla libertà alla sicurezza e alla democrazia. Dobbiamo combattere per chiudere le frontiere, espellere tutti i clandestini e ripristinare ordine e legalita! Dobbiamo cacciar via questi sporchi comunisti che stanno sostituendo per loro convenienza e a nostre spese il popolo italiano con gli africani. La sinistra e il PD sta mettendo in atto l'ennesimo colpo di stato!

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 05/10/2017 - 10:15

Sti comunisti non sanno più dove sbattere la testa! Finchè lo hanno fatto per le primarie, è stato un affar loro, ma qui si tratta di governare il Paese Italia! ISTITUZIONI DI CONTROLLO DOVE SIETE? D'accordo che fate tutti parte della stessa banda.. o siamo già così spudoratamente in regime stalinista?

Royfree

Gio, 05/10/2017 - 10:16

Schifosi politici sinistroidi. State rendendo questa Nazione, stupidi idioti mentecatti dove ci sono anche i vostri figli, in un posto peggiore. Maledetti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 05/10/2017 - 10:19

E i pingui e paciosi padri di famiglia ai vertici delle nostre forze armate che fanno? A parte riscuotere, a fine mese, i lauti emolumenti connessi alla loro carica...

maria angela gobbi

Gio, 05/10/2017 - 10:21

e se si rivelasse un boomerang? Non tutti gli elettori di sinistra sono scemi,anche fra loro ci sono gli intelligenti.Magari anche qualche borghese che votò Renzi si è accorto di aver sbagliato,o se ne accorgerà ora-Se poi la Costituzione permette il voto solo a chi ha la cittadinanza,questi firmatari dimostrano la loro ignoranza e andrebbero denunciati.Osservazione finale:il Corriere della sera per ora non riporta la notizia-arriva sempre ultimo quando c'è da segnalare qualcosa di serio

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Gio, 05/10/2017 - 10:22

La Sinistra, PD in testa, sta usando i principi della democrazia per imporre la sua dittatura. Se arrivera` a far votare gli immigrati e a proclamare lo ius soli, che senso avra` indire le elezioni per decidere chi guidera` il paese? Non si potra` certo accettare quello che verra` fuori dale urne elettorali. Io credo che non bisogna mai mettere la gente con le spalle al muro, perche` a quel punto, anche il piu` mansueto, potrebbe reagire piuttosto male.

greg

Gio, 05/10/2017 - 10:23

ECCO SPIEGATA LA RECRUDESCENZA CONTRO LE NOSTALGIE DEL VENTENNIO dei democraticissimi politici tipo Grasso, Boldrini ecc. Da un lato dare il diritto di votare PCI/PD ai clandestini arrivati in ITAGLIA già da oltre 5 anni (come se fosse facile stabilirlo, visto che la maggior parte di questi individui non si sa neppure dove siano nati e quando siano arrivati), e dall'altra togliere la cittadinanza italiana a tutti coloro che non votano PCI/PD, che per ragionamento della sinistra CHI NON VOTA PCI/PD È AUTOMATICAMENTE UN FASCISTA, quindi da depennare come cittadini legittimamente italiani per diritto di nascita. È la solita legalità sovietica, quella che ha portato il costituzionalista Napolitano, nel novembre 2011, a decretare decaduto Berlusconi, eletto dal popolo sovrano, e a creare i suoi governi bolscevichi, senza consultare il popolo italiano NON PIU’ sovrano. E vedrete che in Parlamento moltissimi (quasi tutti) grillini voteranno con il PCI/PD

aldoroma

Gio, 05/10/2017 - 10:24

state facendo di tutto pur di governare ancora...e la mia ITALIA affonda siete solo dei b..................

al59ma63

Gio, 05/10/2017 - 10:30

L' ultima generazione che ha vissuto la 2 guerra mondiale oggi ha 80 anni e li e' il bacino elettorale del PD, per l' eta' i voti blindati del PD e sinistra si vanno ad esaurire e pochi i ricambi generazionali a questi votanti- militarizzati perche' i giovani preferiscono i Grillini...ora cercano di ospitare, far arrivare, coccolare e dare loro possibilita' di voto a chi sbarca clandestinamente sul nostro territorio addirittura DEPENALIZZANDO reati come IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, una sostituzione etnica voluta per avere i loro voti...tutto il resto sono balle dell' informazione.

schiacciarayban

Gio, 05/10/2017 - 10:31

BUFFONI! Almeno leggetevi le norme costituzionali sull'argomento, in cui si dice chiaramente che per votare bisogna essere cittadini Italiani, oppure UE e comunque solo per le amministrative. Siete un governo di buffoni, ignoranti e furbastri da strapazzo!

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 05/10/2017 - 10:33

È richiesta la residenza a Capalbio.

exsinistra50

Gio, 05/10/2017 - 10:38

Tra i firmatari tre ex ministri: Maria Chiara Carrozza, Giuseppe Fioroni e Cecile Kyenge. Tra i parlamentari i deputati Francesco Boccia e Cristian Iannuzzi ma anche Vannino Chiti, Monica Cirinnà, Giuseppe Civati, Paolo Corsini, Gianni Cuperlo, Alfredo D'Attorre, Loredana De Petris. Anche Piero Ichin RICORDIAMOCI ALLE PROSSIME VOTAZIONI

jackmarmitta

Gio, 05/10/2017 - 10:39

fermateli, fermateli ,perchè la chiesa si intromette con sti bastardi schifosi di politici e vogliono farci invadere da questa marmaglia di delinquenti ladri, e il papa, i cardinali cerchino di sistemare la chiesa da tutta la pedofilia che c'è e corruzione e non fare politica sono confuso e demoralizzato

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 05/10/2017 - 10:47

Svelato il "bonismo" sinistro. Non potendo avere voti dagli Italiani allora i furbetti li hanno fatti arrivare dall'Africa . Paradosso : i rossi che prendono voti dai neri .... l'italia fatta a pezzi da questi incapaci, o meglio capaci solo a mantenere e provvedersi il potere , come rispose d'Alema a un giornalista:" non importa come .... l'importante è raggiungere ...", e così è stato per il governo Berlusconi e così sarà per gli Italiani ,COMPRESO I FANATICI SINISTRI!!!(ma intanto non lo capiscono).

tuttoilmondo

Gio, 05/10/2017 - 10:50

I nostri veri nemici sono gli UTILI IDIOTI. Nulla possono nuocere i nemici della Patria senza la loro "utilità". Si tratta di individui deficienti che votano a simpatia o ad antipatia e se sono scontenti non vanno a votare. Maledetti loto e la loro imbecillità! Ma non solo ammorbano il Paese gli UTILI IDIOTI: anche gli INUTILI IDIOTI sono cancerogeni. Le masse africane ci mettono un attimo a trovare un capo, a formare un partito. Poi tutti, non solo la destra, ma anche la sinistra, dovrà fare i conti con loro. E i guai aumenteranno a dismisura. Oh, mia patria, sei bella e perduta.

Tarantasio

Gio, 05/10/2017 - 10:51

al voto online direttamente da africa e resto del mondo ci stanno pensando... sono matti o peggio

fedeverità

Gio, 05/10/2017 - 10:54

Ma fate schifo veramente...cercare voti ovunque,in questo modo! vergognatevi!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 05/10/2017 - 10:57

Menphis35: sono degli infami pure loro. Da difesori dell'Italia e degli italiani. si sono trasformati a trafficoni e difensori delle loro prebende ed intrallazzi vari. Uno schifo anche da quel settore. O ce ne andiamo oppure ci ribelliamo per conto nostro.

jaguar

Gio, 05/10/2017 - 11:00

Come ho detto ieri, è inutile riempire le piazze solo per le partite di calcio, per i concerti,o protestare su internet, qui se non si scende in piazza sul serio la sinistra continuerà imperterrita per la sua strada. E comunque se nessuno ha il coraggio di manifestare, è segno evidente che la situazione attuale va bene cosi.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 05/10/2017 - 11:02

mito sfatato per i bananas di nova sinistra globalista alla faccia della accoglienza disinteressata

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 05/10/2017 - 11:10

Gli infami cattocomunisti le provano tutte... sanno che perderanno le elezioni e sono all'affannosa ricerca di costruire consensi attraverso norme antitaliane.

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 05/10/2017 - 11:12

tutto questo è inaccettabile! gli italiani duri e puri dovrebbero per protesta emigrare in blocco in Tirolo e Baviera! oppure rispolverare le colonie mussoliniane: tutti in Etiopia!!!

accanove

Gio, 05/10/2017 - 11:32

noto con sottile soddisfazione che da mesi si assiste alla decimazione in queste pagine di scritti addebitabili ai nostri amici troll sinistrati, che l'idiozia rossa imperante zittisca anche loro?.

Mobius

Gio, 05/10/2017 - 11:59

Ma cosa diavolo si aspetta a pubblicare gli illuminati commenti di Pinozzo, elkid, Pravda99 e similari? Senza le loro acute osservazioni, non capiremo mai...

agosvac

Gio, 05/10/2017 - 12:10

Suvvia, egregi parlamentari di sinistra e voi di estrema sinistra, fate un ulteriore passo avanti nell'essere del tutto ridicoli: per votare basta la sola "presenza" sul suolo italiano!!!!!!!

Trinky

Gio, 05/10/2017 - 12:12

Voglio vedere come farebbero a modificare l'Articolo 48 della Costituzione.....

petra

Gio, 05/10/2017 - 12:36

@Almirach64 Infatti. In Germania i cittadini stranieri appartenenti alla UE possono votare, ma solo per le amministrative. Non per le eleziioni politiche e non gli extracomunitari.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 05/10/2017 - 12:36

Basta leggere l'appello dei 176 firmatari, o anche solo la parte pubblicata in questo articolo, per capire in quale delirio (delusion direbbero gli americani) essi vivono. Rappresentano una realtà che esiste solamente nelle loro ideologie. Lo scopo, continuare a sopravvivere in poltrona e vincere le elezioni. Il bello è che grazie alla complicità di tanti collaborazionisti, specialmente nel mondo della cultura, dell'informazione e dello spettacolo, essi possono veicolare il loro delirio e farlo credere verità all'inconsapevole cittadino. Una strategia gramsciana perfetta.

mariod6

Gio, 05/10/2017 - 12:38

Il PD in caduta libera deve accaparrarsi i voti dei parassiti e dei suoi protetti. In tal modo vorrebbe risalire la chine delle disfatte subite in tutti i settori e vorrebbe aumentare le coop rosse di accoglienza per poter riprendersi maggiori tangenti, adesso chiamati oboli volontari.

effecal

Gio, 05/10/2017 - 12:38

cari pidioti perché odiate così l'italia ? avete rubato tutto quello che avete voluto nell'impunità senza problemi , cosa volete ancora?

Eraitalia

Gio, 05/10/2017 - 12:39

Se non ci ribelliano saremo FRITTI!

Gianca59

Gio, 05/10/2017 - 12:42

Abbiamo già abbastanza casi patetici in Italia di individui che non sanno neanche che cos' è il Parlamento, figurarsi poi di quelli che ci son dentro,. ma pensare di concedere il voto a gente che non sa neanche cosa sia il voto mi fa ribrezzo

lambi65

Gio, 05/10/2017 - 12:51

Sapendo che non verranno votati dagli Italiani, corrono ai ripari vendendo la Patria a degli sconosciuti che nulla hanno a che vedere e che nulla hanno fatto per essa. Vergogna!

BALDONIUS

Gio, 05/10/2017 - 12:56

Scopo dello ius soli era quello di dare il voto agli immigrati. Visto che non passa, saltiamo il tutto a piè pari e diamogli direttamente il voto. Per questi delinquenti patria e cittadinanza non hanno nessun valore. Sono veramente delle puttane della politica.

nonna.mi

Gio, 05/10/2017 - 12:57

Questo governo attuale, mai votato da noi cittadini Italiani, ma imposto dalla Sinistra,non si rende conto che in gran parte dell'Europa sta succedendo ciò che è inevitabile per i comportamenti della Politica che in tantissimi giudichiamo sbagliata? Quest'ultima " trovata " che stanno provando a far passare, non si rendono conto che potrebbe essere una scintilla provocatrice di un'insurrezione popolare,molto pericolosa per i loro scranni di Potere,già traballanti? La PAZIENZA degli Italiani è GRANDE, ma non perenne....Myriam

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 05/10/2017 - 13:07

Il solito sinistrume molto scaltro e molto stupido: vedono solo i voti che potranno ottenere. Non riescono a mettere a fuoco che così stanno riducendo a carta igienica il titolo di cittadinanza italiana. Più stupidi ancora: nemmeno si domandano come useranno il diritto di voto i residenti stranieri. Eppure non è un mistero insondabile: I «cittadini italiani» islamici faranno i loro partiti e gli islamici residenti con diritto di voto li voteranno. Requiem per il sinistrume cosiddetto «progressista». Ma quest’ultimo risultato, se non sarà troppo tardi, sarà positivo per il resto degli italiani.

Treg

Gio, 05/10/2017 - 13:15

Tutto verissimo, ma avete scoperto l'acqua calda. Perché non martellare continuamente questi concetti sui media, almeno quelli berlusconiani, così da far capire che abbiamo capito ? Altri potrebbero svegliarsi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 05/10/2017 - 13:15

La sinistra è disposta a tutto per tener chiuse le sue pentole, perché quando il nuovo Governo aprirà i coperchi molti diavoletti finiranno in Tribunale.

Raoul Pontalti

Gio, 05/10/2017 - 13:23

@Trinky già superato da tempo l'art. 48 Cost.(alle comunali già godono di elettorato attivo e passivo i cittadini comunitari), vedi anche l'art 11 Cost. per la riduzione di sovranità e l'adesione a organismi sovrannazionali. Il diritto di voto per cittadini stranieri anche extracomunitari residenti non è un'invenzione odierna della sinistra, ma un preciso impegno assunto con la sottoscrizione della Convenzione di Strasburgo sulla partecipazione degli stranieri alla vita pubblica a livello locale nel febbraio 1992. A me francamente non piace perché reputo il diritto di voto una prerogativa del cittadino (eventualmente comunitario), ma la Convenzione c'è e in molti paesi europei gli extracomunitari residenti da cinque anni (in taluni casi tre) votano. Tu almeno poni questioni in punta di diritto costituzionale, i banans in punta di...epidermide!

Malacappa

Gio, 05/10/2017 - 13:27

Anche cosi perderanno e li cacceremo in africa insieme a tutti i mantenuti

Libero 38

Gio, 05/10/2017 - 13:29

L'ultima furbata dell'accozzaglia komunista.Dare la residenza a quelli che il kompagno bergoglio definisce "fratelli e sorelle" per assicurarsi i loro voti.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 05/10/2017 - 13:31

E se per caso è difficile dimostrare la residenza, basta anche una foto con un cartello indicante la città. Ahahahahahahahah. L'hamm finì?

Ritratto di .vaaciapairatt...

.vaaciapairatt...

Gio, 05/10/2017 - 13:36

TRADITORI e DELinquenti...., e loro complice chi li vota

manfredog

Gio, 05/10/2017 - 13:38

..'per votare basta la residenza'..!! Si si..è un po' come per loro (i sinistri di lunga memoria..) che .. 'per comandare (noi..) basta la..resistenza'..!! Sono quasi al caffè, nemmeno più alla frutta, che poi li rende anche molto nervosi, e non sanno più cosa inventarsi; ora, e da un po', per sopravvivere stanno distruggendo la nostra nazione. E poi..!? mg.

maricap

Gio, 05/10/2017 - 14:01

Ma certo, per farli votare basta la residenza, e per non farli votare, basta cominciare a SPARARE. Comunisti de merd, credete che in caso di guerra civile, anche se mettete in campo le vostre Risorse, riuscirete a spuntarla? Provateci e poi vedremo.

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Gio, 05/10/2017 - 14:10

Residenza quinquennale significa almeno 200.000 voti per il PD !!! Chiamali fessi......

curatola

Gio, 05/10/2017 - 14:19

i sinistri sono alla ricerca di buovi greggi di proletari ma spero serva a spingere gli astenuti cronici a votae

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 05/10/2017 - 14:30

La situazione e'fuori controllo,nessuno e' in grado di verificare i requisiti richiesti per votare,come vuole la sinistra mondializzata.E'come gli italiani all'estero,votano stando alla finestra quasi per divertimento.La sinistra ha sposato il mondo,tutti possono votare chi c'e' c'e' chi non c'e' non c'e'! Ahi,ahi che sfascio. Ciao Italia di una volta amata e ammirata.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 05/10/2017 - 14:31

Fermo restando che vengono in Italia perché chiamati in quanto ne abbiamo bisogno, i migranti sono davvero una risorsa generazionale, economica, morale, culturale e religiosa. Quindi devono poter avere tutti i diritti e tutti i doveri che abbiamo anche noi. Non è detto che vogliano i diritti, ma è detto che devono essere messi in condizione di "poterli" avere. E' ovvio, poi, che i doveri sono obbligatori per loro come per tutti. Questo è il nocciolo della questione e tutto il resto è chiacchiera da bar.

dakia

Gio, 05/10/2017 - 14:35

Sto aspettando la divisione delle venezie, Traditore e inutile Cuperlo!

clapas

Gio, 05/10/2017 - 14:38

Infami criminali, sono alla canna del gas e s'inventano tutto lo schifo pur di rimanere sulle poltrone per terminare di distruggere l'Italia, questo sarebbe un colpo di stato, invoco l'esercito a difendere la nazione

Renee59

Gio, 05/10/2017 - 14:39

ESEMPIO CLASSICO DI COME DISTRUGGERE UN PAESE, CON TUTTE LE CONSEGUENZE INIMMAGINABILI.

dakia

Gio, 05/10/2017 - 14:39

CIRINNà, il proverbio cinese ha un fiume e noi saremo sulla sponda ad attendere.

angelo1951

Gio, 05/10/2017 - 14:40

Questi sproloquiatori, se non traditori della patria che si fonda sulla Costituzione, dovrebbero ogni tanto considerare quella Carta qualcosa di diverso da quella igienica come la considerano quando non va bene alle loro folli pensate.

Renee59

Gio, 05/10/2017 - 14:41

@abraxasso, il vino, troppo fa davvero male.

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Gio, 05/10/2017 - 14:49

Se non siamo capaci di fermare questo abominio,liberarci una volta per tutte di questi cialtroni di sinistra che riducono l'Italia in una cloaca,ho il desiderio di andare in Portogallo per valutare se si vive meglio, e poi.. lasciare senza lottare campo libero a questi delinquenti che non ci rappresentano, andare via è una sconfitta e la consapevolezza di un popolo prono incapace di cambiare.

emigrante

Gio, 05/10/2017 - 14:49

Ho lavorato per sei anni in un Paese Africano, con regolare permesso di Soggiorno e Contratto di lavoro; in un Altro sto ancora regolarmente lavorando (e sono 11 anni) con permesso di soggiorno regolare. Dovessi chiedere di votare qui, credo che sarei protagonista di questa sequenza: 1: mi chiederebbero di ripetere, non avendo compreso 2: all' idea di essere presi in giro, e comincerebbero ad arrabbiarsi 3: alla mia insistenza, mi metterebbero in una stanza sicura. Infine 4: mi trasferirebbero a pedate a prendere il primo volo per l'Italia. (e secondo me avrebbero ragione: sono uno straniero, e non ho diritto di interferire fuori di casa mia, per affari che non mi riguardano!).

nova

Gio, 05/10/2017 - 15:01

Alle primarie del PD già hanno votato cinesi, rom e altri alieni per giunta talvolta prezzolati, con età dai sedici anni - come ebbe a lamentarsi lo stesso Cofferati a Genova. Le votazioni sono un bel giochetto truccato. >>> Ci vuole la leva obbligatoria perché ci stanno distruggendo.

tuttoilmondo

Gio, 05/10/2017 - 15:03

abraxasso Gio, 05/10/2017 - 14:31 --- ma chi sei? elkid affittacamere mascherato? o un altro affittacamere - nessuno li vuole. NESSUNO! se ne passa uno solo la Francia ce lo rimanda indietro. L'Austria, l'Ungheria, la Polonia, La Rep, Ceca, insomma tutti, TUTTIII NON LI VOGLIONO, NON NE HANNO BISOGNO. E allora tu decidi che... che decidi? Ma vattene dove devi andare! Il popolo è sovrano. Se il Popolo li vuole che vengano. Altrimenti... te ed elkid affittate le camere agli italiani a 100 euro al mese.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 05/10/2017 - 15:07

@ abraxasso 14:31 "vengono in Italia perché chiamati in quanto ne abbiamo bisogno" - questo che Lei dice NON è ESATTO; è l'Europa caso mai che NE HA BISOGNO (in particolare la Germania che nei suoi 80 milioni di abitanti si ritroverà il paese più vecchio del mondo tra 10anni e quindi inizierà ad avere SERI problemi legati al proprio sistema pensionistico) ma il problema maggiore ce lo ritroviamo poi noi Italiani, perchè i tedeschi NON INTENDONO FARSENE CARICO, e decidono che questi devono restare tutti in Italia, magari sotto occupati in lavori a basso costo di manodopera, utili comunque per produrre pil per l'Italia, che poi si ritroverà a pagare [anche] le pensioni dei tedeschi; suvvia, cerchiamo di svegliarci.

Giorgio5819

Gio, 05/10/2017 - 15:48

I comunisti hanno portato già una volta l'Italia alla guerra civile, la storia si sta ripetendo, ma questa volta ne usciranno devastati.

acam

Gio, 05/10/2017 - 15:55

ma perchè non anche a quelli che hanno intenzione di venire da noi, guardate i ciao a chi di turno faranno di tutto perché gli italiani lavorino per loro, visto l'andazzo che hanno, risorse risorse risorse per cui la boldrini farà lo sciopero della fame dopo che ci avrà pensato

semelor

Gio, 05/10/2017 - 15:57

Batti oggi e batti domani un continuo martellare la finestra di Overton si aprirà, così gli italiani, popolo bue accetteranno cose che non vogliono. Lo vorrebbero i comunisti, ma il popolo quando si inca..a non si sa poi dove vada a parare.

Italiano_medio

Gio, 05/10/2017 - 16:21

Capito allora perchè ci hanno riempito di africani ?

moshe

Gio, 05/10/2017 - 16:24

Questo lurido governo, pur di raccimolare qualche voto venderebbe anche madre, moglie e figlie. Stà di fatto che di certo sta rovinando il nostro paese e tutti gli italiani che ci vivono. E' POSSIBILE CHE CI SIA ANCORA QUALCUNO DISPOSTO A VOTARE LA SINISTRA ?

Cheyenne

Gio, 05/10/2017 - 16:28

QUETO E' UN VERO E PROPRIO GOLPE CHE MATTY NON SI AZZARDI A FIRMARE QUESTO SCHIFO MALEDETTI KOMUNISTI HANNO DISTRUTTO L'ITALIA

forbot

Gio, 05/10/2017 - 16:29

Aspetto e spero che con tutto questo che stiamo sentendo, e siamo già quasi al massimo, la persona giusta, che voglia mettere le cose al posto giusto, venga decisamente fuori e faccia un bel proclama ed inviti tutti gli italiani a scendere in piazza. Non abbiamo nulla contro chi ci chiede asilo e ospitalità, nè c'importa il colore o la provenienza, basta che prima di diventare italiano faccia almeno quello che ognuno di noi ha fatto per meritarsi un posto al sole in questa Italia.-

Mauro23

Gio, 05/10/2017 - 16:38

DONT WELCOME REFUGEES STAY AWAY NOT RESIDENCE

Una-mattina-mi-...

Gio, 05/10/2017 - 16:41

TUTTI RIGOROSAMENTE AUTOCERTIFICATI E CON NOMI DI FANTASIA, MI RACCOMANDO!

vinvince

Gio, 05/10/2017 - 16:44

Leggo con piacere che “ un minimo “ sulla sinistra italiana è stato scritto da italiani veri.

bobots1

Gio, 05/10/2017 - 16:47

@Pontalti. "...ma la Convenzione c'è e in molti paesi europei gli extracomunitari residenti da cinque anni (in taluni casi tre) votano..." Mi faccia per cortesia l'elenco di questi paesi...e poi di quelli che invcece non l'hanno attuata questa convenzione. Comunitari chiaro: extracomunitari che a mala pena comprendono la lingua e le nostre regole???

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 05/10/2017 - 17:16

meglio clandestini che leghisti

giginonapoli

Gio, 05/10/2017 - 17:22

E tante capre Italiane votano ancora PD.

Ritratto di Cali85

Cali85

Gio, 05/10/2017 - 17:34

Secondo me ha diritto di votare chi paga le tasse ! Se , dopo 5 anni di residenza , uno , che sia bianco , nero o giallo si presenta in comune con il 740 IN REGOLA , può anche votare !!! ( Paga e contribuisce alle spese dello stato per cui ha diritto di dire la sua )

lavieenrose

Gio, 05/10/2017 - 17:50

il pd ha già deciso quanto darà ad ogni immigrato che si reca al seggio per votare pd>? Sicuramente non se la caverà con uno o due euro, ci vorrà di più.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/10/2017 - 18:00

Non solo, ci sono molti invasati comunisti, tra cui anceh parlamentari, che vorrebbero qui tutto il mondo misero, miliardi di persone, dando cittadinanza e voto immediato, coi soldi di chi? farebbe al fortuna solo temporanea di qualcuno, distruggendo un paese e un continente intero.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 05/10/2017 - 18:10

Per far votare gli immigrati non serve nessun piano. Basta la legge Maroni fatta sotto il governo Berlusconi.

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Gio, 05/10/2017 - 18:14

I compagnucci della parrocchietta non sono mica fessi : qui si parla di almeno 200.000 voti che si divideranno il PD e Grillo....

BENNY1936

Gio, 05/10/2017 - 18:32

Sarebbe da valutare l'accesso al voto pure agli ergastolani, con uno sconto se votano bene...

arcierenero

Gio, 05/10/2017 - 19:05

questi sinistrorsi si sono incollati alle poltrone e non se ne vogliono andare cercano tutte le scuse possibili per rimanere e affossare il paese e sputare senza vergogna nel piatto dove mangiano!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Gio, 05/10/2017 - 19:31

Ma non dovete stupirvi. Questi accattoni terzomondisti, "anti-razzisti" solo di facciata, 'comunisti' con il portafoglio bello gonfio, vogliono questo, e lo vogliono da anni. Sono fortunati perchè possono contare su un nutrito numero di "italiani" mentecatti che approvano pure certe porcherie... basta leggere qui certi commenti. Poi chi se ne frega se la nazione è mezza Islamica, mezza Africanizzata, allo sbando più totale senza più identità culturale, etnica, religiosa.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 05/10/2017 - 19:48

Come non bastassero le già vigenti leggi in materia elettorale cianfrujate in maniera di fottere sempre e comunque il cittadino elettore italico da sette generazioni.

ziobeppe1951

Gio, 05/10/2017 - 19:50

Sicuramente è meglio Rijna di BASSFOX

routier

Gio, 05/10/2017 - 20:42

Per votare, la residenza per cinque anni é troppo lunga. Sarebbe meglio una permanenza di solo un paio di settimane in un centro di accoglienza e identificazione. Poi di corsa alle urne per votare PD. (e se non sanno leggere basta fornire loro un disegnino) CHE SQUALLORE!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/10/2017 - 22:00

Non sanno più cosa di losco inventarsi pur di mantenersi a galla nel governare impropriamente il paese e magari distruggerlo.

magnum357

Gio, 05/10/2017 - 22:32

Siamo alla follia più allucinante mai raggiunta da un partito al potere già da sei anni con governi fantoccio !!!!!!!!!

Una-mattina-mi-...

Gio, 05/10/2017 - 23:04

PASSO SUCCESSIVO: FAR VOTARE SOLO QUELLI DI SINISTRA CHE NON LEGGONO LE FAKE NEWS.

il nazionalista

Gio, 05/10/2017 - 23:33

Macché residenza o permesso di soggiorno o, meno che mai, la condizione di avere ALMENO la fedina penale pulita!! Basta che si trovino in Italia - Booth on ground, come si dice!! Come siano arrivati, che cosa facciano, chi li ha dato il permesso di entrare, che lavorino per campare o vivano a sbafo, tutto questo non conta nulla!! Il clandestino appena sbarcato dal gommone AUTOMATICAMENTE acquisisce gli stessi diritti di chi è Italiano da 20 generazioni!! Ma come?? Volete privare il magrebino venuto per spacciare, o il rom per mendicare, o il bantu' per vendere collanine ed amuleti - E STIAMO PARLANDO DEL MEGLIO DEL MEGLIO!! - del Diritto di decidere del futuro della Patria degli ITALIANI!! Continuate a votare i ' sinistri ', a ubriacarvi delle balle dei ' giornalloni ' e del culturame, ascoltate in ginocchio i sermoni di monsignor ' salatino e fra mezzo secolo starete peggio dei nativi americani in America!!

acam

Ven, 06/10/2017 - 00:19

ma si tanto fa o è civilizzato o meno poco importa, l'importante che non capisca niente del paese che lo ospita e che sia venuto per sfruttarlo e dare il voto ai cattocomunisti per accelerarne l'islamizzazione. la colpa è di Berlusconi che ha introdotto il principio del bunga bunga o bongo bongo tanto fa...

acam

Ven, 06/10/2017 - 00:23

oggi giorno essere cittadino italiano o Africano mi dite che differenza fa, i colorati sono in grado di rendere una citta in una favela nel giro di pochi giorni e stupro qua e stupro la tanto fa, ma valà fiano qui fiano la che ve 'ncavolate affà

Marcello.508

Ven, 06/10/2017 - 00:29

In fin dei conti quello che più meraviglia è il fatto che certe iniziative come queste (di parlamentari nel caso di sx) siano quasi ad orologeria, vengano presentate prima di elezioni politiche, ben sapendo che per molti di loro sarà difficile rimanere in sella altri 5 anni. Oramai gli sgambetti sono all'ordine del giorno di qua e di là. Sembra di assistere a "trovate" da asilo mariuccia.

nunavut

Ven, 06/10/2017 - 00:39

Vorrei che mi dicessero in quale paese puoi votare se non sei CITTADINO di quel paese,forse diventeremo il primo paese più autolesionista del mondo.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 06/10/2017 - 07:24

@Renee59 - Bevo poche volte alcolici e sempre a pasto, proprio perché cerco di tenere corpo e mente vispi. Grazie comunque per il rilievo e...prosit!

alfa2000

Ven, 06/10/2017 - 07:25

non cìè niente da fare, non ci vogliono stare, di una maniera o l'altra dopo anni di governi tecnici di sx, avallati da presidenti della repubblica compiacenti e legati all aprte, non voglion proprio permetterci di dire la nostra,ma dovremmo dire la loro solo, è uno schifo, dovremmo fare come hanno fatto in Romania o adesso in Catalogna, andare per strada e sotto al parlamento e tenerceli chiusi dentro a forza finchè non ritrattano tutte le leggi becere che hanno approvato negli ultimi anni, ah dimenticavo io ho preso la residenza in Romania e sto facendo la fabbrica lì, spero che fra 5 anni mi diano il passaporto........

ILpiciul

Ven, 06/10/2017 - 08:16

Chi vota sn è pervaso e dominato da un senso di distruzione di tutto, compresi essi stessi. Si illudono di avere i voti degli immigrati; è bene che continuino a pensarlo e quando si accorgeranno di aver preso un granchio sarà sufficientemente tardi da non potersi più riprendere. La sn globalista è un cadavere e comincia anche a odorare.