Immigrati, il Papa benedice l'Italia: "Accogliere finché è sostenibile"

Bergoglio sul volo di ritorno dalla Colombia: "No ai lager in Libia". Poi attacca chi nega il cambiamento climatico: "L'uomo è uno stupido testardo"

L'emergenza immigrazione e l'accoglienza sono ancora al centro dei ragionamenti di papa Francesco mentre si trova sull'aereo che lo porta dalla Colombia all'Italia. "Sento il dovere di esprimere gratitudine all'Italia e alla Grecia perché hanno aperto il cuore ai migranti, ma non basta aprire il cuore", spiega Bergoglio invitando, poi, "l'umanità" a prendere coscienza dei "lager", che si trovano in Libia, e delle condizioni degli immigrati che "vivono nel deserto". "Allora - intima - (servono, ndr) cuore sempre aperto, prudenza, integrazione e vicinanza umanitaria". E non manca di criticare Donald Trump per aver cancellato la normartiva che protegge i figli degli immigrati arrivati clandestinamente negli Stati Uniti.

L'accoglienza degli immigrati

Sul volo AV150, che lo riporta in Vaticano, papa Francesco torna a mettere al centro della propria pastorale gli immigrati. "Il problema è avere sempre un cuore aperto - spiega - ricevere i migranti è un comandamento di Dio". Ma ricorda anche che un governo deve gestire gli sbarchi usando "prudenza" e valutando, in primis, quante persone può accogliere e, in secondo luogo, sapendo che non solo deve "riceverli, ma anche integrarli". "Ho visto esempi in Italia di integrazioni bellissime", spiega, poi, il Pontefice raccontando ai giornalisti in volo il caso di una giovane immigrata che ha recentemente incontrato all'università di Roma Tre. "Era venuta da Lesbo in aereo con me, ora ha imparato la lingua, ha fatto l'equiparazione - continua - questo si chiama integrare".

Durante la chiacchierata con i giornalisti, papa Francesco ricorda il viaggio in Svezia per i 500 anni di Lutero. In quell'occasione aveva preso la Svezia come "modello di integrazione", ma adesso anche il governo di Stoccolma si è accorto che non può andare avanti ad accogliere all'infinito. Per Bergoglio, invece, servono "cuore sempre aperto, prudenza, integrazione e vicinanza umanitaria". "Nella coscienza collettiva c'è che ogni volta che tutti i Paesi vanno in Africa lo fanno per sfruttare - incalza - bisogna capovolgere questo: l'Africa è amica e va aiutata".

L'attacco a Trump sui "dreamers"

"Ho sentito di questa legge...". Papa Francesco torna ad attaccare Donald Trump per aver aboloto la normativa voluta da Barack Obama che tutela i figli degli immigrati entrati clandestinamente negli Stati Uniti. "Non la conosco bene, però staccare i giovani dalla famiglia non è una cosa che dà un buon frutto né per i giovani né per la famiglia", spiega Bergoglio usando molta diplomazia per rispondere a una domanda sull'abolizione dei "dreamers". "Questa legge - continua - viene dall'esecutivo e non dal Parlamento, se è così, ho speranza che ci si ripensi un po', perché ho sentito parlare il presidente degli Stati Uniti che si presenta come un uomo pro life, e se è un bravo pro life capisce l'importanza della famiglia e della vita e va difesa l'unità della famiglia, quando i giovani si sentono sfruttati, alla fine, si sentono senza speranza. E chi la ruba? La droga, le altre dipendenze, il suicidio, che avviene quando vengono staccati dalle radici". Secondo il Pontefice, infine, "è importante il rapporto con le radici, i giovani sradicati vogliono ritrovare le radici, per questo insisto sul dialogo tra giovani e anziani, perchè lì ci sono le radici, per evitare i conflitti con le radici più prossime dei genitori". "Qualsiasi cosa che vada contro le radici - argomenta - ruba la speranza".

I cambiamenti climatici

"Mi viene una frase dell'Antico Testamento: l'uomo è uno stupido, un testardo che non vede". Le parole di Papa Francesco sui cambiamenti climatici e i rinvii internazionali riguardo ai provvedimenti proposti sono state durissime. "L'unico animale del creato che mette la gamba sullo stesso buco è l'uomo, il cavallo e gli altri non lo fanno", aggiunge il Pontefice stigmatizzando "la superbia e la sufficienza" nelle posizioni assunte da alcuni leader e opinionisti su questo tema. "E poi - continua Francesco rincarando la dose - c'è il dio tasca, tante decisioni non solo sul Creato dipendono dai soldi". Quindi, conversando con i giornalisti, fa alcuni esempi che, secondo lui, dimostrano la gravità del problema dei cambiamenti climatici: "L'altro giorno è uscita la notizia di quella nave russa che è andata dalla Norvegia al Giappone e ha visto che il Polo Nord è senza ghiaccio. Poi - continua - è uscita quella notizia da un università sul fatto che 'abbiamo soltanto tre anni per tornare indietro, al contrario (ci saranno, ndr) conseguenze terribili'. Ebbene - incalza ancora - io non so se è vero questo fatto dei tre anni o no, ma se non torniamo indietro, andiamo giù". E ancora: "Tutti noi abbiamo una responsabilità morale, accettare, prendere decisioni, e dobbiamo prenderlo sul serio, credo sia una cosa molto seria. Ognuno ha la sua responsabilità morale, i politici hanno la loro. Che uno chiede agli scienziati, sono chiarissimi, che poi decida e la storia giudicherà sulle sue decisioni".

Il Papa ricorda, poi, che il prezzo più alto dei cambiamenti climatici lo pagano i poveri. "A Cartagena - conclude - ho cominciato con una parte povera della città, dall'altra parte c'è la parte turistica... lusso, e lusso senza misure morali. Ma quelli che vanno di là non si accorgono di questo? Gli analisti sociopolitici non si accorgono? Quando non si vuol vedere non si vede, si guarda da una parte soltanto".

Commenti

Divoll

Lun, 11/09/2017 - 16:04

Aaaa! Ma allora avremmo dovuto fermarci gia' due anni fa, perche' la cosiddetta accoglienza NON E' PIU' SOSTENIBILE da un pezzo!

Totonno58

Lun, 11/09/2017 - 16:06

Sono le parole di un Santo.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 11/09/2017 - 16:07

la Svezia un modello di integrazione???? questo ha fatto la terza media

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/09/2017 - 16:07

"Accogliete finchè sostenibile". Ci dispiace Santo Padre, abbiamo raggiunto e addirittura superato la soglia limite. Ora non possiamo più. Anzi ne dovrebbero far tornare indietro tanti per ottenere la sostenibilità. No ai lager in Libia, doveva dirlo prima, quando c'erano davvero. Ora si chiede che l'Onu gestisca questi centri di accoglienza in Libia, altrimenti che sta a fare? Puppa solo soldi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/09/2017 - 16:09

L'uomo è uno stupido testardo. Ma ha mai convocato india e Cina, che hanno sempre rifiutato gli accordi sul clima e che da sole appestano l' 80 % del mondo? Non ancora? Perchè sono comunisti?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 11/09/2017 - 16:10

Ah ecco! incomincia a parlare di sostenibilità...si vede che la capocciata lo ha rinsavito...bravo Francesco! adesso vai a dare capocciate ai muri!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/09/2017 - 16:15

Caro Francesco noi Italiani quella SOSTENIBILITA l'abbiamo gia superata!!! AMEN.

Massimo Bocci

Lun, 11/09/2017 - 16:18

Chi si loda si imbroda, sostenibile per chi? Certo non per lui, dato che paghiamo in tutti i senza noi i Bue, maschinerie le sue, pensi lui miliardario in prima persona e in proprio (oltre che turlupinarci prebende e non tax) cosa intende fare per questa piaga (di cui è un artefice), fomentandi una natalità da allevamento intensivo senza senzo se non guidata da loschi interessi, nelle sue terre,dove le sue ricette non condor sono l'unico verbo per popolazioni sfruttare e asservite clericali e narco trafficanti,io mi domando e dico perché ci rimane un po' li per il giubileo di tutti noi Occidentali, ho cercato di moderarmi perché queste mistificazioni qualunquiste portano ad incazzamenti senza fine,questo correo, con i suoi soci schiavisti Meticci sta minando la civiltà umana!!!

Marcello.508

Lun, 11/09/2017 - 16:18

Gesù mio ti prego: illumina quest'uomo che, quando non parla ex cathedra, è sempre più confuso, fallibile.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 11/09/2017 - 16:19

Fantoccio dei Rothschild. Ipocrita.

Ritratto di Marco-G

Marco-G

Lun, 11/09/2017 - 16:20

L'ignoranza di questo Papa è ragguardevole, la terra è divenuta quello che è ora a causa di una serie di calamità terrificanti ove l'azione dell'uomo non c'entra nulla. Per confermare quanto dico basta scorrere il lungo elenco dei periodi di siccità nel corso dei secoli. Questo strano individuo è troppo incline ad abbracciare i luoghi comuni del materialismo socialista.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 11/09/2017 - 16:20

Papa Francesco,..non e' piu' sostenibile gia' da un pezzo...non te ne sei mai accorto vero?..Basta che ti affacci dal balcone per vedere in che condizioni di degrado tu hai voluto diventasse Roma con il tuo "quartiere"..per quanto riguarda gli insulti all'uomo, stupido testardo, devi ricordare che in alto in cielo brilla una stella che si chiama SOLE la cui attivita' influisce notevolmente sugli andamenti climatici del nostro pianeta. Dare la colpa sempre a TRUMP, che sappiamo ti sta antipatico, mi fa pensare alla necessita' ricorrente della Chiesa di colmare la propria ignoranza con la fede.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 11/09/2017 - 16:22

Bergoglio, da buon rivoluzionario, è per un capovolgimento di fronte netto e preciso: prima (a suo dire) l'Africa era sfruttata, pertanto, adesso (per una sorta di nemesi papale) va sfruttata, anzi "sfrattata", la popolazione europea. E in mezzo a questi due eventi di conflitto (passato e futuro) cosa hanno fatto le popolazioni africane per emanciparsi? probabilmente al Vaticano non importa nulla, a don Francesco serve incrementare l'audience, accogliendo i clandestini e mettendo al bando i reprobi italiani anti-invasione. Intanto, visto le sue farneticazioni politiche, il Cid cattolico cominci a fare la conta di quanti migranti vuole integrare e ce lo faccia sapere.

Lele53

Lun, 11/09/2017 - 16:22

Quest'uomo è la più grande disgrazia per i credenti e per l'umanità.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 11/09/2017 - 16:24

Sempre intromettersi in faccende che riguardano gli altri stati. In questo caso Italia, Grecia e America. Ma si rende conto di quanto danno ci sta facendo con la sua voglia di accogliere, indiscriminata e buonista? Badi piuttosto ad essere buon pastore per le sue pecore, le difenda senza lasciarle ancora nell'indifferenza totale tra le grinfie del lupo islamico. Prima che il gregge si riduca a poche unità e cada per sempre la ragion d'essere d'una chiesa vaticana.

Ritratto di .iTagliafrica..

.iTagliafrica..

Lun, 11/09/2017 - 16:27

dia il buon esempio con i FATTI e non con le CHIACCHIERE, quanti ne accoglie lui a città del vaticano, a san pietro, a castel gandolfo, nelle chiese?

Luca66

Lun, 11/09/2017 - 16:27

Caro Papa, vorrei commentare certe tue frasi riportate dall'articolo ma ci rinuncio perché tu sei convinto che Dio sia dalla tua parte e quindi io perdo già in partenza. Ad ogni modo, a mio parere, il mio Paese (Stato Italiano) ha fatto, per questi clandestini delinquenti, più di quanto tutti gli altri messi insieme (compreso il tuo Stato Vaticano). D'ora in avanti, per cortesia, se parli parla per te o per lo Stato Sovrano che rappresenti. Grazie.

Beraldo

Lun, 11/09/2017 - 16:28

Insopportabile.

Beraldo

Lun, 11/09/2017 - 16:30

Ripete a pappagallo tutto il rosario mondialista, con un'enfasi da santone.

zibby

Lun, 11/09/2017 - 16:32

si vede che ha sbattuto la testa ...

MarcoTor

Lun, 11/09/2017 - 16:32

Ecco, e visto che non è più sostenibile e anzi, siamo ben oltre i livelli di sostenibilità proprio secondo la tua definizione, allora la piantiamo di prendercene altri. Avanti Minniti!

Beraldo

Lun, 11/09/2017 - 16:33

La cosa più brutta rispetto alla teoria della CO2 è che continuando a diffondere questa menzogna scientifica, per fini politici globali, non si fa ricerca sulle vere cause dei cambiamenti climatici.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 11/09/2017 - 16:33

#IOSTOCONLAPAPAMOBILE !!!!

Libero 38

Lun, 11/09/2017 - 16:34

Mi auguravo che il kompagno ciccio rimanesse per sempre in colombia,invece rieccolo che mentre ritorna in italialoda la cricca p-iDiota che ha riempito l'italia di quelli che lui chiama"fratelli e sorelle".La sola cosa che ha finto di dimenticare che Trump se ne freca di quello che lui dice.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 11/09/2017 - 16:34

Il presidente Santos ha dichiarato (RaiNews) che durante la visita in Colombia del Papa gli omicidi sono diminuiti del 60% e, addirittura, nessuno è stato ucciso in Capitale... Ha sbagliato a tornare, Bergoglio, in Colombia doveva restare!

martinsvensk

Lun, 11/09/2017 - 16:34

La Svezia modello di integrazione. Si buona notte con sobborghi islamizzati dove la tremebonda polizia non osa neanche entrare.

Lele53

Lun, 11/09/2017 - 16:34

Quest'uomo è la più grande disgrazia per i credenti e per l'umanità

maggie65

Lun, 11/09/2017 - 16:35

"..e ha visto che il Polo Nord è senza ghiaccio " Imbarazzante a dir poco, anche se fosse un curato di campagna Ma qualcuno di chi gli sta a fianco non lo consiglia di informarsi prima di parlare a vanvera ?

Jon

Lun, 11/09/2017 - 16:35

..Ma non gli e' bastata la botta..??! Torna a fare propaganda per le multinazionali del clima e per le ONG che perdono clienti...!! L'integrazione non e' imparare la lingua...Cecco, vai nelle banlieu a Parigi, dove tutti parlano il francese, ma dove i Flic non mettono manco piede... altro che integrazione..vai lassu' senza la Papamobile e poi vedi come ti conciano...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 11/09/2017 - 16:36

Questo non è un Papa, ma un leader marxista, forse il più potente del nuovo millennio. Alleato con la grande finanza massone, può veramente trasformare l'Europa, come nessuno era riuscito prima, in un paradiso (per gli oligarchi di cui sopra) comunista.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 11/09/2017 - 16:40

Bene, allora non e' piu' sostenibile da oggi.

manson

Lun, 11/09/2017 - 16:41

In Italia non solo non possiamo più accogliere ma dobbiamo rimandare al mittente i clandestini che ci hanno invaso. Se bergoglio é preoccupato per i campi lager mandi pure preti e suore ad assisterli ovviamente a spese del Vaticano. Il Papa deve occuparsi di fede e anime e non di questioni temporali.

Vigar

Lun, 11/09/2017 - 16:43

E'da un pezzo che non è più sostenibile!!! Ma che la smetta, ha veramente stancato, non se ne può più!

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 11/09/2017 - 16:44

Come al solito Tuttotonno ha preso fischi per fiaschi ed è andato in estasi. Sono le conseguenze del peccato originale.

AndreaT50

Lun, 11/09/2017 - 16:47

Ma come!!!Adesso accogliere sin quando sostenibile? Fino a ieri era solo "accogliere" e basta!!! Come mai? La sostenibilità é terminata. Fine.

michettone

Lun, 11/09/2017 - 16:51

Questo e' talmente ignorante, che rasenta la presunzione! BOICOTTATELO! Non e' capace di intendere e volere! BOICOTTATELO! Oppure, rimandatelo in Colombia....

blackwater

Lun, 11/09/2017 - 16:51

una riflessione sulla insostenibile esplosione demografica dell'africa mai eh...eppure solo 60 anni fa (non 600 appena 60) il continente africano contava UN MILIARDO di persone di meno,probabilmente la prima causa di conflitti e povertà del medesimo.

m.nanni

Lun, 11/09/2017 - 16:51

sei arrivato dopo Minniti ma comunque ci sei arrivato anche tu. no a lager in Libia? occorre dire; no ai lager ovunque. che vogliamo fare, spostarli dalla Libia su qualche Isola italiana?

exsinistra50

Lun, 11/09/2017 - 16:52

Santo Padre ha forse capito adesso che da tanto tempo non è più sostenibile?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 11/09/2017 - 16:56

Tutti a casa! In quanto al cambiamento climatico, non è certo colpa della mia C3, dovrebbe saperlo anche lui che ci sono epoche in cui il clima cambia. E, se non lo sa, lo chieda al suo padrone! Non certo al mio, dato che sono FELICEMENTE ATEO:

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/09/2017 - 17:00

E basta! La pianti di occuparsi degli affari di una Nazione Sovrana che non è la sua, e cominci una buona volta a farsi i cavolacci suoi!

orailgo38383838

Lun, 11/09/2017 - 17:02

il cambiamento climetico è fisiologico nella storia delle Terra, dovrebbe leggere di più e viaggiare di meno

Ritratto di Macx63

Macx63

Lun, 11/09/2017 - 17:05

Fermate sto pazzo!!!!!!!!!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 11/09/2017 - 17:05

El Señor Jorge Bergoglio dixit : "No ai lager in Libia". – Concordo ! Devo dire però che lei è una delle cause principali di questi lager, dei circa 20.000 morti affogati dall'introduzione di quell'idiozia chiama Mare Nostrum, del conflitto sociale esistente in Italia che peggiorerà in modo esponenziale, dei costi abnormi sostenuti dal contribuente italiano (quanto da lei ?), dello stato penoso in cui vengono abbandonati la maggior parte dei cosiddetti "migranti" arrivati/trasportati in Italia. - Lei è una delle cause principali (insieme a PiDioti & Affini) perché ha incoraggiato/incitato questa massa di gente ad abbandonare il loro paese, villaggio, famiglia, usi e costumi illudendoli di trovare un Eden e un Eldorado europeo, specie italiano, che non esiste. – Ma come si fa a non capire una simile banalità ? Cominci invece a martellare i dirigenti africani, l'Africa è una terra ricchissima e molto meno popolata dell'UE e dell'Italia (l'Argentina ancor meno, 17 ab/kmq)

Pippo3

Lun, 11/09/2017 - 17:13

Santità, l’uomo non può cambiare il clima, questo è un atteggiamento di onnipotenza dell’uomo contemporaneo che ha sostituito Dio con la scienza. E’ un esempio di testarda stupidità, come dice la Bibbia.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 11/09/2017 - 17:14

Le religioni sono poteri che non ammettono contradditorio e da sempre vogliono CONTINUAMENTE educare, convincere, interferire... PERCHE'?

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Lun, 11/09/2017 - 17:16

Dubbia e Zichichi sono due stupidi testardi?

Rossana Rossi

Lun, 11/09/2017 - 17:16

Soglia già abbondantemente superata. E l'accoglienza in vaticano come va?...........

Brutio63

Lun, 11/09/2017 - 17:17

È un parroco di campagna non un Papa Li accolga nel suo stato ed apra il portafoglio della chiesa per mantenerli Agli Italiani da anni vengono diminuiti i salari e diritti, aumentate le tasse e tagliati i servizi Abbiamo famiglie che vivono in auto, anziani sdentati che non si curano perché non possono permettersi di farlo con le misere pensioni e ci hanno riempito di immigrati clandestini. È una sostituzione etnica in danno degli Italiani e dell'Italia Solo chi è in malafede o corrotto non lo vede e non lo vuole capire Età media aumenta ed invece incentivare le nascite si fanno entrare immigrati !!!

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 11/09/2017 - 17:17

Señor Jorge Bergoglio, prenda infine esempio dal giornalista ivoriano Cissé Sindou il quale aveva capito subito tutto dopo sua visita a Lampedusa con la nota parola "Vergogna". - Il buon Sindou scrisse già l'indomani : "Vergogna ! Questa parola di 5 lettere (honte) usata da Papa Francesco è, a ns avviso, il miglior riassunto della catastrofe di Lampedusa … La vera vergogna in quest'affare, è per i dirigenti dei paesi d'origine di queste miglia di uomini, donne e bambini che periscono in mare. Vengono da quasi tutta l'Africa. … Un'Africa afona da questo 3 ottobre nero. I dirigenti africani, pronti a criticare l'Occidente in altre occasioni, hanno stavolta perso la voce. La faccia pure. poiché è nella cattiva gestione delle risorse dei loro paesi, indipendenti da più di mezzo secolo, che va ricercata la causa prima di questi esodi tragici." - Mi chiedo se il servizio stampa del Vaticano l'abbia informato di ciò; i risultati direbbero di no (oppure è anche lei uomo testardo)

@ollel63

Lun, 11/09/2017 - 17:24

torna in argentina alpiù presto possibile e togliti dalle òòòòò

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 11/09/2017 - 17:25

Avviso ai Commentatori : Attenzione, state rischiando insulti e reprimende da parte di "riflessiva ex-conviene". Non ditemi poi che non eravate stati avvisati (almeno da ora in po).

rocchetti

Lun, 11/09/2017 - 17:27

Ogni tanto parlare di religione e di anime nooo? Sempre discorsi fuori tema.

ginobernard

Lun, 11/09/2017 - 17:35

altre chiacchere ... chi decide qual è il limite della sostenibilità ? ma perché invece non riusciamo a far rispettare la legge eh ? ma possibile che dobbiamo essere sempre un paese per modo di dire ? la strategia del perdono fa si che alla fine rimarranno vivi solo i delinquenti, questo lo capiamo no ? porgi l'altra guancia a kabobo e poi vediamo che fine fai

clamor

Lun, 11/09/2017 - 17:35

Chissà se emetterà una "bolla" papale, con tanto di rogo, per gli eretici non credenti al "dogma" dei cambiamenti climatici. Ebbene, si, sarò un impenitente peccatore, perchè sono più portato a credere a studiosi di grande fama come il dott. Battaglia e gli scienziati come Antonio Zichichi e Carlo Rubbia, oltretutto con tanto di premio Nobel, prima che venisse screditato per darlo all'inutile unione europea e l'abbronzato americano. Si, credo alle loro menti matematiche, ai loro curricula di ricerca, piuttosto che a media venduti al pensiero unico comune e seguito pesdissequamente da invasati guitti nazionali ed esteri che siano !!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 11/09/2017 - 17:37

Se il papa loda l'Italia, significa che gli italiani non stanno facendo i loro interessi, ma gli interessi del papa e dei suoi amichetti.

Boxster65

Lun, 11/09/2017 - 17:39

Si vede che Bergoglio non era in sé quando diceva quelle parole, il cerotto sul sopracciglio e la vistosa ecchimosi che si scorge sullo zigomo (parzialmente occultata dalla lente degli occhiali) sono la testimonianza che la tranvata contro il vetro della papa mobile hanno lasciato il segno anche nella mente (una vasta ecchimosi)... insomma straparla!!!!

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 11/09/2017 - 17:43

loda l'Italia..ma dimentica di dire che gli italiani ne hanno piene le scatole.- non osa riferirsi agli italiani...perché sa che vorrebbero rimandarlo al suo paese insieme agli immigrati.

tosco1

Lun, 11/09/2017 - 17:48

Anche se gli sprofondasse una montagna accanto a se, sono sicuro che non se ne accorgerebbe.

19gig50

Lun, 11/09/2017 - 17:48

Ma era in Colombia, in poco tempo raggiungeva l'Argentina, perchè non c'è andato e ci restava?

ziobeppe1951

Lun, 11/09/2017 - 17:48

TOTONNO ..SANTO SUBITO!

gluca72

Lun, 11/09/2017 - 17:53

Un Santo.Aspettiamo il miracolo: casa e lavoro per tutti... Ma siccome non mi fido mi gioco due euro al super enalotto.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 11/09/2017 - 17:54

Dopo il famoso "Vergogna" da Lampedusa dovrebbe mandare un secondo proclama di contrordine kompagni da diffondere a reti unificate fin nel più sperduto villaggio africano "la ricreazione è finita frateli, restate al villaggio che in Europa hanno finito le caramelle e anche la pazienza".

GVO

Lun, 11/09/2017 - 17:54

Rimandatelo al suo paese , questo papa continua a fare danni su danni e il mio 8 x1000 se l'è giocato....!

giancristi

Lun, 11/09/2017 - 17:54

Il ciarlatano che ha inneggiato alla INVASIONE. I problemi originati da più di 500.000 clandestini si cominciano a vedere adesso. La gente capisce che sono soldi rubati ai nostri figli e non li vuole più aiutare!

ELZEVIRO47

Lun, 11/09/2017 - 17:55

Camaleontico.

gneo58

Lun, 11/09/2017 - 17:55

e' da qualche anno che non si sostiene piu'.....anzi da prima ancora

fisis

Lun, 11/09/2017 - 17:59

Io di questo papa comunista ed ecologista radicale sono stufo.

tosco1

Lun, 11/09/2017 - 18:01

Chi generalizza i concetti, comprende anche se stesso, caro Bergoglio. Consiglierei di studiare la storia della terra, le ere geologiche, le ere glaciali, la potenza di un solo vulcano rispetto all'esistenza umana. L'uomo conto poco, in questo contesto. Per quanto riguarda i lager in Libia, proporrei di trasferirli nei giardini vaticani.Sarebbero sicuramente molto piu' comodi.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 11/09/2017 - 18:01

Dupkicati? Ma che cassio dici?

DRAGONI

Lun, 11/09/2017 - 18:05

E' UN VERO GESUITA!!

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 11/09/2017 - 18:15

Complimenti solo adesso riconosce: "FINCHE' E' SOSTENIBILE".

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Lun, 11/09/2017 - 18:16

Questo fa parte dell'organizzazione Onu, come sappiamo da un pezzo. E` una vergogna che si infanghi in questo modo il cristianesimo. Che Dio lo fulmini

petra

Lun, 11/09/2017 - 18:16

E' tornato. Ci mancavano i suoi originali commenti.

Ritratto di gino5730

gino5730

Lun, 11/09/2017 - 18:19

Solita sparata di Franceschiello,fino che è sostenibile ? ma si ascolta quando parla,ma sopratutto ci crede a quello che dice o lo fa per buonismo d'accatto? Ma fa finta di non sapere che gli italiani non li sopportano più ? Che ci hanno invaso e che ci costringono a rinunciare alla nostra civiltà ,alla nostra religione ai nostri costumi e al nostro modo di vivere?

Anonimo (non verificato)

manfredog

Lun, 11/09/2017 - 18:23

..speravo che la botta in testa, dopo la caduta, potesse servire a qualcosa per rinsavirlo (a volte accade..a volte..), ma vedo e sento che è peggiorato ulteriormente; oramai non c'è più speranza, Sant'Iddio, poveri noi..!! mg.

nic999

Lun, 11/09/2017 - 18:24

la polemica e' se il cambiamento climatico sia ANTROPICO o no. Il tempo e' sempre cambiato, anche ben prima delle attivita' umane inquinanti Groenlandia significa 'regione verde'

paolonardi

Lun, 11/09/2017 - 18:26

Forse la psicanalisi, anche se molto tempo dopo, produce i primi segni della presa di coscienza del se' del falso papa. Come ogni socialcomunista se ne accorge con qualche, neanche pochi, anni di ritardo. Divoll due anni sono da quintuplicare.

frabelli1

Lun, 11/09/2017 - 18:30

Quando lo stato vaticano accoglierà gli immigrati clandestini? Vuole fare politica in uno stato non suo, non basta accogliere una famiglia per fare carità cristiana, questa è solo propaganda.

PEPPA44

Lun, 11/09/2017 - 18:31

Se l'universo è fatto male (asteroidi che cadono, pianeti che si sono scontrati ecc.), se il mondo è fatto male (terremoti, vulcani,cicloni ecc.) se l'uomo è fatto male (malattie appena nati con relativi vaccini, organi che funzionano male o addirittura non funzionanti ecc.), a chi vogliamo dare la colpa? Io dico al caso altrimenti sarebbe un creatore che non ha fatto tutto bene o gli è sfuggita la situazione di mano. Bergoglio basta dare sempre la colpa agli altri altrimenti rimarrai te e i tuoi compari senza più i nostri sussidi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/09/2017 - 18:32

Fai parte d iun altro stato. All'italia non puoi imporre niente, tanto meno la sua autodistruzione.

Reip

Lun, 11/09/2017 - 18:36

Ma quando muore questo ixxxxxxxe?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 11/09/2017 - 18:40

Evidentemente Renzi non vede l'ora di rientrare nella categoria dei politici, da cui dovrebbe essere uscito, però senza più godere del trattamento economico riservato alla casta. Proporrei di creare un "fondo" che intervenga a favore dei politici poveri e trombati.

fisis

Lun, 11/09/2017 - 18:42

Io di questo papa comunista ed ecologista radicale sono stufo. Sono stufo di sentir parlare da lui di politica, immigrazione. ecologia, mai di Dio, di anima, di vita dopo la morte. Alzi la mano chi ci crede ancora(io sì). Ecco, un Papa di questo ci dovrebbe parlare e rassicurare, come un buon Padre, non di problemi sociali e ambientali contingenti o controversi, quali il riscaldamento globale causato dall'uomo (quando non tutti gli scienziati sono d'accordo su ciò).

carpa1

Lun, 11/09/2017 - 18:46

E chi stabilirebbe il limite della sostenibilità? Lui forse? Al di là del fatto che,oltre al limite, si dovrebbe stabilire una volta per tutte chi ne ha diritto altrimenti finisce, come succede ora, che a goderne i frutti non sono coloro che fuggono dalle guerre ma i soliti opportunisti molto abili a fregare il prossimo cioè i CLANDESTINI.

Anonimo (non verificato)

FRATERRA

Lun, 11/09/2017 - 18:52

...l'itaglia non ha aperto solo il cuore come dice il diversamente papa vestito di bianco;ha aperto il portafogli oltre il cu..

Anonimo (non verificato)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 11/09/2017 - 19:11

Bravo, e dovresti essere tu a dire fino a quando non é sostenibile?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 11/09/2017 - 19:14

Non capisco le sue parole eppure ha studiato molto nella vita, ACCOGLIERE FINCHE' E' SOSTENIBILE , sostenibile? non lo è mai stato e anche un bambino lo capisce, inutile fare i bravi portando persone che non possono starci altro che sostenibilità sono alla fame anche gli Italiani e vedere tanto spreco quando gli Italiani stanno morendo non lo vedo molto religioso ma da incoscienti.

Cheyenne

Lun, 11/09/2017 - 19:18

STATTI ZITTO BUFFONE

Anonimo (non verificato)

leopard73

Lun, 11/09/2017 - 19:35

PENSA HAI TUOI FEDELI E LASCIA PERDERE I CLANDESTINI CHE TI CONVIENE, GLI ITALIANI NE HANNO PIENE LE SCATOLETTE!!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 11/09/2017 - 19:35

Ma al papa chi fornisce informazioni palesemente false secondo le quali la Svezia sarebbe un "modello di integrazione"? Lo sa il papa che dal 2016 la Svezia ha sospeso il trattato di Schengen e ripristinato i controlli alle frontiere per scoraggiare l'immigrazione clandestina? Che nelle maggiori città svedesi vi sono interi quartieri governati dai mussulmani in cui vige la loro legge, la sharia? Che Malmö è soprannominata "la capitale europea degli stupri"? Il papa e molti governi occidentali sembrano non rendersi conto che il processo di disintegrazione dell’Europa, dei suoi modelli sociali e valoriali provocati da questa immigrazione indotta e dal conseguente multiculturalismo sono cosa incomprensibile! O forse invece la cosa è comprensibilissima ricordando che ciò che accade è esattamente quello che il progetto di potere mondialista esige per ridisegnare l’ordine globale.

Terenzio-Plauto

Lun, 11/09/2017 - 19:43

riprovo:il "Manifesto" civile,storico,culturale di questo Papa senza cittadinanza vaticana stava tutto nella colorata,sonora giungla schiaffata sulla facciata di s.Pietro.I cardinali,i vescovi dove si erano nascosti?Dietro ai baobab?A imitare il verso del Tucano?

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 11/09/2017 - 19:46

(censurate anChe i willogismmi?)Sillogismo papale.1)l’uomo è uno astupido testardo 2) Bergoglio è un uomo 3) Bergoglio è uno supido testardo. Giusto?

Ritratto di Straiè2015

Anonimo (non verificato)

carlottacharlie

Lun, 11/09/2017 - 20:07

Francis, non ti sei accorto che non e' sostenibile da anni il mantenere a ufo l'Africa?

moshe

Lun, 11/09/2017 - 20:19

Peccato che ti sia fatto solo un occhio nero ... il buffone adesso cerca di medicare quello che ha sempre detto, "accogliere tutti" ... buffone! buffone! buffone! buffone! buffone! buffone! buffone! buffone! buffone!

il sorpasso

Lun, 11/09/2017 - 20:19

E' tornato e ricomincia a dire cxxxxxxxxxxxx

Tuthankamon

Lun, 11/09/2017 - 20:20

Una frase che dovrebbe dirci qualcosa .... ma qualcuno, sono certo, proverà a interpretarla in ben altro modo.

routier

Lun, 11/09/2017 - 20:21

Appunto, "finché sostenibile". Nella "turris eburnea" del Vaticano non avranno mai la percezione del disastro immigratorio italiano.

parmenide

Lun, 11/09/2017 - 20:26

il lider maximo negli ultimi anni della sua vita, emaciato, malato alle domande più varie rispondeva con " revolucion, revolucion " il nostro perito chimico con " i poveri , i poveri " un mantra cacofonico

Ritratto di Giano

Anonimo (non verificato)

framarz

Lun, 11/09/2017 - 20:48

Come sempre parla a sproposito. D'altronde, la sua fonte di informazione è Repubblica...

vince50

Lun, 11/09/2017 - 20:50

Lo faccia pure ma li porti in vaticano,ipocrita comunista di bianco vestito.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 11/09/2017 - 20:51

Ennesima conferma, quando supera i 10.000 metri spara cxxxxxe a raffica.In una cosa, però, debbo dargli ragione, quando dice che l'uomo è uno stupido testardo. Lui ne è la prova vivente, ovviamente insieme ai suoi ammiratori.

giovanni951

Lun, 11/09/2017 - 20:51

qualcuno gli spieghi che siamo oltre il sostenibile da molto tempo.

giovanni951

Lun, 11/09/2017 - 20:55

@ totonno: mi sembri un papa boy eppure non sai che prima di essere santi si é beati e che, condizione indispensabile, bisogna essere morti.

franfran

Lun, 11/09/2017 - 21:05

Blocchiamo anche lui! E' in più!

19gig50

Lun, 11/09/2017 - 21:06

Guarda amico che qui la situazione non è sostenibile già da tempo e te e quell'altra con i vostri discorsi avete contribuito a peggiorarla

Klotz1960

Lun, 11/09/2017 - 21:27

Eh si, la parola del Signore in top class - uno dei pezzi piu' classici e deliranti del Bergoglio. In top class si sente veramente protagonista, e ci snocciola il messaggio del Signore. Nemmeno nei fumetti "a strisce" di quando ero bambino si leggevano aberrazioni simili. Ma Bergoglio si sente un gran personaggio.

opinione-critica

Lun, 11/09/2017 - 21:52

Invece che fare tante parole perchè non dà l'esempio? Sarà il vin santo o la coca?

TruthWarrior1

Lun, 11/09/2017 - 21:58

Dio c'è caro Ciccio e te l'ha fatto vedere sullo zigomo!

Ulisse20150000

Lun, 11/09/2017 - 21:59

IL GRANDE IPOCRITA. Siamo gia' alla violenza sulle donne, ai furti, al contagio di malattie che all'entrata nessuno ha controllato. Ma quanti ne hai in casa tua, quanti sono ospitati nell'attico di Bertone in 400 mq? E chi e' colui in grado di stabilire quale sia il limite alla decenza in questo scempio? Sei forse tu che non riconosci ne' Identita' ne' Responsabilita'?

Ritratto di Giano

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

checciazzecca

Mar, 12/09/2017 - 00:16

un altro colpo ben assestato e diventa nazista

steacanessa

Mar, 12/09/2017 - 00:43

Ditegli che già da tempo non è più sostenibile.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 12/09/2017 - 01:03

...ringraziamenti all'Italia e alla Gracia che hanno aperto il cuore.... e ci hanno riempito di delinquenti, ladri, stupratori, rapinatori..... Stai zitto che hai strarotto.

Trivenetino70

Mar, 12/09/2017 - 01:48

Papa Francesco ha ragione sul clima. Sull'accoglienza, non si capisce se ci è o ci fa ma, purtroppo, è molto più probabile che ci faccia. Fa il finto naive, il finto in buona fede. Troppi delinquenti si mischiano ai disgraziati in quest'immigraziobe, che la sinistra Renzi/Boschi/Boldrini ha voluto massiva ed incontrollata. Pazienza cosa succede agli Italiani, Papa e Pd se ne stanno con scorta e calici d'oro!! Salvini salvaci!!!

Frank90

Mar, 12/09/2017 - 02:25

Gran furbone dei miei stivali! Avete notato? Ora che la sinistra, presa dal panico per le imminenti elezioni, frena sull'immigrazione selvaggia, anche Bergoglio cambia musica. Ormai è palese: questo non è un papa, bensì un politico di sinistra in abiti religiosi. Che tristezza...

Frank90

Mar, 12/09/2017 - 02:29

Inoltre lasciatemelo dire ma parlare di "lager" è veramente offensivo nei confronti dei milioni di ebrei morti nei veri campi di sterminio nazisti. Bergoglio dovrebbe stare attento a ciò che dice.

AndyFay

Mar, 12/09/2017 - 05:19

Tipico argentino, comunista, anti americano e ciaccherone.

acam

Mar, 12/09/2017 - 06:15

appunto francè è un pezzo che non si può più sostenerli.

unz

Mar, 12/09/2017 - 07:05

Poniti il problema delle sofferenze che subiscono le vittime di violenze, stupri, abisi, furti e rapine compiute da parte loro. L'accoglienza è una follia. L'uomo è progredito quando ha potuto proteggersi riuniendosi in comunità coese ed omologhe per valori. Lo sai tu e lo sanno gli ingegneri sociali mondialisti amici tuoi.

ortensia

Mar, 12/09/2017 - 07:49

L'occhio nero del papone? Dio esiste.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 12/09/2017 - 08:10

Vattene satana.

Italianinelmondo

Mar, 12/09/2017 - 08:38

a bergoglio vattene in Argentina

routier

Mar, 12/09/2017 - 08:59

Avuto sentore che la filoimmigrazione selvaggia produce inarrestabile emorragia di fedeli, Don Bergoglio tenta di correre ai ripari ma purtroppo per lui "ha perso il tram", ormai è tardi. Inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati!

cicerino

Mar, 12/09/2017 - 09:04

Il Papa loda l’Italia “Accogliere finché é sostenibile“ In Italia non é più sostenibile. Fuori! In Africa ci sono milioni di Km quadrati di territorio coltivabile. non avranno nessun problema, sono giovani e forzuti.

mauepicuro

Mar, 12/09/2017 - 09:05

Ma a me davano del razzista quando lo dicevo ................

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 12/09/2017 - 09:28

Vai a lodare il tuo paese,qui sei di troppo.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 12/09/2017 - 09:30

«Sul volo AV150, che lo riporta in Vaticano» ... pagato da chi?

cicerino

Mar, 12/09/2017 - 10:05

Il Papa loda l’Italia “Accogliere finché é sostenibile“ In Italia non é più sostenibile. Fuori! In Africa ci sono milioni di Km quadrati di territorio coltivabile. non avranno nessun problema, sono giovani e forzuti.

Vigar

Mar, 12/09/2017 - 10:22

Ma senti senti bergoglione! Che gli abbia fatto bene la capocciata?...Se è così, speriamo in un'altra, magari un pò più forte....Ormai per quanto si sforzi non può più rifarsi una verginità...sarebbe troppo comodo! Ne ha dette e fatte troppe, il bergoglione!

giancristi

Mar, 12/09/2017 - 10:58

Le cavolate dette non si cancellano! Ricordo quando diceva: "Chiedo perdono a Dio per coloro che non vogliono accogliere i migranti!". Come si permette di parlare a nome mio? Forse ha visto che piazza san Pietro la domenica è sempre più vuota. Ha contribuito fortemente alla INVASIONE e sarà ripagato adeguatamente per questo!

routier

Mar, 12/09/2017 - 14:01

Se negli aerei non ci fosse aria pressurizzata direi che i diecimila metri di quota gli hanno aperto la mente, Se fosse così, continui pure a volare, magari ne indovina un'altra! (e sarebbe ora)