Immigrazione, Gentiloni all'Ue: "Diteci se l'Italia resterà sola"

Gentiloni: "Vogliamo sapere se sull’immigrazione abbiamo alle nostre spalle l’Unione europea con le sue risorse e con il suo impegno politico"

"Vogliamo sapere se sul tema dell’immigrazione abbiamo alle nostre spalle l’Unione europea con le sue risorse e con il suo impegno politico, oppure se dobbiamo continuare a cavarcela da soli". Lo ha detto in Senato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo di domani e dopodomani. "L’Italia è in grado di gestire questa questione, sia pure con difficoltà crescenti - ha aggiunto -. L’Europa se vuole recuperare la sua vitalità, se vuole cambiare e scommettere sul proprio futuro deve avere una politica migratoria comune. Questo noi pretendiamo a Bruxelles". Poi il premier ha puntato il dito contro Bruxelles: "Sul terreno delle politiche comuni per l’immigrazione la velocità dell’Europa è drammaticamente al di sotto delle esigenze di governo e di gestione del fenomeno. Lo diremo apertamente anche a Bruxelles. Abbiamo bisogno di andare rapidamente verso una politica comune". Infine il premier ha parlato dei nuovi assetti dell'Unione europea: "Noi dobbiamo avere l'orgoglio e il coraggio -ha aggiunto- di tenere assieme questi due elementi, cioè di dire con forza che ci riconosciamo nel carattere strategico del progetto dell'Unione, ma che al tempo stesso, perché questo carattere strategico sopravviva, cresca e si sviluppi, c'è bisogno di cambiare. L'edificio dell'Unione ha bisogno di essere cambiato". "Mi auguro -ha sottolineato- che questa missione possa essere rafforzata anche dalla nuova leadership francese che ha giocato una
parte della campagna elettorale che ha portato il presidente Macron a un successo così significativo proprio sul tema della scommessa sull'Unione europea e sul suo cambiamento".

Commenti

evuggio

Mer, 21/06/2017 - 11:48

forse è meglio fargli un disegno......

accanove

Mer, 21/06/2017 - 11:54

P I R L A di un sinistrato, col fischio che te lo diranno così nella vostra idiozia continuate a togliere le castagne dal fuoco alla UE con le nostre tasche . S V E G L I A T E V I

acam

Mer, 21/06/2017 - 11:55

ma è ovvio non vogliono entrate a la francesco a go go. qui quado entrano ci sono le visite mediche gli accertamenti di identità e capacità, tutte cose che eccedono la capacità degli enti preposti, l'iprovvisazione4 non aiuta. quindi la risposta è ovvia. pensate sol al costo effettivo di 300 euro giornalieri contro i 35 dichiarati. come sempre diranno ma bravi un complimento e marameo!

MarcoE

Mer, 21/06/2017 - 11:57

Kompagni! Avanti tutta con il piano kalergi ...

acam

Mer, 21/06/2017 - 11:57

evuggio Mer, 21/06/2017 - 11:48 f"orse è meglio fargli un disegno...... " fagli scegliere l'indice e/o l'ombrello.

Ritratto di adl

adl

Mer, 21/06/2017 - 11:58

SE LE ISTITUZIONI IN GENERE PARLANO CON GLI ATTI, LA UE HA parlato, scritto, operato, CON I FATTI. Il Renziloni nazionale dovrebbe conoscere la dura legge del buon intenditor e delle poche parole. Dopo tutto quello che ha fatto o per meglio dire NON FATTO la Ue per l'Italia sui migranti, fare certe domande significa dopo gli atti straevidenti, chiedere gentilonianamente o fantozzianAmente che è equivalente, anche la concessione di una buona dose di PERNACCHIE !!!!

Marcello.508

Mer, 21/06/2017 - 11:58

evuggio - Meglio un disegnino per Paolino, suvvia..

acam

Mer, 21/06/2017 - 12:02

ma sen non a questo punto non sapete neanche questo che governo siete. a si di scarica barili è la definizione più giusta

Tarantasio

Mer, 21/06/2017 - 12:09

non lo so, non me l'hanno detto, sono appena arrivato, se c'ero non ero io...

VittorioMar

Mer, 21/06/2017 - 12:14

...NON SE NE ANCORA ACCORTO ?...SVEGLIATELO DAL SUO SONNO "CATATONICO !!

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 21/06/2017 - 12:18

Se resterà sola ?????? Non ci ha mai cacato nessuno !!! Questo non è più tra di noi ...... salutatelo finché vi riconosce!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 21/06/2017 - 12:22

Questo minus habens ancora non l'ha capito... glielo devono proprio dire perché capisca.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 21/06/2017 - 12:23

Più sono stupidi più vengono messi a capo dei servili governi europei. Burattini, fantocci, scartine... stupidi e incapaci quanto basta perché si limitino a prendere gli ordini. Rothschild vuole così.

marcomasiero

Mer, 21/06/2017 - 12:23

OVVIO !!! resterà non solo sola ma saremo chiusi dentro i nostri confini visto che elimineranno SCHENGEN verso l' Italia dato che volete fare diventare italiani mezzo continente africano e i maledetti musulmani !!! avrete sulla coscienza l' africanizzazione l' islamizzazione e l' indianizzazione del nostro Paese !!! siate maledetti !!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 21/06/2017 - 12:24

ma ancora stai apettando una risposta..... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Una-mattina-mi-...

Mer, 21/06/2017 - 12:25

AHAHAHAH! NON HA ANCORA CAPITO! E' PROPRIO VERO CHE IL PEGGIOR SORDO ED IL PEGGIOR CIECO IN ITALIA SI SONO MESSI IN POLITICA O NELLA CARRIERA ECCLESIATICA.

Ritratto di libere

libere

Mer, 21/06/2017 - 12:26

Si è accorto che è rimasto come un ciula col cerino in mano.

blackbird

Mer, 21/06/2017 - 12:27

Ma ancora non ha capito che l'Europa se ne frega? Non glielo diranno mai esplicitamente, non sono mica stupidi loro. Se ne resteranno in parte a vedere tutti quanti la fine che fa! Tralla là!

scarface

Mer, 21/06/2017 - 12:28

... "Diteci se l'Italia resterà sola": Lo è già sola. Nessuna nazione europea vuole sul proprio suolo le vostre boldriniane risorse. Solo voi mafiosi italiani sfruttate il traffico illegale di esseri umani per arricchire le organizzazioni criminali chiamate ong. @evuggio: dubito che serva, prova comunque a fare due disegnini umani: il primo stilizzato a singolo tratto e vicino scrivi "rifugiato di guerra 5%", il secondo grasso e muscoloso e vicino scrivi "clandestino standard italiano 95%". Sperando che sia capace di leggere.

Albius50

Mer, 21/06/2017 - 12:30

Purtroppo fanno comodo i MIGRANTI x sfruttarli con pochi EURO a raccogliere frutta e verdura, o in città x utilizzarli sottopagati da qualche artigiano nostrano.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 21/06/2017 - 12:32

Questo sprovveduto illuso di "gentiloni" mi fa tenerezza quanto il soprammobile di "mattarella" messo al Quirinale, solo belle parole e basta; dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che la UE ha lasciato soli ITA e GRE a gestirsi il problema in oggetto, no? Finchè dall'elettorato italiano non uscirà un esecutivo di governo in grado di BATTERE I PUGNI a Bruxelles su determinati temi, facendo la voce grossa se occorre, agli italiani deve essere detta la verità, cioè che dobbiamo accogliere africani al ritmo di 250.000 soggetti/anno per il futuro, costretti poi a fermarsi su territorio ITA visto che i Paesi confinanti hanno chiuso le frontiere, alla faccia dei trattati di Shenghen. In Spagna nel 2016 hanno approdato non più di 20.000 africani, di cui 18.000 sono stati rispediti al mittente dalle autorità Spagnole : come mai loro riescono a farlo e noi no?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 21/06/2017 - 12:43

La UE sta correndo ai ripari dopo che il nostro Gentiloni ha parlato!! Inutile Capo del Governo

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 21/06/2017 - 12:47

non l'ha ancora capito che non gli frega a nessuno. siamo de coccio

manfredog

Mer, 21/06/2017 - 12:49

..'se l'Italia resterà sola'..!?..ma a che secolo è rimasto questo qui..!? mg.

kayak65

Mer, 21/06/2017 - 12:51

presidente Dormiglioni, non lo hai ancora capito? l'anno scorso 167000 quest'anno gia' 60000...quanti ricollocati in paesi ue o respinti? e si domanda se l'italia sara' lasciata sola. che simpatica (si fa per dire) macchietta

Giobbe777

Mer, 21/06/2017 - 12:58

Ma come soli??? ma non c'é Soros che ci da una mano???

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 21/06/2017 - 13:00

Che comico abbiamo al governo!! Lo sa bene dai fatti che siamo solissimi, quelli ragliano ma non muovono un dito, che la feccia se la gestiscano e subiscano gli italioti.

moshe

Mer, 21/06/2017 - 13:02

... l'idiota non l'ha ancora capito !!!

Ritratto di perseus68

perseus68

Mer, 21/06/2017 - 13:05

Questo che era un fesso si vedeva da lontano 1 Km. Svegliaaaa bello addormentato nel boscoooo. E´da tanto che siamo soli e voi ritardati al governo siete gli unici che hanno spalancato le frontiere all´immigrazione clandestina indiscriminata. Ci mandate anche le navi militari a fare da traghettatori! Ma non vi vergognate razza di incompetenti. Aveve buttato il paese nel caos con un costo di miliardi di euro a danni degli italiani e un improverimento sociale/culturale/economico del paese senza precedenti. Maledetti voi!

Duka

Mer, 21/06/2017 - 13:16

Non si offenda sig. Gentiloni ma la domanda è quantomeno infantile. Vuole che rispondano di NO? diranno certamente che aiuteranno come hanno già detto ma mai fatto da 10 anni.

il corsaro nero

Mer, 21/06/2017 - 13:17

Scusa, ma ancora non te ne sei accorto che non ti si fila nessuno?

WSINGSING

Mer, 21/06/2017 - 13:20

"Vogliamo sapere se sul tema dell’immigrazione abbiamo alle nostre spalle l’Unione europea con le sue risorse e con il suo impegno politico, oppure se dobbiamo continuare a cavarcela da soli" Solo un mentecatto può ragionare in questa maniera. L'Europa dirà "SI'" a parole e poi ci lascerà al palo. E' già accaduto altre volte. Ma i politici vivono in Italia o nel mondo della luna?

agosvac

Mer, 21/06/2017 - 13:22

Povero gentiloni, ne aveva, forse, qualche dubbio???

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 21/06/2017 - 13:31

Caro Gentiloni, prima di fare domande all'Europa ,rispondi se, credi ancora in questa roba qui : “Gli italiani sono un popolo che si riconosce nella stessa cultura, lingua e storia ed è definito da un'unica e comune radice nazionale italiana." (wikipedia) La risposta è che tu ed il tuo partito, non ci credete più,credete solo in quella teoria degli inizi del secolo scorso che si chiama"Politically correct" e con quella state facendo affogare il Paese in un mare puzzolente. Quando eravate comunisti almeno parlavate di lavoro,di paghe,di sviluppo industriale,di socialità ....ora invece pendete dalle labbra delle élite economico finanziarie , le Plutocrazie. A costoro avete affidato il predominio nella vita pubblica e pensare che sono i gruppi detentori della maggior parte della ricchezza mobiliare (grandi industriali,finanzieri, banchieri,) Che tristezza! Vai a Bruxelles,vai.. che e meglio.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 21/06/2017 - 13:35

Ahhhh conte,sei proprio de coccio..la ue te l'ha fatto capire in tutti i modi ,scaricandoti tutti i clandestini e tu sta ancora ad aspettà???

Malacappa

Mer, 21/06/2017 - 13:36

Gentiloni sveglia,l'Italia e' sempre stata sola,per questo bisogna cominciare a cacciare la maramaglia che ci invade.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 21/06/2017 - 13:39

L'UE è alle spalle.. col Piano Kalergi però. Così vuole la mafia mondialista. La distruzione sistematica di 3000 anni di Europa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 21/06/2017 - 13:42

4 miliardi all'anno costa questa invasione. Gli invasi pagano il conto. Ci sarebbe da ridere per quanto è folle e ridicolo se non fosse che il tutto realizza un vero e proprio genocidio morbido

ziobeppe1951

Mer, 21/06/2017 - 13:42

Le uniche risorse che ti inviano..sono quelle colorate..pirla

Popi46

Mer, 21/06/2017 - 13:54

Gentiloni,sarebbe stato meglio se fossi stato Scortesoni,forse come Presidente del Consiglio avresti avuto orizzonti più in sintonia con le idee di noi poveri italiani.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 21/06/2017 - 13:56

Ogni 6 mesi questi cottolenghi pongono all'U.E. le stesse domande, poi aspettano altri 6 mesi per riproporle e così via da anni. Più idioti di così si muore!

Paolobbb

Mer, 21/06/2017 - 13:59

Ma come mai il kompagno gentiloni (ex democrazia proletaria) non dice il perchè le navi che ci scaricano ogni giorno il letamaio spacciato per "risorse pagatrici di pensioni" sono di nazionaliatà scandinava??e poi in effetti di cosa si lamenta se è proprio la propaganda del suo partito a blaterare che i migranti/clandestini (leggasi: fannulloni) sono appunto "risorse di cui non potremmo farne a meno"??proprio vero che i komunisti,cosi come i m5s,più hanno urlato onestà e soluzioni a tutti i mali e più al momento dei fatti si sono rivelati degli incapaci...e la dimostrazione che le sinistre sono uno sporco bluff l'ha data proprio il kompagno greco tsapiras che prima ha urlato rivoluzioni rosse e poi si è preso i soldini dalla UE e si è messo a cuccia...la cosa vomitevole è che costoro vengono ancora creduti,giustificati,applauditi e votati in massa!!!

Bogus456

Mer, 21/06/2017 - 14:06

la testa di sto essere serve solo a reggere le orecchie

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 21/06/2017 - 14:07

Perché disturbare la UE? Possiamo dirlo anche noi dove li metteranno, più che altro dove ce lo metteranno...

jenab

Mer, 21/06/2017 - 14:10

gentiloni SVEGLIA!!!!! ci hanno già lasciati soli...

roberto.morici

Mer, 21/06/2017 - 14:14

Gentiloni chide alla UE se dobbiamo cavarcela da soli...E' possibile che ancora non l'abbia capito?

TruthWarrior1

Mer, 21/06/2017 - 14:19

Gentiloni sembra un lobotomizzato più che un politico.

Maura S.

Mer, 21/06/2017 - 14:20

Ma questo presidente vive in Italia oppure all'estero. Se vive in Italia, dopo questo discorso, siamo proprio al caffè, ancora qualche anno e saremo al collasso completo a meno che gli italiani non si sveglino prima.

Tuthankamon

Mer, 21/06/2017 - 14:25

Una domanda inutile. Gli altri Paesi UE hanno i loro grattacapi senza accollarsi il nostro buonismo conformista e becero. Dalla UE arriveranno pernacchie sotto forma di retorica radicaleggiante. Piuttosto Gentiloni dovrebbe chiedere agli Italiani se sono disponibili a continuare a finanziare il loro suicidio sociale e culturale a botte di 5 miliardi di Euro l'anno!!! Vedrà che belle risposte!

nopolcorrect

Mer, 21/06/2017 - 14:28

"Abbiamo bisogno di andare rapidamente verso una politica comune". Certo, certo...bello sognare, vero? Caro Gentiloni vuoi sapere come finirà al di là delle chiacchiere? Trulli trulli, i negri chi li raccatta se li trastulli."L’Italia è in grado di gestire questa questione" Quanti milioni di negri e di bangladeshi? Dicci un numero per favore, grazie.

MOSTARDELLIS

Mer, 21/06/2017 - 14:35

Si, caro Gentiloni, resteremo soli, anzi no, resteremo con los ius soli. Proprio bravo!!!

Paolobbb

Mer, 21/06/2017 - 14:41

domanda: dove sono i commenti di elkid,riflessiva e kompagnucci/e vari in difesa dell'indifendibile kompagno gentiloni??e si,a volte cari kompagnucci non è sufficiente arrampicarsi sugli specchi limitandosi a tacciare di razzismo,fascismo,xenofobia e altra aria fritta del genere pur di giustificare il caos,degrado,criminalità e ingiustizia che ci ha portato il vostro partito (democratico con il portafoglio degli italiani)...ecco,tacete e fatelo per sempre visto che i fatti continuano a dimostrare che è la vostra amata sinistra il cancro di questo paese!!!

unosolo

Mer, 21/06/2017 - 14:44

se come dice ha risparmiato 30 miliardi con la spending review dimostri che ha risparmiato su ministeri e le istituzioni che sembra abbiano aumentato lo spreco al contrario di quel che dicono , l'unici a rimetterci sono stati i pensionati veri decurtati nonostante la sentenza sulla legge Fornero e solo con quei furti escono 40 miliardi quindi lo spreco politico-istituzionale è aumentato di 10 miliardi , altro che risparmi., falsi al massimo basta pensare il rispiling dell'ufficio dlla sottosegretaria di 300 mila euro ,,,,,,,, dove si risparmia ?i pagamenti non effettuati dal governo per falsare il bilancio ? ma dai siamo seri

cameo44

Mer, 21/06/2017 - 14:57

Quello che ha detto Gentiloni nei confronti della UE in merito gli sbarchi lo abbiamo già sentio da Renzi si tratta della solita sceneggiata di facciata dopo di che tutti pronti ad inchinarsi al volere di questa UE inutile e spendacciona con due sede e con gente incapace tantè che hanno affamato un interi cintinente tranne la Germania che la fa da padrona e tratta tutti gli altri Stati come coloni

Paolobbb

Mer, 21/06/2017 - 14:57

ah dimenticavo: "L’Italia è in grado di gestire questa questione"...una frase che dice tutto,praticamente il kompagno gentiloni si è risposto da solo: l'Italia CHIEDE DI RESTARE SOLA e diventarà ITALAFRICA...se gli italiani non la smetteranno di pensare alle balle del pensiero unico,al mare e al pallone faranno la fine che meritano: si estingueranno...ovviamente la colpa sarà di qualche cattivone fasssista e rasssista che ha incitato all'odio!!!

Jon

Mer, 21/06/2017 - 14:59

Non sei SOLO Gentilone..sei con Cecco..Lui c'ha il denaro e gli immobili..potete fare una Santa COOP ...!

guido.blarzino

Mer, 21/06/2017 - 15:09

Questa si chiama proprio organizzazione di sinistra. Prima andiamo a raccogliere gli "immigrati" e poi andiamo a trattare con la UE. Perfetto

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 21/06/2017 - 15:11

Mò te lo canto :piangi e sei rimasto soloooooo come na sola bucataaa

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 21/06/2017 - 15:12

Jon,guarda che cecco ha risposto con il saluto internazionale...hai presente il dito medio? :-)

Jon

Mer, 21/06/2017 - 15:14

Che al Governo ci sia un Idiota di questo Calibro e' grave... Prima stabilisci accordi con l'Europa, e solo dopo mandali a prendere. In Europa non li vuole nessuno..ed in Italia ?? Un bel Referendum ci vorrebbe proprio..!! Ah..AH..

martinsvensk

Mer, 21/06/2017 - 15:26

Non capisco proprio, vivendo nel Nordeuropa che cosa si possa aspettare l'Italia dai paesi europei che sono pieni di immigrati oltre ogni limite o non lo sono e non vogliono diventarlo. Questa è la vecchissima abitudine italiana presente, già in Dante, di credere che l'Europa possa o voglia risolvere i problemi di un'Italia nazione disgregata, immatura e adolescente

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 21/06/2017 - 15:35

e' lroprio vero il PD LA SINISTRA SONO UN PIETOSO CASO UMANO, ma anche drammaticamente CORROTTO E DELINQUENZIALE, VOLETE LA CONFERMA??? TRANQUILLI Continuerete A MAGNARCI SOLO VOI!!!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 21/06/2017 - 15:57

Quando una persona accede ad un luogo di responsabilitá di un gruppo sociale e ancora di piú di tutto un paese é prioritario che sia stato educato a scegliere quello che é bene per questo gruppo sociale e per tutto il paese, questo in particolar modo quando il problema da risolvere é difficile, quando la non soluzione tiene conseguenze che possono essere nefaste e quando non si puó contare con l´aiuto di altri ... CARO GENTILONI NON É QUESTA LA CULTURA CON LA QUALE SEI CRESCIUTO ... LA TUA CULTURA E QUELLA DEI TUOI COMPAGNI DI MERENDE DI SODDISFARE I PROPRI APPETITI NON É QUELLA CHE SERVE AL PAESE.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 21/06/2017 - 16:01

Il paradosso è che l'Unità d'Italia unita fu voluta dall'Inghilterra proprio per creare uno stato cuscinetto contro la barbarie africana. Invece quando Cameron, uccidendo Gheddafi per assecondare Obama, aggrediva l'Italia nel suo eletto premier Berlusconi, sospendendo le elezioni democratiche come in Africa, provocava l'invasione e scatenava il terrorismo islamico in Europa, isole Britanniche comprese.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 21/06/2017 - 16:09

L'Italia ha il coltello dalla parte del manico perché può stampare in proprio la moneta europea, e l'alibi per farlo è l'accoglienza. Dunque dovrebbe essere interesse del nord Europa rimettere le cose a posto. Obama non c'è più, i figli di Gheddafi per il controllo tribale ci sono, Berlusconi è sopravvissuto a un'operazione cardiaca inutile. Inoltre il PD che si è fatto conoscere, dovrebbe scomparire alle prossime elezioni.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 21/06/2017 - 16:11

Ma questo è proprio duro di comprendonio. E pensare che l'hanno nominato presidente del consiglio. Poveri noi. Evviva i compagni che lo hanno eletto.

Tarantasio

Mer, 21/06/2017 - 16:18

prima di prendervela con lo sparring partner leggete la recente dichiarazione del capo dello Stato vaticano... a quando una seconda Porta Pia?

Blueray

Mer, 21/06/2017 - 16:39

Gentiloni non ha capito una cosa: la rotta balcanica l'ha chiusa la Merkel, quella libica LA DEVE CHIUDERE LUI. L'Europa è un'unione completamente disunita che serve solo a mungere soldi e a creare problemi agli Stati sovrani. Deve trattare con la Libia, inertizzare le Ong e avvalersi al più della collaborazione dei Paesi mediterranei che hanno lo stesso problema (Grecia, Malta, Spagna). Tutto il resto sono balle e fantasie.

jaguar

Mer, 21/06/2017 - 16:52

Gentiloni questa domanda alla UE poteva anche evitarla, l'Italia è già rimasta sola, e da diverso tempo.

killkoms

Mer, 21/06/2017 - 17:03

l'Italia è già sola da anni!

swiller

Gio, 22/06/2017 - 03:14

Ma vai a casa incompetente.