"Io a scuola con Matteo. Aveva 7 in condotta"

La ex compagna di classe, oggi avvocato, lo ricorda: "Teneva nel diario le foto di Bossi"

«Matteo premier? Non gli manca niente. Difetti? Forse dovrebbe essere un po' più diplomatico. Lo dico con amicizia, perché poi lo attaccano e ci soffre. Ma lui filtri non ne ha. È sempre stato così». Maria Luisa Godino, oggi avvocato, compagna di liceo di Matteo Salvini, pochi giorni fa ha rivisto un po' per caso quello che nel frattempo è diventato ministro dell'Interno. Li ha fatti incontrare un consigliere leghista alla «Berghem fest» di Alzano Lombardo. E Maria Luisa giura che, a 30 anni di distanza, Matteo Salvini non è cambiato per niente.

Avvocato, come è andata?

«Matteo è stato un mio compagno di scuola al Manzoni di Milano dal 1989 al '92. Ne è passata di acqua sotto i ponti. Pochi giorni fa un amico comune, Gianluca Boari, mi ha portato alla festa della Lega. E stavolta mi ha chiamato per nome, a scuola usava chiamarsi per cognome».

E com'era questo Salvini?

«Spiritoso, intelligente, scherzoso. All'epoca avevo riccioli lunghi e mi tirava le palline di carta nei capelli. Comunque si percepiva che era una persona fuori dal comune con carisma particolare».

Ma a scuola era bravo?

«Bravo senza essere un secchione. Brillante senza dare l'idea di essere uno che studiava. Faceva il suo, con nonchalance. Peccato che non abbia fatto l'università!».

Qualche soddisfazione se l'è tolta. Era il tipo che andava bene col minimo sforzo?

«Non si sbatteva più di tanto, ma non aveva alcun problema con le materie: 7 in greco, o in filosofia o in matematica. Unico neo il 7 in condotta. Perché è uno che non le manda a dire, e spesso aveva da ridire con le insegnanti. Alcune se lo legavano al dito».

Faceva confusione in classe?

«No, non faceva caciara. Parlava con tutti, aveva i suoi amici, pochi ma buoni. Una volta mi prese in giro per il vangelo. A religione avevo riciclato un vangelo del catechismo. E da piccola ci avevo attaccato un adesivo della Barbie. Lui se n'era accorto e trovai il mio vangelo sopra la lavagna, con una freccia e una scritta sua che diceva: Il vangelo secondo Barbie. Scherzava ma capiva. E mi regalava le cassette di De Andrè. È schietto, quello che pensa lo dice. Non ha paura di niente. Alcuni insegnanti erano comunisti. E lui diceva: autori meno rossi no?».

Ma era «di destra»?

«Leghista, era leghista. Aveva un entusiasmo contagioso per la Lega. Gli rubai il diario: non aveva foto di modelle ma di Bossi. Del Milan e della Lega, cui era affezionato come un figlio. Per questo soffre la storia del sequestro».

Per i detrattori è xenofobo o peggio. Che ne dice?

«Io sono terrona, vivevo in periferia, ero figlia di un impiegato postale. E mi faceva regali. Eppure c'era gente che aveva l'autista. No, non era classista o razzista. Chi dà etichette è in malafede».

Piaceva alle ragazze?

«Suppongo di sì: bell'aspetto, curato, educato. Ma era molto riservato. Se gli piaceva qualcuna era in un'altra classe. Litigava con quelli che picchettavano. Aveva le sue idee e tirava dritto».

È stupita della sua carriera? E se diventasse premier?

«Assolutamente non lo sono. Ha dedicato la sua vita alla politica. È giusto. Premier? Non gli manca niente. Ma è come Berlusconi, che ha subito ingiustizie allucinanti. Forse Matteo dovrebbe essere un po' più diplomatico. Ma è così, maschere non ne ha».

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 14/09/2018 - 09:24

Finalmente una persona che non vede il "diavolo". Non lo vedo neppure io, però sarei più contento se Matteo pensasse anche ad una nuova legge elettorale, a doppio turno, di cui sembrerebbe si sia completamente dimenticato. Logico del resto, una tale legge elettorale la vorrebbe certamente la grande maggioranza degli Italiani, ma non le persone che attualmente sono elette in Parlamento, ragion per cui non é fattibile, per giunta ad elezioni appena fatte. Fra 4 anni, forse, se ne potrà riparlare.

xgerico

Ven, 14/09/2018 - 09:29

Ma che ci frega a noi! Ma che stiamo su libro Cuore?

Caterina75

Ven, 14/09/2018 - 09:34

Io non avevo sette per buon cuore degli insegnanti, perché ero vivacissima e anche non le mandavo a dire. Oggi ho due lauree conseguite con il massimo dei voti, un dottorato di ricerca e anni di lavoro all'estero.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 14/09/2018 - 09:39

Era leghista però frequentava il Loncavallo e, successivamente, si presenterà candidato al "Parlamento del Nord" nei Comunisti Padani. Insomma... aveva la mente confusa già da ragazzo.

Marguerite

Ven, 14/09/2018 - 09:42

Ammirava Bossi ? Quello che è il peggior ladro, con moglie baby pensionata, un figlio più che scemo e che va in giro solo con Audi e Bmw ? Non mi stupisce che Salvini canti « che puzza arrivano i terroni napoletani... » Minricordo anche che la Lega, voleva eleggere Miss Padania e doveva essere bionda con occhi celesti....proprio come Salvin, Bossi, Trota ecc... VERGOGNATEVI !

xgerico

Ven, 14/09/2018 - 09:47

@-Caterina75-Ven, 14/09/2018 - 09:34 Scrive:Oggi ho due lauree conseguite con il massimo dei voti, un dottorato di ricerca e anni di lavoro all'estero………...E viene a perdere tempo qui?

xgerico

Ven, 14/09/2018 - 09:50

Ma è come Berlusconi, che ha subito ingiustizie allucinanti…………..Avvocato l'hai fatta fuori del vasetto!

tosco1

Ven, 14/09/2018 - 10:02

La differenza fra noi e il magico Matteo e' che lui, navigando in politica, saltando da onda ad onda,facendo accordi personalizzati a Dublino, trasferendo i guardiacoste italiani sulle spiagge della Libia, si e' sistemato. Noi invece siamo stati sistemati dalla sua politica.E ce lo ricorderemo per un pezzo. A me pare che per lui il sette in condotta sia stato veramente troppo.

Caterina75

Ven, 14/09/2018 - 10:03

per xgerico: ma che razza di pregiudizio è questo? Si può discutere di tutto e con tutti. Altrimenti, ripristiniamo i circoli chiusi, le separazioni di classe e il voto per censo. Ma per favore...

manfredog

Ven, 14/09/2018 - 10:16

..quindi studiava ma non era un secchione, ed aveva sette in condotta (che comunque non è quattro..), e quindi non era nemmeno un lecchino dei professoroni, magari 'sessandottini' e 'sessancottini'..!! Bene. mg.

xgerico

Ven, 14/09/2018 - 10:22

@Caterina75- Io mi riferivo alla sua "intelligenza", se questo l'hà offende, chiedo venia!

baio57

Ven, 14/09/2018 - 10:25

Caterina e che diamine ,stai discutendo con un membro della "Nomenklatura" sinistrata del forum. Sai, loro sono "fatti" così.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Ven, 14/09/2018 - 10:27

Perché non ci raccontano anche di quella volta che, all'asilo...

xgerico

Ven, 14/09/2018 - 10:42

@-baio57-10:25 - Ti sbagli! Anche tu la fai fuori del vasetto nonostante la tua "intelligenza"!

igiulp

Ven, 14/09/2018 - 10:42

@Caterina75 - Non ci faccia caso. Intanto tutti i sinistrati sembra si siano dati appuntamento qui. E' il loro momento per lo sfogo quotidiano. Se non lo fanno scoppiano. @xgerico (10:22) - Chieda venia per la bestialità del suo errore ortografico. Tutta invidia per l'intelligenza di Caterina.

xgerico

Ven, 14/09/2018 - 10:45

@-baio57Ven, 14/09/2018 - 10:25 E mia impressione che il "fatto" non sia io!

Franz Canadese

Ven, 14/09/2018 - 10:53

A me sembra che ci siano molti "rodo-dentro", una Ericacea che cresce principalmente in determinati biotipi di sinistra. La mia reazione all'articoletto ed al sette in condotta: vai Matteo! Magari ci fossero piu' politici schietti e determinati come te.

i-taglianibravagente

Ven, 14/09/2018 - 10:57

Che dire....Matteo continua cosi. Realizza per noi i tuoi sogni piu' profondi, di vedere le zecche che infestano l'italia, lontano, lontanisssssimo dal nostro amato paese. Grazie.

Libertà75

Ven, 14/09/2018 - 11:07

Dai insomma, meglio di quell'altro Matteo con la Laurea ma con una sentenza della Corte dei Conti che dice che poteva non sapere che un diplomato non doveva essere pagato come un laureato... insomma, studiare per farsi dire che è legittimo non sapere, non lo so, forse è meglio non studiare o no?

Libertà75

Ven, 14/09/2018 - 11:08

@dreamer, ma scusa tu non sei un comunista che vive in padania? onde sta il problema per te?

Ritratto di adl

adl

Ven, 14/09/2018 - 11:13

La descrizione di Matteo Salvini ragazzo, conferma a mio avviso, quello che i suoi simpatizzanti ed i suoi elettori avevano intuito. "Era di destra ???" La risposta: era leghista cioè no o non proprio. Ora è nel centro destra ma vuole realizzare l'abolizione della Fornero, cioè una cosa che PIU' DI SINISTRA NON SI PUO'. Ecco perchè ha scatenato l'odio del SINISTRISMO RAZZISTA ED ANTIITALIANO. Perchè è la prova provata DEL NULLISMO SINISTRO POLITICHEGGIANTE E SINDACALEGGIANTE, Papa Francesco la chiamerebbe "INVIDIA".

Guido_

Ven, 14/09/2018 - 11:25

Si è dimenticata di dire che era un comunista convinto e che passava le sere a ingozzarsi di birra nei centri sociali. Poi capì che dalle parti della Lega poteva far più carriera e lì si lanciò, trascurando studi e qualsiasi altro tipo di formazione. Questi sono i politici che ci meritiamo oggi: tipi da bar!

lavieenrose

Ven, 14/09/2018 - 11:25

dal fritratto che ne fa l'avvocato mi sa che crescendo è molto peggiorato.

jaguar

Ven, 14/09/2018 - 11:31

Dreamer_66, anche l'ex presidente Napolitano da giovane era un militante fascista, per cui ci può stare che Salvini da giovane militasse nei comunisti padani.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 14/09/2018 - 11:56

Libertà75: Si comunista... anche gay, musulmano, terrorista, no-global, vegano... ne ho dimenticata qualcuna?

xgerico

Ven, 14/09/2018 - 11:57

@jaguar- Anche mio padre aveva la tessera "fascista" altrimenti non lavoravi!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 14/09/2018 - 11:57

Libertà75: mannaggia: piddino e renziano... lo sapevo che avevo dimenticato qualcosa.

roberto zanella

Ven, 14/09/2018 - 12:53

CHISSA' PERCHE' TRA LE TANTE COSE POSITIVE DETTE DALLA EX COMPAGNA DI SCUOLA SU SALVINI , IL GIORNALE SOTTOTITOLA " AVEVA 7 IN CONDOTTA ..." COMPORTAMENTO MESCHINETTO...STA SEMPRE SULLE BALLE DA QUANDO HA LEGNATO IL GRANDE CAPO DI ARCORE....

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 14/09/2018 - 13:03

Egregia amichetta di gioventù di felpini, mica ce lo dovevi dire te che uno zoticone... Non centra nulla essere diplomato o laureato, sei un rozzo lo sei per incipit ricevuto nell'infanzia o ce l'hai nel DNA. IO avevo addirittura 4 in condotta per aver appeso una fiamma del MSI sulle spalle del prof di francese che ci faceva il komizio con l'unità... Chi di burinia nasce di burinia crepa. Salvini pensa di stare sempre sulle rive del Po ad arringare una orda di barbari con l'elmo munito di corna... Quello era e quello rimane. Anche se si mette la divisa da generale sempre burba rimane.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 14/09/2018 - 13:04

@Dreamer_66: Può essere che da giovani si sia confusi ma credo che poi Salvini si sia decisamente chiarito la mente. Non certo come te che, anzi, con gli anni peggiori. Povero pidiota.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 14/09/2018 - 14:04

@Roberto zanella... egregio dovresti usare il verbo giusto: TRADOTO e non legnato. E poi guarda che non ha tradito il Cav, ma ha tradito quelli come te che lo avete votato come CDX babbeo. Neanche il sarcasmo sai fare... Dimostri giusto quello che sei.

ziobeppe1951

Ven, 14/09/2018 - 14:12

ahahahahahPETOMINKIAMIX....del MSI.....hai confuso Berlinguer con Almirante...gnurant

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 14/09/2018 - 14:28

Cara Caterina 10e03, dietro lo PSEUDONIMO Xcessico, si cela un "NOTO" avvocato di Roma, quindi stai attenta perche Ti DENUNCIA!!!!lol lol.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 14/09/2018 - 14:29

Purtroppo a scuola frequentavo poco ma avevo un bel 9 in condotta, nelle altre materie ero nella soglia del 6 meno meno meno meno meno, a qualcuno interessa?

un_infiltrato

Ven, 14/09/2018 - 14:32

E a noi, che ce ne frega?

Libertà75

Ven, 14/09/2018 - 14:32

@dreamer, ma non hai detto tu di essere più a sinistra del PD? che male c'è a definirsi Comunisti non lo capisco, mica ti ho dato del Komunista poi. Ognuno deve essere fiero di se stesso, mio nonno era Comunista, embe?

baio57

Ven, 14/09/2018 - 14:57

@Guido_ E va bene ,Leonkavallino,komunista ecc..ecc...però si è rinsavito negli anni,tu invece sei rimasto un cocomeriotas sinistrato amico dei cessi a-sociali .A proposito dopo il 4 marzo (e non solo) la sera ti rinchiudi ancora in camera a piagnucolare ,o l'hai già digerita? No perchè fra qualche mese arriva un'altra scoppola ,preparati.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 14/09/2018 - 15:24

^°©°^ oltre a ciò, detto dalla avvocatessa, il buon Salvini è sempre stato, fin da piccolo, amante e grande estimatore del mondo passeraceo***. Bravo Salvini. .........***DA PASSERA

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 14/09/2018 - 15:28

--scusa libertà---ma uno che nel diario anziché avere le foto delle tipe discinte aveva la foto di bossi magari in canottiera unta e bisunta --tu come lo vedi?---ahahahhahaha---col senno di poi si comprende il grado di omofobia raggiunta--ariswag

dakia

Ven, 14/09/2018 - 15:34

Grazie a questa ragazza che non dipinge il mostro come ha costruito la sx ma una persona normale, ma nonstante la sua intelligenza sta trascurando il Fatto Rai, dai cui cambiamenti scaturirebbe meno veleno pubblicitario.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 14/09/2018 - 15:37

Aveva 7 in condotta". Quindi se ho ben capito quella era l'unica sufficenza che aveva.

baio57

Ven, 14/09/2018 - 15:47

@ marino.birocco Ah,ah,questa è buona te la concedo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/09/2018 - 15:54

@DreamerD - la mente confusa è la tua. Non riesci a capire quale sia il soggetto di un pensiero, figurati la frase. Stattene a casa. A proposito, all'asilo ti hanno promosso e messo coi mezzani o sei rimasto coi piccoli. Sai, visto quello che dici, è facile che...

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 14/09/2018 - 17:22

Continua il culto della personalità ... 7 in condotta .... era un casinaro e il quadro fatto dalla compagna pare edulcolorato a dir poco ....

Martinico

Ven, 14/09/2018 - 17:32

Simpatico articolo è descrizione. Bello.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 14/09/2018 - 19:21

@zipeppe 1951. Io ho conosciuto sia Almirante che Berlinguer e ad entrambi ho stretto la mano... Cerca di capire quello che leggi e ripassa. Hai toppato nuovamente... Poi vedremo chi è gnurant... Si da il caso che mentre il sottoscritto, militante nelle file del MSI e che immancabilmente faceva a botte con quelli del PCI andando ad appendere manifesti, ha conosciuto personalmente l'On. Berlinguer in comizio a Roma... DI Almirante non posso dire nulla... A te che devo dire?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 14/09/2018 - 19:27

Hai capito il Felpa... discolaccio. Ma chi se frega non ce lo metti. Se tanto mi porta a tanto, che dovrebbe fare Di Maio laureato in bibitarologia? Eppure a sentirlo parlare ha un modo ed un vocabolario pazzesco se paragonato a felpina con furore. Caruccio, acchittato, parla sempre tutto forbiciato, tutto compito tendo i denti nìben serrati e senza scomporsi. Se poi stanno zitti tutti e due, potrebbero anche passare per personaggi politici.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 14/09/2018 - 19:28

Eh beh? Aveva tutti 7, studente modello, avanti Salvini.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 14/09/2018 - 19:32

Io candiderei Maria Luisa all'opposizione: presumo sarebbe l'occasione che nel Parlamento regni l'armonia fra le opposte fazioni.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 14/09/2018 - 19:35

Leonida55: per te sepre la solita risposta: non vale la pena perderci troppo tempo, quindi... PPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! :-D

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 14/09/2018 - 19:37

Cribbio! Un ministro eletto che a scuola era un monello e per giunta senza aver conseguito una laurea. Ah, dimenticavo che fior di laureati hanno calcato, non saprei come, gli scranni del Parlamento e ci hanno portato alla sitauzione socio-economica attuale. Scegliete voi.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 14/09/2018 - 19:50

Libertà75: ma anche se mi dai del vegano o del gay non ho motivo per sentirmi offeso, non per questo vuol dire che corrisponda a verità. Ribadisco soltanto che è tua abitudine affibiarmi etichette nel tentativo di azzeccarci almeno una volta, quasi un tentativo disperato di individuarmi nella curva dello stadio opposta alla tua, con tanto di sciarpa e bandiera così che io non possa negare una fede precisa e ben delimitata da attaccare alla bisogna... diversamente sembri perso. Potrei anche essere più a sinistra dei comunisti se è per questo (dai... ti manca solo di darmi dell'anarchico).

ziobeppe1951

Ven, 14/09/2018 - 21:05

PETOMINKIAMIX.....In fatto di minkiate sei piu pir.la del nostro uovo marcio...non offendere Almirante che ad uno come te non avrebbe neanche stretto la mano..ma ti avrebbe sputato in faccia..con Berlinguer ..altra storia, quello si che ti avrebbe stretto le due zampe..e per un atomico come te avrebbe persino confidato dove i kkkomunisti nostrani hanno nascosto l’oro di Dongo..il kkkomunismo quando è “democratico” produce solo letame..e a quando un uomo gli tagli le palle..è un ATOMIX49..ti ho descritto bene?...

moichiodi

Ven, 14/09/2018 - 22:32

Quindi era già un eroe?

apostrofo

Sab, 15/09/2018 - 01:01

Churchill era uno che andava male al ginnasio ...

Libertà75

Mar, 18/09/2018 - 10:26

@dreamer, hahahaha hai ragione, tu hai il diritto di giudicare tutti e di inquadrare razzismi e omofobie, ma guai se qualcuno inquadra te... va bene... intanto vatti a rileggere la questione sul vegano, forse ti renderai conto della tua totale assenza culturale sulla materia da cui desumi soltanto di essere stato inquadrato.