Ipotesi gruppi unici FI-Lega-FdI: la mossa del Cav e di Salvini per blindare la coalizione

Ieri l'incontro ad Arcore con Salvini. L'idea di formare un gruppo unico e, quindi, più numeroso. Così il Colle dovrà dare alla coalizione il mandato di governare l'Italia

"È il momento di serrare i ranghi". È questo l'input che, secondo un retroscena pubblicato dall'agenzia Adnkronos, sarebbe arrivato arrivato nelle ultime ore da Arcore. Ieri sera Silvio Berlusconi e Matteo Salvini avrebbero condiviso la necessità politica di una coabitazione. L'obiettivo dei due leader è di blindare il centrodestra partendo proprio dal responso delle urne che lo ha legittimato come prima coalizione.

Ieri sera una nota diramata da Forza Italia sull'incontro con Salvini ha fatto sapere (in chiaro) che Berlusconi, nel complimentarsi con il leader del Carroccio, "ha confermato che con questo risultato le forze del centrodestra potranno rafforzare la coalizione che dovrà ottenere il mandato di governare l'Italia per far ripartire il nostro Paese". Salvini, dal canto suo, ha evitato qualsiasi fuga in avanti e, usando sempre il "noi" ha giocato di squadra con il Cavaliere cementando così la coalizione come sancito degli elettorali. Adesso l'obiettivo dei due leader è rafforzare la coalizione, se mai con l'appoggio dei cosiddetti responsabili, in modo da raggiungere una maggioranza assoluta che si dimostri capace di esprimere un governo stabile.

"Da qui l'idea - riferiscono all'Adnkronos fonti azzurre - a cui stanno lavorando gli emissari di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, di dar vita a gruppi parlamentari unici". Unendo le forze, il centrodestra diventerebbe, infatti, il primo gruppo in parlamento. E, in questo modo, Berlusconi, Salvini e Giorgia Meloni manderebbero un segnale forte e chiaro non solo al Movimento 5 Stelle ma anche al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Il Quirinale - ragionano tra le fila del centrodestra - non potrà non tener conto dei numeri al momento della formazione del governo".

Commenti

DRAGONI

Mar, 06/03/2018 - 17:44

OTTIMA IDEA PER RENDERE DIFFICILE LA VITA AL GIOVINE DI MAIO !!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 06/03/2018 - 18:10

Ottima soluzione, due vantaggi: si dimostra con i fatti che il CDX è più di una coalizione e si rende più facile a Mattarella la decisione a chi affidare l'incarico.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 06/03/2018 - 18:16

perfetto. mi sarebbe piaciuto anche un simbolo unico nella scheda elettorale, per esempio CDI centro destra italiano.

Libertà75

Mar, 06/03/2018 - 18:16

l'OPA di Salvini continua, la Meloni acconsente, Berlusconi deve prenderne atto... l'occasione di Salvini è ghiotta, si deve giocare il tutto per tutto. Oramai, Berlusconi dipende da lui, non può disconoscerlo perché rischierebbe una maggioranza m5s+pd+transfughi con il rischio che si mettano anche a ridiscutere sulle frequenze di mediaset. Quindi, per la prima volta, nel cdx non guida la politica Silvio nazionale, ma la deve subire e seguire.

Happy1937

Mar, 06/03/2018 - 18:30

E`necessario e giusto fare un unico gruppo parlamentare del centrodestra.

antoniopochesci

Mar, 06/03/2018 - 18:30

Mi sembra la soluzione più naturale e più intelligente non solo per cementare ulteriormente la compagine ma soprattutto per lanciare un forte segnale all'esterno. Sono sicuro che anche gli elettori condivideranno e sosterranno questa soluzione, che rappresenterebbe la migliore garanzia per l'attuazione e la realizzazione del programma comune proposto in campagna elettorale. Voglio vedere allora, di fronte alla compattezza dell'esercito degli eletti più numeroso in Parlamento, chi si azzardi a nutrire qualche balzana idea che possa mortificare e non rispettare la volontà dei milioni e milioni di Italiani che in maggioranza hanno votato il CDX.

bundos

Mar, 06/03/2018 - 18:37

è la cosa giusta da fare come fossimo un unico partito,sempre uniti forti dei parlamentari e senatori che abbiamo alla fine saremo premiati.chiedere anche elezioni subito col 40%che diventa per decreto 35%, un ballottaggio vero e proprio col m5stelle,e vinca il più forte

salvatore40

Mar, 06/03/2018 - 18:41

Insieme va bene, ma senza EDULCORARE la Spinta e l'Energia Salviniana !

luigi1947

Mar, 06/03/2018 - 18:43

Mossa intelligente, l'imperativo è rimanere uniti ! Mattarella non potrà non tenerne conto.

Santippe

Mar, 06/03/2018 - 18:44

L'idea di dar vita a gruppi parlamentari unici mi sembra eccellente, per l'oggi e per l'avvenire, quale primo passo per un partito unico. C'è un gran bisogno di semplificare e irrobustire il quadro politico nazionale: è il momento! Coraggio!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Robertin

Mar, 06/03/2018 - 18:51

sono d'accordo

Ritratto di tex 103

tex 103

Mar, 06/03/2018 - 18:51

Forza ragazzi! Ottima idea fate presto,prima prima che I poltronari di sinistra si mettono daccordo con le stars,con la scusa di un governo di responsabilità.Ultima bottarella ed è fatta.DAI che ce la facciamo !!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 06/03/2018 - 18:56

Avanti così! Avanti tutta!

gabriel maria

Mar, 06/03/2018 - 18:57

ma ragazzi,è tutta fatica inutile,alla fine sarà un governo 5stelle e PD!!! Alla fine Renzi si sacrificherà per il bene del paese e per fermare ,come al solito,la deriva populista....e poi tutti sanno che Mattarella vede la Lega come fumo negli occhi...quindi...

guido.blarzino

Mar, 06/03/2018 - 19:08

Decisione rapida e pragmatica.

Ritratto di gpdimonderose

gpdimonderose

Mar, 06/03/2018 - 19:21

l'assurdità delle urne confortate di pianto : ( i Sepolcri : All' ombra de' cipressi , e dentro I' urne Confortate di pianto, è il sonno Della morte...... : All' ombra de' cipressi , e dentro I' urne Confortate di pianto, è la morte......

Ritratto di gpdimonderose

gpdimonderose

Mar, 06/03/2018 - 19:23

l'assurdità delle urne confortate di pianto : ( i Sepolcri : All' ombra de' cipressi , e dentro I' urne Confortate di pianto, è il sonno Della morte..... : All' ombra de' cipressi , e dentro I' urne Confortate di pianto, è la morte......

attilio.baldan@...

Mar, 06/03/2018 - 19:31

Se fossi Salvini, non mi fiderei: perché per mangiare a tavola con Berlusconi, come si dice del diavolo, bisogna avere un cucchiaio col manico molto lungo. Basti pensare come, tanti anni fa, Silvio fregò i Mondadori: proponendo loro una tregua commerciale, per poi scatenare invece Publitalia. E si dice che il simbolo della Lega sia stato cambiato proprio perché il vecchio era stato comprato da Berlusconi in cambio della copertura dei debiti di Bossi.

cane.sciolto

Mar, 06/03/2018 - 19:38

Mattarella certamente non potrà non tenere conto dei numeri, ma anche formando un gruppo unico di centro dx, i numeri dove sono?

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 06/03/2018 - 19:43

Ottima idea di ottima politica.

Reip

Mar, 06/03/2018 - 19:49

Bella tragedia! Adesso voglio vedere come va a finire! Qui mi sa che dal Pd al M5S sarà come passare dalla padella alla brace! Bel lavoro hanno fatto al Sud!

Altoviti

Mar, 06/03/2018 - 20:12

Il centro destra tutto intero dovrebbe allearsi coi grillini, mi pare l'unica via per un governo satbile purtroppo e per finirla coi comunisti del PD, cioè con la Boldrini di triste memoria ecc.

Anonimo (non verificato)

attilio.baldan@...

Mar, 06/03/2018 - 20:36

Sì, come no? Come se Salvini non sapesse chesorte ha avuto Fini una volta che Berlusconi comprò A.N.!

rokko

Mar, 06/03/2018 - 20:46

Sì ma non ho capito come pensano di governare

cane.sciolto

Mar, 06/03/2018 - 21:47

Altoviti ore 20:12 - ancora coi comunisti, ma che rompiballe siete, non avete altro da dire?

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 06/03/2018 - 21:48

Fossi in voi comincerei a comprare armi e imparare ad usarle. Come tradizione mattarella, già sinistro di suo, consulterà Napoletame. Si tratta solo di fare 2+2 E nessunu mi toglierà dalla testa che le dimissioni siano state concertate con Di Maio per fargli fare la dichiarazione odierna. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Controcampo

Mar, 06/03/2018 - 22:54

Dal momento che mancano i numeri, il problema per formare un governo di centrodestra resta comunque e non mi farei tante illusioni. Mi compiacerei sicuramente vedere un cambiamento, ma quale potrebbe essere il quarto gruppo che consente di superare i numeri necessari per una coalizione in grato di governare? Non scommetto ma si respira già l'aria di un govermo NON molto diverso da quello precedente e quando i parlamentari salgono sui gradini più alti, anche se agili come grilli, nessuno salta in basso di sua spontanea volontà. Spero di sbagliarmi!

giac2

Mar, 06/03/2018 - 23:23

Mai come ora spero di essere contraddetto. Volente o nolente dalle urne è uscito il peggio. Il CDX se la puo scordare di governare. Mai e poi mai lasceranno il timone alla Lega. Se daranno l'incarico a Salvini è solo per finta xchè gia sanno che non caverà un ragno dal buco. Quindi di fatto il voto ha consegnato il governo ancora una volta alle SX e conseguentemente consegnato l'Italia ai migranti. Questo perchè non ci sarà nessun accordo possibile con le SX se non vi sarà accordo sullo Ius Soli e sulla immigrazione incontrollata e quindi nessun governo possibile, neanche con i 5 stelle. Lo stallo è assicurato per aprire le porte ad un nuovo "Monti" e ovviamente a trazione SX poichè è il Colle che darà le carte.

peter46

Mar, 06/03/2018 - 23:47

hardcock...camerata,e se ce li mandassi tu con tutte le 'entrature' in cinatown con la promessa di futuri business per i fasciocomunisti di laggiù?Ti offriamo il porto di Gioia Tauro a disposizione che se entra qualsiasi tipo di 'simil borotalco',figuriamoci le armi.NB:Ma chi ca...volo si è dimesso?Renzi è ancora segretario pd,o laggiù avete il 'fuso' spostato in avanti e si può già 'prevedere' con qualche mese d'anticipo tutto il prossimo intrallazzo per un governo all'italiana?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/03/2018 - 00:19

I poltronari di sinistra sono già d'accordo con i 5S. Illusioni inutili. I falsi democratici stanno a zero in correttezza. Ma quando l'hanno mai avuta?

cangurino

Mer, 07/03/2018 - 01:01

è molto probabile che 5* e buona parte del PD facciano l'incesto, con conseguenti danni per noi italiani. Comunque il gruppo unico è più che giusto. Se prima delle elezioni Berlusconi non avesse continuato a tirare calci agli alleati, probabilmente il cdx avrebbe la maggioranza ed ora discuteremmo di priorità. Quanti punti percentuali ha perso FI, ogni volta che Berlusconi parlava di spartizione di poltrone ministeriali, o candidava traditori degli elettori di cdx come De Girolamo o Schifani, o quando si genufletteva a frau Merkel? Avrà avuto i suoi motivi o i suoi interessi per fare certe affermazioni, ma la cosa mi fa girare ....

Duka

Mer, 07/03/2018 - 08:04

@ Maurizio L'idea CDI mi piace chissà se piacerà anche ai tre eletti

Blueray

Mer, 07/03/2018 - 08:37

L'idea non è sbagliata, serve ad essere consultati per primi. Ma bisogna avere i numeri altrimenti non serve a nulla

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 07/03/2018 - 09:23

rokko - 20:46 Non c'è niente da capire: non governerà nessuno a meno che nel Pd non facciano finta di non aver mai preso palate di palta in faccia da parte di M5s per anni. Sarebbero capaci, visto che il potere li ha soggiogati per anni e probabilmente molti sarebbero ben contenti di continuare a cummanarri (meggiu ca futtiri). La moralità anche in questo caso andrebbe a farsi benedire, riducendo la politica a compromessi pro domo sua.

Robertin

Mer, 07/03/2018 - 09:43

chiamatela come volete ma fatela

brasello

Mer, 07/03/2018 - 09:51

Non sono d'accordo nel voler mischiare i tre partiti. questi tre partiti hanno identità ben chiare e distinte e parte dell'elettorato di un partito "tollera" l'alleanza con gli altri. molti leghisti non possono vedere Berlusconi e molti di FI guardano alla Lega con sussiego. secondo me, nella (malaugurata???) ipotesi in cui si debba tornare a votare a breve, creare un blob di destra potrebbe portare più voti, ma potrebbe anche toglierne (quanto meno convincere molta gente a starsene a casa anzichè andare a votare). come sappiamo, prevedere i movimenti intestinali degli elettori è assai difficile e anche i grandi soloni hanno preso delle cantonate madornali.

scarface

Mer, 07/03/2018 - 10:04

Ottima mossa. Non è possibile rischiare una alleanza M5S+PD.

steffff

Mer, 07/03/2018 - 10:13

concordo con cangurino. Grave errore di Berlusconi che non ha capito che l'europeismo era la mossa perdente. L'ultima cavolata e' stata quella di nominare Tajani come candidato premier. penso abbia spinto molti voti via da FI; al nord magari son confluiti nella lega, ma al sud Salvini non ha ancora quel gran pedigree e sono confluiti nel M5S. CI aspettano 5 anni di comunismo mascherato. Ancora. Gli elettori del sud che in buona fede hanno votato giallo saranno pentiti tra 6 mesi ma come ben sappiamo le poltrone di montecitorio e palazzo madama producono un ormone radicante molto potente....

Piut

Mer, 07/03/2018 - 10:14

Io invece non sono d'accordo...il CDX deve andare subito all'opposizione e lasciare che il trenino M5S-PD deragli, come ampiamente prevedibile, da solo...non hanno raggiunto il 40% per appena 3 punti, non 8 come il M5S, 3 punti che possono essere facilmente recuperati di fronte al disastro politico che si profila con un'alleanza tra PD e 5S, cosa che non durerà...il CDX non deve dimenticarsi che non ha i numeri per governare e dovrà giocoforza chiedere appoggi esterni o allearsi...e in questo modo sarà sempre sotto scacco, rischiando di fallire...lasciamo fallire i grillini piuttosto e raccogliamo i frutti del loro fallimento alle prossime elezioni, che non tarderanno ad arrivare!

moichiodi

Mer, 07/03/2018 - 10:18

le invenzioni del giornale. Per fare divertire. Gli incarichi non si danno ai gruppi. Ci sono state le votazioni. E poi una casa delle libertà c'é stata.....veramente tra forza Italia e la Lega di salvini c'é affinità? Sono insieme solo per calcolo di mercato elettorale: prendere sotto la regia di quel maestro di marketing di Berlusconi, i voti dei moderati, dei leghisti e della destra. Ma non ha funzionato. E ora vanno cercando trucchetti fantasiosi

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 07/03/2018 - 10:27

E' la mossa giusta, anche se ancora non sufficiente.

Ritratto di Michirod

Michirod

Mer, 07/03/2018 - 10:40

Di Maio mi dispiace dirlo ma si sta montando la testa. Dice che le 5 stelle sono un movimento nazionale, ma come la lega di un tempo sono territorialissimi.La dx al nord e loro al sud, il nord per ridurre le tasse e aumentare la produzione, il sud per il reddito di cittadinanza. Una per produrre, l'altro per essere assistito... Fate voi...

kolton jones

Mer, 07/03/2018 - 10:49

Vi raccomando,siate uniti!Se non avrete i numeri per governare potete sempre con pd e m5s fare una legge elettorale con premio di maggioranza. PD e M5S insieme imploderanno di brutto......

sereni

Mer, 07/03/2018 - 10:50

Ma di cosa parliamo? la composizione è cdx, m5s, pd, leu. il cdx è tutto in quei voti, dove pesca? a sinistra? il cdx è tutto li, si allea con m5s? con pd? con leu? non ha nessuna forza di governo!

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 07/03/2018 - 11:12

Si, è una buona mossa per far capire a tutti chi ha vinto le elezioni, a Mattarella, ai media e anche agli stessi parlamentari del CDX, che sentano che il Paese ha bisogno di una linea politica sicura, non affidata ad accordi raffazzonati. Ci si basi sui 10 punti sottoscritti insieme, si veda come affrontarli concretamente, limando i differenti punti di vista e si trovino accordi coi 5 stelle, anche se per un governo di minoranza, perché esistono proposte abbastanza simili, sulle quali discutere e concordare, tenendo anche conto che la linea politica del M5S è tutta in divenire.

Robertin

Mer, 07/03/2018 - 11:18

per rispondere a sereni, secondo me il cdx può tranquillamente pescare nella componente centrista del pd. in lombardia per es governa cosi' da decenni.

paolo1944

Mer, 07/03/2018 - 11:20

I mentecatti hanno già 6-7 seggi in meno, prima ancora della proclamazione. Moltissimi dei loro miracolati semianalfabeti che rappresentano bene chi li ha votati pensano solo a consolidare la vincita al lotto che hanno fatto con l'elezione, altro che reddito di cittadinanza. Occorre che capiscano che dove sono ora c'è il baratro e le possibili elezioni anticipate e scapperanno in fretta da quella banda di matti. Vanno intercettati subito, è l'unica speranza. Se i 5S si saldano con LeU e PD ( che inevitabilmente prenderebbero il vero controllo) è la fine dell'Italia.

mifra77

Mer, 07/03/2018 - 16:46

Preparatevi ad un nuovo colpo di mano da parte del consigliere ex presidente che trova terreno fertile nel presidente in carica. Berlusconi aveva il jolly nelle mani e lo ha giocato a perdere. Che sia l'età?