Italia colonia tedesca per interesse di Renzi

Il premier non vede il doppio gioco della Merkel e non è capace di occuparsi della crisi greca e dell'Ue

Poiché non ha la minima idea di quali siano gli interessi dell'Italia in Europa e, tanto meno, che cosa dovrebbe essere l'Unione europea, Matteo Renzi fa gli interessi della Germania, e va a rimorchio dell'Ue come è. Probabilmente, mettendosi sotto l'ala protettrice della signora Merkel e trasformando l'Italia in una colonia del Quarto Reich, conta di restare il più a lungo possibile presidente del Consiglio.

È un calcolo furbetto e che, per il momento, torna comodo al governo tedesco, ma ha il difetto di avere il respiro corto. Non appena a Berlino avranno raggiunto la convinzione che l'appoggio dell'Italia non serve, la signora Merkel abbandonerà il nostro Paese al suo destino come sta facendo con la Grecia. Se Renzi avesse anche solo uno straccio di cultura politica, se, cioè, fosse un uomo di Stato, non un ragazzotto ambizioso e furbo finito in un posto più grande di lui, approfitterebbe di quello che Atene sta facendo per sottrarsi ai diktat tedeschi e per proporre una revisione dell'Unione europea che soddisfi davvero tutti; e non solo la Germania e la Francia, le sole due potenze europee in grado di imporre agli altri Stati i propri interessi sulla base dell'elementare principio che in politica internazionale contano (solo) i rapporti di forza e chi ha più forza impone il proprio punto di vista.

Sono, inoltre, venute al pettine le contraddizioni fra il razionalismo - che ha caratterizzato l'Illuminismo francese e che produce soluzioni intellettualistiche spesso astratte dalla realtà effettuale - e lo scetticismo e l'empirismo inglesi esemplificati dalla celebre sentenza di Winston Churchill: «I want a Europe to evolve on British lineas, but hopfully, without British!».

L'Unione europea non è nata, e non si è sviluppata, sulle linee inglesi, ma sulla base del pensiero intellettualistico francese; la Gran Bretagna ne è rimasta saggiamente fuori, perché - questa la sua convinzione - «non le conveniva» aderirvi, e ora l'europeismo, razionalista e ottimista, fa i conti con il palese fallimento dell'Ue, senza sapere come porvi concretamente rimedio. Gli eurocrati di Bruxelles danno ordini agli Stati membri facendo gli interessi francesi e (soprattutto) tedeschi, sfasciando le sovranità nazionali che il governo greco difende interpellando i propri cittadini col referendum sulle imposizioni tedesche e, in definitiva, sull'Europa.

La crisi greca, come ho detto, avrebbe potuto essere l'occasione per ripensare l'Unione europea, ma l'Italia la sta perdendo perché non è nelle capacità culturali, né nell'interesse personale del capo del governo occuparsene. Non è avercela con lui comunque, quando si dice che Renzi è inadeguato al compito di presidente del Consiglio, che non sa far valere gli interessi dell'Italia, né ha un'idea su come far uscire l'Ue dalla crisi che sta attraversando.

piero.ostellino@ilgiornale.it

Commenti
Ritratto di ...renzie2..

...renzie2..

Dom, 05/07/2015 - 11:08

foto di PADRONA con SERVO

roliboni258

Dom, 05/07/2015 - 11:11

mr Bean toscano

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 05/07/2015 - 11:14

E questo è il Capo del governo cui , per l'ennesima volta, Verdini si appresta a fornire il consueto "soccorso azzurro". Ve ne siete accorti, bananas?

cpbmnl

Dom, 05/07/2015 - 11:24

Approvo al 100%. Ma siamo scoraggiati, come possiamo reagire per cambiare le cose?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 05/07/2015 - 11:27

FINCHE' IL POPOLO BUE LO LASCIA AL POTERE.... EVIDENTEMENTE GLI ITALIANI SONO FELICI E SODDISFATTI.

GMfederal

Dom, 05/07/2015 - 11:33

...e poi basta guardarlo in faccia!!

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Dom, 05/07/2015 - 11:36

Strano, mi sbagliero`, ma non ricordo Ostellino scagliarsi con tanta veemenza contro l'UE quando era Direttore del Corriere della Sera. Non poteva perche' non era la linea editoriale, o lo fa oggi solo perche' E` la linea editioriale del suo nuovo datore di lavoro? Insomma, lui personalmente, cosa pensa, indipendentemente dal libro paga in cui compare il suo nome?

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 05/07/2015 - 11:41

meglio precisare. colonia dell'africa per interesse dell'europa

Jimisong007

Dom, 05/07/2015 - 11:42

Unione Europea, l'unica medicina somministrata senza prima effettuarne esperimentazione

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Dom, 05/07/2015 - 11:43

Da cocco di Silvio a cocco della Merkel. Ne ha fatta di strada, il ragazzo!

Ritratto di echowindy

echowindy

Dom, 05/07/2015 - 11:44

AI TEMPI DEI GOVERNI DEL PRESIDENTE BERLUSCONI, ERA L'ITALIA CHE AVEVA LE ULTIME NOTE MUSICALI PEFETTAMENTE ESEGUITE CONTRO LE ARROGANTI STONATURE DEL IV REICH DELLA MERKEL. OGGI, CON LA MUSICA MALAMENTE SUONATA DALL'INCAPACE PIFFERAIO FIORENTINO MATTEO RENZI, OCCUPIAMO IL PIU' UMILE DEI POSTI NELL' ORCHESTRA DELL'UNIONE...VERGOGNA!

@ollel63

Dom, 05/07/2015 - 11:46

renzi il mussolinino cagnolino di merkel hitler.

linoalo1

Dom, 05/07/2015 - 11:47

A lui,non interessa nè l'Italia,nè l'Europa!!!!Basta vedere come ha ridotto l'Italia da quando ha rubato il Potere ed anche cosa ha fatto per l'Europa,nello scorso Semestre Europeo,dove una Invisibile Italia ,ne aveva il Comando!!!!

@ollel63

Dom, 05/07/2015 - 11:47

farà la stessa fine di mussolini, del quale però non vale nemmeno un calzino logoro e fetido.

@ollel63

Dom, 05/07/2015 - 11:47

povera italia di vacche da mungere.

Gioa

Dom, 05/07/2015 - 11:50

IL PREMIER NON VEDE IL DOPPIO GIOCO DELLA CANCELLIERA TEDESCA?..IL PREMIER RISPECCCHIANDOSI SE VEDESSE ANCORA LUI SAREBBE GIA' QUALCOSA...BISOGNREBBE CHIEDERE A RENZI: QUANDO TI SPECCHI CHI VEDI RIFLESSO?. LA CANCELLIERA BELLA, MAGRA E VERA?....POVERA ITALIA ABBIAMO SUPERATO IL LIMITE....SE LA GRECIA OGGI DECIDESSE PER IL NO, IL MONDO AVREBBE UNA SVOLTA FUORI DA BRUXELLES.

nonnoaldo

Dom, 05/07/2015 - 11:49

Complimenti Dr. Ostellino, nel suo articolo, sia pur conciso, c'è tutto il quadro di questa abominevole Europa. Le cupole mafiose al confronto sono dilettanti. Questa è la vera mafia, dei capitali in grado di condizionare la finanza ed economia di interi paesi, della pressoochè totale dominanza sui media e della cancellazione della democrazia elettiva. Un'oligarchia priva di ogni valore etico che sta progressivamente fagocitando il mondo.

Ritratto di Patriota.

Patriota.

Dom, 05/07/2015 - 11:53

Renzi si comporta così perché non si trova nella situazione della Grecia. Chissà come si sarebbe comportato invece in quelle condizioni ( ad elogiare la Merkel? Non penso ). Quest'uomo fa perdere la dignità al proprio popolo. Quest'uomo non mi rappresenta. L'unica cosa che mi consola è che manca poco e il suo governo crollerà.

@ollel63

Dom, 05/07/2015 - 11:57

il risolino dei deficienti!

Triatec

Dom, 05/07/2015 - 12:05

Renzi in qualità di vassallo, ha ricevuto dal sovrano (Merkel) l'affidamento di incarichi amministrativi e la gestione di territori (Italia) prestando in cambio obbedienza e fedeltà per tutta la vita, accettando il rapporto di vassallaggio. E il popolo bue sarebbe pronto a rivotarlo.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 05/07/2015 - 12:10

Grande Messia!!

tormalinaner

Dom, 05/07/2015 - 12:12

La riedizione del governo Petain in salsa italiana, Renzi per stare in piedi al governo deve chiedere la protezione al quarto reich Merkel - Shauble. VENDUTO!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Dom, 05/07/2015 - 12:11

La storia del passato facendo il portaborraccia alla Germania la conosciamo, se il furbetto "Schuhputzer-lustrascarpe" si sente così convinto di quello che fà, allora aspettiamo e guardiamo cosa succederà!

vince50_19

Dom, 05/07/2015 - 12:15

"Se Renzi avesse anche solo uno straccio di cultura politica, se, cioè, fosse un uomo di Stato, non un ragazzotto ambizioso e furbo finito in un posto più grande di lui, approfitterebbe di quello che Atene sta facendo per sottrarsi ai diktat tedeschi e per proporre una revisione dell'Unione europea che soddisfi davvero tutti; e non solo la Germania e la Francia, le sole due potenze europee in grado di imporre agli altri." Ostellino .. si, Renzi a chiacchiere lo dice ma in pratica.. E no, non è furbo più di tanto, è più che altro un opportunista, un fan del carpe diem, un egoista che farà pagare caramente all'Italia il raggiungimento delle sue personali ambizioni. Il classico soggetto che «Attacca u ciucciu addù vot'u patrune».. Pardon "'a patruna"! La dignità personale e di italiano per costui è un optional, naturalmente.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 05/07/2015 - 12:18

Chiacchiere, ha semplicemente difeso i nostri interessi e strapperà qualcosina sugli immigrati in modo da far fuori l'inutile Salvini.

abocca55

Dom, 05/07/2015 - 12:23

E basta contro sta Merkel, è una azione di sfiducia in tutto degna degli anarchici.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 05/07/2015 - 12:26

SONO ANNI ORMAI CHE TANTI COMMENTATORI, COMPRESO LO SCRIVENTE,PREDICA CHE QUESTA E.U. FUNESTA E AFFAMATRICE DI INTERI POPOLI MIRA ESCLUSIVAMENTE A FAR DIVENTARE DIVERSE NAZIONI COLONIE DELLA GERMANIA E DI OBAMA. RENZI,L'INCOSCIENTE O CRIMINOSAMENTE PREVENUTO ASSIEME AI DUE GOVERNI PRECEDENTI E AL DIMESSO CAPO DEL COLLE E ,FORSE, ANCHE QUELLO IN CARICA, STANNO DANDO IL COLPO DI GRAZIA DEFINITIVO ALLA SCHIAVITU' ED ALLA COLONIZZAZIONE DELL'ITALIA PRIVA COMPLETAMENTE DELLA SUA SOVRANITA'.

terzino

Dom, 05/07/2015 - 12:27

Un toy boy per Angela.

agosvac

Dom, 05/07/2015 - 12:32

Renzi sta sbagliando due volte: la prima restando ancorato alla Merkel, la seconda perché la merkel ha già detto che difficilmente si riproporrà come cancelliere alle prossime elezioni tedesche. Checché possano pensare i filo tedeschi, la Germania non è in buone acque: la sua economia non cresce più come qualche anno fa. Il suo immobiliare è in condizioni addirittura peggiori di quelle italiane: nessuno riesce a vendere, nessuno compra, nessuno più costruisce!!! Per non parlare di quello che è l'indice maggiore del benessere di uno Stato, ovvero i propri titoli. I bund tedeschi non sono appetibili dalla finanza internazionale perché non rendono niente. Tant'è che se i bund non li acquistasse la bundesbank andrebbero invenduti causando un notevole aumento dei tassi con conseguente diminuzione dello spread. Probabilmente nel prossimo futuro renzi avrà a che fare con qualche altro, non più con la merkel.

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Dom, 05/07/2015 - 12:34

Fanno tanto i nuovi partigiani, i "resistenti" duri e puri, ma con il loro asservimento al IV Reich della Merkel assomigliano invece nell'approccio a neo repubblichini, che pur di compiacere il "potente alleato tedesco" non si fanno scrupolo di tiranneggiare in suo nome i propri sottomessi.

agosvac

Dom, 05/07/2015 - 12:37

Egregio memphis35, lei non riesce ancora a capire che verdini conta meno che niente??? Oggi chi conta ancora è Berlusconi e con renzi ha chiuso.

agosvac

Dom, 05/07/2015 - 12:42

Egregio kommissar, lei come tutti i sinistroidi parla sempre di libro paga. Ostellino anche quando era al Corriere era sempre un po' al di là della linea editoriale, ha sempre pensato con la sua testa. Siete voi sinistroidi che andate dove ci sono più soldini a disposizione!!!!! Una volta vi facevate sovvenzionare dalla ormai defunta URSS, oggi cercate sovvenzioni dalle coop rosse che fanno accordi con mafia e camorra!!!!! Per voi l'unica cosa che conta sono i soldini, da dove provengano, non ve ne frega un bel niente!!!!!

Renee59

Dom, 05/07/2015 - 12:45

Questa sinistra non ne fa una giusta.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Dom, 05/07/2015 - 12:45

che tu sia maledetto stupido servo!

vittoriomazzucato

Dom, 05/07/2015 - 12:50

Sono Luca. La Merkel prima di essere presidente del CDU ha sempre vissuto nella vecchia East-Germany, quindi è stata educata dalla sinistra Komunista e penso che i voti che le hanno permesso di essere Cancelliere della Germania li abbia avuti della sua ex East-Germany. Ecco spiegato l'occhio di riguardo nei confronti di Renzi. Spero che i Tedeschi comincino ad aprire gli occhi e alle prossime votazioni politiche si ricordino chi è la Angela Merkel. GRAZIE.

kayak65

Dom, 05/07/2015 - 12:57

monti letta Renzi .i 3 moschettieri della Merkel

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 05/07/2015 - 12:59

Beh diventare a tutti gli effetti il 17° länder tedesco non mi dispiacerebbe affatto,da un giorno all'altro azzerare e sostituire tutte, ma proprio tutte, le cariche pubbliche magistratura compresa,dal presidente dalla repubblica e giù giù fino agli amministratori di condominio (vabbé di quest'ultimi se ne può discutere) sostituirle con tedeschi. È inutile che meniamo il can per l'aia siamo giunti ad un punto che non siamo più in grado di amministrarci e fare giustizia. Meglio ancora sarebbe diventare il 51° stato dell'America,il peggio è rimanere come siamo destinati su questa strada a finite molto male.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Dom, 05/07/2015 - 13:02

Da cocco di Silvio a cocco della Merkel. Ne ha fatta di strada, il ragazzo! (secondo invio)

mifra77

Dom, 05/07/2015 - 13:08

Una maestrina ed un aspirante capoclasse. A lui interessa il titolo di capoclasse e soprattutto andare alla lavagna a scrivere i nomi dei cattivi, per vendicarsi e rivalersi su chi è più preparato di lui. Ha solo delle ambizioni ma non la prestanza per raggiungere gli obiettivi. La maestra a corto di lecchini, ora lo usa come assorbente; finito il ciclo, gli assorbenti usati e sporchi finiscono nella spazzatura.In ogni modo se Renzi vuole durare a vita, può sempre trasformarsi in pannolone per l'incontinenza. La maestra ringrazia!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 05/07/2015 - 13:12

Questo Renzi, NON RAPPRESENTA l`ITALIA, ne gli ITALIANI,NESSUNO DI QUESTI ITALIANI, LO HÀ VOTATO, È ILLEGITTIMO, EGLI RAPPRESENTA IL POPOLO CAPRONE, LO SCARTO DELLA CIVILTÀ, LA CORRUZZIONE, LA DELINQUENZA E IL PARASSITISMO POLITICO E GIUSTIZZIALE. Cioè, L`INSICUREZZA TOTALE,( COME IN GRECIA ).

moshe

Dom, 05/07/2015 - 13:14

Si è sparsa la voce che quando va a trovare la merkel c'è, dietro di lui, uno stuolo di servi che puliscono le bave .....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 05/07/2015 - 13:22

L;ITALIA, É UNA COLONIA TEDESCA NON PER GLI INTERESSI DI RENZI MA PER GLI INTERESSI DEL PDPCI; OPPURE CREDEVATE CHE LA GERMANIA NON SÁ DEGLI SCANDALI CHE IL PDPCI HA CAUSATO IN ITALIA?; É PERCHE LA STAMPA TEDESCA NON PRENDE NOTIZIA DEI SCANDALI CAUSATI DAI COMUNISTRONZI?;É UNA MANO LAVA L;ALTRA É SE RENZI É DALLA PARTE DELLA MERKEL; É PERCHE LEI HA APPOGGIATO IL COLPO DI STATO ATTUATO CONTRO UN PREMIER ELETTO LEGITTIMAMENTE DAL POPOLO ITALIANO!.

Ritratto di aresfin

aresfin

Dom, 05/07/2015 - 13:25

Il beota ride, lui ride e si pavoneggia. Beata stupidità.

acam

Dom, 05/07/2015 - 13:30

i sermoni del bischerello sono a -20dBA ovvero inascoltabli tanto privi di forza

acam

Dom, 05/07/2015 - 13:32

se renzi si tingesse la faccia di nero avrebbe più successo, sta a vedé che lo fa?

Duka

Dom, 05/07/2015 - 13:44

L'italia governata da comunisti è inesorabilmente destinata a seguire il disastro Grecia clientelare, spendacciona, dove chi in realtà ha sempre governato è la corruzione quindi la sproporzionata squadra di salariati nella pubblica amministrazione. Esattamente ciò che sta succedendo in Italia da quando al governo ci sono le becere idee comuniste.

Ritratto di Attila51

Attila51

Dom, 05/07/2015 - 13:45

Dove raccolgono le firme per ritornare sotto Radesky??

Tobi

Dom, 05/07/2015 - 13:48

il dott. Ostellino ha ragione in parte su Renzi ("fosse un uomo di Stato, non un ragazzotto ambizioso e furbo finito in un posto più grande di lui"). Il problema è che Renzi non è finito lì per caso. E' stato eletto non dal popolo ma da chi vuole proprio gente che si accodi così nel modo dimostrato da Renzi ai diktat di questa strana forma di Europa che fa gli interessi di alcuni potenti e non tiene conto delle reali necessità della gente comune che potrebbero essere invece onorate con un minimo di serietà e buon senso (ricordiamoci che noi italiani è da ben tre governi che non stiamo più votando ed eleggendo i nostri governanti).

tormalinaner

Dom, 05/07/2015 - 13:50

Il guinzaglio al collo di Renzi non si vede perchè la foto è tagliata.

Ritratto di Opera13

Opera13

Dom, 05/07/2015 - 13:53

Uno dei due boy toy, l'altro e impegnato in un referendum.

luigi.muzzi

Dom, 05/07/2015 - 14:00

commento di renzi: "woof" !

unosolo

Dom, 05/07/2015 - 14:02

appena sistemata la Grecia tocca a noi , non è che noi stiamo meglio della Grecia tra prepensionamenti e assunzioni a carico dello Stato senza creare lavoro Vero quello che porta il PIL , speriamo solo che se ne accorgano i sinistrati che sono al governo o che lo appoggiano.

HappyFuture

Dom, 05/07/2015 - 14:07

L'incompetenza di Matteo è esplosiva. Ma è l'impostazione della politica estera italiana che prevede la bovina accondiscendenza a tutte le istituzioni internazionale a cui si è aderito dall'ultima guerra ad oggi. E la maggior parte di queste istituzioni a cui l'Italia continua a dire di sì sono "fallite" in modo eclatante. Incominciando con l'ONU e finendo con l'UE. Ma per fare gli interessi della nazione in Libia, aspettiamo il placet dell'ONU. Non parliamo poi di come siamo genuflessi alla Merkel ed alla UE, per cui la giustificazione dei sacrifici continua ad essere: l'Europa ce lo chiede. E vedremo se riusciremo a prendere un pò di coraggio dopo il Referendum Inglese e riusciremo finalmente a cambiare alleato, mollando la Germania e prendendo l'Inghilterra. I nostri governanti non sono capaci di incamminarsi in una strada che non sia stata già battuta... dalla storia. Il popolo Italiano non se li merita proprio questi politici!

badboy

Dom, 05/07/2015 - 14:18

Voi del Giornale siete dei brutti agitatori, ormai insopportabili. La Germania è una delle società piú sviluppate al mondo (sviluppo = democrazia, stato di diritto, capacità della politica in generale, orientamento al consenso per risolvere i problemi, diritti dei cittadini, ...). Ed è l'unico paese che veramente si occupa del problema greco, che per decenni è stato creato dai greci stessi, dai millioni di furbi, ladri, corrotti, evasori e fannulloni. Noi italiani non abbiamo mai partecipato alla discussione europea, anzi, siamo molto piú simili alla società greca e per questo praticamente negli stessi guai. Con i greci condividiamo la mentalità che la colpa è sempre degli altri, preferibilmente di quelli che sono piú onesti e piú capaci di noi. È una vergogna quello che scrivete, insopportabile per ogni cittadino italiano onesto, al quale è rimasta solo la speranza che le porcherie finalmente finiscano e che i paesi mediterranei finalmente diventino piú europei.

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Dom, 05/07/2015 - 14:41

Bisogna rieleggere subito il nostro Silvio Berlusconi che sapeva tenere a bada questa dittatrice e lo dimostrò facendola attendere mentre lui era al telefono per dimostrargli tutta la sua schiacciante superiorità sia in economia che in tutti gli altri settori della politica.

buri

Dom, 05/07/2015 - 14:42

ecco messo nero si bianco la reale situazione dell'Italia a guida Renzi, bugiardo, chiacchierone ed anche traditore della patria, così sarà ricordato nei secoli

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 05/07/2015 - 15:03

badboy un esempio di piccolo schiavetto italiota inconsapevole..continui a leccare le suole del paese "virtuoso" krucco cioe' quello della riunificazione coi soldi di TUTTI del debito stratosferico verso gli Usa e la Russia e la gb...dopo l'annientamento della seconda guerra mondiale..

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 05/07/2015 - 15:08

badboy hai ragione e loro lo sanno, ma il loro compito non è informare ma solo servire, tanto i fessi che li seguono qui abbondano.

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 05/07/2015 - 15:14

scassa domenica 5 luglio 2015 Forse pochi hanno capito che il Referendum Greco,non chiede al popolo di restare in Europa o di uscirne senza saldare il debito contratto ,ma di restarci e non pagare e basta ! Quindi votare SI o NO è ininfluente ,sono solo denari buttati,fumo negli occhi,e mandato ,neanche tanto nascosto ,di ulteriore guadagno per gli speculatori! Lunedì i Greci saranno messi come oggi,la parola Democrazia sarà una bestemmia in bocca a TSIPRAS che avrà venduto la dignità del suo popolo alla troiaka affama popoli e frega furbi !!!!!!scassa.

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Dom, 05/07/2015 - 15:14

badboy lei è il solito comunista che non sa ragionare con la sua testa ma ripete a memoria le parole dei giornalisti di sinistra..... prenda esempio dai commenti illuminanti di PASQUALE ESPOSITO sempre obbiettivo e mai di parte.

GVO

Dom, 05/07/2015 - 15:33

Occhio Renzi un altro venuto prima di te che si chiamava Mussolini anche lui andava a braccetto con i Tedeschi e poi cosa è successo al nostro povero paese lo sappiamo tutti....

opinione-critica

Dom, 05/07/2015 - 15:45

E' quello che sognavano i partigiani morti per l'Italia

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 05/07/2015 - 15:52

scassa come al solito quando scrive riesce solo a scassare quella cosa nota a tutti in particolare ai siciliani.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Dom, 05/07/2015 - 15:57

Sono mesi che ho scritto che Renzi è il sevo della Merkel, il motivo che lui conosce bene è che la Merkel è stata l'artefice con Napolitano della caduta del governo Berlusconi pertanto le conviene fare il lacche della culona germanica

Ritratto di echowindy

echowindy

Dom, 05/07/2015 - 16:31

DAL PUNTO DI VISTA ANTROPOLOGICO-MENTALE DELLA MERKEL, LE TURBE DI PROTAGONISMO DEL POLITICO PIFFERAIO FIORENTINO MATTEO RENZI, HANNO RADICI DECISAMENTE A BRUXELLES, DOVE "NON C’È LIMITE AL PEGGIO", SE NON PER PORTARE A CASA “FAMIGERATI ORDINI”.

beale

Dom, 05/07/2015 - 16:34

l'obbiettivo è stato scambiare sorrisi con Merkel e non essere oggetto di sorrisini sarK.....astici della medesima. c'è riuscito perfettamente. è assurto al ruolo di giullare di corte. dice cxxxxxe e la Merkel dice che si impressiona.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 05/07/2015 - 16:40

Carissimo LUIGINOPISO, qui se c'è qualcosa di INUTILE sono sempre e solo i Tuoi commenti, degni del TAPIRO!!!!lol lol Stammi bene li in EMILIANOLANDIA!!! Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 05/07/2015 - 16:49

Carissimo "CATTIVO RAGAZZO" cose giuste quelle che hai scritto, peccato pero, che chi ci sta S/governando sta facendo di tutto,(riempiendoci di Africani) per ottenere l'esatto opposto di quello che Tu auspichi e cioè "che i paesi mediterranei diventino finalmente Europei"!!! Stammi bene dal Leghista Monzese

badboy

Dom, 05/07/2015 - 16:58

rapax: sembra che Lei sia già rovinato dalla cultura che il Giornale promuove: agitazione, aggressione e rabbia, solo offese al posto di argomenti o riflessioni, divulgando falsità e stravolgendo i fatti. Ho letto piú volte la Sua affermazione che noi avremmo pagato la riunificazione tedesca, ma è una bugia, non diventa vera solo perchè Lei continua a ripeterla. La riunificazione i tedeschi se la sono pagata completamente dalla propria tasca. Si informi meglio !

vince50_19

Dom, 05/07/2015 - 17:01

Badboy - E' proprio sicuro di quello che asserisce? Ad esempio le banche regionali tedesche, molte di loro sono in "rosso" (hanno più derivati che crediti ma vengono promosse lo stesso). Cosa sarebbe questo se non uno "stress test bancario" appositamente creato per omaggiare la kulona massona uber alles? Pare proprio di si..) ma che, con una faccia tosta, di bronzo carica di arrogante livore che solo la Merkel può avere (in Ue nessuno lo fa notare, manica di pecoroni, men che meno il "nostro" che fa il giullare alla sua corte per le sue convenienze, non quelle degli italiani), NON vengono menzionate nei bilanci teteschi per non perdere l'E.S.M. Questo è un comportamento da primi della classe o da ladroni (altro che essere tutti sullo stesso piano come realmente dovrebbe essere)? E poi hanno pure il coraggio di vantarsi di essere uber alles? Si anche nell'allungare vergognosamente le mani, naturalmente. Ripeto: LADRI in pompa magna!

badboy

Dom, 05/07/2015 - 17:05

@tifososenzaopinioni: Lei sbaglia alla grande, sono un imprenditore che paga tutte le tasse. E sono stufo di finanziare una società ladra, furba, criminale fino in fondo ed avere in cambio una infrastruttura rovinata, una burocrazia soffocante, uno stato di diritto di mer..a e una economia disfunzionale perchè non c'é legalità, non c'é onestà, non c'é fiducia, non c'é professionalitá. E sono stufo di sentire da gente come Voi e dal Giornale che la colpa della mer..a italiana sia sempre degli altri che del loro paese hanno fatto meglio.

ilbarzo

Dom, 05/07/2015 - 17:39

Renzi,il ragazzotto ambizioso senza una straccio di cultura politica.Parole sante formulate dal dott.Piero Ostellino.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 05/07/2015 - 17:50

cari idioti di sinistra, era meglio quando c'era berlusconi, vero? quanto siete stupidi, ottusi, ciechi, e cr.e.t.ini!!! :-)

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 05/07/2015 - 17:58

Il dilemma di renzi quando viene ricevuto dalla signora Kasner ex Merkel ora Sauer è se mettersi a 90° o 110°!! Un bel grattacapo !!!

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Dom, 05/07/2015 - 18:00

Badboy è inutile che tenta di giustificarsi, qui lo sanno tutti che chi è contro il nostro Silvio è per forza un comunista, lo dice sempre anche Silvio e io da bravo TIFOSO credo a tutto quello che dice senza se e senza ma.

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Dom, 05/07/2015 - 18:04

Hernando45 attento a quello che scrvi e cerca di non mancare di rispetto a Silvio, non dimenticare che Salvini è un suo discepolo.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 05/07/2015 - 18:09

badboy si informi sulle affermazioni di alcuni istituti TEDESCHI che denunciano lo statalismo SOTTOBANCO KRUCCO a tutte le top industry tetesche si informi meglio..del gioco sporco della krucchia bara, del suo debito colossale al limite dei 4000 miliardi di euro, caro badboy se la krucchia si fosse "pagata" da sola la riunificazione a quest'ora sarebbe come la Grecia...di cosa parla!! abbiamo avuto come statisti...chiamiamoli cosi dei DELINQUENTI, e cretini..questo si..che trattarono e parlarono alla pari di europa unita, con la germania OVEST che non e' QUESTA germania ipertrofica che per sfamare il suo corpaccione deve mangiare SU TUTTI..ce lo e' stato imposto dagli Usa!! di cui ora la buddona e' capobastone in europa..bastava allora porre dei veti ed una rinegozziazione su tutto..poiche' si stava formando una NUOVA nazione piu bisognosa di predare data la sua dimensione....e invece...abbiamoaccettato tutte le minchiate demagogiche sulla germania unita..e ci ha fregato!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 05/07/2015 - 18:29

agosvac ma cosa conta Berlusconi? Sulla punta delle dita, forse! Non vede che l'imbalsamato non riesce più a far altro che ricordare i bei tampi andati, illudendosi di rappresentare ancora qualcuno, mentre i suoi stessi parlamentari lo abbandonano? E' ormai una caricatura di se stesso, capace solo di presentarsi tutto tronfio in tv a sparare sentenze, mentre la politica è un'altra cosa! Quando si faranno le primarie della coalizione di centro-Destra... e prima o poi si faranno... lui prenderà sì e no un 10% di preferenze. E' bol-li-to!

badboy

Dom, 05/07/2015 - 18:34

@vince50_19: sinceramente, ho letto 3x il Suo post, ma non ho capito che cosa mi voleva dire. Mi sembra piú un pasticcio di teorie di complotti, e come sempre aggressioni personali contro la Merkel. Ma pensa davvero che la Merkel sia un dittattore assoluto che pilota ogni singolo aspetto della Germania ? Di un paese altamente federale e basato sul diritto e molto meno su nepotismo e clientelismo come il nostro ? Se mi fa delle domande piú chiare Le potrei dare delle risposte piú concrete. Per ora solo questo: in Italia nessuno lo sa o lo vuole sapere, ma la Merkel nel suo paese è vista molto critica, molto debole per quanto riguarda la protezione degli interessi del proprio paese. Sta svendendo le risorse tedesche e le regole dell'Europa per salvare l'Euro e la Grecia a tutti i costi. Lo fa nel suo modo, un modo che assolutamente non condivido.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 05/07/2015 - 18:58

Nessuno, ha vietato all,italia di fare le riforme per rinnovare il paese,é renderlo competitivo in confronto alla Germania, é se ben mi ricordo silvio Berlusconi ha proposto ben 41 riforme per rinnovare il paese per farlo piu forte economicamente é politicamente, ma quello che é successo a lui noi l,abbiamo visto tutti, 52 processi inventati da una magistratura corrotta é suddita del PDPCI, callunnie é infangamenti a tamburo battente per Mesi é Anni!. Qui, in Germania nessuno farebbe con la Merkel, quello che si é fatto con Berlusconi per 20 anni!, ed io non voglio ripetere gli insulti che gli sono stati rivolti, ma una Cosa é certa che se cé un Popolo stupido nella UE QUELLO É QUELLO COMPOSTO DAGLI ITALIANI DI SX! CHE CONTINUANO A VOTARE IL PARTITO PIU CORROTTO DEL MONDO!.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Dom, 05/07/2015 - 19:05

Egregio agosvac, la inviterei a limitare le sue ipotesi di affiliazioni mafiose, al suo Padrone, che con la mafia ha convissuto e prosperato fin dall'inizio della sua attivita` di imprenditore (e` lui che non aveva problemi con la provenienza del denaro). Se legge la storia della Mafia, vedra` che questa ha sempre avuto un debole per i comunisti o i sinistroidi, nel senso che li ammazzava a dozzine perche' vi si opponevano, mentre l'accoppiata Suo-Padrone+Co-fondatore di FI, hanno ottenuto risultati elettorali in zone mafiose, migliori persino di quelli ottenuto ai tempi da Andreotti-Lima. Se non conosce questi fatti si informi, se li conosce non li ometta. Questione di serieta` e onesta` intellettuale. Non trova?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 05/07/2015 - 19:08

badboy.Io, le voglio solo indicare un paio di scandali causati da un partito che si é arricchito sulla sua pelle é su quella degli Italiani. MPS! 28 MILIARDI RUBATI DAL PD! TELECOM ITALIA 28 MILIARDI RUBATI DAL PD! PENATI 150 MILIONI RUBATI PER CONTO DEL PD! BASSOLINO 1,4 MILIARDI RUBATI PER IL PD! DEBENEDETTI 12 MILIARDI RUBATI É PORTATI IN SVIZZERA CON LA TESSERA DEL PD! DEBENEDETTI 350 MILIONI EVASI CON LA TESSERA DEL PD! ROMA MAFIOSA 100IA DI MILIONI RUBATI DALLE COOP DEL PD! EMILIA ROMAGNA COOP ROSSE CHE NON PAGANO LE TASSE DA 60 ANNI!CIALENTE É LE MAZZETTE IN QUEL DI AQUILA! QUESTI SCANDALI SONO SOLO LA CIMA DI UN ICEBERG! É CI SONO ANCORA DEGLI IDIOTI IN ITALIA CHE VOTANO IL PDPCI OPPURE "Partito Delinquente"!.

Edmond Dantes

Dom, 05/07/2015 - 19:08

@badboy. Tutto vero il catalogo da lei fatto dei difetti italici. Tuttavia non vorrei essere tedesco comunque. Loro saranno pure "sviluppati" ma lo sono per una caratteristica antropologica che a noi manca: la disciplina cieca. Solo così si può spiegare la condivisione o quantomeno il complice silenzio sullo sterminio nazista che il già "sviluppato" popolo tedesco ha dimostrato nel 900'. Noi "sottosviluppati", anarchici, indisciplinati e menefreghisti certamente non ci saremmo comportati come loro. Il nostro senso di umanità, indice di civiltà ben più alto dello "sviluppo", ce lo avrebbe impedito. Detto questo rimangono pur sempre i nostri difetti da cui certamente non dobbiamo assolverci

Ritratto di charlye59

charlye59

Dom, 05/07/2015 - 19:20

Questi ignobili signori che tutt'ora governano senza essere stati eletti hanno evaso le tasse, hanno speculato con euro super valutato e a causa di ciò creando una viziosa catena inflazionistica a scopo di ingordo arricchimento personale e a diretto danno dell'ignaro popolo super tartassato all'inverosimile fino al punto che si e' innestata una viziosa catena di fallimenti,di suicidi di disoccupazione, di diminuizione dei consumi e di fame verso i piu deboli. Questo e' successo in grecia e anche in italia e gli altri irresponsabili stati con simili governi del proprio tornaconto e quello dei loro amici.

aldoroma

Dom, 05/07/2015 - 19:37

servi dei tedeschi

GVO

Dom, 05/07/2015 - 19:47

Basta l'Europa della Merkel...della grande Germania che ci riporta ad un triste passato che pensavamo di avere dimenticato...vogliamo un'Europa della democrazia e dello sviluppo caro Renzi..dell'asse Roma Berlino ne abbiamo avuto abbastanza....!

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 05/07/2015 - 19:52

scassa domenica 5 luglio 2015 Ciao ersola,quanto me piace scassare sole ,Soloni e solini come te ,ma stai sereno ,con l'odio ,sia pure verbale ,si guadagna solo un certo punto in classifica .....buona estate da scassa . :-)

franco-a-trier-D

Dom, 05/07/2015 - 19:58

meglio colonia tedesca che americana.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 05/07/2015 - 20:09

AVANTI GRECIA. Fuori dalla dittatura criminale delle banche.

acam

Dom, 05/07/2015 - 20:15

badboy Dom, 05/07/2015 - 17:05 lei ha scritto una sfilza di cose in parte condivisibili per il fatto che gente come lei che vuol lavorare si si fatta guidare negli anni in una situazione disastrosa. le diciamo paga tasse esorbitanti per scuole che ti ammazzano i figli, che li rivoltano contro la famiglia, per ospedali che non funzionano, io li paragono a CH, sistema sanitario truffabile, strade che costano una barca di soldi e ti rompono gli ammortizzatori, giustizia inesistente etc. la capisco sa, ma io guardo le piccole imprese, qui dove pagano al massimo il 25% di tasse e dove tutte le nominate cose funzionano. qui no Ci sono lavoratori competenti che non guadagnino meno di 4000 chf al mese. quando l'impresa italiana farà i dovuti investimenti che anche il lavoratore deve vivere, allora avrà il diritto di guadagnare 8% 10% dopo imposta. mi mancano i caratteri per una migliore esposizione

acam

Dom, 05/07/2015 - 20:17

AlleXpert Dom, 05/07/2015 - 12:11 mi sta bene se mi dici dove ai i quattrini :)

Duka

Dom, 05/07/2015 - 20:25

Il nostro bullo sempre più venditore di pentolame scadente . Una settimana fa abbracciava Tsipras ieri si è venduto alla Merkel, domani non sarà nemmeno invitato ad alcun tavolo , infine nemmeno i 40Mld.( 60 con gli interessi) prestati dagli italiani alla Grecia gli suggeriscono almeno 2 soldi di dignità. Mandiamo a casa a pedate questo buffone che abusa di un potere fasullo regalatogli da un bolscevico incallito fuori dalla storia.

moshe

Dom, 05/07/2015 - 20:26

Che komunisti di m...a che ci sono in Italia, basta dire che l'hanno votato!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 05/07/2015 - 20:32

scassa domenica 5 luglio 2015 Ersola carissimo ma stia sereno ,il fegato è delicato e l'odio ,sia pure verbale non le fa onore e a me piace scassare quella cosa lì che lei indica con tanto garbo ! Buona estate :-) scassa.

INGVDI

Dom, 05/07/2015 - 20:44

Ottimo questo articolo di Piero Ostellino che descrive chiaramente l'inganno ideologico di questa Europa figlia dell'illuminismo francese. Giuste le critiche a Renzi ma nello stesso tempo inutili. Infatti non si può pretendere qualcosa di diverso dal ragazzotto fiorentino, per due motivi: a) i suoi limiti; b) i limiti del pensiero catto-comunista che porta avanti.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Dom, 05/07/2015 - 22:06

acam 20:17; in una botte di ferro!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 05/07/2015 - 22:09

CARISSIMO TIFOSOSENZAPADRONI, una domanda, ma Tu il Tuo amatissimo Silvio, l'hai mai conosciuto personalmente?? Bene io si, per essere stato da Lui ricevuto ad Arcore nel 1994 per una giornata intera, nel corso della quale Lui mi ha chiesto quale fosse allora il problema piu importante di un piccolo imprenditore come me. Io gli feci presente quale e fu così che poi, nei suoi governi che seguirono,(perche quello fini prematuramente per colpa dell'Umberto al quale dissi che non ero d'accordo)nacque l'IVA all'INCASSO che Tremonti (che anche conosco personalmente e lo chiamo PRUFESUR)mise in atto. Ti basta o vuoi che continui??? Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di Ciro-NoEuro

Ciro-NoEuro

Dom, 05/07/2015 - 22:31

Renzi è un buffone la Merkel fa gli interessi del suo popolo, siamo noi che dovremmo imporci e rovesciare il tavolo. Ormai siamo una colonia teteska.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Dom, 05/07/2015 - 22:57

badboy, evidentemente lei e` nuovo del forum, ma penso che abbia gia` capito che: 1. Chi non la pensa come loro e` comunista e merita prima di tutto insulti gratuiti - E` evidente che chi non ha argomenti per controbattere opinioni diverse puo` solo urlare, insultare, menare.....Sto cercando di pensare ad un punto numero 2. ma non mi viene in mente nient'altro per descrivere questi personaggi...Buon proseguimento e buon divertimento su questi schermi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 05/07/2015 - 23:20

Ha realizzato il sogno da piccolo meschinello travet di provincia. Leccare i piedi a chi lo usa come zerbino. A questo livello è ridotto il nostro paese. UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE LECCA I PIEDI A CHI GLI HA TOLTO DI MEZZO BERLUSCONI. L'UNICO VERO STATISTA ITALIANO.

badboy

Dom, 05/07/2015 - 23:54

rapax: Lei dovrebbe andare dal medico, Lei ha seri problemi di percezione. Non saprei dove iniziare a sistemare i pasticci che Lei scrive. Le propongo un accordo: non risponderò piú ai suoi post e Lei non risponde piú ai miei.

badboy

Dom, 05/07/2015 - 23:58

tifososenzaopinioni: mi scuso che l'avevo capito male prima. Lei è qui per scherzare e per prendere in giro. Ho capito, leggerò con piacere i suoi prossimi post...

franco-a-trier-D

Lun, 06/07/2015 - 06:30

però come quarto Reich devo dire che non si sta male sotto questo regime sicuramente molto migiore che quello comunista italiano.

vince50_19

Lun, 06/07/2015 - 07:21

badboy - Volevo dire che la Germania - il governo Merkel - è furba, molto furba a farsi gli affari suoi per attingere dall'ESM facendo credere di comportarsi correttamente. Sa cos'è l'Esm? Ne aggiungo un'altra con cui la Merkel fa credere che i conti della Germania siano a posto: ha presente la Cassa Depositi e Prestiti italiana, controllata per l’80 % dal ministero dell’Economia? Ogni anno emette 320 milioni di euro di obbligazioni e Padoan quei denari li deve contabilizzare nel debito pubblico italiano. In Germania vi è un istituto fotocopia, la Kreditanstalt für Wiederaufbau, anch’esso per l’80% appartenente al governo federale. Emette obbligazioni per finanziare i suoi interventi, ma non ve ne è traccia nel deficit pubblico tedesco perché in Germania c'è una legge che esclude dal conteggio. Comprende adesso quello che voglio dire? Se vuole ho altri esempi.. E sia chiaro: i furbi sono dappertutto. Questo è il concetto che intendo esprimere. Ok?

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 07/07/2015 - 23:00

badboy per quanto mi riguarda la lascio a continuare a fare lo zerbinotto esterofilo provinciale prokrucco e non ho nulla in contrario si commenta da solo. continui a sventolare le bandiere altrui da brava zecchina italica

Ritratto di rapax

rapax