Italia non pervenuta Mogherini invisibile: fuori da tutti i tavoli

Renzi escluso dalle trattative sul cessate-il-fuoco a Donetsk E sul nucleare iraniano va Lady Ashton. Una débâcle diplomatica

Povera lei. O poverini noi? Osservando i desolanti scenari della politica europea qualcuno potrebbe azzardare un «povera Mogherini». Più che l'«Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Unione Europea» Federica Mogherini sembra infatti una piccola fiammiferaia eternamente acquattata dietro le vetrine dei grandi eventi internazionali. Ed eternamente ignorata. Se bisogna correre da Vladimir Putin e discutere un cessate il fuoco per la martoriata Ucraina, come è successo qualche giorno fa, quei cattivoni di Merkel e Hollande manco la interpellano. Quando si deve condurre il negoziato sul nucleare con l'Iran, ruolo riservato ufficialmente al capo della diplomazia europea, quei birboni di americani e iraniani - spalleggiati da Francia, Germania, Russia e Cina - le preferiscono Lady Ashton l'arcigna, ma probabilmente più affidabile, baronessa inglese transitata prima di lei sullo scranno di rappresentante europeo. Se invece si tratta di implorare un minimo di solidarietà per i due marò prigionieri in India la risposta è solo un muro di sconfinata indifferenza.

Attenzione però, stavolta a pensar male illudendoci che i cattivi siano gli altri si sbaglia. E di grosso. Il problema non sono i poco simpatici «amici» europei, ma la conclamata inconsistenza e dell'inesperto personaggio che Matteo Renzi ha prima nominato ministro degli esteri e poi immeritatamente promosso al ruolo di Lady Pesc. Per questo l'esclamazione corretta non è «povera lei», ma «poveri noi». Da quando questa dilettante allo sbaraglio allevata nelle batterie del Partito Democratico è scesa in campo la politica estera italiana è letteralmente scomparsa. E con essa si è dissolta anche qualsiasi parvenza di difesa degli interessi nazionali. In compenso ci siamo conquistati le banalità con cui Federica Mogherini tenta di sopperire alla propria cronica inadeguatezza. Da Monaco, dove vaga ignorata tra i corridoi della Conferenza sulla Sicurezza, la responsabile della Sicurezza Europea ci spiega che in Libia è arrivato l'Isis. La constatazione risente di un ritardo di almeno tre mesi, ma non è questo il problema. Il problema vero è che da una al suo posto non ci attendiamo solo notarili attestazioni di conclamati disastri, ma proposte politiche o militari. Ma per Federica Mogherini la Libia - distante 400 chilometri dalle nostre coste - è chiaramente un non problema. Da quando è approdata alla Farnesina fino a quando è volata Bruxelles - superando invisibile ed impercettibile il semestre italiano di presidenza europea - la Mogherini non si è fatta latrice di una singola iniziativa riguardante l'ex colonia da cui sarebbe auspicabile continuare ad importare anche petrolio e gas oltre ai 170mila clandestini dell'ultimo anno.

Sul fronte Ucraina, dove l'Italia avrebbe tutto l'interesse a difendere le importazioni di gas russo e le esportazioni verso Mosca, il suo operato è altrettanto inconsistente. Se non addirittura dannoso. In una recente intervista a Repubblica Federica si compiace infatti di annoverare tra i propri meriti l'estensione delle sanzioni alla Russia decisa dal Consiglio dei ministri degli Esteri europei. Come se non bastasse l'imposizione a Bruxelles di questa «piccola fiammiferaia», spesso inutile e talvolta dannosa, ci ha costretto a rinunciare alla nomina di commissari ben più essenziali per difendere gli interessi politico economici dell'Italia. Silvio Berlusconi a suo tempo aveva piazzato Antonio Tajani sulla poltrona dell'Industria. Per avvantaggiare la Mogherini Matteo Renzi ha invece preferito rinunciato ad un Commissario all'agricoltura fondamentale per difendere le specificità della nostra produzione alimentare. E cosi mentre l'Europa ci ignora e ci scavalca non possiamo neppure protestare. Perché, tapini noi, «chi è colpa del suo mal pianga se stesso».

Commenti
Ritratto di stock47

stock47

Mar, 10/02/2015 - 08:31

L'Italia fuori da tavoli ma buona come carne da cannone, pardon, di bomba termonucleare, guerra batteriologica, aggressivi chimici. Ho dimenticato qualche cosa?

g-perri

Mar, 10/02/2015 - 09:02

Se a rappresentare l'Europa nella questione ucraina non partecipa il Commissario Mogherini, perché Renzi ha sbandierato la sua nomina come una vittoria per l'Italia? Se va anche la Merkel ad occuparsi per l'Europa di questioni geopolitiche, per quale motivo è stato nominato un Presidente della Commissione Europea? Come può essere affidata alla cancelliera tedesca la diplomazia europea visto che la Germania è più famosa per avere scatenato le guerre che per averle evitate?

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 10/02/2015 - 09:08

Michalessin condivido pienamente quello che dice, ma vede, i sinistri sono così colti, così intelligenti... Ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. La Mogherini è una maestrina (e pure carina diciamola tutta). Ma la cosa termina lì.

Aristofane etneo

Mar, 10/02/2015 - 09:12

Ci fossero state le preferenze quanti Italiani avrebbero votato la Mogherini, Boldrini, Kyenge per rappresentare gli interessi e la cultura dell'Italia? Ma il problema drammatico qui è che sulla carta esiste l'Europa delle Nazioni, di fatto solo quella della Francia, della Germania e del Regno Unito, apparentemente più defilato ma più "opportunista"

Fiorello

Mar, 10/02/2015 - 09:15

A sinistra credo non ci sia di meglio della Moscerini.

amedeov

Mar, 10/02/2015 - 09:17

Non solo con il governo renzi l'ITALIA non conta nulla, ma anche con i governi letta e monti si valeva meno di zero

Aristofane etneo

Mar, 10/02/2015 - 09:18

Renzi nomina, Renzi sceglie, Renzi decide ... mai che si parli di chi da dietro stringe e sospinge Renzi (che comunque sta portando a casa riforme che da decenni ci promettono e non attuano. Perché Tedeschi, Francesi ecc. dovrebbero confidare nell'Italia con un apparato burocratico e istituzionale tra i più costosi ed inefficienti al mondo?

NON RASSEGNATO

Mar, 10/02/2015 - 09:21

L'Italia sarà utile per trasportare da noi profughi da mantenere. Speriamo usino i Trenord, che sono sempre rotti

Ritratto di IRON

IRON

Mar, 10/02/2015 - 09:22

Bisogna capirla e' impegnata a far ritornare in Italia i nostri maro'.

giovauriem

Mar, 10/02/2015 - 09:26

siete in errore, i politici italiani stanno su tutti i tavoli a magnare

vince50_19

Mar, 10/02/2015 - 09:28

Non potrebbe essere altrimenti: Renzi fa lo smargiasso intra moenia - gli riesce molto bene e fa ridere a crepapelle, ma extra moenia lui e la sua rappresentante ialina in Ue non contano un beato ..... vanno semplicemente a rimorchio, "zitti e mosca". Tanto chi la prende in quel posto non sarà certamente questo governicchio arrogante, pieno di sé, ideologico e chiacchierone. Pure il Fatto Quotidiano se n'è accorto, data la bravura nel rifiatare di sti governanti semi abusivi, ergo..

Fradi

Mar, 10/02/2015 - 09:34

Ma come!?, non era a causa di Berlusconi se l'Italia non contava nulla?

mezzalunapiena

Mar, 10/02/2015 - 09:40

Se qualcuno non ha ancora capito che è la Germania che comanda in Europa con l'aiuto della Francia come dimostrano gli ultimi avvenimenti in campo internazionale.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mar, 10/02/2015 - 09:46

cribbio ci fosse stato il ministro maestro di sci frattini allora si che le cose cambiavano...ahahahahaha

grandeoceano

Mar, 10/02/2015 - 09:53

Meglio così. Quella fessa avrebbe solo fatto danni maggiori. D'altronde Renzie li scegli apposta stupidi per non essere messo in ombra (e ci vorrebbe molto poco).

procto

Mar, 10/02/2015 - 09:59

Rimpiangiamo il carisma del roccioso Frattini, molto rispettato in tutti i consessi mondiali per la sua abilità sulle piste da sci.

vince50_19

Mar, 10/02/2015 - 10:04

ettore muti - Sempre a far finta di non vedere certa realtà. Intanto goda della bravura della "Moghechi"..

emmea

Mar, 10/02/2015 - 10:15

#grandeoceano. Bene, sono contento, il numero di coloro che ha capito aumenta sempre più. D'altronde uno come Renzie, praticamente cresciuto nell'era del Biscione non poteva che copiare da un maestro espertissimo in questo. Chi tra coloro che sono alla corte dell'ex Cavaliere può fargli mai ombra?

magnum357

Mar, 10/02/2015 - 10:16

grandeoceano, concordo pienamente !!!! Al massimo la mogherini la vedrei come cubista alla festa dell'unità !!!! Ahhhhhahhhhahhhhahhh

lbolbo

Mar, 10/02/2015 - 10:22

Tanto inconsistente lei quanto logorroico lui... Tant'è, al personaggio piace essere circondato da inconsistenti per stare meglio sul palco...e vendere le pentole ai creduloni.

Vero_liberista

Mar, 10/02/2015 - 10:35

emmea, se lei non ha 80 anni anche lei è "cresciuto dell'era del biscione" e quindi anche lei, secondo il suo sillogismo, è un berlusconiano di ferro. Se ne compiaccia! Saluti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 10/02/2015 - 10:41

Ma chi volete che se la fili, questa? E'la perfetta incarnazione di Heidi in versione renziana.

unosolo

Mar, 10/02/2015 - 10:51

noi non siamo considerati nella grande famiglia Europea , abbiamo avuto la presidenza semestrale e non siamo riusciti ad imporre nulla , sempre succubi alle tre nazioni , quindi niente nel semestre figuriamoci oggi , è cominciato tutto dagli attacchi della magistratura e dai nostri articoli su certi giornali , abbiamo dato motivo di essere sottomessi per poter arrivare al governo senza essere eletti , non conteremo mai nulla senza un PCM che abbia carattere forte e non si sottometta.I fatti ci vogliono per imporsi e pretendere il giusto rispetto e considerazione altrimenti resteremo sempre tappezzeria.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 10/02/2015 - 10:55

Più che Commissaria Pesc la Mogherini è stata commissariata e adibita alla pesca dei pesci rossi alle giostre, ottenuto il suo chupa-chupa Renzi è stato commissariato pure lui e invitato a restarsene appollaiato sul suo trespolo a twittare. Nessuno prima di loro due è riuscito a scolpire il Nulla Assoluto a caratteri cubitali negli annali di un'Europa inesistente. Chissà se alla Cocorita verrà un barlume di resipiscenza e capisca che, visti i fatti concreti, è del tutto inutile PARTECIPARE ?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 10/02/2015 - 10:56

E' soltanto la "velina" che il bamboccio ha voluto ad ogni costo per far vedere che lui vale qualcosa e la UE lo ha accontentato, guardandosi bene poi, considerato la sua nullità, dal prenderla in considerazione. La tragedia è che gli italiani, per guesta "ragazza immagine", devono sborsare un mucchio di soldoni!!!

hellas

Mar, 10/02/2015 - 10:58

Ma è chiaro che l'Italia ( che in relatà non ha mai contato un ...)reta fuori da qualunque tavolo, da qualunque trattativa ed iniziativa diplomatica ... Se sbandieri che è una grande vittoria l'aver fatto nominare la Mogherini come rappresentante europea alla politica estera, le pernacchie te le vai a cercare... Che curriculum aveva la Mogherini per passare da conoscitrice della diplomazia internazionale ? Zero, era presidente del comitato studentesco al Liceo.... capirai che roba ... Una ex gruppettara, una ragazzotta " de sinistra" cresciuta alla corte di Veltroni.... Ma possibile che non abbiamo niente di meglio? E poi la nostra credibilità internazionale , poer colpa di TUTTA la nostra sedicente classe dirigente, TUTTA , è sottozero, per cui, fuori dalla porta e silenzio.....

Pelican 49

Mar, 10/02/2015 - 11:01

Una delle tante nullità renziane diventata nullità europea! Meno male che l'Italia non contava quando c'era Berlusca (ricordate lo statista Dalema?), ora invece conta come il famoso due di coppe quando la briscola è a bastoni! E il fanfaronello toscano continua a ubriacare di chiacchiere i sinistri beati!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 10/02/2015 - 11:02

Renzi ha voluto fortemente Mogherini ministro degli esteri della UE. Merkel glielo ha concesso per due evidenti motivi: 1) perché la giovane fanciulla appariva chiaramente una figura insignificante, manovrabile a piacere; 2) perché, come si è visto ripetutamente, il vero ministro degli esteri della UE è la medesima Merkel, che cuce e disfa a sua discrezione. Mogherini e Renzi, il nulla in Europa, anche se il secondo fa divertire molto, dentro e fuori dalla UE.

hectorre

Mar, 10/02/2015 - 11:11

renzi può incantare qualche ingenuo sinistrato...un nome a caso? ettore muti..che per sentirsi meglio tira in ballo frattini...ma l'assoluta assenza del governo italiano da ogni tavolo di politica estera dovrebbe far riflettere anche chi ha i paraocchi e il cervello intriso di ideologia farlocca....qui non si tratta di dx o sx, siamo nelle mani di incompetenti che si spacciano per fenomeni!!!!!!!!!!! prima eravamo criticati e derisi(forse scomodi per alcuni) ora completamente ignorati da tutti..........

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 10/02/2015 - 11:16

L'Italia alla UE fa comodo solamente per gli "oboli" che versa periodicamente, in cambio di due dita negli occhi. D'altra parte, con il governo di m...a che ci ritroviamo, non potrebbe essere altrimenti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 10/02/2015 - 11:26

Alla racchietta di Renzi glie l'avevano detto quasi tutti, in Europa, che era "senza esperienza". Ovvero le vuote e cialtronesche messe in scena, le famose "renzate", oltralpe non attaccano. Ma lei no: la gallinella si incapponiva e pretendeva di pavoneggiarsi. E adesso, anche se non ha fatto neanche un uovo, continua a cantare: "Allarmi, allarmi, allarmi siam renzirti..." Finirà che le tirano il collo. Ecco perché le consigliamo dilasciar perdere e darsi subito all'arte culinaria.

ES

Mar, 10/02/2015 - 11:36

semplicemente: riprendiamoci la ns sovranita'. Usciamo dalla struttura militare della NATO - ormai e' una sorta di schiavitu' militare sempre piu' soggetta alle intemperanze geopolitiche USA, e ci costa molto. Diciamo agli americani che e' gradita la chiusura delle loro basi in Italia anche perche' tanto spazio utile lo potranno trovare nei baltici e ovunque nell'Europa dell'est, da cui siamo da qualche tempo ricattati, per la loro finta paura dell'orso russo. Sono amici loro non nostri. E abbiamo pagato parecchio la volonta' USA di farli entrare in Europa e, quindi, nella NATO. Riprendiamoci la ns politica estera. Non possiamo lasciarla in mano ai presuntuosi francesi o alla maga circe teutonica o, peggio, alla stupida assenza europea; Ashton docet! Riprendiamo alla mano i ns interessi, e finiamola di far guidare la ns politica estera, se esiste, dall'ambasciatore USA in Italia. Tanto per cominciare!!!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 10/02/2015 - 11:45

ma e' chiaro, se renzie, letta monti...ecc ecc erano sono fondamentalmente dei cacasotto internazionali, gente, che si accoda alle iniziative invece di portarle LORO avanti..la cosa e' certa, che l' Italia grande nazione(con dei vermi al posto di seri rappresentanti politici) sia fuori e' GRAVISSIMO,renzi quanto e' gradasso e arrogante in Italia e' zerbino e sottomesso all estero(tipico attegg Italiano): interesse campanilista, in chiave interna, guelfi e ghibellini, priorita ed interessi di partito(tipico di sx) ma del paese e dei suoi interessi....chi se ne fotte??

filder

Mar, 10/02/2015 - 11:47

Puntare i piedi per terra e volere ad ogni costo questa donnetta come ministra degli esteri Europea è stata una delle trovate intelligenti del pifferaio magico fiorentino e come tutte le sue trovate sta dando risultati eccellenti che sono sotto gli occhi di tutti.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 10/02/2015 - 11:53

Nel 90% delle Nazioni del mondo, la donna vale poco o nulla. Noi chi mettiamo a rappresentarci di fronte agli stati dove la donna conta poco o nulla? Una donna... Ahahahha che geniacci... Però... sono state rispettate le quote rosa... ahahahahah che ridere...

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 10/02/2015 - 12:01

Questi politicanti cattoprogressistcomunisti all'estero contano come il 2 di coppe quando la briscola è bastoni,o denari,o spade.

bruno.amoroso

Mar, 10/02/2015 - 12:18

questa è la reputazione che abbiamo dopo anni di show ridicoli fatti dall'imbonitore di ARcore negli incontri internazionali!

bruno.amoroso

Mar, 10/02/2015 - 12:23

cosa avrebbe fatto B. in questo caso? Sarebbe andato da Putin con un eserciot di put...ne per raccontare barzellette sulla merkel?

mzee3

Mar, 10/02/2015 - 12:25

Basterebbe leggere in wikipedia quali sono i compiti dell'Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Unione Europea.Partecipa ai lavori del Consiglio europeo,«guida la politica estera e di sicurezza.Contribuisce con le sue proposte .Voi vorreste che il direttore commerciale andasse da un cliente avendere un prodotto!

Rossana Rossi

Mar, 10/02/2015 - 12:27

La mogherini come tutto il suo governo, conta come il 2 di picche.......

mzee3

Mar, 10/02/2015 - 12:32

Com'è facile per voi far emergere l'ignoranza! Basta solleticare la stupidità ed ... oplà 36 ignoranti si buttano a denigrare. Senza sapere quali sono i compiti che la Mogherini ricopre. Faccio presente che la Mogherini non è(ripeto per gli ignoranti NON E'!)il ministro della difesa europea,ancora NON ESISTE! La Mogherini ha altri compiti. INFORMATEVI! I g n o r a n t i! Cervelli manipolabili!

g-perri

Mar, 10/02/2015 - 12:47

La partecipazione della Ashton alle riunioni diplomatiche al posto della Mogherini, suona come se in Italia governasse Enrico Letta nonostante questo sia stato sostituito da Renzi.

vince50_19

Mar, 10/02/2015 - 12:56

mzee3 - Meglio che lei consulti questo link - http://europa.eu/legislation_summaries/institutional_affairs/treaties/lisbon_treaty/ai0009_it.htm "Il trattato di Lisbona crea la funzione di alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza che ha il compito di guidare la politica esterna dell’Unione europea (UE)." In wikipedia, pessima quella italiana, hanno scritto "estera", mente la parola corretta è "esterna". Detto questo come mai hanno mandato la Ashton suo predecessore?

hectorre

Mar, 10/02/2015 - 13:39

Mzee3.....hai perso un'occasione per stare zitto,ma ti ringrazio per aver detto una fesseria.....dimostri quanta ottusità regna a sinistra......parlare di ció che non si conosce è uno sport estremo e sbattere il muso é un'attimo.....ma dubito tu possa capire.

Ritratto di ..£aFarsa

..£aFarsa

Mar, 10/02/2015 - 13:43

moghechi?

Ritratto di perigo

perigo

Mar, 10/02/2015 - 13:44

Che fine ha fatto la risoluzione del Parlamento Europeo sui "marò"? Di nuovo un silenzio tombale avvolge la sorte dei due fucilieri della Marina detenuti ingiustamente in India.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 10/02/2015 - 13:45

Da Mogherini a MONCHERINI.....ah ah ah ah ah

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 10/02/2015 - 14:00

Mogherini invisibile: fuori da tutti i tavoli. Non vi lamentate... meglio così ...se parla è peggio!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 10/02/2015 - 14:03

Una débâcle diplomatica? Non è il caso italiano perché per avere una débâcle diplomatica ... per prima cosa bisogna avere i diplomatici e ... non è il nostro caso!

Lubianka

Mar, 10/02/2015 - 14:24

Diciamo che non solo Lei è non pervenuta, ma in generale è L'Europa che non conta una emerita mazza a livello internazionale. Per la signora, chapeu, deve essere difficile contare come il 2 di coppe quando la briscola è spade-

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 10/02/2015 - 14:26

@mzee3: Se non lo sa... si suppone che, per la maggior parte delle volte e specie nelle PMI, un Direttore Commerciale abbia fatto gavetta partendo dalla base: quella di semplice agente commerciale dedito alla vendita di un prodotto. A nessuno verrebbe in mente di promuovere a Direttore Commerciale un Bersani, un Renzi o un Civati... ci metterebbe senza indugi BERLUSCONI. La Mogherini è come la colf messa al posto di un AD nelle società di De Benedetti, non durerebbe 60 secondi, e infatti non ci risulta che ce ne siano.

buri

Mar, 10/02/2015 - 14:27

per forza vasta vedere xhi ci rappresenta per capirlo, rinfraziamo gli autori del colpo di stato ordito per scalzare Berlusconi

bruno.amoroso

Mar, 10/02/2015 - 14:52

ellebor0: ma non ti basta tutto quello che ha fatto B. in ambito internazionale quando purtroppo "governava" questo Paese??

Antonio43

Mar, 10/02/2015 - 15:08

Ma che faccia di bronzo deve avere, come fa a sentirsi a suo agio quando nessuno la prende in considerazione, come fa a prendersi tutti i soldi che prende e tutte le varie prebende e privilegi che accompagnano la sua carica? Può far rimanere a bocca aperta i fessi come Ettore Muti o mzee3, bruno.amoroso, ma lassù non conta niente, ma non per lei personalmente, per l'Italia.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 10/02/2015 - 15:12

meglio che si veda poco... non è un bello spettacolo...

baio57

Mar, 10/02/2015 - 15:38

Forse i "cocomeros"sinistri non si rendono conto che trattasi di una possibile grave escalation bellica più vicina a noi di quanto si pensi. Il ridicolizzare con sarcasmo sui nomi di Frattini e Berlusconi è indice di tara mentale di chi ha ormai raggiunto un livello irreversibile di torpore psichico .

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 10/02/2015 - 15:46

L'Italia è emarginata, e senza credibilità, per colpa del renzismo. Infatti il Matteo sbagliato non è capace di condurre alcuna trattativa coi normali contendenti, ma per affermare la sua personalità, fa che pugnalare alle spalle... i suoi amici o collaboratori. Allora, si constatava con l'inconsulta "elezione" del Quirinale, prima con la serena "trombata" di Enrico Letta. Però anche Berlu operatore di pace e statista globale, era colpito a sangue per favoreggiare la "ditta" (nel senso di ittatura) degli ambiziosi Napolitano e Obama. Ora, l'Europa è in pericolo a causa del Obam-renzismo, come nel 1939 lo era col nazi-fascismo. Logico che la dittatura del mattarello faccia ancora schifo a tutto il continente, alla faccia della Mogherini che è un po' come la Petacci della situazione: commovente... Invece di metter su famiglia, la pollastrella immolava per la dittatura del mattarello la sua povera femminilità.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 10/02/2015 - 16:53

@bruno.amoroso: Io sto ancora aspettando LA PROMESSA FELICITA' DI PRODI, qualcuno l'ha mai vista ? «L’Italia ha bisogno di un po’ più di felicità» (parole pronunciate a un congresso il 3 febbraio 2005) e «Sarà possibile organizzare un po’ di felicità per noi» (faccia a faccia televisivo Berlusconi-Prodi 2006), gli italiani malauguratamente gli credettero e lo fecero vincere. Mi ricordo anche un 2 Giugno, festa della Repubblica, con mezzo governo Prodi alla Parata dei Fori Imperiali e l'altro mezzo in piazza a contestare l'altra metà adunata sugli spalti col Professore, una vergogna immonda.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 10/02/2015 - 17:33

Serviva un contentino per il cogli la prima mela a livello internazionale.

Bellator

Mar, 10/02/2015 - 17:50

E questa, unta dal Signore Toscano, avrebbe il carisma, la cultura politica, anni di esperienza sui fatti politici mondiali,capace di affrontare,nei consessi Internazionali,i Grandi Statisti della Terra !! e far valere le nostre posizioni??,stiamo sicuri che non la vedono e né la sentono proprio!!.Il Nuovo che avanza, in arte il C.d.St., cosa aspetta per mandare a casa, questo 3°Governo di impreparati e non eletti e sostituirlo con persone nuove,padrone ed esperte dei ruoli che dovranno svolgere.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Mar, 10/02/2015 - 18:07

Anche oggi il bruno.amoroso (parente dell'altra bruna? la dotta) e' riuscito a infilare Berlusconi per avere il suo sfogo quotidiano.Poverino poteva spendere 30 euro sulle provinciali ma forse e' bloccato con l'attak sulla sedia con tastiera annessa.

geronimo1

Mar, 10/02/2015 - 18:08

Ma signori, non era tutta colpa di Berlusconi, che il duo costituito dal nano francese e dalla kulonen sbeffeggiava...???Le bellocce renziane non contano piu' di lui????? Ma come e' possibile, dato che sono l' espressione dell' intellighentia illuminata del paese???? Il NULLA espresso nel ruolo e' assordante!!!!!

Ritratto di roberto sarzi

roberto sarzi

Mar, 10/02/2015 - 18:42

Povera fiammiferaiamdi Andersen? Provate a chiederle quanto prende di stipendio la "poveraccia" Mi spiace perché mi sembra di infierire su una povera militante del PD di fatto usata cinicamente da Renzi come una sua "foca ammaestrata" ma in Lombardia si dice nel vari dialette "quand la mxxxa la monta l' scann o la spusa o lafa dan!" ma meraviglia delle meraviglie la Mogherini sa l'inglese!!! Sarebbe stato molto meglio di lei Giulio Terzi di Sant'Agata un vero diplomatico ma i politici si sa non fanno le proprie scelte in base alle competenze a alla professionalità e quindi eccola qui un'altra "velina" di renzi!!

Ritratto di roberto sarzi

roberto sarzi

Mar, 10/02/2015 - 18:43

Ma quali commenti duplicati? Roberto Sarzi

Ritratto di roberto sarzi

roberto sarzi

Mar, 10/02/2015 - 18:47

La povera Federica è solo stata una vittima consenziente dell'arroganza di Renzi che di tutelare gli interessi dell'Italia in Europa ha piazzato arrogatemente una sua "velina" che figuraccia di m. Ma Renzi pensa che a Bruxelles siano tutti scemi e che il furbo sia solo lui?

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 10/02/2015 - 18:54

bruno amoroso, Berlusconi al netto degli aspetti caratteriali..secondo me molto limitanti rispetto all'attuale tornata governativa era un gigante, se ne faccia una ragione, la sinostra italiana fa c...re zerbinissima all'estero, rompipalle e limitante all'interno..

Ritratto di gangelini

Anonimo (non verificato)

badboy

Mar, 10/02/2015 - 20:32

Ma certo che l'Italia oltre le alpi non prende sul serio nessuno. Perchè dovrebbero ? Per decenni una politica dominata da ladri e corrotti che all'estero non potevi fare altro che scusarti e vergognarti, per decenni l'intera politica non se ne fregava proprio niente dell'Europa, mai un impegno serio per portare avanti il progetto. Solo adesso l'hanno scoperta per darle tutte le colpe della propria incapacità e del proprio fallimento e contemporaneamente si spera che faccia piovere gli "Euro" dal cielo. Ma chi ci dovrebbe prendere sul serio ? Diamo ancora oggi e tutti i giorni la prova che siamo un popolo immaturo, non orientato verso il futuro, non orientato verso una convivenza pacifica con e di rispetto per gli altri popoli di questo continente. Ma chi mai ci dovrebbe prendere sul serio ???

Silviovimangiatutti

Mar, 10/02/2015 - 22:06

L'unione europea non ha più senso. Torniamo indietro a 50 anni fa.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Mar, 10/02/2015 - 23:05

Difatti l'italia con Renzi e Mogherini a rappresentarci NON conta un c@zzo! E menomale che c'è chi diceva che le figuracce internazionali si facevano solo con il Berlusca!!? Se con lui ancora qualcosa contavamo, ad oggi siamo solo degli zerbini, dei tappeti su cui lustrarsi le scarpe! Vero pinocchio Renzi eh?!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 11/02/2015 - 01:20

Che enorme differenza tra quanto sta succedendo oggi e quando Berlusconi era ascoltato in tutto il mondo. Quando Berlusconi ottenne da Putin il blocco dei carri armati che stavano sostituendosi alle trattative politiche in Georgia. OGGI GLI INETTI ROSSI AL POTERE HANNO CANCELLATO L’ITALIA DALLA SCENA MONDIALE.

Roberto Casnati

Mer, 11/02/2015 - 01:40

Ma che mi rappresenta la Mogherini? Una stupidella radical-chic senza arte né parte!

Piut

Mer, 11/02/2015 - 06:28

E cosa si può pretendere da un governo guidato da un pagliaccio bravo solo a parlare dicendo e facendo tutto il contrario di tutto? che non ha nemmeno un briciolo di coerenza? Questi sono i risultati!All'estero la domanda più frequente è: Mogherini chi?Ma ovviamente, è colpa di Berlusconi che ha screditato l'Italia...