Politica

Italicum, Renzi scrive agli iscritti del partito: "C'è in ballo il futuro del partito"

Il premier: "La legge elettorale l'ha voluta il Pd, è dittatura chiedere di arrivare in fondo dopo 14 mesi?"

Italicum, Renzi scrive agli iscritti del partito: "C'è in ballo il futuro del partito"

Battaglia finale per l'Italicum. Mentre la minoranza dem prepara gli scudi in caso di voto di fiducia, il premier Matteo Renzi prova a serrare i ranghi del suo partito con una lettera indirizzata agli iscritti dem. "Ho preso l’impegno con voi, iscritti al Pd, di guidare il partito fino al dicembre 2017, quando si terranno le primarie. In quell’appuntamento toccherà a voi, alla nostra comunità, scegliere se cambiare segretario. Ma fino a quel giorno lavorerò senza tregua per dare alla
nostra comunità la possibilità di essere utile all’Italia".

E ancora: "Milioni di nostri concittadini affidano le loro speranze al nostro lavoro: già altre volte in passato le divisioni della nostra parte hanno consentito agli altri di tornare al potere e di fare ciò che abbiamo visto. Farò di tutto perchè questo non risucceda. Possono mandare a casa il Governo se proprio vogliono, ma non possono fermare l’urgenza del cambiamento che il PD di oggi rappresenta", ha concluso Renzi. In questo quadro non vanno dimenticati i numeri di un sondaggio dell'istituto Ipsos che segnalano come l'Italicum che Renzi si appresta a varare sia poco gradito agli italiani. Il 51 per cento infatti non condivide la linea del premier sulla legge elettorale.

Insomma Renzi rischia di perdere il consenso del suo partito sull'Italicum, e subito dopo il voto, anche quello degli italiani.

Commenti