Juncker si schiera con Renzi: "Serve più Europa per risolvere la crisi dei migranti"

Il capo della Commissione Ue promuove il "Migration Compact" proposto da Renzi. E avverte: "Serve approccio europeo al tema migrazioni"

"Dear Prime Minister, caro Matteo...". Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker scrive al premier Matteo Renzi per promuovere a pieni voti l'iniziativa italiana del "Migration Compact" presentata la settimana scorsa. "Accolgo con grande favore la tua iniziativa che conferma l'esigenza di un approccio europeo al tema europeo delle migrazioni, la stessa che ho sostenuto dall'inizio del mio mandato", si legge nella lettera inviata ieri sera per dare mandato di approfondire l'iniziativa ai vicepresidenti della Commissione Ue Federica Mogherini e Frans Timmermans in vista del vertice europeo del 28-29 giugno.

La ricetta è sempre la stessa. Non cambia mai. A qualsiasi emergenza la risposta che viene data è una maggiore iniezione di Europa. Manco fosse servita a qualcosa, questa Europa. "Come te - scrive Juncker a Renzi - sono convinto che solo un più forte approccio europeo nell'attuale crisi dei rifugiati, che includa sia politiche interne che esterne della Ue, ci aiuterà a gestire i flussi migratori ordinatamente e a tornare a un sistema Schengen che funzioni pienamente nello spirito di una rafforzata solidarietà". Aggiunge Juncker a Renzi: "Sono felice di vedere che condividiamo la stessa agenda". Non tutti, all'interno dell'Unione europea, la pensano allo stesso modo. La maggior parte dei leader politici, infatti, sono convinti che Bruxelles non stia muopvendo un dito per risolvere l'emergenza immigrazione.

Sullo spinoso problema del finanziamento del progetto di gestione degli immigrati, Juncker precisa che "l'Unione europea ha bisogno di gestire i propri confini esterni insieme, deve fornire sicurezza ai rifugiati che hanno bisogno di protezione, offrire modi legali ai migranti di venire in Europa e deve tenere aperti i propri confini". Da oggi saranno in campo le guardie di frontiera europee. "Per creare una vera Unione della Sicurezza - ha spiegato il Commissario europeo per affari interni, Dimitris Avramopoulos - dobbiamo capire che è più che importante condividere più informazioni e forgiare la fiducia tra noi". Senza entrare nel dettaglio sui modi per trovare le risorse, Junker non esclude l'emissione di eurobond. "Concordo con te - scrive - che dobbiamo trovare mezzi innovativi per finanziare la nostra azione esterna nel settore delle migrazioni".

"Io credo che sia stato giusto fare questo accordo" tra Ue e Turchia, dice in mattinata il ministro dell'Interno Angelino Alfano, al Consiglio dei ministri europei a Lussemburgo, "credo che sia una buona soluzione quella di continuare a collaborare e credo che il modello dell'accordo tra Ue e Turchia, quando ce ne saranno le condizioni, potrà essere replicato anche in Libia".

Commenti

Atlantico

Gio, 21/04/2016 - 10:51

Finalmente in Italia c'è un capo del governo che sa farsi ascoltare a Bruxelles.

buri

Gio, 21/04/2016 - 10:54

giusto almeno xosì sarebbe utile per tutti e non solo ai banchieri ed agli euricrati, aggiungerei anche meno UE negli affari italiani, ci hanno rotto con i loro regolamenti assurdi e dannosi alla nostra economia, tipo olio tunisino ef invasione di prodotti stranieri spacciati per italiani

venco

Gio, 21/04/2016 - 10:57

Vanno fatti subito grandi campi per mantenere i migranti, e che non vadano in giro a vagabondare e sotto i ponti.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 21/04/2016 - 10:58

..in atteso come continua la storia infinita!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 21/04/2016 - 11:16

Bene soprattutto le guardie di frontiera europee. Negli USA e in altri Stati federali, anche la polizia è federale.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 21/04/2016 - 11:16

La ricetta è sempre la stessa. Non cambia mai. Il palazzo sta andando a fuoco? Ci vuole una maggiore iniezione di benzina.

Fradi

Gio, 21/04/2016 - 11:19

Quando a protestare sono gli altri piovono soldi, se protestiamo noi solo chiacchiere, ma vuoi mettere sentirci dire che abbiamo ragione!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 21/04/2016 - 11:26

Ennesima buffonata del bomba! Non ci vuole più Europa, non ci vuole più l'Europa. Juncker dice di sostenere la posizione del Renzi, ma nei fatti la affossa restando insoluto il problema del finanziamento. Senza tenere conto del fatto che Renzi - non eletto - ha ancora 7-8 mesi di vita politica, poi andrà a casa e, sopratutto, della posizione della Merkel che non si è neppure degnata di rispondere al renzi nel merito, ma ha semplicemente detto tre volte NIET, NIET, NIET! E con questo, questione chiusa: l'Itala discarica di migranti. Come dice la tedesca: sono affari vostri, se siete tanto idioti da andarli a prendere e consentire che navi non italiane li sversino nei vostri porti, cosa volete dalla Germania?

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/04/2016 - 11:30

NON SERVE PIU' EUROPA, SERVONO MENO INVASORI AUTOCERTIFICATI

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 21/04/2016 - 11:55

#Atlantico "Finalmente in Italia c'è un capo del governo che sa farsi ascoltare a Bruxelles...". Uno con le palle! Insomma: l'uomo della Provvidenza!

diesonne

Gio, 21/04/2016 - 12:14

diesonne COME SEMPRE L'EUROPA GIOCA A BIRILLO E L'ALBITRO PARZIALE E' JUNKER-BISOGNA CONTROLLARE I PAESI DI PROVENIENZE,AIUTARE GLI STATI E CONTROLLARE GLI AIUTI CON PROGRAMMI IN LOCO-L'ALBERO SI CURA DOVE NASCE E NON DOVE SI VORREBBE TRAPIANTARLO

handy13

Gio, 21/04/2016 - 12:44

...questo è già il piano B....l'altro di affondare i barconi attraccati nei porti che fine ha fatto.?...e poi l'accordo sarà un dare soldi ai paesi africani e...poi forse NON riusciranno a limitare niente, ..intanto i soldi li hanno presi,...le ho già sentite queste storielle...RIMPATRIATE, 3.000 € ogni attraversata e gli finiranno i soldi da dare agli scafisti.

moshe

Gio, 21/04/2016 - 12:57

"Serve più Europa per risolvere la crisi dei migranti" ..... ..... ..... parole gratuite, dozzinali, senza un programma specifico che le supporti ..... parole tipiche da alcoolizzato.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 21/04/2016 - 12:57

Fino ad oggi solo "chiacchere" riunioni e vertici inutili per decidere il nulla. E i migranti continuano ad arrivare. I comuni non sanno più dove metterli. E' un modo di procedere, quello del governo, che definirei "furbesco" perché prende i profughi e poi li "sbologna" ad altri. Aspettiamo quando questi vorranno casa, lavoro, servizi sociali ecc..tutte cose che gli italiani...aspettano.

idleproc

Gio, 21/04/2016 - 13:01

Tranquilli. Gli Italiani sono contemporanemente e nella stessa persona anarco-trombo-nazional-social-iperlibiresiti. Per ora fanno melina e continuano a farsi i c. loro laciandoli parlare a vanvera per ore e si godono lo spettacolo quando è comico. Gli Italiani sopravvivono a tutto. Anche al PD alle invasioni barbariche e agli euroglobalisti del c. Quando si stuferanno e non potranno più farsi i c. loro, vedrete che corsa. S

19gig50

Gio, 21/04/2016 - 13:15

Spero che Juncker nel dire "serve più europa" non intenda per andarli a prendere con più navi e scaricarli in Italia. Occhio ne abbiamo le palle piene!!

Ritratto di Nick-88

Nick-88

Gio, 21/04/2016 - 14:00

Migranti non lasciateci soli con i fascisti

Antonio43

Gio, 21/04/2016 - 14:19

Tremila euro solo per la traversata, ma prendi un somalo, un eritreo che devono attraversare migliaia di chilometri in paesi dove a stento esistono strade, per cui impiegano mesi per arrivare ai porti di imbarco, nel frattempo come vivono? Quanto spendono per arrivare al porto? Erano ricchi? Se non lo erano come fanno ad accumulare con il lavoro somme da considerare iperboliche per il loro paese? Sono così tanti e giovani sopratutto, ma come fanno ad avere tutti quei soldi? Non c'è nessuno che ce lo spiega. E se un barcone si rovescia e affogano in tanti non mi voglio sentire in colpa, posso provare pietà, ma non colpa. Perchè è così che ci vuol far sentire il compaesano di Maradona.

vince50_19

Gio, 21/04/2016 - 15:26

Finalmente uno che si fa ascoltare§: da uno come Junker, poi..

Blueray

Gio, 21/04/2016 - 15:37

La maggioranza degli europei sono convinti che Bruxelles non stia muovendo un dito per risolvere l'emergenza immigrazione. Infatti solo gli Stati che hanno fatto da sé hanno risolto qualcosa. Solo Renzi e Junker possono pensare che con più europa si vada da qualche parte, visto soprattutto com'è andata fino adesso!

Vera_Destra

Gio, 21/04/2016 - 15:39

Io resto contrarissimo all'idea degli eurobond, che sono una truffa organizzata (da Renzi) per far pagare agli altri Stati il debito pubblico italiano. La Merkel e soprattutto Schauble, che sono tutto tranne che fessi, hanno giustamente detto "nein". Se si vuole riformare seriamente l'UE, bisogna partire dall'uniformare il sistema fiscale...noi Italiani avremmo solo da guadagnarci, visto che abbiamo le tasse più pesanti d'Europa.

scimmietta

Gio, 21/04/2016 - 15:41

... una pacca sulla spalla non la si nega a nessuno ... e poi non costa nulla ....

scimmietta

Gio, 21/04/2016 - 15:47

X Atlantico: "Finalmente in Italia c'è un capo...." ascoltare non costa nulla, oltretutto il buon Dio ci ha dotati di due orecchie: da una entra la voce e dall'altra se ne esce come era entrata... I capi di governo che facevano gli interessi dell'Italia, magari guardando altrove, l'euroburocrazia, complice la sinistra komunista, li ha cacciati ...

Giovanmario

Gio, 21/04/2016 - 16:44

ma questo jean-claude.. quando saluta bacia.. ma a bocca piena e quando abbraccia.. stringe forte forte.. ma non sarà mica..?

Agev

Gio, 21/04/2016 - 17:17

Prima cosa da fare.. Azzerare questa Europa nata dall'inganno e dalla idiozia di pochi idioti. L'Euro è lo strumento usato per schiavizzare e per sottomettere i popoli. Chi l'ha pensato e gestito ha usato i soliti strumenti "leciti" e illeciti per attuarlo. Al Di La delle vuote parole razionalizzazioni e concettualizzazioni/distorsioni della realtà è un illecito strumento di potere/tortura dei popoli.. Un vuoto inutile baraccone dove si creano solo leggi idiote senza alcuna attinenza con la realtà.. Quindi .. Consapevolezza e trasmutazione della reltà .. Il resto verrà da se. Gaetano

linoalo1

Gio, 21/04/2016 - 17:24

E no,miei cari fighetti!!Per risolvere il Problema Immigrati,basterebbe solo il coraggio di volerlo fare!!Qualunque soluzione emerga!!!Non volete prendervi la Responsabilità???Chiedetelo a noi,Cittadini Europei!!!Vi daremmo sicuramente una risposta unanime che salverebbe l'Europa!!!!

conviene

Gio, 21/04/2016 - 17:38

Cinque giorni fa parlavate di schiaffo dell'Europa a Renzi. Tutta cosa inventata. Oggi che il piano non serve. Ma volete una volta mettervi d'accordo con voi stessi e non scrivere tutto e il contrario di tutto pur di sputtanare il governo. Siete semplicemente inqualificabili. Invece di sostenere la proposta italiana, che potrebbe avviare a soluzione seppur parzialmente concreta questo annoso problema, sparlate per il gusto di sparlare. Bell'esempio di italianità e di liberalismo

Ritratto di il navigante

il navigante

Gio, 21/04/2016 - 18:35

Certo! serve più Europa per risolvere la crisi dei clandestini, pardon migranti... L'idea è ottima: Allarghiamo i confini dell'Europa fino al... sud Africa, cosi gli abitanti si troveranno automaticamente in...Europa senza dover venirci coi gommoni Elementare Watson! Dice un proverbio: chi si somiglia...si piglia, appunto. Junker e Renzi: i Gran Parolieri....

conviene

Gio, 21/04/2016 - 18:42

@per silvio. abbia rispetto delle persone. cxxxxxxe del cxxxo. Il vero buffone qui è lei con i suoi commenti predigeriti.

Agev

Gio, 21/04/2016 - 18:42

conviene.. Lei può avere tutte le buone o false intenzioni del fare ma.. C'è un ma .. Se non si interviene all'origine o sulla causa che ha prodotto l'effetto abortivo della realtà non va da nessuna parte .. Rimarranno solo vuote e inutili parole .. Ideali o idealità della realtà che come tali sono per l'appunto solo ideali/idealità senza alcun reale contatto con la realtà... Occorre ri-affermare per se e per il mondo tutto la propria Sovrana Sovranità Integrale .. Sovranità Nazionale e Sovranità mondiale che di fatto a tutti i livelli di esistenza è stata soppressa .. Tutto il reato verrà da se. Con affetto. Gaetano

Ritratto di il navigante

Anonimo (non verificato)

apostrofo

Gio, 13/10/2016 - 00:18

Ogni volta che andiamo a chiedere aiuto per i migranti ci mettono quattro soldi in bocca e ci rimandano a casa,lasciandoceli tutti a noi. Poi sentiamo dichiarazioni che "abbiamo fatto un buon accordo". Non ci devono dare i soldi, si devono prendere i migranti pro quota ! Ma questo non lo faranno mai. Nè sappiamo imporci. Intanto noi continuiamo, con lode di tutto il mondo (te credo !),ad accogliere. Ma quanto siamo bravi e caritatevoli ? ...