L'Aquarius si ferma, Salvini: "Meno partenze, meno morti"

La nave Aquarius resta ferma in porto. Medici senza frontiere ha annunciato la fine delle operazioni. La reazione del ministro Salvini

La nave Aquarius resta ferma in porto. Medici senza frontiere ha annunciato la fine delle operazioni del natante che in questi ultimi mesi è stato impegnato più volte sul fronte dei salvataggi in mare: "Dopo due mesi in porto a Marsiglia senza riuscire a ottenere una bandiera, e mentre uomini, donne e bambini continuano a morire in mare, MSF e SOS Mèditerranèe sono costrette a chiudere le attività della nave Aquarius. Una scelta dolorosa, ma purtroppo obbligata, che lascerà nel Mediterraneo più morti evitabili, senza alcun testimone. In un crescente clima di criminalizzazione dei migranti e di chi li aiuta, si perde di vista il principio stesso di umanità", ha fatto sapere la Ong.

E adesso, dopo l'annuncio di Msf, arriva la presa di posizione anche del ministro degli Interni, Matteo Salvini. Il titolare del Viminale è stato impegnato sul fronte dello stop alle ong nel Mediterraneo sin da quando è arrivato alla guida del Ministero e ora commenta così la fine delle operazioni di Aquarius: "Meno partenze, meno sbarchi, meno morti. Bene così". Pian piano si chiude il raggio di azione delle navi Ong dopo mesi di polemiche e di scontri accesi con i governi che si affacciano sul Mediterraneo.

Commenti

manfredog

Ven, 07/12/2018 - 12:51

...meno partenze, meno morti, ed anche meno delinquenti che entrano in Italia. mg.

TitoPullo

Ven, 07/12/2018 - 13:06

Ehhhh.....non fatturano piu'!!Solo spese vive......l'affare non da' piu' utili!!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 07/12/2018 - 13:17

La nave negriera di è fermata. La sicurezza in mare è aumentata.

nopolcorrect

Ven, 07/12/2018 - 13:41

Finalmente Matteo ha vinto, urrà per lui e meno male che, ora che in Italia non c'è più trippa per gatti, la pacchia è finita, meno incoscienti si metteranno in mare a rischio di affogare o di essere ripescati dalla Guardia Costiera Libica.

stefi84

Ven, 07/12/2018 - 13:44

Meno partenze meno morti , senza contare le problematiche create da chi arrivava.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 07/12/2018 - 13:47

Ce ne faremo una ragione.

elpaso21

Ven, 07/12/2018 - 13:48

E pensare che Minniti doveva "scendere a patti" con le Ong.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 07/12/2018 - 13:48

----partenze uguali--e solo apparenza di meno morti---visto che adesso si muore senza testimoni e lontano da occhi indiscreti--TitoPullo--quelli di medici senza frontiere vivono dell'obolo pubblico--ossia donazioni volontarie--e con esse organizzano le cose da fare---meno cose fanno e più soldi rimangono in cassa--riesci a capirlo?---swag

27Adriano

Ven, 07/12/2018 - 13:57

Poverini, troveremo le ong e i piditi, i centri asociali all'angolo delle strade a mendicare e a spacciare, pur di non andare a lavorare.

agosvac

Ven, 07/12/2018 - 14:19

Non è corretto dire che questa nave si è impegnata per "i salvataggi" in mare, in realtà si è impegnata a fare da supporto agli scafisti!

Scirocco

Ven, 07/12/2018 - 14:31

La ONG ha capito che il business con l'Italia è finito e chiude la baracca. Comunque c'è da chiedersi come mai, se questi medici sono così buoni e caritatevoli,nessuna nazione vuole dare la bandiera all'Acquarius.

frapito

Ven, 07/12/2018 - 15:02

Oggi il Mediterraneo è un mare più pulito. Una nave negriera in meno. Nessuna nazione ha voluto sporcare la propria bandiera per una nave corsara. Speriamo che sia la prima della famigerata flottiglia di trafficanti di carne umana.

Happy1937

Ven, 07/12/2018 - 15:57

Finalmente una barca negriera in meno a giro per il Mediterraneo.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 07/12/2018 - 16:17

elkid, se si potesse , non vogliamo ne te, ne LORO. il motivo ??? NON VI VOGLIAMO , PUNTO

VittorioMar

Ven, 07/12/2018 - 17:08

..Carichino la Barchetta di VIVERI...MEDICINE...CONTRACCETTIVI....ATTREZZATURE OSPEDALIERE e ,se sono veramente MEDICI,vadano ad operare e praticare la loro NOBILE professione dove necessita VERAMENTE la loro presenza !!!.QUESTO SAREBBE SERVIZIO UMANITARIO ...non fare i DEPORTATORI PER LUCRO....!!

giangi60

Ven, 07/12/2018 - 17:32

Un esempio da seguire per tutte le altre ONG.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 07/12/2018 - 17:43

ONG = SPA. Servizi Umanitari senza Scopo di Lucro? NOOOOO!!! Quando non ci sono più utili si chiude baracca. Proprio come hanno fatto i famosi Medici senza Pudore.

SpellStone

Ven, 07/12/2018 - 18:35

no elkid, le partenze verso l'italia sono diminuite. e' la terza volta che ti becco a dire una FAKE

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/12/2018 - 19:30

Se si ferma è un bene per tutti.

killkoms

Ven, 07/12/2018 - 22:16

statevene a casa che fate meno danni!

uberalles

Ven, 07/12/2018 - 23:25

Pirati senza frontiere, invece dei tesori in oro e gemme, rubano poveracci che si trasformano in soldi per loro ed in debiti per gli Italiani...

dario348

Sab, 08/12/2018 - 05:24

Siamo passati da 5000 sbarchi al giorno alle navi degli scafisti bloccate nei porti. Un gran risultato di Salvini e della sua nuova politica "ITALIAN First" Applausi !!!!

pier1960

Sab, 08/12/2018 - 06:18

che faccia tosta queste "onlus"......meno morti in mare ci sono da quando non fanno più i tassisti del mare, e a quanto pare non lo faranno mai più...ma i porci cattocomunisti non ci dicevano che il flusso di clandestini era inarrestabile?