L'assist di Benigni al premier: "Al referendum voterò per il sì"

L'attore: "La Costituzione più bella del mondo si può cambiare: la riforma è imperfetta, ma non tocca i valori"

Al referendum mancano cinque mesi, ma la campagna di Matteo Renzi per il "sì". In barba alle amministrative in programma tra pochi giorni. E per la sua battaglia il premier arruola anche un altro "toscanaccio": lo stesso Roberto Benigni che da anni decanta i pregi di quella che chiama la "Costituzione più bella del mondo".

"Infatti farebbero bene ad attuarla, prima di pensare a cambiarla", dice il "guitto" a Repubblica, "La Carta è nata come una promessa alle generazioni future. La Costituzione, come la democrazia, è un paradosso, perché chiede a tutti le virtù di pochi". Eppure ora da strenuo difensore della Carta, Benigni si schiera a favore delle riforme costituzionali: "I Costituenti si sono preoccupati di disegnare la porta, perché sapevano benissimo che un paradiso da cui non si può uscire diventa facilmente un inferno", spiega, "Dunque hanno previsto i meccanismi di revisione del loro testo. Io sono affezionato particolarmente alla prima parte, quella dei diritti e dei doveri, che per fortuna nessuno vuole toccare. Ma sulla parte dell'ordinamento dello Stato intervenire si può, anche tenendo conto della fase storica in cui la Costituzione è nata, dopo un periodo di umiliazione del Paese e delle sue istituzioni".

Benigni e il referendum

Benigni non è spaventato nemmeno dalla possibilità che l'Italicum possa riportare in auge una sorta di regime in cui chi vince detiene da solo il potere: "Lei sa che io non sono né un costituzionalista né uno storico, parlo da cittadino", si difende, "Ma dopo settant'anni di democrazia, se qualcuno volesse provare a farsi dittatore nell'Italia di oggi sa cosa verrebbe fuori? Un tiranno da operettaIo credo che la cornice di valori della Carta non sia affatto in pericolo. Certo, bisogna tenere gli occhi aperti".

Nemmeno l'idea di trasformare il referendum in un plebiscito per il governo lo spaventa: "Renzi mi ricorda più un giocatore di poker, quelli che si puntano l'intera posta spingendo le fiches con le mani: all in. Ma guardi bene e ascolti meglio, perché può esserci il trucco all'italiana. Renzi non dice mai se perdo vado via, me ne vado. Dice: se perdo vado a casa. Stia attento: dov'è casa sua? Lui abita da due anni a Palazzo Chigi. Capito?".

In ogni caso Benigni starà col premier. "Col cuore mi viene da scegliere il no. Ma con la mente scelgo il . E anche se capisco profondamente e rispetto le ragioni di coloro che scelgono il no, voterò ", dice, "Sono trent'anni che sento parlare della necessità di superare il bicameralismo perfetto: niente. Di creare un Senato delle Regioni: niente. Di avere un solo voto di fiducia al governo: niente. Pasticciata? Vero. Scritta male rispetto alla lingua meravigliosa della Costituzione? Sottoscrivo. Ma questa riforma ottiene gli obiettivi di cui parliamo da decenni. Sono meglio del nulla. E io tra i due scenari del giorno dopo, preferisco quello in cui ha vinto il "sì", con l'altro scenario si avrebbe la prova definitiva che il Paese non è riformabile".

L'attacco al berlusconismo

E poteva forse mancare l'attacco al berlusconismo? "Ci copiano, e anche spudoratamente", dice l'attore parlando degli Stati uniti, "Non vede che sta correndo per la Casa Bianca un imprenditore miliardario, che non si è mai occupato di politica, che è sceso in campo per tutelare i suoi interessi, che ha dei guai giudiziari per evasione fiscale, che fa una gaffe dietro l'altra, che si circonda di belle donne e che ha problemi con i capelli? Copiato da noi, tutto. Poi ci sono giornalisti che si domandano come si può eleggere uno così. Ma noi lo abbiamo già fatto, ci siamo arrivati vent'anni prima. Gliel'ho detto, ci lamentiamo sempre eppure siamo un modello da esportazione, anzi siamo dei pionieri".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Gio, 02/06/2016 - 09:12

Altro servo cantore di regime. Con questi pseudoartisti non ti sbagli mai.

Linucs

Gio, 02/06/2016 - 09:14

Non capisco a chi possa interessare l'opinione di un giullare sudaticcio.

Pigi

Gio, 02/06/2016 - 09:17

Tipico esemplare destinatario della frase "contrordine compagni". se il partito dice bianco, lui dice bianco, se dice nero diventa il più nero di tutti. Non bisogna prenderlo sul serio, dal punto di vista politico: per convenienza e per convinzione, pensa con il cervello degli altri, quindi bisogna prendersela direttamente con quello che dicono i suoi capoccia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 02/06/2016 - 09:23

E chi lo ascolta questo pseudo comico sinistrato...a parte i pidioti incalliti?

linoalo1

Gio, 02/06/2016 - 09:25

Ma chi se ne frega!!!!A me,Benigni,non è mai piaciuto!!!Quindi,voterò NO,solo per questo motivo!!!!E,probabilmete,non sarò l'unico!!!!

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Gio, 02/06/2016 - 09:32

Benigni nelle sue gag fa spesso la parte dello scemo,credo però che scemo lo sia veramente.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 02/06/2016 - 09:33

Come dire, ruffiani si nasce!

elgar

Gio, 02/06/2016 - 09:39

La sinistra ha sempre detto che non si possono fare riforme a colpi di maggioranza. E invece sia nel 2001 che ora le ha fatte. Anche se poi ci sarà il referendum confermativo ad ottobre. E nonostante una minoranza dello stesso PD sia contraria. Se vince il Sì ci sarà di fatto solo la Camera perchè il Senato conterà ben poco. Se poi si dovesse andare alle elezioni, e non è detto che vinca la sinistra, almeno poi questa non strillasse al regime dicendo che così il premier avrebbe tutto in mano. Altro son le idee politiche altro sono le regole del gioco che devono essere condivise a larga maggioranza. Che in questo caso non c'è stata.

uberalles

Gio, 02/06/2016 - 09:47

...qual piuma al ventoooo...Poi, è risaputo, un contratto con la Rai non è da disprezzare...

Ritratto di llull

llull

Gio, 02/06/2016 - 09:50

Ma finiamola una buona volta con questa barzelletta. A definirla "la più bella del mondo" sono soltanto gli italiani e oltretutto solo una piccola parte. Ormai la barzelletta è vecchia e non fa più nemmeno ridere.

acam

Gio, 02/06/2016 - 09:52

hai avuto il coraggio di deridere silvio nel parlamento europeo non hai quello di andarci a fare le lodi del premier o ora per paura degli sberleffi

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 02/06/2016 - 09:54

Questo gira dove vuole la tasca.

Cheko76

Gio, 02/06/2016 - 09:58

In effetti ci copiano...fra venti anni i democratici Usa avranno come capo un bulletto fascistello che pur non essendo stato eletto democraticamente e dopo avere fatto le scarpe a tutti quelli del suo partito, si prende la briga di restare al governo con i voti dei Repubblicani e di mettere nei ruoli chiave tutti i suoi compagni di merende. L'unica cosa che forse noi abbiamo copiato da loro sono gli incontri alla Bill Clinton, peccato che la Lewinski era una stagista e non un ministro.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 02/06/2016 - 10:01

Ma che gli frega della costituzione. Questo piccolo e squallido giullare altro non fa che ribadire se stesso, miserabile zerbino del principe per ingraziarsi immeritate prebende.

roberto.morici

Gio, 02/06/2016 - 10:01

Lui vota Si. E aalora? Piutosto ci dica qualcosa in merito alle vicende fiscali della sua Melampo, fra una piroetta e l'altra.

giosafat

Gio, 02/06/2016 - 10:02

Bene begnini, mi hai convinto, voterò NO...e stai tranquillo che almeno altri dieci li convinco a farlo. Ogni volta che un foraggiato dal regime apre bocca dimostriamo che 'al cuore' diamo ascolto rifiutando quello che 'la mente' etichetta come 'obbrobrio'. E ora che hai sparato la cartuccetta tornatene a dormire....

nordest

Gio, 02/06/2016 - 10:03

Da bravo comunista non avevi altra scelta.pero da cittadino molto arrabbiato dico NO.a questo ciarlatano .

roseg

Gio, 02/06/2016 - 10:10

PAGLIACCIO BUFFONE GIULLARE GUITTO!!!!!!!!!!!!!

roberto leone

Gio, 02/06/2016 - 10:11

"con il cuore mi viene di scegliere il no. Ma con la mente scelgo il si"lo ha detto Benigni a proposito del referendum confermando quanto disse Gureschi parlando dei compagni "trinariciuti"ai quali la terza narice serve a fare uscire il fumo che annebbia il cervello. Infatti solo un cervello annebbiato dall'ideologia può consigliate di dire "si"alla modifica della costituzione pur riconoscendo che e' una schifezza ma con la motivazione che "meglio una schifezza che niente"! Come se si stesse parlando del regolamento di una bocciofila e non della legge fondamentale dello Stato.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 02/06/2016 - 10:14

Dite a Benigni che anche Renzi copia Berlusconi.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 02/06/2016 - 10:20

La sinistra dei capponi con Renzi ringalluzzisce tutta...i capponi di Renzi ihihihihih!

routier

Gio, 02/06/2016 - 10:22

Sul voto di Benigni non avevo dubbi, tuttavia se lui vota: "Si" è un altro ottimo motivo per votare: "No"!

beowulfagate

Gio, 02/06/2016 - 10:30

Ma questo parla ancora? Ci sono dei deficienti che continuano a seguirlo? Il tempo dell' Oscar regalato è passato da un pezzo.Pensa a trovare qualcuno che ti scriva delle battute decenti.

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Gio, 02/06/2016 - 10:42

......e a noi che ce ne frega? Del resto fra pagliacci sono solidali.

Sleeper

Gio, 02/06/2016 - 10:47

Bene. Un motivo in più per votare NO!!!!

46gianni

Gio, 02/06/2016 - 10:50

pinocchio 1 e pinocchio 2

Ritratto di iw4all

iw4all

Gio, 02/06/2016 - 10:55

Il comico non mi stupisce. Avrebbe votato, a mio avviso, sempre e solo coerentemente al pensiero dominante del momento. Mi stupisco ancora, invece, degli innumerevoli suoi sostenitori, che non trovano ingiustificati, ad esempio, le sue parcelle per recitare versi danteschi famosi; quando quotidianamente decine di insegnanti, non certamente pagati come lui, li recitano e li insegnano agli studenti. Il comico può votare ed esprimersi come desidera, l'Italia è ancora un Paese di libera espressione,.....ma non facciamone "un personaggio" degno di menzione. Grazie.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 02/06/2016 - 11:01

Questo personaggio, per me pseudo-comico di basso profilo professionale, è veramente di uno squallore logico incredibile. Naturalmente la cosa migliore è fare il contrario di quello che blatera.

bruno baly

Gio, 02/06/2016 - 11:14

il giullare vota "si" ? Un'ottima ragione per votare NO !

vince50_19

Gio, 02/06/2016 - 11:16

Sei un bravo attore, leggi benino la divina commedia (mai come Gassman, Bene, Albertazzi che sono di ben altra levatura), continua quel mestiere ché avrai sempre successo con i cachet molto sostanziosi che incassi, da perfetto radical chic..

elpaso21

Gio, 02/06/2016 - 11:18

"Benigni non è spaventato nemmeno dalla possibilità che l'Italicum possa riportare in auge una sorta di regime in cui chi vince detiene da solo il potere": le parti si sono invertite e la nostra destra inconsistente ha paura di un Premierato Forte invece di auspicarlo. Vi ricordate cosa disse a suo tempo Berlusconi: "Il premier non ha in Italia alcun potere, se non quello di redigere l’ordine del giorno del Consiglio dei ministri, tutti i provvedimenti vanno alle Camere con iter che hanno tempi infiniti" Una volta tanto Benigni è dalla parte giusta.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 02/06/2016 - 11:20

servo del regime, non ci sono parole per insultare questo giullare inguardabile e inascoltabile

zucca100

Gio, 02/06/2016 - 11:25

Ma che bello vedere questi fini pensatori che difendono la costituzione repubblicana è antifascista!

Tamagorà

Gio, 02/06/2016 - 11:25

E' definitivamente opportuno che assuma un nome d'arte coerente e si firmi "MALIGNI" !

Ritratto di sitten

sitten

Gio, 02/06/2016 - 11:25

Come comico, e tantomeno come uomo non mi è mai piaciuto. Figuriamoci se ascolto un servo!

Cheyenne

Gio, 02/06/2016 - 11:25

e' la più bella del mondo quando bisogna fottere berlusconi, se non è quella che è uno schifo

francescomauri

Gio, 02/06/2016 - 11:27

giullare di stato, va dove ti porta il tuo servilismo

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 02/06/2016 - 11:27

Non avevo dubbi,quello della costituzione più bella del mondo che ora vogliono cambiare.Non è che vorrebbe fare altra tiritera per intascarsi ancora altre centinaia di migliaia di euro.

APG

Gio, 02/06/2016 - 11:29

Il buffone che dà una mano al venditore di pentole! A tutti e due l'unica cosa che interessa è la pecunia, tutto il resto è noia!

heidiforking

Gio, 02/06/2016 - 11:33

Un altro ottimo motivo per votare NO !!!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 02/06/2016 - 11:36

E certo che vota si! Anche perché prevedo che avrà un contratto con la RAI per leggerci la nuova costituzione. A un milione per articolo!

ex d.c.

Gio, 02/06/2016 - 11:38

Un altro buon motivo per votare NO

PEPPA44

Gio, 02/06/2016 - 11:40

"La carta più bella del mondo"? Sì, quella da 500 euro; ma ce ne vogliono molte!

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Gio, 02/06/2016 - 11:43

carciofo, scagnozzo di regime...è necessario un trattamento intensivo in una sede di partito, forse, satura di fumo, prima di farselo piacere.

vittoriomazzucato

Gio, 02/06/2016 - 11:50

Sono Luca. Questa sera mi voglio vedere Benigni e devo spiegare il perché; mi pare che anche Benigni sia ricorso alla chirurgia estetica intorno agli occhi. Visto e accertato questo poi cambio programma. Certo che un "rosso" come questo, un PCI genuino-doc ricorrere ala bisturi per nascondere gli anni sarebbe grave. Bisognerebbe che un Kompagno gli andasse a dire che Stalin-Mao-Togliatti queste cose non le hanno fatte e non le avrebbero fatte. GRAZIE. talin-Mao

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 02/06/2016 - 11:50

---oggi si festeggia il 70esimo anniversario della repubblica--se il paese fosse stato stabile in questi 70 anni- ed i governi fossero durati secondo scadenza naturale--avremmo avuto esattamente 14 governi---invece se uno va a vedere quanti governi ci sono stati in 70 anni di repubblica scopre il numero abnorme di 63---la media di quasi un governo all'anno--votare si al referendum significa almeno una cosa certa--chi vince governa per 5 anni stop- vale per la destra e per la sinistra--chi parla di regime solleva solo fumo----tutto il resto è noia--

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 02/06/2016 - 11:58

Scusa(per pro-forma) benigno, ed a NOI che ce ne fot..

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 02/06/2016 - 11:58

Scusa(per pro-forma) benigno, ed a NOI che ce ne fot..

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 02/06/2016 - 11:59

La paura di avere un premier tiranno c'era solo quando governava Berlusconi! Adesso Benigni e il gregge dei cosiddetti "democratici piddini" applaudono sfacciatamente il loro "uomo forte di turno" (buono solo a fare lo scout) e il suo (non tanto nascosto)progetto di potere personale fino al 2023, fondato: sulle chiacchiere, sui colpi di fiducia (sostenuti da profittatori e traditori di FI), sul ricatto di "perderlo", su elemosine e tasse occulte, sul disprezzo del parlamento. E' personaggio (lui sì!) già "da operetta".

Klotz1960

Gio, 02/06/2016 - 12:07

Che sollievo... Ora che l'idiota piu' sopravvalutato della storia della tv italiana si e' espresso..

Klotz1960

Gio, 02/06/2016 - 12:08

Complimenti per dargli la prima pagina, geni del Giornale, complimenti!

Zorronero

Gio, 02/06/2016 - 12:09

uno che ha vinto l'oscar per aver leccato il culo ad israele... che vi aspettate?? o pensate che la vita è bella se anziche ebrei ma fossero stati semplici italiani gli avrebbero dato 3 oscar?? con tutto il rispetto per israele ovvio

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 02/06/2016 - 12:09

Giullari...io voto NO.Regards

perriv49

Gio, 02/06/2016 - 12:09

MA COME SI PUO' GUARDARE O DARE ASCOLTO A QUESTO BUFFONE'

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Gio, 02/06/2016 - 12:20

viscido saltimbanco, pagliaccio prezzolato, sgorbio della natura, storpiatore della Divina commedia e persino della Bibbia. brutto, cxxxxxo, e ben pagato...!!!

Ritratto di Falco1952

Falco1952

Gio, 02/06/2016 - 12:20

Benigni,comico al 100%,se Berlusconi è entrato in politica per salvaguardare le sue imprese,di riflesso salvava anche posti di lavoro,scusa se è poco,il pagliaccio invece è attaccato alla sinistra perchè sa che è un datore di lavoro che gli assicura sempre la serata in tv che va esclusivamente sul suo conto corrente per dire sempre le stesse cose poi!!!!Lecchini si nasce,ma per la pagnotta lo si diventa!!!

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Gio, 02/06/2016 - 12:26

Non avevamo alcun dubbio buffone prezzolato..

joecivitanova

Gio, 02/06/2016 - 12:28

Della serie "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino". Di Roberto Benigni. Prodotto da Renzi/Boschi Home Entertainment. G.

VittorioMar

Gio, 02/06/2016 - 12:29

....è una persona colta e intelligente ma......anche lui tiene famiglia!!

snips

Gio, 02/06/2016 - 12:30

Dargli del giullare..è fargli un complimento. Si commenta con un si oppure un no. In questo caso è semplicemente: NO!

freevoice3

Gio, 02/06/2016 - 12:34

Un altro toscano comunista ricco a milioni che da consigli e che comunque vada la Costituzione non gliene può fregare di meno.Ipocrita.

Paolino Pierino

Gio, 02/06/2016 - 12:35

Benigni è un toscano. Si nota benissimo per lui vale il detto razza toscana figlio di pu....na Servo e leccaculo del potere Poi che cxxxo me ne frega del suo immondo parere. Paghi le tasse tutte piuttosto di cianciare

agosvac

Gio, 02/06/2016 - 12:36

Povero benigni, ormai non fa film da un bel po', si limita a fare il buffone e ci riesce perfettamente perché lo è sempre stato!!!

01Claude45

Gio, 02/06/2016 - 12:44

Benigni, col compaesano, CI CAMPA DA GRAN SIGNORE. Poco m'è piaciuto sia nei films sia nelle letture letterarie, ora che sembra un "leccaculo toscanaccio", mi piace ancor meno.

francab

Gio, 02/06/2016 - 12:45

dipende da quantolo pagano e poi, lui, e' un genio

Korintos

Gio, 02/06/2016 - 12:46

Il sospetto m'era venuto da quando s'è messo a leggere Dante e poi La Costituzione. Mi chiedevo se non avesse altro da fare, per campare, si questo ed altro, mi son detto. Ora è tutto più chiaro Benigni vuole vincere anche l'Oscar dei LECCACULO. Ci riuscirà, vedo che va alla grande. Neanche a questo gliene frega un cxxxo della democrazia.

Ritratto di semovente

semovente

Gio, 02/06/2016 - 12:47

Fra buffoni ci si capisce al volo.

marcoghin

Gio, 02/06/2016 - 12:51

Non riesco a immaginare a chi possano interessare le parole di un venduto, di una persona senza un briciolo di dignità.. Continua a portare avanti penosamente la recita della sua vita, la vita di un verme. Spero che in un sussulto di amor proprio pensi finalmente di sopprimersi...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 02/06/2016 - 12:56

Chiara vorrei ricordarti che queste modifiche alla costituzione sono state scritte a quattro mani con noi. Mi potresti spiegare perchè avendole scritte noi dobbiamo votare no. Io che sono più coerente di voi voterò SIIIIIIIIIIIII.

luna serra

Gio, 02/06/2016 - 12:57

basta non guardare la trasmissione e fa flop , caro Benigni Renzi non ha fatto solo il Senato delle Regioni o abolito il bicameralismo perfetto, ha tolto tutti i poteri alle regioni e Comuni ha accentrato tutto il potere al Governo I giornalisti dovrebbero dirlo invece stanno zitti per non disturbare

Anonimo (non verificato)

Zizzigo

Gio, 02/06/2016 - 13:03

PUAH. Puah... puah!

ccappai

Gio, 02/06/2016 - 13:07

C'e' una verita' fondamentale che a voi non interessa considerare. Questa riforma costituzionale recepisce le richieste di cambiamento arrivate negli ultimi 30 anni. Tutti vogliono (hanno voluto) le cose che sono state scritte nella nuova costituzione. Berlusconi stesso fu il primo promotore di queste modifiche. Sappiamo come le sue vicende giudiziarie gli abbiano fatto cambiare idea. Ebbene, non e' la migliore delle riforme, ma e' un buon passo avanti. Altri non hanno fatto proprio nulla. Bocciarla significherebbe rafforzare l'idea che in Italia nulla puo' cambiare davvero!!

Ritratto di Valance

Anonimo (non verificato)

ccappai

Gio, 02/06/2016 - 13:08

Cavolo!! ma voi oltre che offendere non sapete contribuire in nessun modo alla discussione?

TitoPullo

Gio, 02/06/2016 - 13:08

Lecca....lecca, guitto !Forza che ti chiamano a RAI 3 ! Non disperare !!

pastello

Gio, 02/06/2016 - 13:10

Quando si dice che non ci sono più gli attori di una volta penso subito a benigni.

Roberto R

Gio, 02/06/2016 - 13:15

"Col cuore mi viene da scegliere il no. Ma con la mente scelgo il sì". "In ogni caso Benigni starà col premier". Certamente, meglio stare con un premier prodigo che con un popolo sconquassato.

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 02/06/2016 - 13:30

Per questo compaesano del pagliaccio di palazzo Chigi non vale neppure la pena di sprecare un insulto.

luna serra

Gio, 02/06/2016 - 13:36

caro Benigni Renzi non ha fatto solo il Senato delle Regioni o abolito il bicameralismo perfetto, ha tolto tutti i poteri alle regioni e Comuni ha accentrato tutto il potere al Governo I giornalisti dovrebbero dirlo invece stanno zitti per non disturbare

giovanni951

Gio, 02/06/2016 - 13:38

dice le cose in base all'assegno....ormai il piccoletto ha perso ogni credibilitá

filgio49

Gio, 02/06/2016 - 13:40

Il mio assist a renzi......votero' noooooooooooooooooooo!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 02/06/2016 - 13:42

Questo è un uomo intelligente che usa male il suo dono.

nonna.mi

Gio, 02/06/2016 - 13:50

Ho conosciuto personalmente Enzo Biagi a cui piaceva molto Benigni tanto che in una sua trasmissione fece fare al suo prediletto attore comico un intervento politico di pubblicità completamente fuori tempo, scaduto per le Elezioni vicinissime, assolutamente fuori legge per tutti gli altri Partiti. Biagi rise molto alle battute satiriche contro la Destra dello scatenato guitto...Io no,e cancellò la mia simpatia per lo scrittore,indubbiamente bravo, ma non leale per le Leggi vigenti Italiane. Myriam

nonna.mi

Gio, 02/06/2016 - 13:52

Post scriptum: voterò NO. Myriam

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 02/06/2016 - 13:53

ccappai, la riforma costituzionale non la puo' fare uno che non ha mai votato nessuno e che legifera ad clan.

filder

Gio, 02/06/2016 - 13:57

Jonni lecchino toscanaccio comunista predica bene ma razzola male fa anche lui fa il voltagabana e la sua costituzione è bella quando si tratta di riscuotere somme milionarie dal carrozzone rai finanziato dal popolo plebeo con le orecchie lunghe, ma che vada a ca@re assieme a chi gli da retta

routier

Gio, 02/06/2016 - 13:59

Pare strano ma si può sopravvivere senza aver mai visto un film di Benigni e neppure una sua prestazione televisiva. (non odio il personaggio ma semplicemente mi annoia).

guido.blarzino

Gio, 02/06/2016 - 13:59

E io voterò NO anche alla faccia di Benigni lustrascarpe.

kayak65

Gio, 02/06/2016 - 14:02

tea buffoni ci si intende. altro giro in Rai con il racconto di favole stavolta?

unosolo

Gio, 02/06/2016 - 14:15

sa chi ha stilato le modifiche e non può non appoggiarle , mettiamoci i soldi che la rai versa continuamente verso di LUI ed ecco che deve per via traversa appoggiare il NO sono compromessi e affari , da Toscanaccio a toscano , uno è comico l'altro uguale , non rispetta le sentenze e le urla di vedere , comicamente finirà come è arrivato.

buri

Gio, 02/06/2016 - 14:32

una ragione in più per votare NO

tRHC

Gio, 02/06/2016 - 14:33

Votera' per il si embeh? Che c'e' di strano?? Lo sappiamo tutti che i buffoni votano per il si

paolonardi

Gio, 02/06/2016 - 14:46

Ho sempre avuto un'aurea regola: fare l'assoluto contrario di quanto richiesto dai socialcomunisti di qualsiasi denominazione. Questo comportamento mi assicura di essere nel giusto al 100%.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 02/06/2016 - 14:49

il tipico "intellettuale" (per modo di dire...) servo del padrone.

diwa130

Gio, 02/06/2016 - 14:51

Scusi , ma lei mente sapendo di mentire. L'Italicum non c'entra nulla con la Costituzione, e' legge ordinaria e non c'entra neppure con il referendum. Benigni giustamente fa notare la bellezza del titolo primo della Costituzione. La parte modificata non tocca affatto i principi fondanti della Repubblica, ma la gestione delle camere ed il percorso legislativo. Punto e basta. Da giornalista lei perlomeno dovrebbe veicolare le informazioni corrette, non un "cut & paste" dell'intervista a Benigni con commenti fuori contesto e domande inventate che non corrispondono a quelle reali e sono create ad arte per supportare le sue opinioni senza nessun intento informativo.

frabelli1

Gio, 02/06/2016 - 15:02

Se lo dice Benigni che voterà sì, allora potrei votare NO.

Libero1

Gio, 02/06/2016 - 15:19

Vederli e sentirli somigliano moltissimo.Il clown a capo governo ogni volta che apre bocca fa' venire il voltastomaco,mentre il giulare che crede che quando fa lo scemo faccia ridese fa' solo v......

Una-mattina-mi-...

Gio, 02/06/2016 - 15:22

UNA RAGIONE IN PIU' PER IL "NO"!

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 02/06/2016 - 16:00

eh si! " NON CI RESTA CHE PIANGERE "

nippy

Gio, 02/06/2016 - 16:03

E io voto no e allora? Fate un articolo anche sul mio voto? Non capisco perchè deve essere rilevante o interessante sapere come votano attori, cantanti, registi, ballerini, comici e saltimbanchi e non impiegati, operai, centralinisti, imbianchini o muratori. Il voto dei primi vale il doppio? Benigni vota si, ok dov'è lo scoop piuttosto ci sarebbe da ridere a sapere come votano gli addetti ai lavori, i rappresentanti del partito che tanto ha voluto questa e altre riforme.

Jimisong007

Gio, 02/06/2016 - 16:10

Se lui dice si vuol dire che lo spirito libero non ipocrita votrà no

il sorpasso

Gio, 02/06/2016 - 16:30

A guardarlo mi viene il voltastomaco. Se lui propone di votare si io di sicurò voterò no. Pieno di soldi, di case anche in riviera romagnola e fa il kompagno che vergogna.

patrenius

Gio, 02/06/2016 - 16:38

Chi se ne frega di come vota Benigni? E' un grande comico che fa sempre ridere, purtroppo non solo sulla scena ma anche nella vita reale.

michetta

Gio, 02/06/2016 - 16:51

A questo onnipresente, opportunistiche qualificazioni-semifinali-finali rosse, avrei da dire in faccia, cio' che penso! Comunque, visto che potevo aver qualche dubbio sul votare SI o NO, dopo la sua discesa in campo, rosso-renzino-toscana, l'ho sciolto immediatamente: VOTERO' NO, NO, NO, NO e per altre centoquaranta volte NO. TUTTI AL VOTO !!!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 02/06/2016 - 16:57

MA FAREBBE MEGLIO A TACERE SAPPIAMO CHI ERA BEGNIGNI IO LO RICORDO QUANDO ERA UN POVERO QUITTO UN FEROCE COMUNISTA;DOPO A FATTO FORTUNA E RICONOSCO CON MERITO MA ORA PER ACCATTIVARSI LE SIMPATIE DELLA SINISTRA FINGE DI ESSERE ANCORA UN COMPAGNO. VOTERA SI? MA NESSUNO POTRA VEDERLO NE SAPERLO.

honhil

Gio, 02/06/2016 - 17:02

Benigni è così assorto a contemplare la Costituzione più bella del mondo (ma la sua dichiarazione di voto è in piena contraddizione col suo dire) che non sì è accorto che il multiculturalismo, di cui lui è un alfiere itinerante, il Natale l’ha già cancellato da tempo, dalla vita degli italiani. Chissà che effetto fa fissarsi nello specchio nella propria ipocrisia?

terzino

Gio, 02/06/2016 - 17:04

Ma chi se ne frega di cosa farà un giullare!

zucca100

Gio, 02/06/2016 - 17:05

ma vi rendete conto di quanto sono penosi i vostri interventi? penosi e infantili: il komunista benigni vota sì, e io voto no! Così impara...

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 02/06/2016 - 17:06

Sig.@bandog-11,58-sono d'accordo.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 02/06/2016 - 17:08

Una ragione di più per votare NO!

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 02/06/2016 - 17:14

Bisogna prenderlo per quello che è: un buffone e basta.

ROBIN UD

Gio, 02/06/2016 - 17:28

Caro benigni, una leccata qua.....una leccata là........una leccata a lui.........una leccata a lei.......una leccata sù..una leccata giù.........da quando sei nato hai imparato a leccare i cu....ori degli altri. E siccome chi lecca a sinistra non rimane a lingua asciutta, tu continui a leccare e hai fatto fortuna. Un consiglio caro Benigni, a casa mia non c'è nulla e nessuno da leccare : quando appari tu, cambio canale . Certamente sei UNO CHE GALLEGGIA !

beale

Gio, 02/06/2016 - 17:31

vedeva a rischio le trasmissioni sulla costituzione; l'hanno tranquillizzato.

sparviero51

Gio, 02/06/2016 - 17:39

VECCHIO PARACULO OPPRTUNISTA !!!

Perlina

Gio, 02/06/2016 - 17:43

Che menestrello da strapazzo, non può interessare a nessuno il tuo parere, anzi, è proprio per questo che voterò no. Quando ti vedremo suonare il mandolino in rai? Quanti pezzenti a questo mondo. Che coppia gente, IL GATTO e LA VOLPE. Penserai mica ad un altro oscar? E' vero, ormai viene dato a 10 euri il kg ma dovranno iventarsene uno nuovo "al miglior LECCHINO".

yulbrynner

Gio, 02/06/2016 - 17:56

una cosa non sopporto che tanti pezzi di mmerda giudichino una persona x appartenenza politica e x cio che afferma, quando ognuno di noi e' libero di pensarla come casso gli pare e non deve essere insultato ma rispettato, solo gli imbecilli giudicano le persone x appartenenza politica e insultano chi non la pensi come loro sian oessi di destra di sinistra o di chissa' cos'altro,,.. ripeto che brutta gente da evitare come l'aids e la peste!

yulbrynner

Gio, 02/06/2016 - 18:01

ma cosa ve ne frega di cosa voti benigni MA CHISSENEFREGA!| vicambia la vita? vi aumenta il patrimono? nooooooooooooooooooooooo, perché insultare un attore che puo non piacere, non e' più disonesto di tutti gli italiani, si fa i suoi interessi come se li fanno tutti e allora??? tutti santi questi commentatori tutti con l'aureola ahahaha perché ognuno di oi dovrebbe guardarsi in casa propria prima di erigersi a giudice delle vite altrui...

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Gio, 02/06/2016 - 18:01

BUFFONE

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 02/06/2016 - 18:03

Che pagliaccio.

yulbrynner

Gio, 02/06/2016 - 18:05

sicuramente non e' benigni a differenza di altri a farmi cambiare idea di voto al referendum, ma voto secondo la mia coscienza, vedo che e' odiato perché e' da sempre schierato, scommetto che se fosse di destra sarebbe osannato e tutt passerebbe liscio come l'olio come sisuol dire... quanta gente ignorante in italia, che giudica x ideologia politica, un paese , in virtu di queste convinzioni non POTRA' MAI CRESCERE!

opinione-critica

Gio, 02/06/2016 - 18:13

Il buffone di corte PD &C ha fatto un'altra battuta; peccato che non abbia accompagnato Pannella nell'aldilà; speriamo che vada a trovare presto, e stare eternamente con loro, Togliatti, Berlinguer, Iotti, Igrao ecc...

Gasparesesto

Gio, 02/06/2016 - 18:13

GIA' I FAMOSI TRENTA DENARI ... Abbiamo capito ! . . . Anche Benigni tiene famiglia . . !

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 02/06/2016 - 18:14

Benigni, dimostri di essere quello che sei sempre stato: un guitto appecoronato a servizio permanente della sinistra. Che poi, a mio parere, come attore non vali nu cippo de menxxghia. Come comico ai ridere i sassi.

FRANCO1

Gio, 02/06/2016 - 18:17

Votare NO è una necessità assoluta!! Se vince il SI è l'ennesima truffa perpetrata dai komunisti nelle urne.

Duka

Gio, 02/06/2016 - 18:23

Questo si è bevuto il cervello. Solo un mese fa sbraitava che la costituzione italiana era la più bella del mondo. Saranno scherzi dell'età che avanza oppure il "credo" è più forte della ragione ?

leo_polemico

Gio, 02/06/2016 - 18:29

Se Benigni fosse coerente, dovrebbe restituire i milioni ricevuti per sproloquiare sulla "costituzione più bella del mondo". Come si sa, dicevano gli antichi romani, "pecunia non olet", il denaro non puzza, e Benigni mette semplicemente in pratica questa definizione.

linea56

Gio, 02/06/2016 - 18:42

Qualche ora fa avevo commentato di costui come un buffone,guitto e saltimbanco e che il suo successo lo deve solo ad un filmettino che ha fatto.Questo punto vi ha impedito di pubblicarlo. Giuseppe

Ettore41

Gio, 02/06/2016 - 18:42

Benigni vota per il SI? Si rafforza in me ancora piu' saldamente votare per il NO

GABBIANO51

Gio, 02/06/2016 - 18:54

Fra Giullari ci si intende eh!!!!!

GABBIANO51

Gio, 02/06/2016 - 18:55

Fra compagni di merende ci si intende eh!!!

pinosan

Gio, 02/06/2016 - 18:55

Quanta polemica per nulla.Cosa me ne frega di quello che pensa o vota Benigni.Io,sicuramente,non mi faccio condizionare da nessuno.Ho le mie idee e sono quelle.Al personaggio,l'ambiguità e l'opportunismo non manca.

giseppe48

Gio, 02/06/2016 - 19:32

Sapevo che i pagliacci vivevano in toscana ma questi sono anche deficienti

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 02/06/2016 - 19:39

E io voterò il NO.

giseppe48

Gio, 02/06/2016 - 19:42

è solo un pagliaccio senza ritegno

Tuthankamon

Gio, 02/06/2016 - 21:14

Io voterò NO.

freud1970

Gio, 02/06/2016 - 23:01

Come attore tanto di cappello, come uomo, sei deludente.

patriziabellini

Gio, 02/06/2016 - 23:09

Cosa gli avrá promesso Renzi per dire di aver cambiato idea? Una vera manica di cialtroni, insopportabili

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 02/06/2016 - 23:21

Suda, poveretto: dev’essere dura fare il lecca piedi per tutta la vita. Bisogna pur mangiare, però, anche se dotati di poco talento…

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 03/06/2016 - 00:05

Uno squallido buffone prono e strisciante al conformismo comunista di "quelli di sinistra". Lecca di qui, lecca di là, una bella comparsata su RAIUNO VIGLIACCAMENTE STRAPAGATO CON I SOLDI DEL CANONE RUBATI AGLI ITALIANI ci scappa sempre. Benigni fai schifo.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 03/06/2016 - 00:43

Anche boss hog e asfidanken voteranno si per un osso.

DIAPASON

Ven, 03/06/2016 - 00:54

Anche il giullare tiene famiglia.

nunavut

Ven, 03/06/2016 - 01:36

@ linea56 io ne ho scritto 3 e nessuno ha passato il staccio del moderatore,anzi in tutto durante le ore 18 ne ho scritti parecchi anche su altri argomenti ma nessuno é stato pubblicato,penso che il moderatore mi considera un rompipa@@e,agisce come Renzie mi rottama spesso e volentieri.Che la pace sia con lui fino a che ci sono quelli che scrivono sul blog se poi molti si stancheranno andrà in cassa integrazione pure lui.

Royfree

Ven, 03/06/2016 - 02:39

Un miliardo. Tanto vale la coerenza. E' ovvio che chi la ha vale più di un attore comico di successo.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 03/06/2016 - 07:22

Ma se è il servo ben pagato del Partito Comunista prima e del PD oggi dai tempi di "Tele vacca" ! Lo detesto...

Albius50

Ven, 03/06/2016 - 07:28

LA7 è CONVENIENZA però non critico CAIRO perché lui guarda al suo PORTAFOGLIO, critico il MONDO CONVENIENZA che la GOVERNA EDITORIALMENTE (TG-POLITICA), Benigni si schiera x il SI pensa in PRIMIS al suo PORTAFOGLIO/POTERE che sia di SINISTRA è tutto da dimostrare visto i suoi INCASSI CERTI con la RAI, in una tv commerciale dovrebbe fare i conti con la concorrenza.

spigolatore

Ven, 03/06/2016 - 08:09

Stanno comprando tutto e tutti. In qualche giornale hanno addirittura ottenuto la sostituzione del direttore non conformista. Hanno una paura fottuta di perdere e perderanno. Non so quanto sia stato intelligente avviare la campagna per il referendum con tanto anticipo. Alla fine la gente si stufa di sentirli li manda e fan...... come meritano. Così finalmente ci toglieremo dalle palle questo ragazzino incompetente, incapace, presente ovunque per dare spettacolo di se e imponendo ovunque la sua presenza, il che lo rende ancora più antipatico di quanto non sia. Ma quali titoli ha questo individuo per stare in quel posto? Nessuno. Solo l'arrivismo, la presunzione, la sfrontatezza di contrabbandare conoscenze e capacità che non ha. Sappiamo chi ce l'ha messo...in quel posto, e lo ringraziamo di vero cuore augurandogli tanta salute.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 03/06/2016 - 08:31

I buffoni, i pagliacci e i comici solo in Italia vanno per la Maggiore e indicano la via agli Italiani: Benigni, Grillo, Fo, ...Renzi. Questi sono i grandi uomini politici di questo Bel Paese.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 03/06/2016 - 08:32

Il buffone Renzi ha bisogno dell'assit del pagliaccio Benigni. Cosa si vuol più dalla vita?

alby118

Ven, 03/06/2016 - 08:41

Motivo in più per votare NO, discostarsi dalle scelte di un milionario comunista. Un grande contestatore della chiesa ma mai una parola contro la "religione", chiamiamola così, islamica ( che se la faccia sotto?? ).Una delle tante pecore rosse del gregge di sinistra, un duro con i buoni, ma agnellino con le canaglie.

michetta

Ven, 03/06/2016 - 14:07

x ZUCCA200 - A parte la considerazione, che qualunque cosa faccia quel guitto lì, non si puo' proprio assentire, ma ragazzino che di zucca, possiedi nemmeno i semienti necessari, se uno si presenta in TV, per celebrare ridondantemente, LA PIU' BELLA DEL MONDO (Costituzione), ci spieghi, per piacere, come possa poi affermare, che votera' per CAMBIARLA, come vorrebbe RENZI e tutta la sua marmaglia di sedie-occupanti? TUTTI AL VOTO!!!

zucca100

Ven, 03/06/2016 - 19:06

Michetta, mi spiace non ho capito cosa vuoi dire. Dimmi solo perché' non vuoi cambiare una costituzione vecchia di 70 anni. Solo perché' e" la riforma di Renzi? Nobile motivo....

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 03/06/2016 - 22:34

@nunavut (Ven, 03/06/2016 - 01:36); @linea56 (Gio, 02/06/2016 - 18:42) – Non sono i commenti che non vanno; è che i vari voltagabbana ai quali Renzi momentaneamente ha assicurato, se non una poltrona, almeno uno strapuntino, hanno lasciato i loro tirapiedi anche tra i moderatori di questo forum. Se capiti con uno di loro, guai a toccargli Renzi, le «risisorse», gli «utili idioti», i crucchi, i gay ecc. Nei miei confronti si devono aver annotato il mio nick: mi scartano a prima vista. Ecco un commento scartato (spero nel moderatore di turno): «Il David di Michelangelo è una statua di marmo che rappresenta un bel corpo di maschio umano. Se Frank Bruni (il cognome mi fa pensare che sia oriundo italiano) s’è innamorato di quel corpo, sappia che gli italiani non sono tutti come lui. Sanno apprezzare un'opera d'arte senza sognare di andarci a letto».

zucca100

Sab, 04/06/2016 - 12:57

Accidenti, jnteresante il post di chicchi, meno male che il moderatore non l'ha censurato!

Menono Incariola

Mar, 05/07/2016 - 00:04

Benigni vota si? E lo dice come testimonial? BENISSIMO!! Pensa quanti ai quali lui sta fortemente antipatico, per reazione, faranno l'esatto contrario!!

ilbarzo

Lun, 10/10/2016 - 17:06

Altro servo di Renzi.Daltra parte Benigni non può mica rinunciare ad una milionata di euro all'anno .Renzi gli avrà detto:"O fai propaganda per il si al referendum,oppure niente più presentazione in tv della Costituzione più bella den mondo".