Politica

Lazio, sindaco M5S ha nascosto guai giudiziari e ora rischia l'espulsione

Sabrina Anselmo, sindaco grillino di Anguillara Sabazia, rischia l’espulsione dal Movimento Cinquestelle per aver nascosto ai vertici una sentenza di condanna con pena condonata

Lazio, sindaco M5S ha nascosto guai giudiziari e ora rischia l'espulsione

Il neosindaco di Anguillara Sabazia rischia l’espulsione dal Movimento Cinquestelle. Sabrina Anselmo, eletta a giugno con il 67% nel piccolo paese sul lago di Bracciano in provincia di Roma, ha alle spalle una sentenza di condanna con pena condonata e ha nascosto tutto ai vertici del M5s.

La notizia è venuta alla luce dopo che al primo cittadino è pervenuta una busta contenente la sentenza di condanna a un anno di reclusione, pena patteggiata e dichiarata estinta per indulto. La Anselmo, secondo la sentenza emessa dal Gup del Tribunale di Civitavecchia Giovanni Giorgianni depositata a dicembre del 2008, aveva denunciato “falsamente” lo smarrimento di tre assegni incolpando del reato di ricettazione i successivi prenditori sapendoli innocenti.

“Quando mi sono candidata - ha detto Anselmo, raggiunta telefonicamente dal Messaggero che riporta la notizia - ho presentato al MoVimento Cinque Stelle il mio casellario e i carichi pendenti che risultano puliti. Non ho pensato di dover far presente anche questa sentenza condonata e di diversi anni fa. Non appena ho ricevuto questa busta in forma anonima ho informato immediatamente i vertici politici del M5S che adesso stanno valutando il caso. Posso dire di sentirmi serena e di essere intenzionata a proseguire la nostra azione amministrativa sino alla fine del mandato con la stessa determinazione e trasparenza sino ad oggi dimostrata”. Intanto i probiviri del M5S sono al lavoro sul caso la sindaca pentastellata rischia una sospensione o un'espulsione dal Movimento per non aver mai parlato di un suo procedimento giudiziario.

Commenti