Legami delle coop con la 'ndrangheta: così gestivano i flussi degli immigrati

Nuovi arresti nello scandalo "Mafia Capitale". Con la 'ndrangheta Buzzi gestiva il ricollocamento degli immigrati in esubero del centro di prima accoglienza di Crotone

Salvatore Buzzi, braccio destro di Massimo Carminati nella cupola affaristica romana

L'inchiesta "Mafia Capitale" si allarga ancora. E punta dritto alla Calabria. I carabinieri del Ros hanno arrestato Rocco Rotolo e Salvatore Ruggiero, entrambi per associazione di tipo mafioso, con l'accusa di aver assicurato il collegamento tra le cooperative gestite dalla cupola romana e la 'ndrangheta. L'appalto per la pulizia del mercato Esquilino veniva garantito in cambio della protezione, in Calabria, a tutte quelle cooperative che si occupano dell’assistenza agli immigrati appena sbarcati.

Politica, cooperative e malavita. Gli interessi erano pressoché comuni. Le cooperative gestite da Salvatore Buzzi sotto il diretto controllo di Massimo Carminati erano strettamente legate alla cosca Mancuso di Limbadi, consorteria di matrice ’ndranghetista egemone nel vibonese. Lo scorso luglio Buzzi aveva, infatti, affidato la gestione dell'appalto della pulizia del mercato Esquilino a Giovanni Campennì, ritenuto "imprenditore di riferimento" della cosca Mancuso, attraverso la creazione di una Onlus denominata "Cooperativa Santo Stefano". I carabinieri sono, poi, riusciti a documentare come già nel 2009 Rotolo e Ruggiero si fossero recati in Calabria, su richiesta dello stesso Buzzi, per accreditarsi coi Mancuso attraverso esponenti della cosca Piromalli. L'obiettivo era di mettere le mani sulla gestione del ricollocamento gli immigrati in esubero che si trovavano al centro di prima accoglienza di Crotone. Secondo gli investigatori, dunque, Ruggiero e Rotolo si sarebbero avvalsi dei rapporti privilegiati instaurati con "qualificati esponenti" della 'ndrangheta per agevolare le cooperative rosse per incanalare i flussi di clandestini dalla Calabria a Roma.

Il rapporto tra le cooperative e la malavita è stato definito dagli inquirenti "sinallagmatico". A fronte della protezione offerta in Calabria alle società di Buzzi, la cosca Mancuso è riuscita a infiltrarsi nella gestione degli appalti pubblici nella Capitale. "Siccome stanno aumentando i pasti mi ha detto 'facci entrare anche la ’ndrangheta'", diceva Carminati a Paolo Di Ninno, commercialista di Buzzi in carcere per associazione mafiosa, e Claudio Bolla, stretto collaboratore del ras delle cooperative sociali. "Caso mai ti butto dentro una fatturina - continuava l'ex Nar - sto mese per il mese prossimo...e poi con il fatto della sovrafatturazione, quando aumentano i pasti capito... cinque sacchi in più". In un’altra conversazione intercettata, poi, è lo stesso Buzzi a svelare i legami con le cosche: "Perché Claudio è cosi... ma è tremendo... ma nemmeno Sandro: gli ho visto fare una volta una trattativa con la ’ndrangheta... ’ce fai sparà gli ho detto... ce fai sparà... 'ndranghetisti... a trattà sui 5 lire... gl’ho detto 'scusa chiudi chiudi', glie facevo chiudi e questo rompeva il cazzo... ce sparano sto giro... in piena Calabria!".

Commenti

tonipier

Gio, 11/12/2014 - 09:46

" LA COOP SEI TU" Se la coop sei tu, anche tu fai parte di questa associazione di marpioni?.Non bisogna dimenticarsi che questi,gestiscono anche le fogne....sono come le zecche, difficilmente debellabile.

Cinghiale

Gio, 11/12/2014 - 10:05

Mai avrei pensato che questa nazione potesse finire così in basso e la velocità di discesa non accenna a rallentare. Poveri i nostri figli cosa gli stiamo lasciando.

edo1969

Gio, 11/12/2014 - 10:14

tutta colpa della merkel

albertzanna

Gio, 11/12/2014 - 10:16

Ma è dal quel dì che si sa che le coop rosse hanno contatti ed accordi strutturali con le varie mafie, cosa nostra, ndrangheta, sacra corona e camorra. Altrimenti come potrebbero, le imprese coop rosse, acquisire tanti contratti, appalti e licitazioni spesso con partecipazione "solitaria" (significa in assenza di concorrenza) nel centrosud? Meravigliarsi dell'acqua calda, quando ci sono di mezzo i comunisti, è specialità recitativa dei politici in genere, di sinistra in particolare. Albertzanna

Gioa

Gio, 11/12/2014 - 10:26

difficili da debbellare...NON VOLER SCARDINARE LA RADICE E' IL DIFFICILE DA DEBELLARE...roma mafia capitale....'ndrangheta che sovrana regna nelle coop e non solo....Scaviamo e scaviamo ancora...quando avremmo finito di scavare ci sarà la risposta immediata che l'Italia sarà salva da questo SCHIFO!!. NON CONTINUARE A SCAVARE VUOL DIRE CONTINUARE A VOLERE QUESTO MARCIUME CHE SI ANNIDA COME DICHIARAVA IL GRANDE FALCONE:...NELLE ISTITUZIONI!!.

odifrep

Gio, 11/12/2014 - 10:29

Non c'è alcun bisogno di preoccuparsi della situazione mafiosa in Italia. A capo dell'Antimafia, c'è la più bella che intelligente Rosy Bindi, del PD ed eletta nella circoscrizione calabrese. Pertanto, penserà lei a sistemare la n'drangheta. Cittadini Italiani state più che tranquilli.

Libertà75

Gio, 11/12/2014 - 10:30

Scusa nonno, ma io questi del centrosx non li voterò mai più!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 11/12/2014 - 10:50

Appassionata apologia della politica migratoria sostenuta dal governo da parte di Mario Morcone, prefetto preposto al problema specifico. Che, nella trasmissione "Radio anch'io" di oggi, ha rabbiosamente bollato come "stupidaggini" quelle che, secondo lui, sarebbero delle illazioni gratuite circa l'entità dei sussidi economici erogati. A voi ulteriori commenti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 11/12/2014 - 10:52

edo1969 egregio la merkel non è iscritta alla coop italiana quindi non c'entra per niente.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 11/12/2014 - 10:53

ADESSO; IO LO SÓ PERCHE I KOMUNISTRONZI AMANO GLI EXTRACOMUNITARI! INFATTI LORO CON LE LORO COOP ROSSE GUADAGNANO MILIARDI SU QUESTA POVERA GENTE!; É QUESTA SAREBBE LA GENTE CHE PUNTA IL DITO SU BERLUSCONI CHIAMANDOLO "PREGIUDICATO"?; CERTO CHE FANNO PIU SCHIFO LORO CHE LE JENE CHE MANGIANO LE CARCASSE DEGLI ANIMALI MORTI!;MA CHISSÁ COME SI VERGOGNERANNO I VARI ANDREA IL NUMERATO; XGERICO; BIROCCO LO SCIOCCO;ERSOLASINO;IL SOLDELLAVVENIRE;LUIGITIPISCIO;TOTONNO53; ETC... ETC....???!. MA; DA COME IO CONOSCO QUESTA GENTAGLIA LORO SONO TUTTI PROTI A SCUSARE OGNI PORCHERIA CHE FÁ IL PDPCI; SIANO QUESTI GLI STUPRI DI MINORENNI HANDICAPPATI NEL "IL FORTETO"!; CHE LO SFRUTTAMENTO DI POVERETTI VENUTI IN ITALIA PER TROVARE UN PAESE CHE LI OSPITI; MA CHE BELLA MORALE CHE HANNO I KOMUNISTRONZI!!!.

vince50_19

Gio, 11/12/2014 - 11:06

edo1969 - ..ehehehe.. Più che della Merkel la "colpa" è di chi da noi ha firmato i vari trattati di Dublino I°, II°, III°. Se non li conosce provi a leggerli.

Rossana Rossi

Gio, 11/12/2014 - 11:12

La cosa più vergognosa è che tutto questo verminaio rosso sarà giustificato come raccolta di fondi a tutela del popolo e dei lavoratori e noi poveri italiani lo prenderemo in quel posto per l'ennesima volta. La 'superiorità' rossa prevarrà ancora e buona parte di italioti continueranno a crederci...........altro che Berlusconi.......

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 11/12/2014 - 11:23

Ho sempre sostenuto che l'immigrazione era "pilotata" da interessi "politico-mafiosi" altro che accoglienza.............

edo1969

Gio, 11/12/2014 - 12:08

A sinistra rubano, a destra rubano: se volete divertitevi pure a fare il conto fino al centesimo di euro di chi ha rubato di più, io alle prossime elezioni voto M5S.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 11/12/2014 - 12:33

@edo1969:dalla padella alla brace!!Faccia uno sforzo,e qualche "meno peggio" a Destra lo trova!!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 11/12/2014 - 12:34

rendono soldi e voti in futuro,i sinistri vogliono gli immigrati per questi due motivi, altro che solidarietà umana. loro si godono i benefici personali e gli italiani pagano, e devono stare attenti a quando escono la sera. le nostre città ridotte ad un letamaio per ingrassare le loro tasche.....Boldrini, fallo nel tuo girdino un bel campo rom, falsa e ipocrita che non sei altro!!!!

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 11/12/2014 - 12:35

Secondo me, i vari esponenti della tanto bistrattata prima repubblica che sono ancora vivi (Martelli, De Michelis, Cirino Pomicino), ma anche quelli che non sono più tra noi da lassù (Craxi e Andreotti), se la stanno ridendo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 11/12/2014 - 12:49

@Flex:l'"accoglienza" per tanta,tanta,ma tanta gente,è una "risorsa"(e gli altri pagano,nel degrado totale....).Quando il "giochino" non dovesse rendere più,come lo hanno attivato "ideologicamente",altrettanto "ideologicamente" lo smolleranno,con tutti i cocci sul terreno...

edo1969

Gio, 11/12/2014 - 12:56

Zagovian, no grazie, spiacente: il "meno peggio" lo vede forse lei, io non ci riesco proprio. Né a destra né a sinistra, se la fa stare meglio. Così come il "passare dalla padella nella brace" con il M5S: non sono assolutamente d’accordo, anzi hanno diversi politici giovani sicuramente promettenti. Sono incasinati, hanno fatto tanti errori con le storie delle espulsioni ecc. e sono principianti della politica? Senz’altro, ma intanto per ora non hanno mai rubato un soldo dalle mie (e sue) tasche. E poi mi consenta, qua col ragionamento del "meno peggio" diventiamo tutti corresponsabili di un sistema che ci dissangua, come diceva Orwell "un popolo che elegge corrotti, ladri e traditori non è vittima: è complice". E per quanto mi riguarda sono d’accordo. Quindi avanti i prossimi.

Massimo Bocci

Gio, 11/12/2014 - 13:21

Coop, 'ndrangheta: un binomio i deale!!! Cxxo (degli Italiani) e camicia (comunista), finalmente una start tap innovativa post REGIME DEL LADRI, hanno trovato la quadra, basta riciclare denaro sporco,in casinò,bische,ecc.ecc. si fa un bel librettino alla coop e tutto e ESENTASSE e pronta cassa!!!

Ritratto di elpolloloco71

elpolloloco71

Gio, 11/12/2014 - 13:37

QUINDI E' TUTTO CHIARO. ORA SI SPIEGA COME MAI IL CENTRO-SINISTRA HA SEMPRE SPINTO E SOSTENUTO L'OPERAZIONE MARE-NOSTRUM: SERVIVA MATERIA PRIMA PER CONVOGLIARE I DENARI ALLE LORO COOP. PRATICAMENTE, UN MERCATO DEGLI SCHIAVI DEL TERZO MILLENNIO. MA CON DENARO PUBBLICO. PECCATO CHE, PERO', COSI' FACENDO, HANNO CAUSATO MOLTE PIU' VITTIME DEGLI ANNI PASSATI. POVERA GENTE ATTIRATA DAL MIRAGGIO DI UNA VITA MIGLIORE, ILLUSI DI ESSERE IMPORTANTI, QUANDO INVECE SONO SEMPRE STATI SEMPLICEMENTE DELLA MATERIA PRIMA PER LOSCHI AFFARI. POCO IMPORTA SE QUALCUNO AFFOGA MISERAMENTE DURANTE LA TRAVERSATA DELLA SPERANZA. E' SOLO DANNO COLLATERALE, TANTO QUALCUN'ALTRO LO SEGUIRA'. MA E' POSSIBILE CHE NON SI CURINO MAI DELLE LORO MANI GRONDANTI DI SANGUE???

meloni.bruno@ya...

Gio, 11/12/2014 - 13:37

A volte la storia si ripete sempre!gli antichi romani già facevano la tratta degli schiavi per trarne guadagno,oggi è la casta politica ad emularli,sono anni che lo commento in questo giornale.

buri

Gio, 11/12/2014 - 14:08

Non c'è più niente da commentare, rimane solo il disgusto e la rabbia di vedere come certi personaggi ci prendono in giro disonorendo l'intera nazionre m eppure c'è ancora qualcosa di sano, in questo disgraziato paese, ma se non cambiano le cose finirà con la rivoluzione

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 11/12/2014 - 14:14

@edo1969:se le va bene la visione "accogliente" del M5S,la visione "multiculturale",la sua "dialettica" interna,la "visione assistenzialistica",del "diritto" superiore al "dovere",di Caino coccolato,con Abele morto,il concetto di "occupazione proletaria,di forzature "piazzaiole,"diritti" gay,No questo,No quello,si accomodi...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 11/12/2014 - 14:16

@buri:gia,speriamo in una bella "rivoluzione democratica",prima di raggiungere l'"orizzonte degli eventi"....

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 11/12/2014 - 14:27

Ragazzi, non avete notato che da quando è scoppiato il bubbone delle mafiose COOP rosse ho non vengano più mandati in onda nelle varie tv gli spot pubblicitari della nota catena alimentare ? Chiaro che questa è una mia impressione, forse causale, ma sicuramente fossi un dirigente di quella catena alimentar commerciale cambierei immediatamente il nome, visto che in quelli spot mi sento dire che la COOP sei tu.....mi suona come una presa per il cxxo !!!!!!!

Giorgio1952

Gio, 11/12/2014 - 14:51

Da tempo sto dicendo che non esiste destra o sinistra, sono tutti uguali si deve guardare alle persone, come mi ha insegnato mio padre, non ai partiti, simboli o movimenti, ma alle persone quelle oneste. I ladri ed i farabutti devono andare in galera, mi auguro che Renzi metta un freno al malcostume imperante.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 11/12/2014 - 15:13

@Giorgio1952:Giusto augurarsi,ma..La Cmc di Ravenna, ha portato a casa un maxi appalto in Angola, da 250milioni di euro, per la costruzione di 45km di raccordo autostradale. Renzi per aiutare la coop rossa, si è portato in viaggio la Sace(Società assicurativa di Stato),che ha fornito la propria garanzia a un finanziamento di 164 milioni di euro al ministero delle Finanze angolano da parte di Bnl-Bnp Paribas, banca guidata da Luigi Abete). La Cmc di Ravenna,è stata l'impresa che ha vinto il primo appalto di Expo2015,ed è stata per quello anche la prima impresa finita indagata dalla procura di Milano(il pool guidato da Alfredo Robledo) per turbativa d’asta dovuta all'eccesso di ribasso...Tutto questo "fregando" i CINESI!!!!Come possibile??

rossono

Gio, 11/12/2014 - 15:37

SINISTRATI il voto calabrese sicuro che sia stato regolare?

baio57

Gio, 11/12/2014 - 16:12

L'intellighenzia (euf.) sinistronza del forum è latitante nel suo silenzio più totale. D'altronde qui si parla di bezzeccole , mica è il caso "Ruuuuubbbyyyyyy".

peter46

Gio, 11/12/2014 - 16:27

rossono...sei nominato sul campo 'indagatore' ufficiale su quelle elezioni:per le spese invia la fattura direttamente a 'Lui'(Lui ha perso ed è l'unico ad avere l'interesse a 'smuovere le acque') e sarai saldato dopo il rientro degl'impiegati di Fi,purtroppo per un po' ancora in licenza:licenza,non licenza premio.

Ritratto di Zagovian

Anonimo (non verificato)

fedeverità

Gio, 11/12/2014 - 16:45

SCHIFOSI!!!! NON VALETE UN C..O!!! MA è INCREDIBILE IL SILENZIO DI TUTTA QUELLA PARTE POLITICA!!! LORO NON VOGLIONO LA LIBERTà E DEMOCRAZIA..LORO VOGLIONO CHE TUTTO SIA ROSSO!!

fedeverità

Gio, 11/12/2014 - 16:58

DA VOMITO!! è UNA VITA CHE è COSì!!! RAZZA DI BANDITI!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 11/12/2014 - 16:59

edo1969: l'asino ha ragliato.

Joe

Gio, 11/12/2014 - 17:19

Manca l'intellighenzia grigia perchè sono andati, diciamo per esempio, alle Frattocchie ad indottrinarsi(sarebbe più corretto dire a prendere ordini)!!!!!!

mutuo

Gio, 11/12/2014 - 17:24

E' chiarissimo tutte le responsabilità della corruzione romana ricadono su Alemanno. In tutte le trasmissioni di approfondimento la strategia dei sinistri è quella di scaricare tutte le responsabilità sulla destra. Bisogna dare atto che la macchina della mistificazione dei sinistri è più che perfetta. Si muovono all'unisono esprimendo tutti gli stessi concetti e lo fanno con arroganza,senza dubbi e senza vergogna alcuna, mentre gli esponenti di Dx nelle trasmissioni sono timidi e senza strategia, perdenti su tutti i fronti. Perchè partecipare a trasmissioni in cui il rapporto è di 5 a 1 più il conduttore fazioso? Credo che la destra sia ormai destinata al suicidio politico. In netta minoranza ed oltretutto incapaci di far valere le proprie idee.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 11/12/2014 - 17:45

@mutuo 17:24:d'accordo!

Bellator

Gio, 11/12/2014 - 17:46

vince 50_19!!,diceva il Franco-Italiano, Imperatore Napoleone, ai suoi Generali, Ministri ed al Popolo!!cosa sono i trattati ??, per essere rispettati, quando sono ipoteche, che gravano sulla pelle del popolo,.. SONO SOLAMENTE PEZZI DI CARTA CHE SI BRUCIANO,PER ANNULLARLI E CORREGGERLI !!.Questo noi Italiani, con le palle, dovremmo subito fare,contro questa Unione Europea,inesistente e sparpagliata, come diceva Peppino De Filippo!!.

baio57

Gio, 11/12/2014 - 18:22

Sinistroooonzi del CAXXO ,dooooveeee sieeeeeteeeee?????????????

nigrola

Gio, 11/12/2014 - 18:46

IL SISTEMA E' CORROTTO IN MODO DIFFUSO-LA GENTE E' UNO STATO CONFUSIONALE .CHE COSA ASPETTA LA CLASSE DIRIGENTE A FARE ORDINE? E NAPOLITANO ?

nigrola

Gio, 11/12/2014 - 18:46

IL SISTEMA E' CORROTTO IN MODO DIFFUSO-LA GENTE E' UNO STATO CONFUSIONALE .CHE COSA ASPETTA LA CLASSE DIRIGENTE A FARE ORDINE? E NAPOLITANO ?

onurb

Gio, 11/12/2014 - 19:20

Occorrerebbe controllare un po' dappertutto in Italia come funziona il business, perché di business si tratta, dell'accoglienza ai "migranti". Lo ripeto, nella speranza che qualcuno legga e provveda: qui a Padova nel corso di un'intervista a un TG locale l'addetto di una delle tante cooperative che danno assistenza ha detto cose molto importanti: che i "migranti" dopo pochi giorni scappano dal centro; che i soldi dati alla cooperativa non tengono conto del fatto che i "migranti" sono scappati; che pertanto sono più gli assistenti che gli assistiti. Una domanda sorge spontanea: i soldi che vengono dati alle cooperative anche per i "migranti" fuggiti dai centri di accoglienza in quali tasche finiscono? Ma è possibile che in questo stato di m...a nessuno controlli come vengono spesi i soldi che ci rapinano con le tasse?

Pinozzo

Gio, 11/12/2014 - 19:56

Avviso ai bananyotes: le "cooperative" di cui si parla non sono la COOP ITALIA, il termine qui e' usato come nome comune (i.e. non c'entra nulla con "la Coop sei tu"). Spero che i giudici vadano a fondo e che li sbattano tutti dentro per un bel po' (a differenza dei bananyotes che se beccano uno dei loro pasdaran strillano come vergini violate contro i giudici comunisti, quando uno e' marcio che sia di dx sx alto o basso per me non fa differenza).

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 12/12/2014 - 00:27

Il sindaco di Roma continua a fare il finto tonto e parla di trasparenza. Usa lo stesso sistema che aveva tentato di applicare senza successo alle sue storie ambigue CON L'UNIVERSITÀ DI PITTSBURG. Si illude che qui da noi funzioni. Tira in ballo vigliaccamente Alemanno. FINGE DI NON SAPERE CHE LA CRICCA DEI MARCIONI ERA GIÀ OPERATIVA AI TEMPI DI RUTELLI E VELTRONI. Romano fai solo pena.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 12/12/2014 - 00:33

# Pinozzo 19:56 Non si disturbi a dare spiegazioni non richieste. L'abbiamo capito prima di lei che questa volta il marcio è soprattutto dei trinariciuti. La sua difesa è patetica. SOPRATTUTTO È PATETICA LA SUA CODA DI PAGLIA IN DIFESA DELLA SUA ADORATA DEA COOP.

unz

Ven, 12/12/2014 - 02:42

stato leggero. democrazia diretta. la politica presenti le tasse e i cittadini le boccino o approvino come in svizzera. si crea un gioco all ribasso e per restare a guadagnarsi lo stipendio sarwbbero persino capaci di proporre cose sensate. ma solo se è il corpo elettorale a votare si o no. o democrazia diretta o non è denocrazia. la democrazia rappresentativa se mai è esistita è morta e putrefatta. o qualcuno sinsente rappresentato da uno qualsiasi di qualsiasi partito?

Iacobellig

Ven, 12/12/2014 - 06:28

Poletti subito fuori dal governo sebbene non sia stato legittimato da nessun voto come Renzi e altri. Quale n. 1 delle coop. non poteva non sapere!

BRAMBOREF

Ven, 12/12/2014 - 08:26

GIGI85 Quello che vuole fare Renzi serva a poco o nulla. Questa è gente che si è infiltrata ovunque e che non si spaventa per un anno di galera in più. Tanto con la nostra magistratura, fra ricorsi, sconti di pena e permessi vari questi la pena non la sconteranno mai per intero, e intanto continueranno il loro lavoro. Ci vogliono i Tribunali Militari, che decidono presto e la pena non è appellabile.Galera vera!

BRAMBOREF

Ven, 12/12/2014 - 08:26

GIGI85 Quello che vuole fare Renzi serva a poco o nulla. Questa è gente che si è infiltrata ovunque e che non si spaventa per un anno di galera in più. Tanto con la nostra magistratura, fra ricorsi, sconti di pena e permessi vari questi la pena non la sconteranno mai per intero, e intanto continueranno il loro lavoro. Ci vogliono i Tribunali Militari, che decidono presto e la pena non è appellabile.Galera vera!

edo1969

Ven, 12/12/2014 - 12:36

Zagovian quello che non mi va bene è la visione "rubamose tutto alla faccia vostra e de tutte le tasse che pagate" che hanno TUTTI gli altri partiti. E della mafia che li accompagna. Stiamo parlando di ratti di fogna, caro Zagovian, continui pure a votarli. Quanto al resto che lei dice sul M5S è per me una visione molto parziale di quello che esprime quel partito, ma lo lascio giudicare a lei, ci mancherebbe altro.