L'ennesima gaffe di Renzi: ​"Gerusalemme è in Palestina"

È la maledizione del referendum. Il premier scrive agli italiani residenti a Gerusalemme per convincerli a votare Sì al referendum. Ma le spedisce in Palestina

Gerusalemme in Palestina? È quello che Matteo Renzi e i suoi hanno scritto, nero su bianco, nelle lettere inviate ai cittadini italiani residenti a Gerusalemme per sottoporgli le ragioni del Si alla loro riforma costituzionale, allegando l’ormai famosa letterina del premier che spiega i vantaggi della sua riforma. Peccato che lo Stato indicato sotto la città di Gerusalemme sia quello della Palestina.

Quello di Renzi è un erroraccio imperdonabile, un pasticcio che ha indignato i cittadini italiani residenti a Gerusalemme e inorridito i media israeliani. Adesso stanno tutti ironizzando - tanto per ricorrere a un eufemismo - sulla clamorosa svista di Renzi e dei suoi. Che si è meritata pure un passaggio televisivo nei tg israeliani. "Una figuraccia senza precedenti, logico che i media israeliani stiano ridendo di Renzi, che vergogna", è il durissimo giudizio del deputato leghista Paolo Grimoldi che, poi, fa notare: "Forse la lettera è stata compilata dal rappresentante del nostro Governo all’Unesco, quello convinto che il Muro del Pianto sia arabo?".

Di sicuro con questo madornale errore Renzi si è giocato anche gli eventuali pochi voti che magari avrebbe potuto raggranellare a Gerusalemme. Intanto su facebook i cittadini italiani che vivono in Israele sono insorti con una serie di post di critiche che accusano Renzi di essere superficiale. "Difficile che da queste parti i Si raccolgano molti consensi...", fanno notare i più.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 14/11/2016 - 17:30

Non credo la moglie insegni geografia, altrimenti magari qualche ripetizione non sarebbe male. Io mi chiedo però una cosa, come diavolo avrà fatto a vincere alla Ruota della Fortuna??????

killkoms

Lun, 14/11/2016 - 17:30

l'autentico utile i()a della ue!

ELZEVIRO47

Lun, 14/11/2016 - 17:33

Si può più correttamente commentare.."L'ennesima gaffe dell'equipe di Renzi" (Non credo che abbia personalmente interpretato il ruolo di...piccolo scrivano fiorentino...)

Keplero17

Lun, 14/11/2016 - 17:36

Sì questa è una cavolata dell'onu che ha stabilito la coabitazione forzata di arabi e israeliani sullo stesso territorio e nella stessa città.

unosolo

Lun, 14/11/2016 - 17:37

ovviamente sempre a spese nostre , in mano ai quarantenni bamboccioni , la peggiore disgrazia per una grande Nazione ,

agosvac

Lun, 14/11/2016 - 17:37

Non è che abbia perso totalmente il ben dell'intelletto???

unosolo

Lun, 14/11/2016 - 17:39

una presidenza che ci costa quanto una grande finanziaria e riescono anche a sprecare risorse del popolo togliendo i soldi ai servizi ? noi paghiamo per i servizi invece manteniamo inesperti dittatori che succhiano solo soldi , milioni mensilmente sprecati per mantenere amici leopoldiani/e ,

Finalmente

Lun, 14/11/2016 - 17:39

Sono convinto non sia stato lui a scrivere le migliaia di lettere che vengono spedite, (quando mai lavora uno come lui) ma senza dubbio l'ignorante appartiene alla sua schiera, e magari l'ha scelto lui personalmente, un amico, di un amico, di un amico con tutta probabilità. Adesso mi aspetto che la prossima lettera sia spedita nella capitale dell'Australia, Vienna... almeno stando all'illuminata e colta sinistra.

Gaby

Lun, 14/11/2016 - 17:42

Ha fatto la scuola oer corrispondenza ?

unosolo

Lun, 14/11/2016 - 17:42

non è solo lo spreco per spedizione errata ma tutto lo staff che ci ha fatto anche straordinari a spese del popolo , non ci sono soldi per la sicurezza e la sanità ma riescono a sprecarne milioni di euro mensilmente per galleggiare ,

unosolo

Lun, 14/11/2016 - 17:44

nella letterina doveva anche mettere di quanti miliardi il debito è salito dal suo insediamento e quanto spreca mensilmente per il suo privato interesse di galleggiare,.

Giacinto49

Lun, 14/11/2016 - 17:45

Articolo da prendere con beneficio d'inventario. Per il semplice fatto che dal 1949 Gerusalemme risulta divisa in territori israeliani e palestinesi. Probabilmente, escludendo la presa di posizione politica, si tratta di un problema di toponomastica.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/11/2016 - 17:45

@Roberto_70...io invece mi chiedo come faccia un simile ignorante ad avere la pretesa di salvare l'italia e decidere le riforme di cui ha bisogno. Costui manco sa dove si trova Piacenza.....

NoSantoro

Lun, 14/11/2016 - 17:47

Ma questo è proprio EBETE e ci ha messo pure la faccia....da EBETE.

aldoroma

Lun, 14/11/2016 - 17:49

è pure laureato

tuttoilmondo

Lun, 14/11/2016 - 17:55

I guasti del sessantotto non finiranno mai.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 14/11/2016 - 17:56

Gerusalemme è la capitale dello stato d'Israele, ignorante studia!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 14/11/2016 - 18:01

Ma l'indirizzo di casa sua speriamo lo ricordi.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 14/11/2016 - 18:01

Gerusalemme è in Palestina!!!!!!!!!!!!!! Fin dai tempi dell'antica Roma quella zona del globo terracqueo si chiama Palestina ............

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 14/11/2016 - 18:01

E' un vecchio vizio, a sinistra non sono molto bravi in geografia; specie se riguarda il medio oriente. Ancora oggi molti cronisti (ne ho sentito uno di recente in TV) citano Tel Aviv come capitale di Israele. Ma sono giornalisti, e sono iscritti all’ordine (censura). Anni fa D’Alema, allora ministro degli esteri, arrivò in Israele in visita ufficiale. A chi lo accolse all'aeroporto con il saluto "Benvenuto in Israele", rispose "In Palestina...". Gaffe storica che gli israeliani ricordano ancora. Non c'è da meravigliarsi. E' lo stesso D'Alema che, subito dopo il conflitto fra Libano ed Israele, andava a braccetto a Beirut con i rappresentanti di hezbollah, dicendo di essere onorato di andare a cena con loro. E subito dopo volava a Gaza ad abbracciare i "cugini" di Hamas. Lui la chiamava "equivicinanza". Infatti era equamente vicino sia ad Hamas che ad Hezbollah; purché siano terroristi e contro Israele.

dondomenico

Lun, 14/11/2016 - 18:02

dai....ancora 20 giorni e poi vediamo se veramente si toglie dalle palle!!! Mi domando cosa avrebbero detto e fatto "i girotondini" se la lettera l'avessi scritta Berlusconi.

Ritratto di tethans

tethans

Lun, 14/11/2016 - 18:03

Prima d'offendere ha ragione Renzi , Gerusalemme e palestinese e non israeliana , Israele la vorrebbe come sua capitale in realtà ha Tel-Aviv , prima di criticare informatevi ..

Mauro23

Lun, 14/11/2016 - 18:04

il bugiardo patologico deve andare a casa il 04-12-2016 The Wild Bunch

Trinky

Lun, 14/11/2016 - 18:04

Dove l'ha comperata la laurea?

Anonimo (non verificato)

Pinozzo

Lun, 14/11/2016 - 18:06

Gerusalemme est ufficialmente fa parte della palestina ed e' occupata da israele.

Pinozzo

Lun, 14/11/2016 - 18:07

Gerusalemme est ufficialmente fa aprte della palestina ed e' occupata da israele.

prohalecites

Lun, 14/11/2016 - 18:07

gli ignoranti si circondano di chi sta più in basso.... infatti fu il bomba a mettere il Gottardo in Italia e a gloriarsi del traforo....fatto dagli italiani si (come maestranze, alla faccia dei ticinesi) ma in svizzera e con i soldi svizzeri (anche questi forse un po' italiani!). ma che volete che sia tutto questo? bazzecole per uno come lui

manente

Lun, 14/11/2016 - 18:08

Uno che non sa neanche scrivere una lettera, immagginiamo se è in grado di riscrivere la Costituzione !

geronimo1

Lun, 14/11/2016 - 18:08

Bhe, nella sua ignoranza il Bimbo d' Oro ha comunque messo il dito su una delle questioni piu' rognose e difficili diplomaticamente da risolvere..... Attualmente Israele ha il controllo totale sulla citta', questo e' fuori dubbio....ma formalmente NON vi sono dubbi solo per Gerusalemme Ovest... Per Gerusalemme Est vi sono diverse interpretazioni internazionali..la linea tenuta dai contendenti: "nothing is agreed until everything is agreed" (nessun accordo finché non c'è un accordo su tutto) ha impedito le definizioni della disputa....L' ANP/OLP vuole la parte est quale capitale dello stato arabo di palestina....... Auguri, ai posteri l' ardua sentenza....!!!!!!!

giginonapoli

Lun, 14/11/2016 - 18:09

ignorantuccio di Rignano,vai a studiare....

Ritratto di siredicorinto

Anonimo (non verificato)

antonio54

Lun, 14/11/2016 - 18:11

Visto che c'erano, potevano dire che Gerusalemme si trovava in NORVEGIA, ci faceva più bella figura. All'anima dell'ignoranza...

giginonapoli

Lun, 14/11/2016 - 18:12

un mio amico americano sentendolo parlare inglese mi ha chiesto: pero`avete un presidente del consiglio molto analfabeta.

Anonimo (non verificato)

bobo55

Lun, 14/11/2016 - 18:13

DIO ESISTE......CEEEERTO CHE ESISTE.....adesso non può più ridere su DiMaio che aveva scambio il CILE (credo) con un'altra nazione.... Ciapa su e met via....aschnun..... tradotto ....prendi e mitti via asino.... e prendeva in giro Di MAIO ....ahaha..... sta facendo una gaffe dietro l'altra.....BEESSTIAAA....

19gig50

Lun, 14/11/2016 - 18:15

Oltre alla Ruota della Fortuna, ha frequentato qualche scuola?

Ritratto di saròfranco

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di BIASINI

Anonimo (non verificato)

accanove

Lun, 14/11/2016 - 18:23

...devono essere komunisti...mica acculturati....e poi son laureati giusto? Non mi soprenderebbe che prima o poi esca qualche verbo avere senza l H....

tuttoilmondo

Lun, 14/11/2016 - 18:25

E Pechino è a Terracina.

Fjr

Lun, 14/11/2016 - 18:26

Capra capra capra, fra non molto manderà' lettere anche su Marte pur di racimolare qualche voto

Fjr

Lun, 14/11/2016 - 18:28

Adesso dirà' che i Russi con Salvini e Trump hanno hackerato le poste italiane

carpa1

Lun, 14/11/2016 - 18:33

Per fortuna si trattta solo di lettere che, al massimo, gli faranno perdere qualche voto e a noi italiani la facccia per avere al governo un somaro. Speriamo che un domani, lui ed il suo improponibile staff, in caso di necessità non inviino militari a fare la guerra nel paese sbagliato. Ormai c'è da spetttarsi di tutto! Ecco perchè è più che mai urgente mandare a ca...re questa sx una volta per tutte. A dx non fate tanto i pirla, questo sarebbe il modo per distruggere definitivamente quel che resta di questa povera Itaglietta ridotta ad un cumulo di macerie da che abbiamo avuto, come presidenti, solo persone indegne mai elette dai cittadini.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Lun, 14/11/2016 - 18:35

Cosi si è di certo assicurato tutti i voti degli ebrei italiani che vivono a Gerusalemme

Tuthankamon

Lun, 14/11/2016 - 18:35

E' il rappresentante di un Paese dove i "progressisti" come lui, a un certo momento hanno deciso che la geografia non serviva più ... anzi, era un oppio degli ... studenti! Così hanno sostituito l'oppio geografico con l'ignoranza. Ovviamente nel suo caso si aggiungono altre forme di ignoranza "politica" o forse un po' di malafede. E non aggiungo altro per carità di Patria!

Fjr

Lun, 14/11/2016 - 18:36

Cara Grazia che non le ha mandate a Jerusalem in Ohio, nella contea di Monroe, pensando fosse lo stato che ha dato i natali alla celebre Marilyn

cicocichetti

Lun, 14/11/2016 - 18:36

tethans, pinozzo, etc... Ma perchè invece di dire MINCHIATE non controllate prima su wikipedia ? Vi risparmiereste una vagonata di mxxxa in faccia ! pubblicare prego !!!

maxfan74

Lun, 14/11/2016 - 18:44

QUALCUNO FACCIA DA PONTE...

gian paolo cardelli

Lun, 14/11/2016 - 18:46

Andrea626390, provi ad inviare una lettera ad un milanese specificando, dopo la città, "pianura padana"... ma a lei, la differenza tra STATO POLITICO e REGIONE GEOGRAFICA, gliel'hanno mai insegnata? pare proprio di no!

manente

Lun, 14/11/2016 - 18:48

Uno che non sa neanche scrivere una lettera, immaginiamo se è in grado di riscrivere la Costituzione !

Mannik

Lun, 14/11/2016 - 18:48

L'ennesima gaffe dell'ignorante Rame e ovviamente i minus habens di cui pullula questa testata, gli fanno eco. Gerusalemme si trova in effetti nella regione chiamata storicamente in Palestina. La parte est die Gerusalemme si trova addirittura anche politicamente in Palestina. IGNORANTI!!!! Rame, vada a studiare.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 14/11/2016 - 18:49

andrea626390 Lun, 14/11/2016 - 18:01......Il solito commento con unghie sui vetri....Quindi, secondo il suo illuminato parere, lo Stato del Vaticano, che è in Italia, è italiano....Co@@@one!! E.A.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 14/11/2016 - 18:49

ma che diavolo è far votare quelli all'estero, già non votano quelli che sono qui e si vuole far votare gli altri al di fuori dell'Italia? Se vogliono votare vengono qui e votano. Ma quante storie! e quanto spreco.

gian paolo cardelli

Lun, 14/11/2016 - 18:51

Ai fanatici pro-Palestina: le lettere si spediscono nello STATO POLITICO e non nella REGIOEN GEOGRAFICA: Gerusalemme sta nel WEST BANK ovvero CISGIORDANIA, non in "Palestina"... degni elettori del Venditore di Pentole, indubbiamente!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 14/11/2016 - 18:53

Signori, ma siamo veramente alle comiche o è uno scherzo!?! Oh, my God.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 14/11/2016 - 19:03

Aspetto gli storici de noartri che sicuramente risponderanno al mio post parlandomi che Gerusalemme è la capitale di Israele e quant'altro. Ricordo che giuridicamente la maggior parte dei membri dell'ONU e delle organizzazioni internazionali NON riconosce l'annessione ad Israele di Gerusalemme Est, né riconosce Gerusalemme come capitale di stato; la maggior parte delle ambasciate estere in Israele si trova nel distretto di Tel Aviv. PUNTO.

anfo

Lun, 14/11/2016 - 19:06

andrea626390&Co. lo stato palestinese non esiste! Una dichiarazione di uno Stato di Palestina (in arabo: دولة فلسطين) si è svolta ad Algeri il 15 novembre 1988, da parte del Consiglio nazionale palestinese, l'organo legislativo della Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), il cui leader era Yasser Arafat. Il proclamato "Stato di Palestina" non è e non è mai stato effettivamente uno Stato indipendente, in quanto non ha mai avuto alcuna sovranità sul suo territorio nella storia.Fatevene una ragione!

Cheyenne

Lun, 14/11/2016 - 19:08

ma non credo sia così farlocco, per quanto scemo. Gli indirizzi li scriverà un solerte funzionario politically correct che ha deciso di inviare una lettera in una città israeliana, ma indirizzandola a uno stato inesistente.

gian paolo cardelli

Lun, 14/11/2016 - 19:09

Per inciso: avrebbero eventualmente dovuto scrivere PALESTINE, non PALESTINA... dopo la confusione tra "Regione Geografica" ed "Entità politica" questa è la ciliegina finale sulla torta!

cicocichetti

Lun, 14/11/2016 - 19:10

Giacinto49. L'ho pensato anche io. Poi mi sono ricordato che non ci sono ebrei residenti nella zona palestinese di gerusalemme ( c'è divieto assoluto anche di transito ). Quindi non poteva trattarsi di un residente della zona palestinese

arex75

Lun, 14/11/2016 - 19:11

governati da un branco di ignoranti analfabeti che blaterano in televisione ostentando sicurezza e nel mentre sono capre al quadrato stile Sgarbi.A CASAaaaaaaaaaaaa

mcm3

Lun, 14/11/2016 - 19:14

Solo chiacchiere da Novella 2000 e polemiche sterili....come mai nemmeno una parola sui 15 arresti di oggi al Comune di Latina dei vari personaggi di FI, FDI, AN e via dicendo ?? Questo e' il vostro modo di fare informazione ??

CHAIIM

Lun, 14/11/2016 - 19:17

Non e uno sbaglio e ' ignoranza parli di meno ,e.la vergogna della nazione

Ritratto di PATATRAC73

PATATRAC73

Lun, 14/11/2016 - 19:21

....e questo sarebbe un Capo di Stato?, ma di quale Stato forse del Giunguboribong, non dell'Italia...! come stiamo combinati male fije'--peggio non sipoteva e non si puo'. Io cambio pagina rassegnato !

gls

Lun, 14/11/2016 - 19:29

comunque la via indicata non è nemmeno in Gerusalemme est...

gls

Lun, 14/11/2016 - 19:30

ed era nella parte ovest già prima della guerra dei 6 giorni.

cicocichetti

Lun, 14/11/2016 - 20:08

quanta ignoranza in questi commenti...

Gasparesesto

Lun, 14/11/2016 - 20:13

mandatelo a rpetizione di geografia questo ignorantone arrogante !

mariod6

Lun, 14/11/2016 - 20:20

Ulteriore castronata di un venditore di pentole e dei suoi scagnozzi. Comunque è risaputo che per i sinistri Israele è uno stato terrorista e i palestinesi sono i poveri martiri. Difatti tutti gli attentati fatti in Italia e in altri paesi sono stati compiuti da israeliani mandati dal Mossad.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 14/11/2016 - 21:23

Non è che Renzi scrive queste benedette letterine personalmente. Mi sembra ovvio. Tra errori di battitura e confusioni geografiche mi sa che qualcuno passerà un brutto quarto d'ora.

ziobeppe1951

Lun, 14/11/2016 - 21:31

cicocichetti ...20.08....dipende dal punto di vista politico..se stai con la nullità ONU ti do ragione, se stai con Israele hai torto

Sognatore_a_oltranza

Lun, 14/11/2016 - 21:33

basta!!! che vada a casa, sta distruggendo la nazione.

Ritratto di PattyBehar

PattyBehar

Lun, 14/11/2016 - 21:35

governo di ignoranti..ma oramai si sa....inoltre all interno dove c e fax simile della scheda..c'e segnato cn la croce il simbolo del "si"..tanto per farsi pubblicita... CMQ VOI DELLA REDAZIONE POTEVATE CANCELLARE NOME E VIA..

Asimov1973

Lun, 14/11/2016 - 22:18

Gaffe o promessa?

Royfree

Lun, 14/11/2016 - 22:31

Del resto è l'altissimo rappresentante nonchè capo della PA in Italia. Ed è questa la PA in Italia. Mai come adesso è degnamente rappresentata.

Ritratto di tethans

tethans

Lun, 14/11/2016 - 22:53

Ciciochetti, Israele e l'unico stato al mondo che non HA CAPITALE , Gerusalemme e principato a se , con 3 governatori , LO STATO D'ISRAELE vorrebbe Gerusalemme ma non c'è la. Wikipedia non dice tutta e sempre la verità .. prima di offendere studiare storia , LO STATO PALESTINESE E SEMPRE ESISTITO . STUDIATE LA STORIA CAPRE

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 15/11/2016 - 00:59

----la cosa che fa ridere me invece --è che l'ottanta per cento dei commentatori crede veramente che renzi si sia messo li con carta penna e calamaio ed abbia vergato la missiva di suo pugno---mamma mia ragà---ed immagino anche le risate del giornalista che ha scritto l'articolo che leggendo i commenti si è accorto di aver ottenuto quello che voleva---e cioè dare la patente di ignorante a renzi che figurati se si occupa di queste quisquilie---gli ebrei italiani in israele si sono indignati?--vorrà dire che voteranno no al referendum a braccetto con i casapoundini che nutrono per loro sincera ammirazione-ma facitm u piacer--hasta

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 15/11/2016 - 04:18

mcm3 19:14 scrive : "come mai nemmeno una parola sui 15 arresti di oggi al Comune di Latina …?" - - - Guardi che l'articolo verte su Gerusalemme, che cacchio c'entra Latina (Littoria) ? Ergo, è andato completamente fuori tema; ergo, si ripresenti ad ottobre del prossimo anno con obbligo di silenzio nel frattempo.

Ritratto di luigin54

luigin54

Mar, 15/11/2016 - 05:45

Mi chiedo ma facciamo gli esami x eleggere questi 4 DEMENTI ??????? Che la scelta venga fatta dal popolo e non da quei 4 LADRI che gestiscono i partiti.

Iacobellig

Mar, 15/11/2016 - 06:06

È SOLO UN BUFFONE INCOMPETENTE ARROGSNTE ARRIVISTA, COSA CI SI POTEVA ASPETTARE?

leopard73

Mar, 15/11/2016 - 08:55

al BISCHERO interessano solo soldi banche e le truffe la geografia per lui e un tabu

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 15/11/2016 - 09:03

Errore? Io metterei in gioco anche la possibilità di un suo consapevole patetico tentativo da far passare come lapsus: arruffianarsi i Palestinesi lasciando intendere a costoro che, in cuor suo, lui il ragazzotto, considera Gerusalemme roba loro. So che in Palestina hanno esultato.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 15/11/2016 - 09:12

Ma quale gaffe, un comunista, o presunto tale, visto che hanno combiato più nomi che mutande, non sbaglia, ma comunista esprime solo la sua ignoranza.

giovauriem

Mar, 15/11/2016 - 09:23

e daiiii ! renzi è soltanto un politico di mestiere mica è che sa .

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 15/11/2016 - 10:13

Ma, dico, fatemi capire..... Sulla busta delle letterine che Ciccio Bullo manda in giro per il mondo c'è la sua foto con Obama? Se è così, questo è proprio arrivato al capolinea.

Spock1

Mar, 15/11/2016 - 10:19

Ricordo (Giacinto49 ed altri) che Gerusalemme è la capitale di Israele e che l'unico periodo in cui la sua parte orientale fu 'araba' fu tra il 1949 ed il 1967, quando l'occupazione giordana (peraltro ampiamente ignorata dall'Onu) aveva espulso tutti gli Ebrei.

Ritratto di danutaki

danutaki

Mar, 15/11/2016 - 10:25

@ andrea626390.....Gli Israeliti restano in balìa dei Filistei (Felestin in arabo, Palestinesi in Italiano) per quarant'anni. Durante questo periodo a Zorea vive Manoach, della tribù di Dan, assieme a sua moglie, che non aveva avuto figli. Un angelo appare alla donna e le annuncia la nascita di un figlio. L'angelo le impone di astenersi da cibi impuri e bevande inebrianti e di non tagliare i capelli del bambino perché sarà un nazireo, consacrato a Dio fin dal concepimento, e libererà Israele dai Filistei. Se ne faccia una ragione !!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 15/11/2016 - 10:26

Errore? Io metterei in gioco anche la possibilità di un consapevole patetico tentativo da far passare come lapsus: arruffianarsi i Palestinesi lasciando intendere a costoro che, in cuor suo, lui il ragazzotto, considera Gerusalemme roba loro. So che in Palestina hanno esultato.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 15/11/2016 - 10:51

bugiardo, abusivo e pure ignorante.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 15/11/2016 - 10:53

elkid - 00:59 - solo tu puoi pensare che qualcuno pensi che sia stato il tuo amato Renzi a scrivere personalmente gli indirizzi. Vorrei però ricordarti che la responsabilità non è delegabile e resta sempre in capo a chi ha scelto male i suoi collaboratori (culpa in eligendo) o non ha controllato il loro operato (culpa in vigilando).

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 15/11/2016 - 10:59

Bene bene, piu' idiozie fa, piu' pubblicita' per il NO, alla fine dei conti.

Finalmente

Mar, 15/11/2016 - 11:06

Capra, Capra, Capra...

Finalmente

Mar, 15/11/2016 - 11:21

elkid nessuno pensa sia stato renzi a scrivere l'indirizzo, ma di sicuro chi ha commesso l'errore fa parte della sua cerchia, gente di fiducia magari scelta da lui o presa perché amico dell'amico o parente di qualche amico radical chic... non è solo lui a fare danni a questo paese, è la generazione che rappresenta, figli di papà che pensano di saper fare tutto e sono invece degli ignoranti totali, questa non è la prima volta che renzi mostra tutta la sua "non cultura".

Plutarch78

Mar, 15/11/2016 - 11:33

Ma è lapalissiano che non abbia vergato di suo pugno le lettere... A parte questo, storici o geopolitici de noartri, lo status di gerusalemme è ancora in discussione dalle nazioni unite, seppure la maggior parte delle informazioni occidentali indicano ISRAELE come stato di appartenenza. Ora mettersi a disquisire inutilmente su chi ha ragione risolverebbe un problema datato 1967... Quindi soffermiamoci magari sulla sfrontatezza di questo governo che insiste a voler convincere il prossimo a votare per sè. Ma vedi caro (nel senso che costi) presidente del consiglio (non leggittimamente eletto), se le tue idee fossero così valide, non avresti alcun bisogno di convincere la gente a votare per te. Sarebbe l'esattezza del tuo pensiero a farglielo fare.

filder

Mar, 15/11/2016 - 11:42

Al nostro tanto amato premier il colesterolo gli avrà otturato il cervello, tutti vediamo come si è ingrassato (come un suino)vuol dire che la mangiatoia di Stato funziona, ma anche i suini hanno le loro stagioni.

fabioerre64

Mar, 15/11/2016 - 11:48

Per tethans e tutti gli altri che insistono senza sapere vorrei ricordare che la capitale di Israele non è Tel Aviv ma bensì Gerusalemme, la capitale della Palestina è invece Gerusalemme Est

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 15/11/2016 - 11:52

Non è stata una svista, scusate la franchezza ma questi comunisti sono andati a braccetto coni terroristi ed ora vanno a braccetto con gli islamici contro la Chiesa; atei che si convertiranno soltanto con il bastone del Padreterno. Shalòm.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 15/11/2016 - 11:53

Ho detto che sono atei impenitenti che lottano contro la Chiesa. Shalòm N.B. Fanno l'elogio dei funerali civili e niente più.

micribol

Mar, 15/11/2016 - 12:00

A lavorare la terra.....idioti.

paolonardi

Mar, 15/11/2016 - 12:11

Non ci si poteva aspettare niente di doverso da un contadino rivestito, ignorante come una capra. Da ricordare anche il suo perfetto inglese stile vu' cumpra'.

gian paolo cardelli

Mar, 15/11/2016 - 12:54

tethans 22.53: ci fa un breve riassunto della storia dello "stato palestinese" PRIMA DEL 1947? sentiamo, sentiamo...

il corsaro nero

Mar, 15/11/2016 - 12:56

@elkid: se è per questo voteranno NO anche quei santi appartenenti ai centri sociali a te tanto cari! Ma mi raccomando, sottolinea solo che voteranno no i casapoundini!

Linucs

Mar, 15/11/2016 - 13:01

Ridi ridi, che se Trump chiude il rubinetto dei soldi ci facciamo due risate anche noi.