L'esercito, la scientifica e un sensitivo in azione Ma Igor resta un fantasma

Le tracce confermano che ha ucciso anche a Portomaggiore. È ancora nella zona rossa

Uno, nessuno, centomila dubbi: al tredicesimo giorno di ricerca, il sesto in cui in azione sono anche le forze speciali dell'esercito, del fantasma di «Igor il russo», identificato con certezza in Norbert «Ezechiele» Feher, ormai si sa quasi tutto. Tranne dove si stia nascondendo.

Si sa, da ieri con il conforto della scienza, che è lui, serbo 41 enne, sia l'aggressore del metronotte di Consandolo, sia il killer di Budrio e Portomaggiore. Le indagini del Ris di Parma lo confermano, analizzate le tracce ematiche trovate sulla bici e sul furgone rubato dal killer fra il primo e il secondo omicidio. A bordo del mezzo c'erano anche viveri biscotti, tonno, medicinali, un vocabolario di spagnolo e perfino una caffettiera - per sfuggire ancora. Lui ha guidato sempre con i guanti, così come coi guanti, ha freddato Davide Fabbri il 1° aprile. Poi, sette giorni dopo, quel posto di blocco, dopo aver ucciso anche Valerio Verri e la necessità di tornare alla macchia, mollando il «necessaire» da sopravvivenza.

Anche laggiù, fra Marmorta e Campotto, si sa dove Ezechiele sia passato. I cani lo hanno fiutato spesso, per ora mai in tempo a stanarlo. Ieri un campo di patate e stato devastato, poi è stata scoperta una tana, dove riparano gli animali dell'oasi. Che però non mangiano zucchine e ortaggi, evidentemente il «menù» del killer. Agli avvistamenti si susseguono le suggestioni, anche quelle di pessimo gusto come due gruppi nati su facebook che diffondono notizie sulla sua fuga.

Ancora in corso sono le indagini sui due cellulari annotati su un biglietto a bordo del furgone: per ora si può dire solo che «Igor fosse connesso», ma usava il cellulare solo per mail e web. Eppure il metronotte di Consandolo ha raccontato di averlo sentito parlare, quel 29 marzo, mentre gli intimava di non voltarsi, di sdraiarsi a terra e di consegnargli la sua calibro 9. Con chi parlava?

Potrebbe, anche oggi - altri due omicidi sulla coscienza, oltre al pesante curriculum che, negli ultimi 10 anni, lo ha portato in carcere due volte - avere una rete di supporto? Su questo si indaga negli uffici. Sul campo, invece, alle ricerche ha offerto il suo aiuto anche un sensitivo, mentre si moltiplicano le testimonianze dei compagni di cella. Dettagli su dettagli, orrore su orrore. Igor per loro era anche il «siberiano», in grado di tagliare gole con una roncola o di respirare con un boccaglio acquattato nei canali. Racconti fra le sbarre di un passato romanzato, verisimile o delirante, in ogni caso violentissimo.

La realtà è che le forze del ordine ribadiscono che Igor - Norbert sia ancora nella zona rossa che, almeno per altri 10 giorni, sarà presidiata con la stessa intensità. In realtà alcune ricerche si stanno già muovendo oltre le oasi fra Reno e Idice: se anche la zattera rubata due giorni fa, fosse fra le mani del killer, lui potrebbe essere già lontano, verso il delta del Po. Si ferma di giorno, marcia di notte: per questo a tutti è apparso subito come un falso allarme quel ragazzone che due giorni fa procedeva tranquillo, zaino in spalla, sul limitare dell'oasi: si è definito viandante, a zonzo dalla Boemia all'Italia, ignaro di aver sfiorato una delle zone più calde di questa caccia all'uomo.

La gente della zona ora ha anche una paura in più: le feste significano spesso solitudine per chi resta, ma anche paura per chi parte e teme di non avere sotto controllo la propria casa. Intanto sono stati fissati per sabato mattina i funerali di Valerio Verri, mentre Marco Ravaglia, l'altra guardia ferita sabato scorso, prosegue la sua convalescenza ancora sedato dopo la quarta operazione.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/04/2017 - 10:28

ci mancava il sensitivo..a quando maga magò e amelia la fattucchiera?

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Ven, 14/04/2017 - 10:32

Siamo alla svolta, l'Invincibile Armata che bracca 'sto pezzente si è arricchita di un nuovo elemento: un sensitivo...adesso mancano solo lo stregone e l'esorcista, poi Igor il Terribile non avrà scampo. Siamo di fronte, signori miei, ad una enorme, immane, epocale figura di m...., con la quale ci stiamo sputtanando agli occhi dell'opinione pubblica mondiale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/04/2017 - 10:36

Comincio ad avere molti dubbi che sia ancora in zona.

reporter88

Ven, 14/04/2017 - 10:57

questo lo cercano ancora li, ma se va bene è già dall'altra parte dell'Adriatico. dovevano arrestarlo quando era ora ... non aspettare che facesse tutti questi morti, ma è sempre così ... si continua a se seguire sempre la stessa sbagliata tutte le volte, tanto sono sempre i poveracci che ci rimettono la vita e la salute, non chi comanda a Roma.

Renny60

Ven, 14/04/2017 - 10:59

Paracdutisti, cacciatori di calabria, gis, gios, forze speciali. Siete solo capaci a fare l'etilometro a chi beve due birre nel fine settimana quando esce a cena! Incapaci !!

rossini

Ven, 14/04/2017 - 11:24

Pure il sensitivo! Come dire che al danno si aggiunge la beffa. Io credo che Rambo abbia preso il volo e si trovi da qualche parte in uno degli Stati della ex Jugoslavia. Del resto che cosa andate trovando dalle nostre Forze dell'Ordine che, dopo anni e anni, non sono ancora riusciti a catturare il Capo della Mafia Matteo Messina Denaro?

Ernestinho

Ven, 14/04/2017 - 11:26

Io metterei alla sua ricerca anche i giudici che lo hanno rilasciato più volte!

rossini

Ven, 14/04/2017 - 11:26

Ma l'idea del sensitivo a chi è venuta? Al Ministro di Ferro Minniti?

8

Ven, 14/04/2017 - 11:48

Rapporto di forza 1:2 ovvero 1 soldato russo : 2 battaglioni italiani (+ 1 aruspice) !

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Ven, 14/04/2017 - 11:57

Non so più cosa consigliare. Ho consigliato l'incrociatore Garibaldi alle foci del po, la veggente supportata da uno sciamano. Che amarezza! I satelliti sono già tutti attivi, i servizi segreti non fanno altro da quindici giorni. Il super ministro di ferro ha miseramente trovato qui le sue sabbie mobili: sprofonda miseramente. Il brillante giovanotto, capitano con meno di trent'anni coordina le ricerche con abnegazione ma mi sa che qui la mostrina non se la guadagna, comunque mi piacerebbe sapere chi ce l'ha messo.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 14/04/2017 - 12:02

Non lo trovano perché hanno paura di andare a stanarlo e aspettano che si arrenda da solo, ma potrebbe anche essere che abbia una tana sotterranea dotata di ogni comfort...e allora hai voglia ad aspettare...

8

Ven, 14/04/2017 - 12:06

@DARDEGGIO .....pigliate 'na pastiglia

giovinap

Ven, 14/04/2017 - 12:07

se igor non si mette a telefonare compulsivamente , non lo prenderanno mai , in italia non ci sono le professionalità e le capacità per prenderlo , l'unica speranza per trovarlo è il mago(che voi chiamate sensitivo)

marco.olt

Ven, 14/04/2017 - 12:12

Lo schifoso "russo" punta tutto a nascondersi più a lungo possibile e magari esfiltrare, sa che in Italia si molla sempre, ovvero le ricerche saranno interrotte presto. Se non trovano il tizio è bene rivedere i metodi utilizzati.

giovinap

Ven, 14/04/2017 - 12:12

dimenticavo , se il problema lo deve risolvere il "sensitivo" almeno rivolgetevi a gente valida , consultate wanda marchi e figlia , sicuramente vi saprà indicare.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Ven, 14/04/2017 - 12:19

prima o poi un passo falso lo farà, comunque sarebbe da controllare tutti gli "sbandati" della zona, sicuramente ha l'appoggio di qualcuno.

Polgab

Ven, 14/04/2017 - 12:56

Il sensitivo è lui! è un psicopatico, completamento fuso, ma una cosa ha capito : l'Italia sa solo essere buona, quando il gioco si fa duro manifesta tutta la sua incapacità.

duca di sciabbica

Ven, 14/04/2017 - 13:22

per rispetto verso le forze dell'ordine precisare che è stato il "sensitivo" ad offrire la sua supercazzola, e non i carabinieri a chiedergliela. E dovreste dirlo già nel titolo, se proprio vi scappa di parlarne, e non in un mozzicone di frase mezza nescosta nel corpo dell'articolo. Ma già, parlare di etica dei titoli a voi, che ormai siete peggio dei vostri cugini di "libero"...

duca di sciabbica

Ven, 14/04/2017 - 13:26

Scusate le maiuscole, non lo faccio mai, ma questo è un caso eccezionale: E' STATO IL "SENSITIVO" AD OFFRIRE IL SUO AIUTO, non la polizia a chiederglelo!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/04/2017 - 13:49

Se lui venisse considerato un fantasma, sarebbero da considerare incapaci quelli che lo cercano, pensandolo in zona.

killerqueen

Ven, 14/04/2017 - 13:52

e' stato espulso ben due volte ma nessuna autorita' ha verificato che davvero lasciasse l'Italia.... pensava forse che fosse il solito ladro di polli spacco-bottiglia-ammazzo-famiglia..... adesso che la cosa ha preso forma in tutta la sua reale gravita' mettono in campo tutte le forze dell'ordine, lasciando scoperte le chiappe da un'altra parte..... povera Italia.... poveri noi.... come stiamo permettendo che ci concino???

27Adriano

Ven, 14/04/2017 - 14:05

Tranquilli. Anche se è stato scomodato l'illustrissimo mago Otelma, il sig. Igor non si farà trovare... Apparirà quando sarà concessa l'immunità e un posto da parlamentare nei gruppi PD o M5S... Spero che nel frattempo non se la prenda con i "semplici" italiani.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 14/04/2017 - 14:37

Aggiungo: certamente il Comandante Generale dell'Arma, gen. Tullio del Sette, non ha gli attributi di Erwin Rommel che, sicuramente, rischiando anche la pelle, sarebbe andato insieme ai propri uomini per stanarlo....comoda la vita dei generali italiani sulle comode poltrone.

TitoPullo

Mar, 18/04/2017 - 20:23

Questo usa una tattica di sopravvivenza militare in territorio ostile! E' ben addestrato a questo tipo di combattimento!!Lui sa che le nostre regole di ingaggio ( dettate da politici beota e da un buonismo idiota diffuso !!) sono molto limitative per coloro che lo cercano, quindi ha sempre il vantaggio del primo colpo!! Si cominci a dare istruzioni di sparare a vista!! Questa é una situazione di combattimento reale non un blocco stradale per catturare rubagalline !!