L'offerta di Di Maio ai dem: un governo anti-Berlusconi

Alla consultazione da Fico, il M5s accetta le condizioni del Pd (addio alla Lega) e rilancia il conflitto d'interessi

Il reggente Pd Maurizio Martina apre ai pentastellati, il M5s prova ad andargli dietro allontanandosi dalla Lega di Salvini e rispolverando l'antiberlusconismo come collante della coalizione. Ma sullo sfondo già si intravede l'ostacolo contro il quale si potrebbe schiantare il mandato esplorativo di Roberto Fico: il no dell'ex segretario democratico Matteo Renzi.

Il presidente della Camera ha scelto il suo ufficio di Montecitorio per il primo giro di incontri. Mandato limitato. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso solo due giorni e ha ristretto il perimetro delle forze politiche al Pd e al Movimento cinque stelle, al quale appartiene lo stesso Fico. Escluse le forze minori che potrebbero essere interessate a entrare in una maggioranza di questo genere, come +Europa di Emma Bonino, che infatti in mattinata ha protestato.

I primi a essere ricevuti da Fico sono stati i democratici. Prima, intorno all'ora di pranzo, il segretario reggente Maurizio Martina ha riunito i vertici Dem e la delegazione che ha preso parte all'esplorazione. Oltre Martina, i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci e Matteo Orfini.

Chiara da subito la disponibilità di Martina ad aprire: «Abbiamo detto al presidente Fico che dopo 50 giorni di questa situazione, di impossibilità, incapacità di arrivare a una proposta di governo praticabile, noi siamo ovviamente disponibili a valutare il fatto nuovo, se verrà confermato, della fine di qualsiasi tentativo di un accordo tra M5s e Lega e centrodestra». Se verrà confermato, «per noi rappresenta una novità che tutto il nostro partito deve essere chiamato a valutare».

Quindi, il M5s chiuda con la Lega. Condizione praticabilissima, anche perché reversibile, e infatti subito accolta da Di Maio.

Il leader dei pentastellati è uscito dall'incontro con il presidente di Montecitorio, apprezzando le parole di Martina che vanno «nella direzione di un'apertura». Poi la chiusura al Carroccio: «Sono passati circa 50 giorni, abbiamo provato in tutti i modi e in tutte le forme a trovare un contratto di governo con Salvini e la Lega» che però «hanno deciso di condannarsi all'irrilevanza per rispetto del loro alleato invece di andare al governo nel rispetto degli italiani. È chiaro che un governo del centrodestra non è più un'ipotesi percorribile».

Per contro quella con il Pd sì. E tra i possibili terreni di incontro Di Maio ha nominato il reddito di cittadinanza, la lotta alla corruzione e il conflitto di interessi. Un segnale per la sinistra del Pd e anche il modo di sottolineare come il M5s voglia una maggioranza e quindi un governo politico. Il movimento, «non è disponibile a dare la fiducia a governi tecnici, del presidente, governi di garanzia, di scopo». Se Fico dovesse fallire, «per noi si dovrà tornare alle urne». Vero che «decide Mattarella». Ma per il M5s con 338 eletti, «non esiste opposizione».

La prima, e probabilmente unica, giornata dell'esplorazione Fico è stata quindi dominata dai leader dei due partiti coinvolti, entrambi convinti ad andare fino in fondo. Ma dentro il Pd non la pensano tutti così. È tornato d'attualità su Twitter, l'hashtag «senza di me» lanciato da Matteo Renzi dopo la sconfitta elettorale e usato dai parlamentari renziani per ribadire a stretto giro dalle prime consultazioni con Roberto Fico il «no» a un'eventuale intesa con il M5s. Senza Renzi, Martina non potrebbe garantire il sostegno ad un governo con gli ex nemici.

Commenti
Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 25/04/2018 - 08:31

Ecco svelato il vero problema. Non sono gli italiani, ma combattere Berlusconi. Pxxxa.... Non Sai quanto lavoro da Berlusconi Alla gente? Tu a chi lo dai? Ah gia, tu vendevi bibite allo stadio e non sapevi. Ora Sai tutto e Vuoi comandare. Secondo me pottresti comandare solo Le pecore

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 25/04/2018 - 08:33

Martina si sta giocando la carriera politica

elpaso21

Mer, 25/04/2018 - 08:39

L'antiberlusconismo non ha molto senso perchè sarebbe essere contro il Nulla.

oracolodidelfo

Mer, 25/04/2018 - 08:39

Luigi Di Maio o....Giano bifronte?

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 25/04/2018 - 08:41

L'inesperienza e la presunzione dello scarafone napoletano sono alla base di tutto questo marasma. La "chiusura" alla Lega non l'ha determinata lui ma Salvini, che ha sempre rifiutato uno smembramento del CDX, come doveva e deve. Basta che finalmente la testolina capisca che NON tratta con la Lega ma che deve trattare con il Centrodestra ed un governo si fa in due giorni. Ma il peggior sordo é sempre quello che non vuole intendere.

Ermanno1

Mer, 25/04/2018 - 08:58

HANNO FATTO UNA LEGGE ELETTORALE CON QUESTO OBIETTIVO!! I POTERI FORTI VOGLIONO IL PD AL GOVERNO! L'ITALIA SENZA SOVRANITÀ POPOLARE, DEMOCRAZIA AZZERATA! COSI L'ITALIA È STATA TRASCINATA ANCORA UNA VOLTA VERSO UN GOVERNO ASSODATO AGLI USA-UE! ERA TUTTO PREVISTO, IN UN MIO POST CHE NON È STATO PUBBLICATO AVEVO AMPIAMENTE ESPRESSO IL PENSIERO CHE ANDARE A VOTARE CON QUESTA LEGGE ELETTORALE PERCHE' PRATICAMENTE INUTILE!!! DI FATTO IL PD E TUTTI QUELLI CHE HANNO VOTATO QUESTA LEGGE VOLEVANO PROPRIO CONTENERE LA VOLONTÀ DEL POPOLO!!! A 2 MESI DAL VOTO NN ABBIAMO UN GOVERNO, E ALLA FINE IL GOVERNO SARÀ UN GOVERNO CONTRO LA VOLONTÀ DEL POPOLO ITALIANO!!!

Controcampo

Mer, 25/04/2018 - 09:06

Non sono affatto per Berlusconi ma, quando un novello propone un governo con la prerogativa ANTI, questo ha in mente qualche cosa che deve generare odio e disprezzo nei confronti di chi gli è scomodo, ma che nulla ha a che fare con la democrazia. Piuttosto un inizio di dettame caratterizzato da prepotenze dittatoriali. Probabilmente una delusione per quei milioni di italiani che speravano ad un prossimo cambiamento del Sistema politico italiano ma che alla fine si rivela il ritorno al passato e sempre con il solito PD e c/o tra i piedi.

INGVDI

Mer, 25/04/2018 - 09:29

Auguro ai comunisti, cattocomunisti, grillocomunisti, un governo di breve durata. Al voto con nuova legge maggioritaria.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 25/04/2018 - 09:36

Per questo signore la coerenza é un optional inutile e dannoso...all'impronta qualcuno potrebbe paragonarlo al "Principe" di Machiavelli perché usa qualsiasi mezzo, argomento e strumento per raggiungere quella Poltrona, ma poi a guardar bene, ci si accorge che é più vicino ad un Azzeccagarbugli che pensa solo a prendersi i 100 Euro per quattro righe minacciose scritte a qualche cliente sprovveduto. Roba da circonvenzione di incapace.

tonipier

Mer, 25/04/2018 - 09:42

"AUGURO AL BERLUSCA LUNGA VITA" Una cosa è certa, tolto il berlusca, questi relitti, questi falsi giustizialisti come sempre alla ribalta... non hanno altri argomenti validi...La diffusione della politicastromania con tutte le conseguenze da essa implicate, è stata agevolata dalla inerzia nella quale ha preferito arroccarsi la parte sana della nazione, la quale, in tal modo, ha reso possibile la degradazione dell'agone politico in fucina di pervertimento sociale, in palestra di inverecondie e rifugio di mascalzoni.

steacanessa

Mer, 25/04/2018 - 09:54

Un governo a favore dell’Italia no? Rumenta + rumenta = addio Italia.

ilpassatore

Mer, 25/04/2018 - 09:57

Mi e' venuta la nausea-la nostra politica e' divenuta uno straccio vecchio e consunto che non pulisce ma sporca - in questo momento, alla ribalta,una accozzaglia di elementi di nessun valore politico e carichi di opinioni non politiche ma personali, tenta di andare al potere perche' un popolo, frastornato dalle troppe promesse,dai troppi partiti dal condizionamento dei media e dal bisogno di vivere, ha votato una banda di analfabeti politici, arroganti, assetati di potere, volgari ed incapaci ma capaci a pretendere perche'l´ignoranza non richiede esperienza. Penso che sia venuto il momento di cambiare modello politico e costituzione perche' non tutti siamo in grado e degni del Parlamento.E' necessario ritrovare la dignita'politica.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 25/04/2018 - 10:15

Davvero? Che programma intelligente. Tutte le promesse fatte in campagna elettorale? Riempitivo di pagine che se fossero rimaste bianche sarebbe coinciso con un risparmiko di fogli ed inchiostro. Se questo è il collante mi sa che durerà molto poco. La gente ha bisogno di ben altro per vivere decentemente. Povero cocchino: è andato a fare il baciap@@@ ai capoccioni di Wall Street, nella city Londinese, tutti massoni di alto livello e ora cerca cosa? Che squallore! Il suggeritore manettaro dei Murazzi è sempre più attapirato e scade in queste alternative pensando che gli italiani siano fessacchiotti, mentre lui impingua il suo conto corrente con questa tiritera. Annate proprio bene!

idleproc

Mer, 25/04/2018 - 10:16

Tutta la vicenda è senza senso e del tutto inutile conoscendo in anticipo dove va a parare. Testimonia però come dato empirico il tracollo dello QI medio. Non servono nemmemeno i test, basta farlo ad occhio. Considerando anche altre interazioni d'importazione non c'è speranza di invertire la linea di tendenza in tutta europa e occidente, la direzione è dritta e sicura verso il basso. I musi gialli che già di partenza stavano bene a QI e tutti gli innominabili che stanno a est che non hanno demolito in nome del neoliberismo la capacità di collaborare insieme, le strutture portanti della società e la loro cultura, hanno già vinto se la si vuol mettere su questo piano.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 25/04/2018 - 10:24

Il M5S è una riuscita operazione del regime mondialista. Come En Marche di Macron (Rothschild). Ossia un finto partito antisistema, servito a incanalare su un binario morto il dissenso al regime.

gesmund@

Mer, 25/04/2018 - 10:29

Dietro la berlusconofobia il nulla.

FRANGIUS

Mer, 25/04/2018 - 10:33

RIPETO...COSTUI (E SU QUESTO HA RAGIONE BERLUSCONI) E' UN DILETTANTE UN INDIVIDUO DEFICIENTE IN POLITICA.CHE DIO LIBERI L'ITALIA DA UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE DA' IL COLPO DI GRAZIA ALLA POCA CREDIBILITA' DELL'ITALIA NEL MONDO.QUESTO E' ANCOR PEGGIO DEL PAGLIACCIO FIORENTINO IN CUI ORA SPERIAMO PER IL NAUFRAGIO DI QUESTO ATIPICO GOVERNO SORRETTO DAI PERDENTI.

Dumele

Mer, 25/04/2018 - 10:35

L'Italiano sfaticato e fannullone ha cercato nel PD l'assistenzialismo, la sinistra per accaparrarsi le poltrone lo ha servito riducendo l'Italia a un letamaio, il fallimento fa scappare i cialtroni che trovano speranza e riparo nei zoticoni del 5s e con disonesta politica ripropongono all'Italia la mxxxa che ci ha soffocato.

stefano1215

Mer, 25/04/2018 - 10:39

io ho votato il M5S perché cambiasse il paese e non per riesumare un partito che non lo ha cagato nessuno! ho rinunciato a dare il voto alla lega perché erroneamente ho creduto più al cambiamento. e invece? PER ME IL M5S E' FALLITO!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 25/04/2018 - 10:41

E vedrete... il Berlusca voterà compatto assieme ai "lavatori di cessi di Mediaset" a sostegno del prossimo venturo governo massonico pro-UE, pro-NATO, pro-Sion, pro-gender, pro-immigrazione.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 25/04/2018 - 10:44

Insomma... Rothschild ce l'ha fatta ancora. Altri 5 anni di dittatura pro-UE, pro-NATO, pro-Sion, pro-INVASIONE. Il M5S, se mai è stato antisistema (dubito... secondo me è nato fin dall'inizio come finta opposizione) è normalizzato e inglobato. L'Italia adempierà al suo ruolo nel regime, fare da passerella per le genti afroarabe con cui Rothschild intende compiere il GENOCIDIO DEI POPOLI EUROPEI.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 25/04/2018 - 11:09

questi pulisci cessi sono peggio dei comunisti.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mer, 25/04/2018 - 11:11

Preciso al fine di non essere frainteso che parlo da APOLITICO e solo usando il buonsenso. Mi spiegate cosa penseranno tutti quegli elettori che sono passati dalla sinistra ai grillini vedendo che alla fine il loro voto è poi tornato alla sinistra? Forse se abbandonavano un partito avrebbero voluto altro con programmi differenti ma assieme potrà esserci soltanto un proseguimento degli stessi fini magari chiamati diversamente. Queste sono le cose che allontanano gli elettori dalle urne e questi sono i motivi per i quali i grillini all'inizio avevano preso tanti voti che poi erano di protesta, credo la prossima volta non otterranno tanto se questo è il loro lavorare.

Ritratto di combirio

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 25/04/2018 - 11:13

dalle ceneri della sinistra sono nati i 5stelle. una sinistra primordiale con ideali vaghi in cerca di assumere il Potere per consolidarsi. organici al PD ricostruiranno la sinistra storica..statalizzazione, terzomindismo..potere ai parassiti ancorché nullafacenti. la loro base nuovamente Contrapposta a chi Lavora e chi produce. forza Salvini..! la nostra unica Speranza.

nonna.mi

Mer, 25/04/2018 - 11:17

Se Di Maio non avesse l'Ossessione di Berlusconi forse si accorgerebbe che ben altro è il Pericolo che sta personalmente correndo...Con la sua totale inesperienza non si accorge che,non so con quale Diritto,uno dei due "proprietari del PARTITO 5S,quello che si è fatto i milioni coi Blog promettendo agli illusi, quattrini anche non lavorando, sta per sostituirlo con Altri che spera di trovare disponibili anche se Perdenti, così bollati dagli Italiani dopo le ultime forse inutili votazioni...Myriam

frapito

Mer, 25/04/2018 - 11:19

Ma come? Berlusconi non era morto, sepolto, finito, scaduto, bollito, insignificante, irrilevante, il nulla, etc, etc., etc.. Adesso si vorrebbe formare una enorme cozzaglia governativa per fermare Berlusconi? Dove sono finiti tutti gli oracoli e le previsioni certificate di Travaglio? Forse sarebbe stato meglio che li avesse fatte Paolo Fox, che mi sembra molto più attendibile. Più si parla di Berlusconi, più diventa gigante. Sinistri, state zitti, che forse è meglio!

Anonimo (non verificato)

19gig50

Mer, 25/04/2018 - 11:26

Speriamo che vi vada male l'assurdo progetto che state pianificando e che si torni al voto. Sarà un vero piacere vedervi sparire grillinidimerda!

Popi46

Mer, 25/04/2018 - 11:32

Ammappete, che monumento è Berlusconi!!! Pensate un governo,dico un governo, con al primo punto programmatico: abbattere Berlusconi!!!.... vaste programme,non c’è che dire

Ritratto di marione1944

Anonimo (non verificato)

Ritratto di jonny$xx

Anonimo (non verificato)

t.francesco

Mer, 25/04/2018 - 11:51

NON SARA' CHE ANCHE VOI DEL GIORNALE CI STATE PRENDENDO PER IL C..O?? SE IL TITOLO DELL'ARTICOLO RISPONDE A VERITA' SIGNIFICA CHE DI MAIO "HA SBROCCATO". I GOVERNI SI FANNO PER LA GENTE, PER CHI TI HA VOTATO, E NON CERTO PER ANDARE CONTRO QUALCUNO QUANDO TI PROCURA UN VANTAGGIO PERSONALE. MI CHIEDO COME GLI ELETTORI DEL SUD HANNO POTUTO DARE FIDUCIA AD UN INCAPACE CHE DIMOSTRA TUTTI I SUOI LIMITI. SALVINI, NON FARTI COINVOLGERE, STAI LONTANO!!!

Otaner

Mer, 25/04/2018 - 11:52

Credo che il tentativo di avere il nuovo governo chiamando a farne parte coloro che hanno avuto un calo dei consensi da parte del popolo italiano nelle recenti elezioni sarà difficile che abbia successo.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 25/04/2018 - 11:56

E i compagni abboccheranno.Pur di governare si venderebbero il fondoschiena.Ci penseremo ancora una volta NOI.

paolinopierino

Mer, 25/04/2018 - 11:57

Al pomiglianese squallido nulla facente solo un quaquaraqua' dico che la Lega ha rispetto non Berlusconi ma cinque milioni di voti ricevuti da Berlusconi degli italiani Lui si che viene[ comandato da due personaggi riprovevoli uno Grillo pluriomicida e noto e grande evasore fiscale l altro il padrone che pretende di governare con l-intelligenza artificiale essendo tutti ignoranti come le talpe. Di Maio te la faremo pagare

t.francesco

Mer, 25/04/2018 - 12:00

QUESTI NON CAPISCONO CHE DIMOSTRARE DI AVERE PAURA DI UN VECCHIO DI 82 ANNI (PER NON PARLARCI NON PUO' ESSERE ALTRIMENTI) HANNO FATTO ALLO STESSO UNA TRASFUSIONE DI POTENZA. IL CAPO DELLO STATO NON POTRA' CHE TENERNE CONTO. SE ANZICHE' COMBATTERLO CON L'ANTIBERLUSCONISMO LO AVESSIMO SOSTENUTO, IN EUROPA FORSE NON SAREMMO LO ZERBINO. MEDITATE GENTE

Antenna54

Mer, 25/04/2018 - 12:01

Ma perché il Di Maio non torna a fare la maschera nelle tribune VIP dello stadio? Stava così bene lì ... vai caro, vai ... ritorna da dove sei venuto.

paolinopierino

Mer, 25/04/2018 - 12:02

Di Maio e la sua teppa da perfetti grillini invidiosi e carogne telecomandati da un pluriomicida evasore fiscale e da un idiota del Web che per ragionare utilizzala intelligenza artificiale sono solo carogne invidiosi si vogliono appropriare della aziende di Berlusconi sono da eliminare dalla politica o in Italia ci sara' una rivoluzione armata

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 25/04/2018 - 12:02

faranno un governo tecnico.

paolinopierino

Mer, 25/04/2018 - 12:07

Di Maio chi Il nullafacente presuntuoso invidioso che vuole espropriare le aziende create da altri Vai a casa fino che puoi.

tosco1

Mer, 25/04/2018 - 12:08

Questo e' proprio quello che ci voleva:questi si uniscono per suicidarsi insieme , ed un bel suicidio di massa da parte di tutta la politica piu' spregevole dello stato non e' una occasione da poco per ilpaese .E tutto,come per i dinosauri, in conseguenza di una improvvisa meteora , l'On. Di Maio. E dopo i dinosauri, ci sara' una nuova era geologica, ed altra aria per il paese.Basta pazientare ancora un poco.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 25/04/2018 - 12:10

LE GUERRE, SONO COMINCIATE PER DELLE TESTE DI """BELIN""", COME DI MAIO ED IL SUO SEGUITO DI PIENI DI ODIO!!! """POVERI ITALIANI CON QUESTO COVERNO DI INCIVILI"""!!!

Anonimo (non verificato)

arkangel72

Mer, 25/04/2018 - 12:14

Sarà pure un governo anti Berlusconi, ma a favore della solita casta che tutela le banche e gli interessi del FMI, della UE e della Nato. Proprio quelle istituzioni contro cui, a parole, si sono sempre battuti i pentastellati! Spero che gli elettori si aprano meglio gli occhi alle prossime elezioni... se ci saranno mai!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 25/04/2018 - 12:26

Mammamiaaaa ogni giorno è sempre più evidente che a Di Miaooo non frega nulla né dell'Italia né degli italiani! I 5S sarebbero il nuovo? Haahaahahahaha! Sono peggio di Pol Pot!

fgerna

Mer, 25/04/2018 - 12:35

La dichiarazione di Di Maio ieri mi ha fatto venire conate di vomito, governo del cambiamento, 3° repubblica noi bravi e puri, ma fatemi il piacere! Siete peggio del peggio degli altri. Andreste anche dalle prostitute pur di prendervi quelle poltrone. Mi domando ora gli elettori del 5ST cosa dicono di questo schifo

acam

Mer, 25/04/2018 - 12:36

toh! un'idea grandiosa, che dimezzerà il debito pubblico e darà la stura a leggi liberticide da guerra civile. Uno spettacolo per quegli spettatori alla Bollorè che non aspettano che Dimaio pe magnasse I fichi del bigoncio dell' m5* ao se nun c'è uno cosi bisogna inventallo

DRAGONI

Mer, 25/04/2018 - 12:38

TANTO PER CAMBIARE!!UN PROGRAMMA DA PREMI NOBEL DELLA POLITICA.

Anonimo (non verificato)

DRAGONI

Mer, 25/04/2018 - 12:50

@AUSONIO: MENO CORDIALE E PIU' DIMOSTRAZIONE CON I "FATTI" DI QUELLO CHE CI PROPRINI COME REALTA'!!LA REALTA' E' QUELLA CHE COMUNISTI, CATTO-COMUNISTI , GRILLINI OVVERO IL "BRODO" FATTO CON IL VOSTRO ODIO CHE TE ED I TUOI "COMPAGNI", CHE OGGI HANNO ABBONDANO DI CORDIALE PER FESTEGGIARE LA LIBERAZIONE,AVETE PROPINATO ALL'ITALIA E CHE VI ACCINGETE A PROPINARE ANCORA .

Anonimo (non verificato)

peter46

Mer, 25/04/2018 - 13:00

Signorini....tanti,troppi...anonimi non verificati,da non poter pensare,'interessati'.Segua Caterina....."La verità (ti) fa male lo sò...La verità (ti)fa male lo sai...".NB:E poi è anche il 25 aprile...la mattanza dei 'liberi'.

nopolcorrect

Mer, 25/04/2018 - 13:03

"il reddito di cittadinanza"???? Ma nel PD si è capito benissimo che hanno perso le elezioni a causa della politica sull'immigrazione e se avessero votato il reddito di cittadinanza avrebbero perso ancora di più. Fare una simile proposta significa che il guaglionciello è alla canna del gas. Ma poi non si illuda, la maggioranza renziana non si alleerà mai con loro, e a loro servirebbero i voti di TUTTO il PD. I renziani potrebbero allearsi solo a condizione di una loro Canossa totale, rovinosa per i grillini che dovrebbero presentarsi a Renzi e alla Boschi col cilicio, in ginocchio e a piedi scalzi.

Ora

Mer, 25/04/2018 - 13:04

Certo che voi giornalisti a libro paga di Berlusconi siete di coccio,non è un governo contro Berlisconi è che i 5 stalle non vogliono aver niente a che fare con i mafiosi frodatori fiscali e puttanieri vari e ve lo dice che non ha votato nessuno.

aitanhouse

Mer, 25/04/2018 - 13:05

gli italiani hanno votato m5s per buttare fuori da tutte le istituzioni del paese pd e soci, attenti ora a non far rientrare dalla finestra quelli che sono stati cacciati dalla porta. Il centro destra è il vincitore reale delle elezioni; è pretestuoso ed antidemocratico affermare il contrario, si tornerebbe sempre ai soliti escamotage per mettere a capo del paese chi ha perso le elezioni. Basta ,ne abbiamo piene le scatole , se non ci sono le condizioni, si torna alle urne . Perchè mai la grecia ,la spagna ,paesi di più recente democrazia hanno fatto più elezioni nel giro di pochi mesi e l'italia non potrebbe?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 25/04/2018 - 13:08

Se è vero che il loro collante è Berlusconi, allora dovrebbero essere proprio loro a cantare: "Meno male che Silvio c'è!"

Libero 38

Mer, 25/04/2018 - 13:10

Sembra proprio che il lavacessi di pomigliano e la sua amatissima marciuma cricca si siano montati la testa al punto di credere che solo loro possono decidere chi deve andare al governo.Detto questo non capisco come il siculo mattarella possa dare l'incarico al lavacessi di pomigliano quando il centrodestra ha vinto le erlezioni.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 25/04/2018 - 13:19

"Un governo anti Berlusconi." Vuoi vedere che dovranno cantare tutti...meno male che Silvio c'è?

il sorpasso

Mer, 25/04/2018 - 13:33

Ma cosa sai fare tu? Sei solo un antiberlusconi perchè lo temi! Vedrai i risultati del Friuli domenica prossima....ah ah ah

19gig50

Mer, 25/04/2018 - 13:45

Fossi Berlusconi, farei pulizia dentro Mediaset licenziando tutti quelli che sono contro di lui a costo di chiudere l'azienda. Poi vorrei vedere con tutti quei disoccupati come se la caverebbe luigino con i suoi amici pidioti a gestire la cosa.

nonnoaldo

Mer, 25/04/2018 - 13:54

«hanno deciso di condannarsi all'irrilevanza per rispetto del loro alleato...>>. Questa frase dimostra, senza alcun dubbio, l'etica che ispira l'agire del guappetto. La parola data non conta un acca, conta solo la convenienza personale. Degno erede della stirpe che affermava "franza o spagna purchè se magna...

Duka

Mer, 25/04/2018 - 14:07

Finalmente una VERITA' : non un governo per gli italiani ma per il suo personale odio nei confronti di Berlusconi. Dal punto di vista delle cose fatte il Di Maio non potrebbe nemmeno lustrargli le scarpe.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mer, 25/04/2018 - 14:54

Ma qualcuno riesce ad immaginare un Di Maio o altro grillino (uno vale l'altro) ad una riunione del G/7 (tanto per semplificare), in rappresentanza dell'Italia?

gedeone@libero.it

Mer, 25/04/2018 - 14:59

#Elpaso, quando parlavi di nullità assoluta ti stavi rimirando allo specchio???

peter46

Mer, 25/04/2018 - 15:04

Nessuno meglio de Il Giornale conosce i SUOI polli... Adattarsi al metodo 'titoli' di Libero,'stampando' art. con la foto di 'fimmina accattivante',e ritrovarsi all'apertura' dell'art non 'fimmina nuda' ma...la foto di Feltri,vestito,oh!,che tanto basta lo stesso x hernando colombo che lo 'frequenta'...non è che si dimostra di avere 'bocconiani' con cui fare un pezzo di strada ad alto livello ,ma ad ognuno il suo 'commercio'.Vediamo se si trova un solo f che possa affermare che,dalle dichiarazioni 'ascoltate' nell'art,ci sia un solo rifermento al 'cadavere politico',fortunatamente per lui ancora 'ambulante'.NB:Giorgetti poco fa ha ancora dichiarato che il recinto con m5s non è stato mai chiuso...manca il solo 'niente caffè allo stesso tavolo' con incandidato ed ineletto... prima si memorizza,prima si 'parte':anche se il 'dove' s'arriverà lascia perplessi.Però st'accoppiata non piace ad un 'certo' mondo: solo per questo vale la pena tentare,e...mandarlo a ff,quel mondo.

COSIMODEBARI

Mer, 25/04/2018 - 15:39

In un governo M5S e CDX, numeri veri alla mano, quelli di Berlusconi equivalevano a zero. Tanto bastavano, e non in modo risicato, quelli della Lega e di Fratelli d'Italia. Infatti il boys napoletano lo aveva pure affermato parlando dell'eventuale appoggio esterno di Fi, che certamente non era decisionale per fare una addizione di voti per una maggioranza blindata.

peter46

Mer, 25/04/2018 - 15:42

il sorpasso...vedrai,vedrai,,,quanto rimarrà 'spelata' forzitalia... fatti vedere lunedì-martedì.Vai sulla Treccani piuttosto e memorizza il significato di 'temere' o 'f '.

peter46

Mer, 25/04/2018 - 15:55

dardo_01...al massimo si comporterà come si comporterebbe salvini o st'altro è più 'addentrato' nel mondo forse?O porterebbe il telefono all'orecchio fingendo di 'sentirsi' con Putin,tanto anche lui parla il russo come l'altro',nel mentre le 'ordina' la lista delle partecipazioni per la serata di riposo dopo lo sc.... del g7,alla Nicole.

mariod6

Mer, 25/04/2018 - 16:15

L'odio di una massa di incapaci contro chi da lavoro a decine di migliaia di persone non ha limiti. Questa armata Brancaleone di arroganti fannulloni e disoccupati cronici per volontà di sfruttamento di chi lavora e paga le tasse, non essendo in grado di fare alcunché che non sia un danno per gli altri, si scatenano e si vendono a quelli che finora hanno insultato. L'importante è riuscire ad avere una poltrona da occupare a vita senza aver mai fatto nulla di utile.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mer, 25/04/2018 - 16:36

L'offerta di Di Maio ai dem: un governo anti-Berlusconi ******************************************************* Quanta confusione...quanta demagogia...quanta incompetenza... quanta stupidità...quanta inconsapevolezza da parte dei PiDioti e degli ormai spentistellati!!! La madre degli stupidi è sempre incinta !!! Giosuè Carducci: "Colui che potendo dire una cosa in dieci parole, ne impiega dodici , io lo ritengo capace delle peggiori azioni"